Sono diventato padre nel 2021 e ho letteralmente abbandonato qualsiasi forma di videogioco causa tempo risicato. Quest' estate mi hanno regalato una Switch Oled, grazie alla portabilità e all' immediatezza è rinata la passione ed è tornata la voglia, ho recuperato già tanti titoli come Super Mario Odissey, i due capitoli di Ori, Metroid Dread, Gris e al momento sono perso in Zelda BOTW 🥲...quindi sì, se avete una situazione simile alla mia e vi manca videogiocare fatevi un favore e prendete una Switch!
Pienamente d’accordo! Sono sicuramente più piccolo di te, ma abbastanza grandicello per aver giocato tanti giochi sia di vecchie generazioni che di nuove. Ho comprato una switch lite e la sto fondendo tra Zelda BOTW e Xenoblade Chronicles 😍😱 Tutti gli altri giochi di altre console sembrano tutto troppo uguali, ripetivi e parte la grafica non portano nulla
Una Switch in casa deve esserci obbligatoriamente...diffonde felicità ed è piena di titoli cooperativi in locale, è magia pura ed emozioni d'altri tempi! Molti giochi hanno una grafica eccezionale nonostante l'hardware datato.
Ho 53 anni e sono un videogiocatore da sempre ho avuto PlayStation ma ormai da diversi anni sono passato ad Xbox e ultimamente sono tornato a giocare anche su PC...poi, mia figlia di 8 anni, ha voluto la Nintendo in regalo per Natale...che dire...divertentissima. Logico, graficamente è non paragonabile alle altre piattaforme, ma è stata l'unica console che praticamente ha fatto giocare e divertire come matti tutta la famiglia, io, mia moglie, mia figlia di 22 anni e la piccola di 8...questo per far capire le potenzialità di Switch!!!!
A parte le esclusive Nintendo, nello store c'è quasi sempre qualche perla indie in sconto, difficilmente rimane spenta a prendere polvere a lungo. Fedele compagna durante i viaggi, è uno dei migliori acquisti videoludici che ho fatto in vita mia.
Ho comprato switch nel febbraio dell' anno scorso, e non posso che essere soddisfatto di questa console. Catalogo gigantesco e di qualità...e soprattutto, i suoi giochi sono pensati per essere sempre diversi, con l'obiettivo di innovare e divertire. Se la prossima console non sarà retrocompatibile, varrà la pena pure tra 10 anni recuperare switch. 😁
Io alla fine ho optato per il non-collezionismo, copro giochi su vinted, li rivendo e ne compro altri, gli unici che conservo sono gzelda e imario. A fatica ci sto dentro 😂. Buon anno ❤
Concordo in toto. Io ho Switch dal Day 1, quindi a Marzo entrerà nel suo settimo anno di vita, e la qualità dei giochi che ho giocato in tutto questo tempo su questa console non è paragonabile a quello che ho giocato su PC in questi stessi anni. Era nata vecchia come hardware, morirà vecchissima, ma videoludicamente sono stati 7 anni tra i più belli di sempre per me. Se si vuole fare l'acquisto per il futuro, conviene aspettare informazioni sulla nuova console, ma se volete recuperare piano piano quello che è uscito, sicuramente ne avrete per un bel pò di anni, e ne vale la pena. Torno a Xenoblade Chronicles 3!
Posseggo tutte e tre le console, e se mi costringessero a tenerne una sola non avrei dubbi sui chi sceglierei: Nintendo Switch tutta la vita. Dico solo questo.
Io la comprai l' anno scorso dopo il tuo video. Ci ho giocato solo Xenoblade Chrinicles per ora, e soltanto per quello ne é valsa la pena. Ora che recupero gli altri due e gli Shin Megani Tensei, Switch 2 può pure uscire nel 2030.
10 месяцев назад+2
Presa questo Natale per il mio piccolo di 6 anni e la sorellina di 4. Switch OLED pagata neanche 300€ con Mario Kart e 3 mesi di Switch Online. I bimbi si divertono insieme e anche con i cuginetti che vengono a casa. I
In primis auguroni ❤🎉 Comunque io ho sempre giocato su playstation (dalla 2), per cui sono super tentato, però preferisco aspettare per un eventuale switch 2 .
Ciao Da buon anno! Personalmente ciò che mi ha sempre frenato delle console Nintendo casalinghe è sempre stata l'arretratezza dei giochi sportivi, soprattutto ora che ormai sono diventati il 99% del mio menu video ludico...purtroppo più si cresce più non si ha più la testa per concentrarsi troppo sul divano
Premetto che arrivo dal mondo PlayStation e PC,l'ultima console Nintendo comprata fu il Nintendo 64,ho regalato per Natale la Switch alla mia compagna,ho avuto modo di provarla e mi ha stregato,i titoli Nintendo hanno una magia che altre produzioni non trasmettono, quasi quasi entro l'anno me ne compro una anche per me.
Sto e devo ancora recuperare goochi del tipo di Pokémon perla splendente, nier automata, metroid... Quindi grosso si 😅 Comunque vero sul fatto degli sconti, ma occhi che su amazon ogni tanto qualcosa cala...
Per me ha a senso far uscire una Switch 2 solo se si hanno parecchi e bei giochi già i in programma per i primi anni. Su SeriesX e Ps5 si sfiora il ridicolo dei giochi veramente next gen usciti e siamo già a metà del ciclo vitale
Cirò che mi frena l'acquisto è proprio la mancanza degli sconti. Non ho certo voglia di usufruire di compass ogni volta per acquistare un gioco. Quando cambieranno politica la acquisterò. Buon inizio anno.
Io possiedo una Nintendo Switch dal day-one e non posso che condividere il parere entusiastico espresso da Falco. Da qualche giorno mi sono reso conto che la batteria della console si è gonfiata e immagino che ormai sia agli sgoccioli prima di non funzionare più. Sono indeciso se comprarne un'altra o aspettare la Switch 2, sperando che sia davvero retrocompatibile... Buon 2024!
Se ce l'hai da così tanti anni ti consiglio di fare una cosa: compri un hard disk esterno da 256-512 GB, un eventuale adattatore per collegare la Switch con il PC, passi tutto lì sopra, poi lo ripassi sull'hard disk esterno collegato, elimini la copia sul PC e dopodifhé stai apposto. Il tutto non dovrebbe costarti molto dato che gli hard disk esterni ormai si trovano a prezzi bassi, e sarebbe molto più conveniente che cambiare un'intera console. In più sarebbe un peccato non sfruttare a pieno una console fino alla sua fine, quindi meglio salvare in un posto sicuro (come l'hard disk esterno), tutti i propri salvataggi di gioco, così mal che vada la Switch si rompesse prima del lancio della nuova console, almeno non ti ritroverai con un pugno di mosche e il pensiero di dover ricominciare tanti giochi da capo :).
Io lo preaa proprio questo natale per giocare in portabilità. Ho fatto un giro sul Nintendo shop ed è impressionante oltre alla possibilità di giocare a mostri sacri come Devil May cry 3 e altre chicche. Quindi secondo me si ha senso contestualizzandola nel modo giusto.
no non conviene affatto. conviene spendere 250/300 euro per una console che tra qualche mese andrà in pensione. sapendo che è altamente improbabile che l nuova switch costerà oltre i 500 euro. tanto vale attendere e vedere cosa faranno nel solito direct di inizio anno. e a quel punto se confermano la retrocopatibilità tanto vale spendere qualcosina in più per avere tutti i giochi switch con in più tutti i giochi dei prossimi 6/7 anni.
Certo che conviene comprarla. E' una console che ha una valangata di giochi incredibili. Purtroppo l'hw è quello che è ma nel marzo 2025 vedremo la nuova, tranquilli. Wonder l'ho appena finito totalmente è stata una faticaccia di 40ore accidenti. Sulla retro-compatibilità non ho idea su cosa faranno.
E non scordiamoci che giocare in portatile ha un gusto unico, che solo Switch sa e può darti! Davvero è tanta roba. Nel frattempo continuiamo a sognare una Switch 2 con potenza pari ad una ps5!
