Ormai aspetto più le tue recensioni che le presentazioni stesse dei prodotti! Sei veramente uno dei pochissimi rimasti a fare davvero il recensore e non il marchettaro / venditore di pentole (e tra quelli rimasti sei il migliore!)
Che spettacolo questo video anche nelle animazioni, montaggio bellissimo e come sempre contenuti eccellenti! Bravo Maurizio... peccato che alla fine l'M1 ULTRA non lo hai recensito, aspettavo la tua per capire "davvero"
La recensione perfetta non esi.... AH no eccola! lavoro di una pulizia e profondità incredibili, un raffronto così completo e articolato di due modelli forse non lo avevo mai visto, il tutto corredato da una confezione visiva e narrativa impeccabile.
20 minuti di recensione ma servono tutti fino all ultimo secondo quando si vuole capire e consecutivamente scegliere un prodotto da acquistare. Saggiamente una garanzia !!!
Riflessioni estremamente pertinenti confezionate con un montaggio di grande qualità. Lei è davvero un professionista di altissimo livello, complimenti! Comunque... Io attendo la Sua successiva recensione del modello più 'carrozzato', secondo me ci riserverà qualche sorpresa.
Possessore di un MacBook Air 2020 i5….. inizio a vedere la recensione e mi metto a piangere pensando al mio acquisto….. all’epoca ancora non ti conoscevo mannaggia!
In assoluto la rencensione più utile tra tutte quelle viste finora, almeno per quanto riguarda le mie esigenze da videomaker. Finalmente mi hai tolto ogni dubbio dicendo chiaro e tondo che se fai una timeline complessa con denoise ed effetti vari, anche con questo chip un editing si impalla!... Vero, qui tu utilizzi premier e io invece utilizzo Final Cut, ma temo che anche lì possa essere qualcosa di analogo... ecchediamine, sembrava una cosa impossibile a sentire altre recensioni e infatti mi domandavo che senso avesse spenderci 2000€ (e oltre) per un macbook pro da 14! Ora so per certo che dovrò puntare su quello... speravo di potermi fare bastare anche un macbook pro (magari con m1 16gb di ram), ma non vorrei correre rischi e in più DETESTO la touch bar. Grazie mille
Secondo me un M1 or M2 con 16GB di RAM e 512 or anche 1TB di SSD può avere senso in molti casi. La CPU è una cosa, RAM e disco sono un'altra per chi non fa editing o roba simile, ma ha invece bisogno di RAM per multitasking (tanta roba che gira allo stesso tempo ma nulla di pesante) e/o per parallels e di spazio di archiviazione per mille motivi. In quel caso, specie se lo si usa soprattutto come laptop e non come desktop, il peso e l'autonomia sono la cosa più importante...
Ciao Massimo, ti ho scoperto adesso bellissimi i tuoi video. Volevo sapere riguardo la longevità di supporto del sistema? quale dei due tra m1 e m2 avrà gli aggiornamenti per più tempo?
Ecco cosa è una bella recensione! Semplice, chiara, esaustiva, onesta. Il punto di vista tecnico di un utente "normale" (a parte il montaggio in 8K HDR e 6K ProRES, non proprio presenti in tutte le case! 😆 Grazie Maurizio, rendi tutto più chiaro anche a chi - come me - ha il dubbio su cosa acquistare per sostituire un solido carrarmato che ha - alla grande - fatto il suo tempo, un bell'iMac 27" del 2015.
Maurizio per me a livello di sincerità nelle recensioni sei fra i migliori in Italia. Nel 2020 ti chiesi consiglio su un nuovo computer Apple ed ero scisso fra MacBook Air e MacBook Pro. Mi consigliasti in MacBook Pro base e devo dire che mai scelta fu più giusta. Congratulazioni, sempre così, buon lavoro!
In cosa ti saresti trovato meno meglio con l'Air? Chiedo da neofita in quanto ho appena preso un Air m1 usato perché come nuovo e credo che per un editing fatto di tanto in tanto possa andare benissimo, ma magari mi sbaglio.
Ciao Maurizio, volevo chiederti, secondo te, la macchina Apple più adatta per uno studente universitario qual è ? premettendo che non faccio grafica ma sono uno studente di economia (quindi mi limito a fare grafici di natura economica anche se non so in magistrale se userò programmi più prestanti). Sarei molto indeciso tra il MacBook Air M1 è iPad Air o pro. Vorrei un consiglio, ti ringrazio in anticipo.
M1 a mani basse, street price sui 850€ ( comprato nuovo 2 settimane fa) rispetto ai 1500 e passa euro di M2… costa quasi la metà. Non ha senso m2, o m1 pro 14” se servono performance o m1 air se serve portabilità con ultrabook
Air M1 tutta la vita ... acquistare un air M2 non ha assolutamente senso ... se si vuole fare un salto allo step successivo bisogna prendere un M1 Pro ... bella recensione come sempre e' un piacere ascoltarti
Ciao, anzitutto complimenti per la recensione. Vorrei chiederti un consiglio: faccio uso base, mi consigli M1 a 850 euro o M2 a 1050? Entrambe configurazione base. Grazie
Complimenti per il video,quindi per il montaggio meglio un iMac 24?io sto attendendo settembre, perché sono indeciso perché non amo i PC fissi,ma visto i costi e l'uso forse meglio il fisso di un MacBook Air o sbaglio?Che versione mi consigli dell'imac 24?io ero optato per la versione media con 16 GB di ram
Consiglieresti questo o un air m1 considerando un uso generalista? Ho paura che m1 diventi presto vecchio visto che è già uscito da 2 anni mentre questo costicchia un po’ troppo…
Le migliori recensioni sul web, ero indeciso ma alla fine mi orienterò su M1 Pro e con una buona dock station thunderbolt lo collego a un display esterno, grazie
hai perfettamente ragione, allo stato attuale più che prendere M2 bisogna spostarsi su M1 Pro che street Price si trova a prezzo uguale a quello di un M2 minimamente carrozzato offrendo, però, prestazioni nettamente superiori con schermo infinitamente migliore. Per gli altri, come me, rimane M1 che risulta comunque un super Pc per uso generalista. In attesa di un grande abbassamento di prezzo per renderlo decisamente più appetibile al pubblico generalista.
