Il "LIBRONE" per agosto: consigli di lettura - estate 2023-

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 68

  • @user-pi6fr8tr9g
    @user-pi6fr8tr9g Год назад +6

    Non commento spesso, ma devo dirtelo: mi piace ogni tuo video sulle letture che presenti😊 te lo dico oggi, ma vale per tanti altri video. Sei bravissima!!!

  • @elleswan1
    @elleswan1 Год назад +8

    I libri che per me sono estate ,quando l'estate significava vacanze da scuola.
    Il buio oltre la siepe
    Siddhartha
    Narciso e boccadoro
    La lettera scarlatta
    Castelli di rabbia
    I malavoglia
    Fontamara ( ignazio silone)
    La coscienza di Zeno
    La città della gioia
    Il signore delle mosche
    La fattoria degli animali
    La coscenza di zeno
    Il fu Mattia Pascal
    Jane Eyre
    Cime tempestose
    Orgoglio e pregiudizio
    (Questi tre non il mio genere anche se ndl contesto adolescenziale ora dico ci stavano bene)
    It
    Poirot ( tutti)
    E troppia altri
    E di dutti questi ricordo il profumo di quelle estati .🥹
    Che sono praticamente un'altra vita. Quando c'era la vita,quando c'erano ancora i miei e sentivo ancora il profumo della speranza.

    • @simostark6236
      @simostark6236 Год назад

      Li ho letti tutti. Qualcosa mi dice che abbiamo gli stessi gusti in fatto di libri 😉

  • @serenasilvestri9516
    @serenasilvestri9516 Год назад +2

    Ciao carissima Selvaggia!
    Video bellissimo e sono contenta di vederti serena ed in splendida forma.
    Eccomi:
    1-Il mattone: "Memorie intime" G. Simenon. Un libro autobiografico che tocca la parte più personale dello scrittore e che a mio parere è la sua opera più preziosa. Simenon, dopo avere interrotto la sua carriera nel 1972, nel 1980 decide di dedicarsi a questa produzione mosso da un'urgenza incontenibile fatta di sensi di colpa, nostalgia, rimorso, sincerità, dolore. Nel 1978 Marie-Jo, la figlia venticinquenne, si uccide nel suo appartamento di Parigi. Le ceneri saranno disperse nel giardino della casa del padre. Da quel momento Simenon si dedica a recuperare, catalogare, ascoltare e leggere tutto ciò che la riguarda. Ripercorrendo la tormentata esistenza della figlia si trova a rivivere la propria esistenza con un'intensità rara ed una capacità di scrittura irraggiungibile. Stupendo.
    2-Il classico: "David Copperfield" C. Dickens. Un romanzo che ti parlerà per tutta la vita. Dietro la storia troverai il senso della psicanalisi, riflessioni che cambieranno il tuo modo di vedere le cose. Omaggiato da Dostoevskij in "Delitto e castigo". Il romanzo preferito di Freud. Insostituibile.
    3-Il true crime: "L'avversario" E. Carrere. In modo apparentemente distaccato ci trascina nella mente di un criminale amorale dimostrando che il mostro può essere dentro ognuno di noi. Morboso.
    4-Il romanzone di genere: "Il miglio verde" S. King. Purtroppo King viene relegato nella narrativa di genere, ma è molto di più. E' semplicemente uno dei più grandi scrittori viventi. Con questo romanzo si supera facendoci affacciare in sentimenti profondi, commoventi e lasciandoci addosso un senso di inevitabile corruzione del genere umano che difficilmente ci abbandonerà. Commovente.
    5-Il libro sui libri: "Perché leggere i classici" I. Calvino. Perché dovremmo leggerlo tutti. Arguto e intelligente.
    6-Il "forse l'hai letto, ma forse no": "Una stanza tutta per sé" V. Woolf. Considerazioni a voce alta sulla condizione femminile. Un libro innovatore che non smette di comunicare e di puntare il dito contro le discriminazioni di genere. Ogni donna dovrebbe leggerlo, sottolinearlo e consultarlo continuamente per non scordarsi mai di proteggere i propri diritti. Mai retrocedere. Raffinato e moderno.
    7-Il romanzo "cattivo": "Cortesie per gli ospiti" I. McEwan. Ti trascina in un clima viscido, scivoloso, conturbante, morboso da cui non uscirai più. Scrittore superlativo con uno stile inimitabile. Onirico.
    8-Il "non se lo fila nessuno": "Scritto sul corpo" J. Whinterson. Romanzo intenso e viscerale di una scrittrice purtroppo passata di moda. Da riscoprire.
    9-Il "pensavo fosse un thriller"....se penso che sia un thriller non lo leggo! Non mi sono mai piaciuti.
    10-Il grande romanzo italiano: "Un amore" D. Buzzati. Uno dei miei libri preferiti di sempre insieme al "Barone Rampante" di I. Calvino. Delicato, poetico, struggente. La storia narrata diventerà il più nostalgico dei tuoi ricordi. Prezioso.
    11-la riscoperta di cui parlano tutti: non saprei....
    12-Il "pensavo fosse facile": "La lotteria" S. Jackson. Dietro alle poche pagine di questa raccolta di racconti si schiude un mondo fatto di perversione, follia, dubbio. Ti lascerà confusa. Inimitabile.
    13-la biografia letteraria: "Modigliani "C. Augias. Con la sua penna delicata ed erudita ti prende per mano facendoti visitare i luoghi che hanno visto vivere il più romantico degli artisti. Bohémien.
    14-la riscrittura: ?
    15-Il libro con dentro un altro libro: "1984" G. Orwell. Un capolavoro ineguagliabile dove la rivoluzione si consuma con una matita ed un quaderno. Dove i libri e la cultura fanno paura. Dove l'amore è osteggiato ed i bambini hanno perso la loro purezza. Dove dal buio della censura più bieca riaffiora la parola "Shakespeare" sulle labbra del protagonista come un vessillo di libertà. Il distopico di tutti i i distopici. Poetico e potente.

