Su, su, svelti, veloci, piano, con calma, non vi affrettate. Non scrivete subito poesie d’amore che sono le più difficili, aspettate almeno un’ottantina di anni. Scrivete su un altro argomento, che ne so… sul mare, vento, un termosifone, un tram in ritardo. Non esiste una cosa più poetica di un’altra. La poesia non è fuori, è dentro. Cos’è la poesia? Non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu. Vestitele bene le poesie. Cercate bene le parole, dovete sceglierle. A volte ci vogliono otto mesi per trovare una parola. Scegliete, perchè la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere, da Adamo ed Eva. Lo sapete quanto c’ha messo Eva prima di scegliere la foglia di fico giusta? Ha sfogliato tutti i fichi del paradiso terrestre. Innamoratevi. Se non vi innamorate è tutto morto. Vi dovete innamorare e diventa tutto vivo, si muove tutto. Dilapidate la gioia, sperperate l’allegria. Siate tristi e taciturni con l’esuberanza. Fate soffiare in faccia alla gente la felicità. Per trasmettere la felicità, bisogna essere felici e per trasmettere il dolore bisogna essere felici. Siate felici. Dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura a soffrire. Tutto il mondo soffre. E se non vi riesce, non avete i mezzi, non vi preoccupate, tanto per fare poesia una sola cosa è necessaria: tutto. E non cercate la novità. La novità è la cosa più vecchia che ci sia. E se il verso non vi viene da questa posizione, da questa, da così, buttatevi in terra, mettetevi così. E’ da distesi che si vede il cielo. Guarda che bellezza, perchè non mi ci sono messo prima?! Cosa guardate? I poeti non guardano, vedono. Fatevi obbedire dalle parole. Se la parola è “muro” e “muro” non vi dà retta, non usatela più per otto anni, così impara! Questa è la bellezza come quei versi là che voglio che rimangano scritti lì per sempre.. Forza, cancellate tutto!
Adoro la passione che Benigni ci mette nel dire queste parole: non le recita, le interpreta, gli dà un'anima. Esistessero professori così nella realtà...
Benigni è meraviglioso... indescrivibile... si vede k qll k dice lo pensa sul serio.. nn so cm spiegarlo... è cm se ci fosse lui dentro quei versi... è di 1 semplicità ma insieme di 1 profondità assoluta... Commovente... Roberto sei davvero 1 grande!!!
"Per trasmettere la felicità, bisogna essere felici! Per trasmettere il dolore, bisogna essere felici! Siate felici!" ...."non abbiate paura a soffrire, tutto il mondo soffre!". - UN GRANDE !
Roberto Benigni Ti Amo..da quando ti ho visto la prima volta guardare sotto la gonna della Carrà. Superlativa è la tua mente. La bellezza è cominciata quando qualcuno ha iniziato a scegliere..da Adamo ed Eva..Sapete quanto ci ha messo Eva a scegliere la foglia di fico giusta? Ha spogliato tutti i fichi del paradiso terreste...
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
+BaseDes Sì è molto bello, e più che a me è sempre stato erroneamente attribuito a Neruda, mentre la scrittrice originale è stata una certa Martha Mendeiros, mi pare. comunque mi fa piacere tu lo abbia apprezzato
Di poeti ne sono esistiti molti nella storia dell'universo ma di poeti che parlano con il cuore e con gli occhi che esprimono le parole che nasceranno ne è nato solo uno: Roberto Benigni!
non sò se sto piangendo dalle risate o dalla commozione :D questo è l'effetto di Benigni! Fiero di essere romano ma i toscani sono padroni della poesia :)
Benigni: l'energia positiva che comunica con forza e immediatezza l'ncarnazione della gioia di vivere della Leggerezza della Poesia della G-r-a-z-i-a (dote unica..concessa solo agli angeli!) un essere umano dopo averlo conosciuto non si può fare a meno di pensare: è Magia...! ha la pura poesia in lui. grazie per farci sognare! grazie di esistere, Roberto
inseguiamo il successo e la fama, e ci dimentichiamo della poesia che c'e nelle nostre vite, nel nostro piccolo nel quotidiano.. Grazie Roberto La novità è la cosa più vecchia che ci sia..
