Grazie Gianni per il costante impegno nel vigilare sulla nostra sicurezza e affidabilità dei nostri impianti. Ho già ordinato i super diodi è vorrei evidenziare la professionalità della società OCRAM e del servizio clienti. OTTIMO 👍. Giancarlo da Roma
VERISSIMO... 😊🔝 Test fatto con strumentazioni idonee a capirne la qualità effettiva. Tantissimi Ampere oltre i valori di targa e senza fare una piega. ⚠️🎵
Grazie Gianni, azienda di alto livello e prodotti di qualità, il tuo canale è un punto di riferimento per gli installatori e gli hobbisti. Diodi da comprare per avere un impianto in sicurezza.
Ecco... in questi casi ebbene dire : orgoglioso di essere Italiano! Complimenti alla OCRAM e come sempre grazie Gianni. Acquistero' a breve i diodi da sostituire a quelli in mio possesso, anche se hanno solo 1 mese di vita.....ma essere sicuri non ha prezzo. Bravo Gianni, continua sempre così.
questi diodi resistono a una corrente inversa di 1000 V quindi sono adatti a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico e a qualsiasi tensione, sempre nel regime massimo degli ampere del diodo specifico.
Devo essere onesto, ho rivisto il video due volte e Marco è visibilmente una persona molto seria che qualsiasi operaio vorrebbe come capo. Grazie Gianni un video da far girare sulla rai.
E' lo scopo di questo canale che giorno dopo giorno sta cercando di portare sempre più contenuti significativi per gli inesperti e per gli esperti, ma tutti fortemente appassionati, di energia alternativa. 🤷♂️😊
E' lo scopo di questo canale che giorno dopo giorno sta cercando di portare sempre più contenuti significativi per gli inesperti e per gli esperti, ma tutti fortemente appassionati, di energia alternativa. 🤷♂️😊
Grazie Gianni proprio oggi facendo un controllo del mio impianto mi sono reso conto che uno dei miei 2 diodi cinesi ha l’etichetta fume cosa che mi ha destato preoccupazione, a breve procederò con l’acquisto, grazie ancora
L'etichetta fumé significa che ha avuto un forte surriscaldamento e che ha cotto la carta dell'etichetta. se decidi di cambiarli penso sia una scelta saggia per la sicurezza.
i diodi di blocco che abbiamo utilizzato sino ad oggi funzionano bene ma con tensioni basse e potenze di stringa basse, e come dici tu col parallelo possono essere ideali.
grande Gianni, e grandi i signori che hanno continuato attività mantenendola sul territorio, andrebbe fatto conoscere a tutti gli installatori cominciando da quelli che lavorando sotto ombrello dei big della distribuzione eg plenitude etc,
Ciao Gianni, volevo chiederti se ha senso utilizzare questo tipo di diodo anziché quello cinese per una stringa di due pannelli con potenza di 345W ciascuno. Grazie.
fino a quando non c'erano i diodi della Ocram utilizzavamo quelli cinesi che però hanno una grossa problematica per le correnti inverse, se hai quindi un impianto modesto con pannelli in parallelo potrebbero andar bene i classici ma se cominci con le serie e superi i 50 V purtroppo le correnti inverse tendono a passare.
ciao Gianni, una domanda 🥹 quanto mi consigli questi diodi di blocco Ocram rispetto a quelli cinesi. Nel video sei stato molto chiaro però vorrei un messaggio sintetico prima di acquistarli. Da quello che ho capito io, che non sono competente, la problematica più grossa riguarda il fatto che quelli cinesi scaldano e li devi buttare. Attendo risposta e grazie per la tua continua disponibilità e per il lavoro che stai facendo sul tuo inimitabile canale.