    • @cinziabizzo9197
      @cinziabizzo9197 Год назад

      Che dire, grazie mille per questo commento 🤩

  • @lightlily4266
    @lightlily4266 Год назад +5

    Ciao Selvaggia che bello ritrovarti oggi! Prima di leggere SORGO ROSSO ho deciso di dedicarmi a LA VALLE DELL' EDEN che sto amando profondamente. Che conoscenza della natura umana nelle sue infinite sfaccettature, che lucidità e comprensione nel riconoscerne i disagi, una scrittura che ha il passo della saggezza macinata nell'elaborazione di esperienze vissute e nell'affinarsi di uno spirito colmo di bontà e gentilezza... Grazie per averlo tanto raccomandato, per me decisamente è il momento giusto per leggerlo... Desidero anche farti i miei più affettuosi auguri di BUON COMPLEANNO per il 28 luglio❤❤❤.... A presto✨

    • @cinziabizzo9197
      @cinziabizzo9197 Год назад

      È sempre bello leggere i tuoi messaggi istruttivi, seguo anche te ❤️

    • @lightlily4266
      @lightlily4266 Год назад

      @@cinziabizzo9197 Che gentile!Grazie di cuore a te e grazie a Selvaggia che ci dà l'opportunità di avere questi scambi... 🙋🏻‍♀️

  • @unamargheritatralepagine
    @unamargheritatralepagine Год назад +1

    Ciao Selvaggia, grazie per aver pensato a me! Proverò a formulare qualche idea e a scegliere dei libri per rispondere... Buone vacanze e, a quanto ho capito, anche buon compleanno! Un abbraccio 🥰🌼

  • @raffaellabertelli332
    @raffaellabertelli332 Год назад +1

    Bene direi che con questo video ci hai dato i compiti per le vacanze. Buone vacanze riposati rilassati e goditi la famiglia ❤

  • @paolagatti7505
    @paolagatti7505 Год назад +2

    Ciao Selvaggia, ho appena terminato " Ferrovie del Messico"...mi sento quasi orfana 😅 è stata una lettura inizialmente un po' difficoltosa ma devo dire che mi ha aperto un mondo 😊
    Naturalmente sono andata a rivedere il tuo video dedicato!
    Ora prendo spunto per agosto anche se si preannuncia un mese più movimento di luglio 😅😅😅
    Ancora buone vacanze ❤️

