Discovering the Siculi: Between Myths, Legends and Historical Reality

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Immerse yourself in a fascinating journey through time, exploring the history and culture of the Siculi, the ancient inhabitants of Sicily. Before the arrival of the Greeks and the foundation of colonies such as Syracuse, the island was inhabited by this enigmatic people, whose origins and traditions are shrouded in mystery.
    Through in-depth research, analysis of archaeological finds and historical evidence collected from different historical channels, this video recounts the customs, beliefs and art of the Siculi, offering a unique look at their legacy and their impact on the formation of Sicily.
    From their construction techniques to religious practices, from the tales of warriors and queens to their interaction with other ancient civilizations, together we discover the history of a people who profoundly influenced the Sicilian identity. Join us on this adventure and let yourself be fascinated by the secrets of the Siculi.
    To create this video we used Artificial Intelligence
    for the creation of images and audio.
    The text was written entirely by the author (Fabrizio)
    who made use of various sources in drafting the text, among which I cite the most important:
    Wikipedia: I
    Treccani: Peoples and cultures of pre-Roman Italy: The Venetians
    World History Encyclopedia
    Dionysius of Halicarnassus
    Diodorus Siculus
    Macrobius
    Alessandro Bonfanti
    PBS Eons
    Department of Classics, Stanford University
    The Sicilian People (facebook page)
    Scienzaonline.com
    #Sicilians #AncientSicily #SicilianHistory #Pre-GreekCivilization #ArchaeologicalFinds #SicilianCustoms #SicilianReligion #SicilianWarriors #SicilianQueens #CulturalInteractions #SicilianHeritage #ConstructionTechniques #ReligiousPractices #AncientSyracuse #IndigenousPeoples #SicilianArt #SicilianTraditions #AncientSettlements #NecropolisS icule #MythologySicula

Комментарии • 151

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 11 месяцев назад +17

    Video davvero entusiasmante! Ci terrei comunque ad aggiungere un aneddoto in riferimento al tempio di Adrano( in provincia di Catania): narra no le fonti antiche che il tempio dedicato al dio Adranos sarebbe stato circondato da ben mille cani, il comportamento dei quali varia drasticamente a seconda della condotta tenuta dai fedeli che vi affluivano: se costoro si comportavano bene ed in maniera rispettosa nei confronti del Dio, i cani li premiavano riaccompagnandoli a casa; in caso contrario( soprattutto se i fedeli stessi entravano all'interno del tempio in stato di ubriachezza) si avventavano su di loro. Un saluto di stima e di apprezzamento per la qualità e la ricchezza di contenuti e di informazioni che i video di questo canale sfoggiano da Saverio di Cisternino(Brindisi)

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +5

      Grazie mille Saverio per il tuo commento che non solo ho apprezzato ma mi ha emozionato parecchio. Come dico, commenti come il tuo mi ripagano del sacrificio e impegno che ci metto e mi stimolano a fare di più e migliorare di volta in volta. Grazie anche per aver condiviso questo affascinante aneddoto sul tempio di Adrano. È davvero interessante come le leggende e i racconti antichi possano arricchire la nostra comprensione della storia e della cultura dei popoli del passato. L'aneddoto dei mille cani è un esempio perfetto di come la religione e la superstizione si intrecciassero nella vita quotidiana delle antiche civiltà.
      Alla prossima!

  • @baresi8388
    @baresi8388 11 месяцев назад +5

    Bravissimo ottimo video! Ti seguirò..!

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Grazie mille per il tuo bellissimo messaggio, mi fa molto piacere e ti ringrazio nuovamente.

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 11 месяцев назад +5

    Grazie mille per queste perle di storia

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Grazie mille Ilaria, il tuo commento è sempre atteso e molto apprezzato.

  • @carmenmadrunero3142
    @carmenmadrunero3142 11 месяцев назад +3

    Grazie mille bellissimo

  • @mhercilia.tarlatarla2869
    @mhercilia.tarlatarla2869 25 дней назад +1

    Grazie❤

  • @Frank-Charlie-r4n
    @Frank-Charlie-r4n 11 месяцев назад +3

    video documentario meraviglioso. grazie

  • @giuseppecalabro7168
    @giuseppecalabro7168 11 месяцев назад +8

    La mia amata Sicilia ❤

  • @williamdarocha5383
    @williamdarocha5383 11 месяцев назад +3

    Olá sou do Brasil! Achei teu canal aqui no RUclips, é uma preciosidade de conhecimento! Parabéns pelo trabalho! Obrigado

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Agradeço pelo lindo comentário, fiquei muito feliz que você tenha gostado do vídeo.

