Nel 2015 ho avuto l'onore di ottenere una prestigiosa fellowship dell'Unione Europea intitolata proprio a Marie Sklodowska Curie, un onore non solo per il prestigio della borsa, ma anche e proprio perché era intitolata a questa grande scienziata e la sola idea di avere questa "vicinanza" mi riempie di orgoglio. Ancora oggi, a borsa ormai finita, nel mio ufficio ho ancora la foto di Marie Curie a ricordarmi sempre, anche se non ho né le sue capacità né il suo formidabile ingegno, di fare del mio meglio per contribuire, nel mio piccolo, al progresso della scienza. Grazie, Gioele, per averla ricordata.
Bel post. Vorrei ricordare che anche la figlia di Marie Curie, Irene ( madre di quella Helene sposata Langevin che ricordi alla fine della pillola)esattamente come i genitori vinse nel 1935 un Premio Nobel ( per la chimica) insieme al marito Frédéric Joliot ( i due dopo sposati presero il cognome Joliot-Curie) che fu anche un dirigente della Resistenza framcese. Mi sono sempre divertito a immaginare come dovesse essere un pranzo in famiglia, anche se in realtà Pierre morì quando le figlie erano piccole e non conobbe mai il genero. I Curie ebbero un'altra figlia, Eve, che dopo aver avuto in gioventù un'importante carriera artistica come pianista classica , dopo la seconda guerra mondiale ebbe ruoli di rilievo nella neonata ONU e in particolare all'Unicef. Fu autrice di una biografia della madre di enorme successo "Vita di Madame Curie" dalla quale fu tratto un popolare sceneggiato RAI dl 1966 Come mi sono fatto vecchio avevo otto anni.
Grazie per questa aperistoria ,anche perché non conoscevo questo episodio della signora Curie e neanche della lettera di Einstein. Comunque le persone di grande valore umano intervengono sempre nel modo giusto.
Sempre interessanti i video di questo canale. Ascoltando le tue pillole di Storia si impara qualcosa in più, e ci si arricchisce. Dato che la ricchezza non è solo quella monetaria…
Il signor Giancarlo ha un posto speciale nel mio cuore, perché io dico sempre che abbiamo necessità di Uomini che amano le donne! La storia di Marie Curie sta nella mia biblioteca personale, dove conservo tante biografie di grandi Donne. Ha avuto una vita complicata dal "perbenismo bigotto" dell'epoca (ma una certa traccia di questa mentalità, sopravvive anche ai giorni nostri.... almeno tra coloro che amano leggere i tabloid). Credo che le biografie delle "cattive ragazze" insegnino alle giovani d'oggi, che si può andare dappertutto, Paradiso compreso, con il proprio "genio femminile". Grazie Gioele, vorrei fare un ultimo appunto: un marito amato non si dimentica, si cerca soltanto di vivere quel che resta dei giorni❤
@@Alessandro-sh8zk Ogni tre giorni una donna lascia malamente questo mondo, ad opera di un uomo che dovrebbe amarla, credo che chi fa questi commenti ignoranti, questo fatto non lo consideri.
Una pillola molto bella sulla esplorazione della materia, e dei suoi pericoli da quello che conoscevo non solo gli appunti ma lo stesso corpo di Marie è altamente radioattivo ed è stato sepolto avvolto in un lenzuolo di piombo. Complimenti ancora per il video molto bello, ciao alla prossima. E sullo stesso filone ci può stare una pillola sui ragazzi di via panisperna il gruppo di ricercatori italiani di fermi e la loro avventura alla scoperta dell' atomo. Ciao complimenti ancora.
Il rimedio per il brontolio allo stomaco è per la mia Missy(micia a quattro zampette) una bella ciotola di bocconcini al salmone; per i mici bipedi, un bel paninozzo col salmone😂😂😂😂🍔
Bellissimo pezzo.. una precisazione che rende più grande Marie... Non fu solo l'esposizione alle radiazioni "da laboratorio" .. Una dose importantissima di radiazioni se le prese durante la prima guerra mondiale. Con la figlia Irène lavarova come radiografa in "ambulanze da radiologia".. Sembra che le dosi accumulate non siano state indifferenti. Alcune fonti dicono addirittura determinanti. Non posso quantificare, non ne ho i mezzi. Altro punto di interesse... "La qualità del premio Nobel".. Non è la prima volta che la "comissione" è influenzata da qualche cosa di diverso dall'aspetto meramente scientifico. Con il senno di poi.. quanti premi Nobel sono stati "Rubati".. o "mal attribuiti".. o forzati?
