Questo canale dovrebbe essere a pagamento per la quantità e soprattutto la qualità delle informazioni preziosissime che fornisce a titolo gratuito. Dopo il tempeh fatto in casa proverò anche a far germinare e fermentare i cereali. Un grazie di cuore.
Gran lavoro per realizzazione di questo video con tutte queste ricette a cui serve molto tempo. Informazioni sempre molto utili per la nostra salute. Grazie mille.
ECCEZIONALE. Ormai ogni giorno mangio cereali fermentati, sempre diversi a rotazione, e il mio corpo ne ha subito straguadagnato! Inoltre il sapore è delizioso. Una grande svolta. GRAZIE INFINITE PROFESSORE, SEMPRE IL N. 1
Cudowności deliziose idee. Da anni faccio il pane con chicchi di grano precedentemente fermentati, usuo la makutra per farina umida. Le idee di mia nonna Adele. Grazie per ogni consiglio. Molto prezioso questo video. Grazie. Grazie. Grazie.
Questi video alzano di un buon 30% il PIL dei negozietti etnici che non si cagava nessuno 😂😂😂 Io ci provo a starti dietro con le ricette, ma neanche questi commercianti conoscono tutti gli ingredienti che usi...!!! 😅
Devo ogni volta riguardare i video tre volte e prendere appunti per star dietro alla velocità con cui sforni le istruzioni delle ricette ma ne vale la pena!
Sono molto sorpreso che nel video non si menzioni il kechek el fouqara, il "formaggio del povero" libanese fatto col bulgur! Suggerisco a tutt* di provare: è esattamente la stessa levitazione che viene mostrata qui... però per un mese invece di un paio di giorni. Il risultato è inquietantemente vicino al provolone piccante. La stessa sorpresa ce l'ho per l'assenza del rejuvelac, che in fondo è semplicemente l'acqua della fermentazione, ma mi aspettavo venisse almeno nominato. Sicuramente proverò anche a far fermentare i cereali per breve tempo prima di mangiarli, francamente quel genere di sapore acidulo mi piace. :)
Mi dispiace ma il titolo del video si spiega. “Migliore” sottintende che verranno esclusi tanti altri che per chi ha fatto la propria classifica chiaramente non erano ottimali. Ok che sei molto sorpreso ma per fermentare un cereale per un mese ci vuole tanta passione o altro. Comunque sia grazie per le informazioni
Video interessante come sempre, avrei una domanda... Si può lasciare il riso integrale in acqua per una settimana? Si può consumare solo il riso senza l'acqua di ammollo schiumosa o bisogna buttare tutto? Grazie
Ciao! Non ho mai ne' germinato ne' fermentato i cereali, ma lo proverò presto. Ho comprato del segale in chicchi: si consiglia più la germinazione o la fermentazione? O entrambe? Grazie mille!
Complimenti Dottore, grazie per la condivisione. La mia domanda è: si può utilizzare il kefir d'acqua al posto dell'acqua nella fermentazione di legumi e cereali? Ci sono vantaggi o svantaggi? Grazie.
Video preziosissimo! Ma come faccio a capire che tutto stia procedendo per il verso giusto, o se invece il cereale è andato a male? Non avendo mai mangiato alcun cibo fermentato, non posso fidarmi del mio olfatto che non sa discernere. Può essere utile mantenere l'ammollo in frigo, soprattutto in estate?
Potresti fare un video sulle combinazioni alimentari. Io ho notato che digerire pasta e carne contemporaneamente mi resta sempre più difficile man mano che vado avanti negl'anni
Salve e complimenti. Per quale motivo sulla confezione del sorgo c'è scritto che non c'è bisogno di ammollo? È quindi possibile cucinarlo anche senza ammollo? In tal caso cambia soltanto il livello di assorbimento dei minerali?
Ciao,vorrei chiederti un consiglio,se produco farine di cereali e grano e legumi posso farle fermentare con lievito madre e fare piade crepes o focacce?in teoria trasformò gli antinutrienti specie dei legumi?
