Potete controllare i prodotti (e i prezzi) visti nel video qui: kit.co/davidetravelli/cooking Se trovate utili le informazioni nei video e volete "offrirmi da bere o un caffe" fare una donazione a supporto del canale e del giro del mondo: contattatemi o semplicemente www.paypal.me/davidetravelli
Eccellente spiegazione. Ho solo un riscontro contrario relativamente alla Trangia originale che presenta comunque un regolatore di fiamma!! Provato la set scorsa. Unica pecca che la Trangia è un po' ingombrante. Ha comunque la possibilità di regolare 2 altezze dalla fiamma e oltre alla regolazione direi sia perfetta. Inoltre è inodore. Ma come hai detto tu... Vale solo per certi posti. Comprerò sicuramente anche la Dragon fly... Hai spiegati tutto benissimo e ti ringrazio di questo mini corso
Si comunque nella sostanza cambia poco. Poi un sacco di persone se lo auto costruiscono con le lattine di birra e li non puoi proprio controllare la fiamma. Grazie per la segnalazione.
@@DavideTravelli figurati, ma probabilmente se avessi visto prima questo video avrei preso il multifuel!! i have buy today online!!! it's a little expensive but i think your feedback is very usefull!!! sono molto belli anche i video aziendali riguardo la manutenzione..non vedo l'ora che mi arrivi ho preso il MSR dragonfly, pero' credo che la trangia me la portero' sempre di scorta anche se è un po' pesante. Con il tuo Dragonfly, in effetti basta solo un tegamino da 18cm forse anche meno. Mentre la trangia è larga 22 e sono 4 pezzi. Sarebbe bello vedere un tuo video che parla anche del tipo di cucina che fai e dei pentolini che usi :-) noi amatori siamo come dei bambini che voglio imparare tutto da voi esperti!!!
molto interessante, io giro l'Europa per cui opterei per il gas. fin'ora però, nei miei viaggi di due o tre settimane ho sempre mangiato cibo da supermercato (che lo stomaco di norma eviterebbe volentieri) + qualche pizza e/o insalatona nei vari locali (economici).
Certamente si puo' anche fare a meno di cucinare, anch'io per lo piu' mangio qualcosa recuperato al negozio, innumerevoli pasti a base di pane e formaggio o pane e cioccolato. Pero' a volte un piatto caldo ristora. Le cartucce di gas sono abbastanza costose in Europa e poi c'e' la questione dello smaltimento della cartuccia vuota, comunque sono una soluzione estremamente pratica.
Ottimo video....io al momento ho la cartuccia di gas con il fornelletto a vite... al momento viaggio solo in Europa qui di mi sembrava la scelta più azzeccata 💪🏻... bellissimo prodotto invece la multi fuel! Per viaggi extra Europa perfetta
Piu' che altro se faccio un video cosi', cinque minuti dopo mi rubano tutto. E' proprio attirare la sfiga :D Comunque in verita' basta non abbandonare mai la bici. Comunque ne parlero' in un video futuro sulla sicurezza in generale. Grazie per il suggerimento!
Ciao Davide, video molo interessante. Avrei una domanda, per qualcuno sembrerà stupida ma sono ignorante in materia: all'interno della bombola si possono mixare i diversi tipi di fuel? Esempio: ho meta bombola di benzina e per necessità di fare scorta la riempio con della benzina unica cosa disponibile. Funziona comunque? Grazie mille
Ciao Federico, benvenuto a bordo! Non penso sia un grosso problema ma devi mischiare solo carburanti affini ovvero che utilizzano lo stesso ugello. Quindi penso che mischiare white gas e benzina non sia un problema (il white gas è una versione purissima della benzina) ma mischiare white gas e diesel o kerosene potrebbe essere un problema perché per questi due carburanti il fornelletto ha bisogno di un ugello differente (che viene fornito all’acquisto). Alla bisogna puoi anche mettere del fuel in una bottiglia di Coca Cola e finisci completamente il fuel nella bottiglia prima di aggiungere l’altro. Attenzione a segnare la bottiglia in modo che nessuno ci beva anche dopo l’uso.
Ciao Davide. Seguo molto i tuoi consigli. Complimenti. Vorrei prendere il multi-fuel MSR ma non riesco a trovare il White Gas a Milano (sia il Coleman che l'MSR). Lo cerco xche si porterebbe meno liquido e peso in giro (una bottiglia piu piccola con maggiore efficienza e meno peso ) e xche non annerisce il fornello con gli additivi. Sai dirmi dove acquistare il White Gas? in alternativa potrei usare il petrolio bianco ? o quale carburante suggerisci (benzina verde, gasolio?) Grazie mille!