    • @williamdarocha5383
      @williamdarocha5383 11 месяцев назад +4

      @@superdigitaldelight É incrível o parentesco das línguas Latina, quando você está narrando e falando em devagar, consigo entender bastante pois o português aqui do Brasil tbm vem do latin, e por incrível que parece, consegui entender um pouco do latino e do etrusco falando! Como os povos se misturaram e espalharam idioma, cultura enriquecendo nossas histórias,

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 11 месяцев назад +4

    Video per me interessante: personalmente farò vedere questo video a mia madre, considerando che è nata in Sicilia,e io alla fine,della Sicilia ho più che altro nozioni sulle varie dominazioni che nei secoli questa isola ebbe.😁👍👋🏻

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Grazie mille del tuo bellissimo commento. Manda un saluto a tua madre da parte nostra. E' bello conoscere la storia del proprio territorio d'origine.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 11 месяцев назад +1

      @@superdigitaldelight Lo farò sicuramente e vi ringrazio del vostro gentile pensiero.Come ho detto,nel mio piccolo,ho un po' più di conoscenze su periodi relativi ad altre epoche,Arabe,Spagnole,Francesi,Normanne.. aggiungo volentieri questo vostro video a quello sui Veneti,considerando le origini paterne😁👍👍👋🏻👋🏻

  • @santapalmadifrancesco3470
    @santapalmadifrancesco3470 11 месяцев назад +4

    Grazie mille Mi piacerebbe tanto saperne di più grazie

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Grazie mille per il tuo commento, farò in futuro video di approfondimento, nel frattempo ti segnalo il canale youtube @evropantiqva che affronta l'argomento sui veneti in maniera più esaustiva e gestito da una persona veramente molto preparata ed esperta.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 11 месяцев назад

      Veramente se parla anche troppo: Lampedusa, incendi DOLOSI, inquinamento, pesca abusiva, bracconaggio, vandalismi, abuso edilizio... mi chiedo come ci sono riusciti, ci vuole... fegato?

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 6 месяцев назад +2

    Molto interessante.....

  • @roberto131055
    @roberto131055 11 месяцев назад +6

    Va spiegata e pure poi compresa, la differenza tra siculi e sicani e poi dei siciliani, cose ben differenti tra loro

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +3

      Su questo punto credimi si aprirebbe un dibattito incredibile, ci sono persone che reputano Siculi e Sicani praticamente identici (o comunque assimilati) e chi ne sostiene profonde differenze. Ho preferito lasciare una distinzione ma secondo me neanche troppo netta, secondo me dagli studi e approfondimenti che ho fatto le differenze stavano principalmente nella provenienza e origini poi si sono assimilate entrambe.

    • @roberto131055
      @roberto131055 11 месяцев назад +5

      @@superdigitaldelight si certo stesso discorso qui in Veneto coi Veneti/Venetici, gli Euganei, i Celti , gli Etruschi, i Reti, che si assimilarono più o meno in un periodo molto ampio, in modo sia pacifico che guerresco. Tra l'altro poi pare ci fosse una origine antica comune del gruppo latino/falisco tra Latini, Veneti e Siculi, parlarono per secoli una lingua comune.

    • @landofw56
      @landofw56 11 месяцев назад +1

      ​@@roberto131055sì

    • @doramistretta8915
      @doramistretta8915 10 месяцев назад +2

      ​@@superdigitaldelight: infatti , io dovrei essere sicana , ma il cognome è di provenienza sicula , quindi penso che è giusto dire siciliani perché la gente si è sempre spostata o x lavoro o x matrimonio..😊

  • @pippoparisi5722
    @pippoparisi5722 11 месяцев назад +3

    Grazie per averlo condiviso. Ora posso dire di essere un Siculo di Sicilia 👍

  • @paolaventurelli1508
    @paolaventurelli1508 11 месяцев назад +3

    Interessante veramente 👏

  • @francotedesco2279
    @francotedesco2279 11 месяцев назад +4

    La lingua dei Siculi era il protosanscrito, questo la dice lunga sulla provenienza degli stessi.
    Eminenza nel settore il Prof Claudio D'Angelo con le sue pubblicazioni "Gli Shekelesh" e ", La storia dei Siculi" che in parte confutano, basandosi su rilevanze archeologiche e non su quanto tramandato da autori, di molto postumi ai fatti, le tesi riportate da questo pur interessante video.

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Grazie per il tuo commento e per aver portato alla nostra attenzione le pubblicazioni del Prof. Claudio D'Angelo. La lingua dei Siculi e le loro origini sono argomenti di grande interesse e dibattito tra gli studiosi. Tuttavia, l'affermazione che la lingua dei Siculi fosse il protosanscrito è una teoria che non è ampiamente accettata nella comunità accademica.
      Ho cercato le pubblicazioni "Gli Shekelesh" e "La storia dei Siculi" del Prof. Claudio D'Angelo, ma non sono riuscito a trovare tanto. Tuttavia, sono consapevole che ci sono molte teorie e ricerche in corso riguardo ai Siculi, e apprezzo la tua segnalazione.
      Il nostro video si basa su fonti consolidate e riconosciute, ma siamo sempre aperti a nuove ricerche e approfondimenti. Ti suggerisco di consultare direttamente le opere del Prof. D'Angelo per una visione più dettagliata delle sue teorie. Grazie ancora per il tuo contributo e spero che continuerai a seguirci e a condividere le tue conoscenze.

    • @francotedesco2279
      @francotedesco2279 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelightl'eminente glottologo Enrico Caltagirone, ha tradotto diverse scritte trovate negli antichi siti Siculi e tutte erano scritte in protosanscrito. Ho letto e riletto i libri del prof. D'Angelo il cui metodo d'indagine si basa esclusivamente sulle rilevanze archeologiche, più che fare riferimento a quanto tramandato dagli storici. I libri possono essere richiesti direttamente allo scrittore cui condividerò il vostro interessante canale. Grazie!

