Комментарии •

  • @frances9276
    @frances9276 2 месяца назад +2

    Quel risucchio della marmitta e troppo bello ❤ inconfondibile

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm 2 месяца назад

      Anche se ha un motore 650 ma sembra un 3000!!! ma lo sai che in città se accellero si girano tutti A GUARDARE!! e chi deve attraversare la strada si fa più indietro!!! come se passasse una ferrari...c'è anche chi mi manda affanculo!! ma non sanno che è tutto rumore!!! un momento però, se gli dai specialmente prima e seconda... va!!!!

  • @icemanskin5954
    @icemanskin5954 9 месяцев назад +4

    mi resterà per sempre questo suono celestiale nelle orecchie

  • @giancane1970
    @giancane1970 Год назад +10

    La prima marcia fiat il sound mi emoziona

    • @icemanskin5954
      @icemanskin5954 Год назад

      Concordo

    • @bobobar1979
      @bobobar1979 5 месяцев назад

      Non solo su questo motore però. Anche il Fiat 100 4 cilindri ha un sound eccezionale, soprattutto con la prima marcia

  • @marcobattilocchi2519
    @marcobattilocchi2519 Год назад +4

    Questo sound mi emoziona! Altro che quello della Panda bicilindrico TwinAir

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад

      😂😂

    • @pieroz3109
      @pieroz3109 Год назад

      2cv

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад

      @@pieroz3109 La Citroen 2CV come del resto le varie versioni del Dyane, Ami 8, Ami 6, Mehari hanno il bicilindrico raffreddato ad aria, ma molto più antico progettato negli anni 40, che in primis non era nemmeno 400 di cilindrata... poi passò a quasi 500, e poi l'ultimo 650 come la Fiat, del testo la 500 aveva la cilindrata di 499. Però c'è una differenza molto grande. Il motore Citroen bicilindrico era un boxer.

    • @pieroz3109
      @pieroz3109 Год назад

      @@lewis-hx8cm je connais merci

    • @sebastianorizzo2157
      @sebastianorizzo2157 9 месяцев назад

      Cosa c’entra il bicilindrico della Panda nuova con questo…

  • @giuseppemarilli
    @giuseppemarilli 9 месяцев назад

    Y LOVE PANDA 🐼🐼🐼🐼🐼🐼🐼🐼🐼

  • @alfonsob8
    @alfonsob8 3 месяца назад

    Quel rumore di tutte le mattine che mi svegliava

  • @Mouse2113
    @Mouse2113 Год назад +2

    Love it, sounds great

  • @giancane1970
    @giancane1970 Год назад +3

    Il sound della prima marcia e troppo bello che sembra una donna che grida

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад +1

      Ma sai quel sound è molto antico! 500 e 126.... identico, e il motivo penso tu lo sappia, prima marcia non sincronizzata! pare che parta un auto da rally!!! 🤣🤣

    • @giancane1970
      @giancane1970 Год назад

      ​@@lewis-hx8cm anche la 600 ma anche la 127, la uno, la punto la 1100 insomma tutte fiat hanno quella prima marcia

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад

      Eh no, ti sbagli di gross!o, la 600 si perchè non è sincronizzata, 127, Uno, Punto non fartelo sentir dire altrimenti ti prendono in giro!!!@@giancane1970

    • @giancane1970
      @giancane1970 Год назад

      @@lewis-hx8cmimbecille in tutte le fiat vecchie e nuove hanno tutte la prima marcia tipo fiat Panda che non hai capito un cazzo che intendo per il sound della prima marcia che hanno tutte le fiat vecchie e nuove deficiente

    • @FoxPopvli
      @FoxPopvli 9 месяцев назад +1

      L'ingranaggio della prima marcia ha i denti dritti come la retro :)

  • @Istitutoscuro
    @Istitutoscuro Год назад +1

    Ciao ma questo è il tuo nuovo canale? Lewis rossi era il vecchio

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад +2

      Ciao, eh si purtroppo mi hanno hackerato il canale... e tutto perso.. pure 400 e passa iscritti

  • @paolozedda5393
    @paolozedda5393 3 месяца назад

    Quanto mi manca la panda 30 e il rumore

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm 3 месяца назад

      Qualcuna in vendita ci sta.... non fartelo mancare!