Con molta sintesi ti dico che hai capito. la spiegazione elettronica è più complessa. fondamentalmente i Diodi schottky non reggono la corrente inversa e inoltre non sono progettati per dissipare e accumulano il calore all'interno dell'involucro plastico. Significa che per proteggere le ombre su pannelli singoli posizionati in parallelo per un impianto a 12 V, e quindi con pannelli da circa 18 - 22 V possono andare bene gli schottky ma, con gli oramai diffusissimi MPPT che arrivano a tensioni alte non riescono a fare il loro lavoro, e soprattutto con gli impianti ibridi che hanno tensioni di lavoro delle stringhe molto alte. Fino ad oggi non c'era alternativa sul mercato e finalmente la Ocram ha prodotto un diodo che fa il suo lavoro... e dura per sempre. Quando abbiamo speso per un impianto fotovoltaico migliaia di euro e abbiamo l'ombra di un camino, di un muretto, della casa del vicino... conviene aggiungere i diodi di blocco Ocram e far lavorare bene l'impianto.
I recuperatori sono tutti progetti specifici realizzati in funzione delle potenze in ballo, ed in primis dell'inerzia generata dal peso dell'auto in frenata, quello che puoi fare artigianalmente è montarti un motore in corrente continua della tensione poco superiore alle batterie attivato da un relais di potenza connesso al pedale dell'acceleratore con i relativi Diodi e quant'altro, insomma non è un progetto semplice.
consiglio sempre di installare i diodi per primi, cioè a monte, ovvero laddove arrivano i cavi delle stringhe dei pannelli, questo per avere la certezza sulle cadute di tensione e sui test che invece andrebbero a sommarsi con i i fusibili. Però a livello di funzionalità non cambia nulla.
Bel video. Tutto molto interessante. Non vedo il link dei connettori MP4. Vorrei acquistare anche quelli oltre ai diodi. Puoi pubblicare il link? Grazie
quando muovi un corpo con una macchina produci energia cinetica, dopodiché con la stessa puoi produrre energia facendo girare la stessa macchina che ha fatto girare inizialmente il corpo... ebbene questa macchina riceverà meno energia di quella che ha dovuto utilizzare per far girare all'origine il corpo stesso.
Che spettacolo. Una realtà italiana con un prodotto di qualità superiore ai competitor cinesi. Grazie Gianni che ci fai vedere questi documentari. Complimenti a OCRAM, come posso acquistare questi diodi?
Ciao Gianni a proposito di diodi. Sai che ti avevo chiesto dei consigli per il mio impianto fotovoltaico da camper. Tutto fatto come mi consigliavi e né sono soddisfatto,cioe 3 pannelli da 150W in serie. Ieri sono andato in un centro rivendita materiali per fotovoltaico acquistato i diodi di non ritorno da mettere sui positivi. Mi chiede cosa devo fare e gli dico appunto che li dovevo mettere sui positivi dei pannelli,lui mi dice che fino a 3 pannelli non servono a nulla. Tu cosa mi dici su questa cosa? Grazie mille ciao.
@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni. Allora il signore mi ha detto bene 🤭. Pensavo pure ci voleva il diodo per evitare che un pannello in ombra diventasse un "carico". Ma come immaginavo non né capisco proprio niente 😂 Buona serata e grazie ancora 👋
Buongiorno, sto per installare un impianto off grid con inverter ibrido con 2 mppt, al momento con 8 pannelli suddivisi in 2 stringhe da 4 pannelli in serie, ogni stringa andrá ad un mppt, nel mio caso sono necessari i diodi di blocco.l? Piu avanti amplieró i pannelli e dovrò collegare 2 stringje in parallelo per ogni mppt quindi in quel caso so che serviranno.
Salve Gianni, sei il nostro guru del fotovoltaico, essendo tale mi piacerebbe se mi puoi confermare anche tu, che nel Epever Trace 10420 AN non si può collegare il display MT50, grazie ancora sei unico.
ho connesso l' MT50 su tutti gli Epever ma sinceramente è passato tanto tempo. Quando posso rifarò un collegamento per vedere se è vero ciò che ti hanno detto. Non riesco ad andare a memoria perché ho fatto talmente tanti impianti di tante tipologie per cui i dettagli di alcuni mancati funzionamenti non li ricordo.
