Bilanciamento redox in ambiente basico
HTML-код
- Опубликовано: 7 янв 2025
- In questo video vi presento un metodo per bilanciare le ossidoriduzioni o redox in ambiente basico.
Il metodo che vi propongo prevede che abbiate ben presente come si bilancia in ambiente acido con il metodo delle semi-reazioni. Vi consiglio pertanto di andare a vedere il video su questo argomento al link • Bilanciamento redox in...
La professoressa Fonda, per me, la migliore professoressa di chimica!
Bellissima spiegazione . Ho capito in 2 minuti tutto quello che non ho mai capito in 2 ore di lezione all'università., grazie mille prof ...🙏🙏🙏🙏🙏 vedendo queste spiegazioni chiarissime viene sempre voglia di studiare a differenza delle spiegazioni fatte da tanti altri professori in cui non si capisce nulla e viene solo il mal di pancia e fanno anche passare la voglia di studiare.... 🙏🙏🙏
Grazie infinite, professoressa, il mio professore di chimica che insegna da oltre 30 anni, plurilaureato e preside della facoltà di medicina ha spiegato per 2 ore e non ci abbiamo capito nulla, i suoi 20 minuti in totale tra questi 3 video mostrano come professori non si diventa, SI NASCE💪💪💪
Lei è FANTASTICA!
Spiega egregiamente!
Piango di gioia per il suo ritorno❤
Grazie hai salvato me è il mio pucci❤❤🎉
Il Bertè non sa spiegare, per fortuna c'è lei 🗣️🗣️🗣️🔊🔊🔊🔥🔥🔥
letsgosky
bravissima
il bilanciamento degli atomi di ferro non è forse 5 e 5?
Penso di si
sei fantastica
grazie mille
video utilissimo ma avrei una domanda, in caso avessimo un numero diverso di H+ a destra e sinistra, per esempio 4H+ a sinistra e 6H+ a destra (numeri a caso) quanti OH- aggiungiamo ad ogni lato? il numero minore?
Basico si intende in ambiente alcalino?
si
Non si risolve in quel modo. Ma cosi' :
ruclips.net/video/kYQpEynr3ZM/видео.html
ruclips.net/video/SoZzqMsAYHQ/видео.html
Saluti
sta zitto ha fatto bene
Grande Einstein
Vorrei fare alcune osservazioni alla collega.
Innanzitutto quello descritto è il metodo ionico-elettronico. Per metodo delle semi-reazioini ci si riferisce generalmente, al metodo schematico: elemento/i chimici che si ossidano ed elemento/i chimici che si riducono col solo bilanciamento delle masse e degli elettroni messi in gioco. Va da sé che andrebbe specificato se la reazione avviene o meno in soluzione acquosa.
Inoltre lo ione permanganato in ambiente basico determina la formazione di ossido di manganese MnO2 e non di ione Mn++.
La reazione non va assolutamente scritta con gli H+ e l'acqua ma devono essere riportate, esclusivamente, solo le specie ossidanti e riducenti.
Se indico gli ioni H+ significa che la reazione è in ambito niente acido!!!
La risoluzione della redox con questo pseudo-metodo è improprio e cercare di spiegare agli alunni come si svolge questa tipologia di reazione, in ambiente basico, crea solo grande confusione
Ritengo che questo approccio, poco rigoroso, possa essere fuorviante.
Bisogna essere un pò più rigorosi.
Saluti.
Il metodo insegnato in questo video è anche insegnato da autori e professori in lingua inglese, si può trovarlo in altri video e anche in libri di chimica (particolarmente ho studiato la Chimica di Kotz, che insegna così). Quindi sono tutti sbagliati, dici?
@@bianval158 La risoluzione dell'esercizio è assolutamente imprecisa. Se tu dovessi sostenere un esame di chimica svolgendolo in quel barbaro modo ti boccerebbero immediatamente. Purtroppo voi alunni prendete per oro colato tutto quello che vi viene detto.
Kotz va bene agli studenti americani..... che non sanno nemmeno cosa sia una molecola..... E' una volgare imitazione.
Se vuoi imparare bene la chimica ti consiglio tre canali:
1) Prof. Manuele Atzeni
2) Prof. Enrico Vitali
3) La Chimica per tutti
......tutta altra cosa.....
Vai a vedere come si risolvono queste equazioni chimiche e te ne accorgerai....
Tutti gli altri canali da gettare in un cestino... solo specchietti per allodole
Saluti.
@@catonecensore1452 Come straniero, mi sembra che questa "correttezza" sia uno dei tanti esempi che ho visto di preziosismo o mentalità ortodossa dei professori italiani... valutano molto di più la formalità, complessità, il modo di fare la teoria... bocciano tanti poveri studenti per eccesso di formalità ed esigenze teoriche poco ragionevole... e si dimenticano della pratica. Dico "come straniero", perché questa attitudine che si ripete tanto nei professori italiani e meno in professori di altre nazionalità è certamente un shock culturale.
@@bianval158 Sono un professore italiano e concordo parzialmente su quanto affermi.
Ci tengo particolarmente a fare laboratorio con i miei studenti, cioè mettere in pratica ed osservare nella realtà i fenomeni chimici spiegati in classe.
Ma questo aspetto avrebbe significato solo se insegni correttamente gli argomenti.
Ora, gli argomenti possono essere spiegati in modo più semplice o in modo più complesso, la cosa importante è non sparare cazzate. Perché di questo si tratta.
Se devi addentrarti in un argomento ostico come le redox o le spieghi come Dio comanda oppure le tratti in modo più semplice cercando di non addentrarti in una metodologia, che tra l'altro, è pure SBAGLIATA.
La Prof. ha deciso di spiegarlo così, non io.
Non sono un bacchettone né un presuntuoso ma da un punto di vista professionale non posso astenermi dal criticarlo.
Vedi la cosa buffa è che l'autore del video nemmeno si è preso la briga di controllare i commenti......il che lascia perplessi.... forse vuole solo monetizzare....
Non so cosa studi e comunque alla fine del discorso se vuoi imparare la chimica trova altri canali molto più professionali.
Kotz va bene per le scuole medie o elementari, in questo contesto è un fenomeno.
Ho seguito canali USA ed Indiani ben fatti e approfonditi come quelli Italiani e forse anche di più.
Un abbraccio e buon lavoro
Sarebbe bello monetizzare peccato che non ci siano pubblicità :)