tornitura piatto con decorazione all'aerografo 1° parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 фев 2020
  • Ciao amici ecco a voi la prima parte di un progetto, che io ho definito di "SFIDA", si perchè ho voluto cimentarmi, oltre che con la tornitura del legno, anche con l'aerografia. Qui c'è la fase di preparazione e tornitura di una tavola di ippocastano a forma di piatto.
    Spero vi possa interessare, se avete delle domande o anche dei suggerimenti sarete i benvenuti in una prossima discussione.
    Per il momento godetevi il video.
    Ciao!!
    Un ringraziamento particolare per le musiche a:
    -Adrian Von Ziegler
    -Green Clouds
    ... per la colonna sonora 1° parte.
    link utile:
    Contropunta Oneway Live centre CM2 (si può trovare qui: : www.emporiodellatornitura.it)
  • ХоббиХобби

Комментарии • 7

  • @cosmovellucci5506
    @cosmovellucci5506 4 года назад

    Ottimo lavoro maestro 👍👍

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 4 года назад

    Bravo Franco, un lavoro magistrale ho qualche domanda per arricchire il mio saper fare:
    Il legno con l'olio enologico ha cambiato look, è un pezzo intero o è aggiuntato? Inoltre mi è parso di vedere che inizialmente hai usato una sgorbia da scavo (bowl gauge), ho difficoltà ad affilarla, un consiglio su l'angolo e la postura sicuramente la tua tecnica mi aiuterà molto.
    Il mio pollice è il numero 10, un numero importante calcisticamente parlando, mi metto in posizione per la seconda visione. Grazie

    • @ArtedelTornioFrancoBoaretto
      @ArtedelTornioFrancoBoaretto  4 года назад

      Ciao buongiorno, il pezzo è ricavato da una tavola di Ippocastano e l'olio enologico io lo uso perchè mi esalta la venatura (l'ho anche spiegato nel video) in primis, e poi perchè può essere usato tranquillamente per alimenti.
      Per quanto riguarda la sgorbia da scavo (bowl gauge) può essere usata sia per lo scavo interno sia per la lavorazione esterna, ti rimando ad un video di WHITEGOST( questo il link: ruclips.net/video/mnkDk2VwWEU/видео.html) in collaborazione con Richard Coter, e ti spiega come usare (vedendo è meglio).
      Per l'affilatura io uso i jig Tormek li puoi trovare una tabella per gli angoli di spoglia ecc., poi è l'esperienza a dettarti la migliore affilatura per te.
      Io ho provato e riprovato con decine e decine di pezzi buttati nel camino perchè non riusciti bene, come volevo io, ho affinato una mia tecnica e non è detto che sia quella corretta, ma mi trovo bene.
      Spero di esserti stato di aiuto e Grazie delle domande e sempre a disposizione.
      Franco

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 4 года назад

      @@ArtedelTornioFrancoBoaretto Ciao Franco grazie per avermi risposto e condiviso con me i tuoi modi di fare , anch'io ho acquistato dal nostro amico Richard che devo dire è molto disponibile il sistema tormek che trovo alquanto versatile ma ti arriva senza spiegazioni italiane e devo ricorrere a Richard che per l'amor di Dio si spacca in due, ma a me scoccia disturbarlo. comunque se ti rimane facile fare un filmato sul tuo modo di affilare farebbe piacere non solo a me . Franco Boaretto tu sei un cavallo trainante della tornitura italiana, modestia a parte fa piacere vedere le tue opere. Grazie Franco a presto

    • @ArtedelTornioFrancoBoaretto
      @ArtedelTornioFrancoBoaretto  4 года назад

      @@robertocoiante1981 ciao
      per quanto riguarda l'affilatura ti consiglio di guardare il canale di WHITEGHOST, su YOU TUBE, che con la collaborazione di Richard Coter hanno tempo fa' dedicato una serie di video chiamati "£pillole di tornitura" c'è un pò di tutto e anche l'affilatura, ben spiegata dall'amico Richard e proprio con i jig della Tormek.
      Inoltre per riuscire a tradurre le istruzioni Tormek dall'inglese all'italiano, io mi sono avvalso del traduttore Google, basta che scrivi in inglese e immediatamente hai la traduzione in italiano, poi fai copia incolla e ti sei fatto il manualetto istruzioni in italiano .
      Dico questo perchè non ho intenzione di fare un video sull'affilatura, anche perchè come detto nella precedente risposta l'affilatura è personale (es.: più angolo, ad unghia + o - accentuata, ecc. ecc.), con questo non voglio essere sgarbato ma credo che Richard ti spiega meglio di me 😉👍.
      Grazie della tua comprensione........ e continua a seguirmi ok?
      Un saluto.
      Franco

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 4 года назад

      @@ArtedelTornioFrancoBoaretto conosco perfettamente Richard Coter e Andrea White Gost da molto tempo ma mi interessava la tua personale tecnica per apprendere appunto tecniche diverse. comunque grazie