Questa cosa si faceva con gli schiavi africani purtroppo. Obbligavano uomini schiavizzati con caratteristiche specifiche ad accoppiarsi con molteplici donne schiavizzate col fine di selezionare i caratteri fisici piú vantaggiosi dal punto di vista degli schiavisti.
ed è preoccupante leggere quanti commenti sottovalutino la gravità morale di tutto questo. Forse perché è la parola "morale" ad aver perso di significato. Non ci si rende conto cosa significa nella pratica forzare le persone a selezionarsi in base a una visione religiosa del mondo. Sarò forse troppo pessimista io, ma ho il terrore di chi tende a razionalizzare troppo la realtà senza tenere conto delle libertà e delle esigenze di tutti.
Ciao. A settembre a Langhirano (Parma) con AIAG organizziamo una tappa del Campionato Internazionale di Guppy, il poecilia reticulata, in pratica è come un concorso di bellezza dei cani o dei gatti..... Si potranno vedere molti strain in concorso provenienti da tutta Europa e il mondo. Entrata gratis... Mauro sei ufficialmente invitato 😊
Forse il problema pratico con gli esseri umani sono i tempi che si allungano notevolmente, visto che bisogna aspettare circa 14 perché l'individuo raggiunga almeno la maturità s***ale (non voglio triggerare algoritmi)
Più che la maturità riproduttiva il problema è aspettare che si manifestino i caratteri che ti interessano in modo "valutabile" per valutare chi ha le performance migliori devi aspettare il periodo migliore di quella persona che però è tra i 20 e i 35 anni, magari adesso che puoi ricorrere allo studio del genoma puoi scegliere già dalla nascita chi ha le combinazioni di geni che ti interessano, ma in passato era molto più difficile
Un appunto, con gli umani è stato fatto a grandi linee ma con gli schiavi neri, dove il più grosso e forte veniva usato per la riproduzione ed avere ottimi prodotti da vendere successivamente, come forma di investimento.
In realtà è venuto in mente a qualcuno di far accoppiare quelli alti con quelli alti! Cerca la storia dei giganti di Potsdam di Federico Guglielmo I di Prussia :)
Secondo me i cani sono davvero i più plastici, le galline possono essere molto diverse nelle loro razze ma li è soprattutto una questione di piumaggio, ma i cani hanno scheletri diversissimi tra loro
Anche i polli hanno scheletri e corporatura completamente diverse tra razza e razza: basta mettere a paragone ko-shamo, cornish, malese, combattente inglese moderno, cocincina nana, chabo...
@@ferd2866 ma il cranio è sempre quello praticamente, ho galline di diverse razze anche io, il caso più particolare a mio parere è il piumaggio femminile che presentano i maschi sebright
@@paolocoda6645 niente affatto! Molte razze ciuffate come la Padovana e l'Olandese Ciuffata presentano un'ernia cerebrale difficile da ignorare come è difficile da ignorare la testa corta e larga di molti combattenti asiatici il cui esempio più estremo è il Parrot Beaked Aseel (Aseel con becco da pappagallo). Inoltre la differenza di corporatura fra un Combattente Inglese Moderno e un Cornish mi sembra sia un perfetto analogo della differenza di corporatura fra un Levriero ed un Bulldog rispettivamente.
@@damianoledda5497 Gallo di Serama classe A: massimo 350g Gallo di Jersey Giant: 5,85 kg Non c'è un rapporto 1 a 20 ma questi sono i pesi da standard, non il massimo ed il minimo raggiungibili; ad esempio una gallina di broiler industriale Cornish-cross ha raggiunto i 9 kg e considera che le galline sono più piccole dei galli.