Azienda serie sul territorio nazionale per una rinascita di un'economia locale che ci fa risparmiare sui costi di trasporto a lunga distanza. Grazie Ocram
Grandi soddisfazioni e hai centrato il punto. Aziende dislocate in Italia che possono vendere prodotti di qualità come la Ocram riducendo sensibilmente tempistiche di consegna e costi di trasporto. al momento attuale la Ocram è un'azienda leader mondiale nella creazione dei diodi di blocco superando ampiamente qualsiasi altra azienda a livello mondiale visto che questo prodotto non esiste.
Capisco! La mia idea era quella di sviluppare un nuovo semirimorchio per il trasporto su gomma. Recuperare energia dal movimento delle ruote per poi dare trazione ad un’asse. Sarebbe un semirimorchio Ibrido. Le sembra fattibile oppure è un sistema che va in deficit? Grazie molte di nuovo e mi scusi per l’insistenza.
prelevare energia da un corpo in movimento mentre viene spinto da un'altra fonte di energia è sicuramente una violazione della legge della termodinamica prima e seconda. Quello che puoi fare è un recuperatore installato sulle ruote in modo che ogni volta che lasci l'acceleratore e la macchina rallenta, attraverso l'inerzia puoi aiutare la frenata ricaricando le batterie come fanno oggi tantissime auto elettriche e la mia stessa macchinina.
Ciao Sandro, hai capito perfettamente, le alte tensioni che circolano soprattutto sugli ibridi, se non sono gestite da Diodi e da connessioni certe possono creare archi voltaici dannosi alla sicurezza in quanto possono provocare incendi sui tetti. Ovviamente restando a tensioni basse, come consigliato dal mio canale, si ha una sicurezza molto elevata.
hai fatto bene ad avvisarmi perché in effetti è bello stagno... 😎 però è una persona molto umile e disponibile come rappresentato anche nel canale dall'azienda stessa... di amici. 👍🏻😊
L’ambiente di lavoro sognato da tutti e il prodotto eccezionale. grazie Gianni ancora una volta
In effetti un'azienda molto seria che sembra fatta di amici con uno scopo comune. 😊🔝
Grazie Gianni per il costante impegno nel vigilare sulla nostra sicurezza e affidabilità dei nostri impianti. Ho già ordinato i super diodi è vorrei evidenziare la professionalità della società OCRAM e del servizio clienti. OTTIMO 👍. Giancarlo da Roma
grazie GIANCARLO del tuo feedback utile a tutti gli amici che vogliono costruire un impianto con Diodi speciali.
Ciao Gianni.. oggi sono molto orgoglioso.....top...
grazie Salvatore, anch'io 😎
grazie Gianni, finalmente un testo serio su questi diodi e direttamente dal produttore. Ci voleva per farci capire quanto siano di qualità...
VERISSIMO... 😊🔝 Test fatto con strumentazioni idonee a capirne la qualità effettiva. Tantissimi Ampere oltre i valori di targa e senza fare una piega. ⚠️🎵
Non sapevo neanche dell’esistenza di questo Diodi di blocco professionale. grazie Gianni i tuoi video sono sempre al top.
È lo scopo di questo canale divulgare la conoscenza dei prodotti tecnici professionali.
Complimenti del video e alla Ocram per i prodotti di qualita realizzati in ITALIA
Questo diodo di blocco è indubbiamente il top al mondo, ed è prodotto dalla OCRAM . Grande soddisfazione nell'intervista.
Bel video e bella azienda! Complimenti!
vero... 😊👍🏻
Grazie Gianni, azienda di alto livello e prodotti di qualità, il tuo canale è un punto di riferimento per gli installatori e gli hobbisti. Diodi da comprare per avere un impianto in sicurezza.
Concordo, un impianto con questi DIODI DI BLOCCO anche per coloro che usano gli ibridi ad alta tensione è costruito in completa sicurezza.
Ecco... in questi casi ebbene dire : orgoglioso di essere Italiano! Complimenti alla OCRAM e come sempre grazie Gianni. Acquistero' a breve i diodi da sostituire a quelli in mio possesso, anche se hanno solo 1 mese di vita.....ma essere sicuri non ha prezzo. Bravo Gianni, continua sempre così.
