SETTER INGLESE - English Setter - Caratteristiche, carattere, attitudini, salute, cura, dove tenerlo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 ноя 2023
  • #setteringlese #setter #englishsetter #cani
    SETTER INGLESE - English Setter - Caratteristiche, carattere, attitudini, salute, cura
    𝑨𝑴𝑰𝑪𝑯𝑬𝑽𝑶𝑳𝑬 - 𝑫𝑶𝑳𝑪𝑬 - 𝑨𝑳𝑳𝑬𝑮𝑹𝑶
    𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗥 𝗜𝗡𝗚𝗟𝗘𝗦𝗘 (Nazionalità: Gran Bretagna)
    (Gruppo 7 : Cani da ferma britannici ed irlandesi)
    𝑨𝑺𝑷𝑬𝑻𝑻𝑶 𝑬 𝑪𝑨𝑹𝑨𝑻𝑻𝑬𝑹𝑰𝑺𝑻𝑰𝑪𝑯𝑬
    Tra tutti i cani da ferma, lui è considerato il più 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼.
    E’ un 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮 con un fisico perfetto, leggero. 𝗠𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼, con 𝗮𝗰𝘂𝘁𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮. 𝗠𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 e di 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼.
    𝗟𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮 è lunga, di forma ovale, 𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗽 è ben definito. 𝗚𝗹𝗶 𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 sono grandi, il colore va dal 𝗻𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗮 al 𝗺𝗮𝗿𝗿𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗿𝗼 (un pò di meno nei soggetti bianco-arancio), e più sono scuri, meglio è. Sono luminosi ed espressivi. Un occhio più chiaro è accettabile solo nei “liver belton”. 𝗟𝗲 𝗼𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲 sono attaccate basse, pendenti, senza allontanarsi dalle guance, di media lunghezza. 𝗟𝗮 𝗰𝗼𝗱𝗮 è inserita alta, quasi sulla linea del dorso: grossa e robusta alla radice, si assottiglia fino alla punta. E’ leggermente incurvata e portata in modo da non superare il livello del dorso.
    𝗣𝗲𝗹𝗼: fine, stirato, con la tessitura simile alla seta, lungo 5-6 cm. Forma frange al collo, alla regione dello sterno, al margine posteriore degli arti, alle natiche e alla coda, zone dove risulta leggermente ondulato ma non arricciato.
    𝗦𝗼𝘁𝘁𝗼𝗽𝗲𝗹𝗼: abbondante solo nella stagione invernale.
    𝗖𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲: bianco e nero tendente al blu (𝒃𝒍𝒖𝒆 𝒃𝒆𝒍𝒕𝒐𝒏), bianco e arancio (𝒐𝒓𝒂𝒏𝒈𝒆 𝒃𝒆𝒍𝒕𝒐𝒏), bianco e limone (𝒍𝒆𝒎𝒐𝒏 𝒃𝒆𝒍𝒕𝒐𝒏), bianco e fegato (𝒍𝒊𝒗𝒆𝒓 𝒃𝒆𝒍𝒕𝒐𝒏), tricolore. La moschettatura (𝒃𝒆𝒍𝒕𝒐𝒏) su tutto il corpo è preferita.
    𝗧𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮: maschi 65-68 cm, femmine 61-65 cm.
    𝑨𝑻𝑻𝑰𝑻𝑼𝑫𝑰𝑵𝑰
    𝗔𝗹𝗹𝗲𝗴𝗿𝗼, 𝘃𝗶𝘃𝗮𝗰𝗲, 𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝗻𝘁𝗲, 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗽𝗮𝗱𝗿𝗼𝗻𝗲, grande affettuosità verso la famiglia, 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗼 con altri cani e persone. 𝗚𝗶𝗼𝗰𝗼𝘀𝗼 ma anche 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗮𝘀𝘀𝗼𝘀𝗼 quando gioca.
