ATOMIC HEART: la SORPRESA dell'anno? | RECENSIONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024

Комментарии • 79

  • @alessandrofumagalli1991
    @alessandrofumagalli1991 Год назад +24

    Like solo per evitare il licenziamento di Marco

  • @Aiamnobody
    @Aiamnobody Год назад +10

    Ciao ragazzi, bellissimo video. Vorrei aggiungere una cosa a contorno del vostro lavoro. Inizialmente non ero convintissimo della scelta di non mettere voti poiché pensavo che un numero è semplicemente una ciliegina sulla torta che non va a modificarne il gusto o l'aspetto. Tuttavia, mi son reso conto che in realtà l'assenza di quel numero mi permette di ascoltare le vostre posizioni con mente più libera e con meno bias cognitivi, cercando di capire effettivamente cosa voglia offrirmi il gioco a livello di esperienze e meccaniche. La vostra scelta secondo me non è stata solo di contorno, ma anche di sostanza. Inoltre, ascoltare i vostri pensieri espressi come un continuum e non a compartimenti stagni ci permette anche di categorizzare meno il gioco in "bello", "brutto" o "meh". Detto ciò, atomic heart mi intriga moltissimo.

  • @BigMatt85
    @BigMatt85 Год назад +1

    Sono contento di aver sentito che la vostra opinione riguardo le polemiche concida con la mia. Giocandolo devo dire che non c’è un momento in cui ho avvertito che il titolo stesse facendo propaganda e non riesco a capire le critiche. Mi sembra un po’ una caccia alle streghe

  • @teoKrazia666
    @teoKrazia666 Год назад +1

    Grandi ragazzi.
    Sì, è un titolo che merita una raccomandazione accorta come questa, che invita a ponderarne le qualità sforzandosi di spogliarsi di preconcetti e comfort zone indotte da certe correnti di game design che vanno per la maggiore.
    Su diversi aspetti concordo non al 100%, ma proprio a livelli di clonazione del DNA. :D
    Sono a una seconda run e sto approfondendo ulteriormente diversi aspetti del combat, sia ranged che melee, da cui sto evincendo sfumature da primi della classe. Ma seriamente.
    Bomba.

  • @osvaldobubbolo9410
    @osvaldobubbolo9410 Год назад +1

    Gioco assolutamente sorpresa, non mi sarei aspettato molto visto che è una prima opera anche se dai trailer non era male. Invece è una lezione a tutti gli altri sviluppatori dovrebbero imparare, un gioco scritto benissimo con un look unico e leavel design eccezionale, il tutto in un pacchetto che dura il giusto. Ci sono delle pecche, come avete già detto nel video, ma questo non sminuisce il lavoro fatto e non giustifica i voti troppo bassi e la merda che si sono presi all'uscita del gioco.

  • @TheJeremydinazareth
    @TheJeremydinazareth 9 месяцев назад

    la forza della direzione artistica è che riesce ad essere originale e di carattere partendo dall'essere estremamente derivativo... è non è poco

  • @ALessInfinity
    @ALessInfinity Год назад +1

    Anche a me sta piacendo, nonostante il bug di qualche loot ( non posso potenziare delle armi). La messa in scena e gli ambienti sono fantastici. Io in qualche dungeon forse ci ho messo anche un ora per uscire, siete dei cavalli da questo punto di vista. Consigliato

  • @Wis76
    @Wis76 Год назад

    Bravissimi, ragazzi. Vi ho ascoltato con molto piacere e sono d'accordo con praticamente tutte le meritate lodi e le parole che spendete per il titolo.

  • @domenicocaliandro8100
    @domenicocaliandro8100 Год назад

    Ma anche se arrivate più tardi nel parlare di qualsiasi argomento, noi vi aspettiamo, perché ritengo che siete i migliori nel far capire quello che davvero è un prodotto videoludico

  • @TheJeremydinazareth
    @TheJeremydinazareth Год назад +1

    meglio arrivare tardi per maturare un pensiero completo ed esaustivo che andare di fretta e fare analisi superficiali spesso prendendo spunto dal sentore popolare o dalle opinioni che girano in rete.

