NO all'ammorbidente!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Io non uso più l'ammorbidente, crea gravi danni all'ambiente ed tende a creare molte allergie per il fatto che resta sui tessuti. Leggi qui sotto per altre informazioni utili! 😉⬇️
    _
    👉🏻 🖥 Qui trovi il relativo post sul mio blog:
    langolodelfocol...
    _
    ❤️ PRODOTTI - reperibili online - CITATI IN QUESTO VIDEO
    * Acido Citrico: amzn.to/2ksm5uk
    * Acido Citrico Green Natural: amzn.to/2lawzvr
    * Nespresso Citiz&Milk bianca: amzn.to/2asJK5e
    * KitchenAid: amzn.to/2dnr8UN
    * La mia scrivania richiudibile: amzn.to/2bM3GBS
    * Tenda di lucine: amzn.to/2fdxoCF
    * La mia crock pot - in versione aggiornata: amzn.to/2cu4Jdz
    * Una slow cooker a prezzo interessante! amzn.to/2homGqH
    _
    👉🏻 📚 I MIEI PLANNER - nel mio negozio Etsy
    www.etsy.com/i...
    _
    ✩ VIDEO CHE POTREBBERO INTERESSARTI ✩
    🏡 Home Tour: • Home Tour - L'angolo d...
    🤗 Cosa faccio per non stirare: • Cosa faccio per non st...
    🛏 Il magico potere del riordino: • Il magico potere del r...
    💪🏻 Motivational Monday: • 💃🏻 MOTIVATIONAL MONDAY 💃🏻
    💁🏻 Pulizie facili: • 🧽 PULIZIE FACILI 🧽
    _
    👫 LINKS AI SOCIALS
    ✩ SITO: www.langolodelfocolare.it
    ✩ INSTAGRAM: / langolodelfocolare
    ✩ FACEBOOK: angolo.focolare
    ✩ SNAPCHAT: angolofocolare
    ✩ TWITTER: / alcesti81
    ✩ ISCRIVITI: / alcestilangolodelfocolare
    ✩ DEABYDAY: www.deabyday.tv...
    _
    🎶 MUSICA
    TITLE: Sunday Morning
    ARTIST: NICOLAI HEIDLAS
    __
    📷 ATTREZZATURA VIDEO:
    * Camera fissa: Sony a7r amzn.to/2koHxMO
    * Obiettivo: Sony Zeiss FE 4/24-70 amzn.to/2jucNM7
    * Camera vlog: Sony a5100 - con kit lens amzn.to/2jVCFPO
    * Il mio computer: MacBook Pro 15" amzn.to/2juanx7
    Montaggio video: Final Cut Pro X
    _
    💌 SCRIVIMI:
    una mail a:
    - valentina@langolodelfocolare.it
    una letterina cartacea:
    - Valentina c/o Progetto Dati S.r.l.
    Via Guido Rossa, 39
    35020 Ponte San Nicolò (PD)
    _
    DISCLAIMER: Questo video NON è sponsorizzato, tutte le opinioni espresse sono oneste e genuinamente mie. I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, a te NON COSTERA' di più, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio canale e apprezzo molto il tuo supporto.

Комментарии • 153

  • @FeeMarta
    @FeeMarta 7 лет назад +97

    Ciao Valentina, seguo da un po' il tuo canale e lo trovo davvero piacevole e utile perché dai sempre ottimi consigli, quindi spero che la mia venga presa come una critica costruttiva. Questo video mi ha lasciata perplessa, perché tu affermi di darci dei motivi per non usare l'ammorbidente. Ma le tue ragioni sono: "1. Causa dermatite ma non so perché; 2. Inquina ma non so perché, l'ho letto su internet e nei vostri commenti (i commenti delle persone sono una fonte di informazioni autorevole per te?)". Se fai una ricerca con Google sull'ammorbidente si trova tutto e il contrario di tutto: per questo occorrerebbe fare corretta informazione. Poi so benissimo che tu non vuoi convincere nessuno, ma se vuoi informare allora prima vai a informarti anche tu. A quanto ho capito io leggendo qua e là, in realtà l'ammorbidente può (ma non è detto) causare dermatiti in soggetti sensibili e può essere inquinante, ma a entrambi i problemi si può ovviare scegliendo un ammorbidente ecologico. Poi se esiste un modo di evitare la spesa e ottenere il risultato, ben venga, e tu hai dato ottime alternative. La mia critica riguarda solo il fatto che mi sembra inutile dire che l'ammorbidente è così tremendo per determinate ragioni, che però neanche hai approfondito. Sconsiglio a tutti di seguire ciecamente qualunque consiglio o opinione trovata su internet senza il supporto di dati empirici: mi sembra stupido dire "Non uso/non mangio/non compro questa cosa perché è il male...ma non so perché, l'ho letto su internet/l'ha detto mio cuggino". Un saluto!

    • @francescacampisano66
      @francescacampisano66 7 лет назад +4

      Marta Massini Ciao mio figlio soffre di dermatite atipica e lo specialista da cui lo ho portato per prima cosa mi ha detto di eliminare ammorbidente perche fa male alla sua pelle e anche alla nostra alla lunga. Quindi posso dirti con certezza che è una cosa che fa male.

    • @leprotta80
      @leprotta80 7 лет назад +9

      Marta Massini Marta hai perfettamente ragione sul discorso fatto in generale, che prende spunto da questo video, ma riguarda un fenomeno sociale ben più preoccupante: l'inquinamento del sapere.
      Il punto è che per usare una citazione: la scienza non è democratica. A quelle domande potrebbe rispondere solo un dermatologo qualificato, un chimico ambientale... né io, né tu, né Valentina, secondo me saremo in grado. Internet é un mezzo potente, importante, utile ma spesso dà l'illusione di avere tutto il sapere a portata di click. Ma così non è. E lo dico con cognizione di causa, perché anch'io sono iper specializzata in una particolare branca che insegno all'Università. E mi rendo conto come anche nel mio settore, molti sono convinti di poter barattare il mio parere o di un collega, con una ricerca fatta su un forum o su Wikipedia. Così non è. Perché lo studio protratto sui libri per anni ed anni dà una completezza d'informazione, una visione d'insieme che mai e poi mai potrà essere sostituita da una qualsiasi ricerca internet fatta da persona che non ha basi e strumenti tecnici. Chi ha competenza riesce a discernere le informazioni sulla rete in giuste o sbagliate, chi non ne ha si perde nel mare magnum.
      Si parla molto in questo periodo di minimalismo, stile di vita sano ed ecologia. Troppo poco dell'inquinamento del sapere. Sarebbe bello al di là delle opinioni personali, se ciascuno di noi divulgasse solo ciò che sa davvero. Per non finire nel calderone del tuttologo del nulla e niente logo del tutto.
      Questa mia riflessione, ovviamente esula dall'oggetto del video: ossia utilizzo o meno dell'ammorbidente... Tema sul quale non entro nel merito perché non ne so nulla.