Ciao, io volevo sapere se l'air M2 secondo te è adatto per le live su Twitch utilizzato ovviamente con elgato e ps5. E se il pro m2 è migliore. Grazie!
Salve vorrei prendere un MacBook Air m2. Vorrei sapere ma a settembre-ottobre usciranno nuovi modelli e quindi mi conviene aspettare? Oppure posso prendere questo modello tranquillamente? Grazie in anticipo☺️
Bravissimo video top. Una domanda grazie.Sono combattuto non so cosa scegliere tra questi laptop.dunque a me servirebbe un computer per fare musica,canzoni sul programma Logic. Sapresti consigliarmi ? Grazie 🙏 mille. Complimenti per il video
Buongiorno Maurizio, complimenti per la recensione. Sono orientato all’acquisto del MacBook Air m1 256 gb.e ne farei un uso normale e sporadicamente userei final cut per un montaggio video. Credi che i 256 gb siano sufficienti? Userei come extra storage iCloud Drive e/o Google drive. Ti ringrazio.
Complimenti per il canale, io sto lavorando con il MacBook Pro retina del 2012 (Montenrey) e principalmente nei weekend faccio serate DJ e dal vivo, tu mi consiglieresti come gran salto l’M2 256 o 512 GB? Uso rekordbox per la durata della serata 3/4 ore
@@saggiamente serve solo per fare serate, ci carico giusto le playlist e solo rekordbox, per produrre e incidere canzoni, tengo il MacBook vecchio che nonostante i bei quasi 13 anni.. va ancora che è una bomba
Grazie Maurizio! super recensione! Sto per acquistare un macbook pro m1 14 (il modello intermedio). Secondo te ha senso aspettare di vedere gli m2 pro o non ne vale la pena? Grazie!
Ad oggi non so quando usciranno, non posso sapere come andranno. L’unica cosa che so è che all’uscita li pagheresti lo stesso a prezzo pieno e non cambieranno il design
Ciao, bellissimo e interessantissimo video. Ti volevo chiedere un consiglio, per un futuro studente d’informatica quale MacBook mi consigli? L’idea è comunque di avere una ram minimo da 16GB e una SSD da minimo 512 GB.
Ciao Maurizio, gira su RUclips la notizia che è prossima l’uscita del MacMini M2 pro! Sai qualcosa in merito? In tal caso quando è prevista la presentazione da parte di Apple?
ottima recensione davvero! ora devo capire se prendere un Air M1 o un M1 Pro...e dato che voglio tenerlo per almeno 5 anni, credo che il secondo sia meglio.
Maurizio ci siamo sentiti altre volte ma questo è davvero il momento dell’acquisto. Provengo da un macbook pro 13 del 2015 con 8 gb di ram e 128 gb di ssd, lo uso per ritocco foto quasi tutti i giorni ma sia ram che ssd mi vanno stretti. Secondo te quale ha senso prendere l’air che porterei in giro da casa a studio e viceversa facilmente con 16 gb di ram e 512 gb o spendere di più e prendere il pro14 con 32 gb di ram e 1 tb di ssd ?
Farò anch’io una domanda stupida. Avrei bisogno di un pc per lavoro. Io lavoro tanto con il browser anche per cose più pesanti tipo WordPress, Shopify, etc. Raramente Photoshop e illustrator e stavo pensando a un Mac. M2 è bellissimo però a quel prezzo potrei comprare un m1pro. M1 air mi garantirà la prestazione per queste cose qui per 2-3 anni? Sto valutando l’Air per lavoro perché reputo che non sia pesante ( 90% dei casi, excel insieme a Firefox e chrome)
Ciao Maurizio, tu passeresti da un MacBook Air m1 da 512 gb con 8 di ram a un air m2 da 256 gb sempre con 8 di ram, considerando che su m1 attuale lo spazio del ssd me ne avanza in abbondanza, considerando il prezzo attuale del m2 oggi su Amazon e rivendendo m1?
Ciao. Guarda, non lo so. Non penso che avresti giovamenti e non credo che il tuo Mac perderà molto altro valore nel mentre. Quindi se il problema non sono le prestazioni, l’unico motivo per prenderlo sarebbe il design. Ma io aspetterei M4 per magari prendere M3 a prezzo inferiore. Almeno salti un po’ anche di prestazioni. Inoltre su M2 il disco da 256GB è parecchio più lento.
