Salvatore Borsellino: "Di Matteo ti chiedo scusa"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 ноя 2024
  • Il fratello di Paolo Borsellino interviene durante l'evento "Dipende da NOI", organizzato da WikiMafia alla Camera del Lavoro di Milano in collaborazione con la CGIL, per chiedere scusa a Nino Di Matteo degli attacchi di sua nipote Fiammetta, figlia di Paolo, a proposito del depistaggio del finto pentito Scarantino.
    Riprese di Andrea Spada
    Montaggio di Pierpaolo Farina

Комментарии • 80

  • @niettabiondi1570
    @niettabiondi1570 5 лет назад +38

    W Nino di Matteo!! W Salvatore Borsellino!! Che gioia nel mio cuore avere l'onore di ascoltare un dialogo fra menti e cuori che nel giusto si sono ritrovati….Io sono con Voi! Io ci sono! Io Vi seguo... siete luci che toccano e scaldano il mio cuore impaurito dalla bestialità e cattiveria di finti umani. Signore Proteggili.

  • @anelavitae3928
    @anelavitae3928 4 года назад +15

    Credo che solo persone RETTE e GRANDI possano pubblicamente mettere la faccia e dichiarare errori e SCUSE... e ALTRETTANTO GRANDI chi manifesta con quasi imbarazzo (e commozione... Guardate quando Borsellino comincia Di Matteo si tocca e guarda la cravatta) per poi in ultima quella espressione sul suo viso... Bellissimo video... Grazie BELLISSIME PERSONE

    • @mariaguzzo6425
      @mariaguzzo6425 3 месяца назад

      Sono commossa uomini così non ne nascono PIÙ Grazie per forza Grazie perché esistere con un coraggio così grande così sincero e forte ❤️💕💕💕

  • @backer78
    @backer78 6 лет назад +45

    Salvatore Borsellino. Che Uomo.

  • @lok474
    @lok474 3 года назад +11

    Borsellino, gente seria come pochi purtroppo.

  • @vittoriabucco6752
    @vittoriabucco6752 6 лет назад +27

    Questi UOMINI/EROI dovrebbero avere molto più spazio in rai e soprattutto in prima serata

    • @stefaniaautry3009
      @stefaniaautry3009 5 лет назад +6

      SACROSANTO ….ma in questa rai / informazione serva dei poteri forti, ahimè,non succederà mai….

  • @mimmomarzaioli1402
    @mimmomarzaioli1402 5 лет назад +20

    Con Salvatore Borsellino 💕 sempre 🌈 non solo "IO STO CON NINO DI MATTEO" 💚

  • @videoacaso7034
    @videoacaso7034 3 года назад +4

    Che grandi signori, sia Borsellino che Di Matteo, perchè ci vuole coraggio sia a chiedere scusa che a riceverla...Di Matteo...che dire grande uomo, grande magistrato...il nostro paese ha veramente bisogno di lui...per il suo carisma ma anche per il suo coraggio....grazie di tutto Dott. Di Matteo!

  • @MrGiuseppeto
    @MrGiuseppeto 2 года назад +10

    che gignità il fratello di borsellino, un uomo di altri tempi ha chiesto scusa. Commuovente

  • @anfidromico
    @anfidromico 6 лет назад +38

    Non mi sembra un uomo che farnetica con problemi mentali, mi sembra un uomo sensibile e sincero.

    • @stefaniaautry3009
      @stefaniaautry3009 5 лет назад +15

      …..penso che il commento volesse essere a favore di Salvatore Borsellino e non contro….voleva infatti dire che le parole di Ayala sono state davvero vergognose….. E lo sono state !!! Ayala ha tradito la memoria di Falcone e Borsellino.

    • @alessiocastiglia550
      @alessiocastiglia550 5 лет назад +9

      @@stefaniaautry3009 si ho capito ora.
      Il mio commento era riferito ad Ayala, che offese pubblicamente il fratello di Paolo Borsellino e che si dimostrò per com'è.

