Gesù è davvero risorto? - Breve spunto di riflessione sulla Pasqua

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Gesù è davvero risorto dai morti? - Breve spunto di riflessione sulla Pasqua
    Questa domanda è molto importante. È il perno della fede cristiana. Se infatti a questa domanda non si risponde in maniera affermativa, allora la fede cristiana non è credibile. la domanda è così di fondamentale importanza che persino la Bibbia stessa dice: "...se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati." (1 Corinzi 15:17).
    La Bibbia dice che Gesù Cristo è morto corporalmente ed è risorto. Vale perciò la pena esaminare le prove di questo evento. In questo video vogliamo presentare tre importanti prove che dimostrano che la resurrezione di Gesù è un autenticità storica.
    Siamo convinti della risurrezione di Gesù perché :
    1. Fu la ragione della trasformazione dei seguaci di Gesù.
    Quando si legge la storia della crocifissione di Gesù Cristo, non si può non notare quanto fossero impauriti i seguaci di Gesù prima della Sua risurrezione.
    2. Siamo convinti della risurrezione di Gesù perché la tomba era vuota.
    Alla fine del Vangelo di Matteo leggiamo che prima alcuni seguaci di Gesù scoprirono la tomba vuota e poi le guardie romane entrarono in città e raccontarono ai capi sacerdoti tutto quello che era successo.
    Interessante è il fatto che i capi dei sacerdoti non hanno fatto alcun tentativo di negare la tomba vuota. Quel miracolo per loro era semplicemente impossibile. Piuttosto, si inventarono di sana pianta la storia che i seguaci di Gesù avevano rubato il corpo mentre le guardie dormivano.
    3. Ne siamo convinti perché gli avversari dei seguaci di Gesù non avevano prove contrarie.
    Possiamo quindi dedurre che la tomba era vuota.
    Ma se volessimo negare la risurrezione di Gesù Cristo, quali spiegazioni potremmo darci? A nostro parere, solo le seguenti:
    - Possibilità n. 1: i suoi amici hanno rubato il corpo: Supponiamo che i seguaci di Gesù siano stati davvero in grado di sopraffare o corrompere le guardie romane, poi di spostare la pietra e infine di rubare il corpo. A quel punto rimane la domanda: sarebbero stati davvero disposti a morire come martiri per "una menzogna" inventata da loro?
    - Possibilità n. 2: i nemici di Cristo hanno rubato il corpo: Questa alternativa può essere decisamente esclusa. Batava infatti che nemici avessero provveduto a far ritrovare il corpo e la predicazione dei seguaci di Gesù sarebbe cessata.
    - Possibilità n. 3: Gesù non era veramente morto ed è uscito da solo: questa è l'argomentazione usata nell'ipotesi di morte apparente". Questa tesi è fallace su almeno due punti: In primo luogo, è noto dalla storia che i romani erano molto accurati nel determinare la morte delle persone crocifisse. In secondo luogo, non si spiega come Gesù Cristo, pochi giorni dopo - dopo essere stato crudelmente maltrattato - possa essere riapparso completamente sano ai seguaci di Gesù.
    Ebbene, qualcuno una volta l'ha espresso in questo modo: Il "silenzio dei nemici" parla almeno quanto il " parlato dei discepoli".
    Hai ascoltato tre argomenti a sostegno della risurrezione di Gesù Cristo. Ce ne sono molti altri. Presentarli tutti andrebbe oltre lo scopo di questo video. Ma vale la pena di verificarli da soli (vedere i riferimenti qui sotto).
    Se dunque la resurrezione di Gesù Cristo è veramente vera, allora questo significa per te concretamente...
    - che puoi confidare che la Bibbia, e quindi la fede cristiana, è la verità.
    - che c'è qualcuno che può darti informazioni affidabili su ciò che accadrà dopo la morte, perché lui stesso era morto ma è ritornato in vita.
    - che le affermazioni di Gesù sulla vita eterna e sul giudizio sono vere. E che solo attraverso la fede in Gesù Cristo puoi essere salvato. Solo Lui infatti può perdonare i tuoi peccati e darti un posto con Lui in cielo!
    I commenti su questo canale sono filtrati, per tanto si accettano tutti i commenti e le domande INERENTI AL VIDEO IN QUESTIONE.
    Non si accettano:
    Commenti OT
    Commenti di natura offensiva, volgari o provocatori.
    Commenti che pubblicizzano altre pagine, altri video, persone o denominazioni religiose.
    Commenti che si rifanno a credi e a filosofie extra-bibliche
    Commenti con Link
    Commenti Spam
    Per altre domande o informazioni potete scrivere al seguente indirizzo mail: fedescienzaprofezie@gmail.com
    #gesù #risurrezione #messia

Комментарии • 8