Uno comincia a guardare i tuoi video perché vuole avere risposte su di sé ( o sugli altri), capire alcune dinamiche della vita, confrontarsi con una visione... e si ritrova a innamorarsi di queste storie, allargando la propria visione (anche storica), traendo ispirazione e nutrimento, stupendosi e commuovendosi. Non conoscevo la storia di Rorshach e ora ho qualcosa in più da portare con me. Grazie Michele, di cuore! E tanti complimenti, la capacità di legare le storie dei singoli alla grande storia, alla storia di tutti! ❤️
Michele sei unico!!! Più di venti anni fa durante una lunga psicoterapia per via di una grave depressione mi furono proposte le macchie di Roschiac,posso dire che mi furono di grande aiuto,ho visto esattamente la causa che mi aveva portata alla malattia.L 'inconscio parlava attraverso le macchie.
Il mio affettuoso pensiero è che la tua Valentina possa davvero affermare la maggior parte delle affermazioni di Olga. Ho adorato questo video, che penso riguardero' più volte, mi hai fatto sorridere, commuovere e sentire brividi.. La mia conoscenza di quest'uomo era superficiale, ora molto meno, e riflettevo sul fatto che "vedere" cose nelle macchie (così come nelle nuvole) è sicuramente un modo di esprimere l'inconscio.. Io da bambina riempivo fogli su fogli con quelle macchie, con le tempere colorate,. Adoravo farlo perché adoravo il momento nel quale, aprendo il foglio, avrei avuto la sorpresa del risultato. Credo anche che questa attitudine sia piuttosto comune nei bambini, cioè non credo di essere unica. Grazie con tutto il cuore per ciò che fai ❤️
Argomento trattato in modo molto accattivante, grazie davvero, adesso mentre studio il test di Rorschach avrò in mente tutta questa storia interessante.
Grandissssssssssimo video !! Uno spunto attento e davvero invitante per approfondire e leggere oltre. Che persona(ggio)! Che scoperta! Sotto il profilo della psicologia, della Storia, della Banalità del Male. E anche interessante da matti scoprire i collegamenti con l'arte sua contemporanea e come poi quelle successive siano state influenzate. Grazie infinite. 😊 Queste sue biografie sono altrettanto apprezzate quanto i video più specificatamente dedicate a tematiche psicologiche. P.S. Certo che questi svizzeri... sono pochi ma hanno prodotto un gran ben di Dio di pittori, artisti, medici e geni di vario tipo!! 😮
Video particolarmente interessante, conoscevo il test, ma non la storia di quest'uomo. Ci sarebbe tanto da dire ed ipotizzare, probabilmente ci avranno già pensato tante persone, comunque complimenti per il modo piacevole e diretto con cui vengono spiegati tanti argomenti anche complessi.
Tanto per cominciare mi piace cominciare con The sound of silence, Un brano meraviglioso, nel testo si citano i disegni sui muri della metropolitana... Chissà quanti significati...Una coppia splendida. Morire per una appendicite, essendo medico e con moglie medico... Incredibile. Tutto il video è molto appassionante, grazie, è stato un piacere.
@@michelemezzanotte è dei miei tempi erano tradotti con tempo e pazienza con enormi dizionari... Per sapere cosa stavo cantando sulla spiaggia.... Grazie ancora
che figura incredibile. Personalmente a 15 anni la mia psicologa mi sottopose al test, ricordo la stanchezza mentale quando' uscii. Non vennero alla luce problematiche psichiatriche, mi diede poche informazioni, una delle quali assolutamente falsa; moltissimo sta nella capacità del dottore di interpretare le risposte del paziente, personalmente credo che ci sia molta confusione ed incompetenza nella loro lettura.
Grazie infinite, Michele e Valentina 🙏😌 Ho sempre desiderato sapere chi fosse e immaginato che dovesse essere speciale... Ma non immaginavo quanto 💖 Ci avete fatto conoscere persone meravigliose e una storia tenera, intensa e delicata... fino alla fine 😢💓 Un applauso particolare al papà di Hermann, che di certo aveva capito che aiutare i figli a diventare "grandi"... è un "gioco da bambini" 😍😍😍
Complimenti per la chiarezza, i contenuti, il tono della voce, le scelte musicali. Veramente un bel video e un canale molto interessante e gradevole. Grazie!