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 Год назад

    Ciao! Grazie, sicuramente coglierò questi consigli preziosi, amo i libri cosiddetti "mattoni"! Sarà un commento un po' lungo, perché stilo la mia lista.
    1- "ulisse" di joyce, che ho amato immensamente
    2- "i fratelli karamazov", che mi ha fatto innamorare della letteratura russa
    3- "l'avversario" di carrere (non è un mattone ma mi viene in mente solo questo)
    4- "it" anche per me, ma non lo ho apprezzato molto
    5- "che cos'è la letteratura?" di sartre, che scrive meravigliosamente
    7- "demoni" di dostoevskij, perché è pervaso dal male
    8- "arcipelago gulag" (non so perché ma non è granché richiesto)
    10- "i promessi sposi", che è per sempre
    12- "il cimitero di praga" di eco, perché pensavo fosse facile finirlo 😬
    13- "la mia vita" di christie, perché è addirittura meglio dei suoi gialli
    15- "frankenstein", anche se è breve.
    6-9-11-14- non lo so... 😅
    Buona serata!

  • @cinziabizzo9197
    @cinziabizzo9197 Год назад

    Aggiungo una cosa, le tue iscritte sono fantastiche, leggo con molto piacere e interesse i loro commenti, alcuni poi sono eccezionali. Grazie anche per questo, è merito tuo, tiri fuori il meglio da tutti noi. Ciao ❤️

  • @onceuponatime1203
    @onceuponatime1203 Год назад +3

    La sorpresa più bella di oggi ♥️♥️🐞🐞

  • @Marta-hr3tv
    @Marta-hr3tv Год назад

    Ciao Selvaggia, grazie per il video godurioso e per le letture suggerite!! IT capolavoro assoluto, sono anni che lo vorrei rileggere, perché dalla prima lettura sono passati più di 10 anni, ma poi finisco per dare altre priorità... :( Invece Tony e Susan non sono riuscita ad apprezzarlo come avrei voluto. La scrittura mi era piaciuta molto (il brano che hai letto è fenomenale), ma credo di non aver compreso del tutto il senso del libro, chissà forse anche perché non ero io nel momento giusto. Anche questo lo vorrei rileggere, per capire a distanza di anni se lo "sento" in modo diverso, vedremo! Grazie e un abbraccio!

  • @patriziaeffe1910
    @patriziaeffe1910 Год назад +3

    Che bel video! Grazie. Alcuni dei libri elencati li ho letti, altri li ho in libreria ancora da leggere, poi ho segnato tre titoli per i prossimi acquisti. Del resto dopo ogni tuo video la mia libreria si arricchisce 😊

  • @azzurrapiscopo7032
    @azzurrapiscopo7032 Год назад +1

    Che video "godurioso" ci hai regalato! Io, su consiglio della libraia del mare, sto leggendo "Il patto dell'acqua" di Abraham Verghese. È meraviglioso. Un libro che segnerà sicuramente la mia estate. Buona pausa, Selvaggia 🍀🪻

  • @MargheBliss
    @MargheBliss Год назад +1

    Ciao Selvaggia!
    Che bello poterti ascoltare parlare di libri con questo trasporto, non sai che piacere e che voglia di leggere fai venire!
    Guarda, io posso dirti che sono una di quelle che aspetta le ferie estive per potersi dedicare a letture più “ciccione”, e come l’estate scorsa mi sono dedicata ad IT e Via col vento (entrambi in tbr dopo i tuoi video!!) quest’anno mi aspettano Il popolo degli alberi (in lettura, giá mi sta prendendo moltissimo) e Lonesome Dove.
    Ho in libreria che mi aspettano Compulsion, Vita e destino, Guerra e Pace, Stradario aggiornato, la verità sul caso D., i Detective selvaggi, Grotesque…
    Più li guardo in libreria e più vorrei avere mille vite per leggere!!!
    Buone vacanze Selvaggia, a presto!!

