CI STIAMO GIÀ DIMENTICANDO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • 📲 Scopri l'app di NumeroDiez: app.adjust.com/9v32d7v
    🖋 L'appuntamento raddoppia!
    ⚪⚫ Due editoriali al giorno sulle ultime in casa Juventus
    📫 Per collaborazioni, PR e richieste commerciali scrivimi all’indirizzo:
    marketing@corax.business
    📱 Ecco dove mi trovi sui social:
    * RUclips: / @giannibalzariniofficial
    * Instagram: giannibalzarini...
    * Facebook: / gianni-balzarini-26032...
    Corax S.r.l. ©️
    #Juventus #Juve #SerieA
  • СпортСпорт

Комментарии • 250

  • @paolopelligo1710
    @paolopelligo1710 22 дня назад +47

    La JUVE è stata sempre il blocco duro 💪della nazionale, da quando Tutto il Sistema calcistico Italiano ha deciso di fare guerra alla Juve ed affidarsi Mani e piedi all'Inter 👎 ha sancito la sua condanna. Chi è causa del suo Mal pianga se stesso, in futuro fossi la Juve cercherei anche di evitare di dare giocatori a questa nazionale e di immettere risors nel sistema

    • @davideloschiavo3354
      @davideloschiavo3354 22 дня назад +8

      Il blocco juve è stato protagonista attivo di 3 storici trionfi, 1982, 2006 e 2021. Molti se lo dimenticano, presi dall’antijiventinismo acuto. 3 anni fa ci hanno tenuto su i difensori bianconeri…Certo è che quest’anno hanno deluso tutti.

  • @filippobaldini5884
    @filippobaldini5884 22 дня назад +12

    Ma dove sta scritto che i contratti debbano sempre essere al rialzo? Chiesa a parere mio dovrebbe essere eternamente grato alla juve che lo ha continuato a pagare profumatamente anche se non è più stato il calciatore do prima. Ma soprattutto mi ha deluso come persona, perché lui in primis ha chiesto un aumento che sapeva di non meritare, e sapeva anche che la juve non glie lo avrebbe mai dato. Si dovrebbe vergognare.

  • @eroscerretti5182
    @eroscerretti5182 22 дня назад +33

    Ma io alla Juve non ho mai sentito fare un discorso durante la cessione di un suo giocatore “a tutti ma non all ‘Inter” o al Napoli ho visto la Juve liberare subito manna per il Napoli che ha tenuto Giuntoli fino all’ultimo giorno.. abbiamo preso 3 stranieri su 4? Beh forse perché il Bologna voleva venderci Calafiori a 50 mln così come ogni mezza calzetta sconosciuta.. basta che se ne interessi la Juve che subito il prezzo lievita di 20 mln oppure al contrario chi compra da noi vuol sempre tutto scontato e poi le plusvalenze le facciamo noi.. nessuna pena sportiva per osihmen tutti che si chiedono come fa la Fiorentina a comprare Kean a 13 mln ma nessuno che parla dello scambio con cui l’Inter ha acquisito bastoni ad esempio., perfetti sconosciuti venduti a 8 milioni o nessuno si chiede come possa l’Inter chiedere 30 milioni per un ragazzino che non ha mai messo piede in serie A.. si preoccupano tutti di Kean… abbiamo preso 3 giocatori su 4 stranieri?? Abbiamo sbagliato.. ne dovevamo prendere 4 su 4 dall’estero così la smettiamo di dare soldi ai pagliacci della serie A!

  • @lambertotacconi2000
    @lambertotacconi2000 22 дня назад +27

    Ciao Gianni , io con la nazionale ho chiuso dal 2006. Con questa FIGC come si può tifare Italia? Essendo juventino? Personalmente sono felicissimo della figura che hanno fatto con il blocco fenomeni cartonato.

    • @massimobena3693
      @massimobena3693 21 день назад +1

      Pure io ho chiuso nel 2006. Solo con il precedente europeo ho goduto quando abbiamo battuto gli inglesi. Quest'anno ho tifato contro

  • @seby111176
    @seby111176 21 день назад +5

    Fino al 2006 ero tifoso... Dopo no... Gravina poi ha dato il colpo di grazia

  • @user-mn7kn9rh7g
    @user-mn7kn9rh7g 22 дня назад +46

    Ma come si fa a tifare Italia di Gravina, con a fianco Marotta in tutte le partite. Ma chi si lamenta io ho goduto. Ma Chiesa lo sa quanto hanno avuto lui e la Fiorentina e quanto ha dato?

    • @valerioveracini1104
      @valerioveracini1104 21 день назад +3

      Hai ragione, tifare Italia con questi personaggi a tirare le fila anche per me è impossibile.

    • @paolosan8836
      @paolosan8836 21 день назад +2

      Concordo al 💯

    • @robertomelito5304
      @robertomelito5304 21 день назад

      Concordo pienamente

    • @RobertoMaggi-gu8uw
      @RobertoMaggi-gu8uw 21 день назад

      Hai ragione sono d'accordo

    • @oliverstefan1
      @oliverstefan1 21 день назад

      Secondo me con Mancini si era cominciato ad andare in una certa direzione...
      Purtroppo quei due rigori sbagliati che hanno compromesso il mondiale hanno tagliato le gambe ad un bel progetto.
      L'italiano medio ha la memoria corta in tutti gli ambiti non solo nel calcio...

  • @gagu6510
    @gagu6510 22 дня назад +11

    La Juve ha provato a comprare un italiano, ma come fai a spendere 50 mil per un difensore che non ha ancora dimostrato quasi niente ?

  • @Ziomatteo88
    @Ziomatteo88 22 дня назад +16

    La nazionale si rispecchia come la nostra politica come tutto il nostro paese , come tutte le persone 🤷🏼‍♂️

    • @cristians9406
      @cristians9406 21 день назад

      Si dai, mettiamoci anche tutte le terre emerse, il cielo che ci ricopre e il mare che bagna le nostre coste italiane😂😂

    • @navigaresuisognidimassifus7783
      @navigaresuisognidimassifus7783 21 день назад

      Magari parla per te. Io non mi identifico in un torneo di calcio e neanche da questa politica arrivista. Io non sono così. Perciò, calma.