    • @FeeMarta
      @FeeMarta 7 лет назад

      Per Valentina (YT non mi fa rispondere direttamente al tuo messaggio, non so perchè!): Assolutamente, volevo solo darti il mio parere da spettatrice, a me è chiarissimo il tuo intento. Semplicemente la mia reazione al video è stata subito pensare che già che parlavi dell'argomento, sarebbe stato interessante approfondire un po' meglio, tutto qui, davvero :-) Visto che se parli con le persone oggi è chiarissimo che per molti ci vuole un attimo a distorcere le opinioni sentite dire su internet in fatti scientifici e indiscutibili, mi piace quando chi si espone sul web dando consigli e informazioni lo fa basando un minimo le sue argomentazioni. Ma sono io che sono un po' pignola, lo so^^ Detto questo, apprezzatissimi i tuoi consigli su come sostituire l'ammorbidente e sicuramente risparmiare bei soldini!

    • @FeeMarta
      @FeeMarta 7 лет назад +1

      Per A.M.V: Non ho mai messo in dubbio questo fatto, la mia riflessione riguardava altro. Certo che l'ammorbidente inquina e può causare a volte problemi cutanei se formulato male. Per questo esistono quelli ecologici e delicati. Poi esistono le alternative che ha dato Valentina che sono ottime per risparmiare. Ma come dicevo, il mio commento non riguardava questo aspetto del video.

    • @FeeMarta
      @FeeMarta 7 лет назад +1

      Per Leprotta80: sono contenta che tu abbia capito cosa intendevo dire. Su internet circola tutto e il contrario di tutto su qualsiasi cosa. Ovvio che spetta agli specialisti comunicare le informazioni, ma purtroppo anche quando l'informazione c'è ed è a portata di click, un sacco di gente non è informata lo stesso, per tanti motivi (ignoranza, pigrizia, scarsa dimestichezza con i mezzi tecnologici). Ovvio che nessuno pretende da Valentina un'informazione scientifica, non è il suo mestiere. Però secondo me ognuno di noi, e soprattutto chi si espone sul web con contenuti propri, può contribuire anche solo un pochino a mantenere un barlume di razionalità. Se domani uno youtuber con un migliaio di follower fa un video in cui afferma che è sua opinione che mangiare la pasta fa venire la forfora perché l'ha letto su internet, quanti si chiederanno dove diavolo abbia preso questa informazione, e quanti dal giorno dopo smetteranno di mangiare pasta, senza sapere neanche il motivo, ma solo perché qualcuno di loro simpatia l'ha detto su internet? Ecco, la mia riflessione riguardava questo aspetto, ed è questo che mi ha portata a dire: forse il video sarebbe stato più interessante e costruttivo se ci fossero state più informazioni dentro, tutto qui. Detto questo, adoro questo canale che dà ottimi consigli e mi dà molta carica nel gestire i lavori domestici :-)

  • @mrstowanka
    @mrstowanka 7 лет назад +30

    Ciao Vale, anch'io la pensavo come te, però ho poi ascoltato Silvano Zago (lo trovi qui sul tubo) e ho cambiato idea. L'ammorbidente serve eccome, specie per chi ha problemi di pelle, perché riporta i capi a una condizione di ph ideale. Lui è un tecnico, formula detersivi per l'industria soprattutto ecologica. Sconsiglio vivamente di usare l'aceto invece a chi è allergico al nichel, perché l'acido acetico in contatto con l'acciaio della lavatrice fa emettere nichel, che solo in parte viene espulso nel risciacquo. Inoltre l'acido acetico in quantità nei reflui non è così innocuo...

    • @giuliafusi6905
      @giuliafusi6905 7 лет назад +9

      Mrs Towanda verissimo che l'ammorbidente riequilibra il pH dei vestiti che il detersivo ha cambiato. Peccato che non l'abbia detto nel video perché è un'informazione utile che poche persone sanno. la migliore regola è poco e magari con tensioattivi di origine naturale.

    • @federicasanna4212
      @federicasanna4212 7 лет назад +4

      Zago consiglia l'acido citrico se non sbaglio o, in alternativa, gli ammorbidenti ecologici.
      Comunque, hai ragione, non usare nè ammorbidente nè acido citrico è sbagliato!

    • @signorabaldassarri5454
      @signorabaldassarri5454 7 лет назад

      Mrs Towand

    • @veronicapicazzo
      @veronicapicazzo 7 лет назад

      Mrs Towanda Oh quindi gli ammorbidenti ecologici vanno bene!

    • @veronicapicazzo
      @veronicapicazzo 7 лет назад

      Mrs Towanda No l'aceto non lo posso eliminare! 😖

  • @pamplemousse7
    @pamplemousse7 7 лет назад +5

    Eccomi! Mai usato ammorbidente in vita mia :). Rovina anche la lavatrice a lungo andare. Io sono del partito poco detersivo abbondante risciaquo e stop :)

  • @chiarafranci5553
    @chiarafranci5553 7 лет назад

    Ciao Valentina, do conforto a quanto tu dici raccontandoti la nostra esperienza. Mia figlia soffre di dermatite atopica dalla nascita e ora ha 14 anni. Ad ogni visita, pediatrica, allergologica, dermatologica, mi è sempre stato detto di non usare assolutamente l'ammorbidente perchè causa allergie a causa del fatto che resta sui vestiti (viene messo alla fine del lavaggio in lavatrice e viene appena appena risciacquato). Io non uso proprio niente e i vestiti sono morbidi lo stesso. Grazie per i tuoi video, sono sempre molto utili. Un abbraccio

  • @valghirotta
    @valghirotta 7 лет назад

    Da molto tempo ho bandito l'ammorbidente. Uso in dosi anche generose il bicarbonato. Perfetto sui capi sportivi ( vado in palestra e si può ben immaginare) igienizza in modo semplice, lascia i tessuti abbastanza facili da stirare anche se io come te stiro solo l'indispensabile .....e non mi crea problemi nemmeno sui colorati. Sui colorati se mai ne uso un po' meno. Ciao ;)

  • @elenaoldani1574
    @elenaoldani1574 7 лет назад +1

    Ciao Vale. innanzitutto grazie per aver fatto questo video perché ero interessata all' argomento. l ho trovato molto utile e illuminante . ne farò tesoro.un bacio.

