I primi veri e nitidi ricordi della mia infanzia ( sono del 1953 ) furono i telegiornali dell'unico canale Tv RAI! La paura era grande , mio padre con la faccia preoccupata, mia madre e mia nonna terrorizzante, navi da guerra Usa nei servizi televisivi cannoni spianati ! Poi si incominciò a parlare di contatti tra USA e Urss e infine anche che Papa Giovanni xxiii faceva da mediatore. Poi le navi sovietiche invertirono la rotta, esultanza di tutti, mio padre cominciò a sorridere , mia madre e mia nonna insieme che dicevano il Rosario , mia sorella in braccio a mio padre , io che chissà perché piangevo! Paul Anka alla radio cantava Diana, bella mi piaceva tanto!
C'è un bellissimo film che parla di questo argomento storico e si chiama: Thirteen Days. Ogni volta che lo vedo, visto che gli eventi sono accaduti qualche anno prima della mia nascita, ringrazio Dio per aver illuminato le menti di quei Uomini.
L'unico motivo per cui non scoppiò la terza guerra mondiale è stato che gli USA avevano, in quel momento, la superiorità nel numero di testate nucleari intercontinentali. Gli USA avevano schierato missili IRBM PGM-19 in Italia e in Turchia dal 1960, con un tempo di volo per Mosca di 10 minuti (insufficiente per quel tempo). Per questo Mosca ha cercato di fare una cosa simile a Cuba.
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo? 1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica. 2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA. 3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti. 4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba. 5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS. 6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Film carino, probabilmente ispirato a un episodio simile che accadde nel 1983... Per errore, stava per scoppiare una guerra nucleare. ruclips.net/video/2D0oaCl6CU4/видео.html
Io sono abbastanza vecchia da ricordare bene quei giorni tremendi. Ricordo un titolo del corriere della sera" sull'orlo del baratro". Eravamo tutti terrorizzati.
Chi non ha visto il video di ieri si è perso il più bel video della storia. Giulio Leo si è fatto vedere in volto per la prima e unica volta, è arrivato come ospite barbero e Roberto trizio, in aggiunta a ciò heikudo ha avuto una telefonata da Stoccolma da dove gli dicevano che aveva vinto il primo premio nobel per le ucronie del mondo. Cosa vi siete persi!
Imbroglione😂🤣😂🤣Heikudo si è perso il video....😂🤣😂🤣 e noi abbiamo cercato di svelare il complotto del Signore delle Tenebre senza successo 😂🤣😂🤣😂Comunque ci hai provato 👍👍👍👍boomer
Avevo suggerito al Commander in Chief un'Ucronia con tanto di dinosauri salvatisi dall'impatto della cometa o asteroide e tu mi fai scoprire che qualcuno prima di me aveva pensato all'evoluzione dei dynos fino alla creazione di eserciti.... Rilancio con un battaglione di uccelli del terrore altri oltre 2 metri.
La crisi dei missili cubana : vinse il buon senso, perse tutti quelli che volevano la guerra, i due giganti Russia ad America per me si concluse con un pareggio.
Come al solito, una pillola molto ben raccontata. E mi permetto di aggiungere che la parte finale, con la teoria dei giochi, è molto molto interessante
Giusto una correzione : in URSS non c'era ateismo di stato, o meglio, fu istituito da Lenin, ma Stalin, con la riforma costituzionale del '36, trasformò l'URSS in uno stato laico.
Sempre interessanti e coinvolgenti, queste pillole di storia. Grazie!!👍🏻😊 In realtà dovrei studiare per un esame ed invece mi distraggo con i tuoi video😂😂😂😂, ma ne vale assolutamente la pena!!!!
Avete mai giocato a twilight struggle? Consigliatissimo, ottimo gioco sa tavola in tema storico guerra fredda e molti eventi citati simil-pillole. Lo consiglio al gestore del canale come recensione stessa del gioco ma anche come spunto per pillole sulla guerra fredda.
09:28 nella foto si vede l'ombra dell'F101 "Voodoo" che ha scattato la foto a bassa quota sul porto Cubano di Casilda, nel sud di Cuba. La nave Sovietica e la Fizik Kurkhatov, sul suo ponte si vedono almeno 4 grandi "cilindri" coperti da teli. I missili balistici destinati a Cuba venivano dalla RSS dell'Ucraina, erano di 2 tipi, tutti con testata termonucleare da 1 mt: R12 (Nato SS-4 "Sandal"), con una gittata pratica di 2.000 km e R14 (Nato SS-5 "Skean"), gittata 4.000 km. L'unità Sovietica destinata a Cuba era molto grande è fu la prima unità Sovietica di terra dotata di missili balistici. Essa comprendeva un grande numero di navi militari, almeno due battaglioni corazzati, uno squadron di Mig21, uno squadron di Il28, 2 divisioni di missili cruise con testate da 12 kt (simile a quella di Hiroshima) e gittata di 160 km. Vi erano poi 4 reggimenti di fanteria motorizzata, elicotteri Mi4 e 12 unità di missili SAM S75 "Dvina" (il famoso SA-2 "Guideline").