Federico Guglielmo di Prussia, il padre di Federico il Grande ha fatto una roba simile ma per poco tempo, pochi decenni, quindi non credo sia particolarmente riuscito a isolare i fenotipi che gli interessavano. Però era tipo innamorato della gente alta e quindi pigliava gli uomini più alti di tutta Europa e aveva un reggimento di granatieri, e gli faceva trovare moglie con donne alte per avere figli alti che potessero fare i granatieri anche loro. Questa cosa dopo che è morto non è stata continuata dal figlio e da nessun altro
Io vorrei sapere perchè non ci sono OLEANDRI con fiori arancioni o intensamente rossi. Dopo SECOLI che li coltiviamo...e le varietà e forme dei fiori si assomigliano tutte. non capisco come sia possibile
Anche secondo me. Potrebbe essere la cura per molte malattie genetiche. Il problema è che per l’etica comune di questo periodo storico è molto improbabile. Non a caso ci si sta orientando più sulla modifica genetica con crispr e simili.
@@NiMo5048 Io credo sia il sintomo di una deriva. Si rischia di dare alla vita uno scopo religioso, quando invece nasciamo senza un fine predefinito. Fine che invece ognuno ha il diritto di crearsi da sé. Se poi sei davvero convinto che siamo come animali da laboratorio per cui è accettabile controllare gli accoppiamenti... come dire, non ci vedo nulla di irrazionale in quanto non vedevo nulla di irrazionale nemmeno nel nazismo, o almeno in alcune sue pratiche. Dipende sempre dal punto di vista con cui osservi il mondo, se lo fai troppo dall'alto è naturale vedere le persone come formiche.
@@NiMo5048non cureresti le malattie genetiche, perché quelle mutazioni sono in una certa misura casuali, al massimo ridurresti la probabilità di alcune aumentando la probabilità di altre, inoltre credo ci sia una ragione se l'essere più intelligente della Terra è l'unico dotato di concetti come l'etica.
I cani quindi mantengono la possibilità di accoppiarsi tra ogni razza? Al netto delle implicazioni della gestazione e del parto immagino. Considerando il tempo da cui li abbiamo addomesticati e iniziati a selezionare non ci sono stati mai casi di speculazione con conseguente mancata possibilità di accoppiamento?
Si può dire che una sorta di autoselezione avviene già? Nel senso, mediamente le persone intelligenti (inteso come "persone colte e mediamente più propense allo studio") si accoppiano con altre persone intelligenti, visto che frequentano gli stessi posti (università, luoghi di lavoro ad alta specializzazione ecc.) e, aggiungo cosi giusto per anche se non so quanto sia mediamente vero, se sei una persona intelligente tendi a sopportare poco chi non riesce a fare mezzo ragionamento logico. Quindi nel corso dei millenni non pensi che l'intelligenza di alcuni individui particolarmente sopra la media derivi anche da una selezione di questo tipo?
E' un mezzo casino, perchè più che di intelligenza secondo me il tuo esempio riporta alla cultura. E oggi la cultura ha anche una barriera di ingresso economica. Se i tuoi genitori non possono permettersi di mandarti all'Università fuori sede, non ci vai, o se nasci in un contesto problematico magari inizi a lavorare a 16 anni. C'è un buon libro che parla esclusivamente di questo che si chiama "La lotteria dei geni" o qualcosa del genere, dove si cerca di mettere proprio in relazione intelligenza > cultura > studi > disponibilità economiche.
In realtà è più spesso il contrario da quel punto di vista, è vero che è più probabile che si cerchi un partner culturalmente simile, ma tra quelli culturalmente simili si è spesso attratti da chi presenta un genoma diverso, ed ecco ad esempio che in una popolazione dove tutti hanno gli occhi castani avere gli occhi chiari diventa un tratto che suscita interesse
Io sono ancora sconvolto che il peperone e il peperoncino sono solo due cultivar diverse della stessa specie. E dire che il nome doveva suggerirlo, ma il mio cervello si rifiutava. Per non parlare di zucca e zucchina (anche qua, il nome...)
