Sei un grande professionsta ... al di la delle info preziose che gratuitamente ci dai, è il modo chiaro e semplice con cui lo fai che li rende fruibili a tutti. Complimenti e grazie
Complimenti! Veramente interessante e tecnico quanto basta per far comprendere tutti i meccanismi che si devono conoscere per sapere come funziona il tutto! Grande! 🔥👌🏻
Grazie Luca. Sto seguendo entusiasta il tuo corso base e vedrò gli altri. Mi interessa poi approfondire ho visto sul tuo sito One to One ma direi da settembre. Solo per la completezza e la volontà che ci stai mettendo, nonchè la chiarezza meriteresti di essere pagato. Da due anni che faccio trading (tradizionalmente); ho letto, seguito chat, avuto contatti tu SEI L'UNICO finora disposto a spiegare e in questo caso addirittura gratis, le basi. Sono talmente abituato a dovermi informare da solo, a cercare e a sbagliare pure, sulla mia pelle, senza aver avuto mai una dritta, o a volte saccente e sbagliata sul da farsi, che questi tuoi corsi mi lasciano stranito, confuso, commosso.
Grazie mille Luca. Sn oro queste nozioni. Domandina.. quindi quando vado a scegliere un validatore nn faccio prima a scegliere quello che ha più fondi in Staking? Quel validatore detenendo tanti fondi in stake vorrà comportarsi sempre bene, no?
Due domande: 1. Come si fa a scegliere un validatore affidabile? Sulla base di quali crirteri un validatore approva/respinge la proposta di un Block Producer?
Ciao Luca, sto seguendo il Vostro corso base gratuito. Grazie mille per il lavoro che state portando avanti, ho un dubbio sul'ultima risposta del quiz che mi viene data errata, mi potresti fornire la risposta corretta? Io ho risposto che si dovrebbero avere un alto numero di nodi validatori e basse prestazioni hardware per migliorare la decentralizzazione. Grazie mille
Ciao so che XRP non ti piace, ma c'è un processo in corso tra Ripple e SEC e sembra che, qualunque sia l'esito, sarà molto importante per tutto il mondo crypto. Pare debba concludersi ad aprile, salvo posticipazioni. Io vivo in Inghilterra e qui se ne parla molto. Vorrei sapere cosa ne pensi. Grazie.
Ciao Luca. Ho una domanda. Ma che protocollo usa invece un token che viaggia su una blockchain non proprietaria? Ad esempio io ho dei token chiamati cLFi che viaggiano su rete Matic. In questo caso come funziona? Come posso guadagnare diventando delegatore o validatore?
Ciao Luca, ti ringrazio per il corso molto interessante. A tuo parere è più decentralizzato un algoritmo PoW oppure PoS? E' più facile che un miner potente in caso di PoW prenda il controlo della rete oppure un validator con tanto Power of Voting prenda il controllo della rete? Grazie.
Ciao Luca, forse non ho ben compreso io, ma al contrario del video sul mining, in questo video non sei entrato nello specifico su come avviene la validazione di un blocco e di come gli altri validatori possono confermare la veridicità. Mi spiego meglio, nel mining c'è la verifica dell'hash, con i riferimenti ai blocchi precedenti. Con lo staking come ci si può accorgere di un eventuale blocco errato? Grazie
Luca grande come sempre. Ho una domanda, forse banale. Se un validator ha la possibilità di essere designato come block producer in base alla % di stake, e come abbiamo detto maggiore è la sua % di stake tanto maggiore sarà la % di possiblità nel ricevere le ricompense di chiusura del blocco, io utente dovrei essere incentivato a delegare il validator con la % di stake maggiore, poichè insieme a lui avrò maggiori ricompense piuttosto che con un altro validatore che ha % di stake basse e dunque verrà estratto molte meno volte? Spero di essere stato chiaro
Apprezzo molto i tuoi sforzi! Ho bisogno di un consiglio: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come posso trasferirli su Binance?