Ciao Joel grazie per un momento a me molto interessante perche mi da un attimo di relax specialmente adesso che per motivi di salute non posso andare in giro molto come e mia about done Grazie ancora per darmi come ho detto momenti che io chiamo educativi e perche no anche belpi da ascoltare dove la tua voce e consona ai suoni piacevole per Il mio orecchio Basta adesso troppi complimenti sfociano in lisinghe esagerati Grazie cmq cause I need it now Scusa ma a volte con sta tastiera puo venire fuori parole in lingue sparse Un abbraccio Manu LA
storia che sapevo ma è sempre bellissimo riascoltare, quello che nn sapevo è il lieto finale della nipote! Tra l'altro lei e la figlia credo siano l'unico caso di madre e figlia a vincere un nobel
Ciao Gioele le tue aperistorie, così come le pillole sono di una bellezza e di un interesse come se non ci fosse un domani. Esprimi passione da tutti i pori ogni volta che racconti qualcosa. Qui, purtroppo, devo farti un piccolo appunto sulla pronuncia dei nomi. Langevin non si pronuncia Langhevin alla tedesca, ma una specie di Lanscevän con il dittongo “sc” molto dolce e “in” a metà tra a ed e con la n nasale, o più precisamente nell’alfabeto fonetico lɑ̃ʒvɛ̃. Curie si pronuncia Cürie alla tedesca. Perrin sarebbe Perrɛ̃. Scusami tanto per la mia pignoleria, ma comprendimi: sono svizzero.
Credo che ci vorrà ancora del tempo prima che si smetta di ragionare su quanto privilegio ottenga una donna, entrando nella famiglia di origine un uomo, e quindi quanto questa donna sia debitrice, verso la famiglia del marito. Ma non ce ne vorrà tantissimo dato che ormai l'eredità è un fattore che crea raramente durature dinastie di famiglie benestanti. Ormai tutto viene acquisito oppure dissipato sempre più rapidamente. Non è più molto il "tempo delle dinastie", qua in Europa. Quindi probabilmente in futuro non ci sarà forse più, la stessa importanza data oggi, alla vita privata dei personaggi pubblici oppure diverrà un aspetto via via sempre più effimero. Spero almeno. Ci sono forse più aperistorie che si potrebbero creare su un personaggio della scienza di questo calibro, sarebbe bello ascoltarne anche altre. Grazie bellissima Aperistoria Gioele ❤❤❤
@@laBibliotecadiAlessandria minimo che potessi fare. Tutta la mia ammirazione. Speriamo di vederci di persona quando capiti in Ticino, oppure nel varesotto o comasco.
Secondo me no, lo straniero (Woland) intavola un dialogo surreale con due cittadini: Berlioz e Bezdomij e siccome i due dicono di non credere, lui presagisce un po' sinistramente la fine di Berlioz, che scivola sulle rotaie e finisce sotto il tram. Non mi pare che ci sia analogia con Pierre Curie. Purtroppo, incidenti del genere erano frequenti all'epoca in cui le città erano piene di carrozze ed in seguito anche di tram... Gran romanzo "Il Maestro e Margherita" mi piace moltissimo 👍😊
Bellissima storia, nella storia... Beh, in un altro video di scienza (sulle donne e la scienza) ebbi modo di venire a sapere che forse, il suo matrimonio fu anche l'occasione per far parte del mondo accademico, precluso alle donne. E che la stessa fotografia in cui é presente l'unica donna scienziata, tra tanti scienziati, sarebbe stata lo stesso frutto della presa di posizione di Einstein: altrimenti sarebbe stata esclusa. Senza poi togliere meriti a Pier, era Marie la vera e propria scienziata anche se, come ancora accade, per una donna, non bastavano i denti, per farsi rispettare, ma anche le unghie. E le sue mani, probabilmente, grondavano sangue. Grazie di questo bel ricordo.
