ce l'ho fatta! ho impiegato circa 1 ora e mezzo compresi i ragionamenti iniziali per trovare le quote. Fin qui ho proceduto come lei tranne che per lo schizzo, in cui ho messo i raccordi, per il resto anche io ho fatto tutto a metà e poi specchiato. Posso essere soddisfatta e anche lei visto che è merito suo. grazie!
Salve Prof! Intanto grazie per tutti i video, sono tutti molto utili. Inizio col dire che ho creato il pezzo prima di vedere i video successivi, come da suo suggerimento inziale. Volevo chiederle una cosa a riguardo per chiarire meglio un particolare e cioè quando si parte creando i tre cerchi di base da 70, io credo che quello centrale non sia anch'esso un cerchio da 70 ma al massimo da 43 o da 24 (come in sezione A-A) con il centro spostato più in basso a 40 dagli altri due. Dico questo perché secondo me il raccordo da 35 in basso non si forma mettendo le semirette tangenti ai cerchi ma bensì dall'unione delle semirette inclinate di 22 gradi rispetto all'asse orizzontale dei cerchi laterali da 50, altrimenti facendo come ha fatto lei non si rispetterebbe il parallelismo di 22 gradi con l'asola "stringi foro" da R1,5 dove passano le viti e quindi poi le viti inserite per stringere i fori laterali da 50 non risulterebbero perpendicolari all'asola, il che mi sembra molto strano perché vedendo la parte sinistra della vista dall'alto mi sembra di capire che la vite entra perpendicolarmente (spero di non sbagliarmi). Ho fatto due prove e infatti lasciando le semirette inclinate a 22°, il raccordo da 35 che si viene a formare con esse non coincide con l'eventuale cerchio centrale da 70 (tagliato successivamente per ricavare il raccordo) e le semirette tangenti a tutti e 3 i cerchi (come ha fatto lei nel video). In conclusione il centro dei due cerchi non coincide anche se è impercettibile, infatti il cerchio che si crea partendo dal centro del cerchio da 43 (chiamiamolo così ma per capirci è il centro spostato in basso di 40) e facendolo coincidere con il raccordo da 35 creato con le semirette a 22 gradi ha una misura leggermente superiore a 70 (70,805...mm). Tutto ciò comporta anche il centro del foro lamato che viene praticato successivamente, che quindi posizionandolo concentrico al raccordo "sbagliato" porterebbe ad un errore di appunto 0,805...mm cioè quasi 1 mm di differenza, e credo che in questo ambito sia tanto. Spero di essermi spiegato ma non saprei come altro dirlo se non con uno schizzo molto più chiaro sul disegno... Grazie ancora per tutto e scusi se il commento è stato un po’ lungo!
Benissimo, come ripeto da tempo, ci sono molte strategie costruttive, uno deve trovare quella più congeniale e sicuramente la più veloce, alcune si equivalgono con i tempi
ce l'ho fatta! ho impiegato circa 1 ora e mezzo compresi i ragionamenti iniziali per trovare le quote. Fin qui ho proceduto come lei tranne che per lo schizzo, in cui ho messo i raccordi, per il resto anche io ho fatto tutto a metà e poi specchiato. Posso essere soddisfatta e anche lei visto che è merito suo. grazie!
Salve Prof! Intanto grazie per tutti i video, sono tutti molto utili.
Inizio col dire che ho creato il pezzo prima di vedere i video successivi, come da suo suggerimento inziale.
Volevo chiederle una cosa a riguardo per chiarire meglio un particolare e cioè quando si parte creando i tre cerchi di base da 70, io credo che quello centrale non sia anch'esso un cerchio da 70 ma al massimo da 43 o da 24 (come in sezione A-A) con il centro spostato più in basso a 40 dagli altri due.
Dico questo perché secondo me il raccordo da 35 in basso non si forma mettendo le semirette tangenti ai cerchi ma bensì dall'unione delle semirette inclinate di 22 gradi rispetto all'asse orizzontale dei cerchi laterali da 50, altrimenti facendo come ha fatto lei non si rispetterebbe il parallelismo di 22 gradi con l'asola "stringi foro" da R1,5 dove passano le viti e quindi poi le viti inserite per stringere i fori laterali da 50 non risulterebbero perpendicolari all'asola, il che mi sembra molto strano perché vedendo la parte sinistra della vista dall'alto mi sembra di capire che la vite entra perpendicolarmente (spero di non sbagliarmi).
Ho fatto due prove e infatti lasciando le semirette inclinate a 22°, il raccordo da 35 che si viene a formare con esse non coincide con l'eventuale cerchio centrale da 70 (tagliato successivamente per ricavare il raccordo) e le semirette tangenti a tutti e 3 i cerchi (come ha fatto lei nel video).
In conclusione il centro dei due cerchi non coincide anche se è impercettibile, infatti il cerchio che si crea partendo dal centro del cerchio da 43 (chiamiamolo così ma per capirci è il centro spostato in basso di 40) e facendolo coincidere con il raccordo da 35 creato con le semirette a 22 gradi ha una misura leggermente superiore a 70 (70,805...mm).
Tutto ciò comporta anche il centro del foro lamato che viene praticato successivamente, che quindi posizionandolo concentrico al raccordo "sbagliato" porterebbe ad un errore di appunto 0,805...mm cioè quasi 1 mm di differenza, e credo che in questo ambito sia tanto.
Spero di essermi spiegato ma non saprei come altro dirlo se non con uno schizzo molto più chiaro sul disegno...
Grazie ancora per tutto e scusi se il commento è stato un po’ lungo!
Io lho già fatto, anche se vengo dal futuro❤
Salve, io sono partito contrario, facendo la vista dall'alto, più o meno si sta lo stesso tempo
Benissimo, come ripeto da tempo, ci sono molte strategie costruttive, uno deve trovare quella più congeniale e sicuramente la più veloce, alcune si equivalgono con i tempi
Puoi spiegare dal punto di vista teorico/ pratico il perché non andrebbe mai raccordato? Mi riferisco agli ultimi secondi del video. Grazie
la risposta è nel video successivo