Carissimo Heikudo, il video è ottimo; l'ho visto sul tablet e l'audio è perfetto (si sente bene anche senza cuffiette)....fornito il dato tecnico....la crisi dei missili a Cuba è stata veramente preoccupante, mia mamma raccontava che erano davvero convinti che ci sarebbe stata un'altra guerra...per fortuna non fu così....anche perché un conflitto nucleare sebbene circoscritto sarebbe un disastro per il mondo, non c'è possibilità di vincere un conflitto del genere.... le atomiche creano solo perdenti. Bellissima pillola.... adesso non vedo l'ora che parli della prossima missione spaziale ❤❤❤⭐🌙🌜🌛☀️🌗🌘🌕🌖🌝🌞🌞😂🤣😂🤣😂👍👍👍👍👍👍
Conflitto nucleare circoscritto mi sembra un po' difficile da accettare come concetto, sarebbe stata una carneficina globale, anche se non un olocausto... forse.
@@orsociondolone1237 gia pero sarebbe bell vede un ucronia dove la crisi dei missili di cuba non viene risolta e dove il mondo e finito e nel 2020 l umanita e nel pieno di una post apocalisse tipo fallout o mad max....... (ti imagini......a gira con le macchine corazzatte????mammameie ce bell......ce beggiez sarebb ce beggiez.........)
@@orsociondolone1237Ciao carissimo, l'ho detto che sarebbe stato un disastro mondiale.... pensa che cosa ha portato negli anni quello che è successo a Hiroshima e Nagasaki....ci mancava solo che si mettessero a lanciarsi missili da una parte all'altra del mondo incominciando da Cuba....non ci voglio neanche pensare....😱😱😱😱
@@antonellaromano Il guaio e la profonda ingiustizia di una guerra termonucleare globale non è ľannientamento del genere umano, colpevole della distruzione, ma dell'intero pianeta, dalle piante agli animali agli splendidi panorami e fino alle meraviglie costruite o fatte costruire da gente che aveva cuore e testa.
ogni tanto con le dita devo spingere da sotto il mento, perché mi ritrovo ad ascoltare a bocca aperta le tue storie affascinanti!!! (anche per come le recconti eh...)😄
@@laBibliotecadiAlessandria 0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo? 1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica. 2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA. 3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti. 4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba. 5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS. 6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
L'ambasciatore Stephenson non aveva i favori di Kennedy, anzi. Poi però lo apprezzò. Giusto ricordare che per Krushov fu l'inizio della fine, forse anche per JFK. Storia interessantissima.
Bella pillola grazie! È un evento storico (peraltro ricorre in questi giorni l'anniversario) che mi ha sempre intrigato. Mi chiedo cosa sarebbe successo se al posto di Krushev e Kennedy ci fossero stati Stalin o Breznev e Truman o Eisenhower 😧 Una pillola del Dottor Stranamore?
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo? 1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica. 2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA. 3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti. 4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba. 5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS. 6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Bellissimo video e molto interessante, sapevo più o meno tutto ma ero troppo piccolo per averlo vissuto ed ho molto gradito il ripasso. Sono contento che non ci sia stata la guerra anche se ľumanità merita solo la distruzione. Per la teoria dei giochi consiglio il film WarGames.
Gran bella pillola, che spiega l'accaduto focalizzandosi sulla trattativa che ha risolto la situazione. Io mi sono subito chiesto: ma se al posto di Kennedy ci fosse stato Trump, noi tutti esisteremmo ?
Veramente Trump è uno dei rarissimi, se non l'unico, capo di stato statunitense che non ha mai coinvolto gli USA in alcuna operazione bellica. Accendere il cervello prima di parlare è necessario
Secondo me l'interpretazione basata sulla teoria dei giochi è la migliore, tuttavia semplifica la situazione. Fin dalla conclusione della II Guerra Mondiale credo che i giocatori fossero altri, cioè da ambo le parti le industrie militari con i relativi indotti. Il loro gioco non era volto alla distruzione, bensì a mantenere un livello di allerta tale da garantirsi enormi finanziamenti di denaro pubblico. Era un gioco molto pericoloso e situazioni come quella di Cuba rischiò di sfuggire loro di mano. Bisognerebbe vedere la storia non tanto come un conflitto fra nazioni, classi sociali o ideologia, bensì di gruppi di potere. Molto difficile farlo.
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo? 1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica. 2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA. 3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti. 4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba. 5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS. 6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Nel video manca un dettaglio importante. Probabilmente le spie cinesi in America riferirono a Mao che stava per arrivare una grossa crisi tra Usa ed Urss per via di Cuba? La Cina si era da poco resa indipendente dall'Unione Sovietica, ed è quantomeno strano che le forze armate maoiste abbiano attaccato proprio al "momento giusto" il nord montuoso dell'India: ogigia.altervista.org/Portale/articoli/26-storia/255-1962-la-guerra-tra-cina-ed-india strappando un vasto territorio al controllo indiano. Il 10 ottobre 1962 le forze armate cinesi erano abbondantemente schierate e travolsero i militari dell'India, se non fosse già stato "nell'aria" che le forze americane e sovietiche si sarebbero presto guardate in cagnesco tra loro probabilmente Mao Tse Tung avrebbe esitato a lanciare quell'invasione. Difficilmente poi i sovietici avrebbero avvisato Mao che gli Usa avrebbero avuto tutta la loro attenzione su Cuba e contro il blocco sovietico, prima che la Cina giocasse qualche brutto tiro... Cosa è successo veramente? La coincidenza della guerra cino-indiana con la Crisi Di Cuba difficilmente è soltanto un caso.
