DaVinci Resolve vs Filmora - Qual è Meglio?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 67

  • @ItalianoFilmora
    @ItalianoFilmora 8 месяцев назад +2

    Ciao Lorenzo! Grazie per aver fatto questo video fantastico e per tutti i consigli su filmora.Continueremo a migliorare il nostro prodotto e saremo felici di vedere altri video da parte tua🥰💪

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  8 месяцев назад +2

      Ciao! Grazie di cuore per questo bel commento!!🥰❤️
      Non vedo l’ora di provare le nuove feature, sicuramente farò video a riguardo! 💪🏻

  • @AndreaBiz
    @AndreaBiz Год назад +1

    Bella analisi, onesta e oggettiva.
    Ho provato a montare video anche abbastanza lunghi per lavoro (pur occupandomi di tutt'altro) sia con Premiere che DaVinci Resolve e Filmora. La mia opinione è che se volessi fare il videomaker studierei sicuramente DaVinci ed eviterei Premiere (più che altro per gli abbonamenti con Adobe), ma per tutto il resto non c'è paragone: realizzare il tipo di video che realizzo sporadicamente, con una qualità buona e un risultato simil-pro richiede tutt'altro impegno con Filmora rispetto ai suoi fratelli maggiori. Inoltre molte cose come l'inserimento con "scivolamento" o la sostituzione di elementi e clip la trovo assolutamente più semplice, e la timeline molto più immediata da gestire per la mia tipologia di utente. La filigrana sull'export è orribile, in quello DaVinci è assolutamente più corretto, ma acquistata la licenza sparisce il problema.

  • @Graziano_Ferrari
    @Graziano_Ferrari Год назад +1

    Ciao Lorenzo, e ben tornato. Non sapevo che Filmora mettesse uno watermark sui video finali, quindi dò sicuramente il punto a DaVinci (per la versione free ovv.). Non ho idea che senso abbia un programma di video-editing su uno smartphone, trovo piccolo il mio monitor curvo da 32". Per quanto riguarda l'hardware la vedo un pò come mettere a confronto una Lambo con una Opel, la Lambo ovviamente richiederà più risorse però le prestazioni sono stratosferiche. Per il supporto, va beh, ci può stare, se non pago il programma non posso pretendere di più. Anche per la Motion-Graphics sei stato perfetto, Davinci è più complicato però in Fusion fai cose fantastiche (e ora aspettiamo il corso....ormai ti sei scoperto 😂). Grazie Lorenzo, ottimo video e........DaVinci forever.

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      Ciao Ciano, grazie!
      Purtroppo il watermark è davvero una fregatura…
      Editing su smartphone: usato solo quando si fretta per video super semplici per SN. Anche per me 32” sono pochi😅.
      Il paragone Lambo - Opel mi ha fatto morire 😅😂
      A presto e buon editing!
      Lorenzo

  • @DaniloZimatore
    @DaniloZimatore Год назад +2

    Bravo, complimenti per l'idea del confronto che credo interesserà più utenti.

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      Grazie di cuore Danilo!
      Lorenzo

  • @danielz_jarka
    @danielz_jarka Год назад +3

    Ciao a tutti, personalmente (come già ho scritto altre volte qui) grazie a questo canale, sto apprendendo DAvinci ed ho anche avuto la possibilità di usare Filmora. Entrambi in versione a pagamento. Opinione finale: Filmora è più user friendly e intuitivo e permette già dai primi passi di fare dei video buoni. DaVinci è un'altra cosa!!!!! Va studiato pezzo per pezzo, capito e non si finisce MAI di imparare ma i risultati sono fuori dubbio migliori.....basta studiare. Premesso che io non sono assolutamente un professionista ma ogni volta che carico un video nuovo sento di migliorare passo dopo passo e sono anche molto più veloce perchè SO cosa devo andare a toccare. Quindi consiglio Davinci.

  • @CarmineInfantinovideografo
    @CarmineInfantinovideografo 3 месяца назад +1

    E un paragone azzardato
    DaVinci Resolve è riconosciuto come uno degli strumenti di editing più avanzati sul mercato. È particolarmente indicato per progetti che richiedono un’elevata precisione e strumenti professionali, come la color grading dettagliata e la gestione di effetti visivi complessi. Nonostante la sua curva di apprendimento piuttosto ripida, la sua versatilità e le funzionalità complete lo rendono una scelta eccellente per lavori di alto livello.
    Filmora, invece, si distingue per la sua semplicità d’uso e accessibilità. È un’opzione ideale per chi cerca un software intuitivo che consenta di ottenere risultati rapidamente, senza dover affrontare una lunga fase di apprendimento. Pur non offrendo la stessa profondità di funzioni di Resolve, è perfetto per progetti meno complessi o per utenti che preferiscono un approccio più immediato al montaggio video.

