Consigli di Lettura a tema: IL PERTURBANTE | Speciale Halloween

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 37

  • @desireemilillo4893
    @desireemilillo4893 6 лет назад +16

    Tiffany senti, noi dobbiamo parlare. Ho sul mio comodino "Children of blood and bone", "frankenstein" comprato ieri (che voglio leggere prima di The Dark Descent of Elizabeth Frankenstein consigliato da te), "La chimera di Praga" e tu te ne esci con questi titoli...hai seriamente intenzione di farmi finire lo stipendio di Novembre prima di riceverlo?

  • @HorrorVacui1992
    @HorrorVacui1992 6 лет назад +5

    Sarà che non sono appassionata di horror nel senso più classico del termine, ma per me questo è il miglior video a tema Halloween che abbia mai visto.
    Complimenti cara, sei sempre garanzia di qualità ❤

  • @fedepidi
    @fedepidi 3 года назад

    Bravissima. Molto chiara e molto preparata. Mai definizione del "perturbante" fu più semplice da capire.

  • @lilithnovember
    @lilithnovember 6 лет назад +9

    Che bello sentir parlare di queste cose! Alla tesi di laurea ho portato Coraline e quindi anche il perturbante.
    Ascoltarti è sempre super interessante e rilassante

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      Oh Coraline! Sono felice che ti sia piaciuto il video :D

    • @alfyberlin
      @alfyberlin 2 года назад

      Ciao Tiziana, sarebbe possibile leggere la tua Tesi? Grazie per la risposta. Saluti

    • @lilithnovember
      @lilithnovember 2 года назад

      @@alfyberlin ciao! Purtroppo ho perso la versione pdf della tesi, mi è rimasta solo cartacea :(

    • @alfyberlin
      @alfyberlin 2 года назад

      @@lilithnovember grazie per la risposta. Capisco, anche a me é successo di perdere documenti importanti. In ogni caso sarei interessata, ovviamente dietro pagamento anticipato di costi e tempi, anche alla forma cartacea. Grazie in ogni caso. Saluti

  • @spiccycullen
    @spiccycullen 6 лет назад +3

    Fra tutti quelli da te citati ho letto solo Giro di vite che mi è piaciuto davvero un sacco, è stato il mio primo (e per ora unico) approccio ad Henry James ma voglio leggere assolutamente altro. Ho ordinato proprio oggi Hill House dopo anni che mi chiamava (complice anche la visione della serie) e per tutti gli altri beh, sono finiti in WL. Ho sentito spesso parlare de Il popolo dell'autunno e mi ha sempre molto incuriosita. Complimenti davvero, un video interessantissimo ed utile, mi ha "insegnato" cose che ignoravo alla grande!

  • @danielnyappy
    @danielnyappy 6 лет назад

    Bellissimo video e bellissimo approfondimento, che dire, mi ha emozionato molto scoprire altre letture sul tema del perturbante, a parte Hill House che ho già letto e Giro di Vite che ho nella mia lista di letture imminenti (che si allunga ogni giorno di più!), il resto mi manca e lo recupererò sicuramente! Davvero complimenti perché scegli sempre argomenti interessantissimi! :)

  • @anna.pastore
    @anna.pastore 6 лет назад

    Complimenti. Ho apprezzato molto questa concentratissima lezione sul perturbante . Questa emozione è quella cerco nella lettura. Grazie.
    Inoltre non a caso stavo già leggendo il romanzo di Shirley Jackson e quindi mi hai fornito una chiave di lettura diversa dalla mia. Ho letto Giro di vite per la maturità ma senza nessuna introduzione da parte dell'insegnante... e all'epoca youtube non esisteva. Non mi era piaciuto, ma banalmente ritengo di non averlo compreso. Volevo portare il mio modesto contributo segnalando "La gemella sbagliata" nel quale ho trovato questo senso di perturbazione intenso, che ahimè si localizza solo nella prima parte del romanzo.
    Al momento sto leggendo anche The toymaker e ti ringrazio per indicare spesso il livello di inglese dei testi suggeriti. Per quanto mi riguarda è fondamentale.

  • @a_head_full_of_books1360
    @a_head_full_of_books1360 6 лет назад +1

    Tu, davvero, sei una fonte di sapienza! Voglio un elenco bello denso per compromettere la mia precaria salute mentale (xD ahah) comunque sia si, questi libri he hai citato sono praticamente adatti a farti dormire male o a non farti dormire proprio xD io che studio psicologia, quando mi sono confrontata con Freud e tutti gli altri.. non hai idea di quante domande abbia cominciato a pormi xD per riscontrare poi, quando tutto ciò che dicessero fosse vero D: ma comunque sia, per quanto riguardo the Haunting of the Hill House mi email bastata la serie TV che mi ha terrorizzato abbastanza.. il secondo invece, non lo so mi ha incuriosito.. ma so che sarà un errore leggerlo, perché so che mi terrorizzerá e che comincerò a pensare cose non reali xD
    Come sempre, ti adoVo ☘

  • @booksmeanyway235
    @booksmeanyway235 6 лет назад

    :ot: I tuoi video sono interessantissimi, persino la pubblicità! Ho appena guardato una pubblicità che praticamente era un mini documentario. Ottimo! :-) :ot off:

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Ma veramente? Cavolo, ho messo dei parametri super restrittivi nelle pubblicità del canale per campi e tematiche che non so quanto rispetterà Google e che mi frutteranno tipo 1 euro in un anno con tutti i paletti che ho messo peròòòòòò se mi dici così ne sono super felice!

