Si il team!!! Lo vogliamo prestissimo! Ma un cammino spirituale, in realtà, cos'è? Cioè: si prega e si parla con un padre spirituale, si legge la parola di Dio? Cosa cambia nelle proprie giornate quando si sta facendo un cammino spirituale? Come si fa a far sì che ciò che si legge/discute venga messo in pratica invece che rimanere negli spunti, ispirazioni, che poi restano appuntati su un quaderno e non vanno oltre? Grazie ragazzi!
Bella ed efficace l'immagine dell'angelo che appare a tutti mentre stanno "a mangià 'a domenica da 'a soscera"! 😄 A parte gli scherzi, mi conforta quando sento che anche voi, che vedo molto più avanti di me nel cammino di fede e di discernimento vocazionale, giungete alle mie stesse conclusioni. Su questo punto dell'incontro personale con Dio, per esempio, riflettevo una sera di questa settimana, quando il Vangelo del giorno era il racconto del malato guarito alla piscina di Betzatà. Visto che il testo racconta che erano presenti lì molti malati, mi sono chiesta perchè Gesù non avesse optato per una guarigione collettiva: "Allora, ragazzi, ascoltatemi bene: al mio tre, prendete tutti le vostre barelle e camminate!". Perchè invece ne ha risanato uno solo? Perchè Dio mi ha creata unica e vuole scrivere con me una storia unica e irripetibile! E la mia risposta alla domanda "Vuoi guarire?" può solo essere individuale, perchè altrimenti non sarebbe data in piena libertà, come piace a lui. Ho pensato di condividere qui questo pensiero per ringraziarvi di quello che voi condividete con tutti noi, nella speranza che anche il mio piccolo contributo possa essere utile a qualcuno. Grazie per tutto, un abbraccio! ❤
Io ho iniziato il mio cammino spirituale con una guida spirituale all'età di 24 anni! Per momenti un po' negativi nella mia vita!! Il mio padre spirituale è il mio prete dell'oratorio!! Devo dire che mi sta facendo molto bene e sta tirando fuori parti di me che non conoscevo!! Grazie! Vi conosco da poco ed è bellissimo vedere i vostri video
Grazie amici, come sempre! Che bella l’idea del team!!! 😊 Una curiosità: per una coppia già sposata, consigliereste un cammino spirituale di coppia (come per i fidanzati) oltre che personale? Un abbraccio grande 🤗
Si è vero, trovare un padre spirituale però non è semplice, soprattutto un sacerdote ben preparato e con un grande discernimento, io lo sto ancora cercando ....pregate x me xchè lo trovi 🙏 grazie
Mi piacciono troppo le clip in grigio, il dialetto strano di Francesco, le facce di Alessandra... Un cammino insieme sarebbe stato fighissimo.. "ormai" siamo sposati... Altri cavoletti di bruxelles! Beh quelli che conoscete insomma! Grazie cari! Ormai fate parte della mia vita covidica. Siete dei miei amici giornalieri! Stiamo seguendo i vostri sacri consigli da sposati e sicuramente abbiamo perso un po'di anni.. Ma aspettiamo il vostro working progress.. Ne abbiamo bisogno!
Grazie x tutto quello che fate x noi! Non sono molto d accordo sul fatto del percorso insieme della coppia, o meglio, secondo me non può essere fatto solo insieme, potrebbe essere anche giusto che ci si confronti anche singolarmente con il padre spirituale, a cui diresti davvero tutto, e lui poi potrebbe avere una visione anche poi più chiara x aiutare la coppia quando li incontrerà insieme..non so..Che ne pensate?