  • @sab66ciccia97
    @sab66ciccia97 Год назад

    Ho iniziato a vedere questo tuo video solo per affetto, senza troppa convinzione, causa la stanchezza di questi giorni. Invece sono rimasta incantata ad ascoltare dei tuoi libri, anche di quelli di cui avevi parlato in altri video. Bravissima!
    Ho visto anni fa “Animali notturni”, un film che mi ha decisamente sconvolto. Tutto è giocato tra finzione del libro e realtà, ma manca la parte dedicata alle riflessioni sulla lettura. Quindi credo che il libro meriti di essere recuperato.
    Ancora non so quali saranno i libri che vorrò leggere questo mese.
    Ho acquistato It proprio dietro tuo consiglio e ho in mente di leggerlo al più presto, in lista c’è anche “Vent’anni dopo” il seguito più maturo e a detta di molti più bello de “I tre moschettieri’. Dumas mi diverte e mi rilassa, lo trovo perfetto per l’estate.

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 Год назад +1

    Che bello rilassarsi con un tuo video❤

  • @irenecusinato3092
    @irenecusinato3092 Год назад

    Sei veramente bravissima!
    Eccezionale nelle spiegazioni e soprattutto per come riesci ad entrare nell'anima dei libri,a sviscerarli e a trasmetterci la voglia di leggerli.❤

  • @MakeupIdea
    @MakeupIdea Год назад

    Sempre idee col botto, cara Selvaggia..e seguirti è un gran godimento mentale ed intellettuale! 😍 Buona pausa ed un abbraccio 🤗

  • @goccedilibri
    @goccedilibri Год назад

    Ciao Selvaggia, me lo ricordo bene il caso di JonBenet Ramsey che ha ispirato il libro della Oates, allora abitavo negli Stati Uniti e in TV non si parlava d'altro... La Storia della Morante l'ho letto quest'anno.. hai ragione, meraviglioso e toccante... e a proposito di autrici italiane, ho scoperto anch'io da poco la De Cespedes, di cui ho letto Nessuno Torna Indietro e ho in TBR autunnale Dalla Parte di Lei. Ho letto anche la sua biografia scritta da Michela Monferrini, Dalla Parte di Alba, che ripercorre la sua vita avventurosa. A proposito di biografie letterarie, ho appena iniziato quella su Jack London scritta da Irving Stone❣ Tony e Susan a me non è piaciuto granché invece, non sono riuscita ad andare oltre il fastidio che mi provocava il personaggio di Tony... Grazie per tutti i tuoi spunti, mi sono segnata qualche altro titolo... Buon Ferragosto!

  • @babynaGabry-ww4qm
    @babynaGabry-ww4qm Год назад

    Che sorpresa trovare un tuo video...sono felicissima...ora me lo guardo come pre nanna. Buona serata cara Selvaggia. Un abbraccio forte 😘❤

  • @lauradellorto94
    @lauradellorto94 Год назад +1

    Con Tony & Susan mi hai stregata!
    In realtà mi segno tanti di questi titoli (altri li ho già in libreria grazie a te) 😍 amo troppo questi video ❤

  • @nancyg323
    @nancyg323 Год назад

    Bellissimo video!!!❤❤❤ grazie 🎉

  • @valentinapace2509
    @valentinapace2509 Год назад

    Ciao Selvaggia, ti ho scoperta da poco e devo dire che i tuoi video creano dipendenza! 😁

  • @claudiaborgia5440
    @claudiaborgia5440 Год назад

    Tony e Susan mi intriga tantissimo! Buone vacanze Selvaggia 🏝️🌺🌲

  • @cinziabizzo9197
    @cinziabizzo9197 Год назад

    Ciao Selvaggia, ti auguro buone vacanze, riposati e divertiti, le vacanze servono per ricaricarsi e non aver pensieri ❤️poi ho letto che hai compiuto gli anni il 28 luglio quindi ti faccio tanti auguri di cuore❤️Grazie per il video, ho scritto i titoli che trovo interessanti nel mio quadernino. Alla prossima❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @evelinmarta2348
    @evelinmarta2348 Год назад

    Ho rimpinguato la wish list con parecchi titoli. E sono felice che tu abbia citato King perchè per me lui fa sempre estate. Certo che come parli tu di libri nessuna.... baci e buon riposo!

