Cani, Aldo Fabrizi in realtà è Jabba the Hutt? Scrivetecelo nei commenti ; ) P.S. Il 22 e 23 Aprile ci vediamo al Comicon di Napoli, per tutte le Info e il programma completo: 22 Aprile "The Batman" bit.ly/3jDSJVS 23 Aprile Anteprima Docu Sio bit.ly/3vkUr3R
A questo punto necessita approfondire nel dettaglio la mitica "corsa delle bighe", con un'apposita puntata di "Come ca**o hanno fatto?". Vi ringrazio anticipatamente.
Clint Eastwood: “Sergio con te qualsiasi film, senza neanche leggere il copione, ma basta sigari” Sergio: “A Clint e che famo? Lasciamo a casa er protagonista?”
Un episodio su Scorsese sarebbe fantastico! So che voleva fare il prete...PRETE!, inoltre il suo cortometraggio the Big Shave del 1955 è fantastico come il suo primo film con Harvey Keitel
Questi "Opera Prima" stanno diventando una droga, complimenti! Spero ne farete prima o poi uno su James Cameron! Comunque ora Zorro contro Maciste deve comparire per forza in Scene Brutte!
Complimenti per questo video. Tanta ma tanta roba. Questo episodio di "Opera Prima" ha un eccellente rapporto tra ricchezza del contenuto ed esperienza del fruitore. Ciao e grazie per il video superlativo.
Questo video meriterebbe una seconda parte per parlare di tutto il resto della trilogia del dollaro e della trilogia del tempo, sarebbe bello parlare anche di c’era una volta in America. Bellissimo video comunque
Piccolo appunto a latere, a 12:30 - All'epoca il credit in sceneggiatura era una specie di moneta di scambio, quindi veniva accreditata gente che non aveva messo neppure una virgola solo perché aveva un contratto con il produttore. Allo stesso modo, bastava che passasse di lì un tizio a caso che suggeriva una gag, un''idea, i metteva anche solo quella virgola, per essere accreditato. Mente invece, chi magari aveva scritto buona parte della sceneggiatura ma non era ancora conosciuto, faceva la fine del ghost writer.
Video molto interessante, unica precisazione secondo me doverosa è che "Per un pugno di dollari" è sì ispirato a Yojimbo ma a sua volta il film di Kurosawa riprende la trama di uno dei primi romanzi gialli hard boiled della storia ovvero "Piombo e sangue" di Dashiell Hammett, facendo dunque decadere a mio avviso le accuse di un presunto plagio. Lo stesso Sergio Leone lo dichiara in un'intervista a Noel Simsolo che si trova nel libro "C'era una volta il cinema", dicendo appunto di aver visto il film di Kurosawa ma di aver letto anche il libro di Hammett ricordando a tutti che comunque la storia da cui scaturiscono queste tre opere non è altro che quella di Arlecchino servitore di due padroni. Detto ciò secondo me Aldo Fabrizi è palesemente Jabba the Hutt.
Pensare che l'agente di Clint non voleva che accettasse la parte. Meno male che ha fatto di testa sua!! Inoltre é bellissimo pensare che Sergio Leone si é ispirato ad Akira Kurosawa ed in seguito George Lucas si é ispirato a Leone per Star Wars!
Secondo voi Aldo Fabrizi è o non è il sosia di Jabba the Hutt? P.S. Il 22 e 23 Aprile saremo al Comicon di Napoli. Per tutte le info e il programma completo: www.comicon.it/programma-2022/
La cosa divertente di questo video oltre il video generale che è spettacolare è che alla scorsa lezione di cinema italiano abbiamo fatto Sergio Leone hahahah. Grazie del ripasso e bellissimo video sono super interessanti.
io direi che sarebbe molto carino affrontare ancora la storia di sergio leone, perchè in questo "poco" che avete raccontato, c'è ancora un mondo da scoprire! Mi piacerebbe anche scoprire altro dei registi italiani di altri tempi, così per assaporare quell'italia che non c'è più
Ciao , siete assurdamente bravi mi fate scassare e siete super interessanti , ma pensavo quanto fosse figo , se faceste un format tipo opera prima ma per gli attori che ne so , Tom Hanks, Robert de Niro, ecc ecc verrebbe molto molto interessante secondo me... Grazie di tutto ❤️
Complimenti, bellissimo video, da restare incollati proprio. Per tutte le genti, se non avete ancora visto la trilogia del dollaro, provate, sono film con un sapore unico. Io propongo un altro regista italiano che adoro, cioè Giuseppe Tornatore.
