+fashionfrozen Grazie Mrazia! aaaaaa, quello è normale :) ci mettono sempre, chi per arroganza, chi per cattiveria, forse qualcuno davvero sa altre tecniche, e boccia questa, è normale...... alla fine vedi differenza tra positivi i negativi :)
Grazie per condividere! Volevo fare una domanda riguardo ad una segnalazione che ha fatto nel video, se invece la gonneline devo attacare ad un body preconfezionato? , la prego mi può dare qualche consiglio? Grazie
Buongirono! Guardi deve idossare body ed individuare livello desiderato per attaccare la gonna, segnare con il nastro e con gesso. Dopo spillare la gonna addosso perchè body è esteso. Togliere con cura body e poi attacare la gonna allargando il body, imbastire e poi cucire a macchia a zig.zag, sopra corpire linea dell'attaccatura della gonna con una cinbta decorata, o drappeggiata. Gona può essere attaccata al body anche sotto sopra, cioè posizionata non in modo classico verso il basso ma al contrario alzata, l'orlo della gonna verso le spalle , come quando la alziamo, e cuci, poi abbassa la gonna così cucitura sarà sotto.
@@modellisticasartorialecorsi cara sei stata una benedizione, chiarissima e di grandissima utilità per soddisfare il mio dubbio. Te seguo con grande ammirazione per condividere le tue conoscenze, grazie, grazie grazie!!!!!🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Ciao Elda! Per il body tecnica è a stessa, i particolari sono nella modellistica, per stare bene addosso lunghezza del body deve essere più piccola di 5-7 % rispetto alla misura spalla inguine, per il resto dipende dal modello, se è scollato lo fa intero sotto, se no fai ganci e fai chiusura nell'inguine.
Buongiorno sei bravissima se posso vorrei chiederti un consiglio io ho una Pfaff normale e non riesco a cucire con il filo elastico mi puoi aiutare grazie
ciao!! bellissimo, video chiarissimo :) ho la tua stessa macchina lineare credo, emerald 118 ? io sto creando il modello per fare un abito da pattinaggio, ho timore di cucire non so come rifinire le manichette che sono con la punta quelle con l'anellino attaccato al dito. che consiglio mi daresti ?
Ciao Greta! Si la macchina lineare ho la Huskvarna Viking Emerald :) buona macchina...anche se ce di meglio ...:) Guarda le maniche è molto facile, e la cosa più facile di tutto l'abito, si rifinisce uguale con elastico,manica in fondo deve essere stretta, e poi alla punta cuci un anellino fatto sempre di lykra, ho usa tubolari pronti se ce colore giusto. S vuoi scrivi questa domanda nel forum del sito,li ti posso fare disegnino su come tagliare forum qui www.fashionsartorialezioni.com/forum.html#/ Puoi fare anche altre domande che riguardano cucito e modellistica :)
Ciao Greta, non sono riuscita ad inviarti un invito per il nuovo forum, se non hai visto, ho creato un forum esterno,molto più comodo di quello interno del sito, quindi mi farebbe piacere se ti unisci a noi, puoi creare anche il tuo diario di cucito personale e farci vedere le tue creazioni,se ti fa piacere :) www.fashionsartoriaforum.com/ P.S. Invito anche tutti gli altri interessati a cucito e modellistica per migliorare la qualità del proprio lavoro e anche per svagarsi un'po :)
Ciao Giocanna, uso Gutterman ma quello sintetico, ora mi sfugge la parola, come si chiama mi ... mai cotone, cotone si strappa... uso questo tipo di filo per tutti capi chelavoro non solo lycra, perhce sottile e resistente :)
no no, no è filanca, un semplice filo Gutterman ma non di cotone, e anche nella bobina sempre gutterman, ma volendo anche quella si può usare, anche altri tipi di filo sintetico, perché sono resistenti :)
ciao fashionsartorialezioni , o visto come lavora bene la stoffa lycra mi vorrei fare tante cose ,ma la macchina si tira la stoffa dentro il buco sotto ,avvolte metto la carta sotto ma l\ago si rovina mi aiuti ? grazie ciao ...
