"Psallite Deo Sapienter" - Intervista a Mons. Massimo Palombella

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024
  • La più antica istituzione culturale milanese, la Cappella Musicale del Duomo diretta da Massimo Palombella, si esibirà sabato 25 maggio ore 20.30 nello straordinario concerto di musica sacra “Psallite Deo Sapienter” organizzato dalla Fondazione Toscanini nella Cattedrale di Parma.
    Attiva ininterrottamente dal 1402, la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese, e tra le più antiche al mondo. Espressione culturale e artistica della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce un patrimonio singolare che si identifica nella musica che i suoi Maestri hanno scritto nel corso dei secoli sino ai nostri giorni, conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica. Dal 2021 Mons. Massimo Palombella ne ricopre la carica di direttore dopo aver ricoperto la stessa carica presso la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
    «La Cappella Musicale del Duomo di Milano ha un’attività concertistica in quanto agisce all’interno di una missione dove l’evangelizzare passa attraverso la cultura che diviene arte, in questo caso musica. […] Il programma presenta un intreccio tra canto gregoriano e polifonia rinascimentale per coinvolgere gli ascoltatori, attraverso un testo che acquisisce forma sonora, nella comprensione ecclesiale della fede in differenziati momenti storici. La cultura, quando diventa fruibile esteticamente, codifica la qualità della nostra umanità e diviene fondamentale e imprescindibile veicolo per l’evangelizzazione».
    Mons. Massimo Palombella
    ‪@duomodimilano‬

Комментарии •