La serie che girava Eastwood al tempo in cui Leone lo assunse mi sa che era Rawhide, quella di cui i Blues Brothers suonano la sigla quando prendono il posto dei Good Old Boys :-).
Già di mio adoro questo format, se poi me lo fate su uno dei miei registi preferiti non posso che andare in brodo di giuggiole 😍 ora comunque voglio un Come cazzo hanno fatto sulle scene dirette da Leone in Ben Hur, mi avete incuriosito 😂 (PS effettivamente Aldo Fabrizi assomiglia un po' a Jabba 😂)
Ragazzi grandi come sempre! È un piacere ascoltarvi. Noto che non avete mai parlato molto di J.J. Abrams (a parte un CCHF su Star Trek) penso che su J.J. possano esserci molte cose da dire. Ci sono poi nomi che compaiono nel cast di diversi film e serie che mi piacciono (e penso non solo a me) nomi di cui non parla nessuno. Tipo: Roberto Orci, Alex Kurtzman e Akiva Goldsman, come anche il compositore Michael Giacchino. Tutti questi hanno lavorato con JJ. E, domanda intrigante per Mauro Zingarelli: ho notato sempre nei film di JJ in collaborazione con qualcuno dei tizi sopra, che in alcune scene c'è spesso un lampo blu orizzontale (vedi Super 8, gli Star Trek, puntate a caso di Fringe) è un caso?? È una loro "firma"?
Dopo 3 video consecutivi in cui Marco cita Ostia, mi sembra appurata la sua ammirazione per tale località. Suggerimento/Proposta: sarei troppo contento di vedere proposto uno Schema dei filoni cinematografici e delle pietre miliari del cinema italiano (in primis) e magari anche americano e straniero in generale. Mi spiego meglio: un paio di film davvero importanti per ogni periodo storico o genere cinematografico di successo, messi in ordine cronologico, da vedere di volta in volta seguendo uno schema organizzato da Mauro. In questo modo gli utenti potrebbero avvicinarsi a capire l'evoluzione del cimema nostrano ed il suo percorso. Sarebbe davvero bellissimo!
Tralaltro ci sono anche scene de "Gli ultimi giorni di Pompei" riciclate e inserite nel finale de "Il colosso di Rodi" per le scene del terremoto... Come anche alqune scenografie di interni come il tempio di Baal.... 😜
Tre mesi a girare una corsa di bighe? Pori cavalli... Ma poi Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello finirono per farlo un western. Regia di Giorgio Simonelli, si intitolava I Magnifici Tre, perché c'era anche Walter Chiari. Abbastanza in stile Leone.
Tra l'altro, tanto per parlare di un appassionato di film western, Tarantino, il finale di The Hateful Eight è tratto dal finale di "Le pistole non discutono". Sipario.
Verdone raccontava un aneddoto su Leone, che per girare una scena dove doveva essere affannato, gli disse di fare un giro del palazzo di corsa tornare su per le scale e girare. Verdone disse di essere sceso ma di non aver intenzione di correre quindi fece finta, tornato sul set Leone gli mollò un ceffone dicendogli tipo "vedi che non mi prendi in giro, ti ho visto che non hai corso"...si era affacciato alla finestra e l'aveva sgamato 🤣🤣🤣
Cani, Aldo Fabrizi in realtà è Jabba the Hutt? Scrivetecelo nei commenti ; )
P.S. Il 22 e 23 Aprile ci vediamo al Comicon di Napoli, per tutte le Info e il programma completo:
22 Aprile "The Batman" bit.ly/3jDSJVS
23 Aprile Anteprima Docu Sio bit.ly/3vkUr3R
la scena dei carri di Ben Hur! come!? come hanno fatto? hanno ricostruito un circo intero?
Un po glie somiglia😀😂
A questo punto necessita approfondire nel dettaglio la mitica "corsa delle bighe", con un'apposita puntata di "Come ca**o hanno fatto?".
Vi ringrazio anticipatamente.
con la B eh....
@@tessel6529 ...trattandosi di Sergio Leone, mi pare ovvio...
Ho letto che ci misero mesi a girarla
Perché non si erano resi conto di aver preso delle quadrighe al posto delle bighe
Clint Eastwood: “Sergio con te qualsiasi film, senza neanche leggere il copione, ma basta sigari”
Sergio: “A Clint e che famo? Lasciamo a casa er protagonista?”