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      @@francotedesco2279 Ti ringrazio tantissimo, sarebbe molto interessante l'approfondimento.

  • @tonimarru4609
    @tonimarru4609 9 месяцев назад +2

    Interessante

  • @Miguelitofalzon
    @Miguelitofalzon Месяц назад +1

    Sono orgoglioso di essere Siciliano❤

  • @MLSSTM
    @MLSSTM 11 месяцев назад +3

    Bel video.

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 11 месяцев назад +7

    Non sono mai stata in Sicilia ma penso sia bellissima

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Nemmeno io ma sono sicuro sia stupenda.

    • @2978peppe
      @2978peppe 11 месяцев назад +2

      lo è!storia cultura multietnica arte ,siti archeologici monumenti,c è mare montagna ,produce ogni tipo di frutto grazie al suo clima vario,non dico sia la più bella regione d Italia solo perché son siciliano ,ma sicuramente unica

    • @inamanellari2774
      @inamanellari2774 11 месяцев назад +1

      Le persone sono molto strani li..dopo una settimana vuoi andare via..Non vogliono nessuno soprattutto quando non sei la stessa razza.

    • @gianlucacandura420
      @gianlucacandura420 11 месяцев назад +1

      ​@@inamanellari2774mah ma che dici

    • @gabriellaamatucci9079
      @gabriellaamatucci9079 11 месяцев назад +1

      @@gianlucacandura420 Gianluca caro sono molto accoglienti ma difficili da capire io sono vissuta nel Veneto e li è tutto chiaro gente semplice se bianco e bianco e Bata poi a Roma gente con una dialettica incredibile forse unica dove devi capire il doppio senso delle parole . Per i siciliani c'è sempre una parte chiara e una parte scura il e questo mi fa capire che le civiltà sono state tante esono più chiusi almeno e questo che ho capito.

  • @Ulissandro
    @Ulissandro 11 месяцев назад +3

    Non ero sicùlo di sapere la loro storia adesso lo sono, grazie

  • @ecohousesenegal4018
    @ecohousesenegal4018 11 месяцев назад +3

    Io sapevo che i Siculi fossero di origini Liguri ed il dialetto me lo ha confermato...

    • @jacobtribe9623
      @jacobtribe9623 10 месяцев назад +2

      Quale dialetto?
      Come fai a sapere come parlavano i Siculi?
      Secondo gli storici parlavano una lingua simile al latino, poiché provenivano da un'area che oggi coincide con il Lazio.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Месяц назад

      @ecohausesenegal
      Infatti ! i Siculi erano Liguri fondatori di Alba Longa attorno al 1050 a.JC. Hanno poi fondato una prima Roma attorno al 750 a.JC con l'aiuto dei preti avispectori etruschi.Prima di poter fondare una città bisognava interrogare gli dei, osservando il volo degli uccelli , trasmettitori della volontà divina. Questo fatto viene ricordato nella versione più recente della fondazione : Romolo e Sciemo assistettero alla cerimonia. Scemo vide pochi uccelli che non volavano in nessuna precisa direzione.Romolo invece vide un folto volo che si posò in cima del Capitolino, li dove gli Etruschi fondarono il tempio a Jove Ottimo Massimo IOM.
      La seconda fondazione di Roma è datata al 756 ad opera degli stessi Romolo e Scemo ,i nipoti bastardi del re Ligure di Alba Longa, figli della Principessa fecondata da Nonsisa.
      Dopo l'intrusione dei Latini, una feroce orda indoeuropea, i quali si sono impossessati di Roma, i Liguri furono cacciati e si sono rifugiati nell' interno della Sicilia orientale spopolata ( le rive essendo già occupate dai Greci)
      Nelle susseguenti cronache romane i Liguri vengono chiamati Siculi.Quindi i Sicani non erano gli antenati dei Siculi.
      G.Iulio Caesar ,dei Julii era lui stesso un Ligure di Alba longa, distrutta dal primo re Etrusco di Roma, per accrescere il popolamento di Roma.
      Il problema dell'istoriografia dei Liguri è dovuto alla lotta sanguinosa dei Liguri contro i Romani, che volevano assoggettarli per ché sia per strada che per mare i Liguri impedivano il passaggio degli eserciti romani verso l ' Iberia, allora in parte assoggettata agli stessi Liguri.Questa guerra sanguinosa che ha causato la morte di decine di migliaia di Romani e di Liguri è durata 100 anni. Ragione per cui l 'Imperatore Augusto ha emesso contro il popolo Ligure la DAMNATIO MEMORIAE, il che spiega che i storiografi contemporanei hanno taciuto sui Liguri. Ma i Liguri arditi navigatori e temutissimi valorosi guerrieri già ai tempi della riforma militare di G.Mario, furono ammessi come ausiliari nel esercito romano. Grazie a loro i Romani hanno trionfato dei Cimbri e Teutoni, dalle fala ge di lancieri del re Mitridate del Ponte, poi di quelle dei Macedoni e potuto conquistare la Grecia.Che fine hanno fatto i Liguri ? Ingrossando il numero dei cavalieri, tra i quali il Senato sceglieva i suoi membri, i Liguri sono scomparsi nei letti dell' aristocrazia romana !