  • @Mauro1181-zx5uw
    @Mauro1181-zx5uw 8 дней назад

    L' idea di adottare il bicilindrico raffreddato ad aria per avere un modello base molto economico era buona, ma 650cc e 30 cv un po' troppo pochi. Forse in Fiat avrebbero dovuto considerare l'idea di aumentare la cilindrata e la potenza di quel motore a 750 cc e 35cv...inoltre ci voleva un radiatore dell'olio(come sul bicilindrico Citroen)per migliorare il raffreddamento e l'affidabilità, punti deboli di quel motore.

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm 8 дней назад

      Ti do una seconda risposta dopo il primo pippone che ho scritto... la Fiat in quell'epoca non se la passava molto bene, dovevano in quegli anni fare un auto che coprisse due auto di altre marche, la Dyane, e la Renault 4. Ma come aveva ordinato l'avvocato Agnelli a Giorgio Giugiaro, deve essere un auto spaziosa, moderna ma DEVE COSTARE POCO! si sa la storia no? gli interni sono il minimo indispensabile ma concepiti con intelligenza! un auto versatile, un auto che smonti e rimonti l'interno in 4 e 4 otto!! lavabile!!! e ti assicuro che quel tessuto Pirelli era di qualità!! la mia è del 1982 e i tessuti sono intatti!!!! quindi, un auto che costa poco, i motori li avevano già! dovevano solamente adattare quello della 126 da essere un posteriore a un anteriore, altrimenti se l'avessero messo tale e quale invece di avanti andava indietro! ah.... per andare avanti si poteva mettere la retromarcia!! quindi hanno adattato quello, e poi modificato la testa, e carburatore doppio corpo, tutto questo per farla arrivare a 30 cavalli! ma il motore era vecchio!, uguale per la 45 che quella non hanno fatto nessuna modifica! gli hanno piazzato sopra il motore del 127 di 903 cc! quindi gli è costata poco! La Panda nasce non per motori nuovi ecc ecc, ma per la Forma-Funzione! e quindi, ricopriva sia il Dyane e sia la Renault 4 o la 5 no? chi voleva le prestazioni di un R4 acquistava la Panda 45 e chi voleva le prestazioni del Dyane acquistava la Panda 30! e l'esperimento ebbe il successo che tutti conosciamo! Con l'avvento della Panda iniziò un altra era del concetto auto di tutti, auto utilitaria spaziosa e versatile! alla presentazione della Grande Panda che io non posso vedere anche perchè la Fiat non esiste più, ma prima di far entrare il futuro di cacca, è entrata la Panda 30 rossa!! non si può dimenticare! un progetto del 1978 e uscito nel 1980... mi scuso perchè non volevo fare un altro pippone!!! ma la cosa mi appassiona moltissimo e la mia mente scrive automaticamente!!!

    • @Mauro1181-zx5uw
      @Mauro1181-zx5uw 7 дней назад

      @@lewis-hx8cm ti capisco, ci sono legato anche io perché la prima auto che ho avuto è stata la Panda 750 Young( motore aste e bilanceri e cambio 4 marce). E poi in generale mi appassiona la meccanica.
      Prima o poi vorrei comprarmi di nuovo una Panda, però questa volta con motore Fire. Il 900 iniezione con cambio 5 marce potrei pure prenderlo in considerazione perché ha prestazioni e consumi decenti, ma Il 750 è troppo flemmatico, e consuma pure molto per le prestazioni che ha.