Ciao Concettina! Scusa tardiva risposta.... allora, per cucire lycra devi usare ago per tessuti elasticizzati, ha la punta arrotondata e quindi passa tra le trame del tessuto, di solito se la stoffa viene spinta dentro è proprio per quel motivo, perche l'ago non riesce a passare tra le trame e con la punta affilata non buca in quanto lycra è molto elastica, ma spinge dentro la placca il tessuto. Ovviamente questo può essere uno dei problemi, poi bisogna regolare bene tensione dei fili, e anche qualità del filo, è meglio usare filo di viscosa, e non di cotone., scivola meglio nel tessuto. Devo dirti che io cucio addirittura con ago normale, e si cuce benissimo, quindi sicuramente devi regolare semplicemente la tua macchina da cucire. Prova queste cose che ti ho scritto, poi fammi sapere :) Ciao.
Mi puoi aiutare per il problema della cimosa? Il cartamodello, nel mio caso provo a fare corpo bambole di pezza, come vanno posizionati i pezzi, mettiamo che ho la cimosa in orizzontale, i pezzi come li metto?
Normalmente pezzi si mettono lungo il dritto filo, ovvero perpendcolare alla cimosa. Ma visto che si tratta delle bambole penso che puoi metterli come vuoi.
trudan trudan Ciao! si, volendo si può fare con punto zig-zag, ma non sempre la macchina normale cuce bene lycra anche con l'ago per maglina :) se ti interessa puoi leggere questo tema al forum, e come hanno cucito le ragazze senza taglia e cuci , qui www.fashionsartoriaforum.com/t11-lycra-come-cucire
Ciao Benedetto! Cosa intendi con "aggiustare" è troppo vago, cosa aggiustare, l'orlo? in mezzo.... o in alto? spesso non è possibile, perche sono rifinite a volte con silicone.....ma come dicevo dove esattamente aggiustare?
FASHION SARTORIA si è strappato un po' per colpa di un ramo, c'è un piccolo buco e vorrei capire se si deve cucire semplicemente oppure bisogna metterci sopra una toppa
Elisabetta Scarpini no non si può: ) Lycra è un tessuto molto elastico, e richiede un punto elasticizzato appunto per mantenere elasticità del tessuto, quindi taglia e cuci o punti elasticizzati, alle brutte zig-zag.
se non c'è alternativa si, ma se la macchina lineare è moderna ha punti simili a quelli di taglia e cuci, c'è un punto che imita proprio quello della taglia e cuci. Ma comunque se fai per bambole, si potrebbe cucire con macchina lineare, visto che bambole non si muovono e non serve che modellino sia elasticizzato :)
Ciao! io ho sempre voluto cucirmi i costumi da bagno..ma mia madre mi ha sempre detto " con la macchina normale non si può". Io ho una taglia e cuci singer 14SH654 e sto cercando una macchina normale singer di ottima qualità. posso cucire i costumi con la mia taglia cuci? e potresti consigliarmi una macchina normale con tanti punti? onestamente non so proprio quali siano le differenze tra una macchina e un'altra eccetera.. grazie!
Ciao :) Guarda con qualsiasi taglia e cuci puo cucire costumi :) anche con una lineare volendo....scegliendo punto che imita taglia e cuci.. perché elastico. Consigliarti non posso, perché è difficilissio, esiste una marea di marhe e dlle macchine, unico consiglio che posso darti è quello di chegliere marche conosciuti... buoni, no macchine da cucire sa supermercati :) . é meglio che vai in negozio specializzato, li dici cosa vorresti cucire, cosa cuci più spesso, le tue necessità insomma, e loro ti consgliano benissimo, vedrai :) . Importante che macchia da cucire ha diversi punti elasticizzati, quelli servono anceh per capi normali elasticizzati... :)
Ti chiedo questo perché dopo aver cucito a zig zag il costume nella parte posteriore non aderisce bene e fa le onde. Risulta mollo . In Proa era tutto ok!!