In realtà la foto aveva lei tra i protagonisti anche perchè era notissima, forse anche perché donna. Come testimonia l'effetto che fece la vicenda sentimentale
Ah ma era il XX secolo? Io pensavo che fosse il XXI con le sue gogne mediatiche!!! Comunque zio Albert nel pubblico non delude mai (in privato purtroppo era un'altra cosa)!
Bella pillola, non conoscevo molto la vita sentimentale della scienziata. Senza voler togliere nulla, aggiungo che la pronuncia del nome polacco translitterato in italiano è "Maria Squodovsca". La lettera Ł (che troviamo anche in Wojtyła) in polacco viene pronunciata come una "U consonantica", cioè come l'esperanto Ŭ, la U italiana di "egUale" o l'inglese W. ( nota pedante: come evidente dal segno usato Ł, anticamente erano delle L che sono diventate U consonantiche, ma questo non è importante)
La trovi velocemnte in rete. Comunque eccola: Stimatissima signora Curie, Non rida di me che le scrivo senza avere nulla di sensato da dire. Ma sono così infuriato per il modo meschino in cui l’opinione pubblica osa occuparsi di lei che devo assolutamente dare sfogo a questo sentimento. Tuttavia, sono convinto che lei disprezzi costantemente questa gentaglia, sia che la rispetti ossequiosamente, sia che cerchi di saziare la sua brama di sensazionalismo! Sono costretto a dirle quanto ho ammirato il suo intelletto, il suo slancio e la sua onestà e che mi considero fortunato ad averla conosciuta personalmente a Bruxelles. Chi non fa parte di questi rettili è certamente felice, ora come allora, di avere tra noi personaggi come lei e Langevin, persone vere con cui si ha il privilegio di entrare in contatto. Se la plebaglia continua a occuparsi di voi, allora semplicemente non leggete quelle sciocchezze, ma lasciatele al rettile per cui sono state create. Con i più cordiali saluti a lei, Langevin e Perrin, il mio più sincero saluto, A. Einstein P.S. Ho determinato la legge statistica del moto della molecola biatomica nel campo di radiazione di Planck per mezzo di una battuta comica, naturalmente sotto il vincolo che il moto della struttura segua le leggi della meccanica standard. La mia speranza che questa legge sia valida nella realtà è però molto piccola. Albert Einstein, 23 novembre 1911.
Beh su Marie Curie non si può aggiungere niente, le sue scoperte fatte in tempi in cui era ancora più difficile di oggi la rendono senza ombra di dubbio uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi....la cronaca rosa la lasciamo ai rettili...che coppia quella nella foto....
Una lettera stupenda anche se breve, racchiude tutta la stima provata da Einstein verso Marie Curie come scienziata e come donna Vergognoso il comportamento della stampa e delle persone anche se parliamo di un contesto storico di inizio '900...una grande donna, una grande scienziata che non ha fatto nulla di male, ha solo amato...❤
@@mauroorso1963 se uno ama non è sbagliato...tanti sono gli amori travagliati, impossibili per varie situazioni...loro si amavano, lei ha amato con tutta se stessa e con tutto il diritto di farlo Grandissima donna, altro che sfascia famiglie..
@@quartadimensione532 Una persona geniale e di gran cuore come Madame Curie non potrà mai aver fatto del male, venne attaccata dai viscidi squali della stampa e dai moralisti dell'epoca. Tu hai una grande sensibilità che io stimo e ammiro, grazie per aver sciolto questo cuore in inverno. 😥😥😥❤❤❤
Eppure i francesi in quel periodo erano molto protettivi e comprensivi con le storie d'amore al contrario degli altri paesi... Marie Slodowska però era stata ormai ben inchiodata al ruolo della vedova inconsolabile, Einstein ne esce molto bene però 💙
Non sapevo proprio di questa storia è, come me, credo tanti: raglio d asino non sale in cielo! Sia detto con il massimo rispetto per gli asini, ovviamente. Di Marie Curie si ricorda ben altro
Nel 2015 ho avuto l'onore di ottenere una prestigiosa fellowship dell'Unione Europea intitolata proprio a Marie Sklodowska Curie, un onore non solo per il prestigio della borsa, ma anche e proprio perché era intitolata a questa grande scienziata e la sola idea di avere questa "vicinanza" mi riempie di orgoglio.