Ciao Luca, conosci il progetto shihtzu meme Coin? La community italiana é in continua espansione, e mi piacerebbe sentire il tuo parere su questa Coin.
Grazie Luca, super video, come sempre. Senti, come si fa a valutare l'affidabilità di un validator rispetto a un altro quando vogliamo delegare i ns token? Grazie mille
Ci possono essere varie analisi: la percentuale di uptime e il quantitativo di Coin detenute dal nodo sono quelle più facilmente osservabili e misurabili. Poi i validatori “di professione” spesso hanno proprio dei loro siti internet e una presenza online che permette di sviluppare la loro “brand reputation”. Tuttavia, non esistono validatori “inattaccabili”, una percentuale di rischio per quanto minima esiste sempre. Uno dei modi per minimizzare i rischi di slashing è quello di non affidare le proprie Coin ad un singolo validatore, ma distribuirlo su due o più validatori che ritieni affidabili in base a quanto detto sopra.
Ciao Luca, grazie ancora per le preziose lezioni. Ho solo un dubbio. Parlavi di "fee" da pagare al miner per dare priorità alle proprie transazioni....ma come effettivamente queste vengono "erogate" al miner? Es. Nella chain della BTC il pool dei miner che convalida il blocco riceve i 6,5 BTC + fee?
Ma se è più probabile che la validazione venga eseguita da validatori con un alto Voting Power e di conseguenza sono questi a beccarsi la ricompensa, allora a noi converrebbe delegare ai grossi validatori piuttosto che a quelli piccoli oppure le nostre ricompense discernono questo fattore? Nel caso per quale motivo? Grazie mille!
LIMPIDO e utile come sempre. Però ho una grande domanda (forse banale). Per "transazione malevole" da parte di un validatore cosa s'intende esattamente? non credo ovviamente che ogni singola transazione venga checkata manualmente no? sarebbe una cosa folle soprattutto in caso di chain ad altissimo output come solana.. pertanto se c'è un client che lavora autonomamente come può essere responsabile il validatore di eventuali casini?
Leggendo nei DOCS di Cosmos e Terra ho trovato la risposta alla mia domanda precedente e credo sia importante. In pratica il Delegante eredita il voto del proprio validatore a meno che non voti lui stesso (cosa che può fare). In tal caso il suo voto sovrascriverà quello del validatore. Questo è un punto cruciale che può limitare di molto il potere dei validatori e rendere molto più decentralizzato tutto il sistema. Molti validatori, infatti, hanno un self delegation bassissimo. Il loro voting power è alto solo per via del fatto che hanno molti deleganti. Il succo del discorso è che se i deleganti votano le proposte di Governance non c'è pericolo di centralizzazione. Questo c'è solo se i deleganti delegano anche il proprio voto.
Grande Luca. Una cosa vorrei approfondire sui validatori. Come faccio a capire quanto è affidabile un validatore? Ci sono dei parametri? E poi qual è il giusto mix tra commissione, voting power e affidabilità? grazie
Super interessanti questi video Luca volevo sapere che ne pensi della piattaforma di STAKING vires finance che permette di mettere a rendita USDT (con APR 15% e supply 200 milioni), per diversificare un po’ da Ancor Protocol che al momento mi fa un po’ paura tutta quella liquidità in un solo posto, oppure di youhodler su cui c’è un buon APR del 12% direttamente su EURN, così da non dover passare per il cambio euro-dollaro che alle volte non è molto conveniente?