Ciao Camine! Grazie per seguire il mio canale. Giusto oggi pubblico una recensione della MSR Dragonfly, dovrebbe essere visibile dalle 14. Il whitegas non sembra essere facilmente reperibile in Italia. Puoi trovarlo come combustibile Primus o Coleman ma è caro. Il petrolio bianco sempre essere più simile al kerosene però potrebbe anche è l’essere che alcune marche di petrolio bianco siano whitegas. Bisognerebbe fare una prova con alcuni di questi petrolio bianco e compararlo con la benzina verde economica con ottani più bassi possibili (più la benzina è cara e alta in ottani più additivi) e vedere quale brucia più pulito. Io per fare alcune prove anche per tentare di sistemare la vecchia Dragonfly ho ordinato 2L su Amazon di white gas a marchio primus. Dopo cerco il link e ti rispondo.
Ciao Davide, bel video, Grazie!! Ti segnalo che esiste anche un modello di "multifuel" della Coleman che si chiama Sportster (che è quello che uso io). Vantaggi: è compatto e se lo mantieni bene è quasi indistruttibile. Svantaggi: è più pesante di altri modelli multifuel, quindi poco adatto a backpaking o bikepacking.
È compatto è un eufemismo. È molto più ingombrante il coleman, e molto meno stabile ed efficiente. Ottimo se lo usi in campeggio in macchina o simile perché meno laborioso da utilizzare. Ma anche come peso ed ingombro è molto maggiore.
Ciao Alberto. Jetboil è semplicemente un fornelletto a gas con la pentola integrata per un trasferimento termico più efficace. Lo fanno anche le altre marche per esempio MSR.
@@DavideTravelligrazie, sono appunti indeciso tra quello e un pocketrocket2 con pentolino, essendo il jetboil più efficiente teoricamente una bombola dovrebbe durarmi più a lungo
@@albertomurgia5443 ci sono pro e contro, fai una valutazione, ti consiglio almeno un modello che ti consenta di abbassare la fiamma. Poi valuta anche marche diverse da Jetboil magari trovi qualche offerta.
Puoi parlare anche della sicurezza riguardo questi fornelletti, specialmente quello che puo' funzionare coi diversi carburanti, (benzina, gasolio ecc)? Cioe', non e' pericoloso se il contenitore durante l'accensione si trova troppo vicino alla fiamma? Io al momento ho un piccolo fornelletto da avvitare alla bomboletta , per piccoli usi va piu' che bene
Si se viaggi in Europa il fornelletto a gas può essere comodo e pratico ma relativamente costoso (decisamente più costose le cartucce di gas). Produce molto rifiuto, per alcune persone e' un fattore importante nella scelta. Per quanto riguarda a sicurezza, non ci sono grossi problemi; bisogna avere un puo' di buon senso e controllare che una volta tutto in pressione e collegato non ci siano perdite di carburante in qualche anello della catena. Normalmente il bruciatore viene circondato da uno schermi di alluminio quindi la bottiglia già' e' a distanza di sicurezza ma poi non riceve niente dal calore del bruciatore. Prova a dare un'occhiata alla recensione che ho fatto di questo tipo di fornelli: ruclips.net/video/wWZa170HM9A/видео.html P.S. Comunque il problema non e' all'accensione ma se la bottiglia di carburante dovesse scaldarsi a temperature elevate, chiaramente durante il priming anche se la bottiglia fosse attaccata al bruciatore non ha tempo di scaldarsi in quel modo.
Il contenitore con il combustibile è veramente improbabile che prenda fuoco accidentalmente durante l'accensione o il riscaldamento. Il tempo che serve per riscaldare il fornello non è sufficente e basta scollegare il fornello dalla pompa. Ecco non è il fornello che consiglierei di usare ad una persona alle prime armi con un fornello, ma basta leggere o guardare un video su youtube e usare un pò di attenzione. Per assurdo è PIÙ pericolosa la barriera antivento che le persone mettono attorno ai fornelli con la bombola a gas.
Ottimo video! Solo una precisazione per il fornello ad alcol: il tappo che hai mostrato non serve per appoggiare la pentola (per quello ci sono alcuni prodotti specifici di pochi grammi) ma per regolare la fiamma o spegnerla del tutto. Io uso la Trangia e mi trovo bene
Grazie Fabio me l'ha fatto notare uno nel video in inglese, come setup originario avevo un solo stove e la trangia ma ci mettevo una vita non l'ho mai praticamente usata. Una volta un Guatemala volevo bollire delle uova sono stato in ballo molto più' di un'ora. A Panama sono passato alla Dragonfly e ho svoltato.
Potete controllare i prodotti (e i prezzi) visti nel video qui: kit.co/davidetravelli/cooking
Se trovate utili le informazioni nei video e volete "offrirmi da bere o un caffe" fare una donazione a supporto del canale e del giro del mondo: contattatemi o semplicemente www.paypal.me/davidetravelli
Grazie Davide della preziose informazioni!