    • @stefaniaautry3009
      @stefaniaautry3009 5 лет назад +4

      +Alessio Castiglia parole perfette,Alessio,si è davvero dimostrato per quello è....vergognoso...!!!

  • @lillycassaro1056
    @lillycassaro1056 4 года назад +12

    Si vede un DI Matteo molto tirato in viso, perché gli è stato chiesto, insieme ad altri magistrati di dire tutto. Sono sicura che lui abbai percorso tutte le strade che GLI HANNO PERMESSO di percorrere con determinazione e da qui l'amarezza che gli lo ha molto toccato.
    Io lo comprendo, ma lui deve comprendere la rabbia della famiglia Borsellino che ancora dopo 27 anni, sta attendendo una verità che credo non verrà mai a galla!
    Spero che il PM sia poi andato alla presentazione del libro.
    MI PIACEREBBE MOLTO CHE I PERSONAGGI CHE VENGONO COMMENTATI, LEGGESSERO QUELLO CHE LA GENTE PENSA!.

    • @BARTOLO-vl5ji
      @BARTOLO-vl5ji 4 года назад +4

      esatto. hanno fatto tutto il possibile che il loro lavoro gli permette. Sono magistrati e per fare un processo a qualcuno devono istruirlo con vere prove e riscontri di ferro.
      E' gia tanto cio che sono riusciti a fare col primo grado del processo trattavia stato-mafia.
      quindi per trovare prove e riscontri che inchiodino i veri responsabili delle stragi, direi che è impossibile e non troveranno mai niente perche si tratta di personaggi intoccabili e molto potenti che hanno in mano tutto in italia , magistratura, politica, giudici , e anche quei pochi mafiosi come graviano che forse sanno le cose davvero. Nessuno di quelli che sanno, parlerà mai.
      e se nessuno parlerà mai dando fatti riscontrabili , nomi e quant altro sulle stragi del 92/93 dovremo mettere una pietra sopra perche secondo me, dopo 28 anni, tutto il possibile è stato fatto, ma dagli apparati di stato deviati non uscirà mai un pentito, uno che racconta , ma scherziamo...rischierebbero la vita loro e i loro familiari se si provassero a parlare .
      Ormai tutto è stato fatto credo a livello di indagini. Si ancora esiste credo un pool di magistrati che indaga sulle stragi del 92/93 , e li apprezzo , come apprezzo Di Matteo, Ingroia e tutti gli altri, ma scordiamoci che arriveranno ad un risultato. Sono omicidi / stragi avallate da apparati deviati dello stato, quindi secondo voi, come potrebbe mai venire a galla qualcosa su loro stessi. figuriamoci.
      Poi evidentemente qualche protagonista politico famoso di tutto cio', è ancora in vita e quindi si deve tacere ancora...Ma anche quando moriranno napolitano berlusconi mancino ecc...non credo si saprà mai nulla lo stesso. Figuriamoci chi dei nuovi politici ha voglia o coraggio di andare a scoperchiare certe pentole, certi segreti . ahahah impossibile. Sanno da soli che devono rimanere lontani da certi argomenti , non c'è bisogno nemmeno di minacciarli.
      Ustica, aldo moro, stazione di bologna, Capaci, via d amelio, Mattarella, la torre, chinnici, dalla chiesa...ecc ecc sono Fatti che devono rimanere top secret sui veri responsabili per sempre perche coinvolsero persone eccellenti delle istituzioni, degli apparati di stato facenti parte della massoneria e chi ne fa parte deve essere aiutato dai fratelli massoni . Sono regole della massoneria.
      e come lo aiutano? facile: li c erano o ci sono iscritti tutti, giudici, avvocati, generali dei carabinieri, poliziotti, politici , imprenditori , ufficiali dei servizi ecc, quindi hanno i loro uomini dapperttutto nei posti chiave dell italia per poter depistare o corrompere chi si mette di mezzo . Dobbiamo capire che è un sistema marcio troppo potente che ormai ha vinto e va avanti dal 1945 in poi.
      E se proprio "lo scomodo" continua ad indagare e magari scopre qualcosa, come Falcone e borsellino, ricorrono alle criminalita o ai servizi per farli fuori e poi coprono tutto e depistano o li fanno sembrare omicidi di mafia ecc.
      Dopo quegli anni li, non ci sono piu stati omicidi o stragi eccellenti in Italia...chissa come mai...
      Perche dal 94 in poi, da Berlusca in poi diciamo, nessuno si è mai piu azzardato ad indagare su certi fatti. Si certo ci sono stati processi ecc...ma alla verità vera non si è mai arrivati su tutti i fatti elencati sopra...quindi secondo me dobbiamo arrenderci .
      Se la giustizia da 40 anni su Ustica o da 28 per Falcone e borsellino ecc ecc non è riuscita a inchiodare i responsabili veri...allora che vuoi sperare? aspettare altri 40 anni? si certo hanno buttato in galera quei 3/4 analfabeti mafiosi che sono FORSE gli esecutori di certe stragi o omicidi ...ma di colletti bianchi o persone facenti parte di apparati deviati? ZERO. E ZERO RIMARRA'.