  • @lillypatty68
    @lillypatty68 7 лет назад +5

    ciao io ho visto il video drSilvano Zago ..sia in tv che sulla rete e lui dice che bisogna usare l Ammorbidire xche questo toglie i residui dannosi della polvere ...a chi dar Ragione ??.grazie

    • @federicasanna4212
      @federicasanna4212 7 лет назад +2

      L'ammorbidente non toglie nessun residuo di polvere XD quello lo fa il sapone! O il detersivo, insomma! L'ammorbidente serve a riequilibrare il pH dei capi che con il detersivo diventa troppo basico rispetto al pH della nostra pelle.
      Zago consiglia ammorbidenti ecologici e certificati in modo da prevenire dermatiti e allergie varie perchè quelli troppo profumati spesso contengono allergeni del profumo che vengono a contatto con la pelle.
      In alternativa una soluzione di acqua e acido citrico; l'aceto è sconsigliato perchè l'acido acetico è più aggressivo e più inquinante.

  • @rosaritacaroleo8575
    @rosaritacaroleo8575 7 лет назад +2

    Ciao cara,
    ciò che affermi corrisponde a verità secondo la mia esperienza :
    mio marito soffre di dermatite atopica grave, sin dalla nascita....una miriade di visite mediche....scarsi risultati.....fino a quando un bravo dermatologo ha proibito l' uso dell'ammorbidente per i panni e un ulteriore risciacquo dopo un normale lavaggio degli indumenti in lavatrice. É inutile dirti che per i suoi indumenti faccio lavaggi a parte, che non ha mai indossato un maglione, estate e inverno solo LaCoste a mezza manica (unico tessuto che a lui non provoca irritazione )!!!!!
    Tante prove, esperimenti sull'alimentazione, quintali di creme, farmaci di vario genere ........ ol tutto con scarsi risultati . Da quando ho eliminato l'ammorbidente, ( anni ormai) non dico che è guarito, ma è decisamente migliorato!
    Continua con i tuoi preziosissimi consigli 😚😚😚

  • @DidyTokidoki
    @DidyTokidoki 7 лет назад

    Ciao Valentina, nemmeno io uso l'ammorbidente ma ci tenevo a precisare che l'aceto oltre a non andare bene per la lavatrice è molto inquinante! Meglio sostituire sempre l'aceto con l'acido citrico, o utilizzare prodotti bio 😊

  • @sara80ma
    @sara80ma 7 лет назад +4

    acido citrico trovato in bustine da tigota'..per profumare in lavatrice e asciugatrice qualche goccina nuncas,io la uso sia in lavatrice che in asciugatrice su una piccola pezza vecchia..aceto due volte al mese,dite che è troppo?

    • @TheBaldo86
      @TheBaldo86 7 лет назад +1

      Pure io trovate da Tigotà le bustine di acido citrico!! E pure io ci mewtto le goccine Nuncas, le ultime che ho acquistato sono della Aquam (marca Tigotà), oppure ci metto anche direttamente una decina di gocce di olio essenziale, e mi profuma tutto senza problemi!!

  • @Vero_nica88
    @Vero_nica88 7 лет назад +3

    io uso le ecodose Dash 3 in 1 una di quelle a lavaggio e basta e mi trovo benissimo i panni straprofumano.

  • @valeemily
    @valeemily 7 лет назад +8

    Io sono una di quelle a cui piace avere la biancheria e gli abiti con un po' di profumino .....ti prego fai il video di come profumi la tua biancheria!!! Voglio smettere di usare l'ammorbidente!! Grazie ! Ciao!

    • @Bcthulhu
      @Bcthulhu 7 лет назад

      Basta mettere le bustine profumate nel guardaroba! Trovi nei negozi sia le versioni chimiche che quelle profumate :) io le faccio da me con pezzi di vecchi vestiti e lavanda, la secchi e poi fai dei sacchettini e ce la infili :) profuma un sacco!

    • @halloichbinMAKY
      @halloichbinMAKY 7 лет назад

      SuperVale 1977 io uso aceto come ammorbidente e gocce profumate nuncas per profumare

    • @valeemily
      @valeemily 7 лет назад

      Maria Perfetti grazie !!!!

    • @valeemily
      @valeemily 7 лет назад

      Maria Perfetti grazie!!

    • @valeemily
      @valeemily 7 лет назад

      Grazie a tutte!!!

  • @bincabella4389
    @bincabella4389 5 лет назад +1

    L ' ammorbidente fa venire il prudito sulla pelle ?

  • @Anna-nv5mw
    @Anna-nv5mw 7 лет назад

    Ciao Vale, concordo con tutto, in più vorrei dire che, secondo me, le asciugamani, vengono si, più morbide, ma perdono il loro potere assorbente, a me sembra che sputino l'acqua e non asciughino bene. Per rendere le asciugamani morbide, anche senza ammorbidente, consiglio, a chi non ha lasciugatrice di non lavarle mai, a più di 60° e a farle asciugare, non sotto i raggi del sole. Io così ho risolto abbastanza. Buona giornata

  • @7anto782
    @7anto782 7 лет назад

    Ciao vale, io ormai non uso più l'ammorbidente da tempo, ed invece uso quasi ad ogni lavaggio il bicarbonato. uno o due cucchiai, dipende dalla quantità di roba, nella pallina insieme al detersivo, oppure a volte nella vaschetta dell'ammorbidente, anche se ho notato che non si scioglie bene quindi meglio nella pallina. mi ci trovo bene perché igienizza . e lo uso anche per le pulizie varie. ciao un bacione sei simpaticissima! 😙

    • @federicasanna4212
      @federicasanna4212 7 лет назад

      sì, ma........ il bicarbonato non serve a niente!!!! :D :D

  • @chiaraechiara2461
    @chiaraechiara2461 7 лет назад

    Ciao Valentina, sei sempre molto utile! anche io non uso ammorbidente, però mi farebbe piacere il metodo per profumare un po i vestiti! grazie, carina come sempre!

  • @TheBaldo86
    @TheBaldo86 7 лет назад

    Ciao Vale, sempre ottimi i tuoi video!! Io ho eliminato l'ammorbidente da ormai una decina d'anni, una spesa superflua ed inutile, oltre al fatto che con la patina che vanno a creare nei tessuti, si intrappola ancor di più gli odori (come il sudore) perchè anche il tessuto non riesce a respirare bene!!
    Io con l'asciugatrice ho sostituito il problema stiraggio, a parte qualche camicia ovviamente!!
    Mentre in lavatrice ci metto l'aceto (poco a dir il vero, e disciolto con l'acqua del risciacquo non credo crei problemi!!), e per profumare ci inserisco o le gocce Nuncas oppure una decina di gocce di olio essenziale!!