Grazie Giovanni, scelta saggia soprattutto con Diodi che durano per sempre. 🔝😊
Complimenti! Acquisterò a breve i vostri prodotti dopo una lunga serie di diodi cotti.
questi diodi resistono a una corrente inversa di 1000 V quindi sono adatti a qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico e a qualsiasi tensione, sempre nel regime massimo degli ampere del diodo specifico.
Grazie
😊
Devo essere onesto, ho rivisto il video due volte e Marco è visibilmente una persona molto seria che qualsiasi operaio vorrebbe come capo. Grazie Gianni un video da far girare sulla rai.
Marco , Miriam, Andrea ho passato una giornata fantastica tra cultura, test e... amicizia 😎🔝🍷
Ciao Gianni , grazie per averci fatto conoscere questa piccola-grande azienda ITALIANA e grazie per il tuo spirito di condivisione
E' lo scopo di questo canale che giorno dopo giorno sta cercando di portare sempre più contenuti significativi per gli inesperti e per gli esperti, ma tutti fortemente appassionati, di energia alternativa. 🤷♂️😊
E' lo scopo di questo canale che giorno dopo giorno sta cercando di portare sempre più contenuti significativi per gli inesperti e per gli esperti, ma tutti fortemente appassionati, di energia alternativa. 🤷♂️😊
Bel video... complimenti alla ditta
😊🔝
Che belle persone. Azienda rara e seria nel comportamento.
constatato di persona🔝😊
Grazie Gianni proprio oggi facendo un controllo del mio impianto mi sono reso conto che uno dei miei 2 diodi cinesi ha l’etichetta fume cosa che mi ha destato preoccupazione, a breve procederò con l’acquisto, grazie ancora
L'etichetta fumé significa che ha avuto un forte surriscaldamento e che ha cotto la carta dell'etichetta. se decidi di cambiarli penso sia una scelta saggia per la sicurezza.
i diodi di blocco che abbiamo utilizzato sino ad oggi funzionano bene ma con tensioni basse e potenze di stringa basse, e come dici tu col parallelo possono essere ideali.
È stato così appassionante e istruttivo questo video che nemmeno me ne sono accorto che è passata un'ora. grande azienda 🤩🤩🤩
condivido, nel montarlo mi sembrava lungo ma non ho voluto tagliare nessun dettaglio tecnico. 🤯😊
@@ENERGIAFAIDATE
Hai fatto benissimo, come sai a noi piacciono i video tecnici che durano tanto.😊😊
Penso che questo diodo sia essenziale se hai ombre sulle stringhe, grazie Gianni per avercelo fatto conoscere.
È un dovere di questo canale ricercare prodotti di qualità e farli conoscere a beneficio di tutti voi iscritti a questo canale... e grazie.
grande Gianni, e grandi i signori che hanno continuato attività mantenendola sul territorio, andrebbe fatto conoscere a tutti gli installatori cominciando da quelli che lavorando sotto ombrello dei big della distribuzione eg plenitude etc,
mi è venuta una idea, possiamo sentirci in privato?
Chi vuole conoscere è già iscritto a questo canale... 🤷♂️
Ciao Gianni, volevo chiederti se ha senso utilizzare questo tipo di diodo anziché quello cinese per una stringa di due pannelli con potenza di 345W ciascuno. Grazie.
fino a quando non c'erano i diodi della Ocram utilizzavamo quelli cinesi che però hanno una grossa problematica per le correnti inverse, se hai quindi un impianto modesto con pannelli in parallelo potrebbero andar bene i classici ma se cominci con le serie e superi i 50 V purtroppo le correnti inverse tendono a passare.
ciao Gianni, una domanda 🥹 quanto mi consigli questi diodi di blocco Ocram rispetto a quelli cinesi. Nel video sei stato molto chiaro però vorrei un messaggio sintetico prima di acquistarli. Da quello che ho capito io, che non sono competente, la problematica più grossa riguarda il fatto che quelli cinesi scaldano e li devi buttare. Attendo risposta e grazie per la tua continua disponibilità e per il lavoro che stai facendo sul tuo inimitabile canale.
