Ciao @GiuseppeBruno-v7v, in un posto fresco e buio. Io le tengo sotto al fienile, dentro una gabbia (per non far entrare i topi), con sopra una rete ombreggiante che non fa passare la luce; il fienile è aperto da un lato quindi c'è anche l'arieggiamento e la temperatura non scende mai sotto zero in inverno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @dianapulcini5645, la dorifora sverna come adulto interrato nel terreno quindi innanzitutto è importantissimo aspettare, come minimo, 3-4 anni prima di fare ritornare la patata sullo stesso terreno. E questo vale anche per le altre solanacee (pomodoro, peperone, melanzana). Cioè la patata non deve essere coltivata su quel terreno dopo sono state coltivate le altre solanacee. E non essere coltivate vicino alle altre solanacee. Ovviamente in un piccolo orto domestico la rotazione può essere meno efficace. Inoltre anche le lavorazioni del terreno ostacolano la risalita primaverile della dorifora. Anche una concimazione chimica, alterando i tessuti delle piante, può attirare i parassiti. Secondo me l'eliminazione manuale fatta in Primavera degli adulti, delle larve e delle uova è la lotta più efficace e non inquinante per combattere la dorifora. Per intervenire con un trattamento diretto ammesso nel biologico può essere usato il piretro, spinosad (anche se ammesso nel biologico io ho qualche dubbio) e il Bacillus thuringiensis (efficace solo contro le larve). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Video molto interessante sulle patate. Volevo chiederti dove hai comprato i "semi" delle patate, cioè la patata che hai seminato con il germoglio. Grazie. Buon orto!
Ciao @ilcontadinodaniele2810, si trovano nelle rivendite di prodotti agricoli; le ho dovute ordinare per tempo, perchè l'avevo richieste biologiche. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno bellissimo video una domanda dopo avere fatto i solchi a 120 cm per mettere le patate, per l'irrigazione bisogna fare un'altro solco tra le file?
Ciao David, io ho fatto i solchi a 120 cm per motivo dei mezzi che ho a disposizione, perchè la patata si può mettere anche a 70 cm tra le file o anche di meno; detto questo sarebbe sufficiente irrigare a scorrimento con un solco fatto tra le due file; se le file sono due come nel video si può fare un solco a lato di ogni fila ed irrigare alternativamente o contemporaneamente. Forse il video più lungo (stesso titolo) è più comprensivo a riguardo. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, sapresti darmi qualche consiglio per la lotta ai ferretti delle patate? Gli elateridi che fanno quei buchetti neri sulla patata? Oltre alla rotazione c'è qualche altro stratagemma per difendere la coltivazione? L'anno scorso ho piantato 40 kg di patate in un appezzamento di terreno dove prima facevano cereali (mais soia) e sono state letteralmente diverate all'80% da queste larve. La dorifora l'ho tenuta a bada con la rimozione manuale 2 volte al giorno e distruggendo le uova a mano ed è fattibile, ma con i ferretti è una battaglia persa e non saprei come fare. Quando prendono di mira una fila la completano da cima a fondo...
Ciao @marco6291, la difesa da questo insetto terricolo deve essere preventiva, perchè una lotta diretta efficace prevede purtroppo solo prodotti chimici (almeno che sappia io). Quindi: 1) rotazione, più anni passano prima che quell'ortaggio ritorni sullo stesso terreno, meglio è; anche mais ed erba medica che precede la patata non va bene. Possibilmente usare varietà precoci o medio-precoci, con semine e raccolte precoci (meno permanenza delle patate nel terreno). 2) eseguire spesso una lavorazione del terreno, zappature, etc. 3) anche una pacciamatura può ostacolare quest'insetto 4) non eccedere con la concimazione organica; a volte nel letame di stalla sono presenti in gran numero; Ti saluto. Buon orto.
Ciao @ragnetto1568, parlando per esperienza personale ti consiglio di partire da patate da seme; questo perchè la patata non da seme va incontro, diciamo, a degenerazione per causa afidi/virus. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie per risposta, vostro consiglio per coltivare fagiolini tutto anno un campo piu meno da 5000mq cosa meglio motozappa o mini trattore?