  • @edenboriani2831
    @edenboriani2831 Год назад +1

    per il corso di fusion non vedo l’ora 👏👏👏👏👍👍👍

  • @TecHadron27
    @TecHadron27  Год назад +1

    Che cosa ne pensate di questi due software di post-produzione video? 💭
    Voi quale preferite / usate? 🤔
    Fatemelo sapere con un commento qua sotto! 🗨
    Lorenzo

    • @danielz_jarka
      @danielz_jarka Год назад

      Da neofita (tuttora) ho seriamente valutato filmora. Più semplice ed intuitivo con degli automatismi davvero user friendly. Ma quella filigrana davvero stona e devi pagare. Davinci avendo la versione gratuita sicuramente vince. Poi quando lo impari lo compri..... Questo è il segreto e dopo che lo compri vuoi comprare anche gli hardware della black magic.

    • @Jacko-fv8io
      @Jacko-fv8io Год назад

      Ciao..ottimo video, complimenti...una domanda:cosa consigli tra davinci resolve e Premiere Pro?

  • @dablogistica
    @dablogistica Год назад +3

    Sono partito con filwmora wondershare filmora 11, acquistata la licenza a vita, sono passato alla versione 12 (aggiornata) senza sborsare alcuna cifra. Non so se sono stato fortunato, ma dalla versione 11 alla 12, non l'ho pagata. Etdito dal 2003 i video.

  • @danielz_jarka
    @danielz_jarka Год назад +1

    Ottimo confronto.

  • @Gug7800
    @Gug7800 5 месяцев назад

    Grazie per il video, mi era venuto qualche dubbio, ora Davinci Resolve tutta la vita. Grazie!

  • @Moreno91_VR
    @Moreno91_VR Год назад +3

    Posso essere d'accordo con te ottimo dibattito grazie per le informazioni e per la dritta, io grazie a te e i tuoi tutorial ho imparato tanto ❤️ e' aggiungo anche che davinci secondo me è il migliore anche in fatto agli aggiornamenti aggiungo anche una nota gli amici di filmora Rispondono a rate e quando rispondono e se rispondono per il resto sono d'accordo con te altra cosa che aggiungo purtroppo almeno di base effetti speciali e altro non è ho visti con davinci 🤔 tipo il tasto like ecc? Va bhe aspetto i video #grazieperinfo un bel like meritato ❤️
    Buona serata Moreno 😊

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      Ciao Moreno! Grazie per il bel commento (mi ci stai facendo abituare!😘).
      Sono perfettamente d’accordo con ogni tua parola!
      Mi hai dato un’ottima idea sugli effetti! Realizzerò un video dove mostro dove trovare effetti, transizioni e titoli sia gratis che a pagamento!
      A presto!
      Lorenzo

    • @Moreno91_VR
      @Moreno91_VR Год назад +2

      @@TecHadron27 ciao Lorenzo grazie x il video che fari per gli effetti, PS oggi è uscito un update di davinci scaricato ottimo 👍 figurati la verità va detta sei bravo 👏👏 buona serata

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      @@Moreno91_VR grazie ancora! Dell'ultimo aggiornamento di DVR ne parlerò in Live domenica alle 18 nelle Frame by Frame News, anche se penso di realizzare in futuro un video dedicato a riguardo.
      Lorenzo

    • @Moreno91_VR
      @Moreno91_VR Год назад +1

      @@TecHadron27 perfetto ci sarò grazie come sempre gentilissimo notte Lorenzo

  • @euterpelab
    @euterpelab 3 месяца назад +2

    Ciao, uso sia Filmora con licenza e Resolve free, sinceramente sono due prodotti molto diversi imho. La cosa che mi dà veramente fastidio in Filmora è che cercano di venderti sempre qualcosa specialmente nel campo del tuo punto 8. Lo userò ancora ma il mio skill futuro lo costruisco su Resolve e poco altro. Un caro saluto.