ciao Luca , mi sono avvicinato al mondo delle crypto da veramente poco. avrei una domanda x te o per chi può rispondermi: ho appena fatto l'account su binance ma con l'autenticazione a 2 fattori ho scoperto che la posizione dalla quale è stato fatto l'accesso è diversa dalla mia.... x capirci, io vivo a torino e la posizione me la da a milano.... è normale? grazie in anticpo
Ciao Luca sei un grande perchè incentivi l'uso della blockchain, scusa ma voglio farti anche una domanda che non è inerente a questo argomento ma sono un pò preoccupato perchè ho fatto una transazione di Nexo token dalla piattaforma nativa alla piattaforma Binance. Dunque vedendo che in Binance non cè nexo ho pensato di fare un top up di ETH vedendo che in entrambe si può optare in 2 reti, ERC-20 oppure BEP2, io ho scelto la seconda e la piattaforma nexo mi dice che il prelievo è andato a buon fine ma in Binance non ho ricevuto ancora nulla dopo quasi un'ora, ho fatto una coglionata? se sì potresti ricordarmi come si fa a recuperare i tokens con metamask? grazie
Piccola curiosità: quindi nelle crypto con un'offerta massima tipo btc i miners guadagnano i "btc non ancora minati" (che più passa il tempo e più diminuiscono ) mentre con le coin "teoricamente illimitate" tipo eth la ricompensa sta nel creare nuove coin da dare come ricompensa giusto ?
Onestamente non ho capito il senso della costruzione dei blocchi con lo stake. Cioè con le mie Coin costituisco il valore della Coin stessa? Inoltre se con lo stake rischio,per mezzo di una cattiva gestione del validare.... Perché binance per lo stake nn ti fa alcun questionario,mentre per la defi ti fa il 3o grado? Uso solo binance ed ho poco sopra,il giusto per incominciare ad affacciarmi selle crypto.
Però non ho capito una cosa… primi spieghi che chi ha più VP è perché è più sicuro come validatore, successivamente però si dice che viene penalizzato perché appunto ha troppi voti.. mi sembra un controsenso..
A proposito della governance. Se non sbaglio il voting Power di un validatore non corrisponde al suo potere di voto perché è un insieme dei token messi in staking da lui stesso ma soprattutto dai deleganti. Che per la loro parte potranno votare essi stessi. Pertanto il potere di voto di un validatore dovrebbe limitarsi alla percentuale dei token da lui stesso messi in staking. O sbaglio? Io so che su Terra come delegante posso votare per la percentuale dei token che ho messo in staking e non sono un validatore. Se un validatore può utilizzare anche la parte di peso data dai miei token qualcosa non mi torna dato che posso votare pure io.
Grande Luca! Ma nel passaggio dove affermi: il consenso distribuito Tendermint permette ad un Block Producer di proporre un blocco ed agli altri nodi di votarlo. Sulla base di cosa votano a favore oppure no? Nella Proof of Work il potere e la "fatica" computazionale nel trovare il "nonce" erano dimostrabili e verificabili facilmente grazie alle proprietà della SHA256. In questo caso cosa realmente permette di verificare che il blocco sia corretto? *Sorry for the long post, here there is a potato". Grazie Luca se risponderai!
La alta percentuale di coin in staking dei validators induce questi ultimi a proporre la versione corretta della chain; se venissero proposti molti blocchi non validi la blockchain risulterebbe inaffidabile ed il suo valore crollerebbe, comportando una perdita elevata ai validator stessi, detentori di molte coin (in aggiunta alle sanzioni citate nel video).
@Dario Renzi di fatto la PoW rimane comunque più sicura allora, dato che oltre all'investimento in hardware e dispendio di energia dei miners che potrebbero essere in un qualche modo comparabili alla detenzione della coin per un validatore (incentivato anche dai delegatori, con capitale non suo quindi che "alleggerisce un po' il carico") la PoW ha un doppio passaggio dato dall'algoritmo SHA256.. Che non si affida al semplice consenso per maggioranza sulla fiducia, ma da una prova reale e inconfutabile.. Se non ho mal compreso
scusa luca ma mettendo i propri cripto in stake , il loro valore intrinseco segue il mercato o rimane faremo a quando sono stati messi in stake ovviamente piu l'interesse generato ??? grazie di queste perle di video luca to the mooooon altro che neil armstrong
Grande Luca questi corsi gratuiti sono oro per tutti grazie come sempre
Sei un grande professionsta ... al di la delle info preziose che gratuitamente ci dai, è il modo chiaro e semplice con cui lo fai che li rende fruibili a tutti. Complimenti e grazie
Grazie.