  • @luciascappini3905
    @luciascappini3905 Год назад

    Ero rimasta male non trovando il video alle due.... ma poco dopo... la meraviglia! Un abbraccio e ci vediamo il 5 agosto! Buon riposo ❤

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 Год назад

    Meraviglioso! Pian piano assaporerò questo tuo video dall’esordio splendido! Grazie come sempre per questi tuoi impagabili contenuti! Un abbraccio enorme 👏🏻🌹👏🏻👏🏻

  • @giovannaadinolfi5170
    @giovannaadinolfi5170 Год назад

    Un video che apprezzo moltissimo, grazie, cara Selvaggia! E tu sei incantevole, mi piace la tua camicia ! Un abbraccio, buone vacanze e buona lettura!📖📚📙🥰

  • @danielatanzillo5577
    @danielatanzillo5577 Год назад

    Ciao Selvaggia, è bello seguire i tuoi video. Grazie a te mi è tornata la voglia di leggere..e sto x iniziare Ferrovie del Messico. Il tuo video mi ha conquistata ma ammetto di aver ascoltato anche l'intervista dello stesso autore. A presto! Daniela

  • @dannidanni7540
    @dannidanni7540 Год назад

    Buone vacanze! Ho annotato A sangue freddo di Capote e Compulsion di Levin

  • @matteoalessi9366
    @matteoalessi9366 Год назад

    Auguroni di buon compleanno e oggi

  • @federicacrastolla5834
    @federicacrastolla5834 Год назад

    Ciao Selvaggia, ho terminato " Tony & Susan" da pochi giorni, che dire ... meraviglioso. Ti auguro buone vacanze, a presto!

  • @mariateresasforza9044
    @mariateresasforza9044 Год назад

    Buone vacanze a te e alla tua bella famiglia! 👪 ❤

  • @sabrinalessa7729
    @sabrinalessa7729 Год назад

    Ciao Selvaggia è sempre un piacere ascoltarti...😊🥰🥰

  • @aliceleggopiuchepossomanzini
    @aliceleggopiuchepossomanzini Год назад

    Ciao Selvaggia, mi prendo un pochino di spazio per raccontare qualche libro che questo tuo bellissimo video mi ha fatto venire in mente, ma subito ti dico che tra tutti i libri da te citati (alcuni super interessanti) recupererò sicuramente Middlesex.
    Venendo al tag tra i mattoni non posso non citare uno dei miei libri preferiti: lonsome dove (che hai amato❤
    Il classico: il fu Mattia Pascal, appena riletto ed è geniale!
    Il romanzo di genere: mi allineo alla tua scelta e cito dei fantastici Fruttero e Lucentini La donna della domenica, che ho letto da pochissimo e che mi ha intrattenuta con grande piacere e intelligenza.
    Per il libro sui libri cito Il Parnaso ambulante che parla di una libreria ambulante su mulo (molto carino) e anche Trust anche se in verità più che parlare di libri parla della verità nei libri.
    Il forse l'hai letto: Il mio anno di riposo e oblio, mi ha davvero stupita.
    Il romanzo cattivo: una scoperta spettacolare: Le acque del Nord, crudo, crudele, brutale, estremamente avvincente, per stomaci forti e amanti dell'avventura alla conrad o mccarthy
    Non se lo fila nessuno: manuale di caccia e pesca per ragazze, che altro che Sally Rooney e compagnia cantante: la cosiddetta chick lit al suo apice
    Grande romanzo italiano: ferrovie del Messico, uscito da troppo poco per saperlo, sicuramente, ma per me è Grande Letteratura!
    La riscoperta: d'accordissimo su Alba De Cespedes, ottima autrice che apre un sipario sulle donne che sono le nostre nonne e mamme
    Il pensavo fosse facile: Raymond Carver, asciutto, realista, secco eppure saturo di sottotesto; concordo in pieno con Trilogia di New York, sicuramente ne avrò capito la metà di tutto quel che voleva dire.
    Biografia Letteraria: la guerra dentro di Lilli Gruber sulla grandissima corrispondente di guerra Martha Gellhorn, ricordata solo come compagna di Hemingway, ma molto più di questo.
    Riscrittura: consiglio il binomio Il vangelo secondo Pilato e il vangelo secondo Biff, due visioni completamente differenti.
    Libro con dentro un libro : la ricreazione è finita di Ferrari, recente pubblicazione di Sellerio, davvero originale, divertente, toccante, profondo, sarcastico, scritto molto bene.
    E adesso basta, mi taccio e ti mando un abbraccio grandissimo e ti auguro buone ferie!!❤