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Месяц назад

      @@jacobtribe9623
      I Siculi erano Liguri di Alba longa, cacciati dai nuovi intrusi indo-europei chiamati Latini del Lazio. I Liguri, il popolo più antico d' Italia( Esiodo), temibili guertieri (Eschilo) ma anche μυσικος γενος
      (Platone) erano pre- indoeuropei insediati in Ligurua e Europa occidentale dopo essere sopravissuti all' ultima ghiacciazione
      (15.000 - 8000 anni AD)
      La parte di Siculi di Alba longa cacciati da Roma si sono stabiliti nell angolo orientale della Sicilia spopolato per il timore dell' Etna.Ebbero da combattere i colonizzatori Greci delle coste siciliane e non si sa se poi hanno lasciato la Sicilia.Parlavano una lingua preindoeuropea della quale i Leponti, una tribù ligure ci hanno lasciato 200 relitti epigrafici, raccolti su pietre tombali che dimostrano chiaranente l' estraneità della loro lingua.P.Vergilius Mari, discendente della tribù ligure dei Statielli ( Tito Livio) ci ha lasciato nelle sue Bucoliche parole liguri per animali, piante, e persino insetti ( BLATA, TARMA). In Liguria rimbombano ancora parole liguri :
      ARMA : rifuggio, grotta
      BALMA/ BARMA : grande grotta, CLAVA : diruppamenti,GANDA : ganda, KLARA : terreno sassoso ricoperto di terra sul quale cresce la vigna e da un vino eccezionale....

  • @user-ko4qh7nh2q
    @user-ko4qh7nh2q 11 месяцев назад +5

    Ciao conosci la nave progettata da Archimede

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +6

      La nave a cui ti riferisci potrebbe essere la "Syracusia" (o "Nave di Archimede"), una grande nave da guerra progettata da Archimede per conto di Gerone II di Siracusa. Era famosa per le sue dimensioni imponenti e per le numerose innovazioni ingegneristiche. Archimede utilizzò le sue conoscenze in meccanica e idrostatica per progettare questa nave, che aveva anche molte comodità come palestre, bagni e giardini. La Syracusia rappresenta una delle molte testimonianze del genio di Archimede e delle sue capacità ingegneristiche. Volevo farci un video su questo.

    • @user-ko4qh7nh2q
      @user-ko4qh7nh2q 11 месяцев назад +4

      @@superdigitaldelight
      Proprio quella
      È un peccato che tu abbia cambiato idea
      E stata la nave più grande e più bella per molti secoli

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +5

      @@user-ko4qh7nh2q Non ho cambiato idea, sulla Syracusia farò un video dedicato a parte.

  • @pierangelobuscema787
    @pierangelobuscema787 11 месяцев назад +3

    Grazie mille,potrei consigliarti di fare un video dove parli dei vari popoli che abitarono la sicilia?

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Grazie mille per il to commento. Sicuramente farò anche le altre popolazioni, ho preferito i Siculi in primis perchè li vedo più legati alla popolazione attuale.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 11 месяцев назад +1

      @@superdigitaldelight nel senso di INCIVILI?

    • @gianlucacandura420
      @gianlucacandura420 11 месяцев назад +1

      Aniello Aniello ahi ahi ahi... su, dai, raccontaci i tuoi problemi 😂

    • @pierangelobuscema787
      @pierangelobuscema787 11 месяцев назад

      @@achilleaniello4414 no,parla di genetica

  • @user-rz9iy6xi4w
    @user-rz9iy6xi4w 8 месяцев назад +1

    Bravo 1 storia dei siculi

  • @angelocaramanna1589
    @angelocaramanna1589 11 месяцев назад +3

    Sicilia terra MIA cosa bona

  • @Giubizza
    @Giubizza 11 месяцев назад +4

    Siciliani furono?

  • @Everesteg
    @Everesteg 14 дней назад

    La teoria più probabile è che fossero un ramo degli enotri, a loro volta facenti parte della grande famiglia dei latino-falisci. L`espansione dei popoli osco-umbri spinse gli enotri dall`antica Enotria (moderno cilento e basilicata) a sud, nella moderna calabria e forse anche ad est, nel moderno salento (su quest`ultima cosa non abbiamo alcuna prova, solo l`appartenza dei dialetti salentini allo stesso sistema linguistico del Siciliano e dei dialetti calabresi, cosa che potrebbe suggerire un comune substrato linguistico enotro). Secondo il mito, gli enotri migrati nella moderna calabria presero il nome di Itali, dal nome del loro Re (la punta dello stivale prenderà il nome di Italia, nome che, a poco a poco nel corso dei secoli, si estenderà a tutta la penisola). Gli Itali successivamente si divisero in due popoli, i Siculi (che migrarono in Trinacria) e i Morgeti (che rimasero in Italia)

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 11 месяцев назад +2

    SILULO SICILIA

  • @dardan5180
    @dardan5180 11 месяцев назад

    Al posto della 🎼(Trallallera ) metterei la parola (Caliari a'ssamura).Detto dall (Prof Dedola)!!...?