@ grazie per l’aiuto, alla fine ho optato per m3 512gb con 16 di ram, approfittando del 22% di Amazon di questi giorni, in vista di futuri aggiornamenti e Apple Intelligence, credo e spero di non pentirmene come è stato addietro per m1
Ottimo contenuto... Nel precedente video sul tema mi ero detto desideroso di acquistare questo M2 in versione carrozzata [512 disco e 16 ram] però poi ho confrontato gli ingombri, la batteria e i prezzi fra il Pro 14 base e questo M2 plus... E il Pro 14 offre troppo di più, con un piccolo scotto in termini di batteria e portabilità e per un costo inferiore, allo street price. Da notare però quanto detto da Maurizio in precedenza... Sarà difficile trovare le versioni pompate di AIR M2 fuori dai resellers ufficiali, e quindi con poco sconto... Alla fine ho acquistato il Pro 14 base! Questo M2 soffre un posizionamento infelice - una versione 16 e 512 a 1500€ sarebbe competitiva, a 2k il Pro 14 lo canibalizza troppo
Ciao, grazie della tua recensione! Ti volevo chiedere, per un uso comunque giornaliero, universitario, video, qualche modifica foto semplice con Photoshop e magari qualche gioco, lo consigli l’M2 base? O quale delle due modifiche dici di apportare 512 anziché 256? Oppure anziché 8 cpu- 8gpu lo faccio con 8 cpu e 10 gpu? (Considerando dello sconto education, per base o modificato e del mio utilizzo)
meglio m1 air base a 800 oppure m2 air base a 1200? Il mio uso è generale, grafica leggera e video editing leggero. Direi m1 corretto? che ne pensate? Più che altro l'ssd lento e il processore sono i dubbi oltre al prezzo che non sono pochi soldi di risparmio
Nel 2024 cosa consigli di acquistare? L’ M1 lo troviamo a “poco” prezzo oramai, ma è vecchiotto, mentre l’ M2 ad un prezzo troppo alto considerando le poco differenze con l’ M1. Quindi che pensi sia meglio? Aspettare il prossimo macbook?
Alla fine dipende tutto dalle offerte. A 700€ io prenderei ancora M1. Però se becchi una buona offerte su M2 ti prendi il nuovo design e schermo che meritano
Buongiorno, io produco musica con 40/45 tracce musicali, a me serve velocità degli ssd, con ram e cpu ottima, non faccio uso di premiere ecc.. secondo voi meglio Macc book pro M1 pro 1 terrabyte 16 gb di ram(amazon 2300 euro) oppure la stessa cosa ma con air m2? accetto le vostre raccomandazioni. Grazie
Da un lato mi attira molto, dall'altro mi chiedo come saranno il calore, i consumi e la potenza erogata quando il processo produttivo scenderà ai 4 o 3 nm (quindi M3), magari questa volta Apple aggiornerà dopo 1 anno e non 1 anno e mezzo visto il possibile miglioramento.
Tutto molto bello ma io sto ancora aspettando un iMac 27” dai primi rumor di un processore Apple. Temo non basterà aspettare nemmeno il 2023… voi che dite?
io sarei curioso di vedere il colore galassia, sembra molto bello. mezzanotte bellissimo ma tra sporco e graffi non conviene su un computer fatto apposta per essere portato in giro secondo me
Maurizio innanzitutto gram conplimenti per la qualità sia estetica che di contenuto nei video! Un consiglio, per montaggio video (non professionale) con finalcut (vaccio brevi moto vlog) usando clip 4kc30fps prese con la action3 e audio dji mic, il macbook air con 16gb di ram e 512 gb di disco puo andare? Suggeriresti processore base o quello un po piu pompato? Oppure un bel bookpro da 14 m1 pro 16gb 512gb che su amazon sta a 1900 uguale? ... Aspetto un tuo feed back!💪👍
Ciao Maurizio! E' da un po' di tempo che volevo chiedertelo. Quando farai uno studio tour con il setup luci che utilizzi quando registri video come questo? PS: se lo hai già fatto me lo son perso, sorry!
Ciao Maurizio, complimenti per le tue recensioni e per la tua onestà! Avrei bisogno di un tuo consiglio, vorrei prendere un macbook air per uso "casalingo" (per lavoro ho altri pc specifici), ma il mio notebook al momento ha 2 hd per un totale di 1,5 tb, visto che ci tengo molte foto, video, ecc. Come fai a gestire questa mancanza di spazio con i macbook che se non ricordo male non sono espandibili come un tempo? Ovviamente iniziare a portarmi dietro hd esterni è veramente scomodo, si perderebbero un pò i pro di questa estrema portabilità del macbook air, sono quindi curioso di sapere come fai a gestire questo aspetto. Ti ringrazio per eventuali risposte e grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli.
Il lavoro con una media di 8TB sempre attivi, quindi tra 512 e 2TB mi cambia poco, non mi bastano. Quindi per le foto e i video personali uso iCloud (ho fatto un video) per le altre robe su dischi esterni
io sto pensando di prendere un macbook, ma sono indeciso se prendere air m2 da 15 pollici, oppure un pro m1/m2 da 14.... L'utilizzo che dovrò farci è semplicemente di vedere il grafico di tradingview, premetto che ho già un mac mini m2 con 2 display, ma vorrei un portatile per quando non sono a casa. Cosa mi consiglieresti? Grazie in anticipo.
Ciao Maurizio, recensirai mai i top di gamma Android? Parlo soprattutto di Samsung e pixel che garantiscono anche più aggiornamenti nel tempo. C'è molta confusione tra chi parla di un pixel 6 pro pieno di bug e chi scredita Samsung per una pesantezza generale della ui e una batteria limitata. Sarebbe bello avere un tuo parere!
..."ciao sintesi.." lo trovo geniale!Ironico QB. Che dire? Nonostante la tua ineccepibile recensione, il dubbio resta..Vendere l'Air M1 8,8 16, 512 per l'M2 8, 512? Qualcosa mi dice di attendere... ;-) Grazie come sempre!
sempre più contento della mia scelta..dato indietro air M1 e preso pro 16" M1 pro....evvero gli ho messo qualche soldo in più sopra....ma gli faccio di tutto....e sono soddisfatto...💻
Ciao, i bordi arrotondati mi ricordano i primi Mac da 10", non servono a nulla ma mi danno una sensazione di "morbidezza". Mi pare che tale funzione è stata conservata fino a OSx Tiger per poi sparire con Osx Leopard...
