Paolo Giordano racconta la sua Tasmania | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 июл 2024
  • Il nuovo libro, autobiografico, di Paolo Giordano è "Tasmania". Il protagonista è infatti un 40enne laureato in fisica e scrittore, come l'autore reso famoso da "La solitudine dei numeri primi".
    Ospite di Reto Ceschi a 60 Minuti, Giordano spiega perché ha deciso di mettersi in gioco in prima persona. "Il libro nasce, diciamo, nella coda della pandemia e in cui, in un momento in cui ero ancora completamente immerso come molti nella sensazione un po' di dell'enormità di tutto quello che c'era successo e anche nella sensazione che in questo enormità di eventi l'invenzione pura non riuscisse più a convincermi a trovare il suo spazio. Ho sentito intimamente che se non avessi dato un legame fortissimo di realtà e quindi quasi di testimonianza degli anni che racconto, che sono gli anni immediatamente prima della pandemia. In qualche modo il racconto sarebbe risultato troppo distante. Avevo bisogno che gli occhi a raccontare fossero veramente i miei occhi".
    Allora, leggendo il romanzo, tutti noi troviamo, per così dire, la nostra Tasmania, qual è quella di Paolo Giordano. Qui l'intervista integrale. Nel Play RSI, la puntata di 60 Minuti: www.rsi.ch/play/tv/redirect/d...

Комментарии • 1

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 Год назад

    ascolta anche... LECTURES 2022-INCIPIT: "Tasmania" di Paolo Giordano (Einaudi, 2022)