Paola, evidentemente si è slabbarto con la cucitura ed elastico... non è che pressione del piedino è troppo forte, in quel caso fa questo lavoro, e anche quando elastico è troppo rigido. Comunque bisogna tirare elastico legermente, mentre cuci. A me non mi è mai capitato....
Ciao Julia! tutto dipende da cosa cuci, e in quale parte, se devi unire due parti del tessuto, come davanti e dietro, che sono importanti usi doppi ago, perche cosi cucitura è più resistente, mentre per unire dettagli secondari , come pezzi per rifinire, ad esempio un volant sulla manica, o sulla spalla, si può usare anche un ago sollo.
Non so che dirti.. costano più o meno uguali.... intorno ai 500€ .... io credo che devi vedere la marca, che preferisci... la qualità, macchine economiche è meglio non acquistare, non durano molto, (a volte si, ma è un incognita) e comunque essendo appunto economiche non sono di qualità.... .
capisco, direi che per le mie esigenze cioè creazioni di capi in seta ed elastici (soprattutto gonne a sirena), serve una taglia cuci, ma essendo alle prime armi ho difficoltà a scegliere un modello.come può aiutarmi ad orientarmi? grazie ancora.
Ciao Laura! in che senso come ho regolato...?...in ogni macchina cambia leggermente.. .provo sullo scampolo fino a che punto non diventa buono senza difetti :) pi ci lavoro.
Non so perché qualcuno ti abbia potuto mettere un segno negativo, hai spiegato tutto in modo perfetto e io che faccio questo lavoro ti dico brava!
+fashionfrozen
Grazie Mrazia! aaaaaa, quello è normale :) ci mettono sempre, chi per arroganza, chi per cattiveria, forse qualcuno davvero sa altre tecniche, e boccia questa, è normale...... alla fine vedi differenza tra positivi i negativi :)
Bravissima r tutto invidia
Sei stata chiara e bravissima, faccio un corso di sarto da quest'anno . e spero di diventare bravo anche con elastici,e il suo video lo rivedrò.
Grazie, certo che diventi bravo, non è difficile, basta provare un paio di volte! ;)
Grazie e Buona Pasqua
sei bravissima 😍 voglio diventare brava come te 🤩
Very nice sharing thanks
Wow! Il tuo tutorial è chiarissimo,è semplice ed è anche utilissimo! ;)
Grande! ;-) Complimenti.
Grazie :)
grazie mille! chiaro ed esaustivo! complimenti !
grazie mille! mi hai aperto un mondo :-)
Bhawna Bhatia D' Anella
Non ce di che' :)
se vuoi scoprire altre cosine di cucito e modellistica vieni al forum www.fashionsartoriaforum.com/
Brava complimenti, anche per la spiegazione
:) grazie
Francesca B b
Grazie mille!!👏👏👏
🙏💗
Grazie per condividere! Volevo fare una domanda riguardo ad una segnalazione che ha fatto nel video, se invece la gonneline devo attacare ad un body preconfezionato? , la prego mi può dare qualche consiglio? Grazie
Buongirono!
Guardi deve idossare body ed individuare livello desiderato per attaccare la gonna, segnare con il nastro e con gesso. Dopo spillare la gonna addosso perchè body è esteso.
Togliere con cura body e poi attacare la gonna allargando il body, imbastire e poi cucire a macchia a zig.zag, sopra corpire linea dell'attaccatura della gonna con una cinbta decorata, o drappeggiata.
Gona può essere attaccata al body anche sotto sopra, cioè posizionata non in modo classico verso il basso ma al contrario alzata, l'orlo della gonna verso le spalle , come quando la alziamo, e cuci, poi abbassa la gonna così cucitura sarà sotto.