Ancora oggi, a borsa ormai finita, nel mio ufficio ho ancora la foto di Marie Curie a ricordarmi sempre, anche se non ho né le sue capacità né il suo formidabile ingegno, di fare del mio meglio per contribuire, nel mio piccolo, al progresso della scienza.
Grazie, Gioele, per averla ricordata.
Sempre piacevolissimo ascoltare i Suoi video dagli argomenti trattati alla modalità espressiva.
Bel post. Vorrei ricordare che anche la figlia di Marie Curie, Irene ( madre di quella Helene sposata Langevin che ricordi alla fine della pillola)esattamente come i genitori vinse nel 1935 un Premio Nobel ( per la chimica) insieme al marito Frédéric Joliot ( i due dopo sposati presero il cognome Joliot-Curie) che fu anche un dirigente della Resistenza framcese. Mi sono sempre divertito a immaginare come dovesse essere un pranzo in famiglia, anche se in realtà Pierre morì quando le figlie erano piccole e non conobbe mai il genero. I Curie ebbero un'altra figlia, Eve, che dopo aver avuto in gioventù un'importante carriera artistica come pianista classica , dopo la seconda guerra mondiale ebbe ruoli di rilievo nella neonata ONU e in particolare all'Unicef. Fu autrice di una biografia della madre di enorme successo "Vita di Madame Curie" dalla quale fu tratto un popolare sceneggiato RAI dl 1966 Come mi sono fatto vecchio avevo otto anni.
Grazie, Gioele, per quesr'altra storia raccontata benissimo ❤
La lettera di Einstein è un attestato di stima stupendo
Grazie per questa aperistoria ,anche perché non conoscevo questo episodio della signora Curie e neanche della lettera di Einstein. Comunque le persone di grande valore umano intervengono sempre nel modo giusto.
Aperistoria super bello, grazie! buona Domenica
Buona domenica!
Grazie signor Giancarlo, bella storia 🎉
Maria Skłodowska - Curie była geniuszem. W 8 lat 2 Nagrody Nobla z fizyki i chemii. Największa Polka wszechczasów 🇵🇱
Sempre interessanti i video di questo canale. Ascoltando le tue pillole di Storia si impara qualcosa in più, e ci si arricchisce. Dato che la ricchezza non è solo quella monetaria…
Che donna straordinaria! Bellissima pillola Gioele! Rosamund Pike la interpreta nel film Radioactive .
Bellissima storia, Grazie 😊
Grazie per i tuoi video.
Sempre molto interessante e raccontato con eleganza 😅.
Ottima scelta!
Il signor Giancarlo ha un posto speciale nel mio cuore, perché io dico sempre che abbiamo necessità di Uomini che amano le donne! La storia di Marie Curie sta nella mia biblioteca personale, dove conservo tante biografie di grandi Donne. Ha avuto una vita complicata dal "perbenismo bigotto" dell'epoca (ma una certa traccia di questa mentalità, sopravvive anche ai giorni nostri.... almeno tra coloro che amano leggere i tabloid). Credo che le biografie delle "cattive ragazze" insegnino alle giovani d'oggi, che si può andare dappertutto, Paradiso compreso, con il proprio "genio femminile". Grazie Gioele, vorrei fare un ultimo appunto: un marito amato non si dimentica, si cerca soltanto di vivere quel che resta dei giorni❤
Ciao Antooo... ci sono uomini che amano la loro gatta 😻😹😻 e la seguono durante tutta la loro vecchiaia.... ☺️👋❤️❤️❤️
@@百合フランチェスコ Babbo gatto....😹😹😹😹
@@antonellaromano siiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🌺😻😻😻🌺
Donne che amano gli uomini no eh, tutto a senso unico.
@@Alessandro-sh8zk Ogni tre giorni una donna lascia malamente questo mondo, ad opera di un uomo che dovrebbe amarla, credo che chi fa questi commenti ignoranti, questo fatto non lo consideri.
Una pillola molto bella sulla esplorazione della materia, e dei suoi pericoli da quello che conoscevo non solo gli appunti ma lo stesso corpo di Marie è altamente radioattivo ed è stato sepolto avvolto in un lenzuolo di piombo. Complimenti ancora per il video molto bello, ciao alla prossima. E sullo stesso filone ci può stare una pillola sui ragazzi di via panisperna il gruppo di ricercatori italiani di fermi e la loro avventura alla scoperta dell' atomo. Ciao complimenti ancora.