  • @donatellapacini1347
    @donatellapacini1347 22 дня назад +5

    Personalmente, nel '82 , nel 2006, io non pensavo che quel giocatore fosse un giocatore della x squadra, per me, in quel momento erano giocatori dell' Italia e tifavo Italia. Siamo arrivati a questa situazione, si forse, anche per gli stranieri, anche non solo... La responsabilità più grossa è della federazione, degli pseudo giornalisti, dei vai procuratori tutti rigorosamente "super parter"🤥. Tutti personaggi che hanno contribuito a fomentare questo sentimento anti Juve. Come fai a tifare Italia, quando il presidente della Figc, ti iha fatto la guerra,? come fai a tifare Italia quando in tribuna c' è un ministro che avrebbe voluto fare il ministro dello sport per distruggere la Juve ... E ci sarebbe ancora altro da dire... Ci hanno portato loro a questo, ci hanno fatto disamorare del gioco più bello.
    PS: io l'inno di Mameli lo so

  • @alessandrolonghin1328
    @alessandrolonghin1328 22 дня назад +12

    Gianni ma come fa la juve a comprare italiani come calafiori se il Bologna spara cifre assurde e/o dice che non vuole venderlo alla juve, al netto che ora di italiani a livello juve non ce ne sono molti...

    • @mangoneluragano
      @mangoneluragano 21 день назад

      Tanto per cominciare si dovrebbe rinnovare Chiesa ...poi bastava vendere Bremer a qualche club inglese assieme ad Huijsen e con quei soldi portavi a Torino sia Calafiori che Buongiorno ....

    • @stefanofumanti3870
      @stefanofumanti3870 21 день назад +1

      @@mangoneluraganoBremer è incedibile

    • @alessandrolonghin1328
      @alessandrolonghin1328 21 день назад

      @@mangoneluragano uno ha detto più volte di non voler venire alla Juve ( buongiorno) l’altro non lo vogliono vendere alla Juve (calafiori) a meno di cifre fuori dal comune, non hai imparato niente dagli ultimi acquisti strapagati fino ad ora?

  • @robertogalli9759
    @robertogalli9759 22 дня назад +3

    Siamo indietro su tutto a partire dallo stato dei nostri stadi rispetto a quelli di altri paesi europei. Siamo indietro perché siamo troppo campalinisti, siamo indietro perché come hai detto tu in qualche intervento di pochi giorni fa facciamo fatica a sfornare giovani che tra qualche anno possano cementare una nazionale con talenti simili a quelli che avevamo nel 2006 e così via…

  • @giovannipappagallo9829
    @giovannipappagallo9829 21 день назад +2

    Gianni, io sono "nazionalista" da sempre. Per educazione genitoriale (il tricolore era di casa ovunque, anche lo spinnaker della nostra barca a vela era tricolore) e quindi per convinzione, e non era facile, nei violenti (politicamente parlando) anni '70.
    Però anch'io, da juventino e da Farsopoli in poi, non riesco a sentire "mia" la nazionale di calcio. Ed è l'unico caso rispetto alle selezioni nazionali di tutti gli altri sport. Mi dispiace, ma è così.

  • @mellimarco
    @mellimarco 22 дня назад +2

    Ma nessuno che si ricorda dell'Italia di Mancini e Vialli. Una vittoria grandissima, perchè i mass media non la citano mai. É una ritorsione nei confronti dell'ex CT, nessuna riconoscenza nei loro confronti.

  • @flaviospano6225
    @flaviospano6225 21 день назад +1

    Ciao Gianni sono Flavio da valenza,il problema per me e che ho perso quei valori di patriottismo, con tutto il male che ci e stato rivolto contro, personalmente non riesco più ad emozionarmi per la nazionale.
    Pensavo che dopo calciopoli avessero sazziato in parte la voglia di colpire la Juventus e nella mia ingenuità continuavo a tifare gli azzurri ,ma negli ultimi anni ho notato che la narrazione e persino peggiorata nei confronti di tutto il mondo Juve, facendo passare cose che in mondo normale non avrebbe mai avuto luce una vicenda di tale spessore.
    Chiudo dicendo io ho provato a tener duro ,ma la loro voglia di sangue e andata oltre , distruggendo il mio cuore.ora anche se cambiassero i vertici domani ci vorrebbero anni prima di tifare Italia

  • @Els2903
    @Els2903 22 дня назад +2

    Hai ragione, l'Italia non era gruppo e non scalda il cuore. E tutto questo è molto grave

  • @paolotolve
    @paolotolve 22 дня назад +2

    Condivido appieno analisi.
    Tra le nazionali leader e gli azzurri c'è una differenza oggi incolmabile dal punto di vista tecnico, fisico, di mentalità e coesione. Disarticolati, estranei all'obiettivo comune. Ombre, per giunta sbiadite.

  • @CriCri-s9l
    @CriCri-s9l 21 день назад

    Siamo sempre stati l’Italia dei campanili; a differenza di nazioni che iniziano la giornata scolastica con l’alza bandiera e l’inno nazionale, da noi non c’è mai stata una cultura di tal genere (che non centra nulla con il nazionalismo politico). Si cantava l’inno solo quando giocava la nazionale, ma ne eravamo orgogliosi. Il punto é proprio il verbo giocare, io non ho memoria (e un po’ di anni li ho) di una squadra inguardabile e di cui vergognarsi come l’ultima. Possiamo parlare del brutto modo di tifare in Italia, sempre contro rispetto al pro e spesso con poca oggettività. Ma i problemi calcistici nascono a monte: ho visto bambini tolti dalla partita perché cercavano di dribblare invece che passare subito la palla, tant’è che la tecnica e la fantasia sono poco coltivate; gli sgravi fiscali sono solo per i giovani stranieri che hanno ancora quella “fame” che nei nostri non c’è; i giocatori italiani sono super valutati e le società si fanno volentieri le scarpe una con l’altra… e non dimentichiamo i vari pseudo calciopoli che hanno fortemente minato la credibilità della FIGC, colpito sempre e solo la Juventus e incattivito i suoi tifosi. È ora di prendere esempio dall’atletica che attraverso programmazione e progetti hanno portato i risultati che tutti vediamo, ma per farlo bisognerebbe eliminare le mele marce che, ahimè, sono al vertice calcistico e politico…

  • @claudiofabbri67
    @claudiofabbri67 21 день назад +2

    se i giornalisti smettessero di alimentare astio nei confronti di certe squadre, forse ci sarebbe più patriottismo e no questa situazione surreale

  • @giuseppemonterisi7708
    @giuseppemonterisi7708 22 дня назад +1

    Completamente d’accordo con il tuo discorso. E purtroppo se vuoi competere oggi hai bisogno di acquistare da fuori, proprio perché il tifoso non è dotato di quella pazienza di attendere i giovani italiani. Emblematica la situazione di Miretti nell’ultima stagione, per fare un esempio.
    Non voglio essere frainteso. Giuntoli ha fatto finora un lavoro ottimo, i profili acquistati sono funzionali. Il punto è che molto viene dalla mancata pazienza dei tifosi, mista all’ impreparazione di chi è ai vertici, e invece di provvedere a risolvere i problemi dei settori giovanili, si fa sentire solo se il governo vuole togliere (giustamente) il decreto crescita.