@@modellisticasartorialecorsi cara sei stata una benedizione, chiarissima e di grandissima utilità per soddisfare il mio dubbio. Te seguo con grande ammirazione per condividere le tue conoscenze, grazie, grazie grazie!!!!!🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Ancora una domanda Non serve che metta elastico al gonnellino, non è necessario???? Grazie ancora.
@@mayeya58 Beh... dipende, volendo puoi mettere se veste meglio!
@@modellisticasartorialecorsi grazie per la risposta, nel fratempo ho fatto come mi aveva indicato prima ...il risultato ottimo, grazie mille!!!
brava , veramente spigato bene.
Grazie :)
Ottimo! Ci vuole però una precisione chirurgica per non tagliare accidentalmente l'elastico 🤗
Ciao, io sto cercando una sarta che confezioni shorts e top da ballo. Mi puoi aiutare?
Ciao Elena, purtroppo non posso aiutarti, mi dispiace. Secondo me dovresti fare una ricerca online e vedere cosa esce.
bravissima
Grazie :)
Ciao!volevo chiedere se non ho la tagliacuci va bene anche zig-zag?
Ciao Asia, sia va bene anche zig-zag
Mi servono indicazioni per body ginnastica ritmica hai esperienze in particolare da darmi? Il tuo video è il 🔝
Ciao Elda! Per il body tecnica è a stessa, i particolari sono nella modellistica, per stare bene addosso lunghezza del body deve essere più piccola di 5-7 % rispetto alla misura spalla inguine, per il resto dipende dal modello, se è scollato lo fa intero sotto, se no fai ganci e fai chiusura nell'inguine.
Buongiorno sei bravissima se posso vorrei chiederti un consiglio io ho una Pfaff normale e non riesco a cucire con il filo elastico mi puoi aiutare grazie
Che filo usi per cucire con la TC ? Grazie
Ciao, uso gutterman, però non di cotone, in poliestere... o visosa, cotone non uso mai per taglia e cuci.
Come hai regolato le tensioni?
Ciao!!! Che tipo di filo hai usato per cucire? Semplice o particolare? Grazie Mille!! Comunque video chiarissimo! :DD
+Samira Carletti
Ciao Samira, il filo sintetico gutterman
volevo dire non filo di cotone, ma di viscosa di Gutterman
ciao!! bellissimo, video chiarissimo :) ho la tua stessa macchina lineare credo, emerald 118 ? io sto creando il modello per fare un abito da pattinaggio, ho timore di cucire non so come rifinire le manichette che sono con la punta quelle con l'anellino attaccato al dito. che consiglio mi daresti ?
Ciao Greta! Si la macchina lineare ho la Huskvarna Viking Emerald :) buona macchina...anche se ce di meglio ...:)
Guarda le maniche è molto facile, e la cosa più facile di tutto l'abito, si rifinisce uguale con elastico,manica in fondo deve essere stretta, e poi alla punta cuci un anellino fatto sempre di lykra, ho usa tubolari pronti se ce colore giusto.
S vuoi scrivi questa domanda nel forum del sito,li ti posso fare disegnino su come tagliare forum qui www.fashionsartorialezioni.com/forum.html#/
Puoi fare anche altre domande che riguardano cucito e modellistica :)
Ciao Greta, non sono riuscita ad inviarti un invito per il nuovo forum, se non hai visto,
ho creato un forum esterno,molto più comodo di quello interno del sito, quindi mi farebbe piacere se ti unisci a noi,
puoi creare anche il tuo diario di cucito personale e farci vedere le tue creazioni,se ti fa piacere :)
www.fashionsartoriaforum.com/
P.S. Invito anche tutti gli altri interessati a cucito e modellistica per migliorare la qualità del proprio lavoro e anche per svagarsi un'po :)
FASHION SARTORIA Grazie
Ciao vokevo chiederti che tipo di fili usi x la licra sia nella taglia e cuci che nella macchina normale per l orlo
Ciao Giocanna, uso Gutterman ma quello sintetico, ora mi sfugge la parola, come si chiama mi ... mai cotone, cotone si strappa... uso questo tipo di filo per tutti capi chelavoro non solo lycra, perhce sottile e resistente :)
E la filanca? Pensavo fosse necessario nella bobina
no no, no è filanca, un semplice filo Gutterman ma non di cotone, e anche nella bobina sempre gutterman, ma volendo anche quella si può usare, anche altri tipi di filo sintetico, perché sono resistenti :)
ciao fashionsartorialezioni , o visto come lavora bene la stoffa lycra mi vorrei fare tante cose ,ma la macchina si tira la stoffa dentro il buco sotto ,avvolte metto la carta sotto ma l\ago si rovina mi aiuti ? grazie ciao ...