Ciao Dra Gon, dipende dal tipo di terreno; in ogni caso se devi fare tutte le lavorazioni con un solo mezzo sicuramente avere a disposizione più potenza è meglio, tipo 30-35 cavalli. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Giuseppe, credo troppo presto: meglio evitare il troppo caldo con temperature maggiori di 25° C; meglio sarebbe eseguire il piantamento in Settembre ed utilizzare una varietà precoce o medio precoce. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Yuri, dipende dalla presenza delle erbe spontanee e dal tipo di erbe, dalla coltura che c'è stata, dallo stato di tenacità del terreno. In ogni caso anche in caso di sola estirpatura poi occorre passare con l'erpice o fresa o altro per affinare. In caso di aratura è preferibile mantenersi superficiali max 30 cm di profondità per non portare in superfice terreno sterile. Forse è preferibile, secondo me, fare questo tipo di aratura ogni anno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Sono Jonathan perdonami se ti riscrivo, non mi ha più risposto se hai visto il messaggio su messager(tramite la mia amica fatto domenica) con la mia mail per il contatto per l'artigiano dei setacci. Grazie della disponibilità! Un caro saluto e una bella serata!
@@leonardodidonato Ciao Leonardo! Ti ho fatto rimandare il messaggio uguale a quello di domenica adesso su messager dalla mia amica Francesca. Prova a vedere se ti è arrivato. Grazie! Caro saluto! A presto!
Sig. Leonardo complimenti per la pratica maestria : ho da sempre aiutato la moglie nel preparare l' orto, ora che sono in pensione mi cimento ad aiutarla anche nella coltivazione. Una polemica tra noi : le patate dopo averle tagliate ( tra l' altro ho sempre sbagliato xchè anziché per lungo le tagliavo di traverso) , nel solco si appoggiano con la parte tagliata di sotto o di sopra ?? Grazie per la risposta, e nell' augurarle ' buon orto' , le auguro anche buona salute.🥰😆😅🤣
Ciao @silvestroghilardi7243, La ringrazio per la sua condivisione e per i complimenti. Fino a pochi anni fa eseguivo il piantamento con la parte tagliata messa sotto chinandomi, ma poi, con l'età, eseguo il piantamento stando in piedi facendo cadere i pezzi di patata dentro un tubo e quindi i pezzi cadono a caso. Ho visto che alla fine per il raccolto non c'è differenza. La saluto. Buon orto. Buona salute in pace.
Ciao Salvatore, non è l'ottimale (meglio sarebbe a scorrimento o a goccia, perchè in questo modo non si bagna la foglia "pelosa" prevenendo così eventuali malattie funghine) ma si può anche irrigare a pioggia, l'importante che si faccia alla sera. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Umberto, potresti fare una prova: coltivare le patate in sacchi. Riempi un sacco di terra; a lato fai 2 o 3 buchi (a secondo della lunghezza del sacco) e poi inserisci fino a 5-10 cm circa di profondità una patata; dai l'acqua dall'alto e fai uscire il germoglio dal buco; dai regolarmente l'acqua senza esagerare; infine fai la raccolta a 90-130 giorni dall'inserimento (a secondo della varietà) rompendo il sacco o prendendolo da sotto e rovesciando la terra. In questo modo ti occorrerà poco spazio. Se lo fai fammi sapere come andrà il raccolto. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Bruno, luna calante a 2 giorni circa dalla luna vuota. Credo che sia meglio in calante per favorire la cicatrizzazione del taglio. Ti saluto. Buon orto.
Benissimo...ottimo video di ripasso...Auguri di Buon 2023 a te e tutti i tuoi cari....Un abbraccio!
Ciao Enrico, auguri di cuore anche a te e famiglia. Un caro saluto.
Come sempre ottimo video, sono molto interessanti, pochi minuti con tutte le informazioni che servono!
Ottimo video e ottimo raccolto. Bravissimo Leonardo 👋
Buonasera Leonardo ottimo video!!! Alla prossima viva l'orto che ci mantiene giovani!!!!
Ciao Federico, un caro saluto e sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!
Non vedo l’ora di vedere questo video😃
Buongiorno alcune patate marciscono sotto terra senza germogliare 1:39 cuociono senza quel classico odore di marcio e un fungo? Dovuto a cosa? Grazie
Ciao @lucadivitini8041, qualche patata è fisiologico che non germini: dipende dalle loro gemme che non sono vitali. Ti saluto. Buon orto.
Ti vorrei chiedere come mi consigli la conservazione invernale
Ciao @GiuseppeBruno-v7v, in un posto fresco e buio. Io le tengo sotto al fienile, dentro una gabbia (per non far entrare i topi), con sopra una rete ombreggiante che non fa passare la luce; il fienile è aperto da un lato quindi c'è anche l'arieggiamento e la temperatura non scende mai sotto zero in inverno.