Se non fossimo abituati darebbe molto fastidio leggere certi commenti di chi non ha capito nulla do questo video, magari non lo ha neanche visto ma è venuto solo a scrivere i parallelismi con la guerra in Ucraina, quando sono ben maggiori con l'invasione della Polonia. - L'Ucraina non stava installando missili nucleari e non stava neanche entrando nella NATO, come si è visto per la Svezia ci vuole molto tempo, le voci giravano da 15 anni ed eravamo sempre a un punto morto. Cmq entrare nella NATO, se fosse stato, sarebbe ben diverso da installare i missili nucleari. - La guerra fredda è finita da 30 anni, il comunismo in Russia pure, nessuno ha mai minacciato i territori russi da allora. - La Russia ha le bombe atomiche, nessuno la può invadere, quindi questa è solo una scusa. E come detto nel video con le tecnologie attuali non serve avere le armi a pochi Km dall'obiettivo. - La Russia possiede i territori di Kaliningrad nel centro dell'Europa, a un migliaio di Km da Berlino, con una delle più grandi basi navali europee, armi nucleari ecc. - La NATO per non provocare la Russia ha sempre tenuto le basi NATO nell'est Europa abbastanza sguarnite di uomini e di mezzi, con rare esercitazioni e di piccole entità. Sulla WW2, con rispetto per 2 avvenimenti diversi in epoche diverse, c'è stata l'annessione di parte della Georgia e Crimea su basi etniche, con la strategia del "lasciare fare per non provocare una guerra mondiale" (appeacement) da parte dell'occidente. Dove lo scopo era solo espandersi, conquistare nuovi territori e risorse, sicuri che nessuno sarebbe intervenuto, minacciando una guerra mondiale. Infine, sempre riguardo alla crisi di Cuba, Kennedy disse al mondo che avrebbe invaso Cuba se non si fosse arrivati a una soluzione diplomatica, Putin durante le trattative diplomatiche diceva che non avrebbe invaso l'Ucraina e che i suoi soldati erano lì solo per esercitarsi. Per i posteri... Anche se per i destinatari sono troppe righe e non leggeranno, meglio i copia e incolla degli slogan
@@laBibliotecadiAlessandria Certo. Almeno fino all'89 quando con la caduta del Campo Socialista - URSS ha terminato di essere "mantenuta" e sovvenzionata in toto. Io mi riferivo alla specifica Crisi dei Missili, di cui la pillola, ove Fidel è stato bypassato bellamente, certo avendone poi per gli anni a seguire una certa rendita di posizione. Ma, ripeto, in quei 13 giorni, Fidel non giocò. Il "tavolo" stava molto, molto più in alto.
Ogni volta che penso a questo episodio cruciale per la storia mi chiedo che scenario apocalittico ci sarebbe oggi se in America avesse governato un presidente un filino più guerrafondaio... 😱 (ma uno a caso eh!)
Allora mi ricordo, era un video in cui io e Giulio chiacchieravamo sui risultati di Clash of Generals. Praticamente il video di chiusura della prima stagione
Sarà una leggenda, specialmente ora che siamo lontani da quegli anni... Parlando di diplomazia vaticana, ricordo che il Papa chiamò personalmente i Capi interessati, spiegando che il mondo non avrebbe retto ad un nuovo conflitto mondiale. Non trovo nulla a riguardo, che sia un esagerazione questa telefonata?!
0:26 io ho due idee su chi e stato a sabota u video di ieri o e stato roberto trizio in combutta con scipione (perche vedendo i risultati se le pigliata e perche vole spazza via la concorenza)oppure molto piu probabile da scazzo(perche vuole spazza via la concorenza e anche perche sta copiando i video dai rivali e qindi vole cancella le prove.....) qindi si.......caro heikudo mo mi sa che il momento di fa lo stesso!!!!! a e per chi non se visto il video di ieri.....nud vi sit solo persi la faccia lucente di giulo e con tutti (compreso heikudo)che alla vista dei suoi possenti raggi facevan WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Ciao Davide, dicono che al momento della scomparsa del video un misterioso pallone sonda si aggirasse nei cieli del Piemonte....Ne sai qualcosa tu?😂🤣😂🤣😂🤣☀️🌙⭐🌜🌝🌛
@@antonellaromano e su quel pallone c era un pacco di taralli???? comunquo secondo i calcoli di mio cugino (che e appasionato di astronomia)il pallone sonda dovrebbe cade tra la liguria e il piemonte
Non sono d'accordo sulla sconfitta sovietica,prima della crisi dovevano preoccuparsi di missili in Turchia e in Italia e Cuba rischiava l'invasione statunitense,dopo no. Probabilmente l'errore fu di negare la presenza dei missili anziché affermarla dicendo che erano stati posti per pura questione di equilibrio. Comunque video bellissimo :)
@@marcovaccari7276 si ma la mappa metteva solo la base di Aviano e un altra sempre zona nord Italia, i missili in Puglia non erano diretti sull'urss ma sull'ungheria (se non sbaglio)
@@francescocum4351 2 squadrons di PGM19 erano intorno a Gioia del Colle in Puglia. Erano ufficialmente responsabilità dell'Aeronautica Militare Italiana, ma il personale era USA. Questi missili potevano colpire Mosca con una testata termonucleare da 1 mt (96 volte Hiroshima) e con un preavviso di 10 minuti (insufficiente). Un altro squadron era a Izmir (Smirne) in Turchia.