Una aperistoria interessante, nonostante i brontolii di stomaco sono riuscito a seguirla fino in fondo.
Per i brontolii di stomaco , provi col bicarbonato:aiuta.
Il rimedio per il brontolio allo stomaco è per la mia Missy(micia a quattro zampette) una bella ciotola di bocconcini al salmone; per i mici bipedi, un bel paninozzo col salmone😂😂😂😂🍔
Il bicarbonato serve solo a chi lo produce. Per i brontolii dello stomaco l'ho risolto con spaghetti al pomodoro e basilico ... e mezzo peperoncino.
@@micionero3919 Buongustaio....🍝😚Proponevo il panino, perché a lavoro ho solo il tempo di uno spuntino veloce😁👍
@@luigic6729 Il bicarbonato lo lasciamo a Mazzucco che un esperto.
Lo stomaco preferisco accontentarlo: soddisfatto lo stomaco, soddisfatto pure io. 😸
Bellissimo pezzo.. una precisazione che rende più grande Marie... Non fu solo l'esposizione alle radiazioni "da laboratorio" .. Una dose importantissima di radiazioni se le prese durante la prima guerra mondiale. Con la figlia Irène lavarova come radiografa in "ambulanze da radiologia".. Sembra che le dosi accumulate non siano state indifferenti. Alcune fonti dicono addirittura determinanti. Non posso quantificare, non ne ho i mezzi. Altro punto di interesse... "La qualità del premio Nobel".. Non è la prima volta che la "comissione" è influenzata da qualche cosa di diverso dall'aspetto meramente scientifico. Con il senno di poi.. quanti premi Nobel sono stati "Rubati".. o "mal attribuiti".. o forzati?
Bellissimo!
Grazie per le preziose info!!
Ciao Joel grazie per un momento a me molto interessante perche mi da un attimo di relax specialmente adesso che per motivi di salute non posso andare in giro molto come e mia about done Grazie ancora per darmi come ho detto momenti che io chiamo educativi e perche no anche belpi da ascoltare dove la tua voce e consona ai suoni piacevole per Il mio orecchio
Basta adesso troppi complimenti sfociano in lisinghe esagerati
Grazie cmq cause I need it now Scusa ma a volte con sta tastiera puo venire fuori parole in lingue sparse Un abbraccio Manu LA
Grazie, sempre interessantissimi i tuoi video!
Splendido aperistoria questo ! E w il signor Giancarlo che al posto dei soldi ha scelto l'immortalità
storia che sapevo ma è sempre bellissimo riascoltare, quello che nn sapevo è il lieto finale della nipote!
Tra l'altro lei e la figlia credo siano l'unico caso di madre e figlia a vincere un nobel
Il gossip tira sempre
Video pazzesco come sempre
Una grande Donna.
Ciao Gioele le tue aperistorie, così come le pillole sono di una bellezza e di un interesse come se non ci fosse un domani. Esprimi passione da tutti i pori ogni volta che racconti qualcosa. Qui, purtroppo, devo farti un piccolo appunto sulla pronuncia dei nomi. Langevin non si pronuncia Langhevin alla tedesca, ma una specie di Lanscevän con il dittongo “sc” molto dolce e “in” a metà tra a ed e con la n nasale, o più precisamente nell’alfabeto fonetico lɑ̃ʒvɛ̃. Curie si pronuncia Cürie alla tedesca. Perrin sarebbe Perrɛ̃. Scusami tanto per la mia pignoleria, ma comprendimi: sono svizzero.
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria Il nome Curie si pronuncia, ovviamente alla francese, essendo un cognome francese, e NON "alla tedesca"!