Grazie Luca sei un grande professionista continua così
classico like ancora prima di guardare il video, messo anche stavolta
I migliori contenuti cripto sul tubo, non ce n’é per nessuno ❤️
GRAZIE LUCA,IMPORTANTELA TUA MISSIONE DEI CORSI COSÌ BEN RISTRUTTURATE & COMPRENSIBILI I SUOI CONCETTI.SEI D'AVVERO GEANDE.
Luca, io ti amo, grazie ai tuoi video sto imparando un sacco ❤️❤️
Complimenti! Veramente interessante e tecnico quanto basta per far comprendere tutti i meccanismi che si devono conoscere per sapere come funziona il tutto! Grande! 🔥👌🏻
Grazie, semplice e correttamente impostato ed illustrato
Grazie Luca. Sto seguendo entusiasta il tuo corso base e vedrò gli altri. Mi interessa poi approfondire ho visto sul tuo sito One to One ma direi da settembre. Solo per la completezza e la volontà che ci stai mettendo, nonchè la chiarezza meriteresti di essere pagato. Da due anni che faccio trading (tradizionalmente); ho letto, seguito chat, avuto contatti tu SEI L'UNICO finora disposto a spiegare e in questo caso addirittura gratis, le basi. Sono talmente abituato a dovermi informare da solo, a cercare e a sbagliare pure, sulla mia pelle, senza aver avuto mai una dritta, o a volte saccente e sbagliata sul da farsi, che questi tuoi corsi mi lasciano stranito, confuso, commosso.
Grazie Luca 🚀🚀🚀
davvero chiarissimo e corso utilissimo
Complimenti, è spiegato molto bene!
Lezione da incorniciare, grazie! Sarebbe bello avere una lezione simile sul Proof of History di Solana ... :)
grazie luca sei il numero 1
Grazie Sensei,tanta roba!
Sei fenomenale
Pronto🤩
Complimenti! Super
Grazie mille Luca. Sn oro queste nozioni.
Domandina.. quindi quando vado a scegliere un validatore nn faccio prima a scegliere quello che ha più fondi in Staking? Quel validatore detenendo tanti fondi in stake vorrà comportarsi sempre bene, no?
Grazie!! 🥰
Ormai é l’appuntamento del mese, grazie Luca..
Grazie Luca, questo l'avevo visto :D
Luca ti amo! 😂😂😜😜
Ottimo video!
Bel video Luca! Solo un po' di confusione tra incentivo e deterrente 😉👍
L'ho notato anche io, ma ha fatto comunque un bel lavoro
molto chiaro
Due domande: 1. Come si fa a scegliere un validatore affidabile? Sulla base di quali crirteri un validatore approva/respinge la proposta di un Block Producer?
Ciao Luca, sto seguendo il Vostro corso base gratuito. Grazie mille per il lavoro che state portando avanti, ho un dubbio sul'ultima risposta del quiz che mi viene data errata, mi potresti fornire la risposta corretta? Io ho risposto che si dovrebbero avere un alto numero di nodi validatori e basse prestazioni hardware per migliorare la decentralizzazione. Grazie mille
Ciao so che XRP non ti piace, ma c'è un processo in corso tra Ripple e SEC e sembra che, qualunque sia l'esito, sarà molto importante per tutto il mondo crypto. Pare debba concludersi ad aprile, salvo posticipazioni. Io vivo in Inghilterra e qui se ne parla molto. Vorrei sapere cosa ne pensi. Grazie.