@@laBibliotecadiAlessandria quindi la mia ipotesi è confermata ,penso che la Nato abbia attuato una evidente strategia di accerchiamento che non ha nulla di diverso
Lei forse dovrebbe rivedere la pillola. La minaccia di guerra ci fu quando l'urss portó armi nucleari a Cuba, non quando ci si alleó. Tradotto la Russia non avrebbe dovuto dichiarare guerra neanche con un'Ucraina nella NATO
a e (scusate lo spam) ti sei scordato di di che gli amerigani c avevan i missili pure qua a casa mia (no no non sto scherzando letteramente a santeramo c era il centro di lancio dei missili.......anzi se cercate su internet sta na foto di un missile che passa in paese qindi........)
Mio nonno, quando gli chiesi chi avesse vinto la crisi, mi rispose:" l'umanità"
👍
Una risposta bellissima
Nonno saggio
I primi veri e nitidi ricordi della mia infanzia ( sono del 1953 ) furono i telegiornali dell'unico canale Tv RAI! La paura era grande , mio padre con la faccia preoccupata, mia madre e mia nonna terrorizzante, navi da guerra Usa nei servizi televisivi cannoni spianati ! Poi si incominciò a parlare di contatti tra USA e Urss e infine anche che Papa Giovanni xxiii faceva da mediatore. Poi le navi sovietiche invertirono la rotta, esultanza di tutti, mio padre cominciò a sorridere , mia madre e mia nonna insieme che dicevano il Rosario , mia sorella in braccio a mio padre , io che chissà perché piangevo! Paul Anka alla radio cantava Diana, bella mi piaceva tanto!
chapeau
C'è un bellissimo film che parla di questo argomento storico e si chiama: Thirteen Days.
Ogni volta che lo vedo, visto che gli eventi sono accaduti qualche anno prima della mia nascita, ringrazio Dio per aver illuminato le menti di quei Uomini.
c'è poco da illuminare.
L'unico motivo per cui non scoppiò la terza guerra mondiale è stato che gli USA avevano, in quel momento, la superiorità nel numero di testate nucleari intercontinentali. Gli USA avevano schierato missili IRBM PGM-19 in Italia e in Turchia dal 1960, con un tempo di volo per Mosca di 10 minuti (insufficiente per quel tempo). Per questo Mosca ha cercato di fare una cosa simile a Cuba.
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo?
1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica.
2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA.
3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti.
4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba.
5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS.
6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Il video di stasera mi ha fatto venire in mente un vecchio film degli anni '80: Wargames. Gran bel film.
Film carino, probabilmente ispirato a un episodio simile che accadde nel 1983... Per errore, stava per scoppiare una guerra nucleare.
ruclips.net/video/2D0oaCl6CU4/видео.html
Io sono abbastanza vecchia da ricordare bene quei giorni tremendi. Ricordo un titolo del corriere della sera" sull'orlo del baratro". Eravamo tutti terrorizzati.
@@carlaairaghi7868 avevo 14 quando partecipai a una delle manifestazioni per la Pace in Europa tra le piu' immense a Roma proprio nell'83...
Chi non ha visto il video di ieri si è perso il più bel video della storia. Giulio Leo si è fatto vedere in volto per la prima e unica volta, è arrivato come ospite barbero e Roberto trizio, in aggiunta a ciò heikudo ha avuto una telefonata da Stoccolma da dove gli dicevano che aveva vinto il primo premio nobel per le ucronie del mondo. Cosa vi siete persi!
Imbroglione😂🤣😂🤣Heikudo si è perso il video....😂🤣😂🤣 e noi abbiamo cercato di svelare il complotto del Signore delle Tenebre senza successo 😂🤣😂🤣😂Comunque ci hai provato 👍👍👍👍boomer
Avevo suggerito al Commander in Chief un'Ucronia con tanto di dinosauri salvatisi dall'impatto della cometa o asteroide e tu mi fai scoprire che qualcuno prima di me aveva pensato all'evoluzione dei dynos fino alla creazione di eserciti....
Rilancio con un battaglione di uccelli del terrore altri oltre 2 metri.
Possibile rivederlo?
Bellissimo commento :)
La crisi dei missili cubana : vinse il buon senso, perse tutti quelli che volevano la guerra, i due giganti Russia ad America per me si concluse con un pareggio.
Infatti erano URSS (no Russia) e USA.
si lo scontro se vedi fu tra gli stati uniti e la Russia che erano loro che si punzecchiavano a vicenda e poi portavano tutti dietro.
@@DarkDragonJustice Non "Russia": era Unione Sovietica. Sono 2 cose totalmente diverse.
@@riccardosmirnov5063 Che poi più avanti è stato il militare sovietico Stanislav Petrov a impedire che scoppiasse una guerra atomica.