Ho visto un pipistrello (o una farfalla) sei stato troppo veloce a mostrarlo! Tutto bellissimo e verissimo, un GENIO !!! LA BANALITÀ DEL MALE! Grazie molte x questi tesori che ci proponi!
notato ke i tuoi video più belli, hanno poche visualizzazioni, ma tanti bei commenti.🥰 intanto, grazie per aver parlato di Rorshach (e dei serial killer).
Che Lei e il suo staff siete i miei daimon? Sto iniziando a pormi 'sta domanda 😅😅, poiché con questo video mi avete fatto ricordare qualcosa che col tempo è caduto nel dimenticatoio: proprio la storia delle macchie e di colui che ne trasse lo studio. Ho considerato una coincidenza con Hillman, con la Spielrein, ma con Rorschach... incredibile...e, per me, nulla avviene per caso!! Ad ogni modo, ritengo che sia ottimo il vostro lavoro su quest'argomento!! Ricordo che nelle mie ricerche da autodidatta, profana sino all'inverosimile, ho trovato molta confusione e blande le spiegazioni sia su Rorschach che sulle macchie, il che hanno contribuito ad accantonare lo studio autodidattico. Invece, Voi me ne date chiarezza e ''linea guida'', ed è mia opinione che quando si ottiene questo risultato sul lavoro svolto, ci si può sentire soddisfatti dell'impegno messo nello svolgerlo. Pertanto, grazie 😃😃 aspetto impaziente il vostro prossimo video!! Buona giornata 😃😃!!
@@michelemezzanotte ihihihih, si vede che non ha passato l'adolescenza a leggere ''Piccole donne''😂😂... Aggie(così si scrive correttamente, ma l'ho scritto come si pronuncia) è il diminutivo inglese di Agata, come la scrittrice, la maga, la tata, etc...🤣🤣 Sono alle prese nella lettura ''Il Tao del Dragone'' di Bruce Lee, e sono giunta alla parte del ''wu shin''-vuoto mentale e mi è venuto in mente un video vostro, dove si parlava della mente di una donna, matri non ricordo il titolo del video scusate la mia memoria, seguita dallo psicologo. E riflettevo tra l'esempio dato da voi,con l'incisiva e perfetta rappresentazione di sua moglie Valentina, e il pensiero filosofico/psicologico/comportamentale di Bruce Lee sul vuoto della mente. E mentre facevo ciò, mi siete spuntati.. 🤣🤣 aò, magari sarete i miei daimon, ma la telepatia anche no, un po'di libertà neh🤣🤣🤣🤣 ... scherzo 😁😁 un salutone, anche a sua moglie Valentina (grazieeee per i saluti!!🤗🤗).
Ho ripetuto questo test decine di volte, senza mai arrivare a niente, nessuno ha mai saputo dirmi che problema ho o come risolverlo. La psicologia non serve a niente purtroppo.
Molti anni fa mi fecero un test di Rorschach e quello che percepì fu il senso di imbarazzo di chi me lo faceva, alla fine chiesi spiegazione riguardo il test e il risultato fu una risposta blanda ma con un chiaro senso di inadeguatezza, in quel momento mi sono sentito io lo psichiatra e l’altro il paziente.
Dovremmo farlo tutti questo test, conoscendoci capiamo come raddrizzare la rotta..Con le conseguenze di questa pandemia ho visto i lati oscuri di tante persone, non parliamo poi di chi ha il potere e di chi lo asservisce.
ti seguo perchè ti considero professionale e molto piacevole da seguire con i tuoi modi si esprimerti ed esprimere i concetti,tenendo conto della materia di cui parli,quindi la mia risposta non è sarcastica o deridente,mi sono avvicinato alla psicologia un decennio fa...ma io in queste macchie ci vedo da sempre solo 2 cose:pipistrello se consideriamo un animale e/o la struttura intera dell' organo genitale femminile ..una breve spiegazione cè? grazie
Credo, che in sostanza, le macchie e il significato astratto che lui gli attrabuiva e con le quali ricollegava l'arte, alla psicologia e alle altre malattie mentali, nascevano proprio dal bisogno di dare un immagine a qualcosa di astratto come i pensieri e trovo tutto questo non solo profondo, geniale, affascinante ma anche innovativo e creativo quanto il più grande musicista che puoi immaginare adesso, nella tua mente. Solo una mente tanto affascinata da ciò che va oltre quello che vedono gli occhi, può fare psicologia e questa persona ne è un esempio perfetto.