@@saggiamente Non erri, era un accrocchio eseguito via software, anche ora credo, il display sembra curvare - il puntatore ne sente i confini in modo coerente - mentre la cornice ne segue precisamente il perimetro ma sono sicuro che il display a livello hardware sia perfettamente squadrato con spigoli a 90°
Da qualche giorno, dopo aver visto i nuovi prezzi scontati su Amazon, si passare dal mio Macbook pro M1 512 gb all’Air M2 sempre 512gb, prezzo 1594 euro circa. Del mio mac in uso, al momento potrei venderlo a 690 euro. Può essere una buona scelta? Il mio utilizzo è casalingo, safari, mail, youtube, excell…
Ciao Maurizio, pensi che con il prossimo processore M3 che verosimilmente sarà a 3 nm, il problema del surriscaldamento verrà risolto? non é certo un problema secondario e insieme all'unità SSD con performance limitate del modello BASE, certamente tarperà le ali alle vendite di questo computer, peccato!!
il surriscaldamento c'è sempre e in un computer fanless avrà sempre più impatto che su un con le ventole per il discorso ssd non lo so, alla fine non mi pare sia così drammatico per l'utente consumer che non sta a fare mega spostamenti di giga ogni giorno
Ciao Maurizio, Questa recensione è la più imparziale che ho visto, complimenti Ho bisogno di cambiare il mio Mac e voglio scegliere tra MacBook Air M1 e MacBook Air M2 con l'intenzione di tenerlo per più tempo possibile Mi potresti dare un consiglio, le mie necessità sono: Uso quotidiano, No foto/video editing, no gaming
Ciao Maurizio, 😂 ti seguo sempre, belle le recensioni e da ingegnere apprezzo il soc M1, ma potevi togliere il pigiama e usare una camicia 👔 🤣🤣🤣 Ciao grande 👍 😂
Una domanda: la questione SSD lento con la versione "base" dipende solo dall'SSD o dal modello stesso? Ovvero: con un modello "base" (cioé quello con 8 core di GPU anziché 10) a cui fatto comunque aggiungere più capacità (512 GB anziché 256) non devo aspettarmi questo problema, giusto?
Ciao, attualmente macbook air M1 base si trova sui 910 euro, mentre macbook air M2 base sui 1200. Secondo te, nell'ottica di tenere il pc per tanti anni conviene la spesa di 300 euro in più?
Ormai aspetto più le tue recensioni che le presentazioni stesse dei prodotti!
Sei veramente uno dei pochissimi rimasti a fare davvero il recensore e non il marchettaro / venditore di pentole (e tra quelli rimasti sei il migliore!)
Concordo 🙂
Molto sincero e competente! Grande 👍🏻
Che spettacolo questo video anche nelle animazioni, montaggio bellissimo e come sempre contenuti eccellenti! Bravo Maurizio... peccato che alla fine l'M1 ULTRA non lo hai recensito, aspettavo la tua per capire "davvero"
😊
@@saggiamente Aspetto anche io la recensione con l'M1 Ultra soprattutto alla luce dell'ultima versione di Premiere ottimizzata per CPU Silicon
L'unica recensione onesta che stavamo aspettando! 🔥
Sei uno dei pochi rimasti a recensire come si deve. Guarderei anche 3 ore di video per quanto mi riguarda. Grazie mille, come sempre.
Wow… sono solo a 3 minuti della recensione e già mi hai stupito… finalmente una spiegazione tecnica seria… sei un grande 💪🏼
Grazie 🙂 ricordati di iscriverti al canale
E' criminale che tu abbia "solo" 50 mila iscritti.
Io non sono fan Apple ma sei uno dei pochi youtuber veramente oggettivo nel parlare di tecnologia.
La recensione perfetta non esi.... AH no eccola! lavoro di una pulizia e profondità incredibili, un raffronto così completo e articolato di due modelli forse non lo avevo mai visto, il tutto corredato da una confezione visiva e narrativa impeccabile.
20 minuti di recensione ma servono tutti fino all ultimo secondo quando si vuole capire e consecutivamente scegliere un prodotto da acquistare. Saggiamente una garanzia !!!
Aspettavo questo tuo video….davvero importanti le tue affermazioni…complimenti per le tuevee e sincero affermazioni
Ottima recensione come sempre.. Equilibrata onesta e esaustiva nelle cose più importanti da valutare su questo MacBook Air M2. Grazie..
Davvero bravo, è un piacere ascoltare i tuoi video dall'inizio alla fine!
Grandissimo è bellissima recensione, mi tengo stretto il mio m1
Riflessioni estremamente pertinenti confezionate con un montaggio di grande qualità. Lei è davvero un professionista di altissimo livello, complimenti! Comunque... Io attendo la Sua successiva recensione del modello più 'carrozzato', secondo me ci riserverà qualche sorpresa.
Grazie
Possessore di un MacBook Air 2020 i5….. inizio a vedere la recensione e mi metto a piangere pensando al mio acquisto….. all’epoca ancora non ti conoscevo mannaggia!
Recensioni che non possono essere paragonate. Punto di riferimento. Sinceri complimenti e Grazie.
La tua recensione è l’unica che attendevo
Sempre bravissimo Maurizio.
Grazie
Sempre top le tue recensioni, questa la stavo aspettando così tanto che l’ho appena vista sulla sdraio in spiaggia! Grazie Maurizio.
Ottimo come sempre: complimenti
In assoluto la rencensione più utile tra tutte quelle viste finora, almeno per quanto riguarda le mie esigenze da videomaker.
Finalmente mi hai tolto ogni dubbio dicendo chiaro e tondo che se fai una timeline complessa con denoise ed effetti vari, anche con questo chip un editing si impalla!... Vero, qui tu utilizzi premier e io invece utilizzo Final Cut, ma temo che anche lì possa essere qualcosa di analogo... ecchediamine, sembrava una cosa impossibile a sentire altre recensioni e infatti mi domandavo che senso avesse spenderci 2000€ (e oltre) per un macbook pro da 14!