@@langelodidio-goaldo1105 No Petrov è stato solo un bravo ufficiale addestrato per fare quello che ha fatto, ma niente di particolarmente eccezionale.
Come al solito, una pillola molto ben raccontata. E mi permetto di aggiungere che la parte finale, con la teoria dei giochi, è molto molto interessante
Hai fatto benissimo a trattare questo argomento.. Hai il dono di rendere facilmente accessibile ai non esperti la comprensione di eventi complessi...
Grazie!
Giusto una correzione : in URSS non c'era ateismo di stato, o meglio, fu istituito da Lenin, ma Stalin, con la riforma costituzionale del '36, trasformò l'URSS in uno stato laico.
Fortunatamente, al di la di chi abbia perso, ha vinto la pace...
Secondo me la scelta che fece Kennedy fece incazzare qualcuno di importante tanto che alla fine il presidente venne ucciso a Dallas 1 anno dopo
Assai possibile.
concordo
Non fu l'unico motivo per cui fu ucciso.
Eh, non si saprá mai la veritá, ma sembra molto probabile che la causa dell'omicidio sia la sua posizione con l'URSS
Sara uno dei motivi più importante
Molto probabile
Bel video complimenti.
Mi è venuta voglia di riscrivere la mia tesina.
C'è un bellissimo film a riguardo: 13 days
Io questo episodio della guerra fredda lo conobbi proprio con quel film
@@deidaraakatsuki9026 se non mi sbaglio c’è Kevin costner
@@giorgiabalocco5918 sì, lui era tra i protagonisti
@@deidaraakatsuki9026 lui è il consigliere della sicurezza nazionale
La crisi di Cuba la conoscevo, ma il risvolto finale che riguarda Nash no. Interessante
Bravissimo! Ottimo video, capacità narrative simili ad Alberto Angela
Troppo gentile
Questa storia la conoscevo mi è piaciuto risentirla mi piace molto la figura di John Kennedy
Sempre interessanti e coinvolgenti, queste pillole di storia. Grazie!!👍🏻😊
In realtà dovrei studiare per un esame ed invece mi distraggo con i tuoi video😂😂😂😂, ma ne vale assolutamente la pena!!!!
😸😸
Avete mai giocato a twilight struggle? Consigliatissimo, ottimo gioco sa tavola in tema storico guerra fredda e molti eventi citati simil-pillole. Lo consiglio al gestore del canale come recensione stessa del gioco ma anche come spunto per pillole sulla guerra fredda.
Gran gioco, ma quello proprio dedicato alla crisi di Cuba è il “figlio” 13 Giorni.
09:28 nella foto si vede l'ombra dell'F101 "Voodoo" che ha scattato la foto a bassa quota sul porto Cubano di Casilda, nel sud di Cuba. La nave Sovietica e la Fizik Kurkhatov, sul suo ponte si vedono almeno 4 grandi "cilindri" coperti da teli. I missili balistici destinati a Cuba venivano dalla RSS dell'Ucraina, erano di 2 tipi, tutti con testata termonucleare da 1 mt: R12 (Nato SS-4 "Sandal"), con una gittata pratica di 2.000 km e R14 (Nato SS-5 "Skean"), gittata 4.000 km. L'unità Sovietica destinata a Cuba era molto grande è fu la prima unità Sovietica di terra dotata di missili balistici. Essa comprendeva un grande numero di navi militari, almeno due battaglioni corazzati, uno squadron di Mig21, uno squadron di Il28, 2 divisioni di missili cruise con testate da 12 kt (simile a quella di Hiroshima) e gittata di 160 km. Vi erano poi 4 reggimenti di fanteria motorizzata, elicotteri Mi4 e 12 unità di missili SAM S75 "Dvina" (il famoso SA-2 "Guideline").
Molto interessante grazie di aver condiviso
Grazie dell'approfondimento
Hey, Kude...a proposito di rifugi antiatomici...una pillola sulla storia del bunker di Monte Soratte?
Della mia tesina ci avevo messo questo argomento.
Carissimo Heikudo, il video è ottimo; l'ho visto sul tablet e l'audio è perfetto (si sente bene anche senza cuffiette)....fornito il dato tecnico....la crisi dei missili a Cuba è stata veramente preoccupante, mia mamma raccontava che erano davvero convinti che ci sarebbe stata un'altra guerra...per fortuna non fu così....anche perché un conflitto nucleare sebbene circoscritto sarebbe un disastro per il mondo, non c'è possibilità di vincere un conflitto del genere.... le atomiche creano solo perdenti. Bellissima pillola.... adesso non vedo l'ora che parli della prossima missione spaziale ❤❤❤⭐🌙🌜🌛☀️🌗🌘🌕🌖🌝🌞🌞😂🤣😂🤣😂👍👍👍👍👍👍
Conflitto nucleare circoscritto mi sembra un po' difficile da accettare come concetto, sarebbe stata una carneficina globale, anche se non un olocausto... forse.
@@orsociondolone1237 gia
pero sarebbe bell vede un ucronia dove la crisi dei missili di cuba non viene risolta e dove il mondo e finito e nel 2020 l umanita e nel pieno di una post apocalisse tipo fallout o mad max.......
(ti imagini......a gira con le macchine corazzatte????mammameie ce bell......ce beggiez sarebb ce beggiez.........)