Attualmente ho una Switch Lite, per quanto desidererei una Switch base (anche per gli occhi, mi sta un po' "stretto" solo il piccolo schermo della portatile), preferisco aspettare ancora la nuova. Hai detto tutto quello che avevo in mente, Falco. Riprendendo qualche gioco come Super Mario Odyssey, cercando di rispolparlo e godermi appieno l'esperienza di gioco, ho notato quanto Nintendo faccia meravigliosamente il suo lavoro riguardante la componente grafica: c'è una presenza di dettagli e una fluidità veramente pazzeschi che i tanto acclamati Ray-Tracing e 60FPS riescono a dare su hardware infinitamente più potenti di Switch. La convenienza non è certo il fiore all'occhiello di Nintendo che, però, ha colpito nel segno con il suo concept ibrido, cosa che spiega, per una buonissima percentuale, l'incredibile successo di questa console a praticamente sette anni dall'uscita. Spero che il successore di questa console porti notevole freschezza tecnica e quella completezza di parti più secondarie di una console come i servizi tipo Spotify o altre piattaforme di streaming multimediale, cosa che mi piace utilizzare su PS/Xbox quando gioco ai calcistici o giochi un po' più "semplici", soprattutto in mobilità con Switch Lite, dove l'audio è un punto fondamentale dell'esperienza, ma anche in altre occasioni (giusto una sorta di ciliegina, vista la scontata mole di dispositivi di cui possiamo usufruire per accedere a questi servizi, come, banalmente, il quotidiano smartphone). Purtroppo, le sopracitate politiche commerciali di Nintendo, potrebbero impedire l'esaudire del mio (e, credo, anche di molti altri) desiderio di avere un servizio Switch Online più appetibile, anche a costo di aumentarne l'onestissimo prezzo a fronte di un servizio che, seppur relativamente scarno, ha un prezzo davvero discreto. Ci tengo a precisare la mia non esigenza di un motore più potente per aumentare la resa grafica generale di Switch, in quanto non sono un gamer di quelli che "se la grafica non sembra come se fossi entrato nel gioco non lo sfioro nemmeno", ma semplicemente per una godibilità maggiore di produzioni esterne alla grande N che potrebbero attirare un pubblico ancora maggiore, più di quello raggiunto con la versione originale di Switch. Nintendo è colei che mi ha cresciuto da gamer, Nintendo Wii e Nintendo DS hanno rappresentato il mio accesso in questo mondo che amo ancora adesso e continua a tenermi compagnia, da quando ero alto poco più dello scatolo della Wii ad ora, da universitario e con la Switch in mano nei momenti di svago e spero che parte dei miei e nostri desideri vengano esauditi dalla grande N. Un abbraccio, Falco ❤❤❤
Io ho comprato la switch ad agosto 2022 , ho iniziato a recuperare dei giochi , tutti i Pokémon usciti e qualche Mario , devo recuperare ancora i Zelda , e la consiglio a tutti quelli come me che non hanno mai giocato con la Nintendo , penso che anche se esce la switch 2 a natale 2024 sto ancora a recuperare giochi
Nonostante sia stata annunciata la switch 2 oggi andrò a comprare l'oled , come dici te in ottica del recupero tanta roba .. da qui ad aprile 2025.... grande Falco sempre lucido e obiettivo
Io non me la faccio più la domanda, alla fine mi sono deciso, il 30 dicembre l'ho comprata 🙂. Ma io ho avuto gamecube, wii e wiiu, anche ds, dsi e 3ds. Soddisfatto dell'acquisto. Se esce switch2 pace... non la prenderò al day one sicuramente
Ora si può dire che è iniziato davvero il 2024. Non esiste buon anno senza il video se conviene comprare switch 😂😂😂 Voglio giusto dare un feedback da addetto ai lavori dal punto di vista delle vendite, per confermare il problema prezzo. Anche avendo una fumetteria ho i contatti per i videogames e posso prenderli come negoziante quindi a prezzi "più bassi" dovendoli poi vendere ai prezzi di listino. Nintendo è talmente talebana che pure a noi ci fa il favore di farci un prezzo che se vivessi solo di vendite di materiale loro dovrei vendere 1500 console al mese 😂😂😂 è una casa che fa solo materiale di qualità e lo sanno bene, sono unici e quindi se vogliamo giovarne tocca pagarli, dannatissimi 😂 la cosa bella è che io gioco ancora a volte con il 3DS e praticamente ogni gioco è ancora degnissimo di attenzione. Non so come facciano... Davvero. Prevedo quindi che tranquillamente fino al 2035 si possa parlare di switch e fino al 2070 giocarci ai titoli e divertircisi lol
ho la switch da 2 settimane, è vero che i first party si pagano a sangue di papa, però per quanto riguarda titoli indie minori o giochi tripla A che hanno quel quid che li fa rendere al meglio con il twisti portatile/co-op di switch, mi sto trovando molto bene, si trova tutto tra i 10 e i 30€ e infatti insieme ci ho preso tipo 6 giochi, il problema, come sempre, è avere il tempo di giocarci
300€ per una console del 2017, dove già allora era inferiore alla PS4 converrebbe? Meglio una xbox series S, che è nuova, costa meno ed è tecnicamente superiore! I giochi multi sulla Switch fanno schifo, si prende solo per le esclusive. Dove ce ne sono tante, ma devono veramente piacere, e anche quelle tecnicamente non fanno impazzire. Basta vedere Pokemon Scarlatto che è nuovo e tecnicamente è scandaloso. La console si può anche prendere, ma dire che è consigliabile e converrebbe, è assurdo! Sembra che li devi vendere te. Console vecchissima, molto costosa con esclusive che costano tanto anche quando sono in offerta. Secondo me la console la possono prendere solo 2 tipi di persone: - quelli che hanno estrema necessità di averla (magari da usare tutti i giorni in treno,...), - quelli che guadagnano così tanti soldi che possono spendere anche 500€ come se niente fossero e hanno già le altre console nuove. Ma per tutti gli altri, gli consiglio di aspettare quella nuova. Prendere questa son soldi buttati. E non parlo per sentito dire, io ce l'ho dal 2018, e ho anche la PS5 dal day one e la differenza è schiacciante! Questa è solo la mia sincera opinione, poi fate come volete. Siete liberi di spendere o buttare via soldi come volete (tanto molti useranno i soldi dei genitori, che non si sono guadagnati e dei quali non sanno il valore). Comunque volendo fare una valutazione oggettiva, il rapporto qualità prezzo è bassissimo e sul mercato c'è di meglio a cifre più convenienti. Prenderla oggi, è un pessimo acquisto. Costasse la metà,... si potrebbero fare ragionamenti diversi...
grazie Davide. Sto valutando l'acquisto e questo video mi è tornato particolarmente utile. Ci penserò. P.S. certo che presentarsi con la felpa di Zelda è un'infamata colossale :D ma solo perché è il motivo per il quale prenderei la Switch...vorrei giocare tutti i Zelda (o quasi)
Il mondo Nintendo fin dagli albori è sempre stato visto come un posto di elite, dove i prezzi dei giochi non scendono quasi mai sotto una certa soglia... e con la switch questa caratteristica è ancora più marcata! Da possessore di Wii, dopo averci passato diversi anni con grande soddisfazione, ho saltato la generazione Wii U per passare poi a consolle più muscolose quali PS4 Pro e One X. Tre anni fa il ritorno nel mondo della 'grande enne' con switch per recuperare BOTW e Xenoblade, successivamente i vari Mario e i Kart, Bayonetta, Octopath, Persona, Shin e una miriade di altri titoli esclusive e non della piccoletta. Certo fa sorridere vedere certi giochi come TOTK o lo stesso Bayonetta 3 girare in quel modo su un hardware che chiede disperatamente da tempo di andare in meritato riposo... ma ad oggi non posso che confermare pienamente le valutazioni fatte nel video: certi titoli, certe esperienze da vivere con amici o parenti, solo switch te le riesce a regalare: imperdibile per ogni giocatore che si rispetti!
Io la SCONSIGLIEREI. preso la switch a giugno 2022 e sinceramente un po’ me ne sono pentito, tolti i grandi titoli nintendo , ha veramente pochi vantaggi… E la console stessa ha limitazioni senza senso, e non parlo solo di hardware. Parlo di cose come i salvataggi cloud a pagamento, un software della home molto molto scarno, e tante altre cose che mi hanno fatto storcere il naso. Per non parlare dei prezzi allucinanti di Nintendo per ogni cazzo di cosa. Mi piacerebbe provare i vari Mario e le esclusive, ma raramente scendono sotto i 70 euro e io con quei soldi mi prendo 4/5 tripla A su steam durante il periodo dei saldi. Soprattutto come console a sè stante non ha senso… i multipiattaforma a volte li ho trovati veramente terribili. Un livello tecnico totalmente inaccettabile. Si, direte “ma cosa ti aspetti dai multipiattaforma sulla switch”’; beh per lo meno che un titolo non abbia la grafica che sembra quella del Nintendo DS. Parliamo di un hardware leggermente inferiore a xbox 360, ma che neanche lontanamente si avvicina alla resa di quest’ultima.Ovviamente qua entra in gioco il fattore software house, se fanno un buon lavoro magari il titolo è pure godibile. Poi trovo uno scam lo store perché i prezzi sono pompatissimi anche sui giochi non nintendo. Prendiamo hogwarts legacy, costa 70 euro sullo store nintendo .30 su steam in saldo. avete provato a vedere un gameplay? È una versione iper mega castrata del gioco originale, veramente manco lontanamente paragonabile e non parlo solo di grafica, ma proprio di dettagli, contenuti… stesso discorso per altri titoli, tipo mortal kombat 1. Quindi al giorno d’oggi sconsiglio questa console vivamente. Perché tanto se siete appassionati di titoli nintendo probabilmente già l’avrete comprata. Se volete giocare in portabilità ci sono ally, steam deck e compagnia bella che quando ho comprato la switch io (principalmente per questa caratteristica) ancora non esistevano. E poi per ultimo, mia Unpopular opinion: i giochi nintendo sono spesso sopravvalutati. Davvero rega ho visto robe tipo i nuovi titoli pokemon che hanno dell’incredibile per quanto sono realizzati in modo frettoloso. E probabilmente mi lincerete, ma considero il nuovo Zelda totk iper mega sopravvalutato. Veramente porta delle innovazioni assurde e bellissime ma al contempo ogni secondo del gioco ti sa di già visto se hai giocato botw, a tal punto che dopo un tot di ore l’ho droppato e mai più riaperto.
Penso che attualmente sia un acquisto da valutare, mi spiego; Switch in sé e per sé è un ottima console, con tantissime cose da recuperare, ma nel caso annunciassero una nuova console tra 1-2 o massimo 3 mesi, che disporrà della funzione di retro-compatibilità, allora penso convenga aspettare qualche mese e fiondarsi direttamente sulla nuova console, recuperando poi tutti i titoli usciti originariamente per Switch. MA, nella remota possibilità che la nuova console non fosse retro-compatibile con i titoli Switch, allora converrebbe altamente recuperare Switch con tutti i titoli usciti; soprattutto nel caso ci siano giochi in prossima uscita su Switch che si desidera recuperare.
Secondo me se al giocatore piacciono le esclusive Nintendo ad oggi la switch se l’è già comprata. E per giocare solo in mobilità ai multipiattaforma, meglio Ally, Deck o Legion Go dove i giochi girano meglio e si trovano ad offerte spaziali, dove ci gira il gamepass (tolta Steam Deck) e dove ci girano i giochi regalati dalle varie piattaforme. Ps: conosco gente che ha switch+totk e gioca lo stesso Totk emulato su Ally perché gira molto molto meglio. E questo é davvero un controsenso.