    • @TheBaldo86
      @TheBaldo86 7 лет назад

      Esatto, li metto lì insieme; se uso le Nuncas ci metto un tappino, mentre se uso gli oli essenziali ne metto una decina circa di gocce; l'aceto non si sente ma serve solo a togliere i residui di detersivo, ed il profumo si sente!!

    • @francescacampisano66
      @francescacampisano66 7 лет назад

      L'angolo del focolare che fine hai fatto ...dopo il week end senza i tuoi video sono in crisi d'astinenza😅

  • @80Jecky80
    @80Jecky80 7 лет назад

    Ciao Vale!!!! Allora, io faccio lavatrici da circa 20 anni e ho sempre utilizzato l'ammorbidente dietro insegnamento di mia madre...😒 Qualche anno fa mi è capitato di restare senza ammorbidente ma avevo bisogno di fare la lavatrice così non l'ho usato e mi sono resa conto che non c'era nessuna differenza ne di profumo ne di morbidezza!!!!!! Eppure li ho sempre acquistati di marca, se ci penso... ho speso un patrimonio in ammorbidenti... Quindi ho iniziato ad utilizzare l'aceto bianco, lo diluisco sempre con l'acqua e lo aggiungo ad ogni lavaggio. Ho notato che i vestiti sono più morbidi, addirittura più puliti e più profumati! Si perchè l'aceto esalta il profumo del detersivo! Io uso il dixan alla lavanda e il profumo si sente per un sacco di giorni! Scusa il papiro, spero di essere stata utile a qualcuno...

  • @chicca1487
    @chicca1487 7 лет назад +1

    in realtà avevo seguito tempo fa un programma in cui si parlava delle proprietà dell ammorbidente facendo dei test si dimostrava che ristabiliva il ph della pelle.

  • @soniateglia1493
    @soniateglia1493 7 лет назад +2

    ciaooo... io ho la pelle sensibile e ho dovuto eliminare ammorbidente ed alcuni detersivi per il bucato...non lo uso. uso invece il bicarbonato, è un disinfettante naturale e ne metto due cucchiai in mezzo al sapone in polvere. lo uso soprattutto quando lavo mutande ed asciugamani... le cose che secondo me vanno più "disinfettate"...

    • @antoniettamalangone3891
      @antoniettamalangone3891 7 лет назад

      Sonia Teglia il bicarbonato chimicamente parlando non è un disinfettante né un anticalcare né uno sbiancante. Funziona però bene come assorbi-odori. I siti che parlano di vita 'green' purtroppo spacciano i rimedi a base di bicarbonato ,sale grosso, aceto o limone per qualunque cosa senza criterio

  • @eleonoradoria402
    @eleonoradoria402 7 лет назад +3

    Io ho trovato una ricetta di ammorbidente fatto in casa :1 litro di aceto, 1 litro di acqua, 2 cucchiai di balsamo per capelli con inci verde e 3 cucchiai di glicerina vegetale, mescolare bene tutto e versare dentro una bottiglia, la vaschetta della lavatrice va riempita fino al livello maggiore consentito.... facoltative una 20ina di gocce di olio essenziale di lavanda che aggiungo nella vaschetta della lavatrice quando carico per il lavaggio (nella bottiglia si disperderebbe il profumo).....lo uso da 3 anni e per ora la lavatrice funziona bene, ho sentito gente che dice di avere la stessa lavatrice da 20 anni e di aver sempre usato aceto puro e di non aver mai avuto problemi......se qualcuna vuole provare questa ricetta consiglio di comprare la glicerina e l'olio essenziale in internet perchè si risparmia tantissimo, se avete bimbi piccoli non mettete oli essenziali....un caro saluto a tutti.

    • @gattiglia4225
      @gattiglia4225 7 лет назад

      Condivido l'aceto non ha un grado di acidità maggiore.

  • @vanessamonastero1374
    @vanessamonastero1374 7 лет назад

    Io me ne sono accorta un giorno che ero senza ammorbidente, ed ho usato dell'aceto, non profuma ma secondo me ha lasciato i tessuti morbidi ed elastici, la prossima volta voglio provare ad aggiungere qualche goccia di un olio essenziale che profumi di fresco.

  • @0ale393
    @0ale393 7 лет назад +1

    Io uso l'aceto al posto dell'ammorbidente circa una volta al mese quando lavo i tappeti perché avevo visto come te che può danneggiare la lavatrice, e anche io uso l'addio citrico green natural!

  • @GiuliaGhelfi
    @GiuliaGhelfi 7 лет назад

    Concordo assolutamente no all'ammorbidente! Però credo che acido citrico e aceto più o meno abbiano le stesse caratteristiche, per l'aceto basta diluirlo con l'acqua nella stessa proporzione dell'acido citrico.
    Ciao! :)

  • @valegeo0285
    @valegeo0285 7 лет назад +1

    Mio marito ha una dermatite è il dermatologo ha detto di usare il winnis piuttosto

  • @Steruzza
    @Steruzza 7 лет назад

    Ciao Vale, d'accordo con te sull'impatto ambientale dell'ammorbidente ma non sono d'accordo sul dire che non rende i capi morbidi. Le mie asciugamano quando non metto l'ammorbidente sembrano carta vetrata e non è piacevole asciugarsi il viso con un asciugamano che gratta. In commercio comunque esistono ammorbidenti ecocompatibili ormai!!!

  • @Giusina258
    @Giusina258 7 лет назад +6

    Buongiorno io per colpa dell'ammorbidente avevo bloccato l'asciugatrice! Siccome resta sui vestiti...l'asciugatrice aspirava l'acqua e dunque anche l'ammorbidente😱😱😱😱 mi ha "incollato" le pareti del l'asciugatrice!! Dopo aver sborsato fior di quattrini al tecnico lui mi guarda e mi fa: SIGNORA NIENTE AMMORBIDENTEEEEEE!