@@orsociondolone1237Ciao carissimo, l'ho detto che sarebbe stato un disastro mondiale.... pensa che cosa ha portato negli anni quello che è successo a Hiroshima e Nagasaki....ci mancava solo che si mettessero a lanciarsi missili da una parte all'altra del mondo incominciando da Cuba....non ci voglio neanche pensare....😱😱😱😱
@@davidelabarile1634 Davide Max, fury road.....apocalittico 😂🤣😂🤣 👍👍👍👍
@@antonellaromano
Il guaio e la profonda ingiustizia di una guerra termonucleare globale non è ľannientamento del genere umano, colpevole della distruzione, ma dell'intero pianeta, dalle piante agli animali agli splendidi panorami e fino alle meraviglie costruite o fatte costruire da gente che aveva cuore e testa.
ogni tanto con le dita devo spingere da sotto il mento, perché mi ritrovo ad ascoltare a bocca aperta le tue storie affascinanti!!! (anche per come le recconti eh...)😄
Troppo gentile!
@@laBibliotecadiAlessandria 0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo?
1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica.
2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA.
3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti.
4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba.
5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS.
6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
L'ambasciatore Stephenson non aveva i favori di Kennedy, anzi. Poi però lo apprezzò. Giusto ricordare che per Krushov fu l'inizio della fine, forse anche per JFK. Storia interessantissima.
Non posso far altro che pensare anche ai Metal Gear e a Big Boss xD
Bella pillola grazie! È un evento storico (peraltro ricorre in questi giorni l'anniversario) che mi ha sempre intrigato. Mi chiedo cosa sarebbe successo se al posto di Krushev e Kennedy ci fossero stati Stalin o Breznev e Truman o Eisenhower 😧
Una pillola del Dottor Stranamore?
Sarebbe successa la stessa identica cosa, ma probabilmente molto prima.
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo?
1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica.
2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA.
3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti.
4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba.
5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS.
6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Bellissimo video e molto interessante, sapevo più o meno tutto ma ero troppo piccolo per averlo vissuto ed ho molto gradito il ripasso. Sono contento che non ci sia stata la guerra anche se ľumanità merita solo la distruzione.
Per la teoria dei giochi consiglio il film WarGames.
Non sapevo delle avances di Castro agli USA. Non si finisce mai di imparare, questo é il bello.
Esatto
Gran bella pillola, che spiega l'accaduto focalizzandosi sulla trattativa che ha risolto la situazione. Io mi sono subito chiesto: ma se al posto di Kennedy ci fosse stato Trump, noi tutti esisteremmo ?
Be' una sciocchezza sequispedale.
Veramente Trump è uno dei rarissimi, se non l'unico, capo di stato statunitense che non ha mai coinvolto gli USA in alcuna operazione bellica. Accendere il cervello prima di parlare è necessario
Se al posto di Biden ci fosse Kennedy non ci sarebbe la guerra in Ucraina oggi.
Potresti riportare le serie di Age of Civilization 2?? Erano fantastiche!
Complimenti👍
Molto piaciuto, storia molto interessante spiegata molto bene. Grazie
Grazie a te!
bravissimo
Secondo me l'interpretazione basata sulla teoria dei giochi è la migliore, tuttavia semplifica la situazione. Fin dalla conclusione della II Guerra Mondiale credo che i giocatori fossero altri, cioè da ambo le parti le industrie militari con i relativi indotti. Il loro gioco non era volto alla distruzione, bensì a mantenere un livello di allerta tale da garantirsi enormi finanziamenti di denaro pubblico. Era un gioco molto pericoloso e situazioni come quella di Cuba rischiò di sfuggire loro di mano. Bisognerebbe vedere la storia non tanto come un conflitto fra nazioni, classi sociali o ideologia, bensì di gruppi di potere. Molto difficile farlo.
Anche perché spesso questi poli di influenza nemmeno si vedono e a malapena si sa che esistono.
0. Pillola di storia. Sì, ma è una pillola blu o rossa, Neo?
1. Gli USA piazzano missili in Turchia diretti contro l'Unione Sovietica.
2. L'Unione Sovietica piazza missili in Cuba diretti contro gli USA.
3. Grandi urla e atteggiamenti teatrali degli Stati Uniti.
4. Gli Stati Uniti accettano finalmente di ritirare i suoi missili dalla Turchia e di non attaccare e invadere militarmente Cuba.
5. L'Unione Sovietica accetta a sua volta di ritirare i suoi missili da Cuba e di tacere sulla parte dell'accordo che prevede il ritiro dei missili da parte degli Stati Uniti dalla Turchia e la non aggressione militare a Cuba, in modo che il governo degli Stati Uniti possa salvare la faccia davanti al proprio popolo e presentarsi come il vincitore, invece dell'URSS.
6. Una storia errata degli eventi (omettendo palesemente i missili statunitensi in Turchia e il pieno e vero contenuto dell'accordo) è stata insegnata nelle scuole e diffusa nei mass media fino ad oggi per motivi politici, per mantenere l'immagine degli Stati Uniti come giusti e vittoriosi, mentre in questo caso chiaramente non è stato né l'uno né l'altro.
