Diario di un disastro annunciato - Tagliare tronco in tavole - Tutorial - Fai da te

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 13

  • @giuseppeabate3179
    @giuseppeabate3179 Год назад +1

    Grande Emanuele sei un grande …

    • @TheLoneMaker
      @TheLoneMaker  Год назад

      Grazie Giuseppe… siete la mia forza , mi date l’energia per andare avanti anche contro mille difficoltà! 🥹

  • @zaneddoto5516
    @zaneddoto5516 Год назад +1

    Ciao Emanuele. Se il tronco non è molto pesante puoi andare prima con la pialla a filo a squadrare due facce. Sono sufficienti 5-6 cm di piano per faccia. Considera che vai a piallare sulla parte di corteccia e di alburno, tendenzialmente legno di scarto. Ti sei creato così una base stabile per sfettare alla nastro, appoggiandoti sul registro e sulla base. Io ho una sega a nastro, 2 hp con volano da 50, quel tronco riesci a tagliarlo con un po' di pazienza. Con questi macchinari taglia in senso tangenziale, passa pure in mezzo al midollo, perchè comunque sarebbe da eliminare. Usa la lama più larga che puoi montare, con basso numero di denti per pollice, così il truciolo scarica meglio. La parte più rognosa è la stagionatura purtroppo 😅, senza garanzia di risultato, ma penso che ne valga sempre la pena. Tutta esperienza!

  • @mauroplatania236
    @mauroplatania236 Год назад

    Complimenti Emanuele.... sempre interessanti i tuoi video 👍

    • @TheLoneMaker
      @TheLoneMaker  Год назад +1

      Grazie Mauro! Mi piace che mi siete vicini anche nei disastri! 😅

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 Год назад

    Ciao o postato un like e mi sono iscritto per il semplice fatto che tra hobbisty ci si possa scambiare qualche idea , ma come ha detto Adriano Rossa non è il caso di fare questi lavori perché non possediamo macchine professionali, ricavare delle tavole la nastro deve avere almeno 3 cv ossia la potenza.Ho avuto necessità anch'io di affettare un tronco sono andato in una falegnameria industriale speso 50 euro ma non ho rischiato nulla.

  • @paolomezzoprete3280
    @paolomezzoprete3280 Год назад

    Bella la sega a nastro che modello è?

    • @TheLoneMaker
      @TheLoneMaker  Год назад

      Ciao! La sega a nastro è una Bernardo HBS 450. Se ti interessa l'acquisto fammi sapere che vedo di farti fare un buon prezzo..

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 2 месяца назад

    Ciao! Vedo che il video è datato un anno fa, ma solo oggi l'algoritmo me lo ha proposto, per tanto ad un anno di distanza sicuramente avrai imparato più cose, ma ti scrivo comunque un paio di cose. Non ho letto i commenti, ma immagino la pioggia di :- E' pericoloso,! No si fa!! ecc. E' tutto vero, ma dipende molto sempre dall'operatore, e quanto si muove prudentemente, e sicuramente hai fatto diversi errori, come tagliarlo al banco sega a lama tutta alzata, invece di arrivarci per gradi, ed anche alla sega a nastro ci sono errori. Ma non è questo il punto! il punto che se uno è uno che fa hobby, in certi casi è buona norma documentarsi, e poi agire! Ad esempio il tronco ha delle sezionature esatte applicabili in base al diametro, dato che se hai una tavola di 4cmm di spessore, ma di durame, quella tavola quando sarà stagionata è da buttare, perché tutta crepata ed imbarcata. Se fatto in maniera corretta da un tronco simile ci ricavi anche 4 tavole da 3cm, meno larghe ma di ottima qualità essendo tirate fuori nella fascia tra durame e alburno . Questo per farti capire che se si è dei praticanti per hobby, in ogni cosa andare a documentarsi prima , vi aiuta sia a correre meno pericoli, sia a effettuare il miglior lavoro possibile, in oltre se lo hai comprato, eviti pure che il commerciante ti venda un tronco per rovere mentre no lo è. Spero che il mio suggerimento possa tornarti utile anche a distanza di un anno. Poi tolto questo, complimenti per la tenacia e la determinazione, che sono buoni presupposti per coltivare una passione

  • @falegnameriaclassica4383
    @falegnameriaclassica4383 Год назад

    Ciao ho provato anch'io più volte con la nastro. Serve un rullo in entrata ed uno in uscita. Il primo taglio con la tavola avvitata al tronco, va fatto con la tavola più larga del tronco poggiata al piano della sega e fatta scorrere con lo spigolo sulla riga dell nastro. Il segreto è non flettere e deviare la lama altrimenti perde subito il filo. Comunque bel video.

    • @TheLoneMaker
      @TheLoneMaker  Год назад

      Grazie mille della dritta! Non getto la spugna e sicuramente ci riproverò applicando i tuoi consigli! Grazie ancora!!

  • @adrianorossa5729
    @adrianorossa5729 Год назад +1

    Non è rovere ma frassino , quei lavori non vanno fatti , non si ha nessun vantaggio , ci il legno è troppo piccolo , una volta stagionato è quasi inservibile , e non pensare di aprirlo ancora in 2 , i macchinari non sono adeguati , può anche essere pericoloso , bisogna lasciare quel lavoro alle segheria, quanto ti costa fare tutto quel lavoro con l' insicurezza del risultato finale ?

  • @andreazezza2762
    @andreazezza2762 11 месяцев назад

    Lavoro molto pericoloso