  • @daniele6948
    @daniele6948 9 месяцев назад +3

    sarei d'accordo se la licenza a vita di uno non costasse 5 volte rispetto l altro , è vero che è più potente ma anche molto più caro e rispetto a filmora non credo valga 5 volte di più (il punteggio finale lo dimostra), sono un amatore a livello di editing e da vinci l ho chiuso quasi subito mentre con filmora sono riuscito a "partire"

    • @maxmantovani
      @maxmantovani 5 месяцев назад +1

      Di certo Davinci non è intuitivo come può esserlo Filmora, ma sono due pianeti differenti e non sono sovrapponibili. Il prezzo di Davinci è comunque a vita, include ogni aggiornamento di versione, che sia 19, 20, 21, ecc... Filmora per avere questo devi sottoscrivere un abbonamento annuale, altrimenti comperi one-shot una determinata versione e a quella ti fermi.

    • @euterpelab
      @euterpelab 3 месяца назад +1

      In realtà la wondershare ha fatto un po' di casino con le licenze 'a vita' lifetime ma poi qualche vlogger famoso la beccata facendo dei video e quindi è tornata sui suoi passi: chi ha comprato Filmora lifetime prima del (2021?) ha diritto a tutti gli aggiornamenti [attenzione a non confondere aggiornamenti del main programma con gli ifiniti addon]. Personalmente consiglio filmora a chi vuole fare video SOLO per upload su piattaforme come YT ecc... o associazionismo ecc... Se hai in mente grandi progetti allora vai a Resolve. Iniziare da zero con Resolve??? Ma è veramente volersi far del male, assolutamente scegliere filmora free o ancor meglio CapCut che gli sta rubando tutta la platea clienti....

    • @danteernesti2150
      @danteernesti2150 Месяц назад

      @daniele6948 Dipende da quello che devi fare, Davinci è un software molto avanzato che viene utilizzato da videomaker e professionisti che in quel settore ci lavorano: lo compri una volta, ci smanetti e poi lo usi a livello professionale.
      Filmora va bene per quando sei un principiante e devi fare lavori non troppo elaborati, è immediato e semi automatico.
      Sono due settori differenti, in quanto tali non paragonabili soprattutto per quanto riguarda il prezzo che se ci devi lavorare non è nemmeno tutto sto granchè, i costi veri sono altri.

  • @marziopardossi9867
    @marziopardossi9867 Год назад +1

    Ciao Lorenzo, uso da vinci da qualche mese grazie ai tuoi tutorial. Ora più che entrare nel merito di questo confronto vorrei capire perché quando esporto con da vinci il file risultante è molto grosso per cui sono costretto a importarlo in adobe premiere e di nuovo esportarlo con quest'ultimo senza apportare nessuna modifica. Ti faccio l'esempio di un filmato che dura 19 minuti. Mi ha creato un file da 17Gb!. Una volta passato da Premiere il file è diventato 3,5 Gb.
    Come posso evitare di fare questo giro inutile settando direttamente da Davinci? Io normalmente lavoro in Hd e non oso pensare cosa mi accadrà quando deciderò di lavorare in 4k😢

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Ciao Marzio, grazie per il commento!
      Dipende moltissimo dai settaggi della pagina Deliver. Se vuoi ottenere la stessa esportazione di Premiere ti basta aprire sia Premiere che DVR e da dentro alla pagina Deliver di DaVinci Resolve selezionare "Custom Export", quindi copiare tutti i settaggi di Premiere (Format, Codec, Bitrate, Encoding Profile, ...).
      A presto!
      Lorenzo

    • @marziopardossi9867
      @marziopardossi9867 Год назад +1

      Bene! Farò questa prova nei prossimi giorni. Grazie.

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      @@marziopardossi9867 figurati!

  • @francescodellatommasina7701
    @francescodellatommasina7701 Год назад +1

    Posso farti una domanda pratica? ..una volta ricevuto il codice di attivazione di DVR (e quindi a pagamento) come si inserisce nel software per il passaggio a Studio ? avendo già la versione free GRAZIE

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      Ciao Francesco! Per passare dalla versione Free a quella Studio devi salvare tutti i progetti che hai (se non sai come fare, ho fatto questo video a riguardo: ruclips.net/video/lfoiRfU76N4/видео.html ), disinstallare la versione free, quindi scaricare ed installare quella Studio.
      Alla prima apertura della versione Studio (e solo alla prima) ti sarà richiesto il codice di attivazione.
      A presto!
      Lorenzo

  • @alessandrodarmento6825
    @alessandrodarmento6825 11 месяцев назад +1

    In da vinci Risolve c'è l' AI?

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  11 месяцев назад +1

      Sì, le reti neurali vengono usate per molte funzionalità, ma solo nella versione Studio.