Ti saluto. Buon orto.
E x la dorifera che si fa? Ogni anno ci fa tribolare!. Grazie
Ciao @dianapulcini5645, la dorifora sverna come adulto interrato nel terreno quindi innanzitutto è importantissimo aspettare, come minimo, 3-4 anni prima di fare ritornare la patata sullo stesso terreno.
E questo vale anche per le altre solanacee (pomodoro, peperone, melanzana).
Cioè la patata non deve essere coltivata su quel terreno dopo sono state coltivate le altre solanacee. E non essere coltivate vicino alle altre solanacee.
Ovviamente in un piccolo orto domestico la rotazione può essere meno efficace.
Inoltre anche le lavorazioni del terreno ostacolano la risalita primaverile della dorifora.
Anche una concimazione chimica, alterando i tessuti delle piante, può attirare i parassiti.
Secondo me l'eliminazione manuale fatta in Primavera degli adulti, delle larve e delle uova è la lotta più efficace e non inquinante per combattere la dorifora.
Per intervenire con un trattamento diretto ammesso nel biologico può essere usato il piretro, spinosad (anche se ammesso nel biologico io ho qualche dubbio) e il Bacillus thuringiensis (efficace solo contro le larve).
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo!
Video molto interessante sulle patate.
Volevo chiederti dove hai comprato i "semi" delle patate, cioè la patata che hai seminato con il germoglio.
Grazie. Buon orto!
Ciao @ilcontadinodaniele2810, si trovano nelle rivendite di prodotti agricoli; le ho dovute ordinare per tempo, perchè l'avevo richieste biologiche. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno bellissimo video una domanda dopo avere fatto i solchi a 120 cm per mettere le patate, per l'irrigazione bisogna fare un'altro solco tra le file?
Ciao David, io ho fatto i solchi a 120 cm per motivo dei mezzi che ho a disposizione, perchè la patata si può mettere anche a 70 cm tra le file o anche di meno; detto questo sarebbe sufficiente irrigare a scorrimento con un solco fatto tra le due file;
se le file sono due come nel video si può fare un solco a lato di ogni fila ed irrigare alternativamente o contemporaneamente.
Forse il video più lungo (stesso titolo) è più comprensivo a riguardo.
Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, sapresti darmi qualche consiglio per la lotta ai ferretti delle patate? Gli elateridi che fanno quei buchetti neri sulla patata? Oltre alla rotazione c'è qualche altro stratagemma per difendere la coltivazione?
L'anno scorso ho piantato 40 kg di patate in un appezzamento di terreno dove prima facevano cereali (mais soia) e sono state letteralmente diverate all'80% da queste larve. La dorifora l'ho tenuta a bada con la rimozione manuale 2 volte al giorno e distruggendo le uova a mano ed è fattibile, ma con i ferretti è una battaglia persa e non saprei come fare. Quando prendono di mira una fila la completano da cima a fondo...
Ciao @marco6291, la difesa da questo insetto terricolo deve essere preventiva, perchè una lotta diretta efficace prevede purtroppo solo prodotti chimici (almeno che sappia io). Quindi:
1) rotazione, più anni passano prima che quell'ortaggio ritorni sullo stesso terreno, meglio è; anche mais ed erba medica che precede la patata non va bene.
Possibilmente usare varietà precoci o medio-precoci, con semine e raccolte precoci (meno permanenza delle patate nel terreno).
2) eseguire spesso una lavorazione del terreno, zappature, etc.
3) anche una pacciamatura può ostacolare quest'insetto
4) non eccedere con la concimazione organica; a volte nel letame di stalla sono presenti in gran numero;
Ti saluto. Buon orto.
Bravissimo!!
Grazie lo aspettavo tanti auguri di buon anno
Ciao Michele59, auguri anche a te per un 2023 in salute ed in pace. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo, è possibile utilizzare patate comprate dal fruttivendolo o meglio procurarsi patate da seme?
Grazie
Ciao @ragnetto1568, parlando per esperienza personale ti consiglio di partire da patate da seme; questo perchè la patata non da seme va incontro, diciamo, a degenerazione per causa afidi/virus. Ti saluto. Buon orto.
Ciao. Grazie
Buonasera e motozappa da quanto cavalli?
Ciao Dra Gon, 14 cavalli. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie per risposta, vostro consiglio per coltivare fagiolini tutto anno un campo piu meno da 5000mq cosa meglio motozappa o mini trattore?