Ciao Concettina!
Scusa tardiva risposta....
allora, per cucire lycra devi usare ago per tessuti elasticizzati, ha la punta arrotondata e quindi passa tra le trame del tessuto, di solito se la stoffa viene spinta dentro è proprio per quel motivo, perche l'ago non riesce a passare tra le trame e con la punta affilata non buca in quanto lycra è molto elastica, ma spinge dentro la placca il tessuto.
Ovviamente questo può essere uno dei problemi,
poi bisogna regolare bene tensione dei fili, e anche qualità del filo, è meglio usare filo di viscosa, e non di cotone., scivola meglio nel tessuto.
Devo dirti che io cucio addirittura con ago normale, e si cuce benissimo, quindi sicuramente devi regolare semplicemente la tua macchina da cucire.
Prova queste cose che ti ho scritto, poi fammi sapere :)
Ciao.
Mi puoi aiutare per il problema della cimosa? Il cartamodello, nel mio caso provo a fare corpo bambole di pezza, come vanno posizionati i pezzi, mettiamo che ho la cimosa in orizzontale, i pezzi come li metto?
Normalmente pezzi si mettono lungo il dritto filo, ovvero perpendcolare alla cimosa. Ma visto che si tratta delle bambole penso che puoi metterli come vuoi.
CREARE CARTAMODELLI davvero? Che bello grazie mille...😘 buon Natale
Scusami la lama della taglia e cuci soprattutto per chi è meno esperta è meglio sollevarla?
Ciao Simona volendo si può toglierla per evitare dì tagliare elastico. Comunque piano piano facendo attenzione si può cucire anche con la lama😁
se non si ha una taglia e cuci si può usare una macchina normale con ago per lycra?
trudan trudan
Ciao! si, volendo si può fare con punto zig-zag, ma non sempre la macchina normale cuce bene lycra anche con l'ago per maglina :)
se ti interessa puoi leggere questo tema al forum, e come hanno cucito le ragazze senza taglia e cuci , qui www.fashionsartoriaforum.com/t11-lycra-come-cucire
Salve, volevo chiedervi se si può "aggiustare" un pantaloncino elasticizzato da ciclismo, si è bucato e vorrei sistemarlo.grazie in anticipo
Ciao Benedetto! Cosa intendi con "aggiustare" è troppo vago, cosa aggiustare, l'orlo? in mezzo.... o in alto?
spesso non è possibile, perche sono rifinite a volte con silicone.....ma come dicevo dove esattamente aggiustare?
FASHION SARTORIA giusto chiedo scusa, non ho specificato.il buco si trova nella parte centrale e frontale della coscia per intenderci
se è solo scucito, si passa con taglia e cuci,ma se invece il tessuto si è consumato e diventato sottile ...direi non si può fare niente....
FASHION SARTORIA si è strappato un po' per colpa di un ramo, c'è un piccolo buco e vorrei capire se si deve cucire semplicemente oppure bisogna metterci sopra una toppa
La lycra si può cucire come il cotone a macchina? Stesso punto e stesso piedino?
Elisabetta Scarpini no non si può: )
Lycra è un tessuto molto elastico, e richiede un punto elasticizzato appunto per mantenere elasticità del tessuto, quindi taglia e cuci o punti elasticizzati, alle brutte zig-zag.