Nel video manca un dettaglio importante. Probabilmente le spie cinesi in America riferirono a Mao che stava per arrivare una grossa crisi tra Usa ed Urss per via di Cuba? La Cina si era da poco resa indipendente dall'Unione Sovietica, ed è quantomeno strano che le forze armate maoiste abbiano attaccato proprio al "momento giusto" il nord montuoso dell'India: ogigia.altervista.org/Portale/articoli/26-storia/255-1962-la-guerra-tra-cina-ed-india strappando un vasto territorio al controllo indiano. Il 10 ottobre 1962 le forze armate cinesi erano abbondantemente schierate e travolsero i militari dell'India, se non fosse già stato "nell'aria" che le forze americane e sovietiche si sarebbero presto guardate in cagnesco tra loro probabilmente Mao Tse Tung avrebbe esitato a lanciare quell'invasione. Difficilmente poi i sovietici avrebbero avvisato Mao che gli Usa avrebbero avuto tutta la loro attenzione su Cuba e contro il blocco sovietico, prima che la Cina giocasse qualche brutto tiro... Cosa è successo veramente? La coincidenza della guerra cino-indiana con la Crisi Di Cuba difficilmente è soltanto un caso.
Se non fossimo abituati darebbe molto fastidio leggere certi commenti di chi non ha capito nulla do questo video, magari non lo ha neanche visto ma è venuto solo a scrivere i parallelismi con la guerra in Ucraina, quando sono ben maggiori con l'invasione della Polonia.
- L'Ucraina non stava installando missili nucleari e non stava neanche entrando nella NATO, come si è visto per la Svezia ci vuole molto tempo, le voci giravano da 15 anni ed eravamo sempre a un punto morto.
Cmq entrare nella NATO, se fosse stato, sarebbe ben diverso da installare i missili nucleari.
- La guerra fredda è finita da 30 anni, il comunismo in Russia pure, nessuno ha mai minacciato i territori russi da allora.
- La Russia ha le bombe atomiche, nessuno la può invadere, quindi questa è solo una scusa. E come detto nel video con le tecnologie attuali non serve avere le armi a pochi Km dall'obiettivo.
- La Russia possiede i territori di Kaliningrad nel centro dell'Europa, a un migliaio di Km da Berlino, con una delle più grandi basi navali europee, armi nucleari ecc.
- La NATO per non provocare la Russia ha sempre tenuto le basi NATO nell'est Europa abbastanza sguarnite di uomini e di mezzi, con rare esercitazioni e di piccole entità.
Sulla WW2, con rispetto per 2 avvenimenti diversi in epoche diverse, c'è stata l'annessione di parte della Georgia e Crimea su basi etniche, con la strategia del "lasciare fare per non provocare una guerra mondiale" (appeacement) da parte dell'occidente. Dove lo scopo era solo espandersi, conquistare nuovi territori e risorse, sicuri che nessuno sarebbe intervenuto, minacciando una guerra mondiale.
Infine, sempre riguardo alla crisi di Cuba, Kennedy disse al mondo che avrebbe invaso Cuba se non si fosse arrivati a una soluzione diplomatica, Putin durante le trattative diplomatiche diceva che non avrebbe invaso l'Ucraina e che i suoi soldati erano lì solo per esercitarsi.
Per i posteri... Anche se per i destinatari sono troppe righe e non leggeranno, meglio i copia e incolla degli slogan
Bravo....
Uno che ha perso ?
Il 36enne Fidel. Gli sono passati sopra come un carrarmato. Irrilevante !
Mah insomma... E' rimasto il principale alleato sovietico nell'area con tutti gli aiuti correlati
@@laBibliotecadiAlessandria Certo. Almeno fino all'89 quando con la caduta del Campo Socialista - URSS ha terminato di essere "mantenuta" e sovvenzionata in toto. Io mi riferivo alla specifica Crisi dei Missili, di cui la pillola, ove Fidel è stato bypassato bellamente, certo avendone poi per gli anni a seguire una certa rendita di posizione. Ma, ripeto, in quei 13 giorni, Fidel non giocò. Il "tavolo" stava molto, molto più in alto.
Molto ben fatto, bravo.
Hai dimenticato l'intervento degli X-men
:)
Quand'è che farai un'altra serie basata su un GDR?
Quando avrò tempo purtroppo. È in corso il gdr 1914, ma non ho proprio tempo di farla in questo momento
Ogni volta che penso a questo episodio cruciale per la storia mi chiedo che scenario apocalittico ci sarebbe oggi se in America avesse governato un presidente un filino più guerrafondaio... 😱 (ma uno a caso eh!)
Tipo Bush o Obama?
Doc l'hai raccontata la storia del mancato lancio di missili russi per un errore di segnalazione del sistema OKO l'abbiano scampata bella era il 1983.
Non ancora
@@laBibliotecadiAlessandria Sempre che ci diano tempo a te di farle le pillole e a noi di vederle e ascoltarle😜
Prima che io muoia di curiosità... qual'era l'argomento del video scomparso❓
Posso chiedere a che minuto lo dico? Perché non lo ricordo tutti 😸
@@laBibliotecadiAlessandria
0:20
Allora mi ricordo, era un video in cui io e Giulio chiacchieravamo sui risultati di Clash of Generals. Praticamente il video di chiusura della prima stagione
Il delincuente castro
Beh nessuno dei due voleva assumersi la responsabilitá di iniziare una guerra termonucleare. Credo.