Ciao Dra Gon, dipende dal tipo di terreno; in ogni caso se devi fare tutte le lavorazioni con un solo mezzo sicuramente avere a disposizione più potenza è meglio, tipo 30-35 cavalli. Ti saluto. Buon orto.
Ciao,sono della piglia, vorrei provare a piantare le patate a fine lugnlio. Secondo te è fattibile?
Ciao Giuseppe, credo troppo presto: meglio evitare il troppo caldo con temperature maggiori di 25° C; meglio sarebbe eseguire il piantamento in Settembre ed utilizzare una varietà precoce o medio precoce. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Ma l'aratura del terreno deve essere fatta ogni anno o può bastare l'estirpatore?
Ciao Yuri, dipende dalla presenza delle erbe spontanee e dal tipo di erbe, dalla coltura che c'è stata, dallo stato di tenacità del terreno. In ogni caso anche in caso di sola estirpatura poi occorre passare con l'erpice o fresa o altro per affinare. In caso di aratura è preferibile mantenersi superficiali max 30 cm di profondità per non portare in superfice terreno sterile. Forse è preferibile, secondo me, fare questo tipo di aratura ogni anno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo!
Sono Jonathan perdonami se ti riscrivo, non mi ha più risposto se hai visto il messaggio su messager(tramite la mia amica fatto domenica) con la mia mail per il contatto per l'artigiano dei setacci.
Grazie della disponibilità!
Un caro saluto e una bella serata!
Ciao Jonathan, non ho visto questo messaggio su messenger; prova, per favore, a rimandarmelo. Grazie. Ti saluto per il momento.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo!
Ti ho fatto rimandare il messaggio uguale a quello di domenica adesso su messager dalla mia amica Francesca.
Prova a vedere se ti è arrivato.
Grazie!
Caro saluto! A presto!
Sig. Leonardo complimenti per la pratica maestria : ho da sempre aiutato la moglie nel preparare l' orto, ora che sono in pensione mi cimento ad aiutarla anche nella coltivazione. Una polemica tra noi : le patate dopo averle tagliate ( tra l' altro ho sempre sbagliato xchè anziché per lungo le tagliavo di traverso) , nel solco si appoggiano con la parte tagliata di sotto o di sopra ?? Grazie per la risposta, e nell' augurarle ' buon orto' , le auguro anche buona salute.🥰😆😅🤣
Ciao @silvestroghilardi7243, La ringrazio per la sua condivisione e per i complimenti.
Fino a pochi anni fa eseguivo il piantamento con la parte tagliata messa sotto chinandomi, ma poi, con l'età, eseguo il piantamento stando in piedi facendo cadere i pezzi di patata dentro un tubo e quindi i pezzi cadono a caso. Ho visto che alla fine per il raccolto non c'è differenza.
La saluto. Buon orto. Buona salute in pace.
Sei bravo ii sono indiano
Ciao @gurpreetsohi3694, Ti ringrazio e Ti saluto. Buon orto.
Ciao le patate si possono annaffiare a pioggia
Ciao Salvatore, non è l'ottimale (meglio sarebbe a scorrimento o a goccia, perchè in questo modo non si bagna la foglia "pelosa" prevenendo così eventuali malattie funghine) ma si può anche irrigare a pioggia, l'importante che si faccia alla sera. Ti saluto. Buon orto.
Sei stato illuminante ma io non ciò il terreno x piantare le patate forse x le cipolle ma non è detto
Ciao Umberto, potresti fare una prova: coltivare le patate in sacchi. Riempi un sacco di terra; a lato fai 2 o 3 buchi (a secondo della lunghezza del sacco) e poi inserisci fino a 5-10 cm circa di profondità una patata; dai l'acqua dall'alto e fai uscire il germoglio dal buco; dai regolarmente l'acqua senza esagerare; infine fai la raccolta a 90-130 giorni dall'inserimento (a secondo della varietà) rompendo il sacco o prendendolo da sotto e rovesciando la terra. In questo modo ti occorrerà poco spazio. Se lo fai fammi sapere come andrà il raccolto. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie ci proverò
La scelta del 27 febbraio è casuale
Ciao Bruno, luna calante a 2 giorni circa dalla luna vuota. Credo che sia meglio in calante per favorire la cicatrizzazione del taglio. Ti saluto. Buon orto.
Grazie farò così 🖐️🖐️
Mischiare della savia con la terra per renderla più soffice, è valido ?