  • @gennarocostigliola6258
    @gennarocostigliola6258 3 года назад +5

    Ecco questi sono uomini!!! Grande di Matteo tu sei l’Italia che noi tutti vogliamo! Grazie!

  • @dionisio7719
    @dionisio7719 4 года назад +11

    Di Matteo era la parte sana.lo ha dimostrato

  • @spartacus8336
    @spartacus8336 3 года назад +4

    I Grandi Uomini (come Falcone e Borsellino) prima ancora di morire per mano dei loro nemici muoiono per mano dei loro "più intimi traditori".
    Nino Di Matteo sei il nostro Orgoglio, Salvatore Borsellino il nostro Patrimonio

  • @nemoprofetainpatria2325
    @nemoprofetainpatria2325 2 года назад +3

    Grazie di cuore a voi eroi morti per noi persone per bene ancora in vita e grazie ai tanti uomini di Stato che credono nella GIUSTIZIA terrena......per quella dopo la morte Dio penserà a tutto e a tutti ❤️❤️❤️❤️

  • @giuseppesantagati5228
    @giuseppesantagati5228 3 года назад +4

    Ci vorrebbero persone come loro nelle Istituzioni Di Matteo, Gratteri, Ardita

  • @giuseppemaritati2970
    @giuseppemaritati2970 3 года назад +4

    Quando la franchezza e la profondità del dialogo aiutano la verità e rafforzano la democrazia

  • @carlocarta369
    @carlocarta369 3 года назад +4

    Che bello sentirli e vederli......

  • @alfredogiglio9192
    @alfredogiglio9192 2 года назад +3

    Solo gli uomini veri sanno chiedere scusa, e Salvatore Borsellino è uno di questi degno fratello del giudice Paolo.

    • @RedMoore129
      @RedMoore129 4 месяца назад

      Chissà a quale familiare si riferiva

  • @pietrotarantino6754
    @pietrotarantino6754 Месяц назад

    Salvatore Borsellino sei una persona speciale e le scuse al dottor di Matteo lo dimostrano ancora una volta di più ❤

  • @maraskanrouge1581
    @maraskanrouge1581 Год назад

    La parte sana e pulita dell'Italia....e noi abbiamo bisogno di Voi ora più che mai ❤

  • @mariacristinacarcano2903
    @mariacristinacarcano2903 2 года назад +1

    Uomini che sostengono gli Italiani onesti. Grazie di esistere.

  • @fabiovolonte7709
    @fabiovolonte7709 2 года назад

    Quanto siete giganti. Questo andrebbe insegnato nelle scuole oltre a tanto altro. Vi voglio bene

  • @gisellasireus9281
    @gisellasireus9281 3 года назад +2

    Di Matteo ! Come si può dubitare di un uomo come Di Matteo!