  • @cloemargaritacammarata5796
    @cloemargaritacammarata5796 11 месяцев назад +3

    cozzo matrice si trova a Enna

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +3

      Hai ragione e mi scuso, ho sbagliato nello scrivere il testo e me ne sono accorto troppo tardi quando avevo già pubblicato.

  • @giovannimassaro721
    @giovannimassaro721 11 месяцев назад +1

    TV

  • @giuseppeguarneri8716
    @giuseppeguarneri8716 11 месяцев назад +5

    Circa la provenienza dei primi colonizzatori in Sicilia siamo entrati nel caos più completo anche noi siciliani , credetemi non si riesce più a determinare con certezza la cronologia invasiva delle tribù migranti , cmq iquesto video è stato prodotto abbastanza bene da identificare una ricostruzione verosimile a come si presuma possano essere andati i fatti migratori , sicuramente la migrazione sicula illirica a ragion veduta di molti ricercatori storici e in virtù di parecchi rinvenimenti storici rappresenta senza dubbio la più probabile invasione iniziale.
    Tuttavia io non dividerei nettamente i siculi dai sicani assolutamente no, perché si trattava di un accozzaglia di tribù sottoantropizzate ivi giunte in Sicilia pressoché coevamente che avevano tanta terra da coltivare. Quindi queste tribù migranti primordiali erano prive della manodopera agraria la risorsa principale umana da far lavorare nei campi e si trattò di un elemento essenziale preziosissimo al punto tale da determinare una lunghissima fase storica di pacifica convivenza indigena siciliana sicula sicana.
    Successivamente , con l' insediarsi dei fenici e successivamente con l' insediarsi delle migrazioni elleniche cretesi calcidiesi costiere detta convivenza pacifica continuo' a esistere secondo un contratto di mutuo scambio commerciale, dal mare o dalla megale ellas proveniva merce indispensabile per i siculi nell' entroterra siciliano e dal centro della Sicilia giungeva alle poleis costiere carne di bestiame, grano , verdura, frutta, vino , che poi provenne d' altrove.
    Questo equilibrio durò evidentemente fino a quanto le poleis seciliote costiere calcidiesi cretesi non divennero delle potenze economiche, commerciali, militari, marittime,
    e fu lì che a Ducezio sfuggì il dominio militare dell' isola contro i popoli delle poleis siciliane discendenti dalla madre patria Ellenica. Successivamente purtroppo giunsero le invasioni di quei luridi sanguinari romani dal 212 a.C. in poi che determinarono la fine della civiltà nell' universo, ma ci rifaremo presto quanto meno ve lo aspettate. Ho girato e vissuto in Sicilia in lungo e in largo come si suol dire e sento proprio a sensazione ineluttabile nell' indole recondita dei siciliani profonde differenze caratteriali e di atteggiamento relazionale , tutte queste differenze di comportamento rappresentano senza ombra di dubbio un fattore genetico tramandato di generazione in generazione , vi posso assicurare che determinate differenze tra i siciliani sono nette e distinte soprattutto per questo insieme di differenze caratteriali il popolo siciliano non riesce ad essere un unico popolo unito , ma tutto ebbe inizio nell' eta' del ferro siciliano.
    REPUBBLICA SICILIANA Cristiana ☦️ ✝️ con propria sovranità monetaria nazione libera e indipendente fonte di attrattiva turistica storica e culturale. 🫠
    Per GUARNERI governatore della Sicilia .

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Grazie per il tuo commento approfondito e per aver condiviso la tua visione sulla storia siciliana. È vero che la storia antica della Sicilia è complessa e ricca di influenze diverse, e la tua analisi offre una prospettiva interessante sulla convivenza delle diverse tribù e culture nell'isola, ho separato i siculi dai sicani per evitare commenti sul fatto che non li avessi distinti ma secondo me hai pienamente ragione. La Sicilia ha sempre rappresentato un crocevia di culture e civiltà, e le sue ricche tradizioni e il suo patrimonio culturale ne sono la testimonianza. Ho apprezzato tantissimo la tua passione per la storia siciliana e la tua visione per il futuro della Sicilia che condivido in pieno. La cosa che mi ha sbalordito (lo dico da sardo che ha una profonda ammirazione per la Sicilia e la sua storia e questa critica vale anche per la Sardegna) è l'incredibile cecità che ho notato da parte di chi governa terre ricche di storia come la Sicilia e la Sardegna. Nel reperire materiale sono rimasto profondamente colpito dall'incuria di molti siti archeologici o punti di importanza enorme che potrebbero raccontare storie incredibili, pochissime immagini disponibili e le migliori che ho trovato erano gestite da società americane che le rivendevano su licenza, è un vero peccato che una terra così straordinaria sia così poco valorizzata per il suo patrimonio storico oltre che paesaggistico e naturalistico, questo equivale anche per la Sardegna, le quali a parte l'iniziativa di qualche privato che con poche risorse riesce comunque a portare un pò di dignità e giusto valore c'è poco o niente (ovviamente generalizzo ma ho visto che ci sono dei musei stupendi e gruppi di archeologi e storici fantastici che ci provano ma senza supporto dello stato o della regione possono fare ben poco).
      Comunque continueremo a fare del nostro meglio per fornire contenuti accurati e ben documentati. Grazie ancora per aver condiviso le tue riflessioni e per il tuo sostegno.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 11 месяцев назад

      Il popolo siciliano non vuole e non ha mai voluto essere un popolo unito. Altrimenti avrebbe dominato il Mondo. Colpa dell'apatia generalizzata e ancestrale. La Sicilia ha più dell'Egitto, ma nessuno lo sa.

