La FINE di SARUMAN | Il Signore degli Anelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 44

  • @micheleguglielmana2568
    @micheleguglielmana2568 2 года назад +13

    Avevo appena aperto il video ma stavo già su Google Earth, per ascoltarlo e basta, quando sento un rutto incazzato nei primi 3 secondi...torno al video per scoprire che è la nuova versione dell'intro. Comunque ci sta, è più veloce e simpatica.

  • @flyingmatteo89
    @flyingmatteo89 2 года назад +9

    10:58 "Quando i suoi strumenti hanno fatto il loro dovere, lui li molla"
    Silente? No, Gandalf 😅

  • @crazy.diamond1645
    @crazy.diamond1645 2 года назад +4

    Nella mia mente rimarrà sempre l'immagine creata, di grima che taglia la gola, ad un nemmeno tanto stupefatto saruman, ed il suo corpo accasciarsi e trasformarsi in nuvole, davanti agli occhi degli Hobbit increduli. Di difficile trasposizione nei film, ma d'impatto e indelebile nei libri. Un saluto scribacchino, sempre un gran lavoro il tuo, alla prossima.

  • @eleonoragiacobbi6914
    @eleonoragiacobbi6914 2 года назад +3

    Bel video. Questa storia meritava di essere raccontata!

  • @ckcsheridan736
    @ckcsheridan736 2 года назад +2

    Aww, hai fatto un video sul mio personaggio preferito :)

  • @Andrea-up4fn
    @Andrea-up4fn 2 года назад +3

    Bellissimo video scriba, non avevo totalmente idea, pensavo che saruman morisse come nei film ma effettivamente era troppo alla Hollywood, addirittura nella vesione cinematografica gandalf lo accoppa con una bastonata e finisce la, unica criticaa musica di sottofondo, ci vorrebbe qualcosa più a tema

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 2 года назад +8

    Che bello il capitolo "La voce di Saruman", uno dei miei preferiti in assoluto. Peccato non sia stato reso nella trasposizione.

  • @mattiamastrangelo3035
    @mattiamastrangelo3035 2 года назад +3

    Concordo, hanno fatto un’ottima scelta a non mettere questa scena. Avrebbe rovinato completamente il finale

  • @benderbendingrodriguez2245
    @benderbendingrodriguez2245 2 года назад

    Io non sono mai riuscito ad apprezzare appieno il film proprio per il motivo che Jackson ha tagliato fuori (oltre a Bombadil) la liberazione della contea. E sono rimasto deluso 2 volte, perché speravo nell'edizione estesa. Invece quella parte l'hanno proprio pisciata.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 года назад +2

    Ci sono 3 cose che mi dispiace nn siano state messe nel film: il doppiogioco di Saruman, la mancanza del palantir di denethor e che il re stregone nn sente l'anello a minas morgul.

  • @albygt9927
    @albygt9927 2 года назад

    Bravissimo, concordo molto con la tua analisi, secondo me l'esclusione di Tom Bombadil merita però un ragionamento più approfondito, anche se capisco il motivo per cui non è stato messo.
    Poi come hai detto tu differenze ce ne sono molte. I film sono e restano dei capolavori ma hanno modificato alcuni aspetti.

  • @cohorspraetoria8157
    @cohorspraetoria8157 2 года назад +3

    Sinceramente per me stride anche tutta la caratterizzazione di Saruman nei film. Nei libri, correggetemi se sbaglio, Saruman agisce per mera sete di potere, che poi è anche funzionale per la caratterizzazione di Gandalf. Il primo si lascia ammaliare dalla brama di potere, il secondo la refugge, anzi viene esplicitato che Gandalf ne ha paura.
    Nel film Saruman viene mostrato come un Galoppino... boh.