bellissimo!bravo!!!!siamo in pochi sl mondo a nn aver fatto quel test.passato egregiamente.grande belloe gentile .uomo intelligente rispettoso della gente delle donne.pensate…….nn lo abbiamo ancora oggi!!! sarai scuola x tutgi
Che bel video grazie ..alle medie la professoressa di arte ci fece fare questo gioco a cui oggi so dare il nome, bellissime colorate e magiche immagini
Grazie ancora per questo nuovo video, é coinvolgente, appassionante e pieno di interrogativi. Diversi anni fa feci anch'io il test senza sapere l'esatto esito. La mia psicologa dell'epoca mi disse semplicemente che il test non serviva tanto a me piuttosto a lei, perché alcune cose di me non le erano chiare e che tutto sommato non era risultato nessun elemento preoccupante. Ripensandoci mi spiace un po' non sapere esattamente la sua diagnosi, avrei voluto molto discuterne. Deve essere per forza il terapeuta a proporlo per poterlo fare oppure il paziente è libero di farlo quando vuole?
Ciao, incuriosita molto, me lo hanno fatto quando avevo 20 anni, ora ne ho quasi 60 Mi ricordo che venne fuori una intelligenza medio alta. Devo andarlo a cercare, parlava anche di altre caratteristiche.. Io ora ci vedo: 1.Una maschera cattiva 2 le ossa del bacino, il sacro (sono una terapista, c'entra?) 3. C'è anche un omino, dietro, al centro, escono le braccia, nn si capisce se saluta o chiede aiuto.. Oddio.. sono da psicanalisi😐!!!
Un insetto antropomorfo con le mani alzate come se stesse facendo un rituale religioso o recitando un sermone. Comunque un video molto toccante, in un paio di passaggi mi veniva quasi da piangere
Nell'ultima macchia alla fine del video ho visto una brutta maschera carnevalesca, un po' sadica, sembra un diavolo che ride perfido, un Joker del film Batman, Joker spaventato che vuol divertirsi per fare i conti con qualche dolore irrisolto. Mi hai fatto tanto ridere alla fine quando hai detto "mammete, soreta"
Ho già scritto un commento. Non comprendo la finalità di questi contenuti. Nessun ascoltatore diverrà psicologo, nessun ascoltatore trarrà vantaggi significativi per la propria vita. Eppure la psicologia deve essere alla portata di tutti. Ma perchè solo la psicologia? Perchè non includiamo la matematica o la filosofia? Perchè non danno la possibilità di monetizzare facilmente. Provate a titolare un video "7 modi per risolvere un integrale", poi fatene un altro col titolo "5 modi per riconoscere un assassino". Ebbene non avrete la competenza nè per calcolare limiti, nè per fare diagnosi. Risultato? Michele ottiene qualche visualizzazione.
Porca miseria...ok come dice lo psicoterapeuta che mi segue... posso decidere quali sincronicità, simboli accogliere e quali no. Dr Brignoli ha però dato per scontato che riesca a placare la mia curiosità entrata in questo processo...e vabbè attraverso la "macchia" forse comprendo😅😂 Seguirti equivale appunto a saziarmi...😂😂 Starò peggiorando boo
Uno comincia a guardare i tuoi video perché vuole avere risposte su di sé ( o sugli altri), capire alcune dinamiche della vita, confrontarsi con una visione... e si ritrova a innamorarsi di queste storie, allargando la propria visione (anche storica), traendo ispirazione e nutrimento, stupendosi e commuovendosi. Non conoscevo la storia di Rorshach e ora ho qualcosa in più da portare con me. Grazie Michele, di cuore! E tanti complimenti, la capacità di legare le storie dei singoli alla grande storia, alla storia di tutti! ❤️
Michele sei unico!!! Più di venti anni fa durante una lunga psicoterapia per via di una grave depressione mi furono proposte le macchie di Roschiac,posso dire che mi furono di grande aiuto,ho visto esattamente la causa che mi aveva portata alla malattia.L 'inconscio parlava attraverso le macchie.
Grazie per aver condiviso l’esperienza 🙏
Rapita.. .sei molto generoso a illuminare così la gente appassionata della materia.grazie
Il mio affettuoso pensiero è che la tua Valentina possa davvero affermare la maggior parte delle affermazioni di Olga. Ho adorato questo video, che penso riguardero' più volte, mi hai fatto sorridere, commuovere e sentire brividi.. La mia conoscenza di quest'uomo era superficiale, ora molto meno, e riflettevo sul fatto che "vedere" cose nelle macchie (così come nelle nuvole) è sicuramente un modo di esprimere l'inconscio.. Io da bambina riempivo fogli su fogli con quelle macchie, con le tempere colorate,. Adoravo farlo perché adoravo il momento nel quale, aprendo il foglio, avrei avuto la sorpresa del risultato. Credo anche che questa attitudine sia piuttosto comune nei bambini, cioè non credo di essere unica. Grazie con tutto il cuore per ciò che fai ❤️
Sisi era un gioco molto diffuso. Grazie per gli stupendi auguri
Argomento trattato in modo molto accattivante, grazie davvero, adesso mentre studio il test di Rorschach avrò in mente tutta questa storia interessante.