Non trovo il modo per mettere doppio o triplo like a tutti i video del corso 😄 Complimenti e Grazie
Ciao Luca. Ho una domanda. Ma che protocollo usa invece un token che viaggia su una blockchain non proprietaria? Ad esempio io ho dei token chiamati cLFi che viaggiano su rete Matic. In questo caso come funziona? Come posso guadagnare diventando delegatore o validatore?
Ciao Luca, ti ringrazio per il corso molto interessante. A tuo parere è più decentralizzato un algoritmo PoW oppure PoS? E' più facile che un miner potente in caso di PoW prenda il controlo della rete oppure un validator con tanto Power of Voting prenda il controllo della rete? Grazie.
Ciao Luca, forse non ho ben compreso io, ma al contrario del video sul mining, in questo video non sei entrato nello specifico su come avviene la validazione di un blocco e di come gli altri validatori possono confermare la veridicità.
Mi spiego meglio, nel mining c'è la verifica dell'hash, con i riferimenti ai blocchi precedenti. Con lo staking come ci si può accorgere di un eventuale blocco errato?
Grazie
Luca grande come sempre. Ho una domanda, forse banale. Se un validator ha la possibilità di essere designato come block producer in base alla % di stake, e come abbiamo detto maggiore è la sua % di stake tanto maggiore sarà la % di possiblità nel ricevere le ricompense di chiusura del blocco, io utente dovrei essere incentivato a delegare il validator con la % di stake maggiore, poichè insieme a lui avrò maggiori ricompense piuttosto che con un altro validatore che ha % di stake basse e dunque verrà estratto molte meno volte? Spero di essere stato chiaro
ma a livello di investitore , cosa mi serve sapere tutto ciò ? complimenti per il corso
Apprezzo molto i tuoi sforzi! Ho bisogno di un consiglio: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come posso trasferirli su Binance?
Ciao Luca, conosci il progetto shihtzu meme Coin? La community italiana é in continua espansione, e mi piacerebbe sentire il tuo parere su questa Coin.
Grazie 1000
Domanda, anche se non c'entra. : conviene mettere in staking etherium 2.0 su binance?
Farai altri contenuti per principianti?
Luca mi dici dove compri le tue magliette assurde? 🚀🚀🚀🚀🚀🚀
Complimenti Luca, ti sento spesso parlare dei Nodi, a tal proposito come funzionano e che differenza c’è tra i Nodi e i Master Noded? Grazie!!!
Grazie Luca, super video, come sempre. Senti, come si fa a valutare l'affidabilità di un validator rispetto a un altro quando vogliamo delegare i ns token? Grazie mille
Ci possono essere varie analisi: la percentuale di uptime e il quantitativo di Coin detenute dal nodo sono quelle più facilmente osservabili e misurabili. Poi i validatori “di professione” spesso hanno proprio dei loro siti internet e una presenza online che permette di sviluppare la loro “brand reputation”. Tuttavia, non esistono validatori “inattaccabili”, una percentuale di rischio per quanto minima esiste sempre. Uno dei modi per minimizzare i rischi di slashing è quello di non affidare le proprie Coin ad un singolo validatore, ma distribuirlo su due o più validatori che ritieni affidabili in base a quanto detto sopra.
Ciao Luca ma per bug bounty esauriti i posti?
Grazie, concetti spiegati molto bene e molto utili.
Ciao potresti visionare Fortpolis bank? E farci un video a riguardo?
Ciao Luca, grazie ancora per le preziose lezioni. Ho solo un dubbio. Parlavi di "fee" da pagare al miner per dare priorità alle proprie transazioni....ma come effettivamente queste vengono "erogate" al miner? Es. Nella chain della BTC il pool dei miner che convalida il blocco riceve i 6,5 BTC + fee?
Ma se è più probabile che la validazione venga eseguita da validatori con un alto Voting Power e di conseguenza sono questi a beccarsi la ricompensa, allora a noi converrebbe delegare ai grossi validatori piuttosto che a quelli piccoli oppure le nostre ricompense discernono questo fattore? Nel caso per quale motivo?