Benvenuto Nicola! 🙏☺️
Eccellente spiegazione. Ho solo un riscontro contrario relativamente alla Trangia originale che presenta comunque un regolatore di fiamma!! Provato la set scorsa. Unica pecca che la Trangia è un po' ingombrante. Ha comunque la possibilità di regolare 2 altezze dalla fiamma e oltre alla regolazione direi sia perfetta. Inoltre è inodore. Ma come hai detto tu... Vale solo per certi posti. Comprerò sicuramente anche la Dragon fly... Hai spiegati tutto benissimo e ti ringrazio di questo mini corso
Si comunque nella sostanza cambia poco. Poi un sacco di persone se lo auto costruiscono con le lattine di birra e li non puoi proprio controllare la fiamma. Grazie per la segnalazione.
@@DavideTravelli figurati, ma probabilmente se avessi visto prima questo video avrei preso il multifuel!! i have buy today online!!! it's a little expensive but i think your feedback is very usefull!!! sono molto belli anche i video aziendali riguardo la manutenzione..non vedo l'ora che mi arrivi ho preso il MSR dragonfly, pero' credo che la trangia me la portero' sempre di scorta anche se è un po' pesante. Con il tuo Dragonfly, in effetti basta solo un tegamino da 18cm forse anche meno. Mentre la trangia è larga 22 e sono 4 pezzi. Sarebbe bello vedere un tuo video che parla anche del tipo di cucina che fai e dei pentolini che usi :-) noi amatori siamo come dei bambini che voglio imparare tutto da voi esperti!!!
molto interessante, io giro l'Europa per cui opterei per il gas. fin'ora però, nei miei viaggi di due o tre settimane ho sempre mangiato cibo da supermercato (che lo stomaco di norma eviterebbe volentieri) + qualche pizza e/o insalatona nei vari locali (economici).
Certamente si puo' anche fare a meno di cucinare, anch'io per lo piu' mangio qualcosa recuperato al negozio, innumerevoli pasti a base di pane e formaggio o pane e cioccolato. Pero' a volte un piatto caldo ristora.
Le cartucce di gas sono abbastanza costose in Europa e poi c'e' la questione dello smaltimento della cartuccia vuota, comunque sono una soluzione estremamente pratica.
Grande 😉😉
😊🙏👊
Ottimo video....io al momento ho la cartuccia di gas con il fornelletto a vite... al momento viaggio solo in Europa qui di mi sembrava la scelta più azzeccata 💪🏻... bellissimo prodotto invece la multi fuel! Per viaggi extra Europa perfetta
Perfetto comodissima!
Davide, potresti parlare di come proteggere la bici, non farsela rubare quando si è in viaggio en solitario? mucosa gracias.
Piu' che altro se faccio un video cosi', cinque minuti dopo mi rubano tutto. E' proprio attirare la sfiga :D Comunque in verita' basta non abbandonare mai la bici. Comunque ne parlero' in un video futuro sulla sicurezza in generale. Grazie per il suggerimento!
Ciao Davide, video molo interessante. Avrei una domanda, per qualcuno sembrerà stupida ma sono ignorante in materia: all'interno della bombola si possono mixare i diversi tipi di fuel? Esempio: ho meta bombola di benzina e per necessità di fare scorta la riempio con della benzina unica cosa disponibile. Funziona comunque? Grazie mille
Ciao Federico, benvenuto a bordo! Non penso sia un grosso problema ma devi mischiare solo carburanti affini ovvero che utilizzano lo stesso ugello. Quindi penso che mischiare white gas e benzina non sia un problema (il white gas è una versione purissima della benzina) ma mischiare white gas e diesel o kerosene potrebbe essere un problema perché per questi due carburanti il fornelletto ha bisogno di un ugello differente (che viene fornito all’acquisto). Alla bisogna puoi anche mettere del fuel in una bottiglia di Coca Cola e finisci completamente il fuel nella bottiglia prima di aggiungere l’altro. Attenzione a segnare la bottiglia in modo che nessuno ci beva anche dopo l’uso.
@@DavideTravelli super grazie per la risposta
@@federicozardini8543 👊
Ciao Davide. Seguo molto i tuoi consigli. Complimenti. Vorrei prendere il multi-fuel MSR ma non riesco a trovare il White Gas a Milano (sia il Coleman che l'MSR). Lo cerco xche si porterebbe meno liquido e peso in giro (una bottiglia piu piccola con maggiore efficienza e meno peso ) e xche non annerisce il fornello con gli additivi. Sai dirmi dove acquistare il White Gas? in alternativa potrei usare il petrolio bianco ? o quale carburante suggerisci (benzina verde, gasolio?) Grazie mille!