Fate soffiare in faccia alla gente la Felicità... Buttatevi in terra...mettetevi così...è da distesi che si vede il cielo..guardate che meraviglia..perchè non mi ci sono messo prima.. G E N I O
benigni è un grande... se tutti i professori fossero come lui l'italia sarebbe un altra... p.s. in lui non dovete guardare il partito politico ma la persona che è!!!!
Una descrizione della "poesia" con la sua magica genialità "folle" ...Con prontezza..con chiarezza..con vivacità di idee esprime il suo grande talento nel fare arrivare al cuore della gente, grandi verità! "Cos'è la poesia, non chiedermelo più, guardati nello specchio, la poesia sei tu..." Grande...grandissimo Benigni!
grande roberto induscusso maestro di vita un uomo meraviglioso sensazionale inimitabile "per transmettere la felicita bisogna essere felici e per transmettere il dolore bisogna essere felici siate felici dovete patire stare male soffrire nn abbiate paura a soffrire tutto il mondo soffre per fare poesia una sola cosa e necessaria tutto innamoratevi se non vi innamorate e tutto morto innamoratevi e tutto diventera vivo"
Per quanto adoro Benigni! Ho avuto un professore straordinario quest’anno all’università di Ca’Foscari, esattamente come a lui mi immagino nel teatro e la cosa più bella è che insegna la storia moderna è la materia che per quanto sia importante è noiosa almeno per me
+TheReviewMan Is Here Il tuo commento sembrava rivolto al filmato, quindi al discorso di Benigni. Altrimenti l'apprezzamento di "genio del nostro tempo" a che qualità va riferito? Lo chiedo solo per capire meglio.
No ma.... io lo abbraccio con l'anima quest'uomo!Dice cose meravigliose, è stupendo dentro! Anni di scuola e di studio, con prof. frustrati e disamorati mi hanno reso insopportabile Dante e la poesia in generale. Poi sento lui, un comico in teoria (in pratica mooolto di più) e improvvisamente mi si apre un mondo! Grazie Roberto. Spero che ti arrivi anche solo un decimo del mio pensiero!!!
Assolutamente no! Dante è stato il Sommo non c'è assolutamente ombra di dubbio. Dico solo che, al mondo di oggi, ne esistono veramente pochi che come Benigni danno vita alle parole.
Avere Benigni come professore sarebbe il massimo
Averlo come professore si ma penso che riderei tutta la lezione 😉
@Maurizio Passamano già
è molto bravo e intelligente, purtroppo è sottovalutato.
@@saravalery9748 Benigni sottovaluto?!?
@@saravalery9748 è il demonio con sembianze umane
Su, su, svelti, veloci, piano, con calma, non vi affrettate.
Non scrivete subito poesie d’amore che sono le più difficili, aspettate almeno un’ottantina di anni.
Scrivete su un altro argomento, che ne so… sul mare, vento, un termosifone, un tram in ritardo.
Non esiste una cosa più poetica di un’altra. La poesia non è fuori, è dentro.
Cos’è la poesia? Non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu.
Vestitele bene le poesie.
Cercate bene le parole, dovete sceglierle.
A volte ci vogliono otto mesi per trovare una parola.
Scegliete, perchè la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere, da Adamo ed Eva. Lo sapete quanto c’ha messo Eva prima di scegliere la foglia di fico giusta? Ha sfogliato tutti i fichi del paradiso terrestre.
Innamoratevi.
Se non vi innamorate è tutto morto.
Vi dovete innamorare e diventa tutto vivo, si muove tutto.
Dilapidate la gioia, sperperate l’allegria.
Siate tristi e taciturni con l’esuberanza.