  • @umbertodeltosto9257
    @umbertodeltosto9257 21 день назад

    Premesso che da Juventino si può immaginare quale sia la mia "simpatia" nei confronti di Gravina, Gianni ti chiederei, con lucidità e raziocinio, una analisi del perché secondo te le cose per la Nazionale non vanno (riconduci tutto meramente a "troppi stranieri"? è tutto li?) e soprattutto cosa secondo te il presidente federale e l'organizzazione che rappresenta possono fare. Il moralismo, non in accezione spregiativa si chiaro, si può anche accettare, ma ad un certo punto la conversazione deve anche evolvere no Gianni? Gravina in conferenza ed in un momento di lucidità ha sottolineato che a livello giovanile i risultati arrivano (l'Italia è campione di qualcosa a svariati livelli) a testimoniare che il materiale a livello giovanile c'è ed il lavoro è proficuo, ma poi c'è una sorta di blackout per cui i ragazzi raccolgo briciole in termini di minutaggio anche e soprattutto perché le società puntano, legittimamente, al risultato essendo delle aziende e non delle onlus e che ne governo e nemmeno federazione possono obbligare in tal senso. Balza tu come affronteresti questo problema se fossi in Gravina e non potessi obbligare le società ad avere un numero minimo di azzurrabili in rosa? E se fossi nel governo come agiresti? Per favore faccelo sapere.
    Parto io. 3 Leghe a numero chiuso: Serie A a 16 squadre e senza limiti di tesseramento in termini di stranieri, Serie B ampliata e a due gironi, Lega Pro. Chi vince il campionato di Serie B e Lega Pro, leghe di formazione, si porta a casa il trofeo ma rimane dove è. Ogni squadra di serie A deve obbligatoriamente avere almeno una società "affiliata" in Lega Pro nella sua regione o zona geografica che può essere una U23 o meno. Durante il campionato un giocatore di una società affiliata deve poter migrare in qualunque momento nella squadra di serie A di riferimento. Le società di serie A distribuiscono parte dei proventi alle leghe di formazione. Atti del governo: agevolazioni fiscali in termini di stipendio e trasferimenti per le società di serie B e Lega Pro (escluse le affiliate) per giocatori U23 convocabili in nazionale. Atti della Federazione: premi in denaro per le società di serie B e Lega Pro (escluse le affiliate) che garantiscono un maggior numero di minuti complessivi a giocatori U23 convocabili in azzurro, premi in denaro per le società di serie B e Lega Pro che hanno giocatori convocati nelle nazionali maggiore, olimpica e U20.
    Tu cosa proponi Gianni?

  • @davidedorizza4374
    @davidedorizza4374 22 дня назад +6

    Non sono d'accordo Italia 78 opp.82 opp 2006 nonostante il blocco Juve erano tutti tifosi e' che ci hanno fatto disainnamorare con tutto il marcio della serie a

  • @andreafrezza263
    @andreafrezza263 21 день назад

    Il calcio italiano è in mano a contabili e avvocati. Nei paesi più evoluti sportivamente comandano i manager, quelli bravi ad organizzare e gestire il lavoro di squadra.
    Sono anni che scrivo del Real Madrid e della Spagna, della Balanced Scorecard ma pochi hanno voglia di approfondire tematiche serie che riguardano l'organizzazione.
    E poi ricordiamo che siamo stati e siamo ancora il Paese delle Città Stato del Medioevo.

  • @vittoriosantelia1725
    @vittoriosantelia1725 21 день назад +1

    Ciao Gianni, i tuoi interventi video sono sempre precisi e mirati, complimenti. Mi permetto di farti un piccolo appunto sul tuo ultimo e "veritiero" video, il malessere popolare del tifo a doppio binario (azzurro e colori club) nasce soprattutto da una cattiva, anzi misera, comunicazione dei media dovuta ad un scarsa preparazione di molti tuoi colleghi ed una enorme presenza di ex calciatori "tifosi" che raccontano un calcio che non esiste.....per la Federazione caliamo un "velone" pietoso. Saluti e grazie ancora per la tua correttezza e precisione.

  • @alfredoramonda7662
    @alfredoramonda7662 22 дня назад +4

    Le poltrone contano di più di avere giovani italiani nelle nostre squadre è talenti in nazionale!! Saluti Alfredo