    Di un’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮, è in grado di sviluppare molteplici attività. Eccellente 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗱𝗮 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮, diffusissimo in tutto il mondo, molto impiegato anche come 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 e 𝗱𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
    𝗔𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶? 𝗗𝗼𝗹𝗰𝗲 con i bambini.
    𝗥𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗶 e ha un 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘇𝗶𝗼, perciò se non siete persone attive, potreste dover scegliere un’altra razza.
    E’ anche una 𝘃𝗲𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗿 negli sport cinofili come 𝗹’𝗼𝗯𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲, 𝗹’𝗮𝗴𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆 𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝗹𝗹𝘆.
    𝑺𝑨𝑳𝑼𝑻𝑬
    E’ un 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗿𝗼𝗯𝘂𝘀𝘁𝗼 che non ha problemi particolari. Ha però una 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗱 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲. Bisogna porre una certa 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲, perché è facile che vi si inseriscono/nascondono corpi estranei.
    𝑫𝑶𝑽𝑬 𝑻𝑬𝑵𝑬𝑹𝑳𝑶
    Può vivere sia 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗮, sia 𝗶𝗻 𝗴𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼, ma deve essere portato spesso 𝗮 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗲𝗿𝗲 perché ha molto bisogno di esercizio fisico per 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮, sia fisica che mentale.
    𝑽𝑨𝑹𝑰𝑬
    Gli allevatori hanno obiettivi diversi: la maggior parte si concentra sulle 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 (per cui è importantissimo che il Setter sia addestrato al dressage per poter lavorare bene durante la caccia) ed è identificata come 𝗹𝗮 𝘃𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮' 𝗟𝗹𝗲𝘄𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻 (dal nome dell’allevatore che ne ha portato avanti la selezione), mentre altri sono interessati all’𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗲𝘀𝘁𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 dedicato alle mostre canine, con 𝗹𝗮 𝘃𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮' 𝗟𝗮𝘃𝗲𝗿𝗮𝗰𝗸.
    Il 𝑺𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓 𝑳𝒂𝒗𝒆𝒓𝒂𝒄𝒌 presenta lunghe “piume”, cioè lunghe frange di pelo che scendono dai fianchi, la pancia, la coda ed il mantello; mentre il 𝑺𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓 𝑳𝒍𝒆𝒘𝒆𝒍𝒍𝒊𝒏 ha la linea più “pulita” e adatta al campo, con le frange notevolmente ridimensionate. Pertanto, 𝗱𝗼𝘃𝗲𝘁𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗶 del tipo di cane a cui si è interessati e scegliere bene.
    Il Setter Inglese è conosciuto come “𝙞𝙡 𝙜𝙚𝙣𝙩𝙞𝙡𝙪𝙤𝙢𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙘𝙖𝙣𝙞”. Essendo British, non poteva essere altrimenti. I Setter 𝘀𝗶 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝗼𝗻𝗼 in: 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿 𝗦𝗰𝗼𝘇𝘇𝗲𝘀𝗲 (o Gordon), 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿 𝗜𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 e 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿 𝗜𝗿𝗹𝗮𝗻𝗱𝗲𝘀𝗲.
    Il nome “𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿” deriva dal verbo inglese "to set" inteso come "fermarsi", per via della postura che assumono quando puntano intensamente la preda.
    La parola “𝗕𝗲𝗹𝘁𝗼𝗻”, unica e specifica per questa razza, descrive i motivi del mantello maculato di colori (𝙢𝙤𝙨𝙘𝙚𝙩𝙩𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖), caratteristica del mantello del Setter Inglese. Belton è un villaggio del Northumberland. Questo termine è stato creato e diffuso dal libro sul Setter Inglese scritto da Mr. Edward Lavarack, l’allevatore che ha esercitato una predominante influenza sull’aspetto attuale della razza.
    𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 (sotto licenza Envato Elements):
    "Inspirational Tech Background" - Mat Steiner
    / steinermat
    / @mr4zampe

Комментарии • 13