Un episodio su Scorsese sarebbe fantastico! So che voleva fare il prete...PRETE!, inoltre il suo cortometraggio the Big Shave del 1955 è fantastico come il suo primo film con Harvey Keitel
Voleva fare il prete perché tutti quelli della sua età a NY erano mafiosi
Up
The Big shave è del 1967
"Aldo Fabrizi è Jabba the hutt". La sorella: "Annamo bene, proprio bbene."
Sora Lela
No la sorella è la so"ra"Lella....scusate era pessima
@@7hbtzproductionstm581 la Sora Leia/Leila
Questi "Opera Prima" stanno diventando una droga, complimenti! Spero ne farete prima o poi uno su James Cameron!
Comunque ora Zorro contro Maciste deve comparire per forza in Scene Brutte!
Ma magari a parte il nosense del tema era girato coi controcazzi
Complimenti per questo video. Tanta ma tanta roba. Questo episodio di "Opera Prima" ha un eccellente rapporto tra ricchezza del contenuto ed esperienza del fruitore. Ciao e grazie per il video superlativo.
Questo episodio è oro ... Lo rivedrò solo altre 4 volte !
Oggi
Siete bravi. Punto. Poi voi due insieme fenomenali. Non c'è altro da dire. Tutti i giorni deve uscire 'sto format
Questo video meriterebbe una seconda parte per parlare di tutto il resto della trilogia del dollaro e della trilogia del tempo, sarebbe bello parlare anche di c’era una volta in America.
Bellissimo video comunque
Piccolo appunto a latere, a 12:30 - All'epoca il credit in sceneggiatura era una specie di moneta di scambio, quindi veniva accreditata gente che non aveva messo neppure una virgola solo perché aveva un contratto con il produttore. Allo stesso modo, bastava che passasse di lì un tizio a caso che suggeriva una gag, un''idea, i metteva anche solo quella virgola, per essere accreditato. Mente invece, chi magari aveva scritto buona parte della sceneggiatura ma non era ancora conosciuto, faceva la fine del ghost writer.
Video molto interessante, unica precisazione secondo me doverosa è che "Per un pugno di dollari" è sì ispirato a Yojimbo ma a sua volta il film di Kurosawa riprende la trama di uno dei primi romanzi gialli hard boiled della storia ovvero "Piombo e sangue" di Dashiell Hammett, facendo dunque decadere a mio avviso le accuse di un presunto plagio. Lo stesso Sergio Leone lo dichiara in un'intervista a Noel Simsolo che si trova nel libro "C'era una volta il cinema", dicendo appunto di aver visto il film di Kurosawa ma di aver letto anche il libro di Hammett ricordando a tutti che comunque la storia da cui scaturiscono queste tre opere non è altro che quella di Arlecchino servitore di due padroni. Detto ciò secondo me Aldo Fabrizi è palesemente Jabba the Hutt.
Pensare che l'agente di Clint non voleva che accettasse la parte. Meno male che ha fatto di testa sua!! Inoltre é bellissimo pensare che Sergio Leone si é ispirato ad Akira Kurosawa ed in seguito George Lucas si é ispirato a Leone per Star Wars!
Ora piango, è un regalo non sperato sto video. Grazie ragazzi ❤
Marco ha ragione.
Sarebbe bello un #CCHF sui film Western di Leone.
Adesso ho qualche curiosità in più da dire all'esame, grazie
Secondo voi Aldo Fabrizi è o non è il sosia di Jabba the Hutt?
P.S. Il 22 e 23 Aprile saremo al Comicon di Napoli. Per tutte le info e il programma completo: www.comicon.it/programma-2022/
"o non" secondo me.
Lo è eccome! Comunque ottimo video e ottima rubrica
La cosa divertente di questo video oltre il video generale che è spettacolare è che alla scorsa lezione di cinema italiano abbiamo fatto Sergio Leone hahahah. Grazie del ripasso e bellissimo video sono super interessanti.
Opera Prima è la vostra rubrica migliore. Un'idea semplice ma resa in maniera ottima. Bravi ragazzi!
Like se volete la parte 2 su Sergio Leone. Incredibile regista e incredibile video. Complimenti ragazzi
Uno dei format più belli di RUclips!
io direi che sarebbe molto carino affrontare ancora la storia di sergio leone, perchè in questo "poco" che avete raccontato, c'è ancora un mondo da scoprire!
Mi piacerebbe anche scoprire altro dei registi italiani di altri tempi, così per assaporare quell'italia che non c'è più
devo ancora guardarlo e ho già messo like... solo per il mitico sergio!!
Secondo me è il miglior episodio di "opera prima"....
WOW che puntata oggi!!!!...spettacolare, bravi ragazzi siete grandi!!!
Potreste fare dei veri e propri video tematici su ogni regista. Sarebbe fantastico!
21:50 Tognazzi e Vianello al posto di Volontè ed Eastwood sarebbe stato a dir poco un successo 😂
Oltre che un video su sergio leone raccontate anche un po della storia del cinema Italiano, bellissimo :)
In assoluto il mio format preferito
Un 'mi piace' a prescindere. Grandi!!
ci vuole un'opera prima su La casa di Sam Raimi! Manco un "Come c. hanno fatto" gli avete dedicato, mannaggia ;)
Ciao , siete assurdamente bravi mi fate scassare e siete super interessanti , ma pensavo quanto fosse figo , se faceste un format tipo opera prima ma per gli attori che ne so , Tom Hanks, Robert de Niro, ecc ecc verrebbe molto molto interessante secondo me... Grazie di tutto ❤️
Era il video di questo format che aspettavo in assoluto di più. Grazie davvero ragazzi!
Complimenti, bellissimo video, da restare incollati proprio. Per tutte le genti, se non avete ancora visto la trilogia del dollaro, provate, sono film con un sapore unico.
Io propongo un altro regista italiano che adoro, cioè Giuseppe Tornatore.
Bomba questo episodio ♥️
next step: Fellini🙌🏻🙌🏻🙌🏻
bellissimo video btw, come sempre
Siete sempre il top 🔝🔝🔝
Voglio vedere se fate davvero la puntata su camihawke 😂
Tognazzi, Vianello e Walter Chiari hanno fatto, nel 61, "I magnifici tre"
Slims raccontate benissimo complimenti
regalo migliore non potevate farci. vi amo, cani
"Sergio, io.. non sento la Grecia!"
@@matteoambrosino7105 AHAHAHAHAHAHH GENIOH
Grazie, bellissimo video!
non ce pia così tanto dai.. però è doveroso: "Marco hai ragione", alla tua cruda polemica non so di di no. Come sempre Daje forte regà.
Miglior format palese
La serie che girava Eastwood al tempo in cui Leone lo assunse mi sa che era Rawhide, quella di cui i Blues Brothers suonano la sigla quando prendono il posto dei Good Old Boys :-).
Non é ancora iniziato il video ma ho già messo like
Idem
Anche noi
Bravissimi.
Troppo forti!! Fabrizi il precursore di star Wars 😀
Sarà CASUALMENTE il mio regista preferito, perciò...MA QUANTO CAZZO LO ASPETTAVO STO VIDEO
Interessantissimo, bravi!
Puntata inaspettata sul mio regista preferito"
Video fantastico!
a 1:44 si vede la mia lista IMDb “registi preferiti” sono fiero di me
Episodio fantastico, Leone immenso
Vi prego, voglio una puntata di Come cazzo hanno fatto sui pepli. Io li amo (anche se fino ad oggi non sapevo si chiamassero così)
Già di mio adoro questo format, se poi me lo fate su uno dei miei registi preferiti non posso che andare in brodo di giuggiole 😍 ora comunque voglio un Come cazzo hanno fatto sulle scene dirette da Leone in Ben Hur, mi avete incuriosito 😂 (PS effettivamente Aldo Fabrizi assomiglia un po' a Jabba 😂)
Devo dire che ha sorpreso anche me, che dietro la regia della corsa delle bighe in Ben Hur, ci fosse Leone. 😁
Ragazzi grandi come sempre! È un piacere ascoltarvi. Noto che non avete mai parlato molto di J.J. Abrams (a parte un CCHF su Star Trek) penso che su J.J. possano esserci molte cose da dire. Ci sono poi nomi che compaiono nel cast di diversi film e serie che mi piacciono (e penso non solo a me) nomi di cui non parla nessuno. Tipo: Roberto Orci, Alex Kurtzman e Akiva Goldsman, come anche il compositore Michael Giacchino. Tutti questi hanno lavorato con JJ. E, domanda intrigante per Mauro Zingarelli: ho notato sempre nei film di JJ in collaborazione con qualcuno dei tizi sopra, che in alcune scene c'è spesso un lampo blu orizzontale (vedi Super 8, gli Star Trek, puntate a caso di Fringe) è un caso?? È una loro "firma"?
Video bellissimo per un grande regista! Grazie!
bellissimo episodio
25:33-26:27 il dolore che solo un aspirante regista può capire.
Dopo 3 video consecutivi in cui Marco cita Ostia, mi sembra appurata la sua ammirazione per tale località.