Target completamente differenti. Se sei interessato alla mobilità e vuoi sperimentare un parco titoli esclusivo, Nintendo ti offre a 200 Switch Lite. Se l'interesse è mobilità+multipiattaforma consigliare un PC consolizzato come Ally o Deck senza venire dal mondo PC per me è un no. Soprattutto se si considera che l'investitmento su queste macchine non è giustificato da un supporto generazionale e che non sono aggiornabili come un PC fisso. A questo punto meglio un servizio come quello che offre PS o Xbox con i giochi in remoto, seppure con la condizione della connessione internet
@@beatrices.4601 Deck e simili possono avere la forma di una console ma l'esperienza, nonostante dei passi da giganti fatti recentemente, è più simile a quella PC. Basta il fatto che nessun titolo viene sviluppato per il tuo hardware, al massimo viene fornita una configurazione ideale per giocarci. Non avendo una libreria esclusiva ed essendo vicino all'esperienza PC, io a un acquirente "medio" non consigliere di giocare lì in mobilità, né di scaricare lì le esclusive emulandole.
Di Switch 2 mi aspetterei al limite l'annuncio in autunno, ma secondo me Nintendo potrebbe voler tirare avanti con Switch allungando il brodo con Switch Pro. Per me è 50 e 50. È una console che vende ancora tantissimo, e con una revisione potrebbe pure rivenderla ai vecchi utenti (si è rotta, la batteria non dura più, Zelda girerebbe a 30fps, ho già saltato la Oled, ecc...). Inoltre sono in uscita il nuovo gioco di Peach e i remake di Paper Mario 2 e Luigi's Mansion 2, con altre esclusive e remake potrebbero continuare a venderla ancora per anni.
Me l'ho regalata per Natale! Ero insicuro se prendere la Switch o una Xbox per poter giocare ad Ori e il seguito e considerando che ho già una Ps5 alla fine ho deciso di prendere la Switch! Benedetto il giorno che l'ho fatto... Come primo gioco ho preso Mario Bros Wonder! E solo quello vale l'acquisto della console... Poi i due Ori! Poterli giocare tranquillamente sul letto caldo è uno spettacolo!
Io ho ho la Swich ma anche se arriva la 2 entro il 2025 Io non ho fretta di prenderla, finchè i giochi della 2 continueranno a uscire anche sulla 1 Io tengo quella che ho, non ha senso spendere 400€ per la fretta, intanto nel tempo che i giochi saranno per entrambe intanto scenderà di prezzo, e pagandola di meno si può prendere quando i giochi nuovi usciranno solo sulla 2, visti i giochi comuni per qualche anno non ha senso avere fretta, cioè immaggino che valga anche per Nintendo questa cosa dei giochi per entrambe all'inizio per la playstation è così
Io non ho mai avuto switch e sto aspettando switch 2 per recuperare tutto ciò che voglio recuperare, il problema è UNO; il problema è che nel contare la spesa che dovrei fare per acquistare tutti i giochi che mi sono perso, e che vorrei giocare, mi sono dovuto fermare (per paura di scoprire la spesa) a 1500 euro.
Il vero problema è quello degli sconti. Anche la stessa console non è mai in offerta e i bundle costano un boato. I giochi da 60 euro in su...ma va va. Ho preso ps5 e trovi sempre offerte
La parola chiave è "complementare"! Ma ti deve piacere... Tanti bei giochi, tantissimi bei "giochini" e alcune pietre miliari del gaming. Molto orientata verso il nipponstyle (che deve piacere). Perché dopo aver iniziato quest'anno BG3 su PC, AW2 su Serie X e Spiderman2 su PS5, PARERE PERSONALE, solo a perdita di tempo sulla tazza del WC, potrei giocare alla Switch! E i giochi troppo nipponici non fanno piu per me! Quindi io aspetto una Switch 2!
Secondo me oggi switch non sarebbe tanto da consigliare perché non ha prospettive.. immagina di comprare la console oggi per giocare a giochi tarati sugli standard del 2017 poi vedere in TV i giochi di switch 2 e tutto quanto Oltretutto che costano parecchio No stavolta non sono d'accordo con Falconero... 😅😅😅
Oltre alla nintendo difference, c'è da dire che due, e dico due, esclusive nintendo erano candidate al goty nel 2023. Per quanto non caghi molto queste manifestazioni, però considerando l'hardware, qualcosa vorrà dire...
Per me ne vale sempre la pena anche se qualcuno non l'ha ancora provata per me la switch 2 non uscirà prima del 2025 ! E un anno è lungo potete prenderla recuperare i giochi e giocarci e poi portarveli sulla switch 2 , comunque credo che difficilmente la abbandoneranno subito dopo il lancio della 2 e comunque se non annunciano titoli che possono girare solo sulla 2 non vedo perché non continuare ancora con la 1 ,detto questo sarà poco potente ma ha dei giochi che le altre se li sognano quindi compratela magari usata perché c'è tanta gente che non la usa o comprate delle edizioni particolari che con il tempo varranno qualche soldo in più.🤘
Ho comprato Nintendo x mia moglie proprio questo natale... Beh.... Mi ha aperto un mondo ( sempre avuto PS o Xbox nel corso delle gen...) L ultima Nintendo che ho avuto avevo 4 anni ed era il super nes 😅
mmm io più che consigliare le console metto su una lista di videogiochi e la cosa più evidente che risalta sono le esclusive, Switch però ha una caratteristica da non sottovalutare, la sua portabilità, immaginatevi una famiglia con più figli e tu vuoi avere una console tua, lasciamo perdere i discorsi sul non esiste il mio o il tuo che le famiglie fanno per educare, discorso giusto ma diciamo che ogni ragazzino e ragazzina vuole un suo spazio, solo suo è in una famiglia dove magari nemmeno riesci a stare in casa per svariati motivi o meglio avere un luogo fisso una switch è una compagnia pure per chi lavora ed è appassionato di videogiochi.
Secondo me invece dipenderà tutto dal fatto se la nuova console sarà compatibile con i giochi Switch o meno. Perché nel caso fossero compatibili, allora converrà eccome aspettare, altrimenti nel caso si fosse interessati a recuperare solo i giochi usciti per Switch, meglio comprarla e lasciare da parte l'acquisto della nuova console con i suoi relativi nuovi giochi.
@@airumanreddo6812 Sono d’accordo con te! Penso che Nintendo continui a cavalcare l’onda di un vasto parco titoli come quello attuale anche sulla successiva console next gen. Sarà loro interesse far sì che ciò accada così da non scoraggiare l’acquisto di una eventuale nuova versione senza retro compatibilità.
@@tommasolascialfari2677 esatto. Non rendere retro-compatibile la nuova console con i giochi usciti per Switch, farebbe dubitare gli acquirenti, dato che non potendo giocare ai giochi Switch che tanto vorrebbero provare (oppure giocare in risoluzione maggiore), si ritroverebbero propensi a comprare la vecchia console Switch. Che per carità sarebbe comunque una cosa buona perché venderebbero, ma per forza di cose sarebbe anche molto dannoso in ottica di vendite della nuova console.
@@airumanreddo6812 Considerando anche che i giochi per Switch non sono così economici rispetto alla concorrenza PS5 e XBOX. Almeno per quanto mi riguarda, preferirei che i giochi che ho acquistato, non debbano restare inutilizzati solo per il passaggio ad un eventuale console più performante. Vero anche che potrei benissimo tenermi sia la console Switch di base e l’ultima uscita ma sarebbe molto più comodo se rendessero tutto retro compatibile. Poi, tornando all’argomento “costi”, i costi, appunto, di produzione di qualsiasi gioco della grande N sono ben più bassi di qualsiasi altro competitor (Sony/Microsoft) ed il prezzo finale per il consumatore si scosta si e no di una decina di euro in meno rispetto a loro. Considerando anche che sono MOLTO restii a proporre sconti durante l’anno 😅
@@tommasolascialfari2677 poter giocare ai titoli acquistati fisicamente oppure nel Nintendo eShop sulla nuova console sarebbe stupendo, soprattutto perché nonostante la Nintendo non segua le mode che stanno andando forti negli ultimi anni, almeno sulla retro-compatibilità dovranno adeguarsi quasi forzatamente, dato che l'industria sta andando verso la direzione del poter giocare anche titoli vecchi su console nuove. E, dato che in parte la Nintendo già si è aperta a cose simili grazie al catalogo di giochi offerto pagando qualcosa in più sul Nintendo Switch Online, penso che il prossimo passo doveroso da prendere, sia proprio quello della retro-compatibilità con i giochi usciti su Switch, sulla nuova console che uscirà. Per quanto mi riguarda il discorso prezzi non mi tocca molto, dato che essendo un appassionato di giochi di ruolo giapponesi, prima di comprare un nuovo gioco ne passano di mesi XD!
switch dimostra che ottimizzare un gioco come si deve è meglio di avere solo 120 core e 700gb di ram. hardware ormai antiquato, ma che comunque va dignitosamente.
Ma davvero c'è chi se lo chiede? lo dico da persona che in casa, purtroppo per il portafogli, ha ogni console esistente; mi sembra assurdo che la gente ancora non si renda conto che ad oggi la switch sia l'unica console per videogiochi ad avere effettivamente dei videogiochi.
In teoria vale la pena comprarla per tutti i motivi che dici tu. Ma con un occhio un po' più pratico, se non fossi un possessore di Switch, sapendo dell'imminente annuncio/uscita di un successore più potente e quasi sicuramente retrocompatibile, aspetterei a comprare il modello vecchio. Sicuramente non si casca male a non voler aspettare, avendo la Switch un parco titoli enorme. Però c'é il rischio di spendere soldi per qualcosa di vecchio, a pochi mesi dall'uscita di un probabile successore che dovrebbe mantenere piena retrocompatibilità. Io, personalmente, aspetterei.