    • @giuseppeguarneri8716
      @giuseppeguarneri8716 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelight
      In Sardegna siete stati tuttavia più fortunati tra virgolette a riguardo delle invasioni , vi vedo più uniti come popolo sicuramente piu' coesi dei siciliani , conosco diversi sardi e mi sono sempre trovato a mio agio con loro , da isolani abbiamo sofferto vuoi o non vuoi le medesime pene , lo stesso destino.
      La mia mia è una guerra in patria per far valere ciò di cui io non devo appropiarmene, paradossale ma vero
      nessuno è profeta in patria . Auguri.

  • @andreamarchi4485
    @andreamarchi4485 6 месяцев назад +1

    E poi arrivo la blackgiac

  • @salvatoreruiu4455
    @salvatoreruiu4455 11 месяцев назад +1

    Siculi o sicelioti??

  • @andrealai8365
    @andrealai8365 2 месяца назад

    ma perche non lo dicono che ce molto di sardegna in sicilia, partendo dei bronzetti e le tombe

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  2 месяца назад

      Perchè non è vero.

    • @andrealai8365
      @andrealai8365 2 месяца назад

      @@superdigitaldelight percio i sicuri, non facevano parte dei popoli dal mare, ?? non ne a parlato per niente,

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  2 месяца назад

      @@andrealai8365 Per cui secondo il tuo ragionamento quindi vale anche il contrario, quanta Sicilia c'è in Sardegna? La realtà è che i popoli del mare avevano molte similitudini e in certi casi anche le stesse origini ma erano comunque differenti e si sono stabiliti in territori diversi, gli Shardana in Sardegna e gli Shekelesh in Sicilia (giusto per semplificare la cosa) e da sardo ti consiglio che la storia è bella studiarla e comprenderla, per quanto era (probabilmente) in realtà piuttosto che quella che avremo voluto che fosse.

    • @andrealai8365
      @andrealai8365 2 месяца назад

      @@superdigitaldelight studiare la storia scritta 100 anni fa?? con pochi mezzi di ricerca?? la storia cambia completamente.. compreso i libri di storia, se si resta ancora leggere quei libri, non se ne esce fuori..bisogna accantonarli quei libri, e studiare i nuovi reperti, e a mano a mano assembrarli DI NUOVO

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  2 месяца назад

      certo certo studiamo su libri di storia di 200 anni, come preferisci, beati voi che avete la verità in tasca, vallo a dire ai siciliani che mi hanno aiutato nello sviluppo dei contenuti e due di questi sono tra i principali esperti della storia della sicilia, anche loro hanno il brutto vizio di fare delle ricerche, forse sempre sui libri di 200 anni fa? forse.

  • @doramistretta8915
    @doramistretta8915 10 месяцев назад +2

    Credo da siciliana che le nostre origini siano antichissime e varie: credo origini fenice elleniche , ma forse ancora piu antiche insite nella regione stessa.

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  10 месяцев назад +2

      Verissimo, La Sicilia ha avuto diversi popoli che si sono con il tempo mescolati, come i sicani, gli elimi e i siculi, derivanti dai popoli del mare. E' un'isola con una grandissima e interessantissima storia.

    • @violetka1197
      @violetka1197 10 месяцев назад +1

      @@superdigitaldelight fino 1930 l Atene parlava ancora albanese..

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  10 месяцев назад +2

      @@violetka1197 L'Albania è un grande popolo e ha una grande storia, ma non vi rendete conto che sparare queste fesserie vi rende veramente ridicoli al resto del mondo? Non vi passa per la testa che a causa anche vostra il resto del mondo evita come la peste di parlare della vostra storia? (io me ne sono reso conto ora). Ma vi sentite quando parlate tra di voi di queste teorie cialtrone? Per carità importante che un popolo conosca le proprie radici poi l'illiria ha contribuito sicuramente alla storia d'europa ma non passate la linea del ridicolo, dovete una volta provare a mettervi nei panni di chi vi sente e soprattutto se quello che vi sente ha un minimo di intelletto e conoscenza.

    • @violetka1197
      @violetka1197 10 месяцев назад

      @@superdigitaldelight ruclips.net/video/Z6I7al5R3Ag/видео.htmlsi=XwI3lKyA7z0nYqf1

  • @giosalvolong3603
    @giosalvolong3603 7 дней назад

    alors les siciliens, sont de population diverse : les hélimes , les sicanes, et les sicules.
    ceux-ci ne sont PAS ! originaires du nord de l'Italie!
    il faut que cela vous rentre dans le CRANE !
    les sont rentré en contact avec les romains , bien après que ceux -ci viennent les envahirent.
    n'oublions pas qu'en Sicile ( avant les romains) ont parlai le grec .