Ora so per certo che dovrò puntare su quello... speravo di potermi fare bastare anche un macbook pro (magari con m1 16gb di ram), ma non vorrei correre rischi e in più DETESTO la touch bar.
Grazie mille
Ottimo video e recensione ! Complimenti davvero
Perfettamente d'accordo su tutto..sei sempre un punto di riferimento..
Le uniche recensioni veritiere sono le tue, obbiettivo nell’analisi di tutti gli aspetti del prodotto
Esaustivo come sempre! Top, complimenti
Maurizio come sempre impeccabile. Complimenti !!!
Bravo, garbato e competente!
Grazie
Spettacolare come al solito
Grazie Maurizio
complimenti bellissima recensione , grazie per essere stato cosi onesto.
Secondo me un M1 or M2 con 16GB di RAM e 512 or anche 1TB di SSD può avere senso in molti casi. La CPU è una cosa, RAM e disco sono un'altra per chi non fa editing o roba simile, ma ha invece bisogno di RAM per multitasking (tanta roba che gira allo stesso tempo ma nulla di pesante) e/o per parallels e di spazio di archiviazione per mille motivi. In quel caso, specie se lo si usa soprattutto come laptop e non come desktop, il peso e l'autonomia sono la cosa più importante...
non lo compro perché non mi serve, ma aspettavo comunque la tua recensione come si aspetta l’ultima puntata di una serie TV
😂
Grazie Maurizio, sei in assoluto il più bravo, competente e esaustivo! Continua così sempre!
Ottima recensione, completa e dettagliata.
Bravissimo Maurizio, ottima recensione!
Complimenti Maurizio per l'esposizione e per le verità che porti sempre sul canale!
Grazie
Ciao Mauri, ottimo video♥️
Grazie
Bel video Maurizio!!come sempre, perfetto e piacevole da seguire.
Grazie
Ciao Massimo, ti ho scoperto adesso bellissimi i tuoi video. Volevo sapere riguardo la longevità di supporto del sistema? quale dei due tra m1 e m2 avrà gli aggiornamenti per più tempo?
Superba recensione!!! 😀😀
Ecco cosa è una bella recensione! Semplice, chiara, esaustiva, onesta. Il punto di vista tecnico di un utente "normale" (a parte il montaggio in 8K HDR e 6K ProRES, non proprio presenti in tutte le case! 😆 Grazie Maurizio, rendi tutto più chiaro anche a chi - come me - ha il dubbio su cosa acquistare per sostituire un solido carrarmato che ha - alla grande - fatto il suo tempo, un bell'iMac 27" del 2015.
Eh si, ma in realtà il prores non è molto pesante. Il problema sono sempre effetti, transizioni, ecc
Compro m2 a 1229€ oppure m1 a 950€? Studente universitario mi serve per Excel e disegno tecnico
Maurizio per me a livello di sincerità nelle recensioni sei fra i migliori in Italia. Nel 2020 ti chiesi consiglio su un nuovo computer Apple ed ero scisso fra MacBook Air e MacBook Pro. Mi consigliasti in MacBook Pro base e devo dire che mai scelta fu più giusta. Congratulazioni, sempre così, buon lavoro!
In cosa ti saresti trovato meno meglio con l'Air? Chiedo da neofita in quanto ho appena preso un Air m1 usato perché come nuovo e credo che per un editing fatto di tanto in tanto possa andare benissimo, ma magari mi sbaglio.
Recensione con caffè. Spettacolo. Video top come sempre 😎
Grazie Daniele
Ciao Maurizio, volevo chiederti, secondo te, la macchina Apple più adatta per uno studente universitario qual è ? premettendo che non faccio grafica ma sono uno studente di economia (quindi mi limito a fare grafici di natura economica anche se non so in magistrale se userò programmi più prestanti). Sarei molto indeciso tra il MacBook Air M1 è iPad Air o pro. Vorrei un consiglio, ti ringrazio in anticipo.
M1 a mani basse, street price sui 850€ ( comprato nuovo 2 settimane fa) rispetto ai 1500 e passa euro di M2… costa quasi la metà. Non ha senso m2, o m1 pro 14” se servono performance o m1 air se serve portabilità con ultrabook
Bellissima recensione. Bravo !
Air M1 tutta la vita ... acquistare un air M2 non ha assolutamente senso ... se si vuole fare un salto allo step successivo bisogna prendere un M1 Pro ... bella recensione come sempre e' un piacere ascoltarti
Considerazioni genuine e molto interessanti. Grazie.
Prego 🙂
Ciao, anzitutto complimenti per la recensione. Vorrei chiederti un consiglio: faccio uso base, mi consigli M1 a 850 euro o M2 a 1050? Entrambe configurazione base. Grazie
Il prezzo in più è per il design nuovo e le migliorie che porta su schermo, porte, ecc. Devi decidere tu se per te valgono 200€
@@saggiamente dai si vive una volta sola, vado di M2 :-) grazie!
Complimenti per il video,quindi per il montaggio meglio un iMac 24?io sto attendendo settembre, perché sono indeciso perché non amo i PC fissi,ma visto i costi e l'uso forse meglio il fisso di un MacBook Air o sbaglio?Che versione mi consigli dell'imac 24?io ero optato per la versione media con 16 GB di ram
Consiglieresti questo o un air m1 considerando un uso generalista? Ho paura che m1 diventi presto vecchio visto che è già uscito da 2 anni mentre questo costicchia un po’ troppo…
Le migliori recensioni sul web, ero indeciso ma alla fine mi orienterò su M1 Pro e con una buona dock station thunderbolt lo collego a un display esterno, grazie
hai perfettamente ragione, allo stato attuale più che prendere M2 bisogna spostarsi su M1 Pro che street Price si trova a prezzo uguale a quello di un M2 minimamente carrozzato offrendo, però, prestazioni nettamente superiori con schermo infinitamente migliore. Per gli altri, come me, rimane M1 che risulta comunque un super Pc per uso generalista. In attesa di un grande abbassamento di prezzo per renderlo decisamente più appetibile al pubblico generalista.