Bellissimo video. grazie! io da anni ho il padre spirituale e ringrazio Dio per questo "compagno di viaggio" la mia domanda è, il mio ragazzo sta cercando anche lui un padre spirituale e ne vorremmo trovare anche uno come coppia, che sia comunque diverso, è giusto in questo caso? o meglio fare affidamento ad un solo che ci aiuti a entrambi? non so se son stata chiara
Magari avere un team di persone a cui poter fare riferimento! Io vorrei avere anche qualche informazione pratica su come pregare in Spirito e verità. Alcune volte rischio di leggere il Vangelo e di cantarmi e suonarmi le risposte che cerco, o non capisco proprio cosa mi vuole dire quella pagina, o come posso portarla nella mia vita. Forse dovrei calarmi nel personaggio, capire cosa chiede a Gesù e vedere cosa Gesù dona alla persona... così da capire cosa il Signore può fare per me...Ho tanto bisogno di esempi 😅
Ciao Barbara, non è questione di calarsi nel personaggio, ma piuttosto di leggere quel passo con un’unica domanda: chi è Dio e cosa può fare Dio per me? Ne abbiamo parlato in un video di una/due settimane fa, in una live che trovi su Instagram connessa a quel video sulla parola di Dio e abbiamo anche fatto una scrutazio come esempio che trovi sul nostro podcast su Spotify (il padre misericordioso). Ma cosa fondamentale: il padre spirituale serve proprio ad aiutarti a leggere la parola di Dio per concretizzarla nella tua vita (argomento di questo video!)
Per un cristiano, dove arriva il confine tra il confronto con uno psicologo/psicoterapeuta e con il padre spirituale? Cioè, a eccezione delle situazioni psicologiche più difficili, il padre spirituale potrebbe accompagnarci nel cammino?
Ma per chi è già in cammino e sta ricevendo tanti frutti... quando fermarsi? C'è un momento/un'età in cui ormai si hanno gli strumenti per andare avanti da soli o è bene avere un padre spirituale anche da adulti?
Ma come si fa per esempio a concretizzare un cammino con il padre spirituale a svariati chilometri dalla propria abitazione se sei sposata con figli piccoli?
Infatti questo, al momento, è un problema...anche se il dialogo (non la Confessione, ovviamente, ma il dialogo sì) potrebbe avvenire anche a distanza...comunque ragazzi, attendiamo il vostro consiglio in merito :)
Chiaramente dipende dalla persona e dalla sua disponibilità. Molti terapeuti ad esempio stanno lavorando (da mesi) in remoto, quindi anche la direzione spirituale si può fare così... è una questione di mettersi d'accordo e di vedere la disponibilità. Detto questo, mica staremo chiusi per sempre!! Magari si inizia online e si continua (si spera presto!) di persona. Never give up!!!
Se per salute ci si può spostare, lo psicoterapeuta è un medico e pure per andare da lui, credo si possa fare. Per il padre spirituale forse è più dura, ma eventualmente on line credo si possa fare comunque.
Mah, secondo me non esiste il fatto di intraprendere un "percorso spirituale", la Vita di tutti è un cammino spirituale, che piano piano ti toglie i veli per farti trovate la tua vera essenza, l'unica differenza sta nel fatto che alcuni ne sono coscienti e alcuni no, del fatto che la vita sono una ripercussione di sberle non a caso, con lo scopo di svegliarti e vedere la realtà così com'è senza illusioni poste tra te ed essa
Ognuno fa il suo percorso, ma pensare che non esiste un cammino spirituale che si possa percorrere nega l'esperienza di migliaia di cristiani... fatti tu due valutazioni.
@@5pani2pesci non dico che non esiste un cammino spirituale, ma che la vita stessa lo è, che tu lo voglia o ne sia consapevole o meno.. Per me il cammino spirituale come lo intendete voi esiste ed è una bella esperienza, ma è importante tanto quanto altre esperienze, non meno importanti per lo spirito.. poi ognuno il suo punto di vista per carità
certo simone, quello che sto cercando di dire è che non tutte le esperienze ti cambiano la vita alla stessa maniera. un cammino serio è una di quelle, ed essendo accessibile virtualmente a tutti, ne vale la pena se hai intenzione di farti domande profonde sulla tua vita.
Bellissima l'idea del team! Purtroppo non sempre riusciamo ad essere ben consigliati e così potrebbe essere un ottimo modo per crescere insieme.
Si il team!!! Lo vogliamo prestissimo!
Ma un cammino spirituale, in realtà, cos'è? Cioè: si prega e si parla con un padre spirituale, si legge la parola di Dio? Cosa cambia nelle proprie giornate quando si sta facendo un cammino spirituale? Come si fa a far sì che ciò che si legge/discute venga messo in pratica invece che rimanere negli spunti, ispirazioni, che poi restano appuntati su un quaderno e non vanno oltre?
Grazie ragazzi!