Video interessantissimo, come gli altri, ovviamente. Ho una curiosità: il cereale a mollato a lungo diventa proprio morbido. Visto che la cottura, sovente, intacca alcuni elementi nutrizionali, mi chiedo se sia possibile consumare i cereali fermentati a crudo
Buongiorno, ho un dubbio: alcuni cereali in chicco dopo la germogliazione possono essere consumati anche crudi vero? Io sapevo di sì ad accezione di farro, quinoa e frumento. Conferma? Grazie per tutte le preziose informazioni
Per questo video io darei 100.000 mi piaci perché io sono ghiotto di queste preparazioni Muoio dalla voglia di assaggiare un piatto preparato con i cereali come tutti conosco la polenta è buonissimo Ma questi piatti non li ho mai assaggiati e credo che siano molto più buoni della polenta
Ho un dubbio: per fare il koji, se l’orzo lo cucino al vapore ma in pentola a pressione devo calcolare un quarto del tempo di cottura come per la bollitura in pentola a pressione?
Ottimo video. Mi chiedevo, dato che non amo brodaglie di qualsiasi tipo, a parità di ingredienti, rischio di perdermi qualcosa sotto il profilo nutrizionale?
@@luigicorte non ho capito. Cioè io preferisco sempre una crema ad una zuppa. Al di la delle possibili calorie in più, mi perdo qualcosa? Cioè il nostro corpo ha bisogno delle zuppe?
@@dariogiannuzzi692 la perdita di alcuni nutrimenti (soprattutto proteici) è data dal tipo di cottura. Se appunto non è quella ottimale ne perdi sempre un po’ . Più là temperatura è alta e più ne perdi, ad esempio.
Se dopo che li abbiamo ferramenti e poi li cuociamo non andiamo a perdere tutti i benefici della fermentazione? Rimane il beneficio della maggiore digeribilità? Grazie
Un normale youtuber ci avrebbe fatto 10 video 😂 grazie Dottore 🤩
Un genio
Da normale youtuber, è ciò che ho continuato a pensare per tutto il video.
Questo canale dovrebbe essere a pagamento per la quantità e soprattutto la qualità delle informazioni preziosissime che fornisce a titolo gratuito. Dopo il tempeh fatto in casa proverò anche a far germinare e fermentare i cereali. Un grazie di cuore.
Gran lavoro per realizzazione di questo video con tutte queste ricette a cui serve molto tempo. Informazioni sempre molto utili per la nostra salute. Grazie mille.
Sei un patrimonio immateriale unesco!
Senza dubbio una delle migliori trilogie di sempre! 😆
Grazie Stefano 👏
ECCEZIONALE. Ormai ogni giorno mangio cereali fermentati, sempre diversi a rotazione, e il mio corpo ne ha subito straguadagnato! Inoltre il sapore è delizioso. Una grande svolta. GRAZIE INFINITE PROFESSORE, SEMPRE IL N. 1
Anche in questi tempi difficili, il Dottore è sempre sul pezzo, e sforna un video dopo l'altro 🔝
Complimenti per il laborioso video come sempre. I tuoi video sono sempre una mana di connoscenza.
Cudowności deliziose idee.
Da anni faccio il pane con chicchi di grano precedentemente fermentati, usuo la makutra per farina umida.
Le idee di mia nonna Adele.
Grazie per ogni consiglio.
Molto prezioso questo video.
Grazie.
Grazie.
Grazie.
Il numero 1. Complimenti.
Bravissimo ! Quante proposte creative, grazie. Beata la sua compagna/moglie ad avere un cuoco così singolare!
O compagno. Diciamo partner cosí siamo sicuri di non sbagliare.
@@pamelamehmetoglu4484 👍
L'ho guardato dopo cena e... ho di nuovo fame! :)
Grazie per le idee, la parte pratica dopo la teoria è molto utile! 👍🏻
Caro dottor Stefano è sempre un piacere seguire i suoi video! È da qualche mese che non mi preparo i germogli, rinizierò già da domani. Grazie!
Grande luttel le migliori informazioni sull'alimentazione a 360 gradi ,grazie grazie grazie, buona vita a tutti
Che acquolina!! Questo canale diventerà gigante!!
Un gradevole odore di sottobosco... Che grande!!
Vendrame, sei da sposare! Grazie.
Grazie Dottore finalmente una spiegazione super efficiente.
Favolosooo!! Perché non fa un bel corso di cucina con tutte queste ricette meravigliose???
Fantastica questa rubrica!
Grazie
io adoro questo ragazzo
Grazie per questo video; tantissimi spunti x aiutarci a consumare sempre più i cereali in chicco.
Waw!!!! Complimenti x la tua conoscenza e competenza..
Vorrei tu fossi il mio miglior amico.