  • @capitanpaciocco
    @capitanpaciocco Год назад +1

    gran gioco che mi ha catturato fin dai primi trailer. Non sarà perfetto ma compensa i suoi difetti con una grande dose di ispirazione artistica e follia creativa per un immaginario, quello del retrofuturismo ucronico sovietico, ancora non realmente esplorato dal mondo del Videoludo! Bravi Mundfish

  • @leonardozarba352
    @leonardozarba352 Год назад

    Ciao ragazzi, complimenti per il vostro lavoro e ottima recensione. Apprezzo molto il fatto che abbiate analizzato diversi aspetti del gioco con una mente aperta e volta a coglierne sia le sfumature, in termini di idee ed effetti sull'esperienza generale, sia aspetti da subito più palesi, ma con attente considerazioni sia in termini di personalità che di comparazione con altri titoli di cui si può cogliere qualche elemento strutturale e d'ispirazione, senza però mai scadere, a differenza di altri recensori, nell'analisi un pò snob, che invece di collegare ogni percezione fatta al dettaglio in un flusso più ad ampio spettro ed in grado di restituire un ritratto veritiero di tutta l'esperienza nel suo insieme, puntualizza sugli elementi meno riusciti o sugli elementi di classificazione dell'avventura per farne una comparativa, a volte anche forzata, con altri titoli volta a denigrare gli spunti di questa esperienza o a ridimensionare gli entusiasmi in maniera troppo estrema, perdendo il fuoco da quella che voi avete giustamente definito una "visione" e che, pur ispirandosi a vari titoli illustri, esce in maniera netta dalle estese zone d'ombra che questi proiettano.
    È prima di tutto un'ottima cosa per noi che vi seguiamo, perchè ci fornite i frutti di un lavoro svolto in maniera sicuramente attenta e professionale, cosa decisamente benefica anche per il nostro modo di vivere e guardare al videogioco, perchè permette di ricercare una maturazione nelle proprie considerazioni in modo da arrivare alla "verità" di quella esperienza, senza appellarsi a termini di paragone ben più semplicistici ed approfondendo un minimo le proprie riflessioni. Ed in secondo luogo fa onore alla vostra scelta di seguire un percorso personale all'interno di questo progetto.
    Ho un rapporto particolarmente stretto con gli immersive sim, poichè il primo che giocai in giovanissima età (Bioshock, all'epoca in cui lo giocai avevo 11 anni) fu per me un vero tipping point in termini di maturazione del mio vissuto videoludico, soprattutto in termini di toni, possibilità nelle mani del giocatore e qualità artistica, e mi introdusse a vari generi che fino a quel momento non avevo mai esplorato. Da quel momento ogni produzione in grado di coinvolgere quel genere di proposte ed esperienze, per me ha sempre rappresentato un forte punto di interesse (dishonored, prey, deus ex) portandomi anche a volere recuperare titoli precursori come System Shock e Thief, o che avevano esercitato una forte influenza come Half Life.
    Quindi per me è quanto mai naturale risultare galvanizzato dalla visione di un'esperienza come questa, ancora di più sapendo che è un titolo non prettamente derivativo, ma anzi ampiamente in grado di prendere la propria posizione e reggere il peso delle critiche senza doversi inginocchiare dinanzi a nessuno. Non vedo l'ora di giocarlo!
    Grazie ancora ragazzi, alla prossima!

  • @simoneraimondi5035
    @simoneraimondi5035 Год назад

    Video per celebrare il prossimo game of the year ? Comunque la musica in background é troppo figa

  • @DANIELE92LO
    @DANIELE92LO Год назад

    la critica maggiore che sento è verso l'open world e sinceramente non ho capito le motivazioni di tale critica
    certo c'è una mappa aperta ma io la definirei open map
    ovvero una mappa che serve solo per spostarsi e raggiungere i luoghi principali che si trovano in un'altra
    mentre l'inesperienza dello studio si sente tutta in particolar modo due cose
    le munizioni incendiare che ho scoperto come si usano in live da voi
    e il personaggio che si incastra nello scenario o se viene chiuso tra un nemico e il muro
    segnalo anche qualche sporadico calo di fps su serie x
    ma per il resto è un titolo incredibile
    un primo titolo che riesce ad unire bioshock e portal e nonostante qualche difetto di troppo mi ha divertito per tutte le 36 ore che mi è durato (si negli immersive sim io mi perdo moto a cercare di prendere tutti gli oggetti nascosti)