Ciao, intanto complimenti per il video. Non esagero nel dire che sei il mio punto di riferimento in ambito videoludico. Da possessore di steamdeck e switch lite, devo ammettere che solo switch, a mio avviso, riesce a coniugare in modo ottimale portabilità ed ottimizzaziome del gioco. Sono giocabili dignitosamente anche Mario wonder e Prince of Persia sulla lite?
Innamorato perso di questa console. Switch e PS2 hanno il mio amore più totale e infatti sono le console che gioco di più nonostante ho tutte le altre console 😅
Per me meglio aspettare switch 2 ormai con retrocompatibilità si recupera tutti i giochi di switch e hai console che sfrutterai per i nuovi titoli nintendo.. se non dovesse eseerci retrocompatibilità allora si compra switch
Ho acquistato una Switch Oled a gennaio dello scorso anno e devo dire che non avrei potuto acquistare una console migliore! Sono possessore anche di PS5 ed XBox S e da quando ho acquistato Switch devo dire che i giochi, soprattutto quelli curati da Nintendo sono fatti decisamente meglio di tutti i giochi PS5 e Xbox! Inoltre ho come l’impressione che i giochi siano anche molto più diverti! Insomma….con questo acquisto ho davvero messo da parte ps5 ed Xbox! Quindi consigliatissima anche quest’anno
Secondo me vale la pena per Switch Lite. Avere capolavori che puoi giocarti ovunque e in portabilita', e' tanta roba. P.S. a me pare che l'hardware se la cavi benissimo con gli Xenoblade Chronicles
La switch è una console I.N.C.R.E.D.I.B.I.L.E. , l'ho acquistata 3 anni fa con un velo di scetticismo, quest'ultimo spazzato via in un attimo. Ho riscoperto un amore folle per i metroidvania, da hollowknight a ori passando per produzioni nintendo come metroid dread, giocando ad altri capolavori indie come tunic, death's door, monster boy, owlboy, blasphemous 1 e 2, the last faith, mark of the ninja e chi più ne ha più ne metta. Tutti titoli che anche se disponibili in buona parte su altre console, solo su switch possono essere davvero goduti appieno e grazie alla portabilità restituiscono una sensazione di immersività pressoché totale. Come se non bastasse c'è nè davvero per tutti i gusti (i vari super mario, astral chain, little nightmares, zelda ecc.ecc.) e anche molti titoli impensabili, come the witcher wild hunt III , la trilogia di batman, sniper elite, red dead redemption I ecc.ecc. che nonostante spesso e volentieri (vedi hogwarts legacy e batman arkham trilogy in particolare) risultino essere per ovvi motivi più "annacquati" rispetto alle altre piattaforme, restano comunque godibilissimi ed in più sempre grazie alla portabilità, si lasciano giocare una meraviglia, spesso scoprendo o riscoprendo il piacere di recuperare anche vecchie perle (vedi la metal gear hd collection vol.1). Insomma è una console completa, con un catalogo ricchissimo di titoli first party e non, ma soprattutto è LA CONSOLE (come dice falconero) per i jrpg e aggiungerei per i titoli INDIE che spesso trovo essere concettualmente e innovativamente parlando un milione di volte meglio rispetto a tanti tripla A dalla grafica superiperstramegafotorealistica e che poi contenutisticamente fanno pena. Quando poi arriverà una switch 2 e se questa consentirà a Nintendo un ulteriore balzo tecnologico, beh prepariamoci perché è plausibile secondo me un futuro non molto lontano dove nintendo riuscirà a quasi monopolizzare il mercato delle console casalinghe. In conclusione la grande forza della grande N per me è stata proprio quella di aggiungere alla proprie esclusive, titoli provenienti da ogni dove (PC, Xbox, Playstation) riuscendo a mettere in piedi il catalogo più ricco e variegato che ci sia in ambito videoludico.
Falco una domanda, quest'anno avremmo anche un video dedicato a Steam Deck ? Si lo so che è un Pc a tutti gli effetti, ma l'approcio è abbastanza da console (plug and play) che secondo me dovrebbe essere considerata
Purtroppo questa cosa dei prezzi almeno per me è molto limitante, oggi ho preso Mario Kart 8 in sconto sullo store a 39,99€ prezzo più basso che ho mai visto, sia nuovo che usato 🤷🏻
Avevo la switch lite nel 2019, poi l'anno scorso a gennaio presi la OLED avendo già ps5 e Xbox. Che dire catalogo eccezionale sono passato da 2 titoli a 15/16 recuperando moltissimi jrpg mamma mia i due shin megami tensei capolavori assoluti ❤️ i fire emblem, i Zelda, super Mario odyssey e wonder, xenoblade! Il paese dei balocchi 🫰🏻
Finché Nintendo non annuncia ufficialmente nuovo hardware se non si ha Switch, ha senso comprare Switch, magari Switch verrà supportata ancora per il 2024, al massimo 2025, ma non credo più in la, solitamente appena esce la nuova console Nintendo abbandona quello vecchio.
Ciao Falconero. Io ne ho regalata una a mio nipote, la versione Monster Hunter Rise, poi ne ho presa una per me in versione standard e, giusto per collezione una in versione limitata Zelda TOTK. Ho una decina di giochi per Switch e ne ho così tanti per PS3/4/5 e per Xbox Seriex e precedenti, che tra lavoro e impegni personali, pur non avendo famiglia, figli, compagna rcc, ho pochissimo tempo per giocare e la sto trascurando. E' altrasi vero che hai ragione giochi tanti, molto diversi tra loro e che svariano dal cazzeggio più puro, ai classici impegnativi a quelli più tosti e difficili vedi Bayonetta 3 o Metroid se giocato a difficoltà elevata. E' la console che ha saputo, fino ad oggi, distinguersi di più sul mercato. Anche super Mario o il semplice Mario, non così semplici da giocare, alcuni livelli sono molto impegnativi eeeee divertentissimi!
Falco: raramente, molto raramente, ma ci sono offerte...ho comprato dragonball kakarot per mio figlio a 15 euro invece che 59...qualcuno mi dirà che l'ho strapagato ma...lui è contento e pure il mio portafoglio
Falconero mi chiedo perché tu non abbia mai fatto dal 2017 che ti seguo (vado a memoria) un video di questo genere che fai sulle console per quanto riguarda il PC... Io capisco che in Italia (ahimè) i giocatori siano al 90% console, e capisco pure che si tratti verosimilmente della stragrande maggioranza del tuo pubblico. Epperò non è possibile ignorare sempre e comunque il PC da gaming come piattaforma main... Io fossi in te un video considererei di farlo: si parla di possibilità di giocare a tutta o quasi la libreria dei giochi mai usciti con steam, da grim fandango a baldurs gate 3, e non parlarne proprio mai mai mi pare un errore bello e buono
Ma conviene si.... Con tutte le esclusive che ha... Zelda , xenonlade, Fire emblem ,super, Shin megami tensei 5, Mario ecc.... Capolavori assoluti. Per non parlare di tutti gli indie che si trovano in sconto da poter giocare in portabilità!
È vero che per i titoloni non ci sono sconti, ma per tutto il resto si. Giochi a pochi euro che valgono la pena di essere giocati. Deku deals viene in aiuto.
Non la comprerei per il prezzo troppo alto in vista della nuova, ma un buon usato mi convincerebbe senza dubbio, i titoli sono meritevoli e chissene della grafica non fotorealistica, sin dell'esordio non era nelle priorità di Nintendo e del suo pubblico!
Farai sto video fino al 2030 Falco 🙃
Si!!!
Sono diventato padre nel 2021 e ho letteralmente abbandonato qualsiasi forma di videogioco causa tempo risicato. Quest' estate mi hanno regalato una Switch Oled, grazie alla portabilità e all' immediatezza è rinata la passione ed è tornata la voglia, ho recuperato già tanti titoli come Super Mario Odissey, i due capitoli di Ori, Metroid Dread, Gris e al momento sono perso in Zelda BOTW 🥲...quindi sì, se avete una situazione simile alla mia e vi manca videogiocare fatevi un favore e prendete una Switch!
Pienamente d’accordo! Sono sicuramente più piccolo di te, ma abbastanza grandicello per aver giocato tanti giochi sia di vecchie generazioni che di nuove.
Ho comprato una switch lite e la sto fondendo tra Zelda BOTW e Xenoblade Chronicles 😍😱
Tutti gli altri giochi di altre console sembrano tutto troppo uguali, ripetivi e parte la grafica non portano nulla
Una Switch in casa deve esserci obbligatoriamente...diffonde felicità ed è piena di titoli cooperativi in locale, è magia pura ed emozioni d'altri tempi! Molti giochi hanno una grafica eccezionale nonostante l'hardware datato.
Una Odin 2 e passa la paura visto che oltre alla Switch emula tutto il resto
N quando vuole fa' miracoli... dal NES in poi...
Ho 53 anni e sono un videogiocatore da sempre ho avuto PlayStation ma ormai da diversi anni sono passato ad Xbox e ultimamente sono tornato a giocare anche su PC...poi, mia figlia di 8 anni, ha voluto la Nintendo in regalo per Natale...che dire...divertentissima. Logico, graficamente è non paragonabile alle altre piattaforme, ma è stata l'unica console che praticamente ha fatto giocare e divertire come matti tutta la famiglia, io, mia moglie, mia figlia di 22 anni e la piccola di 8...questo per far capire le potenzialità di Switch!!!!
Che bellezza! Spero che quando sarò più grande e avrò dei figli, potrò divertirmi con loro anche io in questa maniera! Sarebbe davvero bellissimo😍
A parte le esclusive Nintendo, nello store c'è quasi sempre qualche perla indie in sconto, difficilmente rimane spenta a prendere polvere a lungo. Fedele compagna durante i viaggi, è uno dei migliori acquisti videoludici che ho fatto in vita mia.