  • @luigisegreto5240
    @luigisegreto5240 21 день назад +1

    Gentile Gianni, non condivido alcune tue riflessioni. Tu hai accennato ad uno spogliatoio spaccato, frutto della mentalità campanilista, tipicamente italiana. Io credo che, se si verifica una situazione del genere, la colpa sia prevalentemente dell'allenatore, il quale non è stato capace di creare un gruppo. Anche con Lippi e con Mancini avevamo un gruppo composto da giocatori provenienti da diverse squadre, eppure abbiamo vinto un Europeo e un Mondiale. E parliamo di Nazionali dove c'era il blocco Juve la quale, in teoria, doveva essere la squadra più odiata d'Italia. In questa spedizione, invece, ci siamo ritrovati con una Nazionale avente il blocco Inter ossia della squadra che si è contraddistinta, nel corso di questo campionato, non solo per essere la più forte ma anche la più scorretta nei comportamenti dei suoi tesserati. Oltre a questo, si aggiunge il fatto che Spalletti, definito dalla pubblica opinione come il vero fuoriclasse di questa Nazionale ( nonché ex-interista), ha sempre mostrato dei limiti nella gestione dei rapporti con i giocatori ( basti ricordare come gesti i casi Totti e Icardi, quando ha allenato la Roma e l'Inter). Anche Conte aveva una Nazionale dal tasso tecnico modesto, eppure è arrivata ai quarti di finale contro la Germania perdendo la partita ai calci di rigore.
    Capitolo Juve. Sono d'accordo con te, quando dici che il campionato italiano è super inflazionato dalla presenza di stranieri e che la Juventus non fa eccezione, sotto questo punto di vista. Però da tifoso juventino che ha assistito e continua ad assistere, da anni, allo scempio perpetrato ai danni della Vecchia Signora ( non ultimi i sorteggio dei gironi di lega Pro e il calendario di campionato"sfortunato"), sono sempre più convinto che non spetti alla Juve farsi carico dei problemi del calcio italiano. Per quanti anni la Juve ha finanziato il mercato italiano, comprando giocatori ( italiani e stranieri) dal nostro campionato? Per quanto anni la Juve ha costituito il serbatoio che riforniva la Nazionale di calcio? E, in cambio di questo, cosa ha ricevuto? Solo pernacchie e persecuzioni mediatico-giudiziarie. Me lo ricordo ancora dei 90 mln dati al Napoli per Higuain, con De Laurentiis che fingeva di piangere, o dei 280 mln dati alla Fiorentina per Bernardeschi, Chiesa e Vlahovic. E questi sono solo alcuni dei tanti esempi. Che colpa ne ha la Juve se chiede Calafiori al Bologna o Di Lorenzo al Napoli e si sollevano le barricate da parte di quest'ultimi? Che colpa può avere la Juve se chiede Berardi al Sassuolo e, per tutta risposta, si sente dire che deve pagare 30 mln, ossia dieci mln in più di quanto Carnevali ha chiesto ad altre società? Se la Juventus deve essere oggetto di ostracismo da parte di altre società italiane, allora è giusto che vada ad investire all'estero. Che ci pensino gli altri a comprare( si fa per dire) in Italia e a dare i loro calciatori alla Nazionale ( con i risultati che sono sotto gli altri occhi di tutti)

  • @Seminole1897
    @Seminole1897 22 дня назад +2

    Caro Gianni, hai tirato fuori un bel tema sulla tifoseria della Nazionale. Ho una domanda per stimolare la discussione in merito: nei mondiali '78 (io ero troppo piccolo) quando in una partita ci furono in campo 10 juventini più Zaccarelli del Toro, oppure anche nel '82 con un grande blocco bianconero, com'era il sentiment (si dice così ora?) della tifoseria non juventina? Uguale ad ora oppure questo odio (reciproco) è frutto degli ultimi decenni? Io ho un'opinione in proposito ma vorrei sentire cosa ne pensi tu, se lo ritieni interessante.

    • @Seminole1897
      @Seminole1897 22 дня назад

      Mi rispondo da solo ma in realtà per ampliare il discorso. Io credo che le micce siano sempre state accese dagli anti juventini, posso partire dalla fine , con le ultime dichiarazioni (presunte? Mah...)del presidente del Bologna con la questione Calafiori, astio immotivato visto che il loro ex allenatore era in scadenza. Oppure andando più indietro le dichiarazioni di Moratti sullo scudetto di cartone ("è il più bello per tutto quello che avremmo potuto vincere prima"), insensate e inconsistenti già di per sé, se non fosse pure che nei precedenti scudetti juventini della sua gestione l'inter era arrivata seconda solo una volta. O quelle di Dela al Napoli con Giuntoli ("se avessi saputo che era juventino" per poi prendere Conte che la Juve l'ha tatuata sul cuore). Insomma tutte queste dichiarazioni contribuiscono a crescere l'odio reciproco perché ovviamente anche gli juventini reagiscono di conseguenza, per esempio esultando poco se il gol azzurro è di Barella, come hai citato tu. Io non credo ci sia cura perché, uso un'espressione forte, gli anti juventini sono inguaribili, sono dei malati terminali. E quindi nemmeno la situazione Italia potrà migliorare nel senso che raccontavi nel video.

  • @JgorIlGobbo6084
    @JgorIlGobbo6084 22 дня назад +2

    La Nazionale Italiana 2024 non è a questi livelli, siamo anni indietro, la nostra FIGC ci sta facendo disamorare degli Azzurri. Io non la sento mia questa squadra, e nemmeno tra i giocatori c'è il collante che ci fu nel 1982, 1990 '94, fino ad arrivare al 2006. Poi dopo i due Mondiali saltati, tranne la parentesi del 2021. GRAVINA È LA NOSTRA ROVINA. Tornando a noi, Koopmeiners prima o poi sarà BiancoNero, e su Chiesa aspetto che questo mercenario ci invii il suo bonifico al più presto possibile.🦓

  • @robertoangilella3646
    @robertoangilella3646 21 день назад

    Salve Gianni. Seguo con grande piacere il tuo blog. A mio avviso la grande differenza tra noi e i tifosi delle altre nazioni (il tutto poi amplificato a tutti gli italiani) è che siamo individualisti, non abbiamo un pensiero comune, siamo individualisti al 100%

  • @Ludale99
    @Ludale99 22 дня назад +1

    Verissimo!! Io mi ritengo ancora fortunato (forse per generazione) a gioire per i goal di tutti, per me la squadra di club non esiste più quando vedo azzurro. Verissimo...perché lo si è notato puntualmente già alla prima partita: cavolata di DiMarco e , goduria ed insulti di Milanisti e Juventini, poi fa tutto l'inter nel bene e nel male, e...vai che gl interisti esultano ( se non ci siamo noi!!!) Il "blocco Inter " e via così. Ma dove andiamo con questa mentalità?? Infatti non siamo andati da nessuna parte. Abbiamo l'italia divisa che ci meritiamo

  • @ildopazzaglia1368
    @ildopazzaglia1368 21 день назад

    Caro Gianni, non ti stai sbagliando affatto!!! Condivido i tuoi pensieri sulla nazionale..... Come avevo accennato il pesce puzza dalla testa, e finché ci sarà Gravina non ci sarà nazionale che tenga, non ci sarà emozioni per noi nel vederla in campo.... Anche il campionato di serie A è stato rovinato, per giochi d'interesse societari e di diritti televisivi... È uno sch....Si dice sempre che non è bello tornare indietro, ma questa volta penso sia necessario !!!!