:')
Ho ruttato
Questi video alzano di un buon 30% il PIL dei negozietti etnici che non si cagava nessuno 😂😂😂
Io ci provo a starti dietro con le ricette, ma neanche questi commercianti conoscono tutti gli ingredienti che usi...!!! 😅
quando ha detto moderata dieta mi sono accorto che stavo mangiando la porchetta..sempre grande Vendrame
Bravissimo Stefano, mi hai messo una fame notevole !
Molto utile, salutare e anche bello: grazie!!!!
Veramente illuminante.
Grazie.
Ma le piantine in ordine sul davanzale? Bellissime!
Stupende ma credo non sia il periodo ottimale...
Molto competente e professionale. Complimenti
Davvero tanta tanta stima
Sei un grande 🔝 grazie mille sei più utile del medico di famiglia 🤣
Grazie per tutti questi sani consigli 🙌
Ma quanto bravo sei!!
il meglio nutrizionista italiano molto preparato spiegando molto bene
non è un bischero qualsiasi
Quanto sei bravo!!!👍👍👍
Che bontà tutte queste ricettte! Grazie Stefano
Wow che preparazione! Bravo grazie di tutto Stefano
Video spettacolare grazieee
Ti adoro un sacco di idee per piatti nuovi da preparare 😉
Devo ogni volta riguardare i video tre volte e prendere appunti per star dietro alla velocità con cui sforni le istruzioni delle ricette ma ne vale la pena!
Sono molto sorpreso che nel video non si menzioni il kechek el fouqara, il "formaggio del povero" libanese fatto col bulgur! Suggerisco a tutt* di provare: è esattamente la stessa levitazione che viene mostrata qui... però per un mese invece di un paio di giorni. Il risultato è inquietantemente vicino al provolone piccante.
La stessa sorpresa ce l'ho per l'assenza del rejuvelac, che in fondo è semplicemente l'acqua della fermentazione, ma mi aspettavo venisse almeno nominato.
Sicuramente proverò anche a far fermentare i cereali per breve tempo prima di mangiarli, francamente quel genere di sapore acidulo mi piace. :)
Vabbeh...poteva mica far vedere tutto altrimenti il video diventa di due ore ah ah ah :-)
Grazie
Mi dispiace ma il titolo del video si spiega. “Migliore” sottintende che verranno esclusi tanti altri che per chi ha fatto la propria classifica chiaramente non erano ottimali. Ok che sei molto sorpreso ma per fermentare un cereale per un mese ci vuole tanta passione o altro. Comunque sia grazie per le informazioni
La tua pagina é stupenda e io imparo tantissimo
Bel video!! Mi piacciono queste applicazioni pratiche! Grazie
Sei pure bravo a cucinare
una rivelazione! eccellente...
Interessantissimo!! Grazie per questo video!
Interessante! Chi ha tempo, voglia e passione per la cucina è liberissimo di farlo 😅
Un altro video fantastico. Grazie Stefano!
Come una bambina di fronte a un mago!!!
Geniale,grazie di cuore dottore,vorrei fosse il mio dottore ,sarebbe un onore per me......
Interessante, da provare assolutamente.
Sei un campione
Fantastico, grazie mille!
Bellissimo video, sempre il migliore😁
Ma che figata!
Sei un fenomeno...inizio ad avere seri dubbi se sei più forte come nutrizionista o come chef...;-)
Sei veramente bravissimo.
Grazie mille, mille grazie😘
Grazie ❤
Grande!!!!...Grazie di tutte le info!!!!
No vabbe', ora posso buttare via tutti i libri dei top chef :) :)
Una miniera di ricette da provare in questo video. Me lo salvo! 😏
Video interessante come sempre, avrei una domanda... Si può lasciare il riso integrale in acqua per una settimana? Si può consumare solo il riso senza l'acqua di ammollo schiumosa o bisogna buttare tutto? Grazie
Video stupendo
Ciao! Non ho mai ne' germinato ne' fermentato i cereali, ma lo proverò presto. Ho comprato del segale in chicchi: si consiglia più la germinazione o la fermentazione? O entrambe? Grazie mille!
Grazie mille per il video. Minuto 12.45: dove si compra lo starter per il Koji? Grazie
Grazie
Complimenti Dottore, grazie per la condivisione. La mia domanda è: si può utilizzare il kefir d'acqua al posto dell'acqua nella fermentazione di legumi e cereali? Ci sono vantaggi o svantaggi? Grazie.
Madonna Stefano... Grazie! Che bontà! Quando mininviti a pranzo? Ti prego!!!