  • @AntoG751
    @AntoG751 7 лет назад

    Io per via del profumo, visto che sono drogata dal profumo, ho preso l'asciugatrice miele che ha le capsule profumate che gestisce da solo per il lavaggio. Per quanto riguarda l'ammorbidente l'ho sempre usato ma adesso con le thiwdose della lavatrice (abbiamo comprato la lavatrice miele da 9kg, so che puoi capire la mia gioia!!! 😍😍😍) grazie ai tuoi preziosi consigli spero di poter evitare di utilizzarlo! 🍀🍀 un bacione ❤️😘😘

  • @piccolastellanails
    @piccolastellanails 7 лет назад +2

    Ciao vale ci fai un video x come pretratti i capi sporchi come li lavi e come pulisci la lavatrice ? Grazie sempre x i tuoi utili consigli !!! T seguo tutti i giorni ! Baci

  • @justyna4816
    @justyna4816 5 лет назад

    Ciao Valentina ti vorrei chiedere se hai visto la differenza da quanto usi acido citrico come ammorbidire? Grazie

  • @artemake
    @artemake 7 лет назад

    Anche io utilizzo l'acido citrico! Lo prendo in un negozio bio della mia zona! 2 hg di polvere diluiti in 1 lt di acqua! E' anche un ottimo anticalcare , per cui oltre a fungere da ammorbidente funziona contemporaneamente anche come anticalcare per la lavatrice!
    Si può anche utilizzare (con altra diluizione però) come decalcificante nella macchina per caffè espresso!
    ha veramente mille usi!
    Però va utilizzato sempre e comunque con la testa perchè è un acido e non va messo su tutto, può rovinare le superfici più delicate!

  • @39Veron
    @39Veron 7 лет назад

    Ciao Valentina! Da sempre usato e tutte queste cose non le ho mai riscontrate nei miei capi :) Anzi, "ammorbidisce" la maggior parte dei miei vestiti...e non perché è una mia idea; io sento proprio la differenza! Però siccome, purtroppo per me, è fatto di schifezze vorrei provare le alternative che hai proposto :) ciao!

  • @1996fedethebest
    @1996fedethebest 5 лет назад +1

    Ciao Valentina,
    Questo video figura come un brutto scivolone alla serietà del tuo canale, dal linguaggio stesso che utilizzi di capisce che parli per sentito dire, che può avere anche qualche fondamento di verità, ma non per questo va preso come verità assoluta... Quello di cui ti devo dare atto è che molti ne abusino, è vero, tutti tendiamo un po’ ad esagerare per intensificare il profumo sul bucato, ma va ricordato che l’ammorbidente svolge anche importanti funzioni tecnologiche a livello di protezione della fibra dei tessuti nel tempo, in parole semplici la funzione degli ingredienti dell’ammorbidente è quella di pettinare le fibre dei tessuti, chiudere le squame della fibra stressata dal lavaggio, a cui nell’ultimo risciacquo viene dato una sorta di balsamo per nutrire e chiudere le fibre. Funzione assimilabile a quella del balsamo per capelli, per intenderci.
    Sperando che tu abbia capito il senso del mio commento, che differisce un po’ da quelli che ho potuto leggere qua sotto, ti saluto e ti auguro una buona serata

  • @sammarcolinda
    @sammarcolinda 7 лет назад +3

    biancheria profumata senza ammorbidente? Parliamone 😘

  • @morenadetrizio4966
    @morenadetrizio4966 7 лет назад +1

    ciao Valentina, video utilissimo grazie :) quoto il video su come profumare la biancheria ! ma una domanda: il bicarbonato funziona se.sostituito al posto dell ammorbidente? tempo fa me ne parlò una aragazza...grazie mille

    • @morenadetrizio4966
      @morenadetrizio4966 7 лет назад

      si speriamo :)Grazie lo stesso :*

    • @mrstowanka
      @mrstowanka 7 лет назад +1

      Morena de Trizio ciao Morena, in realtà il bicarbonato ha funzione più igienizzante. Ė un prodotto basico e non funge da ammorbidente. Spero di averti risposto, comunque il consiglio di usare l'acido citrico è una buona soluzione anche per altri usi nella pulizia della casa. In proporzione fa pure risparmiare un bel po' di soldini. Ciao!

    • @morenadetrizio4966
      @morenadetrizio4966 7 лет назад

      Mrs Towanda grazie mille per la risposta e il suggerimento :),

    • @martina.bartoli_91
      @martina.bartoli_91 7 лет назад

      Ciao! Io ho notato che se uso il bicarbonato i panni mi vengono morbidi e non puzzano 💪🔝

  • @ritagagliano7609
    @ritagagliano7609 7 лет назад +4

    per profumare i nostri capi basta un goccio di profumo quando li indossiamo noo!!!😊😊😊

  • @windsday
    @windsday 7 лет назад +1

    io l'acido citrico lo trovo da Lando! e l'ho visto anche al despar della mia zona... e lo uso per mooooolte cose!

  • @lorenacoli8823
    @lorenacoli8823 7 лет назад

    sopratutto con l'asciugatrice bisogna evitarlo ,comunque preferisco un buon profumo spruzzato dopo.
    Soffro di psoriasi allergica la prima cosa che ho dovuto fare usare detersivi senza Kalton e bandire l'ammorbidente

  • @CoVer363
    @CoVer363 7 лет назад

    Ho eliminato l'ammorbidente, l'unico motivo X cui lo usavo era il profumo e ora uso le vocine nuncas, ma se ho capito bene sono inquinanti quanto l'ammorbidente...e quindi che si fa?

  • @loredanapiccioni2469
    @loredanapiccioni2469 6 лет назад

    Il bicarbonato lo aggiungo ad ogni lavaggio direttamente nell'oblò. Dentro un contenitore di plastica senza aggiungere acqua. Più che ammorbidire i panni mi aiuta ad eliminare la elettrostaticitã dai vestiti. Inoltre sempre nell'oblò tengo sempre due palline da tennis. Poi detersivo certificato icea senza profumazione e acido citrico nel cestello dell'ammorbidente. Quando voglio profumare un po' o essenze naturali o un profumato re granulare icea di verdevero.

  • @erikanatali9776
    @erikanatali9776 7 лет назад

    Io sto diradando moltissimo l'uso dell'ammorbidente. Per ora continuo ad usalo sempre nelle lenzuola e negli asciugamenti, ma negli abiti sempre più di rado. Non ho notato differenze nella stiratura e ritengo che ci siano altri metodi per stirare con più facilità

  • @loredanapiccioni2469
    @loredanapiccioni2469 6 лет назад

    Io utilizzo l'acido citrico. Non ho più bisogno di stirare, il bucato è morbidissimo e la lavatrice è sempre pulito. E per la profumazione uso i prodotti verdevero, certificati icea.

  • @martinas.8527
    @martinas.8527 7 лет назад

    Cara Valentina, io spesso uso una soluzione di acido citrico al 15%...come brillantante, ammorbidente e tante altre cose😍

    • @martinas.8527
      @martinas.8527 7 лет назад

      Questa soluzione si può anche profumare con gli oli essenziali o con delle profumazioni solubili in acqua😊

    • @sarettam83
      @sarettam83 7 лет назад +1

      Ciao! perdonami, posso chiederti come usi gli oli essenziali? ne servono di particolari o è sufficiente scegliere quello con la profumazione che più mi aggrada? Inoltre, ne devo mettere qualche goccia direttamente nel vano del detersivo? grazie!