  • @franovak2654
    @franovak2654 6 лет назад

    Ti ho scoperta da poco ma sei veramente incredibile, parli di libri in maniera eccelsa... studio antropologia e mi piacerebbe approfondire il perturbante da quel punto di vista, prima però sento di doverlo capirlo io anche a livello istintivo e di sensazioni. Ho segnato tutti questi titoli, a parte giro di vite che avevo letto. A proposito hai mai visto il film degli anni '60 che ne hanno tratto, The innocents? Sarà un'eresia ma io lo trovo forse ancora più bello del libro.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Ma grazie mille, che cara! Non ho visto the innocents anche se è uno di quei titoli che ho sempre voluto vedere ma io e gli horror abbiamo un rapporto difficile!

    • @franovak2654
      @franovak2654 6 лет назад

      @@MissFictionBooks Non ti piacciono o ti fanno troppa impressione? Comunque The innocents è un classico del cinema gotico anni '60, non un vero e proprio horror, non fa particolarmente più paura del libro. Lascia più spazio però alla sottotrama dell'istitutrice e il guardiano, è un po' alla cime tempestose se vogliamo. Ovviamente non è melenso né nulla del genere, ed è molto inquietante, ma l'ho trovato più struggente del libro e mi ha anche turbata di piu. Ed è recitato in maniera sublime anche e soprattutto dai bambini!

  • @fantasticbear8045
    @fantasticbear8045 6 лет назад

    Video davvero bello. Non appena potrò recupererò sicuramente i romanzi da te citati, ma da maniaco del perfezionismo mi sarei aspettato che nel video a tema halloween ti saresti messa lo smalto arancione/viola o entrambi. Digressione a parte, ancora complimenti e buon halloween

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +2

      Ma io non metto smalto se non quella volta l'anno che capita per sbaglio :D E come dico sempre, per me Halloween non si festeggia solo oggi... è uno stile di vita!

    • @fantasticbear8045
      @fantasticbear8045 6 лет назад

      @@MissFictionBooks #alwaysblack

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 6 лет назад +2

    Che video interessante! Forse capita proprio a fagiolo, dato che volevo chiederti se avevi letto Lulu Delacroix di Isabella Santacroce, e se lo consiglieresti. Io avevo intenzione di acquistarlo ma sono stato bloccato dai prezzi un po' troppo alti.

  • @SuenMezzaluna
    @SuenMezzaluna 6 лет назад

    Video molto interessante, mi ha colpito soprattutto perché tutte le mie più grandi paure possono essere ricondotte al perturbante... insomma, davanti a un mostro puoi sempre combattere o morire, ma davanti a situazioni inquietanti e cose che ci sono ma non dovrebbero esserci come ti comporti?
    Tra i libri che consigli ho letto "Fosca", anche io al'Università (evidentemente a Bologna piace) e ho questo ricordo vivido della voce del professore che declamava "diiio, come posso esprimere con le parole la bruttezza di quella donna!"; tra gli altri mi ispira particolarmente "L'incubo di Hill House", mi sa che cederò all'acquisto.
    Buona festa di Halloween!

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 6 лет назад

    Un video davvero interessante, bravissima. 🤗

  • @federicaconforti6013
    @federicaconforti6013 6 лет назад +1

    Questo video casca a fagiolo! Sto studiando il perturbante per la tesi di laurea: si incentrerà su Stephen King, nello specifico “It”, perciò il perturbante ci si ricollega xD
    Bravissima ❤️

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад +1

      Che figo! Sono felice che il video caschi a fagiuoloooo

    • @alfyberlin
      @alfyberlin 2 года назад

      Ciao Federica, sarebbe possibile leggere la tua tesi di laurea? Grazie per la risposta. Saluti

    • @federicaconforti6013
      @federicaconforti6013 2 года назад

      @@alfyberlin ciao! Per cosa ti serve?

  • @ericacalcagno5065
    @ericacalcagno5065 5 лет назад

    Il libro della Jackson ha fornito le basi del film "haunting"? Quello con Liam Neeson?

  • @andreasellese3413
    @andreasellese3413 6 лет назад

    Bravissima!!

  • @vodkaeinferno
    @vodkaeinferno 6 лет назад +1

    Unheimlich:
    tutto ciò che potrebbe restare segreto, nascosto, e che è invece affiorato.
    O perturbante.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 лет назад

      vodkaeinferno vero ma non è la traduzione letterale ;)

    • @vodkaeinferno
      @vodkaeinferno 5 лет назад

      @@MissFictionBooks sì, ovvio, è il termine usato da Freud

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 6 лет назад

    Al Popolo dell'Autunno ci hanno dedicato anche un numero di Dylan Dog, amoadoro.

  • @canondigemini1106
    @canondigemini1106 4 года назад

    ho scritto sul perturbante

  • @giovannisambo6670
    @giovannisambo6670 6 лет назад

    Rossa

  • @Bitumesilicatissimo
    @Bitumesilicatissimo 6 лет назад

    L'idiota che ha messo pollice verso è perturbante. Ma proprio Uncanny Valley...