Che video bellissimo😍ti adoro
Sei bravissimo
Video preziosissimo! Ma come faccio a capire che tutto stia procedendo per il verso giusto, o se invece il cereale è andato a male?
Non avendo mai mangiato alcun cibo fermentato, non posso fidarmi del mio olfatto che non sa discernere. Può essere utile mantenere l'ammollo in frigo, soprattutto in estate?
Grazie. Una domanda: dal cerale germinato come ad esempio il fatto spelta, una volta germinato, è ancora presente il glutine?
Potresti fare un video sulle combinazioni alimentari. Io ho notato che digerire pasta e carne contemporaneamente mi resta sempre più difficile man mano che vado avanti negl'anni
Salve e complimenti. Per quale motivo sulla confezione del sorgo c'è scritto che non c'è bisogno di ammollo? È quindi possibile cucinarlo anche senza ammollo? In tal caso cambia soltanto il livello di assorbimento dei minerali?
Genio assoluto
Ciao,vorrei chiederti un consiglio,se produco farine di cereali e grano e legumi posso farle fermentare con lievito madre e fare piade crepes o focacce?in teoria trasformò gli antinutrienti specie dei legumi?
Cicerchia....Severino....detto lo scoreggione🤣🤣🤣❤
ma chi ce l’ha tutto ‘sto tempo fijo mio, ore e giorni per germinare, poi sempre bravissimo per carità
Beh, non che ci voglia molto, metti l'acqua e poi fa tutto da sé
Grazie!
Video interessantissimo, come gli altri, ovviamente. Ho una curiosità: il cereale a mollato a lungo diventa proprio morbido. Visto che la cottura, sovente, intacca alcuni elementi nutrizionali, mi chiedo se sia possibile consumare i cereali fermentati a crudo
Buongiorno, ho un dubbio: alcuni cereali in chicco dopo la germogliazione possono essere consumati anche crudi vero? Io sapevo di sì ad accezione di farro, quinoa e frumento. Conferma? Grazie per tutte le preziose informazioni
Per questo video io darei 100.000 mi piaci perché io sono ghiotto di queste preparazioni Muoio dalla voglia di assaggiare un piatto preparato con i cereali come tutti conosco la polenta è buonissimo Ma questi piatti non li ho mai assaggiati e credo che siano molto più buoni della polenta
Tanta roba.
Al posto dell'avena decorticata,si possono usare i fiocchi di avena? Grazie
GRAZIE !!!!!!
Tutto stupendo. Vorrei avere più tempo per stare dietro anche alle lavorazioni più complesse
Completamente folle... XD grande
Bravo!
Ho un dubbio: per fare il koji, se l’orzo lo cucino al vapore ma in pentola a pressione devo calcolare un quarto del tempo di cottura come per la bollitura in pentola a pressione?
grazie! c'è già un tuo video dove fai il lievito madre in casa con ricette per usarlo?
Qualche idea su dove trovare buoni cereali in chicco integrali non perlati e non decorticati? La ricerca si sta rivelando ostica
Stupendo!!!!!
Ottimo video. Mi chiedevo, dato che non amo brodaglie di qualsiasi tipo, a parità di ingredienti, rischio di perdermi qualcosa sotto il profilo nutrizionale?
Certo, qualsiasi preparazione che non sia quella ottimale fa perdere parte dei nutrimenti.
@@luigicorte non ho capito. Cioè io preferisco sempre una crema ad una zuppa. Al di la delle possibili calorie in più, mi perdo qualcosa? Cioè il nostro corpo ha bisogno delle zuppe?
@@dariogiannuzzi692 Se non butti l'acqua non perdi nulla. Se non ti piacciono le zuppe (e francamente ti capisco pure) basta mettere meno liquido. :)
@@dariogiannuzzi692 la perdita di alcuni nutrimenti (soprattutto proteici) è data dal tipo di cottura. Se appunto non è quella ottimale ne perdi sempre un po’ . Più là temperatura è alta e più ne perdi, ad esempio.
Me lo chiedo perché considero le creme una versione meno integrale delle zuppe. Magari la struttura é ugualmente importante
Per la fermentazione è indifferente che chiudo o lascio aperto il tappo del barattolo?
Se dopo che li abbiamo ferramenti e poi li cuociamo non andiamo a perdere tutti i benefici della fermentazione? Rimane il beneficio della maggiore digeribilità? Grazie
Ma tra germogliazione e fermentation what is best for digestion?