Fate soffiare in faccia alla gente la felicità.
Per trasmettere la felicità, bisogna essere felici e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
Siate felici.
Dovete patire, stare male, soffrire.
Non abbiate paura a soffrire. Tutto il mondo soffre.
E se non vi riesce, non avete i mezzi, non vi preoccupate, tanto per fare poesia una sola cosa è necessaria: tutto.
E non cercate la novità. La novità è la cosa più vecchia che ci sia.
E se il verso non vi viene da questa posizione, da questa, da così, buttatevi in terra, mettetevi così.
E’ da distesi che si vede il cielo. Guarda che bellezza, perchè non mi ci sono messo prima?!
Cosa guardate? I poeti non guardano, vedono.
Fatevi obbedire dalle parole.
Se la parola è “muro” e “muro” non vi dà retta, non usatela più per otto anni, così impara!
Questa è la bellezza come quei versi là che voglio che rimangano scritti lì per sempre..
Forza, cancellate tutto!
L'ha messa in descrizione..
@@andre106eskere Mo' dicono che hanno copiato
LoL
Intendevo che nn era necessario farlo
Ci vediamo mercoledì, giovedì !
"Voglio che quei versi li rimangano per sempre! forza cancellate tutto, che dobbiamo cominciare...la lezione è finita!"
Il migliore...
"Non abbiate paura a soffrire:soffrono tutti!"
"Cos'è la poesia?
Non chiedermelo più..
Guardati allo specchio, la poesia sei tu."
Adoro la passione che Benigni ci mette nel dire queste parole: non le recita, le interpreta, gli dà un'anima.
Esistessero professori così nella realtà...
Benigni è meraviglioso... indescrivibile... si vede k qll k dice lo pensa sul serio.. nn so cm spiegarlo... è cm se ci fosse lui dentro quei versi... è di 1 semplicità ma insieme di 1 profondità assoluta... Commovente... Roberto sei davvero 1 grande!!!
"Per trasmettere la felicità, bisogna essere felici! Per trasmettere il dolore, bisogna essere felici! Siate felici!" ...."non abbiate paura a soffrire, tutto il mondo soffre!".
- UN GRANDE !
Roberto Benigni Ti Amo..da quando ti ho visto la prima volta guardare sotto la gonna della Carrà.
Superlativa è la tua mente.
La bellezza è cominciata quando qualcuno ha iniziato a scegliere..da Adamo ed Eva..Sapete quanto ci ha messo Eva a scegliere la foglia di fico giusta? Ha spogliato tutti i fichi del paradiso terreste...
Lui è la poesia fatta in persona .Grande Benigni
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.
+Andrea Pitto Questo pensiero è tuo o lo hai preso da qualcuno? Da dove/Da chi lo hai preso nel secondo caso? Perchè lo trovo superbo :)
+BaseDes Sì è molto bello, e più che a me è sempre stato erroneamente attribuito a Neruda, mentre la scrittrice originale è stata una certa Martha Mendeiros, mi pare. comunque mi fa piacere tu lo abbia apprezzato
+BaseDes confermo, l'autrice si chiama così e il titolo originale (spagnolo) è a morte devagar
+Andrea Pitto Grazie mille! Gentilissimo!
Figurati :)
la poesia è una e inreluttabile che poesia roberto la poesia vivace e bella sei tu
In 2 minuti ha detto più verità di qualsiasi professore abbia mai seguito a scuola. Così dovrebbe essere un maestro.
Egli è un grande maestro
me lo guardo tutte le sere,mi aiuta a staccarmi un po'dalla terra e questo mi fa sentire bene.
"e non cercate la novità!! la novità è la cosa più vecchia che ci sia." Grande Roberto!!
cazzo palazzo
Lo ascolterei per ore. Grande Benigni!! Sei il mio mito.
questo spezzone di film mi ha dato la forza e mi ha fatto trovare le parole giuste per dire una cosa importante.