  • @MiriaTheBookHunter
    @MiriaTheBookHunter Год назад

    Ma che bello questo video! Sto già prendendo appunti, un'ottima idea Selvaggia! Spero che ti sei ripresa in pieno ☺

  • @Vallychiara
    @Vallychiara Год назад

    Trilogia di new York mi guarda dalla libreria da un po'....anche Mrs Dalloway che nn mi piacque in gioventù,ora avrei l 'età giusta per riprovare ad affrontarla. Mi ha intrigato di più però le ore che rimanda a virgiana woolf. Buone vacanze Selvaggia❤

  • @marisatumia603
    @marisatumia603 Год назад

    Grazie per i preziosi consigli, saranno comprati e letti, sono sempre interessanti i suoi video❤

  • @susannafabbri-pf2su
    @susannafabbri-pf2su Год назад

    Cara Selvaggia,grazie per la bellissima sorpresa e complimenti per la scelta dei libri.
    Ho finito ieri di leggere uno dei "mattoni "consigliati da te Lonesome Dove e l'ho adorato tanto che ora mi mancano i personaggi..Grazie mille un abbraccio forte ❤❤❤

  • @sarar.4168
    @sarar.4168 Год назад

    🤗Bellissimo video tag❤Grazie Selvaggia per i tuoi consigli😊 segnato! Nelle mie corde per l'estate sono i true crime...quello che mi manca da te citato è a Sangue freddo. E poi..sto conoscendo Joyce Carol Oates...Un abbraccio😘😻

  • @luciagusman6229
    @luciagusman6229 Год назад

    Quante belle letture tutte insieme ❤ tra quelle da te consigliate, ho comprato da poco “sorella, mio unico amore” uscito insieme al corriere della sera. Non vedo l’ora di iniziarlo!
    Mentre invece consiglio per l’estate i libri della Nothomb… decisamente diversi dai “mattoni” ma piacevoli e intriganti. Buona estate Selvaggia!

  • @silvialisdero2897
    @silvialisdero2897 Год назад

    Ciao! Sempre molto interessanti e stimolanti i tuoi consigli...grazieeeee!!!! Pensa che io ho vissuto in val Pellice vicino ad una casa antica in cui si diceva che Alba de Cespedes avesse scritto alcuni dei suoi libri

  • @laurettagm7041
    @laurettagm7041 Год назад

    Buone vacanze anche a te!📚

  • @davidebosco2286
    @davidebosco2286 Год назад

    Complimenti per il video, sempre molto interessante 🙏 ho in lettura It e mi sta piacendo moltissimo 🎈🤡

  • @mariachiaravailati2532
    @mariachiaravailati2532 Год назад

    Ah, io ho letto "la signora dalloway" tempo fa e "le ore" il mese scorso: li ho trovati entrambi spettacolari 😃

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 Год назад

    Ciao Selvaggia, questo tag è un ottimo spunto!

  • @elleswan1
    @elleswan1 Год назад

    Buone vacanze!

  • @fucsia89
    @fucsia89 Год назад

    Un libro che secondo me si richiama esplicitamente a Delitto e castigo ma è poco letto (per niente direi) è Il dottor Glas, che penso di aver già nominato nel video delle associazioni letterarie. I miei mattoni per l'estate li sto già leggendo e sono Ferrovie del Messico, con cui sono quasi in dirittura d'arrivo, e Le correzioni, di cui ho letto solo un centinaio di pagine ma che sto amando, la scrittura così dettagliata che ti accompagna quasi per mano mi dà la sensazione di star guardando un film ed è una coccola nonostante la storia non proprio leggera

  • @iaialegge
    @iaialegge Год назад

    Un bellissimo video, grazie ❤
    Volevo chiederti se prima di leggere Vita e destino consigli Stalingrado.

