Trucchi e consigli per la gestione della lettiera del tuo Gatto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • Visita il mio sito qui
    DomandeAZampott...
    Ti è mai capitato vedere i gatti che vivono liberi come si comportano quando devono sporcare? Scelgono con cura il luogo, preferiscono un fondo sabbioso o il terriccio morbido e pulito. Non usano lo stesso posto per più volte. Quindi, quando chiediamo al gatto di usare la cassetta, gli imponiamo di fare qualcosa di innaturale.
    La prima cosa da fare è mettergli a disposizione una lettiera accettabile e accessibile. Ma attenzione! Deve essere tale non dal tuo punto di vista, ma da quello del tuo gatto. Altrimenti sceglierà un altro posto dove andare in bagno.
    Solitamente si cerca un posto appartato per minimizzare gli odori e le piccole particelle di sabbietta sparse per la casa.
    Ma attenzione! Spesso si vedono lettiere posizionate in locali caldaia, bagni di servizio, lavanderie… il gatto potrebbe spaventarsi se d'improvviso partisse una caldaia, una lavatrice o una asciugatrice. Potrebbe non tornare più in quella stanza. Ci vuole un compromesso, scegliendo un posto che gli garantisca un minimo di tranquillità.
    Se poi al tuo micio piace grattare la superficie attorno alla lettiera, prova a collocarla sopra un tappeto vecchio o di scarto.
    La cosa importante comunque è che sia posizionata lontano dalla zona dove si alimenta.
    Che tipo di sabbia scegliere? Esistono due tipi fondamentali di lettiere: la lettiera assorbente e la lettiera agglomerante. La prima assorbe e drena i bisogni del gatto, l'altra gli crea attorno una palla.
    Quanta sabbia usare? Metterne di più significa pulirla meno spesso? Assolutamente no! Aggiungere più sabbia non è un modo per aggirare questo dovere! Ma è importante che nella cassettina ci sia uno strato bello spesso in modo che il gatto possa scavare e ricoprire i suoi bisogni, un comportamento per lui istintivo e naturale.
    Se hai in casa più di un micio, sarebbe meglio avere anche più lettiere. In questo modo nessun gatto troverà mai il posto occupato. Vale anche in questo caso la regola di mantenerle sempre ben pulite.
    Per soddisfare le necessità del gatto più schizzinoso occorre togliere lo sporco ogni giorno. La sabbia invece va cambiata generalmente un paio di volte a settimana, ma se avverti cattivi odori o se la maggior parte è bagnata o agglomerata, allora è sicuramente ora di sostituirla totalmente.
    Lava la cassetta ogni due settimane con acqua e aceto oppure una soluzione diluita di candeggina ma ricorda di sciacquare bene. Evita di usare prodotti che contengono ammoniaca, perché hanno un odore simile a quello dell'urina.
    Quindi riassumendo, ecco alcune semplici regole da seguire
    * abitua il gatto alla lettiera sin da piccolo. Con un po’ di pazienza imparerà presto ad utilizzarla, e da allora sarà completamente autonomo.
    * Scegli una cassettina che abbia una dimensione proporzionata alla grandezza del gatto. Se si tratta di un cucciolo o di un animale anziano, potrebbe avere difficoltà a scavalcare i bordi, mentre se è molto grande, deve avere lo spazio per girarsi, scavare e muoversi.
    * Colloca la cassettina in un ambiente tranquillo e appartato dove il gatto possa trovare un po' di privacy, meglio il bagno o lo stanzino, purché non vi siano lavatrici o altri oggetti rumorosi.
    * Pulisci la sabbia con regolarità. Se la lasci sporca, il rischio è che il gatto non la usi. Lava regolarmente anche la cassettina.
    * Se hai più di un gatto, utilizza una cassettina diversa per ciascuno. I gatti non amano condividere i propri spazi, specie se così personali.
    Una lettiera che accontenta tutti i gusti del gatto e del suo proprietario è Ever Clean, una gamma di lettiere agglomeranti che nasce da oltre 20 anni di esperienza nelle attività di ricerca e innovazione.
    Ogni prodotto ha precise caratteristiche.
    Possiamo scegliere (Scented Extra Strong Clumping) tra la lettiera dalla fresca profumazione, che ha un potere extra agglomerante, blocca i cattivi odori e riduce la dispersione.
    Oppure Unscented Extra Strong Clumping la confezione blu, che non ha aggiunta di sostanze profumate e offre un miglior controllo dell’ammoniaca con la sua formula agglomerante extra forte.
    Oppure ancora Multiple Cat che ha una formula potenziata per eliminare la proliferazione degli odori nelle abitazioni dove vivono diversi gatti.
    Per gattini e gatti a pelo lungo, è consigliata Less Trail che forma granuli grandi ed è senza polveri.
    Chi ama la fragranza di lavanda amerà anche Lavender che rilascia una dolce profumazione, ma solo quando è necessario. Lo stesso principi di Aqua Breeze con il fresco profumo Aqua Breeze rilasciato solo quando serve.
    =======================================================
    Iscriviti al mio canale qui
    / @zampottatv
    Visita il mio sito qui
    domandeazampott...
    Seguici anche su Facebook
    / zampottamagazine

