Intervista ad Alessia Castellini "Il sentiero delle formichelle" (Piemme)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Alessia Castellini ha un dottorato di ricerca in fisica teorica ed è coautrice di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Viaggiatrice e fotografa.
    "Il sentiero delle formichelle", edito da Piemme ci riporta indietro nel tempo, sulla costiera Amalfitana e ci presenta le trasportatrici di limoni: le formichelle. Il romanzo si articola in due tempi storici distinti, la contemporaneità e la metà del Novecento. In entrambi i casi si è immersi in vicende familiari molto complicate; sorellanza, nello specifico. Nella narrazione contemporanea abbiamo due sorelle, Ninfa e Alelì, con età molto diverse, che si devono conoscere e riconoscere per sopperire alla mancanza dei genitori, poiché perdendo i genitori hanno perso anche le loro radici. Nel passato, invece, ci sono altre due sorelle, Nannina e Rachele, molto diverse tra loro, che non possono fare a meno l'una dell'altra, finché non imparano a volare da sole. Ogni capitolo del "periodo contemporaneo" è introdotto dalla descrizione della terra: di un fiore, di una pianta. Simbolo della natura, fondamentale per la vita delle protagoniste. Mentre per gli eventi ambientati nel passato, l’introduzione è lasciata a un luogo e una data. A mio avviso "Il sentiero delle formichelle" è un romanzo di formazione. Ma anche un romanzo a più dimensioni, perché oltre a leggerlo si può anche odorare.
    Intervista di Giulia Carla De Carlo
    TRAMA
    Costiera Amalfitana, anni Quaranta. Rachele e Nannina attraversano la montagna ogni giorno come laboriose formichelle, trasportando pesanti sporte di limoni fino alla costa di Maiori, là dove il mare si estende a perdifiato. È il destino di tutte le donne di Tramonti. Rachele crede che il mondo abbia delle regole dure e invariabili ed è fiera delle tradizioni del suo paese, mentre Nannina sogna fin da bambina terre lontane dal ripido sentiero che dovranno percorrere per una vita, fino a spezzarsi la schiena e le ginocchia. Diverse sotto ogni aspetto, non possono però pensare di dividersi. Da quando sono venute al mondo, a distanza di una manciata di minuti, non hanno passato un giorno lontane l'una dall'altra. È sulle loro tracce che ottant'anni dopo arrivano in paese due sorelle, Ninfa e Alelì, convinte che questa storia sia solo il frutto della fantasia della loro nonna scrittrice, scomparsa da poco. Scopriranno invece che Rachele e Nannina sono esistite per davvero, e che il sentiero delle formichelle custodisce un segreto che la loro famiglia ha dimenticato per decenni. Ci sono vuoti che ti inghiottono e vuoti che ti abbracciano. Nei primi si precipita, nei secondi si volteggia.
    Link Amazon: amzn.to/4bXmxWW
    #formichelle #costieraamalfitana #sorelle
    --
    ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA PAGINA RUclips !!!!!
    ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / @segnalibro.official
    Ricordatevi che potete raggiungerci ovunque, con qualsiasi mezzo, in qualsiasi momento. Vi lasciamo di seguito i link dei gruppi e dei social.
    Gruppo Telegram: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠t.me/segnalibr...
    Instagram: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro.official⁠⁠⁠...
    Pagina Facebook: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro.official⁠⁠⁠...
    Gruppo Facebook: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
    Profilo TikTok: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠vm.tiktok.com/...
    Podcast Spotify: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠open.spotify.c...
    Apple Podcast: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠podcasts.apple...
    Profilo Twitter: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibronet⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
    Pagina LinkedIn: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
    E non dimenticate il nostro sito: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.segnalibro.net⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠, dove inseriremo ogni giorno numerose schede sulle maggiori novità letterarie, e sui grandi classici classici da non perdere.
    Grazie per aver scelto Segnalibro 📕
    e Buona Lettura 📚

Комментарии •