  • @silviafranzin6023
    @silviafranzin6023 Год назад

    Video meraviglioso

  • @valeriavergari-iz7go
    @valeriavergari-iz7go Год назад

    ❤grazie per i tuoi preziosi consigli ☺️☺️

  • @monicabertolani4482
    @monicabertolani4482 Год назад

    Che bella sorpresa 🎉 grazie 😘😚

  • @adeleverso7977
    @adeleverso7977 Год назад

    Ciao! Il mio mattone estivo è "Le benevole" di Jonathan Littell... Mi mancano "solo" 500 pagine, ma ce la posso fare!!! 😁😁😁

  • @AnnalisaPiazza-gg1ei
    @AnnalisaPiazza-gg1ei Год назад

    Video interessantissimo io il librone già letto stradario aggiornato di tutti i miei baci per me un libro molto complesso però piaciuto tanto forse non ero pronta per una scrittura così forbita 🤗🤗

    • @aleseven1259
      @aleseven1259 Год назад +1

      A mio parere sopravvalutato. A parte la bella scrittura non mi ha lasciato molto.

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 Год назад

    Ciao Selvaggia ❤..."Middlesex" mio rimpianto, comprato e regalato dopo aver letto solo poche pagine 🤦.
    Sorella mio unico amore in Wishlist.
    Nora Tempesta 😂❤❤❤

  • @mattiasargenti6980
    @mattiasargenti6980 Год назад

    Buonasera Selvaggia,
    Io oltre ai percorsi di lettura che avevo citato sotto un altro video mi sto cimentando a leggere alcuni libri con tema seconda guerra mondiale ma con focus diverso tra cui la biografia di irene nemirovsky, ferrovie del messico (che sto amando) e poi leggeró sicuramente la cripta dei cappuccini per arrivare a leggere "vedi alla voce: amore" di David Grossmann, stesso tema ma con protagonista un bambino, la letteratura.. Mi da l'idea come trama di Ferrovie del messico e devo dire che davvero per me quest'ultimo sarà al livello di tutto il ferro della torre eiffel. Senza dubbio.
    Io non ho letto nulla di Letteratura russa tornando al tuo video ma credo partiró da "Il maestro e Margherita" anche se "Delitto e castigo" è sicuramente il secondo che prenderei in considerazione.
    Della Oates ho letto "Babysitter" ma per me è un no, troppo altalenante come ritmo, ripetitivo, sfiancante sulla storia della protagonista e della sua famiglia e poco ficcante sulla storia vera del killer. Peccato. Forse un romanzo a più voci - a parte gli intermezzi particolari su altre persone - avrebbe dato un effetto diverso:
    Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito perchè penso sia anche un problema mio. Comunque ho una raccolta di racconti sua e un altro romanzo - L'unico con un protagonista uomo - quindi proveró a leggerla ancora.
    Buone vacanze☺️☺️

  • @emanuelaaraimo9254
    @emanuelaaraimo9254 Год назад

    Anche se non sono una lettrice esagerata mi incanto sempre a sentire i tuoi video

  • @elleswan1
    @elleswan1 Год назад

    Il libro sulla bambina, è tratto da una storia vera. Un caso molto contriverso.
    "Famiglie bene" statunitensi.
    Probabilmente il fratello è il colpevole vcge i genitori ganno cercato di nascondere ..

  • @angelai660
    @angelai660 Год назад

    Ciao Selvaggia, come sempre grazie per il tuo video! Da cosa consigli si iniziare per affrontare degnamente Paul Auster? In libreria ho NEL PAESE DELLE ULTIME COSE, ma non vorrei non sia adeguato. Grazie mille ❤

  • @danielaballoch1960
    @danielaballoch1960 Год назад

    Buongiorno selvaggia..... Riguardo Vita e Destino non è meglio iniziare da Stalingrado? O va bene comunque

  • @barbaraparlatano378
    @barbaraparlatano378 Год назад

    ❤❤❤

  • @simonacarminati1205
    @simonacarminati1205 Год назад

    💛📚