  • @paolosan8836
    @paolosan8836 21 день назад +1

    Un professore mi diceva sempre.Chiediti perché.....a tutto c'è un perché

  • @luigirago576
    @luigirago576 21 день назад

    In merito alla poca presenza dei nostri tifosi negli stadi secondo me è anche per una questione della poca forza economica che abbiamo, i prezzi per noi erano molto alti non riusciamo più a stare al passo con gli altri paesi, detto questo con questa Figc che pensa più alle poltrone perché devo appassionarmi.

  • @omarrattazzo6538
    @omarrattazzo6538 20 дней назад

    Il male del calcio italiano siamo noi tifosi come hai molto ben spiegato tu Gravina e la conseguenza di tutto ciò

  • @marcellosaladini6474
    @marcellosaladini6474 21 день назад

    In questo europeo per la prima volta ho tifato contro l' Italia,il motivo è noto x noi juventini e non cambierò idea finché ci sono questi personaggi ai vertici e fino a quando non ci saranno posizioni diverse sulla Juve.

  • @nicolaautiero1540
    @nicolaautiero1540 21 день назад

    Gianni e' interessante questa verità che hai sottolineato. La radice di ciò e' prettamente sociale ed e' la conseguenza, secondo me, di tutto ciò che viviamo (SUBIAMO) nel contesto nazionale.... precarietà nel lavoro, povertà in aumento, frammentazione sociale, tassazione assurda, servizio alla comunità indecenti.... tutto questo determina effetto contrario a quel patriottismo che si vede nelle altre nazioni

  • @thomascarrozzier263
    @thomascarrozzier263 21 день назад

    Premetto che vivo all’estero. Ma io, essendo Juventino sfegatato, quando gioca la nazionale tifo Italia e basta. Quando Bastoni e Barella hanno segnato contro l’Albania, io ho gioito di sicuro. Va bene, magari sono più contento se segna un giocatore della Juve, ma riesco a distinguere la fede di club con quella nazionale. L’inno di Mameli lo conosco sì 👌

  • @Lorerock7
    @Lorerock7 21 день назад

    Caro Gianni, purtroppo anche sui social, ci sono giornalisti (o presunti tali) che fanno tweet per elogiare giocatori della propria squadra del cuore, a prescindere dalla Nazionale di appartenenza. L’importante è fare tweet per scrivere quanto è bravo, quanto è bello QUEL giocatore che milita nella squadra per cui fa il tifo.
    Ripeto, nonostante sia un giornalista.

  • @mauromilan8203
    @mauromilan8203 21 день назад

    È molto semplice... Questa generazione non è fatta di talenti come invece Spagna, Francia e Germania... I nostri pensano più a farsi i tatuaggi piuttosto che sudare la maglia e cercare di migliorarsi col lavoro... Se poi ci mettiamo anche che, nel campionato italiano, siamo invasi da giocatori stranieri nei ruoli chiave il quadro è completo...

  • @walter1285
    @walter1285 21 день назад

    Video ineccepibile, parole sante Gianni!

  • @lelea8327
    @lelea8327 21 день назад

    Sono ripetitivo: la proporzione tra stranieri e italiani è destinata a peggiorare finché:
    1) le società italiane continueranno a vendere giocatori che ancora devono dimostrare il loro valore a 50 mln.
    2) ci sarà il decreto crescita che a parità di ingaggio permette le società di risparmiare se acquistano uno straniero.
    Aggiungo che se la finiamo con questa storia che anche i brocchi possono giocare a calcio se c'è un allenatore capace e come prima conseguenza iniziassimo nuovamente a puntare sulla tecnica nelle giovanili (almeno fino ai 18 anni) sono convinto che riusciremmo pure a rivedere italiani che sanno stoppare un pallone.

  • @nextstop6711
    @nextstop6711 21 день назад

    Non c’è da stupirsi se le altre tifoserie sono numerose, chiassose e attaccate ai colori della propria nazionale. In Italia stanno facendo di tutto per disinnamorare, i tifosi verso la nazionale. La maggiore responsabilità chiaramente è dei vertici del calcio, e del loro comportamento in tutte le situazioni spinose che sono successe in questi anni. Dell’incapacità dei vertici della Fgc, alla giustizia sportiva e a tutto quello che ne consegue.

  • @massimilianomacrillo3643
    @massimilianomacrillo3643 21 день назад

    Bravo Gianni!!!! Sei l'unico che dice queste cose. Ci si riempie la bocca di una Juve italiana e giovane e poi il 75% minimo della squadra sarà straniero. E così le altre. Non è il mio calcio e non è neanche la mia Juve. Chiaramente la tiferò sempre..... #finoallafine

  • @user-ko9bj8ov6x
    @user-ko9bj8ov6x 21 день назад

    Caro Gianni riprendendo il tuo concetto sullo slegamento di noi tifosi emblematica è stata l' intervista a fine partita con l' Albania a due tifosi interisti travestiti con la maglia azzurra che a domanda del giornalista rispondono: Inter 2 Albania 1.....non aggiungo altro

  • @MaxGiomi
    @MaxGiomi 21 день назад +1

    A chiesa viene offerto un contratto misurato su quello che ha dato fino a qui, se lui si sente di valere di più, che vada da chi gli da di più

    • @fabiofrancioni9316
      @fabiofrancioni9316 21 день назад

      Da noi potrebbe comunque avere uno step per la sua carriera, da altri la finirà mediocramente, dybala docet

  • @giuseppecamoglio6293
    @giuseppecamoglio6293 21 день назад

    8:34 tutto giustissimo. Ma il fatto che la Juve spende molto fuori dal confine italiano è anche una conseguenza del fatto che in passato ha speso tantissimo in Italia su italiani e poi comunque tutti la criticano spudoratamente o la accusa di truffe.

  • @Biroldo274
    @Biroldo274 21 день назад

    Per me il discorso va allargato.Primo: c’è un sentimento anti italiano molto forte ed una divisione fra nord e sud altrettanto forte. Secondo: c’è un fortissimo sentimento anti europeista in Italia,secondo me anche giustificabile,per cui dopo tutto questo il calcio delle squadre di club diventa paradossalmente l’unico senso di appartenenza che la gente sente come autentico. Terzo: gli stranieri non c’entrano niente perché i giocatori francesi ,tedeschi o portoghesi ad esempio giocano tutti all’estero. È la tattica italiana che distrugge il calcio ed il talento,hanno preso il sopravvento alcuni ‘santoni’ spinti dalle tv ed ora tornare al calcio giocato,al pallone e a come trattarlo è diventato difficile. Tutto qui.