Ho comprato switch nel febbraio dell' anno scorso, e non posso che essere soddisfatto di questa console.
Catalogo gigantesco e di qualità...e soprattutto, i suoi giochi sono pensati per essere sempre diversi, con l'obiettivo di innovare e divertire.
Se la prossima console non sarà retrocompatibile, varrà la pena pure tra 10 anni recuperare switch. 😁
Aspetto la prossima edizione del video
Io alla fine ho optato per il non-collezionismo, copro giochi su vinted, li rivendo e ne compro altri, gli unici che conservo sono gzelda e imario. A fatica ci sto dentro 😂. Buon anno ❤
Unica mossa possibile per rimediare giochi senza dissanguarsi 😂
Bello il nuovo logo👌
Concordo in toto. Io ho Switch dal Day 1, quindi a Marzo entrerà nel suo settimo anno di vita, e la qualità dei giochi che ho giocato in tutto questo tempo su questa console non è paragonabile a quello che ho giocato su PC in questi stessi anni. Era nata vecchia come hardware, morirà vecchissima, ma videoludicamente sono stati 7 anni tra i più belli di sempre per me. Se si vuole fare l'acquisto per il futuro, conviene aspettare informazioni sulla nuova console, ma se volete recuperare piano piano quello che è uscito, sicuramente ne avrete per un bel pò di anni, e ne vale la pena. Torno a Xenoblade Chronicles 3!
Videogamer dagli anni 80. Da amiga, pc, tutte le console uscite. Switch e' la miglior console che ho mai avuto. Perfetta.
Posseggo tutte e tre le console, e se mi costringessero a tenerne una sola non avrei dubbi sui chi sceglierei: Nintendo Switch tutta la vita. Dico solo questo.
Sceglieresti switch a ps5 e series x?
@@giannigamer4141si
Io mi sto divertendo con vari Zelda la Trilogia di Bayonetta Super Mario Oddissey ecc.
Ogni console ha sempre senso, anche il gameboy advance. Dipende tutto da ciò che uno ha intenzione di giocare.
Io la comprai l' anno scorso dopo il tuo video. Ci ho giocato solo Xenoblade Chrinicles per ora, e soltanto per quello ne é valsa la pena. Ora che recupero gli altri due e gli Shin Megani Tensei, Switch 2 può pure uscire nel 2030.
Presa questo Natale per il mio piccolo di 6 anni e la sorellina di 4. Switch OLED pagata neanche 300€ con Mario Kart e 3 mesi di Switch Online.
I bimbi si divertono insieme e anche con i cuginetti che vengono a casa.
I
In primis auguroni ❤🎉
Comunque io ho sempre giocato su playstation (dalla 2), per cui sono super tentato, però preferisco aspettare per un eventuale switch 2 .
Ciao Da buon anno! Personalmente ciò che mi ha sempre frenato delle console Nintendo casalinghe è sempre stata l'arretratezza dei giochi sportivi, soprattutto ora che ormai sono diventati il 99% del mio menu video ludico...purtroppo più si cresce più non si ha più la testa per concentrarsi troppo sul divano
Ascoltato con piacere e bella la nuova identità dei canali. La vedo più centrata. Grazie
Premetto che arrivo dal mondo PlayStation e PC,l'ultima console Nintendo comprata fu il Nintendo 64,ho regalato per Natale la Switch alla mia compagna,ho avuto modo di provarla e mi ha stregato,i titoli Nintendo hanno una magia che altre produzioni non trasmettono, quasi quasi entro l'anno me ne compro una anche per me.
Sto e devo ancora recuperare goochi del tipo di Pokémon perla splendente, nier automata, metroid... Quindi grosso si 😅
Comunque vero sul fatto degli sconti, ma occhi che su amazon ogni tanto qualcosa cala...
Per me ha a senso far uscire una Switch 2 solo se si hanno parecchi e bei giochi già i in programma per i primi anni.
Su SeriesX e Ps5 si sfiora il ridicolo dei giochi veramente next gen usciti e siamo già a metà del ciclo vitale
Io sono due anni che dico “ormai esce la due, aspetto…” 🤣🤦🏻♂️
Però ormai aspetto davvero, anche perché non è mai calata di prezzo 😅
L'ho presa al day one con Zelda, non me ne sono mai pentito.
... e dopo il WiiU ero molto demoralizzato da N...
Cirò che mi frena l'acquisto è proprio la mancanza degli sconti.
Non ho certo voglia di usufruire di compass ogni volta per acquistare un gioco.
Quando cambieranno politica la acquisterò.
Buon inizio anno.
Io possiedo una Nintendo Switch dal day-one e non posso che condividere il parere entusiastico espresso da Falco. Da qualche giorno mi sono reso conto che la batteria della console si è gonfiata e immagino che ormai sia agli sgoccioli prima di non funzionare più. Sono indeciso se comprarne un'altra o aspettare la Switch 2, sperando che sia davvero retrocompatibile...
Buon 2024!
Se ce l'hai da così tanti anni ti consiglio di fare una cosa: compri un hard disk esterno da 256-512 GB, un eventuale adattatore per collegare la Switch con il PC, passi tutto lì sopra, poi lo ripassi sull'hard disk esterno collegato, elimini la copia sul PC e dopodifhé stai apposto.
Il tutto non dovrebbe costarti molto dato che gli hard disk esterni ormai si trovano a prezzi bassi, e sarebbe molto più conveniente che cambiare un'intera console.
In più sarebbe un peccato non sfruttare a pieno una console fino alla sua fine, quindi meglio salvare in un posto sicuro (come l'hard disk esterno), tutti i propri salvataggi di gioco, così mal che vada la Switch si rompesse prima del lancio della nuova console, almeno non ti ritroverai con un pugno di mosche e il pensiero di dover ricominciare tanti giochi da capo :).
Io lo preaa proprio questo natale per giocare in portabilità.
Ho fatto un giro sul Nintendo shop ed è impressionante oltre alla possibilità di giocare a mostri sacri come Devil May cry 3 e altre chicche.
Quindi secondo me si ha senso contestualizzandola nel modo giusto.
Auguri di buon anno Davide
no non conviene affatto.
conviene spendere 250/300 euro per una console che tra qualche mese andrà in pensione.
sapendo che è altamente improbabile che l nuova switch costerà oltre i 500 euro.
tanto vale attendere e vedere cosa faranno nel solito direct di inizio anno.
e a quel punto se confermano la retrocopatibilità tanto vale spendere qualcosina in più per avere tutti i giochi switch con in più tutti i giochi dei prossimi 6/7 anni.
Certo che conviene comprarla.
E' una console che ha una valangata di giochi incredibili.
Purtroppo l'hw è quello che è ma nel marzo 2025 vedremo la nuova, tranquilli.
Wonder l'ho appena finito totalmente è stata una faticaccia di 40ore accidenti.
Sulla retro-compatibilità non ho idea su cosa faranno.
Io l’ho presa lo scorso Natale, mai fatto acquisto migliore data la totale sterilità dei capitoli NExt gggEn.
Switch avrà sempre senso, fino al 2040!
E non scordiamoci che giocare in portatile ha un gusto unico, che solo Switch sa e può darti! Davvero è tanta roba. Nel frattempo continuiamo a sognare una Switch 2 con potenza pari ad una ps5!
Attualmente ho una Switch Lite, per quanto desidererei una Switch base (anche per gli occhi, mi sta un po' "stretto" solo il piccolo schermo della portatile), preferisco aspettare ancora la nuova. Hai detto tutto quello che avevo in mente, Falco. Riprendendo qualche gioco come Super Mario Odyssey, cercando di rispolparlo e godermi appieno l'esperienza di gioco, ho notato quanto Nintendo faccia meravigliosamente il suo lavoro riguardante la componente grafica: c'è una presenza di dettagli e una fluidità veramente pazzeschi che i tanto acclamati Ray-Tracing e 60FPS riescono a dare su hardware infinitamente più potenti di Switch. La convenienza non è certo il fiore all'occhiello di Nintendo che, però, ha colpito nel segno con il suo concept ibrido, cosa che spiega, per una buonissima percentuale, l'incredibile successo di questa console a praticamente sette anni dall'uscita.
Spero che il successore di questa console porti notevole freschezza tecnica e quella completezza di parti più secondarie di una console come i servizi tipo Spotify o altre piattaforme di streaming multimediale, cosa che mi piace utilizzare su PS/Xbox quando gioco ai calcistici o giochi un po' più "semplici", soprattutto in mobilità con Switch Lite, dove l'audio è un punto fondamentale dell'esperienza, ma anche in altre occasioni (giusto una sorta di ciliegina, vista la scontata mole di dispositivi di cui possiamo usufruire per accedere a questi servizi, come, banalmente, il quotidiano smartphone).
Purtroppo, le sopracitate politiche commerciali di Nintendo, potrebbero impedire l'esaudire del mio (e, credo, anche di molti altri) desiderio di avere un servizio Switch Online più appetibile, anche a costo di aumentarne l'onestissimo prezzo a fronte di un servizio che, seppur relativamente scarno, ha un prezzo davvero discreto.
Ci tengo a precisare la mia non esigenza di un motore più potente per aumentare la resa grafica generale di Switch, in quanto non sono un gamer di quelli che "se la grafica non sembra come se fossi entrato nel gioco non lo sfioro nemmeno", ma semplicemente per una godibilità maggiore di produzioni esterne alla grande N che potrebbero attirare un pubblico ancora maggiore, più di quello raggiunto con la versione originale di Switch.