M1 parli per il 13" o 14"?
complimenti fai sempre recensioni oneste e corrette, ;) ps ma se il cavetto magsafe lo metti in loop sulla usbc cosa succede?
io ormai metto il like prima ancora di vedere tutto il video.
Ciao, io volevo sapere se l'air M2 secondo te è adatto per le live su Twitch utilizzato ovviamente con elgato e ps5. E se il pro m2 è migliore. Grazie!
Salve vorrei prendere un MacBook Air m2. Vorrei sapere ma a settembre-ottobre usciranno nuovi modelli e quindi mi conviene aspettare? Oppure posso prendere questo modello tranquillamente? Grazie in anticipo☺️
Bravissimo video top. Una domanda grazie.Sono combattuto non so cosa scegliere tra questi laptop.dunque a me servirebbe un computer per fare musica,canzoni sul programma Logic. Sapresti consigliarmi ? Grazie 🙏 mille. Complimenti per il video
Buongiorno Maurizio,
complimenti per la recensione.
Sono orientato all’acquisto del MacBook Air m1 256 gb.e ne farei un uso normale e sporadicamente userei final cut per un montaggio video.
Credi che i 256 gb siano sufficienti?
Userei come extra storage iCloud Drive e/o Google drive.
Ti ringrazio.
Secondo te per programmare, va bene un air? O pensi ci sia bisogno del Pro?
Complimenti per il canale, io sto lavorando con il
MacBook Pro retina del 2012 (Montenrey) e principalmente nei weekend faccio serate DJ e dal vivo, tu mi consiglieresti come gran salto l’M2 256 o 512 GB? Uso rekordbox per la durata della serata 3/4 ore
Beh dipende dal tuo uso. Se hai bisogno di spazio interno 512 sono ovviamente meglio. Considera comunque che uscirà quello M4 entro fine anno
@@saggiamente serve solo per fare serate, ci carico giusto le playlist e solo rekordbox, per produrre e incidere canzoni, tengo il MacBook vecchio che nonostante i bei quasi 13 anni.. va ancora che è una bomba
Grazie Maurizio! super recensione!
Sto per acquistare un macbook pro m1 14 (il modello intermedio). Secondo te ha senso aspettare di vedere gli m2 pro o non ne vale la pena?
Grazie!
Ad oggi non so quando usciranno, non posso sapere come andranno. L’unica cosa che so è che all’uscita li pagheresti lo stesso a prezzo pieno e non cambieranno il design
Ciao, bellissimo e interessantissimo video. Ti volevo chiedere un consiglio, per un futuro studente d’informatica quale MacBook mi consigli? L’idea è comunque di avere una ram minimo da 16GB e una SSD da minimo 512 GB.
Ciao Maurizio, gira su RUclips la notizia che è prossima l’uscita del MacMini M2 pro! Sai qualcosa in merito? In tal caso quando è prevista la presentazione da parte di Apple?
ottima recensione davvero! ora devo capire se prendere un Air M1 o un M1 Pro...e dato che voglio tenerlo per almeno 5 anni, credo che il secondo sia meglio.
Bravissimo !
Bellissima review
Maurizio ci siamo sentiti altre volte ma questo è davvero il momento dell’acquisto. Provengo da un macbook pro 13 del 2015 con 8 gb di ram e 128 gb di ssd, lo uso per ritocco foto quasi tutti i giorni ma sia ram che ssd mi vanno stretti. Secondo te quale ha senso prendere l’air che porterei in giro da casa a studio e viceversa facilmente con 16 gb di ram e 512 gb o spendere di più e prendere il pro14 con 32 gb di ram e 1 tb di ssd ?
Farò anch’io una domanda stupida. Avrei bisogno di un pc per lavoro. Io lavoro tanto con il browser anche per cose più pesanti tipo WordPress, Shopify, etc. Raramente Photoshop e illustrator e stavo pensando a un Mac. M2 è bellissimo però a quel prezzo potrei comprare un m1pro. M1 air mi garantirà la prestazione per queste cose qui per 2-3 anni? Sto valutando l’Air per lavoro perché reputo che non sia pesante ( 90% dei casi, excel insieme a Firefox e chrome)
Ciao Maurizio, tu passeresti da un MacBook Air m1 da 512 gb con 8 di ram a un air m2 da 256 gb sempre con 8 di ram, considerando che su m1 attuale lo spazio del ssd me ne avanza in abbondanza, considerando il prezzo attuale del m2 oggi su Amazon e rivendendo m1?
Ciao. Guarda, non lo so. Non penso che avresti giovamenti e non credo che il tuo Mac perderà molto altro valore nel mentre. Quindi se il problema non sono le prestazioni, l’unico motivo per prenderlo sarebbe il design. Ma io aspetterei M4 per magari prendere M3 a prezzo inferiore. Almeno salti un po’ anche di prestazioni. Inoltre su M2 il disco da 256GB è parecchio più lento.
@ grazie per l’aiuto, alla fine ho optato per m3 512gb con 16 di ram, approfittando del 22% di Amazon di questi giorni, in vista di futuri aggiornamenti e Apple Intelligence, credo e spero di non pentirmene come è stato addietro per m1
Ohhh sono giorni che aspetto. Adesso caffettino e me lo guardo. Così decido se prenderlo o meno. Grazie!