CREARE CARTAMODELLI grazie mille, quindi bisogna usare il zig zag...
se non c'è alternativa si, ma se la macchina lineare è moderna ha punti simili a quelli di taglia e cuci, c'è un punto che imita proprio quello della taglia e cuci. Ma comunque se fai per bambole, si potrebbe cucire con macchina lineare, visto che bambole non si muovono e non serve che modellino sia elasticizzato :)
CREARE CARTAMODELLI K
Ciao! io ho sempre voluto cucirmi i costumi da bagno..ma mia madre mi ha sempre detto " con la macchina normale non si può". Io ho una taglia e cuci singer 14SH654 e sto cercando una macchina normale singer di ottima qualità. posso cucire i costumi con la mia taglia cuci? e potresti consigliarmi una macchina normale con tanti punti? onestamente non so proprio quali siano le differenze tra una macchina e un'altra eccetera.. grazie!
Ciao :) Guarda con qualsiasi taglia e cuci puo cucire costumi :) anche con una lineare volendo....scegliendo punto che imita taglia e cuci.. perché elastico. Consigliarti non posso, perché è difficilissio, esiste una marea di marhe e dlle macchine, unico consiglio che posso darti è quello di chegliere marche conosciuti... buoni, no macchine da cucire sa supermercati :) . é meglio che vai in negozio specializzato, li dici cosa vorresti cucire, cosa cuci più spesso, le tue necessità insomma, e loro ti consgliano benissimo, vedrai :) . Importante che macchia da cucire ha diversi punti elasticizzati, quelli servono anceh per capi normali elasticizzati... :)
Ti chiedo questo perché dopo aver cucito a zig zag il costume nella parte posteriore non aderisce bene e fa le onde. Risulta mollo .
In Proa era tutto ok!!
Paola, evidentemente si è slabbarto con la cucitura ed elastico... non è che pressione del piedino è troppo forte, in quel caso fa questo lavoro, e anche quando elastico è troppo rigido. Comunque bisogna tirare elastico legermente, mentre cuci. A me non mi è mai capitato....
Grazie l' elastico lo tiro in taglia e cuci o mentre faccio zig zag cosa mi consigli??
Hai una pagina fb ?? Cosi ti seguo !!
Non si vede niente, è tutto oscurato
Cristina forse da te... io vedo il video.
@@modellisticasartorialecorsi ora vedo, ho aperto profilo Instagram però, prima non vedevo
Scusa Irina
salve, le volevo chiedere se per cucire tessuti elastici serve per forza il punto a doppio ago e filo sottile elastico.
grazie
Ciao Julia!
tutto dipende da cosa cuci, e in quale parte, se devi unire due parti del tessuto, come davanti e dietro, che sono importanti usi doppi ago, perche cosi cucitura è più resistente, mentre per unire dettagli secondari , come pezzi per rifinire, ad esempio un volant sulla manica, o sulla spalla, si può usare anche un ago sollo.
grazie mille!
mi potrebbe consigliare un modello economico , semplice da utilizzare che abbia il punto elastico di copertura?
Non so che dirti.. costano più o meno uguali.... intorno ai 500€ .... io credo che devi vedere la marca, che preferisci... la qualità, macchine economiche è meglio non acquistare, non durano molto, (a volte si, ma è un incognita) e comunque essendo appunto economiche non sono di qualità.... .
capisco, direi che per le mie esigenze cioè creazioni di capi in seta ed elastici (soprattutto gonne a sirena), serve una taglia cuci, ma essendo alle prime armi ho difficoltà a scegliere un modello.come può aiutarmi ad orientarmi?
grazie ancora.
Come hai regolato le tensioni?
Ciao Laura! in che senso come ho regolato...?...in ogni macchina cambia leggermente.. .provo sullo scampolo fino a che punto non diventa buono senza difetti :) pi ci lavoro.