OMICIDIO CHINNICI: Enzo Biagi intervista S. Patanè (1983) INEDITO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 июн 2023
  • TUTTI I DIRITTI E GLI UTILIZZI SONO RISERVATI
    Iscriviti! ▶ bit.ly/AccasFilm
    Il 29 luglio 1983 il Giudice Rocco Chinnici, fondatore del pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, viene ucciso davanti a casa sua in via Pipitone a Palermo.
    Nella strage di via Pipitone, causata dall'esplosione di un autobomba contenente 75kg di esplosivo, perdono la vita anche gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile
    Il magistrato, allora Procuratore di Caltanissetta, Sebastiano Patanè racconta ad Enzo Biagi i giorni delle indagini che portarono ai primi arresti.
    L'intervista che ha una durata totale di circa 20 minuti è del dicembre del 1983.
    Un'esclusiva Archivio AccasFilm.
    www.accasfilm.it
    TUTTI I DIRITTI E GLI UTILIZZI SONO RISERVATI
    Facebook ▶ bit.ly/FBAccasFilm
    #chinnici #1983 #stragediviapipitone

Комментарии • 2

  • @pinouzo
    @pinouzo 11 месяцев назад +2

    C'è un sopravvissuto alla strage, l'agente di P. S. Giovanni Paparcuri, che successivamente collaborò con il pool antimafia in qualità di tecnico informatico.

    • @antialtaic
      @antialtaic 11 месяцев назад +3

      Ed era autodidatta.
      Dopo la convalescenza non poteva più fare compiti attivi e gli fu trovato lavoro come portinaio al palazzo di giustizia, e un giorno fu invitato da Falcone a lavorare nel sotterraneo dell'antimafia, che gli fece personalmente il colloquio. Lì fondò l'archivio informatico, mettendo in funzione dei computer che aveva trovato abbandonati in una stanza sgabuzzino.