C'è da fare una precisazione, il peperoncino classico, così come il calabrese, e il peperone si sono la stessa specie, capsicum annuum, ma non tutti i peperoncini sono annuum, ad esempio i più piccanti appartengono ad un'altra specie, Capsicum. chinense , ma sono tutte comunque strettamente imparentate e ibridabili
Non sono razzista ma pensa se fossimo stati più razzisti in passato ed avessimo trattato le persone di colore come gli animali domestici, selezionando dei caratteri utili. Sarebbe divertente che al giorno d'oggi ci sarebbe veramente stata una razza superiore, ma non saremmo noi bianchi
Lo dico senza nessuna cognizione scientifica, ma almeno a livello fisico, non è già in parte così? Quante volte si sente esaltare qualche tratto fisico delle persone di colore come la resistenza, la definizione muscolare, la forza, la velocità o, banalmente, la lunghezza del pene? Magari, e dico un magari ignorantissimo, queste osservazioni che si sentono spesso nei confronti delle persone di colore e quasi mai nei caucasici, son in parte dovuti al nostro passato "razzista"
Non sarebbe stata superiore perché ci avrebbero interessato solo le caratteristiche utili ad una certa funzione e avremmo selezionato in base a quelle. Probabilmente sarebbe stata una razza più forte, ma questo forse è già successo, basta vedere la fisicità degli afroamericani.
Abbiamo bisogno di più studiosi che guardino all'eugenetica in modo divertente
Abbiamo bisogno di appenderli a testa in giù prima che gli venga in mente di dire chi può riprodursi e chi no.
Grazie per la risposta e per averne fatto un video a sé ❤️🙏🍻
Alberto
Questa cosa si faceva con gli schiavi africani purtroppo. Obbligavano uomini schiavizzati con caratteristiche specifiche ad accoppiarsi con molteplici donne schiavizzate col fine di selezionare i caratteri fisici piú vantaggiosi dal punto di vista degli schiavisti.
ed è preoccupante leggere quanti commenti sottovalutino la gravità morale di tutto questo. Forse perché è la parola "morale" ad aver perso di significato. Non ci si rende conto cosa significa nella pratica forzare le persone a selezionarsi in base a una visione religiosa del mondo. Sarò forse troppo pessimista io, ma ho il terrore di chi tende a razionalizzare troppo la realtà senza tenere conto delle libertà e delle esigenze di tutti.
Esatto lo stavo ricordando anche io in un altro commento, mi sorprende che non lo sapesse
Ciao. A settembre a Langhirano (Parma) con AIAG organizziamo una tappa del Campionato Internazionale di Guppy, il poecilia reticulata, in pratica è come un concorso di bellezza dei cani o dei gatti..... Si potranno vedere molti strain in concorso provenienti da tutta Europa e il mondo. Entrata gratis... Mauro sei ufficialmente invitato 😊
Sarebbe interessante un video sull'evoluzione delle varie razze di cani, mi ha sempre incuriosito come cosa
Forse il problema pratico con gli esseri umani sono i tempi che si allungano notevolmente, visto che bisogna aspettare circa 14 perché l'individuo raggiunga almeno la maturità s***ale (non voglio triggerare algoritmi)
Più che la maturità riproduttiva il problema è aspettare che si manifestino i caratteri che ti interessano in modo "valutabile" per valutare chi ha le performance migliori devi aspettare il periodo migliore di quella persona che però è tra i 20 e i 35 anni, magari adesso che puoi ricorrere allo studio del genoma puoi scegliere già dalla nascita chi ha le combinazioni di geni che ti interessano, ma in passato era molto più difficile
La trama de "i figli di Matusalemme" parte proprio da un ipotetico esperimento di eugenetica umana vilta ad allungare la vita.
W l'eugenetica 😂😂😂
Un appunto, con gli umani è stato fatto a grandi linee ma con gli schiavi neri, dove il più grosso e forte veniva usato per la riproduzione ed avere ottimi prodotti da vendere successivamente, come forma di investimento.
In realtà è venuto in mente a qualcuno di far accoppiare quelli alti con quelli alti! Cerca la storia dei giganti di Potsdam di Federico Guglielmo I di Prussia :)
Lo stavo per dire io!