  • @cloud99vii27
    @cloud99vii27 Год назад

    Ho attivato la campanella perché Fossetti che mi scruta nell' anima fa un certo effetto... scherzi a parte ottima recensione, sono davvero contento quando un gioco riesce a stupire perché ormai è questo che cerco nei giochi odierni, non vorrei che questo gioco sia stato criticato per il solo fatto di essere russo, quando poi come dite voi non fa assolutamente propaganda ma al contrario critica quel regime. Non vedo l' ora di provarlo magari quando avrò ps5 perché questo gioco merita di essere giocato su next gen.

  • @mariopizzol1269
    @mariopizzol1269 9 месяцев назад

    Eh bhe, lo ripesco volentieri.

  • @Mattgeralt
    @Mattgeralt Год назад

    Appena ne avrò possibilta lo recupererò!

  • @moro95sm
    @moro95sm Год назад

    Appena finito di lavorare, ora posso godermi un bell'Aperitif in compagnia di roundtwo

  • @dp8_
    @dp8_ Год назад

    L'ho giocato senza alcuna pretesa, perché era presente sul gamepass ed alla fine ho preso la deluxe edition, perché si. Ha dei difetti, ma anche l'osannato Elden Ring li aveva (nonostante i 10), figurarsi una nuova ip di un nuovo studio. I pregi, però, sono notevolmente più meritori. Se fosse stato figlio di un big, sarebbe stato osannato ben più di così. Concludo dicendo che se prendi ingredienti già usati da tutti e li mescoli alla perfezione, avrai comunque la tua stella michelin.

  • @deniall631
    @deniall631 Год назад

    Come sempre bellissima recensione ragazzi!!

  • @andres_7
    @andres_7 8 месяцев назад

    Gran gioco veramente, che meritava la best art direction.

  • @gas421
    @gas421 Год назад

    Bravi!

  • @dreamlandxxbo5917
    @dreamlandxxbo5917 Год назад

    Bravissimi ragazzi sempre i migliori d ascoltare, gioco epico con anche una grafica straordinaria su Pro, siete i primi che fate una recensione vera di questo magnifico titolo, che mi ha sorpreso quasi come fece il primo Halo. complimenti ancora a voi

    • @dreamlandxxbo5917
      @dreamlandxxbo5917 Год назад +1

      mettiti la lacca e non scassare le ball

    • @Bigmonster198
      @Bigmonster198 11 месяцев назад

      Se la trovi straordinaria si pro chissà sulla ps5 , texture dettagliatissime anche da vicinissimo e riflessi bomba

  • @marcocapecchi6090
    @marcocapecchi6090 Год назад

    Bomba!

  • @fabioade5679
    @fabioade5679 Год назад

    bravi ragazzi

  • @giacomobinotto5362
    @giacomobinotto5362 Год назад

    Vi chiedo se parlerete mai del finale

  • @danvideo2948
    @danvideo2948 Год назад

    Gran bel gioco (sono quasi alla fine (alla balena prima del faro, per capirci..). Come giustamente avete sottolineato voi, ci sono delle spigolosità e tutta una serie di cosette che potevano essere fatte un pelo meglio/diversamente ma ad avercene di giochi con quei "problemi". Temo che per il Goty sarà penalizzato per questioni che nulla hanno a che fare con il gioco in se...