    • @paolomontani4680
      @paolomontani4680 2 года назад +1

      Esatto. La stessa cosa che ricordavo io. Vuole l'anello per sconfiggere Sauron ,senza rendersi conto che diventerebbe come lui o peggio. Molto più bello di un Saruman che si arrende a Sauron e ne diventa uno dei servi

    • @paolomontani4680
      @paolomontani4680 2 года назад +1

      Mi ricordo anche un'altra cosa che ha suo tempo mi aveva colpito. Theoden nei libri non era posseduto da Saruman o sbaglio ? Era solo vecchio e sembrava soffrire di una specie di demenza senile di cui approfittava Vermilinguo. Gandalf "lo risveglia", gli ricorda la sua grandezza e ricordo la scena in cui lu si alza dal trono mostrando a tutti bagliori di quello che era il suo antico vigore.

    • @23carne
      @23carne 2 года назад

      Sinceranente non ho visto grande spazio dedicato a Saruman neanche nel libro.
      Anzi, a me ha dato l'impressione opposta, ovvero nel film si dedica una scena importante alla lotta tra Saruman e Gandalf.
      Ma non mi ricordo tutti i film a memoria, probabile che il dettaglio che Saruman voglia l'anello per sé rimanga in sottaciuto e, se non lo sai dalla lettura del libro, non lo capisci chiaramente.

  • @marcodecesare3862
    @marcodecesare3862 2 года назад

    Scriba ti stimo✌️

  • @JundJunk
    @JundJunk 2 года назад +2

    Questo cambiamento è uno di quelli che, per quanto bella la trilogia cinematografica, io non ho mai trovato completamente sensato. Sicuramente la versione cartacea poco sinergizza con lo script dei film, ma, per come è stata resa in pellicola, Saruman pare quasi il midboss di un qualunque videogioco, è un ostacolo prima del "male assoluto". Togliendo la scena alla Contea, inoltre, credo anche venga meno il sottotesto del male che Melkor ha imposto sulla storia di Ea come elemento permeante ed eterno.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад +1

      Concordo. Nel film sembra che, una volta sconfitto Sauron, diventi automaticamente un "per sempre felici e contenti" (tranne che per i portatori dell'anello)

    • @JundJunk
      @JundJunk 2 года назад

      @@LoScribacchino Questi portatori dell'Anello, che se ne fuggono e lasciano le cose belle agli altri...

  • @orionefull1177
    @orionefull1177 2 года назад +1

    Tra tutti i personaggi della trasposizione cinematografica, Saruman è stato a mio parere il più maltrattato. Un personaggio cosi profondo e complesso, fatto sempre passare per: burattino, rincoglionito, che dice cose inutili e senza importanza ( in modo particolare nella seconda trilogia) hanno tolto completamene le sfaccettature, io che ho visto prima i film e dopo letto i libri, mi sono stupito come il personaggio di Saruman ( anche molti altri personaggi) sia cosi diverso, e cosi esponenzialmente grande, potente, sia nei giorni di gloria, che nel suo lento decadimento e morte, quindi no, per quanto mi riguarda il personaggio dello stregone bianco/multicolore, è a mio parere uno dei peggio riusciti, perfino lo straordinario Christopher Lee, hai tempi ha sottolineato parte della profondità del personaggio del tutto inesistente nel film.

  • @jacoposcarabello
    @jacoposcarabello 2 года назад

    Personalmente non amo molto i film, sarà perché hanno sminchiato un po’ di personaggi che nel libro mi avevano affascinato per come si comportavano…. E poi diciamo che Peter Jackson non è proprio il mio registra preferito… però detto ciò, hai ragione nel dire che nei film il finale del libro sarebbe stato forse anticlimax, ma mi è molto dispiaciuto non averlo visto, per me il finale del libro chiude degnamente le storie dei protagonisti hobbit e si Saruman!
    Sono curioso di sentire cosa ne pensi di come hanno trattato Faramir nei film 😊

  • @cohorspraetoria8157
    @cohorspraetoria8157 2 года назад

    Scribaccino: 1:02
    Me (ripensando al commento lasciato nell'ultimo video di LOTR): 👀
    OH DIO! MA È POTENTISSIMO! LO SCRIBACCHINO RIESCE A LEGGERMI NELLA MENTE! PROTEGOOOO!