  • @giuseppescribani9143
    @giuseppescribani9143 4 года назад +4

    W DiMatteo W Falcone W Borsellino

  • @giuseppetesauro6506
    @giuseppetesauro6506 3 года назад +2

    Attento di matteo non fidarti di nessuno specialmente delle istituzioni

  • @GiulioPaja
    @GiulioPaja 4 месяца назад

    Complimenti un uomo di umiltà bravo 👏👏👏👏

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 года назад +3

    Di Matteo al quirinale eroi in questo mare di corrotti

  • @gilbertokeramik4096
    @gilbertokeramik4096 2 года назад

    GIUSTI . Grazie.

  • @giovannispagnuolo7587
    @giovannispagnuolo7587 Год назад

    Che grandi uomini questi sono uomini che rendono orgoglioso e grande il nostro paese vorrei che questi uomini giusti e onesti ci governassero sicuramente l'Italia sarebbe un Italia miogliore di quella che oggi devastata da questi pollici corrotti e da questo governo marcio W di Matteo W Borsellino che Dio vi protegga sempre

  • @raffellabaldassare9718
    @raffellabaldassare9718 2 года назад

    Sinceramente....non ho parole.....tante menzogne......proprio un modo di vivere....di essere.....e' cosi...gia'...Cosi. Purtroppo.

  • @user-ze2qk6pe6p
    @user-ze2qk6pe6p 4 года назад +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @williamcorsini1968
    @williamcorsini1968 2 года назад

    mi sento niente di fronte a Uomini così grandi

  • @Viracocha2024
    @Viracocha2024 3 месяца назад

    Come.puo' una famiglia colpita.da un simile dramma dividersi?! Si fa il gioco degli "altri"

  • @francescocalabrese1416
    @francescocalabrese1416 4 месяца назад

    Grandi magistrati.

  • @gianniacosto4450
    @gianniacosto4450 Год назад

    Complimenti

  • @gianlucamiglietta7549
    @gianlucamiglietta7549 2 месяца назад

    Che brutto vedere una famiglia che si è divisa su questioni che riguardano un uomo come Borsellino per divergenze di pensiero.
    Dovrebbero essere una cosa sola, e invece…

  • @rossanabachiorri833
    @rossanabachiorri833 2 года назад

    Grande Salvatore Borsellino e
    Grande Di Matteo.

  • @aurortyche426
    @aurortyche426 3 года назад

  • @frankdiroma3169
    @frankdiroma3169 5 месяцев назад

    Salvatore Borsellino che chiede scusa per conto terzi
    Lui sarà pure il fratello di Paolo Borsellino, ma non si può sostituire alla figlia dell'eroico Magistrato.
    Poi fare di Di Matteo un porta bandiera, solo in Italia è possibile ...

  • @micheladerry5681
    @micheladerry5681 3 года назад

    Il libro val la pena comprarlo

  • @GRDEdiliziaSRL
    @GRDEdiliziaSRL 2 года назад

    Grande uomo di Matteo

  • @pieroalfano2860
    @pieroalfano2860 Год назад

    Che uomini ❤❤

  • @dionisos8152
    @dionisos8152 2 года назад +1

    Molto toccante.

  • @mariagabrielladeperna5042
    @mariagabrielladeperna5042 9 месяцев назад

    Lacrime❤

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 4 года назад +1

    Eroi tutti i giorni

  • @SigfriedNothung
    @SigfriedNothung Год назад

    Ma che devi sconfiggere se lo Stato è talmente colluso ......

  • @dayana8409
    @dayana8409 4 года назад

    😯😯😯

  • @matt.ross.963
    @matt.ross.963 5 лет назад +3

    Ma quale membro della famiglia si riferiva salvatore?

    • @skrokkacene
      @skrokkacene 5 лет назад +11

      penso Fiammetta, la figlia di Paolo! che io adoro e ammiro...però per principio lei ha sempre criticato la Procura Antimafia che già da tantissimi anni fa ha impostato i processi sulla strage di via D'amelio con il depistaggio ad hoc perpetrato con il falso colpevole Scarantino ecc.....Procura dove era presente anche Di Matteo

    • @andreaconte6648
      @andreaconte6648 3 года назад

      Fiammetta borsellino.. quasi sicuramente lei.. perché inizialmente di Matteo aveva creduto..( era arrivato da poco..era giovanissimo)a scarantino.

