Le finestre del Folletto - i linguaggi delle narrazioni distopiche con William Grandi (19.1.2023)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2023
  • L'Istituto svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana, presentano la video-conferenza online registrata in occasione de Le Finestre del Folletto (ISMR) di giovedì 19.2.2023.
    TEMATICA:
    Più speranza che paura: i vari linguaggi delle narrazioni distopiche per ragazzi.
    Saranno i ragazzi a salvare il mondo? Di certo è importante che siano sensibilizzati a fare la loro parte per renderlo un posto migliore. Possono servire anche a questo i numerosi romanzi distopici a loro rivolti. Storie che raccontano il futuro che non vorremmo, e che non vogliamo, poiché i richiami alla realtà contemporanea sono tanti, dalle guerre, alla pandemia, al cambiamento climatico, all’uso estremo della tecnologia.
    Ma la distopia come genere fantascientifico non è nata ora, ha un lungo passato alle spalle.
    Ne tracceremo la storia, arrivando alle pubblicazioni più recenti, con William Grandi, che sull’ultimo numero della nostra rivista “Il Folletto”, dedicato appunto alle narrazioni distopiche, ha scritto un articolo intitolato “Il futuro tra paura e speranza”.
    OSPITE:
    William Grandi insegna Pedagogia della Narrazione all’Università di Bologna. Le sue ricerche analizzano il rapporto tra infanzia e racconto con particolare attenzione alla letteratura di genere (Fantasy¸ Giallo, Horror, Fantascienza) e agli adattamenti mitologici per ragazzi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le monografie Infanzia e mondi fantastici (Bologna, 2007), La musa bambina (Milano, 2011), La vetrina magica (Pisa, 2015) e Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza (Milano, 2017).
    LINK UTILI:
    Istituto svizzero Media e Ragazzi - www.ismr.ch/
    Bibliomedia Svizzera italiana - www.bibliomedi...
    Il Folletto 2/22: l'editoriale di Letizia Bolzani - ismr.ch/wp-con...
    ------------------------------
    *Con il sostegno della "Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •