Alcune meteoriti della collezione del Museo di Storia Naturale di Milano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2024

Комментарии • 5

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 Год назад +1

    Finché tutti questi pezzi da museo, rimarranno chiusi in un magazzino, non serviranno a nulla. Meglio regalarli a un altro museo, che abbia spazio per esporli se non tutti, almeno una buona parte.

    • @mcomemeteorite
      @mcomemeteorite  Год назад

      un museo non può regalare i suoi campioni ad altri

    • @fabriziogrimaldi5037
      @fabriziogrimaldi5037 Год назад

      @@mcomemeteorite Come mai? É un peccato tenere quei campioni chiusi in un magazzino. Se non hanno posto in quel museo, potrebbero essere esposti da un'altra parte. Si potrebbe al limite fare una richiesta a qualche privato di sponsorizzare la cosa, in modo da trovare, anche nella stessa città, uno spazio espositivo permanente. So che adiacente a quel museo, c'è anche un planetario. Ristrutturandolo, si potrebbe pensare di creare uno spazio (anche all'interno della stessa sala di proiezione, per esempio limitando qualche posto a sedere), dove questi campioni, possano avere la loro degna collocazione 😊

    • @mcomemeteorite
      @mcomemeteorite  Год назад +2

      @@fabriziogrimaldi5037 la situazione dei musei in Italia è un disastro visto il totale menefreghismo dei comuni dove sono presenti, anche se ci sono direttori di sezioni capaci, questi perdono totalmente la voglia di fare viste le quintali di inutili regole burocratiche, basta calcolare che se si vuole avere in prestito un campione per una esposizione bisogna iniziare mesi prima con le richieste, fornire quintali di scartoffie, e con il finale che magari la richiesta non va nemmeno in porto. Il museo a Milano è stato ristrotturato nella sezione mineralogica di recente, ma solo grazie alle capacità del direttore, che ora si è ritirato, e dopo anni e anni di attese, qualche meteorite è esposta, ma di sicuro non si farebbe mai una sezione dedicata solo alle meteoriti, sarebbe una cosa impensabile. Lo stato italiano pretende cultura ma dopo quando si chiede di fare, tirano fuori quintali di scuse, oltre a pretendere che tu la faccia gratis.

    • @fabriziogrimaldi5037
      @fabriziogrimaldi5037 Год назад

      @@mcomemeteorite Hai ragione da vendere..... purtroppo. Speriamo che questo governo che dice che "vuole fare", faccia veramente (ma resto pessimista)