  • @paoloarmillotta67
    @paoloarmillotta67 10 месяцев назад

    ciao come posso fare il montaggio su filmora e la color su da vinci ? esportare e poi ...

  • @matteosquillace3340
    @matteosquillace3340 Год назад +1

    ciao, sarebbe interessante un video davinci contro after effects

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Grazie per il consiglio! Arriverà!!

  • @LorenzoManera78
    @LorenzoManera78 Год назад

    Davinci Resolve per tutta la vita 🙂. Ho acquistato la versione Studio e sono soddisfatto.. Programma super professionale anche se la curva di apprendimento è più lunga .... Filmora sa da giocattolo dopo un po in confronto...

  • @edenboriani2831
    @edenboriani2831 Год назад +1

    Io devo dire che Filmora è migliorato tantissimo rispetto qualche anno fa e se va avanti così farà parlare molto di se ….comunque Davinci fa ancora da padrone…dovrebbe fare delle promozioni e calare il prezzo….io ho trovato su siti italiani che vendono Davinci a un prezzo un po migliore ma c’è da fidarsi?

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Ciao Eden, concordo!
      Filmora rispetto a qualche anno fa è migliorato davvero tantissimo, anche se non penso che arriverà mai livelli di DaVinci Resolve perché ha un target di utenti diverso.
      Considera che la forza del prezzo di DaVinci Resolve sta pure nel fatto che se acquisti un qualsiasi dispositivo BlackMagic Design, ti “regalano” una licenza per DaVinci Resolve.
      Sinceramente non ho mai acquistato una licenza a prezzi più bassi, ho visto che le vendono anche sui 10 €. Considerando che 10 € sono una cifra davvero molto bassa, guardando bene le recensioni, ti può convenire fare una prova.
      A presto!
      Lorenzo

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +1

    Il da Vinci che secondo me è molto più complesso come il tu e per i professionisti. mentre io sono direttamente e vorrei fare delle cose che riguardano il fumetto e quelle cose lì e non ho bisogno sofisticazione visto che sono un pensionato non professionista forse filmora ora è più economico se compri la versione è quella da 89 € e meno " sofisticato e meno prestante adatto, per gli amatori il filmora e lo consiglierei soprattutto agli amatori che i professionisti l’alternativa potrebbe essere un confronto tra iMovie e filmora che forse sono più vicini

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Certo, mi torna ogni tua singola parola!
      Il video di paragone tra iMovie e Filmora mi sembra davvero interessante, in futuro magari lo farò!
      Lorenzo

  • @p.ferretti_vitaintunisia
    @p.ferretti_vitaintunisia Год назад

    Per chi vuole iniziare, nonostante qualche difficoltà iniziale, non c'è storia a favore di Davinci. Parere del tutto personale, ovviamente, ma poter produrre contenuti senza spendere almeno all'inizio e senza loghi...

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo 8 месяцев назад

    ciao lorenzo. volevo un tuo parere: sono un videomaker che ha usato per tanto tempo premiere pro e la suite adobe in generale l'ho usato per progetti grossi e lo so usare bene. solo che ora vorrei occuparmi di una pagina youtube e non avrò necessità astronomiche di editing come se stessi portando un film al cinema ( cosa che ho fatto con premiere gestendo anche il flusso di conversione nel formato cinema DCP) ma quello che mi importa invece è la VELOCITA' di montagio e la libreria di preset audio/testi semplici/preset utili per video youtube. ho visto filmora e ho provato la versione free sembra interessante ma volevo sapere se tra i programmi più user friendly sia il più accreditato o se posso valutare anche altro. davinci l'ho usato appunto tanto tempo fa per il colograding di riprese RAW quindi anche lui lo conosco ma non va bene per video veloci...corel video studio ultimate come lo vedi rispetto filmora? dammi un consiglio se puoi grazie

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +1

    Sicuramente più mora più semplice però la lunga non lo so cosa conviene di usato

  • @Matty012-j7s
    @Matty012-j7s Месяц назад

    Posso dire che il piano perpetuo di filmora comprende anche gli aggiornamenti, quindi il punto a davinci mi sembra sbagliato, io ho acquistato filmora 13 e ora sono a filmora 14, quindi si è aggiornato. per me PUNTO A FILMORA

  • @goryu1967
    @goryu1967 2 месяца назад

    Anche se monto i miei video amatoriali preferisco utilizzare strumenti professionali. Uso il 30% della sua potenzialità ma una volta imparato ad usarlo so di avere il meglio. Ma all'inizio utilizzavo software free come Kde. Premier Pro l'ho provato, ma il feeling è scattato subito con Davinci, mi ci sono trovato bene subito.