Grazie ❤
Avrei fatto una pillola su Marie Curie (è un mio parere, ovviamente).....Comunque, bellissimo AperiStoria 😊
Credo che ci vorrà ancora del tempo prima che si smetta di ragionare su quanto privilegio ottenga una donna, entrando nella famiglia di origine un uomo, e quindi quanto questa donna sia debitrice, verso la famiglia del marito. Ma non ce ne vorrà tantissimo dato che ormai l'eredità è un fattore che crea raramente durature dinastie di famiglie benestanti. Ormai tutto viene acquisito oppure dissipato sempre più rapidamente. Non è più molto il "tempo delle dinastie", qua in Europa. Quindi probabilmente in futuro non ci sarà forse più, la stessa importanza data oggi, alla vita privata dei personaggi pubblici oppure diverrà un aspetto via via sempre più effimero. Spero almeno. Ci sono forse più aperistorie che si potrebbero creare su un personaggio della scienza di questo calibro, sarebbe bello ascoltarne anche altre. Grazie bellissima Aperistoria Gioele ❤❤❤
Bella storia!!😊
Langevin si pronuncia langven con la "g" morbida che è una via di mezzo tra il suono "sc" di "sciarpa" e la "g" di "gelato".
Grazie.
Grazie mille! Veramente tantissimo!
@@laBibliotecadiAlessandria minimo che potessi fare. Tutta la mia ammirazione. Speriamo di vederci di persona quando capiti in Ticino, oppure nel varesotto o comasco.
Un'idea per una pillola futura sarebbe il racconto della vita di Aleksandr Suvorov
La morte di Pierre Curie mi ha ricordato "Il maestro e Margherita" anche se dubito che Bulgakov abbia preso spunto.
Secondo me no, lo straniero (Woland) intavola un dialogo surreale con due cittadini: Berlioz e Bezdomij e siccome i due dicono di non credere, lui presagisce un po' sinistramente la fine di Berlioz, che scivola sulle rotaie e finisce sotto il tram. Non mi pare che ci sia analogia con Pierre Curie. Purtroppo, incidenti del genere erano frequenti all'epoca in cui le città erano piene di carrozze ed in seguito anche di tram... Gran romanzo "Il Maestro e Margherita" mi piace moltissimo 👍😊
Anche a me .. poi tutto trova a poca poco il suo vero posto .. anche i mosaici più diabolici ..
Molto interessante la lettera....la storia la sapevo, ma la lettera no. Grazie!
Bellissima storia, nella storia...
Beh, in un altro video di scienza (sulle donne e la scienza) ebbi modo di venire a sapere che forse, il suo matrimonio fu anche l'occasione per far parte del mondo accademico, precluso alle donne. E che la stessa fotografia in cui é presente l'unica donna scienziata, tra tanti scienziati, sarebbe stata lo stesso frutto della presa di posizione di Einstein: altrimenti sarebbe stata esclusa.
Senza poi togliere meriti a Pier, era Marie la vera e propria scienziata anche se, come ancora accade, per una donna, non bastavano i denti, per farsi rispettare, ma anche le unghie.
E le sue mani, probabilmente, grondavano sangue.
Grazie di questo bel ricordo.
In realtà la foto aveva lei tra i protagonisti anche perchè era notissima, forse anche perché donna. Come testimonia l'effetto che fece la vicenda sentimentale
Pani Maria nazywała się Skłodowska - Curie, była Polką. Pierwiastek POLON nazwała na cześć swojej ojczyzny Polski ❤
Pillola molto attesa.
Grandissima lettera da parte di Einstein... 😯😯😯
Nella mia testa ho immaginato Einstein con la voce di Sgarbi che da una piazza grida ai passanti "capre, capre, capre ignoranti, andate a studiare!"
😸😸
Che incubo, ragazzi.
Ah ma era il XX secolo? Io pensavo che fosse il XXI con le sue gogne mediatiche!!!
Comunque zio Albert nel pubblico non delude mai (in privato purtroppo era un'altra cosa)!
Bella pillola, non conoscevo molto la vita sentimentale della scienziata.
Senza voler togliere nulla, aggiungo che la pronuncia del nome polacco translitterato in italiano è "Maria Squodovsca". La lettera Ł (che troviamo anche in Wojtyła) in polacco viene pronunciata come una "U consonantica", cioè come l'esperanto Ŭ, la U italiana di "egUale" o l'inglese W.
( nota pedante: come evidente dal segno usato Ł, anticamente erano delle L che sono diventate U consonantiche, ma questo non è importante)
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria grazie a te
Ho fatto una tac 1 ora fa e poi ho visto che è uscito questo video
Speriamo le radiazioni fossero meno di quelle assunte da Marie Curie
@@laBibliotecadiAlessandria Ho avuto mal di testa e la sensazione che la testa mi stesse bruciando quindi non so se siano state meno le delle sue.😄
😸😸😸😸😸
Dove posso trovare il PDF della lettera di Einstein?