  • @giuseppemarino2399
    @giuseppemarino2399 21 день назад

    X quanto riguarda il discorso italia hai pienamente ragione

  • @andrealevonibemposti8635
    @andrealevonibemposti8635 21 день назад

    Secondo me l’Italia a livello calcistico è questa, l’europeo è stato un miracolo sportivo.
    Soluzioni ci sono ma non si vogliono prendere : riduzione delle squadre in serie A, obbligo di un minimo di italiani per squadra di campo e investimenti vari neu giovani.

  • @secondapelle3358
    @secondapelle3358 21 день назад

    La figc ha fatto quello che ha fatto alla juve, per me l'interesse verso una nazionale marchiata figc è ai minimi storici

  • @amantedelpallon9912
    @amantedelpallon9912 21 день назад

    Il punto è che i giocatori delle 4 nazionali che hanno giocato ieri giocano per la maggiore in grandi club europei.

  • @francesco.di.sguise
    @francesco.di.sguise 21 день назад

    A sentire i commenti degli addetti ai lavori, la Juventus era interessata a Calafiori e Buongiorno, per entrambi e' arrivato il mai alla Juve. Cosa dovrebbe fare la Juventus?

  • @giusepperestalonga311
    @giusepperestalonga311 22 дня назад +2

    Numero uno Gianni ❤

  • @dibidissi
    @dibidissi 21 день назад

    💯 e ti dirò di più senza juventini quest nazionale non l’ho nemmeno guardata. Io sono juventino, veneziano e poi italiano.
    Come potrei sentirmi italiano calcistica mente parlando dopo le porcherie che ci hanno fatto?!?!
    Per fortuna c’era il blocco inter 😂😂😂

  • @stefanodeicco3810
    @stefanodeicco3810 22 дня назад +1

    Gianni sono d'accordo con te però io vorrei che qualche giocatore della nazionale parlasse se le condizioni erano ideali per fare bene in questo Europa con quel via vai che cere nel ritiro azzurro poi Gravina e bravo solo a parlare ma i fatti sono lontani anni luce

  • @vincenzonigro1289
    @vincenzonigro1289 21 день назад

    Salve Gianni, bisogna dire che uno degli obiettivi principali della Juventus, era italiano, ma un'altra squadra chiedeva l'impossibile. La colpa in qs caso non è della Juventus, ma di chi ha voluto fare un dispetto stupido, solo perché hanno rubato a qs società l'allenatore.
    Un saluto.

  • @matteofracchia9019
    @matteofracchia9019 21 день назад

    L Italia deve vincere , se vince in situazioni e climi sfavorevoli. E la storia della nostra nazione

  • @alessandrogrechi1629
    @alessandrogrechi1629 21 день назад

    Ciao BALZA scusa ma se una squadra come la Juve si avvicina ad un qualsiasi giocatore italiano sparano cifre impressionanti ,così è inevitabile che vada dai giocatori stranieri!!!!!

  • @antoniomasullo8929
    @antoniomasullo8929 22 дня назад

    Peccato che l'Italia era dall'altra parte del tabellone e poteva giocarsela, purtroppo avevamo una squadra vuota e senza personalità, manca la mentalità, noi italiani siamo questi e questi ci meritiamo.

  • @nicolamartelli6964
    @nicolamartelli6964 21 день назад

    In italia abbiamo un 60% di stranieri, in Spagna un 40%. É una percentuale enorme, considenado tutte le squadre italiane sono tanti giocatori italiani in meno. Lasciamo perdere i tifosi per piacere se il calcio italiano è in queste condizioni.

  • @filippoamicucci1584
    @filippoamicucci1584 21 день назад

    Mi facevano ridere quei giornalisti che prima della Svizzera scrivevano che avevamo una autostrada davanti perché quelle forti erano dall'altra parte del tabellone.
    Ridicoli e presuntuosi.

  • @annalisasalis9701
    @annalisasalis9701 21 день назад

    Io conosco bene l'inno di Mameli e, mio malgrado, mi sono ritrovata a NON tifare la Nazionale per tutta la melma che c'è in Federazione

  • @massimotessarini9707
    @massimotessarini9707 21 день назад

    Esatto... il problema è che gli italiani non giocano. L'ital juve manca... ed è grave in primis per la juve e poi per la nazionale

  • @robertochiesa9021
    @robertochiesa9021 21 день назад

    Io non ho problemi a dire che Chiesa in quest'Europeo ha fatto pena.
    Sul discorso del cambiare le cose, basti pensare alla votazione fatta in Consiglio di Lega per la riduzione del campionato da 20 a 18 squadre. C'erano quante società favorevoli? 2/3? Juventus, Roma e forse Milan. Tutte le altre contro. E poi il presidente del Torino Calcio tutto tronfio dichiarò che si era evitata una Superleghina... Contenti loro...
    Intanto notizia di mercato: De Winter a titolo definitivo al Genoa.

  • @claudiolonghin6639
    @claudiolonghin6639 22 дня назад +1

    Ciao Gianni ti propongo un argomento nuovo cosa pensi della mancanza di sponsor sulla maglia della juve probabilmente per tutta la stagione? Non pensi che avere un uomo immagine come per esempio Delpiero possa portare o invogliare nuovi sponsor ad investire visto che il sig Calvo non ci riesce grazie dell eventuale risposta

  • @user-uk6xz5ty9y
    @user-uk6xz5ty9y 22 дня назад +2

    BISOGNA PARTIRE DAL BASSO,le scuole calcio tolgono la.fantasi a chi è dotato di questo,perché è meglio la tattica e schemi ,a bambini di 7/8 non è cosi che sono cresciuto io nella mia piccola cariera anni fa'😂

  • @marcoferrantini2717
    @marcoferrantini2717 21 день назад

    Io sono tifoso juventino, fosse per me la Juve non metterebbe un € nel mercato italiano. Dal 2006 non tifo più Italia, non è la squadra italiana ma della federazione

  • @michelearistolao6603
    @michelearistolao6603 21 день назад

    4 mondiali e 2 europei con la prima squadra, più vari trofei con under 21 e compagnia cantante.... Non credo che sia proprio stata sempre così come la racconti tu la situazione.. I tifosi che devono fare dopo la fine di una competizione? Pensare tutta estate alla nazionale? Un portoghese adesso non penserà allo sporting oppure al porto? Possiamo votare noi il nuovo presidente federale? Gianni, per piacere....