Grazie mille!
non penso cambi, se deleghi ad un validatore con un alto voting power significa che la ricompensa viene spartita fra molte piu' persone.
LIMPIDO e utile come sempre. Però ho una grande domanda (forse banale). Per "transazione malevole" da parte di un validatore cosa s'intende esattamente? non credo ovviamente che ogni singola transazione venga checkata manualmente no? sarebbe una cosa folle soprattutto in caso di chain ad altissimo output come solana.. pertanto se c'è un client che lavora autonomamente come può essere responsabile il validatore di eventuali casini?
Ma operativamente delegare o le altre robe dette ne video come si fa ?
Leggendo nei DOCS di Cosmos e Terra ho trovato la risposta alla mia domanda precedente e credo sia importante. In pratica il Delegante eredita il voto del proprio validatore a meno che non voti lui stesso (cosa che può fare). In tal caso il suo voto sovrascriverà quello del validatore. Questo è un punto cruciale che può limitare di molto il potere dei validatori e rendere molto più decentralizzato tutto il sistema. Molti validatori, infatti, hanno un self delegation bassissimo. Il loro voting power è alto solo per via del fatto che hanno molti deleganti. Il succo del discorso è che se i deleganti votano le proposte di Governance non c'è pericolo di centralizzazione. Questo c'è solo se i deleganti delegano anche il proprio voto.
Grande Luca. Una cosa vorrei approfondire sui validatori. Come faccio a capire quanto è affidabile un validatore? Ci sono dei parametri? E poi qual è il giusto mix tra commissione, voting power e affidabilità? grazie
Super interessanti questi video
Luca volevo sapere che ne pensi della piattaforma di STAKING vires finance che permette di mettere a rendita USDT (con APR 15% e supply 200 milioni), per diversificare un po’ da Ancor Protocol che al momento mi fa un po’ paura tutta quella liquidità in un solo posto, oppure di youhodler su cui c’è un buon APR del 12% direttamente su EURN, così da non dover passare per il cambio euro-dollaro che alle volte non è molto conveniente?
Io ho capito poco o nulla, vero che si può anche non fare questo poS?😅
ciao Luca , mi sono avvicinato al mondo delle crypto da veramente poco.
avrei una domanda x te o per chi può rispondermi:
ho appena fatto l'account su binance ma con l'autenticazione a 2 fattori ho scoperto che la posizione dalla quale è stato fatto l'accesso è diversa dalla mia.... x capirci, io vivo a torino e la posizione me la da a milano.... è normale? grazie in anticpo
Ciao Luca sei un grande perchè incentivi l'uso della blockchain, scusa ma voglio farti anche una domanda che non è inerente a questo argomento ma sono un pò preoccupato perchè ho fatto una transazione di Nexo token dalla piattaforma nativa alla piattaforma Binance. Dunque vedendo che in Binance non cè nexo ho pensato di fare un top up di ETH vedendo che in entrambe si può optare in 2 reti, ERC-20 oppure BEP2, io ho scelto la seconda e la piattaforma nexo mi dice che il prelievo è andato a buon fine ma in Binance non ho ricevuto ancora nulla dopo quasi un'ora, ho fatto una coglionata? se sì potresti ricordarmi come si fa a recuperare i tokens con metamask? grazie
Sbaglio o Cardano non ha rischio slashing?
Piccola curiosità: quindi nelle crypto con un'offerta massima tipo btc i miners guadagnano i "btc non ancora minati" (che più passa il tempo e più diminuiscono ) mentre con le coin "teoricamente illimitate" tipo eth la ricompensa sta nel creare nuove coin da dare come ricompensa giusto ?
Onestamente non ho capito il senso della costruzione dei blocchi con lo stake.
Cioè con le mie Coin costituisco il valore della Coin stessa?
Inoltre se con lo stake rischio,per mezzo di una cattiva gestione del validare....
Perché binance per lo stake nn ti fa alcun questionario,mentre per la defi ti fa il 3o grado?