Con molta sintesi ti dico che hai capito. la spiegazione elettronica è più complessa. fondamentalmente i Diodi schottky non reggono la corrente inversa e inoltre non sono progettati per dissipare e accumulano il calore all'interno dell'involucro plastico. Significa che per proteggere le ombre su pannelli singoli posizionati in parallelo per un impianto a 12 V, e quindi con pannelli da circa 18 - 22 V possono andare bene gli schottky ma, con gli oramai diffusissimi MPPT che arrivano a tensioni alte non riescono a fare il loro lavoro, e soprattutto con gli impianti ibridi che hanno tensioni di lavoro delle stringhe molto alte. Fino ad oggi non c'era alternativa sul mercato e finalmente la Ocram ha prodotto un diodo che fa il suo lavoro... e dura per sempre. Quando abbiamo speso per un impianto fotovoltaico migliaia di euro e abbiamo l'ombra di un camino, di un muretto, della casa del vicino... conviene aggiungere i diodi di blocco Ocram e far lavorare bene l'impianto.
Capisco.
Mi consigli per favore una ottima azienda o brand di recuperatori?
I recuperatori sono tutti progetti specifici realizzati in funzione delle potenze in ballo, ed in primis dell'inerzia generata dal peso dell'auto in frenata, quello che puoi fare artigianalmente è montarti un motore in corrente continua della tensione poco superiore alle batterie attivato da un relais di potenza connesso al pedale dell'acceleratore con i relativi Diodi e quant'altro, insomma non è un progetto semplice.
Ciao Gianni ma questi diodi mi consigli di installarli sotto l'uscita del portafusibile oppure a monte?
consiglio sempre di installare i diodi per primi, cioè a monte, ovvero laddove arrivano i cavi delle stringhe dei pannelli, questo per avere la certezza sulle cadute di tensione e sui test che invece andrebbero a sommarsi con i i fusibili. Però a livello di funzionalità non cambia nulla.
Bel video. Tutto molto interessante.
Non vedo il link dei connettori MP4. Vorrei acquistare anche quelli oltre ai diodi. Puoi pubblicare il link? Grazie
il link è sotto il video, puoi anche fare delle domande per avere risposte sulla fornitura dei prodotti. Fammi sapere
Buongiorno Gianni,
Mi confermi che con l’energia cinetica è sempre di meno l’energia che produci rispetto a quella che assorbi?
Grazie in anticipo
quando muovi un corpo con una macchina produci energia cinetica, dopodiché con la stessa puoi produrre energia facendo girare la stessa macchina che ha fatto girare inizialmente il corpo... ebbene questa macchina riceverà meno energia di quella che ha dovuto utilizzare per far girare all'origine il corpo stesso.
Che spettacolo. Una realtà italiana con un prodotto di qualità superiore ai competitor cinesi. Grazie Gianni che ci fai vedere questi documentari. Complimenti a OCRAM, come posso acquistare questi diodi?
Sotto al video c'è il link d'acquisto dei diodi di blocco... sia quelli tubolari da stringa sul tetto che quelli da quadro presa DIN
Ciao Gianni a proposito di diodi. Sai che ti avevo chiesto dei consigli per il mio impianto fotovoltaico da camper. Tutto fatto come mi consigliavi e né sono soddisfatto,cioe 3 pannelli da 150W in serie. Ieri sono andato in un centro rivendita materiali per fotovoltaico acquistato i diodi di non ritorno da mettere sui positivi. Mi chiede cosa devo fare e gli dico appunto che li dovevo mettere sui positivi dei pannelli,lui mi dice che fino a 3 pannelli non servono a nulla. Tu cosa mi dici su questa cosa? Grazie mille ciao.
i diodi non si mettono mai sui pannelli in serie, ma solo sui paralleli o sulle stringhe in parallelo. 😊👍🏻
@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni. Allora il signore mi ha detto bene 🤭. Pensavo pure ci voleva il diodo per evitare che un pannello in ombra diventasse un "carico". Ma come immaginavo non né capisco proprio niente 😂
Buona serata e grazie ancora 👋
Gradualmente, come tutti nella nostra vita, acquisirai conoscenza utile per tutti gli impianti che farai.