Ah non c’è quello top. Vabbè aspettiamo 😀
😂
Ottimo contenuto... Nel precedente video sul tema mi ero detto desideroso di acquistare questo M2 in versione carrozzata [512 disco e 16 ram] però poi ho confrontato gli ingombri, la batteria e i prezzi fra il Pro 14 base e questo M2 plus... E il Pro 14 offre troppo di più, con un piccolo scotto in termini di batteria e portabilità e per un costo inferiore, allo street price. Da notare però quanto detto da Maurizio in precedenza... Sarà difficile trovare le versioni pompate di AIR M2 fuori dai resellers ufficiali, e quindi con poco sconto... Alla fine ho acquistato il Pro 14 base! Questo M2 soffre un posizionamento infelice - una versione 16 e 512 a 1500€ sarebbe competitiva, a 2k il Pro 14 lo canibalizza troppo
Vero, mentre per me due versioni “stock” con un 10/20% di sconto saranno interessanti
Ciao! Vorrei sapere se, a livello generale di prestazioni della macchina, il Macbook pro 13 ' m1 é preferibile all' air m2. Grazie!
Per me assolutamente no
@@saggiamente Grazie mille davvero!
Ciao, grazie della tua recensione! Ti volevo chiedere, per un uso comunque giornaliero, universitario, video, qualche modifica foto semplice con Photoshop e magari qualche gioco, lo consigli l’M2 base?
O quale delle due modifiche dici di apportare
512 anziché 256?
Oppure anziché 8 cpu- 8gpu lo faccio con 8 cpu e 10 gpu?
(Considerando dello sconto education, per base o modificato e del mio utilizzo)
Guarda il video, mi pare di essere stato molto chiaro su entrambe le cose
meglio m1 air base a 800 oppure m2 air base a 1200? Il mio uso è generale, grafica leggera e video editing leggero. Direi m1 corretto? che ne pensate? Più che altro l'ssd lento e il processore sono i dubbi oltre al prezzo che non sono pochi soldi di risparmio
Ma si m1 vai già bene
@@saggiamente grazie!
Nel 2024 cosa consigli di acquistare?
L’ M1 lo troviamo a “poco” prezzo oramai, ma è vecchiotto, mentre l’ M2 ad un prezzo troppo alto considerando le poco differenze con l’ M1. Quindi che pensi sia meglio? Aspettare il prossimo macbook?
Alla fine dipende tutto dalle offerte. A 700€ io prenderei ancora M1. Però se becchi una buona offerte su M2 ti prendi il nuovo design e schermo che meritano
Buongiorno, io produco musica con 40/45 tracce musicali, a me serve velocità degli ssd, con ram e cpu ottima, non faccio uso di premiere ecc.. secondo voi meglio Macc book pro M1 pro 1 terrabyte 16 gb di ram(amazon 2300 euro) oppure la stessa cosa ma con air m2? accetto le vostre raccomandazioni. Grazie
Da un lato mi attira molto, dall'altro mi chiedo come saranno il calore, i consumi e la potenza erogata quando il processo produttivo scenderà ai 4 o 3 nm (quindi M3), magari questa volta Apple aggiornerà dopo 1 anno e non 1 anno e mezzo visto il possibile miglioramento.
Tutto molto bello ma io sto ancora aspettando un iMac 27” dai primi rumor di un processore Apple. Temo non basterà aspettare nemmeno il 2023… voi che dite?
io sarei curioso di vedere il colore galassia, sembra molto bello. mezzanotte bellissimo ma tra sporco e graffi non conviene su un computer fatto apposta per essere portato in giro secondo me
Maurizio innanzitutto gram conplimenti per la qualità sia estetica che di contenuto nei video! Un consiglio, per montaggio video (non professionale) con finalcut (vaccio brevi moto vlog) usando clip 4kc30fps prese con la action3 e audio dji mic, il macbook air con 16gb di ram e 512 gb di disco puo andare? Suggeriresti processore base o quello un po piu pompato? Oppure un bel bookpro da 14 m1 pro 16gb 512gb che su amazon sta a 1900 uguale? ... Aspetto un tuo feed back!💪👍
Regge assolutamente anche il base. Ma se sei intenzionato a fare un 16/512 ti conviene assolutamente m1 pro!
@@saggiamente grazie mille
Ciao Maurizio! E' da un po' di tempo che volevo chiedertelo. Quando farai uno studio tour con il setup luci che utilizzi quando registri video come questo? PS: se lo hai già fatto me lo son perso, sorry!
Ciao Maurizio! Ma gli iphone 14 una volta acquistabili dall'apple store online, dopo quanto circa saranno messi in vendita anche su Amazon? Grazie!
questione di minuti
@@saggiamente grazie! Perché ad esempio se non ricordo male prodotti come air M2 furono messi un paio di giorni/settimane dopo su Amazon
Bel video. Ma sarebbe molto interessante la recensione dell'ULTRA 🙂
Ciao Maurizio, complimenti per le tue recensioni e per la tua onestà! Avrei bisogno di un tuo consiglio, vorrei prendere un macbook air per uso "casalingo" (per lavoro ho altri pc specifici), ma il mio notebook al momento ha 2 hd per un totale di 1,5 tb, visto che ci tengo molte foto, video, ecc. Come fai a gestire questa mancanza di spazio con i macbook che se non ricordo male non sono espandibili come un tempo? Ovviamente iniziare a portarmi dietro hd esterni è veramente scomodo, si perderebbero un pò i pro di questa estrema portabilità del macbook air, sono quindi curioso di sapere come fai a gestire questo aspetto. Ti ringrazio per eventuali risposte e grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli.
Il lavoro con una media di 8TB sempre attivi, quindi tra 512 e 2TB mi cambia poco, non mi bastano. Quindi per le foto e i video personali uso iCloud (ho fatto un video) per le altre robe su dischi esterni
Grazie.
io sto pensando di prendere un macbook, ma sono indeciso se prendere air m2 da 15 pollici, oppure un pro m1/m2 da 14....