    • @martinas.8527
      @martinas.8527 7 лет назад

      sarettam83 io sinceramente metto un po' di tea tree come antibatterico e poi limone o qualche profumazione che mi piace. Poi ogni volta agito la soluzione perché acqua e olio non si miscelano. Io non aggiungo nella vaschetta perché mi sembra che si disperda. Io mi trovo benissimo 😊

  • @gattiglia4225
    @gattiglia4225 7 лет назад

    Non sono d'accordo con il divieto ti utilizzo dell'aceto nella lavatrice , anch'esso ha una gradazione di acidità variabile circa il 6% simile a quella dell'acido citrico, va anche esso utilizzato diluito o in quantità ridotta per cui ha lo stesso grado o similare di corrosione della lavatrice. Se si vuole trovare un difetto ha un grado di inquinamento maggiore per l'ambiente.

  • @andromacha83
    @andromacha83 7 лет назад

    Uhm... io ne uso poco poco... però lo metto subito, nel cassettino apposito della lavatrice. Alla fine i miei capi non vengono super profumati, quindi mi viene da pensare che venga comunque risciacquato. Relativamente al fatto che contenga petrolio... beh penso che anche i detersivi ne contengano. I petrolati son dappertutto sfortunatamente (anche nel burro di cacao - quelli non ecobio). Ci sono però ammorbidenti "green"... si può pensare di prendere quelli perchè non sono dannosi e sono biodegradabili. Non so... io ne uso davvero poco... una bottiglia mi dura tipo 6 mesi...

  • @gabriellabotteri8640
    @gabriellabotteri8640 7 лет назад

    io uso quello ipoallergenico senza mi sembra ruvida la roba...riproverò. ..io xo separo x colore nn abiti da salviette o lenzuola. pure tappeti e stracci lk lavo con i panni...probabilmente sbagliato, ma li cambio spesso. vorrei provare ma anche un aiuto piu che x il profjmo x la morbidezza delle spugne...anche xche quest estate arrivera un bebè

  • @moiramanzoni9266
    @moiramanzoni9266 7 лет назад

    anche io ho quel copripiumino dell' Ikea che si vede dietro al tuo video... come fai ad averlo così perfetto se non lo stiri? io divento sempre matta x stirarlo... l'acido citrico l'avevo provato, ma i vestiti puzzavano dopo il lavaggio. come mai?

    • @moiramanzoni9266
      @moiramanzoni9266 7 лет назад

      Tipo odore di... "cane bagnato"😅.. di umidità, quell'odore come quando i vestiti non si asciugano bene. Riproverò

  • @muzic67
    @muzic67 7 лет назад +2

    Il guaio e' che invece di toglierli dal mercato ne mettono sempre di piu',ci sono piu' ammorbidenti che detersivi

  • @mery78denny76
    @mery78denny76 7 лет назад

    Ciao Vale....anche io so che l'ammorbidente fa male e per questo limito l'uso ai soli capi esterni....per quelli intimi uso ahimè l'aceto con gocce di olio essenziale alla lavanda. Ma tu mi dici che nemmeno l'aceto va bene usato frequentemente. Vedrò in giro di trovare l'acido citrico e preparare la pozione magica!!!! Ma mi chiedevo e mettere solo olio essenziale nella vaschetta dell' ammorbidente potrebbe essere una soluzione? ?? Grazie alla prossima💋💋💋

    • @mery78denny76
      @mery78denny76 7 лет назад

      Io ci provo....non mi costerà nulla chissà così pian piano eliminero' del tutto l'ammorbidente che devo precisare ne uso in quantità minima per ogni lavaggio...grazie per la tua velocissima risposta un bacio e buona giornata😘😘😘😘

  • @amandabenedetti3629
    @amandabenedetti3629 7 лет назад

    Per chiunque non voglia utilizzare l'ammorbidente vi consiglio di utilizzare i detersivi ecologici che trovate da Trony ad un prezzo stracciato, sono stra concentrati (infatti per un carico di lavatrice non ne dovete mettere neanche un misurino pieno) e profumati con vero olio essenziale di lavanda, l'unico che davvero profuma!! 😉 il segno che i vestiti profumino dopo giorni non è buon segno, significa che il profumo dell'ammorbidente è puramente chimico e quindi colmo di allergeni...e non vi fate fregare dagli ammorbidenti "green" che trovate al supermercato, se andate a controllare la composizione è identica a quella di un comune ammorbidente!!
    ALTERNATIVA: Un cucchiaio di acido citrico, un cucchiaio di percarbonato di sodio e tre gocce di olio essenziale di lavanda😃🌻🌱

  • @emipassions
    @emipassions 7 лет назад

    Ciao Vale io da molti mesi non uso più ammorbidente, non uso più i suoi 'sostitutivi' quali possono essere bicarbonato, aceto, acido citrico, ecc..
    Ho sostituito il tutto mettendo nel cestello della lavatrice, insieme ai panni sporchi, una pallina fatta con un foglio di carta alluminio.
    Se provi fammi sapere come ti trovi, io benissimo

    • @fede76s
      @fede76s 7 лет назад

      Emi Passions questa è la prima che sento!. . . E a cosa serve? sono curiosa

    • @emipassions
      @emipassions 7 лет назад

      Elimina o comunque riduce abbastanza l'elettricità statica che di solito gli indumenti si attirano, rendendoli quindi morbidi e di facile stiratura

  • @francescacampisano66
    @francescacampisano66 7 лет назад

    grazie per il consiglio io usavo aceto ma provero ' acido citrico non sapevo che aceto danneggiasse lavatrice

  • @lial.1616
    @lial.1616 7 лет назад

    Ciao ti volevo chiedere un informazione riguardante la tua lavatrice,quanto tempo ci mette quando fai il carico pieno,ti chiedo questo perché da poco ho la lavatrice nuova e ci mette veramente un eternità a lavare,grazie mille.

    • @lial.1616
      @lial.1616 7 лет назад

      Scusa non mi sono spiegata bene il programma cotone carico pieno,la mia è di sei chili e ci mette praticamente 3:50 e per me mi sembra tanto,abituata con la vecchia di 5 chili carico pieno ci metteva 2:05, non era con la scheda elettronica ma meccanica,bella cosa nella tua il pulsante abbrevia il lavaggio,grazie tanto per avermi risposto,buona giornata.