Bella ed efficace l'immagine dell'angelo che appare a tutti mentre stanno "a mangià 'a domenica da 'a soscera"! 😄
A parte gli scherzi, mi conforta quando sento che anche voi, che vedo molto più avanti di me nel cammino di fede e di discernimento vocazionale, giungete alle mie stesse conclusioni. Su questo punto dell'incontro personale con Dio, per esempio, riflettevo una sera di questa settimana, quando il Vangelo del giorno era il racconto del malato guarito alla piscina di Betzatà. Visto che il testo racconta che erano presenti lì molti malati, mi sono chiesta perchè Gesù non avesse optato per una guarigione collettiva: "Allora, ragazzi, ascoltatemi bene: al mio tre, prendete tutti le vostre barelle e camminate!". Perchè invece ne ha risanato uno solo? Perchè Dio mi ha creata unica e vuole scrivere con me una storia unica e irripetibile! E la mia risposta alla domanda "Vuoi guarire?" può solo essere individuale, perchè altrimenti non sarebbe data in piena libertà, come piace a lui.
Ho pensato di condividere qui questo pensiero per ringraziarvi di quello che voi condividete con tutti noi, nella speranza che anche il mio piccolo contributo possa essere utile a qualcuno.
Grazie per tutto, un abbraccio! ❤
Che bella questa riflessione !!! 😍 Non ci avevo mai pensato! Grazie, Alessandra !!!
@@Memetchi95 😊 Grazie a te!
Bellissimo, grazie
Io ho iniziato il mio cammino spirituale con una guida spirituale all'età di 24 anni!
Per momenti un po' negativi nella mia vita!! Il mio padre spirituale è il mio prete dell'oratorio!! Devo dire che mi sta facendo molto bene e sta tirando fuori parti di me che non conoscevo!! Grazie! Vi conosco da poco ed è bellissimo vedere i vostri video
Grazie amici, come sempre! Che bella l’idea del team!!! 😊
Una curiosità: per una coppia già sposata, consigliereste un cammino spirituale di coppia (come per i fidanzati) oltre che personale?
Un abbraccio grande 🤗
Ciao ragazzi ben tornati!!! 🤗🙌
Si è vero, trovare un padre spirituale però non è semplice, soprattutto un sacerdote ben preparato e con un grande discernimento, io lo sto ancora cercando ....pregate x me xchè lo trovi 🙏 grazie
Mi piacciono troppo le clip in grigio, il dialetto strano di Francesco, le facce di Alessandra... Un cammino insieme sarebbe stato fighissimo.. "ormai" siamo sposati... Altri cavoletti di bruxelles! Beh quelli che conoscete insomma! Grazie cari! Ormai fate parte della mia vita covidica. Siete dei miei amici giornalieri! Stiamo seguendo i vostri sacri consigli da sposati e sicuramente abbiamo perso un po'di anni.. Ma aspettiamo il vostro working progress.. Ne abbiamo bisogno!
Grazie mille per tutto, l'idea del team è ottima 👍😊
Un TEAM!!!!! Bravi!!!!!! 😍
Ciao ragazzi, il team sarebbe l'ideale
Ciao ragazzi
Grande idea quella del team!!
Ma sarebbe bellissimo conoscere voi! Grazie
Grazie x tutto quello che fate x noi! Non sono molto d accordo sul fatto del percorso insieme della coppia, o meglio, secondo me non può essere fatto solo insieme, potrebbe essere anche giusto che ci si confronti anche singolarmente con il padre spirituale, a cui diresti davvero tutto, e lui poi potrebbe avere una visione anche poi più chiara x aiutare la coppia quando li incontrerà insieme..non so..Che ne pensate?
Daje col team!
Siete dei grandi!!! DOMANDA: se marito e moglie hanno il padre spirituale di coppia e anche uno personale, va bene?