Di poeti ne sono esistiti molti nella storia dell'universo ma di poeti che parlano con il cuore e con gli occhi che esprimono le parole che nasceranno ne è nato solo uno: Roberto Benigni!
Benigni è un poeta. Un poeta vero. Le sue parole sono piene di verità.
non abbiate paura a soffrire. tutto il mondo soffre. questa frase é meravigliosa...
non sò se sto piangendo dalle risate o dalla commozione :D questo è l'effetto di Benigni! Fiero di essere romano ma i toscani sono padroni della poesia :)
Benigni è movimento, dinamismo interiore.
Ti risucchia nel suo vortice.
Straordinario.
Benigni: l'energia positiva che comunica con forza e immediatezza
l'ncarnazione della gioia di vivere
della Leggerezza
della Poesia
della G-r-a-z-i-a (dote unica..concessa solo agli angeli!)
un essere umano dopo averlo conosciuto
non si può fare a meno di pensare: è Magia...!
ha la pura poesia in lui. grazie per farci sognare!
grazie di esistere, Roberto
"Cos'è la poesia
non chiedermelo più
guardati nello specchio
poesia sei tu..."
idolo
E' di Gustavo Adolfo Becquer
Una delle scene più belle che io abbia mai visto. E interpretata da un grande artista. Meraviglioso!
inseguiamo il successo e la fama, e ci dimentichiamo della poesia che c'e nelle nostre vite, nel nostro piccolo nel quotidiano..
Grazie Roberto
La novità è la cosa più vecchia che ci sia..
Ogni volta che lo vedo...amo sempre più la vita!...
Fate soffiare in faccia alla gente la Felicità...
Buttatevi in terra...mettetevi così...è da distesi che si vede il cielo..guardate che meraviglia..perchè non mi ci sono messo prima..
G E N I O
benigni è un grande... se tutti i professori fossero come lui l'italia sarebbe un altra...
p.s. in lui non dovete guardare il partito politico ma la persona che è!!!!
GENIALE ROBERTO GENIALE ... 💞🇮🇹orgoglio italiano
Avremmo bisogno tutti di almeno un professore così in ogni classe. Che queste sono le più belle lezioni che si possono imparare :)
Una descrizione della "poesia" con la sua magica genialità "folle" ...Con prontezza..con chiarezza..con vivacità di idee esprime il suo grande talento nel fare arrivare al cuore della gente, grandi verità! "Cos'è la poesia, non chiedermelo più, guardati nello specchio, la poesia sei tu..." Grande...grandissimo Benigni!
Best italian actor! I love Benigni!
che bello avere uno come benigni
E' un pazzo straordinario!!! NON CERCATE LA NOVITA' E' LA COSA + VECCHIA CHE CI SIA! xDD è un mitoooo!
Fantatisco Benigni, esuberante ed incontenibile come sempre, forte quando dice e "voi dovete soffrire!!" :D
Wonderful!!
è la sua piccola grande follia spontanea che fa la poesia.. un mito!
GRANDE BENIGNI!
SEI IL MIGLIORE!
grande roberto
induscusso maestro di vita
un uomo meraviglioso sensazionale inimitabile
"per transmettere la felicita bisogna essere felici e per transmettere il dolore bisogna essere felici siate felici dovete patire stare male soffrire nn abbiate paura a soffrire tutto il mondo soffre per fare poesia una sola cosa e necessaria tutto innamoratevi se non vi innamorate e tutto morto innamoratevi e tutto diventera vivo"
Per parlare delle cose, per amarle, serve una sola cosa, "tutto"! Che lezione ci ha dato Roberto Benigni!!
Per quanto adoro Benigni! Ho avuto un professore straordinario quest’anno all’università di Ca’Foscari, esattamente come a lui mi immagino nel teatro e la cosa più bella è che insegna la storia moderna è la materia che per quanto sia importante è noiosa almeno per me
Questa è arte, questa è poesia...questo è amore!
grane Benigni!
non ho parole per descriverti... mi emozioni ogni volta!