La trovi velocemnte in rete. Comunque eccola:
Stimatissima signora Curie,
Non rida di me che le scrivo senza avere nulla di sensato da dire. Ma sono così infuriato per il modo meschino in cui l’opinione pubblica osa occuparsi di lei che devo assolutamente dare sfogo a questo sentimento. Tuttavia, sono convinto che lei disprezzi costantemente questa gentaglia, sia che la rispetti ossequiosamente, sia che cerchi di saziare la sua brama di sensazionalismo!
Sono costretto a dirle quanto ho ammirato il suo intelletto, il suo slancio e la sua onestà e che mi considero fortunato ad averla conosciuta personalmente a Bruxelles. Chi non fa parte di questi rettili è certamente felice, ora come allora, di avere tra noi personaggi come lei e Langevin, persone vere con cui si ha il privilegio di entrare in contatto. Se la plebaglia continua a occuparsi di voi, allora semplicemente non leggete quelle sciocchezze, ma lasciatele al rettile per cui sono state create.
Con i più cordiali saluti a lei, Langevin e Perrin, il mio più sincero saluto,
A. Einstein
P.S. Ho determinato la legge statistica del moto della molecola biatomica nel campo di radiazione di Planck per mezzo di una battuta comica, naturalmente sotto il vincolo che il moto della struttura segua le leggi della meccanica standard. La mia speranza che questa legge sia valida nella realtà è però molto piccola.
Albert Einstein, 23 novembre 1911.
@@gugvib grazie mille
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Potente
Beh su Marie Curie non si può aggiungere niente, le sue scoperte fatte in tempi in cui era ancora più difficile di oggi la rendono senza ombra di dubbio uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi....la cronaca rosa la lasciamo ai rettili...che coppia quella nella foto....
Una lettera stupenda anche se breve, racchiude tutta la stima provata da Einstein verso Marie Curie come scienziata e come donna
Vergognoso il comportamento della stampa e delle persone anche se parliamo di un contesto storico di inizio '900...una grande donna, una grande scienziata che non ha fatto nulla di male, ha solo amato...❤
Ciao Quarta! ❤❤❤
@@mauroorso1963 ciao Mauro carissimo 😍❤️❤️❤️
@@quartadimensione532 Quarta cara, ho letto con commozione il tuo commento a Madame Curie. ❤❤❤
@@mauroorso1963 se uno ama non è sbagliato...tanti sono gli amori travagliati, impossibili per varie situazioni...loro si amavano, lei ha amato con tutta se stessa e con tutto il diritto di farlo
Grandissima donna, altro che sfascia famiglie..
@@quartadimensione532 Una persona geniale e di gran cuore come Madame Curie non potrà mai aver fatto del male, venne attaccata dai viscidi squali della stampa e dai moralisti dell'epoca.
Tu hai una grande sensibilità che io stimo e ammiro, grazie per aver sciolto questo cuore in inverno.
😥😥😥❤❤❤
❤😢🎉
Un altro affaire Dreyfuss?Anzi,no..nepure l'austriaca Maria Antonietta sarebbe stata attacata così?
Eppure i francesi in quel periodo erano molto protettivi e comprensivi con le storie d'amore al contrario degli altri paesi... Marie Slodowska però era stata ormai ben inchiodata al ruolo della vedova inconsolabile, Einstein ne esce molto bene però 💙
Il primo commento scritto della storia hahaha
😸😸
Ti darei 100 likes per questo video ma sai che non è possibile ...
😁
100 grazie allora!
Definire "sfasciafamiglie" la Curie, é una totale eresia; ma come si può?!🤨😠
Lanj'ven ??
?
@@laBibliotecadiAlessandria
La pronuncia di "Langevin" ...
Esagerato!
Bella storia, ben descritta, ma noiosa, mai al livello di pettegolezzo.
Non sapevo proprio di questa storia è, come me, credo tanti: raglio d asino non sale in cielo! Sia detto con il massimo rispetto per gli asini, ovviamente. Di Marie Curie si ricorda ben altro
Grazie.
Super grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria Gioele ne sono onorata, lo faccio con vero piacere, lo meriti e te lo dico con il 💖😁😁☺️
@quartadimensione532 grazie ancora!