  • @matteoinvernizzi7302
    @matteoinvernizzi7302 Год назад

    Addio Marco, è stato un piacere

  • @user-rv9hp8ot6f
    @user-rv9hp8ot6f 5 месяцев назад

    Ciao, come si chiama la canzone sottofondo? Ringrazio in anticipo

  • @KratosNoir
    @KratosNoir Год назад +2

    E mettiamo sto like sennò si scatena la caccona

  • @KlayTobson
    @KlayTobson Год назад +1

    Daje Roma dajeeeee siiuuuuuum

  • @inco_davi
    @inco_davi Год назад +2

    Effettivamente questo immaginario di retro-futuro, ma sovietico, è di impatto

  • @StefanoManieri
    @StefanoManieri Год назад +1

    Un prodotto che ho apprezzato molto, ma almeno per me la vera sorpresa del 2023 resta ancora HI FI rush.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 10 месяцев назад

      Ma neanche tanto, un action di mikami avrebbe sorpreso solo se fosse uscito una merda

  • @lachitarra96
    @lachitarra96 Год назад

    gran bel gioco, finito poco fa spero che questi sviluppatori abbiano un bel futuro

  • @MancinDLucas
    @MancinDLucas Год назад

    Mi è piaciuto molto, solo un peccato questo open world trascurabile, senza di esso si nota che non ci sono poi così tante zone da girare per la storia principale, e finisce abbastanza in fretta.
    Sinceramente merita di essere in lizza per il premio per il comparto artistico

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 Год назад

    Bello.Un Half life che incontra Bioshock.🎉

  • @twaaan
    @twaaan Год назад +1

    Ho da poco finito il gioco e mi sento di dire che un'esperienza simile rimane fissa nella testa, se non per sempre almeno per un po' di anni. Se tutte le nuove ip fossero così il mercato sarebbe già alla sua nuova età dell'oro. Allo stesso tempo però mi sento di marcare in maniera abbastanza forte i difetti del titolo, perchè per quanto sia il primo prodotto di un team dal grandissimo potenziale, i problemi non sono certo "leggeri": che sia l'open world o le vere e proprie carenze a livello di programmazione (per dirne una, sarò molto almeno una ventina di volte perchè il personaggio si compenetrava col terreno), Atomic Heart dovrebbe fare scuola a tutti gli studi che cercano un modo diverso di fare videogiochi. Io sinceramente mi sono divertito da morire, ma non sono in disaccordo con le testa che gli hanno dato ad esempio un 7.5, per me è un voto più che onesto per una produzione del genere. Per una volta mi schiero con Metacritic e il suo 75.

  • @TiAproCane
    @TiAproCane Год назад

    Grandissimo gioco, con i suoi difetti ma sicuramente per essere un'opera prima è un gran lavoro.

  • @Bitumesilicatissimo
    @Bitumesilicatissimo Год назад

    Sono qui per salvaguardare il posto di Marco

  • @kojirosasaki9046
    @kojirosasaki9046 Год назад

    Danke!

  • @MauryExplorer_
    @MauryExplorer_ Год назад

    Gioco ben fatto. mondo costruito bene con un lato artistico originale. le armi sono equilibrate. purtroppo la trama non va molto in profondità e anche l'esplorazione lascia il tempo che trova con delle meccaniche poco chiare e tediose. L'ho giocato volentieri sul game pass ma non lo comprerei. Vale la pena provarlo soprattutto per chi ha apprezzato Bioshock.

  • @Ttaba99
    @Ttaba99 Год назад +1

    Sono qui solo perché fossa continui la trasmissione

  • @bronzi7
    @bronzi7 Год назад

    Fossa ti prego non licenziare Marco

  • @matteolupatelli9932
    @matteolupatelli9932 Год назад +1

    Non lo conoscevo, ne ho sentito parlare piacevolmente da Marco e sicuramente lo proverò :)

  • @lufos
    @lufos Год назад

    Ciao Francesco vai avanti con la trasmissione per favore

  • @gennarorusso6143
    @gennarorusso6143 Год назад

    Recensione stupenda, descrive il prodotto per quello che è, e come vostro solito slega la bellezza (o la schifezza) a dei meri 7, 4, o chi che sia, alle volte (come in questo caso) dando effettivamente una prospettiva fresca. Nulla da aggiungere... o forse si -SPOILER- ... Non so se ci avete fatto caso, ma viene anche spiegato nelle mail come mai Nora certe volte si presenta ninfomane, altre volte seria o altre volte si perversa ma in modi differenti: Veniva utilizzata dai dipendenti della struttura 3826 per scopi "ricreativi", difatti per contenere la situazione avevano imposto dei limiti per gli utilizzi di Nora. Stupendo, nulla lasciato al caso ^^

    • @RoundTwoTwitch
      @RoundTwoTwitch  Год назад +1

      Noooo mi sono perso quella mail.

    • @gennarorusso6143
      @gennarorusso6143 Год назад

      @@RoundTwoTwitch hehehe, su Atomic Heart non si può saltare nulla

    • @gennarorusso6143
      @gennarorusso6143 Год назад +1

      @@RoundTwoTwitch che tra l'altro, non so se vi ricordate, ma sono quel ragazzo di 16 anni che vi scrisse l'estate scorso per un Q&A e lo stesso che vi scrisse in chat su twitch per capire se era una buona idea acquistare atomic heart o ascoltare quelle voci di corridoio che i soldi andassero in armi. Ecco, grazie a voi alla fine ho acquistato la collector, ed è la mia prima XD
      Felicissimo di avervi ascoltato

    • @gennarorusso6143
      @gennarorusso6143 Год назад +1

      Ragazzo poi, ragazzino dai, ed ormai ne ho anvhe fatti 17. Entro nell'età adulta con voi

  • @kojirosasaki9046
    @kojirosasaki9046 Год назад

    Ciao ragazzi, bellissima recensione, come sempre (fate davvero scuola in questo senso) 🤩 lo sto giocando da due giorni e mi ritrovo in pieno con i vostri spunti, mi sono da poco addentrato nell´open world e lo trovo piuttosto "ostico", nel senso che è molto difficile girare per la mappa senza richiamare sciami di robot.. finora comunque il world building è stratosferico (ho passato 7-8 ore fra l´introduzione ed il bunker iniziale solo a guardare i manifesti e a leggere tutta la documentazione! Non ho ancora capito come equipaggiare i proiettili energetici dopo aver fatto l´uograde alle armi, se qualcuno mi può dare un consiglio avrà la mia gratitudine nei secoli a venire 😁

    • @RoundTwoTwitch
      @RoundTwoTwitch  Год назад +2

      Crea la cartuccia energetica, poi potenzia l’arma per supportare quel power up. A questo punto richiami il menu delle armi, equipaggi la bocca di fuoco potenziata, evidenzi L’esagono in basso, premi R2 e di nuovo R2 sulla cartuccia.

    • @kojirosasaki9046
      @kojirosasaki9046 Год назад

      @@RoundTwoTwitch Grazie infinite !

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex Год назад

      @@RoundTwoTwitch t non mi fa scrivere in chat "finche non risolvo io e non, qualche diretta anche su tt?

  • @vichingone
    @vichingone Год назад

    Il gioco è ATOMICO. Per me il world building è veramente una spanna sopra tutto il resto (che non è niente male pure). Davvero un grandissimo titolo ❤

  • @mariofaugiana1756
    @mariofaugiana1756 Год назад

    rispetto! Un gran bel gioco...

  • @alessandropandolfi419
    @alessandropandolfi419 Год назад

    🐼

  • @Mr_Red_Eight
    @Mr_Red_Eight Год назад

    GG WP GL HF

  • @japanga
    @japanga Год назад

    Fossa sono 500 😂

  • @robertobonfiglioli2978
    @robertobonfiglioli2978 Год назад

    Bello sto gioco da goty

  • @micus6
    @micus6 Год назад

    100

  • @arivel-sg9xj
    @arivel-sg9xj Год назад

    sembra carino pur no next gen

  • @Effezeta_isback
    @Effezeta_isback Год назад +2

    Un buon gioco che progressivamente peggiora mano a mano che si avanza nel suo completamento.
    Le prime ore sono ottime ma da quando si esce nell'open world (terribile: vuoto e insignificante, con quella dei nemici che si riparano all'infinito come una delle peggiori scelte di game design di cui abbia memoria) il gioco cala nettamente. I picchi iniziali non si rivedono più, le meccaniche ristagnano, la trama e i dialoghi sono mediocri nei loro momenti migliori.
    Grande lavoro lato lore e worldbuilding, davvero da lodare.
    La media dei voti all'uscita sul 7.5 per una volta ha centrato in pieno il valore del titolo. Una sorpresa? Assolutamente sì, una base su cui costruire. Materiale da goty? Big nope.