  • @ericacicerchia5994
    @ericacicerchia5994 7 лет назад

    video super utile come al solito!! concordo Vale!!! 😙😙😙

  • @justcallmefriend8966
    @justcallmefriend8966 7 лет назад

    Come fai a far profumare la biancheria? :)

  • @lauraenjoy2461
    @lauraenjoy2461 7 лет назад

    Anche a me crea dermatiti poi essendo allergica la nichel in determinati periodi mi provoca forti irritazioni alla pelle

  • @MatteoTronchetti
    @MatteoTronchetti Год назад

    Non è vero, l’utilizzo dell’ammorbidente incide moltissimo nel risultato che ottengo con gli asciugamani lavati a 60 gradi, poi si sto cercando un alternativa ma sostenere che non c’è differenza se non per l’odore è errato..

    • @valentina_vigato
      @valentina_vigato  Год назад

      Non è vero cosa? Sul risultato? A me basta passare gli asciugamani in asciugatrice e non sussiste il problema. Per il resto, mai trovato problemi dopo anni che non uso l’ammorbidente! Piuttosto chiedi a qualsiasi dermatologo cosa ne pensa in merito!

  • @tizianalatorre8839
    @tizianalatorre8839 7 лет назад

    ciao io sono allergica al nichel (sia da contato che alimento)uso detersivi per bucato casa ammorbidente detergenti per corpo testato al nichel e nn mi crea nessuno problema in più ecologico mi sento molto tranquilla 🙄😊

  • @mariarosannascroccarello5289
    @mariarosannascroccarello5289 7 лет назад

    ciao valentina!ormai sono tanti anni che non uso più l'ammorbidente .dannosissimo per la pelle e fortemente inquinante! il bucato sa finalmente di pulito e senza profumi artificiali!ho smaltito l'ammorbidente che avevo .. diluito con l'acqua.... per la pulizia di vetri e specchi.provare per credere!baci!

  • @francescabusa824
    @francescabusa824 7 лет назад

    io uso winnis lavatrice.. e napisan da sempre utilizzato da quando ho la bimba... un bacio vale

  • @maisonromantiquealessandra6819
    @maisonromantiquealessandra6819 7 лет назад

    Anch'io non uso l'ammorbidente! e nemmeno il brillantante nella lavastoviglie: al suo posto, uso l'aceto bianco. Mi trovo benissimo così! 😊

  • @mariagraziadalto4762
    @mariagraziadalto4762 7 лет назад +1

    Lo so sono strana mi piacciono i capi belli secchi, anche gli asciugamani , molli mi danno fastidio eheheh...poi a volte l'ammorbidente puzza anziché profumare...

  • @linamaria2317
    @linamaria2317 7 лет назад

    io amo i vestiti profumati , tu cm fai a profumarli senza ammorbidente ?

  • @domenicolagana1129
    @domenicolagana1129 7 лет назад +1

    provati tutti questi rimedi aceto e acido citrico a parte che l aceto mi faceva sapere i panni di erba e non ho visto nessun beneficio acido citrico costa un botto e anche qui non ho visto grandi novita'. se proprio o usare ammorbidenti eco che sn una presa per il fondoschiena costano di piu e hanno un inci pressoche simile a tutti gli altri. esistono cmq in giro molti ammorbidenti neutri o in tal caso con bambini dimezzate le dosi o usate quelli per bambini che sono meno profumati. se fossero cosi dannosi credo li avrebbero tolti dal mercato gia da un pezzo.

  • @alessandramezzanotte8830
    @alessandramezzanotte8830 7 лет назад

    ottimo consiglio vorrei sapere di più come profumare la biancheria mentre si lava!!perché solo col detersivo non profuma come con l'ammorbidente!vorrei dei consigli!!lo aspetto volentieri!Auguri per la festa della donna💛🌾💛buona giornata!

  • @mariaalcocer5626
    @mariaalcocer5626 7 лет назад

    Io lo metto fondamentalmente per la profumazione quindi potrei farne a meno ed usare qualche altro prodotto...

  • @domenicolagana1129
    @domenicolagana1129 7 лет назад

    insomma l ammorbidente e da anni che e sul mercato e ci ricordiamo ora che fa male perche saponi shampi che usiamo per il corpo? io onestamente ho provato a non usare l ammorbidente e purtroppo nelle spugne si nota la differenza uso spesso ammorbidente e la mia lavatrice non sk e mai guastata ha 7 anni poi premetto la pulisco spesso con cicli a vuoto . molti mi hanno detto che sconsigliano l ammorbidente per soggetti con pelle sensibile o allergie, poi se si rispettano le dosi non si inquina mi spiace ma sn del parere che ci sono anche altri mille cose che inquinano o fanno male. per ora non ho riscontrato danni con questo prodotto poi se l ammorbidente e buono districa e preserva le fibre e riduce l elettricita statica mi spiace vado controcorrente e continuero a usarlo tutto questo accanimento verso questo prodotto quando ce ne sono altri peggiori e aggressivi

  • @ideolina
    @ideolina 7 лет назад

    mai usato ammorbidente,uso anche io l'acido citrico al 20%(Firenze ha l'acqua abbastanza calcarea)e devo dire che alcuni asciugamani di mamma che lo usa,restano in piedi da soli

  • @nenasessantacinque353
    @nenasessantacinque353 7 лет назад

    Buongiorno a tutti, a chi interessa l'acido citrico si trova anche nei supermercati o nei consorzi agrari a basso prezzo. ciao Elena

  • @patriziamadonna6736
    @patriziamadonna6736 7 лет назад +2

    anche come brillantante ,ammmorbidente ottimo l'acido citrico

  • @paoladeleo2005
    @paoladeleo2005 7 лет назад

    non hai menzionato l'uso principale dell'ammorbidente, ovvero ripristinare un ph adeguato dopo il lavaggio. un po' come quando usiamo il tonico in viso

    • @paoladeleo2005
      @paoladeleo2005 7 лет назад

      Si infatti, era solo per ricordarne l'uso, dato che avevi parlato degli altri. E questo è il principale. Un bacio!

  • @ci7312
    @ci7312 7 лет назад

    ..e i detersivi per lavastoviglie? i loro resudui su piatti,posate,pentole,ce li mangiamo. E credo siano molto inquinanti. Purtroppo le comodità fanno pagare il loro prezzo. Io mi autoproduco il detersivo per lavatrice da molto tempo ormai. E l'ammorbidente,se lo compro,é bio. La pelle mia e dei miei familiari,ringrazia!

  • @elenaferraro4883
    @elenaferraro4883 7 лет назад

    scusa vale ma oggi non ho ricevuto il tuo motivational monday..... cosa è successo? ti aspetto!