Speriamo di no
da quel momento rusi hano paura non contano piu
Sarà una leggenda, specialmente ora che siamo lontani da quegli anni... Parlando di diplomazia vaticana, ricordo che il Papa chiamò personalmente i Capi interessati, spiegando che il mondo non avrebbe retto ad un nuovo conflitto mondiale. Non trovo nulla a riguardo, che sia un esagerazione questa telefonata?!
Credo di sì. Ma lo disse ufficialmente e le sue parole furono riportate sui giornali di tutto il mondo
Si , ma i missili in Italia ci sono ancora .
0:26 io ho due idee su chi e stato a sabota u video di ieri
o e stato roberto trizio in combutta con scipione (perche vedendo i risultati se le pigliata e perche vole spazza via la concorenza)oppure molto piu probabile da scazzo(perche vuole spazza via la concorenza e anche perche sta copiando i video dai rivali e qindi vole cancella le prove.....)
qindi si.......caro heikudo mo mi sa che il momento di fa lo stesso!!!!!
a e per chi non se visto il video di ieri.....nud vi sit solo persi la faccia lucente di giulo e con tutti (compreso heikudo)che alla vista dei suoi possenti raggi facevan WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Ciao Davide, dicono che al momento della scomparsa del video un misterioso pallone sonda si aggirasse nei cieli del Piemonte....Ne sai qualcosa tu?😂🤣😂🤣😂🤣☀️🌙⭐🌜🌝🌛
@@antonellaromano e su quel pallone c era un pacco di taralli????
comunquo secondo i calcoli di mio cugino (che e appasionato di astronomia)il pallone sonda dovrebbe cade tra la liguria e il piemonte
@@davidelabarile1634 In Sardegna deve cadere!!!!! Anzi, se agganci anche i lampascioni....ci piacciono pure quelli....😋😋😋😋😂🤣🤣🌙⭐🌛🌜☀️🌞🌝🤣🤣🤣🤣
E oggi ci si chiede perchè Putin sia inkazzatoh... "EEE MMMA LUIH EEE CATTTTIVOOHOHO!!!!1!1!!".
(comunque bel video, come sempre ;)
Incaxxato con i suoi predecessori, a sentire il video....
Ma gli americani non hanno mai ritirato i missili in italia/turchia o sbaglio?
In Turchia si
Ma poi i missili USA furono davvero ritirati?
Si, quelli in Turchia
Non sono d'accordo sulla sconfitta sovietica,prima della crisi dovevano preoccuparsi di missili in Turchia e in Italia e Cuba rischiava l'invasione statunitense,dopo no. Probabilmente l'errore fu di negare la presenza dei missili anziché affermarla dicendo che erano stati posti per pura questione di equilibrio.
Comunque video bellissimo :)
Ma ieri che è successo?!
Non si sa
😂🤣😂🤣Di tutto....proprio di tutto😂🤣😂🤣😂
Cose che voi umani non potete neanche immaginare
@@laBibliotecadiAlessandria Ma il video scomparso di cosa parlava? Prevedi di registrarlo da capo?
il video e stato sabotato
Cmq c'erano dei silos pure in puglia
E infatti ha citato anche l'Italia come base dei missili
@@marcovaccari7276 si ma la mappa metteva solo la base di Aviano e un altra sempre zona nord Italia, i missili in Puglia non erano diretti sull'urss ma sull'ungheria (se non sbaglio)
@@francescocum4351 2 squadrons di PGM19 erano intorno a Gioia del Colle in Puglia. Erano ufficialmente responsabilità dell'Aeronautica Militare Italiana, ma il personale era USA. Questi missili potevano colpire Mosca con una testata termonucleare da 1 mt (96 volte Hiroshima) e con un preavviso di 10 minuti (insufficiente). Un altro squadron era a Izmir (Smirne) in Turchia.
e adesso invece questa analisi non vale più?
??
@@laBibliotecadiAlessandria Cuba - Ucraina
La Russia ha attaccato l'Ucraina perché gli USA vi avevano già portato bombe atomiche? Non mi sembra
@@laBibliotecadiAlessandria quindi la mia ipotesi è confermata ,penso che la Nato abbia attuato una evidente strategia di accerchiamento che non ha nulla di diverso
Lei forse dovrebbe rivedere la pillola. La minaccia di guerra ci fu quando l'urss portó armi nucleari a Cuba, non quando ci si alleó. Tradotto la Russia non avrebbe dovuto dichiarare guerra neanche con un'Ucraina nella NATO
In tutto questo hanno anche ammazzato Mattei, l'uomo che ci avrebbe reso indipendenti sul piano energetico e oggi uno Stato molto più ricco.
a e (scusate lo spam)
ti sei scordato di di che gli amerigani c avevan i missili pure qua a casa mia (no no non sto scherzando letteramente a santeramo c era il centro di lancio dei missili.......anzi se cercate su internet sta na foto di un missile che passa in paese qindi........)
L'ultima volta che ho controllato la Puglia era ancora in Italia
@@laBibliotecadiAlessandria uagniu ie giusto per precisa e.........