"quelli belli con quelli belli" già sta succedendo con le app d'incontri 🤣
Lo hanno fatto, Lebensborn
ti amo
Secondo me i cani sono davvero i più plastici, le galline possono essere molto diverse nelle loro razze ma li è soprattutto una questione di piumaggio, ma i cani hanno scheletri diversissimi tra loro
Anche i polli hanno scheletri e corporatura completamente diverse tra razza e razza: basta mettere a paragone ko-shamo, cornish, malese, combattente inglese moderno, cocincina nana, chabo...
@@ferd2866 ma il cranio è sempre quello praticamente, ho galline di diverse razze anche io, il caso più particolare a mio parere è il piumaggio femminile che presentano i maschi sebright
@@paolocoda6645 niente affatto! Molte razze ciuffate come la Padovana e l'Olandese Ciuffata presentano un'ernia cerebrale difficile da ignorare come è difficile da ignorare la testa corta e larga di molti combattenti asiatici il cui esempio più estremo è il Parrot Beaked Aseel (Aseel con becco da pappagallo). Inoltre la differenza di corporatura fra un Combattente Inglese Moderno e un Cornish mi sembra sia un perfetto analogo della differenza di corporatura fra un Levriero ed un Bulldog rispettivamente.
@@ferd2866trovami un pollo 20 volte più piccolo di un altro
@@damianoledda5497
Gallo di Serama classe A: massimo 350g
Gallo di Jersey Giant: 5,85 kg
Non c'è un rapporto 1 a 20 ma questi sono i pesi da standard, non il massimo ed il minimo raggiungibili; ad esempio una gallina di broiler industriale Cornish-cross ha raggiunto i 9 kg e considera che le galline sono più piccole dei galli.
Forse la domanda è perche i gatti lo sono così poco.
Non mi pare esistano poche specie di gatti/felini
@@JonathanLivingston87 variazioni minime rispetto cani
Federico Guglielmo di Prussia, il padre di Federico il Grande ha fatto una roba simile ma per poco tempo, pochi decenni, quindi non credo sia particolarmente riuscito a isolare i fenotipi che gli interessavano. Però era tipo innamorato della gente alta e quindi pigliava gli uomini più alti di tutta Europa e aveva un reggimento di granatieri, e gli faceva trovare moglie con donne alte per avere figli alti che potessero fare i granatieri anche loro. Questa cosa dopo che è morto non è stata continuata dal figlio e da nessun altro
Io vorrei sapere perchè non ci sono OLEANDRI con fiori arancioni o intensamente rossi. Dopo SECOLI che li coltiviamo...e le varietà e forme dei fiori si assomigliano tutte. non capisco come sia possibile
Hanno fatto una cosa simile con yao un giocatore di basket cinese
L'eugenetica umana sarebbe razionale, se il nostro unico faro guida sarà questo, non vedo perché non dovrebbe essere permessa in futuro.
Anche secondo me. Potrebbe essere la cura per molte malattie genetiche. Il problema è che per l’etica comune di questo periodo storico è molto improbabile. Non a caso ci si sta orientando più sulla modifica genetica con crispr e simili.
@@NiMo5048 Io credo sia il sintomo di una deriva. Si rischia di dare alla vita uno scopo religioso, quando invece nasciamo senza un fine predefinito. Fine che invece ognuno ha il diritto di crearsi da sé. Se poi sei davvero convinto che siamo come animali da laboratorio per cui è accettabile controllare gli accoppiamenti... come dire, non ci vedo nulla di irrazionale in quanto non vedevo nulla di irrazionale nemmeno nel nazismo, o almeno in alcune sue pratiche. Dipende sempre dal punto di vista con cui osservi il mondo, se lo fai troppo dall'alto è naturale vedere le persone come formiche.
@@NiMo5048non cureresti le malattie genetiche, perché quelle mutazioni sono in una certa misura casuali, al massimo ridurresti la probabilità di alcune aumentando la probabilità di altre, inoltre credo ci sia una ragione se l'essere più intelligente della Terra è l'unico dotato di concetti come l'etica.