  • @paolomarti4494
    @paolomarti4494 Год назад +1

    Con la panda 30 si camminava gratis e non si rompeva mai

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад

      Mah.... i suoi problemi ce li aveva e non pochi perchè i miei genitori l'acquistarono nuova nel 1981 o 82, insomma avrebbe gli anni di questa fosse sempre "viva"! e ti dico che...... erano abbastanza disperati o quasi! mi ricordo che si andò in montagna e si venne giù che la Panda strattonava... non andava!!! poi sinceramente avendo 8 anni non so cosa aveva!!! io li ho sempre sentiti diciamo lamentare della Panda 30. Davanti casa mia c'era una farmacia, di cui il farmacista aveva appunto una 30... lui...era sempre incazzato nero... mi ricordo che diceva... una volta o l'altra gli do "foco"!!! è un troiaio!!! questo me lo ricordo come fosse ora! di fatti la cambiò e prese una Rover... non so che modello... e noi, cioè i miei genitori si fece altrettanto... non so con precisione ma la tenerono nemmeno due anni.... e la sostituirono con la nuova arrivata in casa Innocenti. la 3 cilindri sl! un auto del tutto diversa diciamo... poi presero la più accessoriata... quindi vetri elettrici, quinta marica... interni tutti in velluto.... però anche quella dopo 4 o 5 anni credo.... iniziò con la ruggine! e allora andarono più sl sicuro......... Polo cl! aveva già il motore non quello della prima serie, quindi molto silenzioso ecc ecc... e quella è stata definitiva per tantissimi anni! quindi con tutto sto pippone che ti ho fatto.... la Panda 30, la 45 andava molto meglio di motore anche perchè montava quello del 127.... 4 cilindri raffreddati ad acqua ecc ecc.... però tutto il resto era uguale spiccicato alla 30! quindi bisognava adeguarsi ai problemi che aveva! ma pure io.... io ce l'ho dal gennaio 2020... e di inconvenienti me ne sono capitati....anche grossi! "motore" eppure era stata restaurata!?........... è vero anche che l'ho usata molto e la uso! perchè in totale c'ho fatto 35.000 km! ovviamente mi è capitata una grippata a un cilindro..... e l'ho smontata e rimontata da me... poi facendo un viaggio abbastanza lungo sono andate a puttane le bronzine.... e ridaje..... ah per prima cosa mi successe dopo circa 4.000 km che si accese la spia della pressione olio... quindi niente... avevo la garanzia e la feci riparare, praticamente aveva tritato i cuscinetti di banco dell'albero motore! quindi l'olio non andava più in pressione! quando fu restaurata si dimenticarono di cambiarli.... quindi è toccata a me! fortunatamente il venditore mi ha rimborsato la spesa non indifferente.... togli l'albero motore... rettifica anche ai due colli dell'albero perchè si erano molto graffiati con la usura drastica delle bronzine.... quindi dai.... diciamo che è un auto che non era e non è priva di problemi!!! te lo garantisco! se la usi si rompe! certo se la prendi una volta ogni morte di papa.... si rompe meno ma sempre si rompe!!! anche se sta ferma! quando la prendi 20 volte su 100 c'è sempre qualcosa!