...quest'uomo VIVE la poesia!
meraviglioso.
MAGNIFICO!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
è da distesi che si vede il cielo
:')
LUI è veramente straordinario......unico.....
Questo non è un professore...è un maestro!
Meravigllioso
sei un grande benigni, grandeee
che poesia nel parlare di poesia!
che merda nel parlare di merda
Semplicemente un GENIO!
Un Grandioso Benigni 🥰🥰🥰 !!
Straordinario! Vorrei il suo entusiasmo!
Benigni è un grande! È vero quel che dice!
❤grazie per il tuo arte
sempre più brillante!
Fantastico.. Lo vorrei avere io un professore cosi!!
La tigre e la neve .
Gran bel film .
vorrei averlo vicino quando sono triste un sorriso la gioia di vivere
che poeta lui stesso...che filosofo...bisognerebbe studiarlo nella scuola
Whatever Roberto Benigni does, he does in grand style!
Benigni, genio del nostro tempo.
+TheReviewMan Is Here Proviamo a dimostrare il contrario? dettaglitv.com/?p=7923
Tentativo fallito. Ho forse mai detto che erano frasi sue?
FAIL.
+TheReviewMan Is Here Il tuo commento sembrava rivolto al filmato, quindi al discorso di Benigni. Altrimenti l'apprezzamento di "genio del nostro tempo" a che qualità va riferito? Lo chiedo solo per capire meglio.
bello...è un video ke trasmette l'insegnamento + grande
l'itagliano?
bello e moderno racconta la bellezza della poesia con tranquillita'.
Grande..........unico...
eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
He visto dos peliculas de Roberto, la Vita e Bella obviamente y esta. Y en las dos esta presente la poesia.
Benigni sos un grande.
Un chitarrista dell'anima....
pezzo fantastico!
lui è unico al mondo!
Benigni è Arte con la "A" maiuscola!
di un altro pianeta... UNICO ROBERTO!
Questa è la bellezza, come quei versi là che voglio che rimangano scritti li per sempre...
Semplicemente geniale. Come sempre. Grazie Roberto di ossigenarci così!
Fantastico
a me questo film è piaciuto moltissimo .
Come si chiama il film??
Davvero molto bello come discorso :)
È fantastico Benigni!
Grandissimo 😊😍👍
Grande Benigni!
Un genio! Bravissimo!
Tratto dal film "La tigre e la neve".
quest'uomo è un genio!!!!
Grande benigni❤
comicita' + poesia= ROBERTO BENIGNI!
Mi sarebbe tanto piaciuto avere unprofessore così nella mia scuola.
grandeeeeeeeeeee.................
indimenticabile
Grazie per avermi segnalato questo video di Benigni, è fantastico!! Ciao, Giusi
No ma.... io lo abbraccio con l'anima quest'uomo!Dice cose meravigliose, è stupendo dentro! Anni di scuola e di studio, con prof. frustrati e disamorati mi hanno reso insopportabile Dante e la poesia in generale. Poi sento lui, un comico in teoria (in pratica mooolto di più) e improvvisamente mi si apre un mondo! Grazie Roberto. Spero che ti arrivi anche solo un decimo del mio pensiero!!!
e da distesi che si guarda il cielo..
grande benigni😍😍
E molto simile a tutta arte.
Geniale!
Meravigliosa interpretazione ❤️
Ogni sentimento è poesia,quando si lo si scrive;basta volerlo scrivere
Emozione unica
bellissimo e commovente
Meravigluoso Benigni... Mi ha accompagnato "consigliandomi" durante la mia infanzia e mi accompagna tutt' ora💟
Assolutamente no!
Dante è stato il Sommo non c'è assolutamente ombra di dubbio.
Dico solo che, al mondo di oggi, ne esistono veramente pochi che come Benigni danno vita alle parole.
Benigni 4 ever