  • @claudiovaccari7150
    @claudiovaccari7150 21 день назад

    Ricordati che la nazionale di conte era di livello mediocre ma con il gioco e la grinta fece un ottima figura

  • @user-lw3nx1ke1g
    @user-lw3nx1ke1g 21 день назад

    La Francia ha vinto il mondiale in Russia giocando di rimessa ossia col classico contropiede all'italiana. Adesso che le avversarie la aspettano temendo di esporsi al temibile contropiede francese, la Francia, che pur vanta i migliori talenti a livello mondiale, vince, quando e se vince, in modo stentato e risicatissimo, roba che Allegri farebbe un baffo all'allenatore francese; non a caso il pallino del gioco era in mano al Portogallo e la Francia non si è minimamente sprecata in trame collaudate di gioco, ma ogni tanto provava a fare male in contropiede. Contro la Spagna( un 'altra squadra che ama tenere in mano il pallino del gioco) mi aspetto lo stesso copione per i Francesi.

  • @mircobotta6360
    @mircobotta6360 22 дня назад +1

    Penso che in questa occasione il tifo fegli italiani sia stato tiepido perché tutti abbiamo la sensazione della totale mancanza di competitività della nostra squadra.

    • @Giosh869
      @Giosh869 22 дня назад +1

      Parole sante da incidere sulla pietra, questa è la vera ragione, una nazionale mediocre non attira spettatori, anzi

    • @mircobotta6360
      @mircobotta6360 22 дня назад +1

      @@Giosh869 dopo la partita contro la Spagna mio figlio, allenatore di calcio, mi ha messaggiato dicendomi: "pensavo peggio!" e non era ironico. Questo per dire quali erano le aspettative.

    • @Giosh869
      @Giosh869 22 дня назад

      @@mircobotta6360 e appunto

  • @NickBelo76
    @NickBelo76 22 дня назад

    Dai Gianni... Non esageriamo..
    . Nel 2006 ho esultato al gol di Materazzi

  • @giorgiorinnone3402
    @giorgiorinnone3402 21 день назад

    Io mi faccio la solita domanda. Se non ti prendi koopmeiners, per esempio,quale giocatore italiano lo può sostituire?nessuno Attualmente tra gli italiani giovani non ce ne sono

  • @bellocosimo6423
    @bellocosimo6423 21 день назад

    Non è così però degli italiani all’estero. Siamo più uniti e quindi Nazionalisti

  • @lucachioatero3609
    @lucachioatero3609 21 день назад

    Quindi per comprare italiani dovremmo spendere 50 m per Calafiori? Discorso senza senso, la colpa è altrove.

  • @lucachioatero3609
    @lucachioatero3609 21 день назад

    Secondo me non è così, quando segna l'Italia si gioisce, spesso non si capisce neanche chi ha segnato nei primi istanti

  • @Manuel-84
    @Manuel-84 22 дня назад

    L'ultima Italia che ho tifato risale a quella di Conte.. Un tifoso juventino non può tifare Italia finché al vertice ci sta lui e i suoi picciotti...
    Calafiori lasciamolo dove sta, serve un difensore 😅

  • @ManGiGaSi
    @ManGiGaSi 21 день назад

    A me rode il c... dare 60 all'atalanta x koop. Praticamente gli rifacciamo lo stadio a spese nostre. Un giocatore normale che non vale più di 40 mln ai costi di oggi. Ai tempi miei con 15 miliardi di lire te lo portavano in aereo. Per quanto riguarda l'Italia, sono convinto che se non si torna al blocco
    Juve/milan, si faranno queste figure Sempre. Ma purtroppo milan e juve comprano all'estero, per via del fatto che quando cercano di comprare in Italia, soprattutto noi della Juventus, il prezzo lievita di 20 milioni, vedesi calafiori, dilorenzo e koop, mentre quando si accosta la squadra più aiutata politicamente da Sempre, glieli portano "aggratis" perchè agli amici i favori si debbono fare.

  • @rosariaragonese402
    @rosariaragonese402 21 день назад

    Ai ragione su tutto 😢😢😢 povera Italia

  • @pietrozanirato8588
    @pietrozanirato8588 21 день назад

    Caro Gianni
    Bisogna scindere le cose
    I tifosi italiani sono sempre stati così
    Ma quello della nazionale è un problema di scelte sbagliate
    Un sistema basato sugli interessi dei procuratori e sui truschini delle società per fare del nero crea il paradosso dei decreti crescita che favoriscono l’acquisto di giocatori stranieri invece che italiani
    Crediamo di essere più furbi degli altri e poi ci facciamo del male da soli

  • @AlessandroMasiero75
    @AlessandroMasiero75 21 день назад

    La FIGC agisce in modo equo ed equilibrato? Si fa amare? Come si fa ad amare la rappresentante della FIGC? E non mettiamola sul patriottismo. Il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie.

  • @robertoalbanese6104
    @robertoalbanese6104 21 день назад

    Ma non hai ancora capito che l'Italia non è una nazione unita ma una serie di fazioni e di culture create da millenni di invasioni da parte di chiunque " e che tutt'ora continuano"?. Quello che ha unito (eufemismo) queste entità è stato un personaggio a dir poco inquietante che è stato ferito ad una gamba? Una nazione che ha una marea di norme e leggi continuamente disattese da interessi personali da chi , in modi riprovevoli, ha preso il comando e ora la stanza dei bottoni non la abbandona più? Insomma l'Italia è composta da una platea immensa di ...contribuenti e brava gente che deve sottostare ad una pletora di ....

  • @sbollox1540
    @sbollox1540 21 день назад

    Sto pensando ai giocatori italiani acquistati dalla juve negli ultimi anni.chi si è dimostrato un grande acquisto?

  • @domenicocatalfamo769
    @domenicocatalfamo769 21 день назад

    Ma questa mentalità a cosa è dovuta se non all'odio che esiste nella unica direzione di un unica squadra!?