Grandissssssssssimo video !!
Uno spunto attento e davvero invitante per approfondire e leggere oltre.
Che persona(ggio)! Che scoperta! Sotto il profilo della psicologia, della Storia, della Banalità del Male.
E anche interessante da matti scoprire i collegamenti con l'arte sua contemporanea e come poi quelle successive siano state influenzate.
Grazie infinite. 😊
Queste sue biografie sono altrettanto apprezzate quanto i video più specificatamente dedicate a tematiche psicologiche.
P.S. Certo che questi svizzeri... sono pochi ma hanno prodotto un gran ben di Dio di pittori, artisti, medici e geni di vario tipo!! 😮
Video particolarmente interessante, conoscevo il test, ma non la storia di quest'uomo. Ci sarebbe tanto da dire ed ipotizzare, probabilmente ci avranno già pensato tante persone, comunque complimenti per il modo piacevole e diretto con cui vengono spiegati tanti argomenti anche complessi.
Tanto per cominciare mi piace cominciare con The sound of silence, Un brano meraviglioso, nel testo si citano i disegni sui muri della metropolitana... Chissà quanti significati...Una coppia splendida.
Morire per una appendicite, essendo medico e con moglie medico... Incredibile.
Tutto il video è molto appassionante, grazie, è stato un piacere.
Complimenti hai colto anche la cit della canzone. Tra l’altro canzone usata proprio in the watchmen dove è presente l’iconico personaggio Rorachach
@@michelemezzanotte è dei miei tempi erano tradotti con tempo e pazienza con enormi dizionari... Per sapere cosa stavo cantando sulla spiaggia.... Grazie ancora
Davvero belle queste video biografie, complimenti!
Grazie Paola
che figura incredibile. Personalmente a 15 anni la mia psicologa mi sottopose al test, ricordo la stanchezza mentale quando' uscii. Non vennero alla luce problematiche psichiatriche, mi diede poche informazioni, una delle quali assolutamente falsa; moltissimo sta nella capacità del dottore di interpretare le risposte del paziente, personalmente credo che ci sia molta confusione ed incompetenza nella loro lettura.
Grazie infinite, Michele e Valentina 🙏😌 Ho sempre desiderato sapere chi fosse e immaginato che dovesse essere speciale... Ma non immaginavo quanto 💖 Ci avete fatto conoscere persone meravigliose e una storia tenera, intensa e delicata... fino alla fine 😢💓 Un applauso particolare al papà di Hermann, che di certo aveva capito che aiutare i figli a diventare "grandi"... è un "gioco da bambini" 😍😍😍
Grazie, Michele, sempre esaustivo e appassionante nei tuoi contributi!
Che storia bella e commovente... Grazie dottore Mezzanotte. Anche a me lo fecero il famoso test delle macchie.
Video stupendo! Uno dei migliori che lei abbia mai fatto, complimenti!
Grazie, un video fantastico. Lei è un grande psicologo e un ottimo divulgatore… Hillman ne sarebbe orgogliosissimo!
Grazie Michele, è davvero un video completo ed esauriente in ogni parte, pur nella sua brevità! Complimenti, continua così! 👍
Complimenti per la chiarezza, i contenuti, il tono della voce, le scelte musicali. Veramente un bel video e un canale molto interessante e gradevole. Grazie!
Grazie per la splendida lezione, mi ha letteralmente rapito! 🤩 affascinante, stupenda 🥰
Ciao prof 🙂👋
Ho visto un pipistrello (o una farfalla) sei stato troppo veloce a mostrarlo! Tutto bellissimo e verissimo, un GENIO !!! LA BANALITÀ DEL MALE! Grazie molte x questi tesori che ci proponi!
Grazie molto interessante e ben proposto.
I suoi video sono sempre una meraviglia! Molto interessanti e originali
Molto interessante, grazie mille.
sempre stimolante ascoltarti! bello bello bello
notato ke i tuoi video più belli, hanno poche visualizzazioni, ma tanti bei commenti.🥰
intanto, grazie per aver parlato di Rorshach (e dei serial killer).