Nintendo è colei che mi ha cresciuto da gamer, Nintendo Wii e Nintendo DS hanno rappresentato il mio accesso in questo mondo che amo ancora adesso e continua a tenermi compagnia, da quando ero alto poco più dello scatolo della Wii ad ora, da universitario e con la Switch in mano nei momenti di svago e spero che parte dei miei e nostri desideri vengano esauditi dalla grande N. Un abbraccio, Falco ❤❤❤
2064 , Switch : "Falconero , nel 2064 ...ha ancora senso? "
😂😂😂 si scherza ovviamente.
Complimenti come sempre 👍
presa per TOTK e da quel momento mi domando come ho fatto a non comprarla 4 anni fa
Io ho comprato la switch ad agosto 2022 , ho iniziato a recuperare dei giochi , tutti i Pokémon usciti e qualche Mario , devo recuperare ancora i Zelda , e la consiglio a tutti quelli come me che non hanno mai giocato con la Nintendo , penso che anche se esce la switch 2 a natale 2024 sto ancora a recuperare giochi
Nonostante sia stata annunciata la switch 2 oggi andrò a comprare l'oled , come dici te in ottica del recupero tanta roba .. da qui ad aprile 2025.... grande Falco sempre lucido e obiettivo
Io non me la faccio più la domanda, alla fine mi sono deciso, il 30 dicembre l'ho comprata 🙂. Ma io ho avuto gamecube, wii e wiiu, anche ds, dsi e 3ds. Soddisfatto dell'acquisto. Se esce switch2 pace... non la prenderò al day one sicuramente
Ora si può dire che è iniziato davvero il 2024.
Non esiste buon anno senza il video se conviene comprare switch 😂😂😂
Voglio giusto dare un feedback da addetto ai lavori dal punto di vista delle vendite, per confermare il problema prezzo.
Anche avendo una fumetteria ho i contatti per i videogames e posso prenderli come negoziante quindi a prezzi "più bassi" dovendoli poi vendere ai prezzi di listino. Nintendo è talmente talebana che pure a noi ci fa il favore di farci un prezzo che se vivessi solo di vendite di materiale loro dovrei vendere 1500 console al mese 😂😂😂 è una casa che fa solo materiale di qualità e lo sanno bene, sono unici e quindi se vogliamo giovarne tocca pagarli, dannatissimi 😂 la cosa bella è che io gioco ancora a volte con il 3DS e praticamente ogni gioco è ancora degnissimo di attenzione. Non so come facciano... Davvero. Prevedo quindi che tranquillamente fino al 2035 si possa parlare di switch e fino al 2070 giocarci ai titoli e divertircisi lol
Guarda sono fresco fresco di acquisto eeee hai TREMENDAMENTE ragione! Anzi colgo l'occasione per ringraziarti per i vecchi video ❤ Ciao Falco
Con Che giochi hai iniziato?
Il primo video del 2025 sarà: Switch nel 2025 ▶ ha ancora senso?
Comprata a fine 2022, ho sempre giocato e avuto pc. Per me è proprio un plus da avere, non importa chi tu sia ma la Switch è must have sempre.
ho la switch da 2 settimane, è vero che i first party si pagano a sangue di papa, però per quanto riguarda titoli indie minori o giochi tripla A che hanno quel quid che li fa rendere al meglio con il twisti portatile/co-op di switch, mi sto trovando molto bene, si trova tutto tra i 10 e i 30€ e infatti insieme ci ho preso tipo 6 giochi, il problema, come sempre, è avere il tempo di giocarci
300€ per una console del 2017, dove già allora era inferiore alla PS4 converrebbe? Meglio una xbox series S, che è nuova, costa meno ed è tecnicamente superiore!
I giochi multi sulla Switch fanno schifo, si prende solo per le esclusive. Dove ce ne sono tante, ma devono veramente piacere, e anche quelle tecnicamente non fanno impazzire. Basta vedere Pokemon Scarlatto che è nuovo e tecnicamente è scandaloso.
La console si può anche prendere, ma dire che è consigliabile e converrebbe, è assurdo! Sembra che li devi vendere te.
Console vecchissima, molto costosa con esclusive che costano tanto anche quando sono in offerta.
Secondo me la console la possono prendere solo 2 tipi di persone:
- quelli che hanno estrema necessità di averla (magari da usare tutti i giorni in treno,...),
- quelli che guadagnano così tanti soldi che possono spendere anche 500€ come se niente fossero e hanno già le altre console nuove.
Ma per tutti gli altri, gli consiglio di aspettare quella nuova. Prendere questa son soldi buttati. E non parlo per sentito dire, io ce l'ho dal 2018, e ho anche la PS5 dal day one e la differenza è schiacciante!
Questa è solo la mia sincera opinione, poi fate come volete. Siete liberi di spendere o buttare via soldi come volete (tanto molti useranno i soldi dei genitori, che non si sono guadagnati e dei quali non sanno il valore). Comunque volendo fare una valutazione oggettiva, il rapporto qualità prezzo è bassissimo e sul mercato c'è di meglio a cifre più convenienti. Prenderla oggi, è un pessimo acquisto. Costasse la metà,... si potrebbero fare ragionamenti diversi...
grazie Davide. Sto valutando l'acquisto e questo video mi è tornato particolarmente utile. Ci penserò.
P.S.
certo che presentarsi con la felpa di Zelda è un'infamata colossale :D ma solo perché è il motivo per il quale prenderei la Switch...vorrei giocare tutti i Zelda (o quasi)
Il mondo Nintendo fin dagli albori è sempre stato visto come un posto di elite, dove i prezzi dei giochi non scendono quasi mai sotto una certa soglia... e con la switch questa caratteristica è ancora più marcata!
Da possessore di Wii, dopo averci passato diversi anni con grande soddisfazione, ho saltato la generazione Wii U per passare poi a consolle più muscolose quali PS4 Pro e One X.
Tre anni fa il ritorno nel mondo della 'grande enne' con switch per recuperare BOTW e Xenoblade, successivamente i vari Mario e i Kart, Bayonetta, Octopath, Persona, Shin e una miriade di altri titoli esclusive e non della piccoletta.
Certo fa sorridere vedere certi giochi come TOTK o lo stesso Bayonetta 3 girare in quel modo su un hardware che chiede disperatamente da tempo di andare in meritato riposo... ma ad oggi non posso che confermare pienamente le valutazioni fatte nel video: certi titoli, certe esperienze da vivere con amici o parenti, solo switch te le riesce a regalare: imperdibile per ogni giocatore che si rispetti!
Mio figlio la avuta in regalo questo natale..la uso più io al momento😅ho anche una xbox series s..sto scoprendo un altro mondo...
Io la SCONSIGLIEREI. preso la switch a giugno 2022 e sinceramente un po’ me ne sono pentito, tolti i grandi titoli nintendo , ha veramente pochi vantaggi… E la console stessa ha limitazioni senza senso, e non parlo solo di hardware. Parlo di cose come i salvataggi cloud a pagamento, un software della home molto molto scarno, e tante altre cose che mi hanno fatto storcere il naso. Per non parlare dei prezzi allucinanti di Nintendo per ogni cazzo di cosa. Mi piacerebbe provare i vari Mario e le esclusive, ma raramente scendono sotto i 70 euro e io con quei soldi mi prendo 4/5 tripla A su steam durante il periodo dei saldi. Soprattutto come console a sè stante non ha senso… i multipiattaforma a volte li ho trovati veramente terribili. Un livello tecnico totalmente inaccettabile. Si, direte “ma cosa ti aspetti dai multipiattaforma sulla switch”’; beh per lo meno che un titolo non abbia la grafica che sembra quella del Nintendo DS. Parliamo di un hardware leggermente inferiore a xbox 360, ma che neanche lontanamente si avvicina alla resa di quest’ultima.Ovviamente qua entra in gioco il fattore software house, se fanno un buon lavoro magari il titolo è pure godibile. Poi trovo uno scam lo store perché i prezzi sono pompatissimi anche sui giochi non nintendo. Prendiamo hogwarts legacy, costa 70 euro sullo store nintendo .30 su steam in saldo. avete provato a vedere un gameplay? È una versione iper mega castrata del gioco originale, veramente manco lontanamente paragonabile e non parlo solo di grafica, ma proprio di dettagli, contenuti… stesso discorso per altri titoli, tipo mortal kombat 1. Quindi al giorno d’oggi sconsiglio questa console vivamente. Perché tanto se siete appassionati di titoli nintendo probabilmente già l’avrete comprata. Se volete giocare in portabilità ci sono ally, steam deck e compagnia bella che quando ho comprato la switch io (principalmente per questa caratteristica) ancora non esistevano. E poi per ultimo, mia Unpopular opinion: i giochi nintendo sono spesso sopravvalutati. Davvero rega ho visto robe tipo i nuovi titoli pokemon che hanno dell’incredibile per quanto sono realizzati in modo frettoloso. E probabilmente mi lincerete, ma considero il nuovo Zelda totk iper mega sopravvalutato. Veramente porta delle innovazioni assurde e bellissime ma al contempo ogni secondo del gioco ti sa di già visto se hai giocato botw, a tal punto che dopo un tot di ore l’ho droppato e mai più riaperto.
Uno delle certezze della vita è questo video di Falco ogni anno😂
Penso che attualmente sia un acquisto da valutare, mi spiego; Switch in sé e per sé è un ottima console, con tantissime cose da recuperare, ma nel caso annunciassero una nuova console tra 1-2 o massimo 3 mesi, che disporrà della funzione di retro-compatibilità, allora penso convenga aspettare qualche mese e fiondarsi direttamente sulla nuova console, recuperando poi tutti i titoli usciti originariamente per Switch.
MA, nella remota possibilità che la nuova console non fosse retro-compatibile con i titoli Switch, allora converrebbe altamente recuperare Switch con tutti i titoli usciti; soprattutto nel caso ci siano giochi in prossima uscita su Switch che si desidera recuperare.
Secondo me se al giocatore piacciono le esclusive Nintendo ad oggi la switch se l’è già comprata.