Gradualmente, come tutti nella nostra vita, acquisirai conoscenza utile per tutti gli impianti che farai.
@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni sempre gentile. Ciao 🫶
Buongiorno, sto per installare un impianto off grid con inverter ibrido con 2 mppt, al momento con 8 pannelli suddivisi in 2 stringhe da 4 pannelli in serie, ogni stringa andrá ad un mppt, nel mio caso sono necessari i diodi di blocco.l? Piu avanti amplieró i pannelli e dovrò collegare 2 stringje in parallelo per ogni mppt quindi in quel caso so che serviranno.
I diodi di blocco servono solo su stringhe parallele se ricevono ombre significative altrimenti no. Buon impianto.
i diodi di blocco vanno istallati sia sul positivo che sul negativo dei pannelli ?
Solo su un polo non su tutte e due, puoi scegliere quello che vuoi e io di solito faccio sul positivo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie sei un grande
😎 sempre il solito, 1. 82 mt. quando avevo i capelli 1. 83 mt 🫣
Salve Gianni, sei il nostro guru del fotovoltaico, essendo tale mi piacerebbe se mi puoi confermare anche tu, che nel Epever Trace 10420 AN non si può collegare il display MT50, grazie ancora sei unico.
ho connesso l' MT50 su tutti gli Epever ma sinceramente è passato tanto tempo. Quando posso rifarò un collegamento per vedere se è vero ciò che ti hanno detto. Non riesco ad andare a memoria perché ho fatto talmente tanti impianti di tante tipologie per cui i dettagli di alcuni mancati funzionamenti non li ricordo.
Azienda serie sul territorio nazionale per una rinascita di un'economia locale che ci fa risparmiare sui costi di trasporto a lunga distanza. Grazie Ocram
Grandi soddisfazioni e hai centrato il punto. Aziende dislocate in Italia che possono vendere prodotti di qualità come la Ocram riducendo sensibilmente tempistiche di consegna e costi di trasporto. al momento attuale la Ocram è un'azienda leader mondiale nella creazione dei diodi di blocco superando ampiamente qualsiasi altra azienda a livello mondiale visto che questo prodotto non esiste.
Capisco!
La mia idea era quella di sviluppare un nuovo semirimorchio per il trasporto su gomma. Recuperare energia dal movimento delle ruote per poi dare trazione ad un’asse.
Sarebbe un semirimorchio Ibrido.
Le sembra fattibile oppure è un sistema che va in deficit?
Grazie molte di nuovo e mi scusi per l’insistenza.
prelevare energia da un corpo in movimento mentre viene spinto da un'altra fonte di energia è sicuramente una violazione della legge della termodinamica prima e seconda. Quello che puoi fare è un recuperatore installato sulle ruote in modo che ogni volta che lasci l'acceleratore e la macchina rallenta, attraverso l'inerzia puoi aiutare la frenata ricaricando le batterie come fanno oggi tantissime auto elettriche e la mia stessa macchinina.
👏👏🔝🔝💪🏻
grazie 😊
Questo video lancia un grido: più diodi OCRAM, meno incendi sui tetti! 👍
Ciao Sandro, hai capito perfettamente, le alte tensioni che circolano soprattutto sugli ibridi, se non sono gestite da Diodi e da connessioni certe possono creare archi voltaici dannosi alla sicurezza in quanto possono provocare incendi sui tetti. Ovviamente restando a tensioni basse, come consigliato dal mio canale, si ha una sicurezza molto elevata.
Una lode alla fantasia: Marco = Ocram 😂😂
Mi raccomando Gianni trattalo bene che Marco lo vedo bello piazzato…
hai fatto bene ad avvisarmi perché in effetti è bello stagno... 😎 però è una persona molto umile e disponibile come rappresentato anche nel canale dall'azienda stessa... di amici. 👍🏻😊
Per caso hanno provato questo diodo 70HF120?
precisamente non lo so proverò a chiedere, mi sembra che questo diodo sia però utilizzato soprattutto sulle basse tensioni degli alternatori.
marcoocram :)
yes... acuto ❤️