Imborghiamoci a Castelpoto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 авг 2022
  • Ci troviamo a Castelpoto, un borgo in provincia di Benevento. Siamo approdati nella regione Campania per assistere al primo format-evento "IMBORGHIAMOCI". Il Format unisce la cultura dei Borghi e il Turismo Itinerante, alla scoperta del territorio. Curiosi di vedere un nuovo borgo a noi sconosciuto che alla fine dei 3 giorni ci stupirà.
    In questi 3 giorni abbiamo partecipato alla visita guidata del Borgo, visitato l' Azienda Agricola Tedino che produce la famosa Salsiccia Rossa e degustato dell'ottimo vino alla Masseria di Maria, abbiamo anche partecipato alla presentazione del progetto "un'area di sosta camper per il borgo" che il comune inserirà nell'offerta turistica per il turismo itinerante.
    Il Borgo medievale di Castelpoto oggi è un agglomerato di edifici diroccati da diversi decenni in attesa di riqualificazione. L'ingresso al borgo passa sotto l'arco del Palazzo Ducale dove svetta la torre dell'Orologio, le cui lancette si sono fermate alle 13:13.
    Il destino del borgo non è stato clemente e ha messo a dura prova la sopravvivenza del borgo. Prima dello spopolamento di fine '900 il borgo è stato flagellato da peste nel '600 e un grave terremoto. Nell'800 fu il turno del colera e durante la Seconda Guerra Modiale subì un pesante bombardamento. Il colpo di grazia avvenne quando due sismi, nel 1962 e nel 1980, resero inagibili le antiche case del borgo.
    Per saperne di più:
    www.famigliaviaggiastorie.it/2...
    USATI PER QUESTO VIDEO:
    DJI OSMO POCKET
    DJI MINI SE
    Montaggio con iMovie
    SEGUICI:
    Instagram: / famigliaviaggiastorie
    Facebook: / famigliaviaggiastorie
    Visita il nostro blog:
    www.famigliaviaggiastorie.it

Комментарии • 1

  • @ardex8748
    @ardex8748 Год назад

    Lo spavento all'improvviso ricorda il tutto