Faenza un secolo dopo (2/3)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2012
  • "Faenza un secolo dopo": un viaggio attraverso la città da fine '800 ad oggi
    Siamo gli autori, Gianfranco Nediani e Gian Paolo Maccolini.
    La nostra amicizia risale agli anni delle scuole elementari. Dopo le superiori, per i classici motivi comuni a molti ci siamo un pochino persi di vista fino a quando, grazie al periodo di ferie prolungate di cui entrambi stiamo godendo, ci siamo ritrovati ed abbiamo scoperto di avere delle passioni in comune, come il cicloturismo e la fotografia.
    Proprio grazie alla fotografia e complice l'affetto che abbiamo per la nostra città ci ha portati a realizzare questo progetto.
    Ci sono molte pubblicazioni che raffrontano la vecchia Faenza con quella moderna ma non ci risulta sia mai stato creato un piccolo documentario cinematografico che, a nostro avviso, riesce in maniera più soddisfacente ed immediata a far capire l'esatta collocazione di fabbricati di cui avevamo sentito parlare dai nostri nonni o dai nostri genitori e tutti i cambiamenti che ci sono stati in questo relativamente breve periodo.
    Pertanto a Dicembre del 2010 ci siamo messi alla ricerca di immagini faentine dei tempi passati risalenti dal 1860 fino al 1938, in questo validamente supportati dagli amici dalla Fototeca Manfrediana, poi abbiamo cominciato a girare per Faenza cercando di riprodurre nella maniera più fedele l'immagine in nostro possesso in modo da ottenere il più esattamente possibile la giusta prospettiva.
    Finiti gli scatti, oltre 2.500, ci siamo dedicati alla creazione del filmato che abbiamo ultimato alla fine di Dicembre dl 2011 e alla cui realizzazione hanno dato un notevole apporto due validissime collaboratrici che ringraziamo di vero cuore, le sorelle Valtieri, Silvia che con il suo tocco esperto sui tasti del pianoforte ha creato la colonna sonora ed Elena che ha prestato la sua voce per i commenti.
    Per contatti: frapuchi@intrage.it
    Frapuchi & Mac Lyny Entertainment
    In collaborazione con Fototeca Manfrediana del DLF e con il patrocinio del Comune di Faenza.
    Per saperne di più su Alteo Dolcini visita il sito www.alteodolcini.com

Комментарии • 3

  • @rdn91
    @rdn91 12 лет назад

    mi sarebbe piaciuto vivere in quell'epoca!

  • @frapuchigfn
    @frapuchigfn 12 лет назад

    @rdn91 certo che a quie tempi vivevi la città. Oggi fatichi a sopravvivere. Grazie per l'apprezzamento

  • @aligi41
    @aligi41 3 года назад

    Certo che fra bombardamenti a tappeto ( 2 ) da parte degli americani e danni fatti dai tedeschi prima di tornare a casa : Faenza la mia città natale dopo la guerra era rasa al suolo ! Non c’era piu una casa in piedi .Anche la nostra in borgo era un mucchio di macerie .Quindi la Faenza di oggi è’ una città nuova completamente ricostruita . Forse è per questo che l’amo tanto perché abbiamo avuto tutti coraggio tanto coraggio !