Ciao Camine! Grazie per seguire il mio canale. Giusto oggi pubblico una recensione della MSR Dragonfly, dovrebbe essere visibile dalle 14. Il whitegas non sembra essere facilmente reperibile in Italia. Puoi trovarlo come combustibile Primus o Coleman ma è caro. Il petrolio bianco sempre essere più simile al kerosene però potrebbe anche è l’essere che alcune marche di petrolio bianco siano whitegas. Bisognerebbe fare una prova con alcuni di questi petrolio bianco e compararlo con la benzina verde economica con ottani più bassi possibili (più la benzina è cara e alta in ottani più additivi) e vedere quale brucia più pulito. Io per fare alcune prove anche per tentare di sistemare la vecchia Dragonfly ho ordinato 2L su Amazon di white gas a marchio primus. Dopo cerco il link e ti rispondo.
Ciao Davide, bel video, Grazie!! Ti segnalo che esiste anche un modello di "multifuel" della Coleman che si chiama Sportster (che è quello che uso io). Vantaggi: è compatto e se lo mantieni bene è quasi indistruttibile. Svantaggi: è più pesante di altri modelli multifuel, quindi poco adatto a backpaking o bikepacking.
Grazie caro, se dovessi passare alle quattro route lo terro' in considerazione #vanlife
È compatto è un eufemismo. È molto più ingombrante il coleman, e molto meno stabile ed efficiente. Ottimo se lo usi in campeggio in macchina o simile perché meno laborioso da utilizzare. Ma anche come peso ed ingombro è molto maggiore.
Non lo conosco 🤷♂️
ciao , bel video, non hai parlato del jetboil, cosa pensi di quest'ultimo?
Ciao Alberto. Jetboil è semplicemente un fornelletto a gas con la pentola integrata per un trasferimento termico più efficace. Lo fanno anche le altre marche per esempio MSR.
@@DavideTravelligrazie, sono appunti indeciso tra quello e un pocketrocket2 con pentolino, essendo il jetboil più efficiente teoricamente una bombola dovrebbe durarmi più a lungo
@@albertomurgia5443 ci sono pro e contro, fai una valutazione, ti consiglio almeno un modello che ti consenta di abbassare la fiamma. Poi valuta anche marche diverse da Jetboil magari trovi qualche offerta.
@@DavideTravelli grazie 👍
Puoi parlare anche della sicurezza riguardo questi fornelletti, specialmente quello che puo' funzionare coi diversi carburanti, (benzina, gasolio ecc)? Cioe', non e' pericoloso se il contenitore durante l'accensione si trova troppo vicino alla fiamma? Io al momento ho un piccolo fornelletto da avvitare alla bomboletta , per piccoli usi va piu' che bene
Si se viaggi in Europa il fornelletto a gas può essere comodo e pratico ma relativamente costoso (decisamente più costose le cartucce di gas). Produce molto rifiuto, per alcune persone e' un fattore importante nella scelta.
Per quanto riguarda a sicurezza, non ci sono grossi problemi; bisogna avere un puo' di buon senso e controllare che una volta tutto in pressione e collegato non ci siano perdite di carburante in qualche anello della catena. Normalmente il bruciatore viene circondato da uno schermi di alluminio quindi la bottiglia già' e' a distanza di sicurezza ma poi non riceve niente dal calore del bruciatore. Prova a dare un'occhiata alla recensione che ho fatto di questo tipo di fornelli: ruclips.net/video/wWZa170HM9A/видео.html
P.S. Comunque il problema non e' all'accensione ma se la bottiglia di carburante dovesse scaldarsi a temperature elevate, chiaramente durante il priming anche se la bottiglia fosse attaccata al bruciatore non ha tempo di scaldarsi in quel modo.
Il contenitore con il combustibile è veramente improbabile che prenda fuoco accidentalmente durante l'accensione o il riscaldamento. Il tempo che serve per riscaldare il fornello non è sufficente e basta scollegare il fornello dalla pompa. Ecco non è il fornello che consiglierei di usare ad una persona alle prime armi con un fornello, ma basta leggere o guardare un video su youtube e usare un pò di attenzione.
Per assurdo è PIÙ pericolosa la barriera antivento che le persone mettono attorno ai fornelli con la bombola a gas.
Grande
👊
Ottimo video! Solo una precisazione per il fornello ad alcol: il tappo che hai mostrato non serve per appoggiare la pentola (per quello ci sono alcuni prodotti specifici di pochi grammi) ma per regolare la fiamma o spegnerla del tutto. Io uso la Trangia e mi trovo bene
Grazie Fabio me l'ha fatto notare uno nel video in inglese, come setup originario avevo un solo stove e la trangia ma ci mettevo una vita non l'ho mai praticamente usata. Una volta un Guatemala volevo bollire delle uova sono stato in ballo molto più' di un'ora. A Panama sono passato alla Dragonfly e ho svoltato.