    • @rawpowerfulmachine6626
      @rawpowerfulmachine6626 Год назад +2

      Sono nell'ow e devo concordare sull'aspetto allucinante della rigenerazione all'infinito dei nemici, davvero infelice come scelta e parecchio frustrante già a normal.

    • @Effezeta_isback
      @Effezeta_isback Год назад +1

      @Haxan Non può mai essere un punto a favore creare un elemento che nel gioco non ha nessuno scopo se non sprecare il tempo del giocatore. Lo hanno messo "perchè sì" seguendo il trend degli ultimi anni ma senza alcuna idea ludica dietro.
      Hai fatto bene a citare HL, altro enorme abbaglio della stampa, perchè anche lì esiste lo stesso problema: un open world brutto, vuoto e senza il quale avremmo avuto un gioco migliore.
      Sulla lore sono d'accordo, sulla scrittura proprio no: mediocre, stereotipata, senza guizzi, esageratamente sopra le righe nei dialoghi e tristemente piatta nei personaggi.

    • @ProfQuartzogdr
      @ProfQuartzogdr Год назад +1

      Mi trovi assolutamente d'accordo. Il world building è stellare, ma il resto decisamente no

    • @lucamoscatelli7343
      @lucamoscatelli7343 Год назад +1

      Sottoscrivo ogni singola parola, il calo verso il finale è evidente

    • @nomecognome6595
      @nomecognome6595 Год назад

      ​​@@rawpowerfulmachine6626 non sono d'accordo. I nemici infiniti hanno senso a livello di lore ed aiuta con l'immersione . Tutta la storia si svolge in breve tempo, penso meno di 24 ore, questo implica che il protagonista deve sbrigarsi non esplorare a casaccio. L'open world è strutturato in modo da favorire ciò. Se ci fai caso ogni missione principale ti porta vicino ad un poligono(i dungeon con puzzle che danno i progetti) quello che dovresti fare è completare i poligoni più vicini alla missione principale e poi progredire con la storia. Cosi facendo una volta completata la missione ti ritroverai in una parte più lontana dell open world e vicino avrai altri poligoni da completare prima di proseguire. Il resto della mappa è inutile apparte qualche cassa con materiali vari.
      io a difficoltà normale non ho avuto alcun problema con il respawn continuo apparte i primi 10 minuti dell'open world. Una volta capito che i nemici smettono di seguirti molto in fretta e che se entri nelle case loro non possono entrare(apparte i più piccoli) è diventato molto facile.
      Ti consiglio di usare lo scudo e la telecinesi se hai problemi. E non sottovalutare il corpo a corpo. Io non usavo quasi mai le armi a proiettili, ti consiglio la svedovska, il pashtet e il dominator.
      La telecinesi e lo scudo rendono il gioco quasi troppo facile

  • @francescodanna76
    @francescodanna76 Год назад

    Gran gioco

  • @xaragostax9901
    @xaragostax9901 Год назад

    Ah quindi pensate sia già Goty? Non siete più gli stessi ragazzi di R2 di una volta

  • @nerovertigo7098
    @nerovertigo7098 Год назад +2

    Piaciuta solo a voi sta mediocrata

  • @dinodavincil
    @dinodavincil Год назад

    Gioco sul mediocre. Un plagio tra Wolfenstein e Bioshock con una sceneggiatura di bassissimo livello ed un personaggio veramente brutto e tamarro. Ispirazione scenografica una volta su cento interessante, che ripesca sempre sul visto e rivisto come detto prima. Lodevole che vogliate spingere in una direzione propedeutica alla sana crescita dell'ecosistema, ma il panorama videoludico ha bisogno di ben altro; questo gioco non diverte, non entusiasma e non è artisticamente rilevante. Ciao!