Uso solo binance ed ho poco sopra,il giusto per incominciare ad affacciarmi selle crypto.
Però non ho capito una cosa… primi spieghi che chi ha più VP è perché è più sicuro come validatore, successivamente però si dice che viene penalizzato perché appunto ha troppi voti.. mi sembra un controsenso..
dove posso studiare la storia di Bitcoin?
A proposito della governance. Se non sbaglio il voting Power di un validatore non corrisponde al suo potere di voto perché è un insieme dei token messi in staking da lui stesso ma soprattutto dai deleganti. Che per la loro parte potranno votare essi stessi. Pertanto il potere di voto di un validatore dovrebbe limitarsi alla percentuale dei token da lui stesso messi in staking.
O sbaglio?
Io so che su Terra come delegante posso votare per la percentuale dei token che ho messo in staking e non sono un validatore. Se un validatore può utilizzare anche la parte di peso data dai miei token qualcosa non mi torna dato che posso votare pure io.
Grande Luca! Ma nel passaggio dove affermi: il consenso distribuito Tendermint permette ad un Block Producer di proporre un blocco ed agli altri nodi di votarlo. Sulla base di cosa votano a favore oppure no? Nella Proof of Work il potere e la "fatica" computazionale nel trovare il "nonce" erano dimostrabili e verificabili facilmente grazie alle proprietà della SHA256.
In questo caso cosa realmente permette di verificare che il blocco sia corretto?
*Sorry for the long post, here there is a potato".
Grazie Luca se risponderai!
La alta percentuale di coin in staking dei validators induce questi ultimi a proporre la versione corretta della chain; se venissero proposti molti blocchi non validi la blockchain risulterebbe inaffidabile ed il suo valore crollerebbe, comportando una perdita elevata ai validator stessi, detentori di molte coin (in aggiunta alle sanzioni citate nel video).
@Dario Renzi di fatto la PoW rimane comunque più sicura allora, dato che oltre all'investimento in hardware e dispendio di energia dei miners che potrebbero essere in un qualche modo comparabili alla detenzione della coin per un validatore (incentivato anche dai delegatori, con capitale non suo quindi che "alleggerisce un po' il carico") la PoW ha un doppio passaggio dato dall'algoritmo SHA256.. Che non si affida al semplice consenso per maggioranza sulla fiducia, ma da una prova reale e inconfutabile.. Se non ho mal compreso
Perché c'è un numero massimo di validatori?
Come si sceglie un validatore affidabile?
Su qusta lezione ho avuto molti problemi a capire i concetti di base a causa degli innumerevoli inglesismi e dell'inevitabile slang tecnologico.
Luke sei grande ti lascio un feedback. Secondi me nei prossimi video sarebbe interessante approfondire il bonding e il minting.
*secondo
Qualcuno potrebbe spiegarmi in poche parole cosa vuol dire mettere in staking?
È verosimile che un Exchange abbia comportamenti fraudolenti e, di conseguenza, che gli utenti come delegatori subiscano lo slashing a loro volta?
luke ma tu non stai farmando come un pazzo su MM Finance ?
scusa luca ma mettendo i propri cripto in stake , il loro valore intrinseco segue il mercato o rimane faremo a quando sono stati messi in stake ovviamente piu l'interesse generato ??? grazie di queste perle di video luca to the mooooon altro che neil armstrong
A cosa stai pensando così intensamente?
Quali sono le aziende piú famose/grandi che fanno staking di criptovalute?
E ti becchi un altro like
he bheeee GG
alla fine esce che la migliore POS è Cardano :)
non ci capisco niente... un video con solo slide e una voce senza niente di pratico.. bah
ed è tutta la playlist cosi'
Cosa ti aspettavi di pratico?
Mi spno perso 😮💨
Quando si guadagna non lo hai detto però xD
Un faro
oro colato
Fai video piu corti enacoid
Piuttosto complesso....il corso base..
🤡