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  3 дня назад

      Tout d'abord, les Élymes, les Sicanes et les Sicules étaient effectivement des peuples autochtones de la Sicile, mais leur origine est encore débattue parmi les historiens. Certaines théories suggèrent que les Sicules pourraient avoir migré en Sicile depuis la péninsule italienne, bien que cela reste hypothétique.
      Ensuite, il est incorrect de dire que ces peuples n'étaient en contact avec les Romains qu'après l'invasion de l'île. Avant l'arrivée des Romains, la Sicile était un carrefour de cultures, en particulier avec les Grecs, comme tu l'as bien mentionné. Cependant, Rome avait des relations diplomatiques et commerciales avec plusieurs peuples de la Méditerranée bien avant de conquérir militairement ces régions.
      Enfin, la Sicile était effectivement hellénisée, et le grec était largement parlé, surtout dans les colonies grecques de l'île. Mais affirmer que ces peuples n'ont eu aucun lien avec le nord de l'Italie ou avec Rome avant l'invasion est une simplification historique. Les contacts culturels et commerciaux étaient fréquents dans tout le bassin méditerranéen.

  • @AlfredoDiforti-zj8qz
    @AlfredoDiforti-zj8qz 11 месяцев назад +2

    I primi veri nativi Siciliani sono stati i Sicani!!!😅

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Ci sono un sacco di teorie tra sicani siculi ed elimi, quello che dici è vero, ma i siculi e sicani erano due popoli che si sono assimilati e i siculi sono stati di fatto quelli più importanti, a quanto si evince sono la prima vera popolazione organizzata prima dell'arrivo dei Greci.

    • @AlfredoDiforti-zj8qz
      @AlfredoDiforti-zj8qz 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelight 👉 Claudio D'Angelo😅

    • @AlfredoDiforti-zj8qz
      @AlfredoDiforti-zj8qz 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelight Siccome sono appassionato di storia della mia terra natia e seguo questi canali e Anche altro.😅

    • @AlfredoDiforti-zj8qz
      @AlfredoDiforti-zj8qz 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelight 🥰

    • @AlfredoDiforti-zj8qz
      @AlfredoDiforti-zj8qz 11 месяцев назад

      @@superdigitaldelight ruclips.net/video/Rc11rLxnmWw/видео.htmlsi=ik00J4FjPGB0lcDf per i Siculi

  • @caligiovanni-vt5sj
    @caligiovanni-vt5sj 11 месяцев назад +2

    Belissimo documentario pecato che e molto colto dovresti falo piu lungo e spiegare piu cose

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      Ti ringrazio per il commento e il suggerimento. Farlo troppo lungo per quello che è il mio intento rischierei di annoiare forse. Farò altri video in futuro di approfondimento. Affronterò in futuro argomenti più specifici come approfondimento.

  • @dardan5180
    @dardan5180 11 месяцев назад

    !!!!...?Prof Dedola e SARDO.

  • @dardan5180
    @dardan5180 11 месяцев назад

    Me la devo 😂 quelo che sento?! Ansi me la godo.Gli shekelesh? niente risposta!!!.Poi chiedere a'un semplice passante Arberesh che te lo spiega.(Triskel) al posto della "Trinaccia " che risposta avra? Grazie😢piango fincuando avro la risposta giusta.Rispetto!.

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Grazie del tuo messaggio, non ci ho capito molto a dire la verità, devo chiedere a un arabesh? Ho il brutto vizio, credimi brutto vizio, dovrò smettere, di consultare canali storici o specifici che raccolgono pubblicazioni di storici e accademici.

    • @ursuletulvrancean7544
      @ursuletulvrancean7544 11 месяцев назад +2

      @@superdigitaldelight Vuole dire che i siculi erano albanesi. 😂

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +5

      @@ursuletulvrancean7544 Si, per loro tutto l'universo era albanese, sono convinti di discendere dagli illiri e già questo può essere in parte accettabile (secondo me hanno più discendenza turca visto che per secoli stavano sotto l'impero ottomano), poi si sono creati delle fantasiose teorie dove secondo loro erano i fondatori di tutto il mondo civilizzato, la cosa divertente è che ci credono pure.

    • @inamanellari2774
      @inamanellari2774 11 месяцев назад +1

      Non hai sentito cosa dice nell video stesso??

    • @CocoSon-zj5oj
      @CocoSon-zj5oj 6 месяцев назад

      @@superdigitaldelight Gli Szekler della Transilvania sono quasi certamente i discendenti dei Siculi, non hanno alcun legame con gli Albanesi.

  • @magliacarmelo9434
    @magliacarmelo9434 11 месяцев назад

    Peccato....avete perso tempo ed una buona occasione per fare qualcosa di buono...se ne volete sapere di più v. Professor Caltagirone, I Siculi, gli uomini del mare, Skekelesh...è così via

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Accidenti peccato, scemo io che utilizzando fonti storiche ufficiali e studi di persone come Claudio D'Angelo e studi di quelle strane strutture con tanti ragazzi e uomini anziani che spiegano mi sembra le chiamino Università, a utilizzarle. La prossima volta ti chiamo e chiedo la tua autorizzazione, deluso per aver mancato l'obiettivo. Puoi inoltre notare che in questo video sono riportate più teorie e il video ha lo scopo principale di intrattenere e invogliare le persone ad approfondire risvegliando l'interesse e la volontà ad approfondire consultando canali più tecnici e specialistici come altri canali social, visitando musei o appunto leggendo libri specialistici che affrontano l'argomento in maniera più approfondita ed esaustiva. Se lo sapevo. ti avrei chiamato.