    • @marcom3134
      @marcom3134 2 года назад +2

      A Fiammetta. Ma quando Fiammetta dice queste cose parla anche a nome dei fratelli.

    • @certosino2267
      @certosino2267 Год назад

      Alla famiglia del fratello, ossia le due figlie, il figlio ed il genero.
      Che mi sembra abbia considerato sua impropriamente.
      Non mi sembra un bel gesto nei confronti dei figli di Paolo Borsellino.
      Forse aveva timore di perdere l'amicizia del magistrato.

    • @certosino2267
      @certosino2267 Год назад +1

      @@marcom3134 Fiammetta Borsellino parla a nome dei fratelli suoi, ossia della sorella e del fratello e diciamo anche del marito della sorella che è il loro legale di parte civile, e che queste cose le ha messe nero su bianco in un'aula di tribunale.
      In tutto ciò lo zio Salvatore non c'entra un bel nulla.
      Per cui sarebbe stato molto più elegante se certe precisazioni le avesse fatte in privato, se il magistrato le accettava bene, se lo ignorava avrebbe misurato il livello umano della persona.

  • @carolinaalessio92
    @carolinaalessio92 Год назад

    😢 il patto sporco e il silenzio, il silenzio...peccato. La verita' e' visibile solo ai cittadini ma non alle Procure...😭😭😭

  • @marcom3134
    @marcom3134 4 года назад +7

    Scusa di cosa? Di matteo era nell'accusa nel processo borsellino 1. Di certo salvatore non parla per la sua nipote fiammetta che ha ribadito le responsabilità che ha avuto Di Matteo.

    • @WikiMafia
      @WikiMafia  4 года назад +1

      Responsabilità smentite anche dai magistrati che si sono occupati dal depistaggio, ma fa nulla. Almeno si informi, sono passati due anni dalla conferma della totale estraneità al depistaggio di Di Matteo (cosa che le inchieste successive avrebbero dovuto lasciar supporre da sole).

    • @marcom3134
      @marcom3134 3 года назад +5

      @@WikiMafia Era nell'accusa il sig. Di Matteo sia nel processo borsellino 1 che nel processo borsellino 2.
      Di Matteo non ha avuto "responsabilità penali" che è ben diverso dal non aver avuto responsabilità in quanto si è dimostrato un incompetente.

    • @mariagraziacaretto7927
      @mariagraziacaretto7927 3 года назад

      @@WikiMafia Comunque complimenti a Nino di Matteo che non ne ha indovinata mezza! Infatti, come sempre sostenuto dai figli di Borsellino (in particolare Fiammetta) e dalla sorella, Rita, l'uccisione del magistrato e della sua scorta era legata esclusivamente al dossier mafia appalti, di cui Borsellino avrebbe voluto occuparsi, però "stranamente" archiviato dalla Procura di Palermo appena qualche giorno prima della strage di via D'Amelio. La Trattativa non c'entrava proprio nulla, come invece pensa ancora oggi Salvatore Borsellino, l'unico in famiglia.

    • @Wallace-oh6qy
      @Wallace-oh6qy 2 года назад +3

      @@WikiMafia ma se ha pure perso il processo sulla trattativa!

    • @marcom3134
      @marcom3134 2 года назад +1

      @@WikiMafia Visto adesso la sentenza del processo sul depistaggio? Tutti assolti e non c'era manco un magistrato tra gli imputati. Quantomeno i figli di borsellino dicono che le indagini sulla morte di loro padre non dovessero essere seguite da una procura di incapaci (perchè se non sono responsabili penalmente sono comunque degli incompetenti per bersi tutte le stupidate di scarantino).

  • @danielegentile6412
    @danielegentile6412 Год назад +1

    W Di Matteo grande magistrato