  • @SunshineBeauty
    @SunshineBeauty 7 лет назад

    Ciao! ma si può non usare niente e usare solo il detersivo? io uso il bicarbonato

  • @monicabordonaro6668
    @monicabordonaro6668 7 лет назад

    vale sono d'accordo con te io non uso ammorbidente da anni fa male e avevo sempre prurito anche usando quello ecologico bello e utile il video

  • @valegeo0285
    @valegeo0285 7 лет назад

    Effettivamente nelle cose dei neonati non si mette. È le tutine di mia figlia sono sempre state morbide.

  • @salandermoran3027
    @salandermoran3027 7 лет назад

    Non uso ammorbidente da anni e nemmeno mi serve sostituirlo con altro. Per me è un prodotto inutile e mi ha sempre lasciato i vestiti "appiccicosi".

  • @simodemi7839
    @simodemi7839 7 лет назад

    un uso diverso dell ammorbidente??? provate a mettere in uno spruzzino di semplice acqua del rubinetto un misurino di ammorbidente.... e usate il tutto x lavare i vetri o gli specchi ... funzionaaaa

  • @pillapilla3
    @pillapilla3 7 лет назад

    al natura si si trova l acido citrico io l ammorbidente lo uso solo per le camice di mio marito lavora in ufficio come minimo 5 camice a settimana ho provato con l aceto ma poi l odere tornava su!

  • @veronicapicazzo
    @veronicapicazzo 7 лет назад

    Peccato, mi piace tanto il profumo! 😔

  • @nellan2642
    @nellan2642 7 лет назад

    Non uso l'ammorbidente per motivi di allergie. ..per profumare la biancheria uso un profumo per la biancheria abbastanza costoso mi trovo bene. ..ne basta 5 ml per ogni lavaggio. ..ciao.

    • @rinasalice7499
      @rinasalice7499 7 лет назад

      Nella N ...ciao Nella, per caso parli della profumazione Diamante??? troppo buona davvero, però in effetti anche quella mi sa che inquina e fa male alla pelle! !!! però se uno sta a guardar tutto non vive più. ..

    • @nellan2642
      @nellan2642 7 лет назад

      Rina Salice ciao Rina no ,il profumo si chiama Nuncas e una bottiglietta di 100ml

    • @rinasalice7499
      @rinasalice7499 7 лет назад +1

      Nella N ...ah ok, si le conosco ..io linvece le trovo su Amazon, 17 euro, 500 ml.. sono stratosferiche, provale se riesci a trovarle, ne basta un tappino, durano un eternità, e il profumo è paradisiaco...un abbraccio

    • @nellan2642
      @nellan2642 7 лет назад

      Rina Salice ho sempre trovato quello di 100ml sicuramente se trovo quello di 500 ml a 17 euro ne compro subito due...pago 100ml 7 euro...vedo se ho la fortuna di trovarla...ha lo stesso nome??? mi piace moltissimo quell profumo sulla biancheria. ..un abbraccio 😘

    • @rinasalice7499
      @rinasalice7499 7 лет назад

      Nella N ....No, niente a che vedere con Nuncas è proprio un altro prodotto, si chiama profumo per biancheria DIAMANTE AZUE e lo trovi su Amazon ...se sei iscritta ad Amazon Prime non paghi nemmeno le spese di spedizione...ci sono tante fragranze: al muschio bianco, al talco, all'argan, al fior di loto, ma ti assicuro che quello che si chiama DIAMANTE AZUE è davvero il 🔝🔝🔝🔝🔝...i miei figli e mio marito sono stanchi di dire a tutti che detersivo uso per lavargli i vestiti .😁😁😁 e calcola che io ne uso pochissimo...un tappino scarso che sarà 5 ml. a dire tanto. ..

  • @amoula200790
    @amoula200790 7 лет назад

    Sinceramente io lo uso all'inizio del lavaggio per il profumo

  • @alessandraclemente371
    @alessandraclemente371 6 лет назад

    Non tutti sono uguali... Ma sembra anche a me ciò che dici

  • @silviat8759
    @silviat8759 3 года назад

    Non ê vero ..... senza ë duro il bucato...

  • @Sbriciola00
    @Sbriciola00 7 лет назад

    allora io non c'ho mai capito nulla! 😂😂😂 .... ho sempre messo l'ammorbidente da subito 😅😅

    • @Sbriciola00
      @Sbriciola00 7 лет назад

      L'angolo del focolare quindi uno potrebbe metterlo anche dopo?... 😊😊 grazie mille per l'info.... seguo sempre tutti i tuoi video😍😍.... vieni a casa mia e mi insegni ad essere ordinata come te! ? 😁😁😁

  • @LacucinadicasaKrizia
    @LacucinadicasaKrizia 6 лет назад

    Neanche io lo uso, secondo me non serve. Ciaoooo

  • @bincabella4389
    @bincabella4389 5 лет назад

    Io non lo uso proprio

  • @elisabettacoccon1363
    @elisabettacoccon1363 7 лет назад

    Cmque mi sono iscritta al tuo canale! 😃😊☺

    • @elisabettacoccon1363
      @elisabettacoccon1363 7 лет назад

      È la prima volta che lo faccio. In tutta onestà ti dico di aver visto molti altri canali dove danno consigli suggerimenti su come svolgere i molteplici lavori di una casalinga. Ma ho spesso trovato donne esaltate e francamente un po' patetiche.Tu mi sembri diversa.

    • @elisabettacoccon1363
      @elisabettacoccon1363 7 лет назад

      Infatti e ti assicuro che sono una persona che con il tempo ha capito che non sono io al servizio della casa, ma semmai il contrario. Credo di aver chiacchierato anche troppo

  • @beatricecalabretto2408
    @beatricecalabretto2408 7 лет назад

    oddiooo ho le miw bimbe di 2 anni e sempre sempre usato l ammorbidente! Da da oggi mai più!! !!

  • @elisabettacoccon1363
    @elisabettacoccon1363 7 лет назад

    Senza ammorbidente non potrei stare. La cosa importante è non esagerare. Stirare io non potrei farne a meno. Ho un marito e un figlio che cambiano la camicia due volte al giorno, poi ci sono i pantaloni a cui fare una piega perfetta e tanto altro.

  • @lucreziafalco2723
    @lucreziafalco2723 7 лет назад

    Anch'io preparo l'ammorbidente con acido citrico e acqua distillata e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, dal libro "Saponi e detersivi naturali" di Liliana Paoletti, Arianna Editrice, mi è stato molto utile e l'acido citrico lo compro on line a Euro 4,40 al kg dal sito www.percarbonatodisodio.it