  • @fabriziococolo9045
    @fabriziococolo9045 21 день назад

    Il discorso è abbastanza irreale,il tifoso italiano è così da sempre, abbiamo capito che secondo il relatore il male assoluto è il giocatore straniero,pure inficia sul bodytipe del tifoso 😅😅. L' inglesi hanno campionato zeppo di stranieri,fino anni 90 si menavano tra loro per appartenenza di squadre diverse,ma sono i più patrioti e tifano da sempre compatti,idem per tante tifoserie

  • @Ludale99
    @Ludale99 22 дня назад

    Aggiungo.... io, anche qui sarò una mosca bianca, seguo ogni partita della Nazionale, amichevoli ( spesso soporifere) e tutte le qualificazioni. Molta gente, tanta, snobba la Nazionale, non la guarda, la critica e poi quando i punti contano, allora la gente pretende... e ricritica. Secondo me anche i giocatori e l'ambiente sente che, a parte Europei e Mondiali (?) Agli Italiani non frega nulla... Onestamente, ad oggi, vedo un futuro molto nero... non azzurro

  • @eliomene330
    @eliomene330 21 день назад

    se i giocatori italiani li vendono a 50-60-70 milioni, mi sembra logico che le squadre italiane vadano sugli stranieri, costano meno

  • @francomorvillo2637
    @francomorvillo2637 21 день назад

    I primi a non credere più nella Nazionale sono i calciatori.

  • @navigaresuisognidimassifus7783
    @navigaresuisognidimassifus7783 21 день назад

    A dire il vero, noi italiani, abbiamo davvero altro a cui pensare. Tipo a come fare a sbarcare il lunario. Però il mio commento è inopportuno. So che sai bene questa cisa e che comunque tu parli di calcio. Ma che fatica, Balza, preoccuoarsi del movimento calcistico italiano adesso e sentirsi uniti, quando il paese sta affondando e noi con lui. Scusa e buona giornata. Ti stimo.

  • @pietrosantangelo6362
    @pietrosantangelo6362 21 день назад

    Bucchioni è uno di quelli che compila bilanci altrui....

  • @robertoassale1769
    @robertoassale1769 20 дней назад

    Caro balza è vero prendiamo stranieri ma non è colpa nostra se il bologna vuole uno sproposito di ipervalutazione per calafiori.....quando magari uno straniero di pari valore, e ce ne sono tanti, costa 3 volte meno o djalo', che abbiamo già in casa, costa niente. Se lo tengano, non lo venderanno a nessuno in Italia. Il problema è che i vertici figc dovrebbero fare norme per limitare l'uso degli stranieri in campo!!!

  • @FCoruzzi
    @FCoruzzi 22 дня назад

    Gravina o chi alto farebbe ben poco. Sono i presidenti delle squadre di serie A che dovrebbero investire sugli Italiani in primis, selezionando dalle categorie inferiori e nei vivai. molto semplice
    ma noi abbiamo dei palazzinari anziche dei veri managers. un uomo no fa un intero sistema

  • @ettorerossi3342
    @ettorerossi3342 22 дня назад

    Visto che non hai argomenti…. ci parli un po’ nella prossima stagione non sarà trasmessa nessuna partita in chiaro della Champions… il calcio sta diventando uno svago per ricchi….può anche darsi che gli stadi in Germania erano latitanti da Italiani per motivi economici!!!

  • @francescolocantore6334
    @francescolocantore6334 21 день назад

    Ciao Gianni, ma tu sai che molti tifosi italiani sono stati bloccati all’ingresso in Germania? Anche se avevano regolari biglietti

  • @yuri_ivrea
    @yuri_ivrea 22 дня назад +1

    Io al gol di Barella ho esultato, nonostante non mi sia simpatico. Anzi, insieme a Donnarumma, è stato il migliore dell'Italia.
    Quando in Nazionale torneranno giocatori seri e non certe fighette, forse potremo sperare di nuovo.
    Chiesa già non mi piaceva, poi visto in Nazionale (uguale a com'è nella Juve), mi è sceso definitivamente.
    Via via...

    • @JgorIlGobbo6084
      @JgorIlGobbo6084 22 дня назад +1

      👏🏼👏🏼👍🏼💯 Però è stato meglio uscire agli ottavi, abbiamo evitato pessime figure e clamorose imbarcate. Donnarumma il migliore di tutti.

    • @flaviomedori2255
      @flaviomedori2255 22 дня назад

      Io a quelli della Svizzera !!!

    • @yuri_ivrea
      @yuri_ivrea 21 день назад +1

      ​@@JgorIlGobbo6084
      👍👋👋

    • @JgorIlGobbo6084
      @JgorIlGobbo6084 21 день назад +1

      @@yuri_ivrea 👍🏼👋🏼👋🏼

  • @MaxGiomi
    @MaxGiomi 21 день назад

    La metà dei tifosi italiani tifa Juve, guarda come ci hanno trattato dal 2006 in poi e avrai la risposta del perché non ce ne frega niente della loro nazionale

  • @alessandroquarta3510
    @alessandroquarta3510 22 дня назад

    caro Balzarini parlando di mercato Thuram Koopmeiners a che stanno le trattative e per i due terzini uno sinistro o destro e come sostituto di Chiesa e un vice Vlahovic e un centrale di difesa quali nomi spuntano fuori trattative e fasi conclusive di mercato per la juve

  • @barone57
    @barone57 21 день назад

    @barone57
    0 secondi fa
    Gianni,cone darti torto,
    la nostra rovina è il campanilismo,purtroppo
    è la conseguenza di un Italia unità
    da Garibaldi nel 1861,quando gli altri
    sono sempre stati uno stato unico( scusa per il gioco di parole),e non fatto repubbliche o di regni o altro.

  • @toh9422
    @toh9422 22 дня назад

    E se per calafiori ti chiedono 50 milioni Gianni, come fai a puntare su quei pochi giocatori italiani? E come fai tu, Juventus, se quando ti accosti a una squadra italiana e chiedi un giocatore, perchè ti chiami Juventus ti chiedono il doppio o quasi? Come fai a fare acquisti in Italia se tutti o quasi ti odiano? ( vedi Napoli, Bologna, Fiorentina, ecc. ecc, ) Anche se la juventus vorrebbe non può. Poi c'è il discorso dei giovani talenti e tutto quello che vuoi , che mancano le basi per la crescita ecc ecc ,

  • @lucaciardelli8527
    @lucaciardelli8527 22 дня назад

    Si ma Chiesa ha un problema nei numeri per chiedere certi stipendi.
    Segna poco e gli assist sono quello che sono.

  • @cogito8606
    @cogito8606 22 дня назад

    In Italia qualcuno parla di dignità solo perché qualcuno finge di dimettersi,siamo ridotti così. Parlo di tutta l'ammirazione che ha suscitato Buffon per aver finto le dimissioni. PS è in buona compagnia