L'utilizzo che dovrò farci è semplicemente di vedere il grafico di tradingview, premetto che ho già un mac mini m2 con 2 display, ma vorrei un portatile per quando non sono a casa.
Cosa mi consiglieresti? Grazie in anticipo.
Non so cos’è l’attività di cui parli, ma direi che già un air potrebbe andare se usi il mini m2 e va bene
@@saggiamente faccio trading, investo nei mercati finanziari.
GRAZIE MILLE PER IL CONSIGLIO
Sono uno studente di ingegneria, compro m2 a 1229€ oppure air m1 a 950€?
Ciao Maurizio, recensirai mai i top di gamma Android? Parlo soprattutto di Samsung e pixel che garantiscono anche più aggiornamenti nel tempo. C'è molta confusione tra chi parla di un pixel 6 pro pieno di bug e chi scredita Samsung per una pesantezza generale della ui e una batteria limitata. Sarebbe bello avere un tuo parere!
Ciao Maurizio, vale la pena oggi a 800€?
Per uso semplice va benissimo
@ grazie ❤️
..."ciao sintesi.." lo trovo geniale!Ironico QB. Che dire? Nonostante la tua ineccepibile recensione, il dubbio resta..Vendere l'Air M1 8,8 16, 512 per l'M2 8, 512? Qualcosa mi dice di attendere... ;-)
Grazie come sempre!
Tieni m1 se hai il 16GB!
sempre più contento della mia scelta..dato indietro air M1 e preso pro 16" M1 pro....evvero gli ho messo qualche soldo in più sopra....ma gli faccio di tutto....e sono soddisfatto...💻
Ciao, i bordi arrotondati mi ricordano i primi Mac da 10", non servono a nulla ma mi danno una sensazione di "morbidezza". Mi pare che tale funzione è stata conservata fino a OSx Tiger per poi sparire con Osx Leopard...
Però se non erro prima erano solo pixel neri, mentre ora è proprio lo schermo a curvare
@@saggiamente Non erri, era un accrocchio eseguito via software, anche ora credo, il display sembra curvare - il puntatore ne sente i confini in modo coerente - mentre la cornice ne segue precisamente il perimetro ma sono sicuro che il display a livello hardware sia perfettamente squadrato con spigoli a 90°
Maurizio io mi orienterei su un laptop win con Ryzen 5/6 H e una etc 3050.
Può il MacBook Pro 13" con M1 essere invece un'alternativa?
Si ma abituati a sentire ventole a palla
Da qualche giorno, dopo aver visto i nuovi prezzi scontati su Amazon, si passare dal mio Macbook pro M1 512 gb all’Air M2 sempre 512gb, prezzo 1594 euro circa. Del mio mac in uso, al momento potrei venderlo a 690 euro. Può essere una buona scelta? Il mio utilizzo è casalingo, safari, mail, youtube, excell…
Solo se ti piace avere il nuovo design
@@saggiamente grazie, mi rispondi sempre. Buon lavoro
Maurizio, è in cantiere la recensione del 15 pollici? Grazie
Sì
Bene perché senza le tue recensioni qui non si prende nessuna decisone 🥰
Ciao Maurizio, pensi che con il prossimo processore M3 che verosimilmente sarà a 3 nm, il problema del surriscaldamento verrà risolto? non é certo un problema secondario e insieme all'unità SSD con performance limitate del modello BASE, certamente tarperà le ali alle vendite di questo computer, peccato!!
il surriscaldamento c'è sempre e in un computer fanless avrà sempre più impatto che su un con le ventole
per il discorso ssd non lo so, alla fine non mi pare sia così drammatico per l'utente consumer che non sta a fare mega spostamenti di giga ogni giorno
Ciao Maurizio,
Questa recensione è la più imparziale che ho visto, complimenti
Ho bisogno di cambiare il mio Mac e voglio scegliere tra MacBook Air M1 e MacBook Air M2 con l'intenzione di tenerlo per più tempo possibile
Mi potresti dare un consiglio, le mie necessità sono:
Uso quotidiano, No foto/video editing, no gaming
Credo che in termini di longevità saranno sostanzialmente gli stessi. Cioè magari tra 8 anni M2 avrà 1 anno in più di aggiornamenti.
@@saggiamente Grazie mille !
Ciao Maurizio, 😂 ti seguo sempre, belle le recensioni e da ingegnere apprezzo il soc M1, ma potevi togliere il pigiama e usare una camicia 👔 🤣🤣🤣
Ciao grande 👍 😂
Una domanda: la questione SSD lento con la versione "base" dipende solo dall'SSD o dal modello stesso?
Ovvero: con un modello "base" (cioé quello con 8 core di GPU anziché 10) a cui fatto comunque aggiungere più capacità (512 GB anziché 256) non devo aspettarmi questo problema, giusto?
L’ho spiegato da cosa dipende 🙂
www.saggiamente.com/2022/06/ecco-perche-gli-ssd-base-degli-m2-sono-piu-lenti-di-quelli-m1/
Ciao, attualmente macbook air M1 base si trova sui 910 euro, mentre macbook air M2 base sui 1200. Secondo te, nell'ottica di tenere il pc per tanti anni conviene la spesa di 300 euro in più?
Secondo me la longevità sarà molto simile. Cioè magari tra 8 anni M2 avrà 1 anno in più di aggiornamenti.
@@saggiamente quindi per 300 euro conviene M1?
Considera che l'M2 modello base da 256GB ha un SSD più lento dell'M1 sempre da 256
E poi ci sono io che pur avendo pc e smartphone android vedo SEMPRE le recensioni di Maurizio...ottimo come sempre!
fantastico 😊