Комментарии • 23

  • @piliii1704
    @piliii1704 5 лет назад +51

    Piccole particelle? Casa mia sembra un cantiere appena ha finito 🤣🤣🤣

    • @umysan2407
      @umysan2407 4 года назад +2

      Io trovo le particelle anche al letto.. Poi in 8 gatti anzi 9 non so chi trascina tutte queste particelle.... 🤪🤪🤣🤣🤣

  • @bridawyrd2093
    @bridawyrd2093 4 года назад +8

    Ciao, ho 4 gatti e la pulizia quotidiana della lettiera è pesante, per questo vorrei acquistare una cassettina autopulente, ma non riesco a scegliere quella giusta perché non ci sono recensioni che rispondano alle diverse esigenze. Se potessi farne uno, te ne sarei molto grata.
    Intanto grazie per questo video ^_^

  • @lisatait7665
    @lisatait7665 6 лет назад +8

    Ottimo video ......mi è stato utilissimo . ....grazie❤

  • @gianlucaossino4870
    @gianlucaossino4870 4 года назад +1

    mi è stato utilissimo grazie

  • @ivanaperugini4101
    @ivanaperugini4101 4 года назад +1

    Grazie molto utile

  • @serealee9230
    @serealee9230 4 года назад +4

    Dove si butta la sabbia?

  • @chiaradurelli4617
    @chiaradurelli4617 6 лет назад +3

    Mi lasci un cuore grazie

  • @giovanniraineri2226
    @giovanniraineri2226 5 лет назад +3

    Grazie ho appena preso un gatto di 3 mesi e dobbiamo lavorarci...

  • @edoardoesposito3791
    @edoardoesposito3791 4 года назад +4

    il mio gattino piange quando deve andare, ha un mese e quando lo porto "la fa"

  • @pendakhan852
    @pendakhan852 5 лет назад +1

    Dove posso avere ever clean

  • @morenaaccurso4730
    @morenaaccurso4730 5 лет назад +4

    🤔la.mia gatta dorme sulla lavatrice ..ciao

  • @chiaraalduino7866
    @chiaraalduino7866 5 лет назад +1

    Grazie per che io o fra poco un gato

  • @sofiamonti3555
    @sofiamonti3555 4 года назад +3

    Il mio gatto dorme in bagnio e delle volte dorme nella vasca.🤔

  • @kettylo7786
    @kettylo7786 4 года назад +2

    Ma solo a me mangiano la sabbiolina😭😭 quando vanno dentro

  • @82peperoncina
    @82peperoncina 4 года назад +2

    Buinasera. Secondo lei perché quando fa ka cacca si sporca spesso le zampette? Non è il massimo.... La lettiera non è piccola....

  • @chiaradurelli4617
    @chiaradurelli4617 6 лет назад +4

    Bellissimo mi è stato utilissimo grazie :-):-):-)

    • @ZAMPOTTATV
      @ZAMPOTTATV  6 лет назад +1

      Grazie Chiara, mi fa piacere ;))

    • @chiaradurelli4617
      @chiaradurelli4617 6 лет назад

      @@ZAMPOTTATV Ha fatto tutto Elisa ;-), ma il canale gliel'ho suggerito io!!! Bravissima Cristina!!!