Quelli alti con quelli alti non volevano provarlo con le guardie prussiane?
I cani quindi mantengono la possibilità di accoppiarsi tra ogni razza? Al netto delle implicazioni della gestazione e del parto immagino.
Considerando il tempo da cui li abbiamo addomesticati e iniziati a selezionare non ci sono stati mai casi di speculazione con conseguente mancata possibilità di accoppiamento?
Si può dire che una sorta di autoselezione avviene già? Nel senso, mediamente le persone intelligenti (inteso come "persone colte e mediamente più propense allo studio") si accoppiano con altre persone intelligenti, visto che frequentano gli stessi posti (università, luoghi di lavoro ad alta specializzazione ecc.) e, aggiungo cosi giusto per anche se non so quanto sia mediamente vero, se sei una persona intelligente tendi a sopportare poco chi non riesce a fare mezzo ragionamento logico. Quindi nel corso dei millenni non pensi che l'intelligenza di alcuni individui particolarmente sopra la media derivi anche da una selezione di questo tipo?
E' un mezzo casino, perchè più che di intelligenza secondo me il tuo esempio riporta alla cultura. E oggi la cultura ha anche una barriera di ingresso economica. Se i tuoi genitori non possono permettersi di mandarti all'Università fuori sede, non ci vai, o se nasci in un contesto problematico magari inizi a lavorare a 16 anni.
C'è un buon libro che parla esclusivamente di questo che si chiama "La lotteria dei geni" o qualcosa del genere, dove si cerca di mettere proprio in relazione intelligenza > cultura > studi > disponibilità economiche.
In realtà è più spesso il contrario da quel punto di vista, è vero che è più probabile che si cerchi un partner culturalmente simile, ma tra quelli culturalmente simili si è spesso attratti da chi presenta un genoma diverso, ed ecco ad esempio che in una popolazione dove tutti hanno gli occhi castani avere gli occhi chiari diventa un tratto che suscita interesse
Io sono ancora sconvolto che il peperone e il peperoncino sono solo due cultivar diverse della stessa specie. E dire che il nome doveva suggerirlo, ma il mio cervello si rifiutava. Per non parlare di zucca e zucchina (anche qua, il nome...)
C'è da fare una precisazione, il peperoncino classico, così come il calabrese, e il peperone si sono la stessa specie, capsicum annuum, ma non tutti i peperoncini sono annuum, ad esempio i più piccanti appartengono ad un'altra specie, Capsicum. chinense , ma sono tutte comunque strettamente imparentate e ibridabili
Il bot che "spreke doich" mi mancava....
Non sono razzista ma pensa se fossimo stati più razzisti in passato ed avessimo trattato le persone di colore come gli animali domestici, selezionando dei caratteri utili. Sarebbe divertente che al giorno d'oggi ci sarebbe veramente stata una razza superiore, ma non saremmo noi bianchi
Lo dico senza nessuna cognizione scientifica, ma almeno a livello fisico, non è già in parte così? Quante volte si sente esaltare qualche tratto fisico delle persone di colore come la resistenza, la definizione muscolare, la forza, la velocità o, banalmente, la lunghezza del pene? Magari, e dico un magari ignorantissimo, queste osservazioni che si sentono spesso nei confronti delle persone di colore e quasi mai nei caucasici, son in parte dovuti al nostro passato "razzista"
Non sarebbe stata superiore perché ci avrebbero interessato solo le caratteristiche utili ad una certa funzione e avremmo selezionato in base a quelle. Probabilmente sarebbe stata una razza più forte, ma questo forse è già successo, basta vedere la fisicità degli afroamericani.
gli eredi di Einstein sono tutti molto intelligenti?
Se si sono accoppiati con gli eredi di Heisenberg sì!
@@JonathanLivingston87 molto probabilmente no. Ho visto un documentario che faceva proprio questo esempio e diceva di no