Suggerimento/Proposta: sarei troppo contento di vedere proposto uno Schema dei filoni cinematografici e delle pietre miliari del cinema italiano (in primis) e magari anche americano e straniero in generale. Mi spiego meglio: un paio di film davvero importanti per ogni periodo storico o genere cinematografico di successo, messi in ordine cronologico, da vedere di volta in volta seguendo uno schema organizzato da Mauro. In questo modo gli utenti potrebbero avvicinarsi a capire l'evoluzione del cimema nostrano ed il suo percorso. Sarebbe davvero bellissimo!
Un episodio su wes anderson sarebbe interessante ma anche uno su spike lee
Tralaltro ci sono anche scene de "Gli ultimi giorni di Pompei" riciclate e inserite nel finale de "Il colosso di Rodi" per le scene del terremoto... Come anche alqune scenografie di interni come il tempio di Baal.... 😜
Il prossimo su Wes Anderson, così ci spostiamo dal tipo di film???
Bravi!
Sarebbe bello uno speciale su Terrence Malick. So che è poco mainstream, però per me è importante farlo conoscere.
W la biga!
Tra i prossimi registi su cui sarebbe interessante fare un "Opera prima" penso ci sia John Waters o David Cronenberg
Clint Eastwood regista? Comunque, son dei bellissimi video
Il coprotagonista viene licenziato subito, tipo Silvano dei Cugini di Campagna all'isola dei famosi
8:41 Più che Jiabba degli Hat somiglia al Re Gungan Rugor Nass
Marco hai ragione. Aldo Fabrizi è uguale a Jabba ahahahah
Una puntata su Michel Gondry sarebbe il top
Aggiungerei i sette samurai e i magnifici sette (credo che anche da lì Kurosawa abbia guadagnato tantino!!!)
Kurosawa guadagna di più con i film degli altri che con i suoi genio assoluto in tutti i sensi.
In Zorro contro Maciste c'è persino Moira Orfei 😂
Leone inventou um estilo genial.
Fate una puntata dove parlate di C’era una volta in America??♥️♥️😁
Io in un prosssimo video vorrei vedere analizzare Robert Zemeckis.
Tre mesi a girare una corsa di bighe? Pori cavalli... Ma poi Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello finirono per farlo un western. Regia di Giorgio Simonelli, si intitolava I Magnifici Tre, perché c'era anche Walter Chiari. Abbastanza in stile Leone.
Marco hai ragione .Un saluto alla famiglia di Jabba Death
Si narra che a 'na certa William Wyler abbia detto: "Te prego a Se', girala te sta scena demmerda de cavalli demmerda. Dai, dai, dai."
Grazie
Comunque è Jabba che in realtà è Aldo Fabrizi. Lucas per me si è proprio ispirato a Fabrizi.
Adesso ho Tanta voglia di rivedere c era una volta il west... Prossimo regista? Lynch?
Per il prossimo potete fare coppola o welles please?
marco hai ragione
Perche non fate anche un episodio du Del Toro?
Yojimbo è un capolavoro
Tra l'altro, tanto per parlare di un appassionato di film western, Tarantino, il finale di The Hateful Eight è tratto dal finale di "Le pistole non discutono". Sipario.
Ora però urge episodio su Zorro contro Maciste, decidete voi se per scene brutte o come c**** hanno fatto?
Già finito? È volato! Bello
Un episodio su Yorgos Lanthimos? 🥺🥺
È stato anxhe l'opera prima di morricone? Sarebbe bello saperne di più sulla loro collaborazione
Verdone raccontava un aneddoto su Leone, che per girare una scena dove doveva essere affannato, gli disse di fare un giro del palazzo di corsa tornare su per le scale e girare. Verdone disse di essere sceso ma di non aver intenzione di correre quindi fece finta, tornato sul set Leone gli mollò un ceffone dicendogli tipo "vedi che non mi prendi in giro, ti ho visto che non hai corso"...si era affacciato alla finestra e l'aveva sgamato 🤣🤣🤣
Tra l'altro in Zorro contro Maciste il Character di Maciste lo scrisse Gabriele D'Annunzio
Chissà se a Leone avessero proposto "Maciste nella valle dei farmacisti" (cit.)? Magari lo avrebbero convinto....🤭
Sarei curioso di vedere come ha iniziato Ridley Scott, perché ne so davvero poco
Sarebbe bello un "Opera prima" su Scorsese e su Villeneuve.
marco hai ragione.
Marco hai ragione