    • @paolomarti4494
      @paolomarti4494 Год назад

      Era auto da città

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm Год назад

      Si ma i problemi li dava lo stesso... e va beh ma poi anche nello spot originale Fiat dell'epoca, diceva che non solo in città... chi l'acquistava allora doveva avere due auto.... e all'epoca non è come adesso che una famiglia ha minimo due auto, in quegli anni.... se dovevi prendere una 30 e stare attento a uscire fuori città perchè altrimenti restavi a piedi... che chiavica avevano progettato?? la 2 cavalli, il Dyane 6, Ami 8 all'inizio non erano nemmeno 650 di cilindrata bensì 490 mi pare! e hanno fatto pure il Safari! solo che prendiamo la 2 cavalli che poi sbullonavi la carrrozzeria e ci potevi mettere quello che ti pareva! Dyane Mehari Ami 8, Ami 6! avevano anche il radiatore dell'olio... cosa molto importante! la Panda come sentito dire tante volte doveva costare poco e fare scena! spazio. versatilità ecc... la Fiat pensò di prendere due piccioni con una fava facendo la 30 e la 45.... la 30 doveva essere la rivale della 2cv del Dyane... la Panda 45 doveva essere la rivale della Renault 4, Renault 5 .... giusto? tu pensa che per dire l'ingegno per risparmiare, la mascherina in metallo anteriore, hai notato che la 30 l'ha a sinistra guardandola di muso e la 45 a destra... ma era la solita per entrambe! bastava capovolgerla! infatti ho visto che nella parte inferiore ha gli attacchi per metterla capovolta! quindi diciamo che sono andati fin troppo a risparmio! è vero anche che in quel periodo la Fiat passava un momento di crisi, però potevano anche insomma dai! e un momento, ti parlo da possessore e felice di averla perchè ho tanti ricordi da piccolo! rumore prima di tutto! della 30 è.... la concezione del motore era quello della 500! praticamente del 126 con la differenza della testa motore diversa e più performante e il carburatore doppio corpo e ovviamente il senso di rotazione opposto visto che era una trazione anteriore. Però, diciamo che, come concezione di motore anche se ancora più vecchio, il motore Citroen bicilindrico era meglio dai.... solamente per il radiatore dell'olio! e poi un altra chicca, potevi metterla in moto con la leva se la batteria ti abbandonava! mio nonno ha avuto il Dyane 6...... anche quello però, si avventurò un giorno a fare Viareggio-Follonica..... motore fuso! però con un opzione............ che non aveva controllato l'olio ed era rimasta quasi a secco! quindi ogni auto se sei quasi a secco d'olio ti fermi!!! @@paolomarti4494

    • @icemanskin5954
      @icemanskin5954 9 месяцев назад

      @@lewis-hx8cm perchè le auto di oggi????? Almeno la panda si aggiusta con lo spago. Le auto di oggiè meglio che non apri nemmeno il cofano, tanto è inutile occorre l'assistenza specializzata perchè è tutta elettronica

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 6 месяцев назад

      I consumi della Panda 30 erano abbastanza contenuti, ma all'epoca c'era di meglio. Già la Panda 45 nella versione aggiornata da circa il 1983 in poi consumava un po' meno.

  • @giancane1970
    @giancane1970 9 месяцев назад

    Il rumore della ventola quando camminava e micidiale sarà esegerato dire micidiale ma mi viene da dire così

    • @lewis-hx8cm
      @lewis-hx8cm 9 месяцев назад +1

      Tu senti il rumore del motore della Autobianchi Bianchina e della Fiat 500 Giardiniera.... uguale! questo rumore è dovuto al convogliatore d'aria, mentra la 500 e il 126 avevano solamente la ventola

    • @giancane1970
      @giancane1970 9 месяцев назад

      @@lewis-hx8cm lo so amico mio io ho 53 anni e sono cresciuto con quelle macchine la Autobianchi era del gruppo Fiat che anche la A 112 aveva lo stesso motore della 127 cambiava un po' il sound del motore alla 112 ma il motore è della 127

    • @bobobar1979
      @bobobar1979 5 месяцев назад

      @@giancane1970il 903 aveva lo stesso identico sound su A112, 127, ma anche Panda 45. Quello che cambiava leggermente come sound era il 965, che apparteneva alla stessa famiglia ovviamente ma “cantava” in maniera un po’ diversa: era montato sulle A112 Élite e Elegant e Panda 4x4 prima serie

  • @Pinco-xg2ol
    @Pinco-xg2ol Год назад

    Marmitta

  • @Jenaplissken1979
    @Jenaplissken1979 11 месяцев назад

    L