  • @paolomontani4680
    @paolomontani4680 2 года назад

    Ho questo ricordo che ti chiedo se corrisponde al vero. Nei film Saruman appare come rassegnato al potere di Sauron e quindi a questi si sottomette e cerca di allearsi. Nei libri invece vuole impossessarsi dell'anello perchè unico strumento che gli consentirebbe di opporsi a Sauron (mostrando quell'attrazione che l'anello ha su chiunque solleticandone allo stesso tempo la vanità, l'orgoglio e la brama di potere).

    • @federicomaestri6026
      @federicomaestri6026 2 года назад +2

      Esatto, e non solo: la filosofia di Sauron è (più o meno) quella del fine che giustifica i mezzi. Crede che l'Anello possa essere usato per costruire l'ordine superiore e quello che dice a Gandalf non è tanto "Sauron vincerà e farà quello che vuole", bensì che la loro saggezza potrebbe riuscire guidare il corso degli eventi controllando e "direzionando" la potenza di Mordor.

  • @andreamessiano3202
    @andreamessiano3202 2 года назад

    Scusa mi potresti dire come si chiama il video del 2015 di doearmon

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад

      ruclips.net/video/o3Ld1DcaVWg/видео.html

    • @andreamessiano3202
      @andreamessiano3202 2 года назад

      Grazie mille ma non lo farei vedere a mio figlio anche se pensavo che fosse dato i commenti di virgola molto più tragico

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад +1

      LOL

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 года назад

    Una stalla di paglia dove briganti di paglia bevono paglia .
    Ps scusate ma non ho resistito 🤣😅
    In ogni caso la scena della morte di saruman non mi è piaciuta i dialoghi sono più o meno simili ma almeno potevano attardato la morte di saruman verso la fine

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 2 года назад

    Mah, per me dopo i titoli di coda ci sarebbe stato benissimo.
    Non avrebbe rovinato il film, in quanto sarebbe stato un dopo,e allo stesso tempo l'avrebbe arricchito.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад

      Venti minuti di film dopo i titoli di coda mi sembra un po' tantino XD

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад

      @@LoScribacchino Per me è capolavoro.

  • @edoardoprevelato6577
    @edoardoprevelato6577 2 года назад

    Che poi la morte di Saruman fa parte di una scena tagliata, presente solo nella extended edition mai uscita al cinema. Quindi non può considerarsi canonica nemmeno nel contesto dei film.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад +1

      Quindi nella versione originale Saruman sparisce nel nulla e non se ne parla più? Non so se sia meglio XD

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 2 года назад

      @@LoScribacchino nell'originale Gandalf ordina che rimanga prigioniero nella torre di Orthanc in eterno, con Barbalbero a fargli da carceriere. Egli era privo di poteri, facile da trattenere li. Ironicamente Jackson ha riscritto la cosa in modo che gli eventi descritti nel libro non potessero avvenire.

  • @raffaelegiglio4831
    @raffaelegiglio4831 2 года назад +1

    Forzatissima la morte rappresentata nel film, per entrambi i personaggi.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад +2

      A onor del vero, quella di Saruman non è più così lontana da quella dei libri.

    • @raffaelegiglio4831
      @raffaelegiglio4831 2 года назад +1

      @@LoScribacchino vero, nell’esecuzione, ma il contesto stride un po’.

  • @slimshadow442
    @slimshadow442 2 года назад

    Fai più video sul silmarillion e il signore degli anelli, magari potresti trattare anche lo hobbit

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад

      Ne ho fatti 5 in tre mesi, direi che è un buon ritmo :P

    • @slimshadow442
      @slimshadow442 2 года назад

      @@LoScribacchino decisamente un buon ritmo, ma mi piacciono troppo, é normale volerne di più 😂

  • @Eos2012
    @Eos2012 2 года назад +2

    Scriba ma cosa mi combini? Mi sono persa diverse tue Live su twich (ok le posso recuperare ma il meglio sarebbe stato esserci) perchè il tuo cronoprogramma diceva che la prossima live sarebbe stata stasera. Avessi saputo, con sufficente preavviso eh, che ce ne sarebbero state altre mi sarei organizzata... almeno non le avrei perse tutte

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад

      La live fissa rimane quella della sera, ma ogni tanto ne faccio una aggiuntiva improvvisata durante il giorno. Avverto sempre su Telegram e Instagram :)