Bellissimo video. grazie! io da anni ho il padre spirituale e ringrazio Dio per questo "compagno di viaggio" la mia domanda è, il mio ragazzo sta cercando anche lui un padre spirituale e ne vorremmo trovare anche uno come coppia, che sia comunque diverso, è giusto in questo caso? o meglio fare affidamento ad un solo che ci aiuti a entrambi? non so se son stata chiara
Magari avere un team di persone a cui poter fare riferimento! Io vorrei avere anche qualche informazione pratica su come pregare in Spirito e verità. Alcune volte rischio di leggere il Vangelo e di cantarmi e suonarmi le risposte che cerco, o non capisco proprio cosa mi vuole dire quella pagina, o come posso portarla nella mia vita. Forse dovrei calarmi nel personaggio, capire cosa chiede a Gesù e vedere cosa Gesù dona alla persona... così da capire cosa il Signore può fare per me...Ho tanto bisogno di esempi 😅
Ciao Barbara, non è questione di calarsi nel personaggio, ma piuttosto di leggere quel passo con un’unica domanda: chi è Dio e cosa può fare Dio per me? Ne abbiamo parlato in un video di una/due settimane fa, in una live che trovi su Instagram connessa a quel video sulla parola di Dio e abbiamo anche fatto una scrutazio come esempio che trovi sul nostro podcast su Spotify (il padre misericordioso). Ma cosa fondamentale: il padre spirituale serve proprio ad aiutarti a leggere la parola di Dio per concretizzarla nella tua vita (argomento di questo video!)
Per un cristiano, dove arriva il confine tra il confronto con uno psicologo/psicoterapeuta e con il padre spirituale? Cioè, a eccezione delle situazioni psicologiche più difficili, il padre spirituale potrebbe accompagnarci nel cammino?
Ma per chi è già in cammino e sta ricevendo tanti frutti... quando fermarsi? C'è un momento/un'età in cui ormai si hanno gli strumenti per andare avanti da soli o è bene avere un padre spirituale anche da adulti?
Come faccio a trovare un padre spirituale?
Francesco stai bene con la barba, però dovresti aggiustarla 😊
Grazie! Finalmente qualcuno che rema a mio favore (Alessandra) 😂
Ciao ragazzi, conoscete un padre spirituale con cui poter iniziare un cammino in Sardegna, zona Cagliari?
Ma come si fa per esempio a concretizzare un cammino con il padre spirituale a svariati chilometri dalla propria abitazione se sei sposata con figli piccoli?
Come raggiungiamo i padri spirituali fuori regione con le restrizioni? 😭😭😭
Infatti questo, al momento, è un problema...anche se il dialogo (non la Confessione, ovviamente, ma il dialogo sì) potrebbe avvenire anche a distanza...comunque ragazzi, attendiamo il vostro consiglio in merito :)
Chiaramente dipende dalla persona e dalla sua disponibilità. Molti terapeuti ad esempio stanno lavorando (da mesi) in remoto, quindi anche la direzione spirituale si può fare così... è una questione di mettersi d'accordo e di vedere la disponibilità. Detto questo, mica staremo chiusi per sempre!! Magari si inizia online e si continua (si spera presto!) di persona. Never give up!!!
5pani2pesci Certo!!! 😊💪🏻💪🏻
@@5pani2pesci grazie! Teniamo duro!
Se per salute ci si può spostare, lo psicoterapeuta è un medico e pure per andare da lui, credo si possa fare. Per il padre spirituale forse è più dura, ma eventualmente on line credo si possa fare comunque.
Mah, secondo me non esiste il fatto di intraprendere un "percorso spirituale", la Vita di tutti è un cammino spirituale, che piano piano ti toglie i veli per farti trovate la tua vera essenza, l'unica differenza sta nel fatto che alcuni ne sono coscienti e alcuni no, del fatto che la vita sono una ripercussione di sberle non a caso, con lo scopo di svegliarti e vedere la realtà così com'è senza illusioni poste tra te ed essa
Ognuno fa il suo percorso, ma pensare che non esiste un cammino spirituale che si possa percorrere nega l'esperienza di migliaia di cristiani... fatti tu due valutazioni.
@@5pani2pesci non dico che non esiste un cammino spirituale, ma che la vita stessa lo è, che tu lo voglia o ne sia consapevole o meno.. Per me il cammino spirituale come lo intendete voi esiste ed è una bella esperienza, ma è importante tanto quanto altre esperienze, non meno importanti per lo spirito.. poi ognuno il suo punto di vista per carità
certo simone, quello che sto cercando di dire è che non tutte le esperienze ti cambiano la vita alla stessa maniera. un cammino serio è una di quelle, ed essendo accessibile virtualmente a tutti, ne vale la pena se hai intenzione di farti domande profonde sulla tua vita.