E per giocare solo in mobilità ai multipiattaforma, meglio Ally, Deck o Legion Go dove i giochi girano meglio e si trovano ad offerte spaziali, dove ci gira il gamepass (tolta Steam Deck) e dove ci girano i giochi regalati dalle varie piattaforme.
Ps: conosco gente che ha switch+totk e gioca lo stesso Totk emulato su Ally perché gira molto molto meglio. E questo é davvero un controsenso.
Target completamente differenti. Se sei interessato alla mobilità e vuoi sperimentare un parco titoli esclusivo, Nintendo ti offre a 200 Switch Lite.
Se l'interesse è mobilità+multipiattaforma consigliare un PC consolizzato come Ally o Deck senza venire dal mondo PC per me è un no. Soprattutto se si considera che l'investitmento su queste macchine non è giustificato da un supporto generazionale e che non sono aggiornabili come un PC fisso.
A questo punto meglio un servizio come quello che offre PS o Xbox con i giochi in remoto, seppure con la condizione della connessione internet
@@tamerlanotrentasei non sono per niente d’accordo con te.
@@beatrices.4601 Deck e simili possono avere la forma di una console ma l'esperienza, nonostante dei passi da giganti fatti recentemente, è più simile a quella PC.
Basta il fatto che nessun titolo viene sviluppato per il tuo hardware, al massimo viene fornita una configurazione ideale per giocarci.
Non avendo una libreria esclusiva ed essendo vicino all'esperienza PC, io a un acquirente "medio" non consigliere di giocare lì in mobilità, né di scaricare lì le esclusive emulandole.
Ecco il nuovo logo 👍 oggi si cambia la storia 😂
Di Switch 2 mi aspetterei al limite l'annuncio in autunno, ma secondo me Nintendo potrebbe voler tirare avanti con Switch allungando il brodo con Switch Pro. Per me è 50 e 50.
È una console che vende ancora tantissimo, e con una revisione potrebbe pure rivenderla ai vecchi utenti (si è rotta, la batteria non dura più, Zelda girerebbe a 30fps, ho già saltato la Oled, ecc...).
Inoltre sono in uscita il nuovo gioco di Peach e i remake di Paper Mario 2 e Luigi's Mansion 2, con altre esclusive e remake potrebbero continuare a venderla ancora per anni.
Me l'ho regalata per Natale! Ero insicuro se prendere la Switch o una Xbox per poter giocare ad Ori e il seguito e considerando che ho già una Ps5 alla fine ho deciso di prendere la Switch! Benedetto il giorno che l'ho fatto... Come primo gioco ho preso Mario Bros Wonder! E solo quello vale l'acquisto della console... Poi i due Ori! Poterli giocare tranquillamente sul letto caldo è uno spettacolo!
Io mai avuto,però mi piacerebbe averla.
Confermo, presa nel 2023. Catalogo immenso.
Questo cambio di immagine del canale mi ha disorientato 😂
Io ho ho la Swich ma anche se arriva la 2 entro il 2025 Io non ho fretta di prenderla, finchè i giochi della 2 continueranno a uscire anche sulla 1 Io tengo quella che ho, non ha senso spendere 400€ per la fretta, intanto nel tempo che i giochi saranno per entrambe intanto scenderà di prezzo, e pagandola di meno si può prendere quando i giochi nuovi usciranno solo sulla 2, visti i giochi comuni per qualche anno non ha senso avere fretta, cioè immaggino che valga anche per Nintendo questa cosa dei giochi per entrambe all'inizio per la playstation è così
Secondo me Switch è la miglior console della storia in termini di esclusive
Io non ho mai avuto switch e sto aspettando switch 2 per recuperare tutto ciò che voglio recuperare, il problema è UNO; il problema è che nel contare la spesa che dovrei fare per acquistare tutti i giochi che mi sono perso, e che vorrei giocare, mi sono dovuto fermare (per paura di scoprire la spesa) a 1500 euro.
Il vero problema è quello degli sconti. Anche la stessa console non è mai in offerta e i bundle costano un boato. I giochi da 60 euro in su...ma va va. Ho preso ps5 e trovi sempre offerte
La parola chiave è "complementare"! Ma ti deve piacere... Tanti bei giochi, tantissimi bei "giochini" e alcune pietre miliari del gaming. Molto orientata verso il nipponstyle (che deve piacere). Perché dopo aver iniziato quest'anno BG3 su PC, AW2 su Serie X e Spiderman2 su PS5, PARERE PERSONALE, solo a perdita di tempo sulla tazza del WC, potrei giocare alla Switch! E i giochi troppo nipponici non fanno piu per me!
Quindi io aspetto una Switch 2!
Secondo me oggi switch non sarebbe tanto da consigliare perché non ha prospettive.. immagina di comprare la console oggi per giocare a giochi tarati sugli standard del 2017 poi vedere in TV i giochi di switch 2 e tutto quanto Oltretutto che costano parecchio No stavolta non sono d'accordo con Falconero... 😅😅😅
ti costa meno della nuova, poi.. giochi in offerta siti
@@arivel-we1ex ma tu la compreresti adesso ?
ho modello 19 con pokemon spada e.. memoria piena non essendo oled@@alessandrobuccelletti4255
Oltre alla nintendo difference, c'è da dire che due, e dico due, esclusive nintendo erano candidate al goty nel 2023. Per quanto non caghi molto queste manifestazioni, però considerando l'hardware, qualcosa vorrà dire...
Ne ho appena comprate 3 in quest’anno 😂😂
Le ultime Nintendo in casa, erano la versione 3DS XL.
Per me ne vale sempre la pena anche se qualcuno non l'ha ancora provata per me la switch 2 non uscirà prima del 2025 ! E un anno è lungo potete prenderla recuperare i giochi e giocarci e poi portarveli sulla switch 2 , comunque credo che difficilmente la abbandoneranno subito dopo il lancio della 2 e comunque se non annunciano titoli che possono girare solo sulla 2 non vedo perché non continuare ancora con la 1 ,detto questo sarà poco potente ma ha dei giochi che le altre se li sognano quindi compratela magari usata perché c'è tanta gente che non la usa o comprate delle edizioni particolari che con il tempo varranno qualche soldo in più.🤘
6:18 questo discorso non si applica a Pokémon 😂
Ho comprato Nintendo x mia moglie proprio questo natale... Beh.... Mi ha aperto un mondo ( sempre avuto PS o Xbox nel corso delle gen...) L ultima Nintendo che ho avuto avevo 4 anni ed era il super nes 😅
Io ho dato via ps5, sono rimasto solo con switch.... Speriamo switch 2 non esca troppo presto perché ho ancora da giocare troppa roba.
mmm io più che consigliare le console metto su una lista di videogiochi e la cosa più evidente che risalta sono le esclusive, Switch però ha una caratteristica da non sottovalutare, la sua portabilità, immaginatevi una famiglia con più figli e tu vuoi avere una console tua, lasciamo perdere i discorsi sul non esiste il mio o il tuo che le famiglie fanno per educare, discorso giusto ma diciamo che ogni ragazzino e ragazzina vuole un suo spazio, solo suo è in una famiglia dove magari nemmeno riesci a stare in casa per svariati motivi o meglio avere un luogo fisso una switch è una compagnia pure per chi lavora ed è appassionato di videogiochi.
Amo la mia lite
Secondo me, se avete aspettato fino ad ora, conviene aspettare direttamente l’uscita di Switch 2
Secondo me invece dipenderà tutto dal fatto se la nuova console sarà compatibile con i giochi Switch o meno.
Perché nel caso fossero compatibili, allora converrà eccome aspettare, altrimenti nel caso si fosse interessati a recuperare solo i giochi usciti per Switch, meglio comprarla e lasciare da parte l'acquisto della nuova console con i suoi relativi nuovi giochi.
@@airumanreddo6812 Sono d’accordo con te! Penso che Nintendo continui a cavalcare l’onda di un vasto parco titoli come quello attuale anche sulla successiva console next gen. Sarà loro interesse far sì che ciò accada così da non scoraggiare l’acquisto di una eventuale nuova versione senza retro compatibilità.
@@tommasolascialfari2677 esatto.
Non rendere retro-compatibile la nuova console con i giochi usciti per Switch, farebbe dubitare gli acquirenti, dato che non potendo giocare ai giochi Switch che tanto vorrebbero provare (oppure giocare in risoluzione maggiore), si ritroverebbero propensi a comprare la vecchia console Switch.
Che per carità sarebbe comunque una cosa buona perché venderebbero, ma per forza di cose sarebbe anche molto dannoso in ottica di vendite della nuova console.
@@airumanreddo6812 Considerando anche che i giochi per Switch non sono così economici rispetto alla concorrenza PS5 e XBOX. Almeno per quanto mi riguarda, preferirei che i giochi che ho acquistato, non debbano restare inutilizzati solo per il passaggio ad un eventuale console più performante. Vero anche che potrei benissimo tenermi sia la console Switch di base e l’ultima uscita ma sarebbe molto più comodo se rendessero tutto retro compatibile. Poi, tornando all’argomento “costi”, i costi, appunto, di produzione di qualsiasi gioco della grande N sono ben più bassi di qualsiasi altro competitor (Sony/Microsoft) ed il prezzo finale per il consumatore si scosta si e no di una decina di euro in meno rispetto a loro. Considerando anche che sono MOLTO restii a proporre sconti durante l’anno 😅
@@tommasolascialfari2677 poter giocare ai titoli acquistati fisicamente oppure nel Nintendo eShop sulla nuova console sarebbe stupendo, soprattutto perché nonostante la Nintendo non segua le mode che stanno andando forti negli ultimi anni, almeno sulla retro-compatibilità dovranno adeguarsi quasi forzatamente, dato che l'industria sta andando verso la direzione del poter giocare anche titoli vecchi su console nuove.