  • @giovannalandi-vt2qk
    @giovannalandi-vt2qk 9 месяцев назад +1

    ❤MIO NONNO ERA DI CERAMI REGALBUTO. NON L'HO MAI CONOSCIUTO. MA IL MIO CARATTERE SANGUIGNO ERA suo. Nonno angelo trovato. Ti penso.nonno siculo e nipote napoletano. Una miccia

  • @linadepasquale5595
    @linadepasquale5595 11 месяцев назад +2

    E NON INCENDIATE PIÙ NIENTE...

  • @salvatoremuratore2755
    @salvatoremuratore2755 11 месяцев назад +2

    Siculu sugnu😂😂

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 11 месяцев назад +2

    Chiacchierie che vorrebbero commuovere, ma che su di me non fanno presa.
    La sola cosa certa è che la Sicilia in fatto di quantità e qualità delle risorse è da sempre la regione più ricca del mondo. Nonostante la povertà dovuta all'assenza di cooperazione, al colonialismo degli inglesi e ai governi borbonici.
    E basta con parole vuote come "culture" e "indoeuropei"!
    Inoltre la Sicilia è stata la prima regione ad adottare la lingua volgare. I siciliani, disertando in massa, durante l'invasione anglo-americana, nonostante il prolificare della MAFIA, fecero crollare il fascismo. I siciliani, a dispetto delle apparenze, sono tutt'altro che rissosi.
    Palermo è la città più espugnata della Storia. La Sicilia è la regione più espugnata della storia.

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +7

      Per quanto rispetti il tuo pensiero, non è mia intenzione commuovere qualcuno, il mio interesse è quello di offrire un contenuto che inviti le persone ad approfondire visitando canali o pagine più approfondite che trattano la storia della Sicilia in maniera più completa e profonda, che invogli le persone a visitare musei o luoghi di interesse storico come siti archeologici per riscoprire la storia del territorio, questo non è un video di approfondimento ma di intrattenimento con informazioni storiche. Non va bene per te? Era meglio mantenere il silenzio? La parola cultura per te è una parola vuota? Rispetto anche questo tuo parere e non sono per niente d'accordo, per me la cultura (e la storia è una parte fondamentale di questa parola) ha un grande valore. La Sicilia è un grande territorio con una grande storia e una grande cultura che ha bisogno che venga divulgata anche da un piccolo youtuber come me che nel suo piccolo cerca di far conoscere la storia di territori e popoli incredibili, anche della Sicilia. Non sei d'accordo? pazienza, lo farò comunque.

    • @achilleaniello4414
      @achilleaniello4414 11 месяцев назад +2

      Se vogliamo neanche a me fanno presa. Chi c'è nato è scappato quando ha potuto.
      é stata una terra ricca, bella, generosa, turisticamente, storicamente, culturalmente e artisticamente.
      Nn sono stati i regnanti (in primis Federico II questo sconosciuto) a mortificarla ma certi sikuli senza rispetto, arroganti, venali, piromani, incoscienti, ipocriti, ignoranti ecc.
      Neanche gli agrumi o i cannoli sono genuini.
      Caratteristiche che si sono diffuse e radicate in tutta Itaglia.
      Siculi brava gente, come no.

    • @gianlucacandura420
      @gianlucacandura420 11 месяцев назад +2

      ​@@achilleaniello4414Aniello Aniello il tuo nome ti tradisce... che ti è successo? Raccontaci, dai, confessa...

  • @angelop.6399
    @angelop.6399 11 месяцев назад +1

    Tutti entusiasti ,... almeno quelli che ho letto ,...neanche un commento di insoddisfazione ma !! ma vogliamo dire che ciò, questa è la storia di tutta Italia, per certe zone proprio tale è quale.inoltre quando una città, regione, territorio passava di mano in mano da quel duca a quell'altro il nuovo signore non trasferiva un intera popolazione tanto da modificare in toto , di sana pianta il patrimonio genetico di un popolo tutta al più i vari popoli han dato un piccolo apporto. piccolo esempio:

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +2

      Onestamente non capito nulla, che significa? Ho ricevuto anche critiche, alcune costruttive, altre meno. questo video fa conoscere le origini delle popolazioni che ci hanno preceduto. Noi siamo figli di un mix di popoli e culture, ma a prescindere d questo è bello conoscere la stori delle popolazioni che hanno vissuto nel territorio dove oggi viviamo noi, qual'è il problema?

    • @angelop.6399
      @angelop.6399 11 месяцев назад

      @@superdigitaldelight che noia

  • @massimofidalis1969
    @massimofidalis1969 11 месяцев назад +3

    I Fenici non potevano mancare..😂😂😂

  • @massimofidalis1969
    @massimofidalis1969 11 месяцев назад

    Quante banalità..

    • @superdigitaldelight
      @superdigitaldelight  11 месяцев назад +1

      La prossima volta ti contatto così mi spieghi meglio come essere meno banale. Dal commento intuisco che sei un tuttologo specializzato.