  • @guskuzel
    @guskuzel 5 месяцев назад

    Scusami ma io ho pagato già diversi anni fa circa 60€ Filmora e non ho mai più pagato altro, nemmeno per le versioni nuove. Continuo ad aggiornare sempre senza supplementi. Non mi risulta un'informazione corretta la tua di 60€ all'anno, prova verificare. Per il resto ho ascoltato con curiosità perchè molte cose non le sapevo, grazie!

  • @f-andrea
    @f-andrea Год назад +1

    ma è vecchio questo video? (Ricordo di averlo già visto tempo fa). DaVinci Resolve funziona ad esempio su Ios, poi tu hai ancora i capelli lunghi :D

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Ciao Andrea! Il video è vecchio nel senso che l'ho registrato mesi fa, quando ancora avevo ancora i capelli lunghi, tuttavia è nuovo perché non l'avevo ancora mai editato e caricato sul canale! Forse ti confondi con un altro video della serie della comparazione tra software di video editing!
      Comunque se non erro nel video avevo detto che DVR funziona su IOS... L'ho mancato?
      A presto!
      Lorenzo

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 Месяц назад

    Manca l’apostrofo nel titolo . Si dice quale è ( qual’e’) ( appunto con l’apostrofo di congiunzione) . Non date retta alle balle del web

  • @davidedotto1594
    @davidedotto1594 Год назад +1

    da vinci necessita di un computer potente e moderno .... filmora non è eccezionale, ma và su pc meno performanti ......

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Verissimo! Infatti la categoria Hardware l'ha vinta Filmora!!
      A presto!
      Lorenzo

  • @miroslavbenassi4345
    @miroslavbenassi4345 Год назад +2

    Ho preso la mia cinese che mi sono trovato io mangio chiaramente e però

  • @giorgiodonadini
    @giorgiodonadini 6 месяцев назад

    Guarda che ti sbagli. Filmora a vita è propio a vita. Paghi una volta e hai tutto gli aggiornamenti per sempre.
    Sono partito con filmora 9 e adesso sono al 13. Senza sborsare un'euro in più di quello che ho pagato la prima volta.

    • @alextrask3542
      @alextrask3542 6 месяцев назад

      Forse era così prima oggi c'è espressamente scritto che se prendi il life-time del 13, avrai tutte le versioni del 13, ma il passaggio al 14 dovrai pagarlo. Salvo passaggio alla versione successiva entro 90 giorni dall'acquisto.

  • @paolopassiniimage4139
    @paolopassiniimage4139 Год назад +1

    Ma informati prima di dire ca....te. ho filmora dalla versione 9 ora ho la versione 13 e non ho aggiunto 1 €.

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +1

      Ciao Paolo! Non volevo assolutamente offendere nessuno con il mio video... Comunque io mi ero basato sulle informazioni sul sito ufficiale di Filmora (prima Faq in questo link: filmora.wondershare.com/store/buy-filmora-video-editor.html ).
      Al momento i fatti stanno come li ho presentati io... Forse quando hai acquistato la versione 9 c'erano altre condizioni di vendita del software.
      Saluti!
      Lorenzo

    • @lorenzoallodi13
      @lorenzoallodi13 6 месяцев назад

      Si. Anch'io ho acquistato Filmora, diversi anni fa. 60 euro e c'è la versione 8.2
      Da allora, non ho più speso un euro. Ed ho avanti tutti gli aggiornamenti. Uno proprio 2 giorni fa. È vero però che diversi effetti, hanno il "diamantino". Il che significa che per sbloccarli, devo fare l'abbonamento.

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 Год назад +7

    per chi è alle prime armi magari filmora va anche bene, ma può andare bene qulsiasi programma, nel campo professionale, non farei nemmeno un paragone tra DaVinci e Filmora dai, sarebbe come paragonare un'auto da corsa vera con una costruita con il lego.

    • @TecHadron27
      @TecHadron27  Год назад +2

      Aahahah, tutto sommato sono d’accordo anche se, come dici te, Filmora per un neofita può non essere male per la semplicità di utilizzo!
      Grazie per il commento!
      Lorenzo

    • @jackname49
      @jackname49 5 месяцев назад

      Sono assolutamente d'accordo, sono due software pensati per usi diversi quindi fare un confronto ha puro senso a livello divulgativo per presentare le caratteristiche e stop.
      Per il resto, nella loro diversità fanno benissimo ciò che devono fare a seconda di quello che uno deve fare appunto.