E, dato che in parte la Nintendo già si è aperta a cose simili grazie al catalogo di giochi offerto pagando qualcosa in più sul Nintendo Switch Online, penso che il prossimo passo doveroso da prendere, sia proprio quello della retro-compatibilità con i giochi usciti su Switch, sulla nuova console che uscirà.
Per quanto mi riguarda il discorso prezzi non mi tocca molto, dato che essendo un appassionato di giochi di ruolo giapponesi, prima di comprare un nuovo gioco ne passano di mesi XD!
switch dimostra che ottimizzare un gioco come si deve è meglio di avere solo 120 core e 700gb di ram.
hardware ormai antiquato, ma che comunque va dignitosamente.
Ma davvero c'è chi se lo chiede? lo dico da persona che in casa, purtroppo per il portafogli, ha ogni console esistente; mi sembra assurdo che la gente ancora non si renda conto che ad oggi la switch sia l'unica console per videogiochi ad avere effettivamente dei videogiochi.
In teoria vale la pena comprarla per tutti i motivi che dici tu.
Ma con un occhio un po' più pratico, se non fossi un possessore di Switch, sapendo dell'imminente annuncio/uscita di un successore più potente e quasi sicuramente retrocompatibile, aspetterei a comprare il modello vecchio. Sicuramente non si casca male a non voler aspettare, avendo la Switch un parco titoli enorme. Però c'é il rischio di spendere soldi per qualcosa di vecchio, a pochi mesi dall'uscita di un probabile successore che dovrebbe mantenere piena retrocompatibilità.
Io, personalmente, aspetterei.
Ciao, intanto complimenti per il video. Non esagero nel dire che sei il mio punto di riferimento in ambito videoludico. Da possessore di steamdeck e switch lite, devo ammettere che solo switch, a mio avviso, riesce a coniugare in modo ottimale portabilità ed ottimizzaziome del gioco. Sono giocabili dignitosamente anche Mario wonder e Prince of Persia sulla lite?
Ormai tra mille impegni gioco SOLO su switch.
In casa, in vacanza, sul cesso e in aereo. É la consolle piú comoda
Innamorato perso di questa console. Switch e PS2 hanno il mio amore più totale e infatti sono le console che gioco di più nonostante ho tutte le altre console 😅
Per me meglio aspettare switch 2 ormai con retrocompatibilità si recupera tutti i giochi di switch e hai console che sfrutterai per i nuovi titoli nintendo.. se non dovesse eseerci retrocompatibilità allora si compra switch
Ho acquistato una Switch Oled a gennaio dello scorso anno e devo dire che non avrei potuto acquistare una console migliore! Sono possessore anche di PS5 ed XBox S e da quando ho acquistato Switch devo dire che i giochi, soprattutto quelli curati da Nintendo sono fatti decisamente meglio di tutti i giochi PS5 e Xbox! Inoltre ho come l’impressione che i giochi siano anche molto più diverti! Insomma….con questo acquisto ho davvero messo da parte ps5 ed Xbox! Quindi consigliatissima anche quest’anno
Comprata oggi per mia figlia. Tra poco prevedo una combo dei due Zelda. Ci giocheró in segreto 😜
Secondo me vale la pena per Switch Lite. Avere capolavori che puoi giocarti ovunque e in portabilita', e' tanta roba. P.S. a me pare che l'hardware se la cavi benissimo con gli Xenoblade Chronicles
io infatti appena comprata
La switch è una console I.N.C.R.E.D.I.B.I.L.E. , l'ho acquistata 3 anni fa con un velo di scetticismo, quest'ultimo spazzato via in un attimo. Ho riscoperto un amore folle per i metroidvania, da hollowknight a ori passando per produzioni nintendo come metroid dread, giocando ad altri capolavori indie come tunic, death's door, monster boy, owlboy, blasphemous 1 e 2, the last faith, mark of the ninja e chi più ne ha più ne metta.
Tutti titoli che anche se disponibili in buona parte su altre console, solo su switch possono essere davvero goduti appieno e grazie alla portabilità restituiscono una sensazione di immersività pressoché totale.
Come se non bastasse c'è nè davvero per tutti i gusti (i vari super mario, astral chain, little nightmares, zelda ecc.ecc.) e anche molti titoli impensabili, come the witcher wild hunt III , la trilogia di batman, sniper elite, red dead redemption I ecc.ecc. che nonostante spesso e volentieri (vedi hogwarts legacy e batman arkham trilogy in particolare) risultino essere per ovvi motivi più "annacquati" rispetto alle altre piattaforme, restano comunque godibilissimi ed in più sempre grazie alla portabilità, si lasciano giocare una meraviglia, spesso scoprendo o riscoprendo il piacere di recuperare anche vecchie perle (vedi la metal gear hd collection vol.1).
Insomma è una console completa, con un catalogo ricchissimo di titoli first party e non, ma soprattutto è LA CONSOLE (come dice falconero) per i jrpg e aggiungerei per i titoli INDIE che spesso trovo essere concettualmente e innovativamente parlando un milione di volte meglio rispetto a tanti tripla A dalla grafica superiperstramegafotorealistica e che poi contenutisticamente fanno pena.
Quando poi arriverà una switch 2 e se questa consentirà a Nintendo un ulteriore balzo tecnologico, beh prepariamoci perché è plausibile secondo me un futuro non molto lontano dove nintendo riuscirà a quasi monopolizzare il mercato delle console casalinghe.
In conclusione la grande forza della grande N per me è stata proprio quella di aggiungere alla proprie esclusive, titoli provenienti da ogni dove (PC, Xbox, Playstation) riuscendo a mettere in piedi il catalogo più ricco e variegato che ci sia in ambito videoludico.
Ora terminato cocoon, vado a godermi Dredge. Ciao belliii❤
Falco una domanda, quest'anno avremmo anche un video dedicato a Steam Deck ? Si lo so che è un Pc a tutti gli effetti, ma l'approcio è abbastanza da console (plug and play) che secondo me dovrebbe essere considerata
Per me fino a quando non metteranno un sistema di trofei/obiettivi non vale la pena
Assolutamente d'accordo su tutto.
Purtroppo questa cosa dei prezzi almeno per me è molto limitante, oggi ho preso Mario Kart 8 in sconto sullo store a 39,99€ prezzo più basso che ho mai visto, sia nuovo che usato 🤷🏻
Avevo la switch lite nel 2019, poi l'anno scorso a gennaio presi la OLED avendo già ps5 e Xbox. Che dire catalogo eccezionale sono passato da 2 titoli a 15/16 recuperando moltissimi jrpg mamma mia i due shin megami tensei capolavori assoluti ❤️ i fire emblem, i Zelda, super Mario odyssey e wonder, xenoblade! Il paese dei balocchi 🫰🏻
Secondo me switch 2 sarà retrocompatibile, spero!
Finché Nintendo non annuncia ufficialmente nuovo hardware se non si ha Switch, ha senso comprare Switch, magari Switch verrà supportata ancora per il 2024, al massimo 2025, ma non credo più in la, solitamente appena esce la nuova console Nintendo abbandona quello vecchio.
La switch avrà senso anche tra 10 anni, semplicemente perché i giochi sono DIVERTENTI. E per un gioco offrire divertimento è la base.
Ciao Falconero. Io ne ho regalata una a mio nipote, la versione Monster Hunter Rise, poi ne ho presa una per me in versione standard e, giusto per collezione una in versione limitata Zelda TOTK. Ho una decina di giochi per Switch e ne ho così tanti per PS3/4/5 e per Xbox Seriex e precedenti, che tra lavoro e impegni personali, pur non avendo famiglia, figli, compagna rcc, ho pochissimo tempo per giocare e la sto trascurando. E' altrasi vero che hai ragione giochi tanti, molto diversi tra loro e che svariano dal cazzeggio più puro, ai classici impegnativi a quelli più tosti e difficili vedi Bayonetta 3 o Metroid se giocato a difficoltà elevata. E' la console che ha saputo, fino ad oggi, distinguersi di più sul mercato. Anche super Mario o il semplice Mario, non così semplici da giocare, alcuni livelli sono molto impegnativi eeeee divertentissimi!
Falco: raramente, molto raramente, ma ci sono offerte...ho comprato dragonball kakarot per mio figlio a 15 euro invece che 59...qualcuno mi dirà che l'ho strapagato ma...lui è contento e pure il mio portafoglio
Falconero mi chiedo perché tu non abbia mai fatto dal 2017 che ti seguo (vado a memoria) un video di questo genere che fai sulle console per quanto riguarda il PC... Io capisco che in Italia (ahimè) i giocatori siano al 90% console, e capisco pure che si tratti verosimilmente della stragrande maggioranza del tuo pubblico. Epperò non è possibile ignorare sempre e comunque il PC da gaming come piattaforma main... Io fossi in te un video considererei di farlo: si parla di possibilità di giocare a tutta o quasi la libreria dei giochi mai usciti con steam, da grim fandango a baldurs gate 3, e non parlarne proprio mai mai mi pare un errore bello e buono
Switch avrà senso anche nel 2050. Col suo parco titoli è infinita e sarà uno dei retrogaming più affascinante di sempre
Falco auguri di buon anno…. Una domanda conviene comprare una steam deck ??? Oppure la Nintendo va bene?
Ma conviene si.... Con tutte le esclusive che ha... Zelda , xenonlade, Fire emblem ,super, Shin megami tensei 5, Mario ecc.... Capolavori assoluti.
Per non parlare di tutti gli indie che si trovano in sconto da poter giocare in portabilità!
È vero che per i titoloni non ci sono sconti, ma per tutto il resto si. Giochi a pochi euro che valgono la pena di essere giocati. Deku deals viene in aiuto.
Non la comprerei per il prezzo troppo alto in vista della nuova, ma un buon usato mi convincerebbe senza dubbio, i titoli sono meritevoli e chissene della grafica non fotorealistica, sin dell'esordio non era nelle priorità di Nintendo e del suo pubblico!