Ti piacciono i video di nicchia!
@@michelemezzanotte dottore...
Grazie Dottor Michele per il video, grazie
Un saluto
Che Lei e il suo staff siete i miei daimon? Sto iniziando a pormi 'sta domanda 😅😅, poiché con questo video mi avete fatto ricordare qualcosa che col tempo è caduto nel dimenticatoio: proprio la storia delle macchie e di colui che ne trasse lo studio. Ho considerato una coincidenza con Hillman, con la Spielrein, ma con Rorschach... incredibile...e, per me, nulla avviene per caso!! Ad ogni modo, ritengo che sia ottimo il vostro lavoro su quest'argomento!! Ricordo che nelle mie ricerche da autodidatta, profana sino all'inverosimile, ho trovato molta confusione e blande le spiegazioni sia su Rorschach che sulle macchie, il che hanno contribuito ad accantonare lo studio autodidattico. Invece, Voi me ne date chiarezza e ''linea guida'', ed è mia opinione che quando si ottiene questo risultato sul lavoro svolto, ci si può sentire soddisfatti dell'impegno messo nello svolgerlo. Pertanto, grazie 😃😃 aspetto impaziente il vostro prossimo video!! Buona giornata 😃😃!!
Ma grazie agghie, che immagino sia il diminutivo di Agnese. Un saluto anche da parte di Valentina 😉
@@michelemezzanotte ihihihih, si vede che non ha passato l'adolescenza a leggere ''Piccole donne''😂😂... Aggie(così si scrive correttamente, ma l'ho scritto come si pronuncia) è il diminutivo inglese di Agata, come la scrittrice, la maga, la tata, etc...🤣🤣 Sono alle prese nella lettura ''Il Tao del Dragone'' di Bruce Lee, e sono giunta alla parte del ''wu shin''-vuoto mentale e mi è venuto in mente un video vostro, dove si parlava della mente di una donna, matri non ricordo il titolo del video scusate la mia memoria, seguita dallo psicologo. E riflettevo tra l'esempio dato da voi,con l'incisiva e perfetta rappresentazione di sua moglie Valentina, e il pensiero filosofico/psicologico/comportamentale di Bruce Lee sul vuoto della mente. E mentre facevo ciò, mi siete spuntati.. 🤣🤣 aò, magari sarete i miei daimon, ma la telepatia anche no, un po'di libertà neh🤣🤣🤣🤣 ... scherzo 😁😁 un salutone, anche a sua moglie Valentina (grazieeee per i saluti!!🤗🤗).
Lei è una scoperta veramente interessante.
😏
Altro video magistrale! Complimenti a e entrambi! 🌹👏🏻🌹👏🏻☺️
Grazie Melania!
@@michelemezzanotte 😃👏🏻👏🏻
Ho ripetuto questo test decine di volte, senza mai arrivare a niente, nessuno ha mai saputo dirmi che problema ho o come risolverlo. La psicologia non serve a niente purtroppo.
Sono sempre meravigliosi i tuoi video🌺🥰
Bravi!
Un video fatto con passione&rispetto.Credo che Rorschach avrebbe apprezzato hehe,
bella anche la narrazione alternata con l'aiuto femminile.
Molti anni fa mi fecero un test di Rorschach e quello che percepì fu il senso di imbarazzo di chi me lo faceva, alla fine chiesi spiegazione riguardo il test e il risultato fu una risposta blanda ma con un chiaro senso di inadeguatezza, in quel momento mi sono sentito io lo psichiatra e l’altro il paziente.
Grazie mille per questo video! Mi é piaciuto molto,complimenti!
Ci vedo un gatto a cui qualcuno chiude gli occhi il cuore e il basso ventre...bel video, forse il mio preferito.
Bellissima in sottofondo the sound of silence, che fa parte della colonna sonora di watchmen. ❤
Dovremmo farlo tutti questo test, conoscendoci capiamo come raddrizzare la rotta..Con le conseguenze di questa pandemia ho visto i lati oscuri di tante persone, non parliamo poi di chi ha il potere e di chi lo asservisce.
ti seguo perchè ti considero professionale e molto piacevole da seguire con i tuoi modi si esprimerti ed esprimere i concetti,tenendo conto della materia di cui parli,quindi la mia risposta non è sarcastica o deridente,mi sono avvicinato alla psicologia un decennio fa...ma io in queste macchie ci vedo da sempre solo 2 cose:pipistrello se consideriamo un animale e/o la struttura intera dell' organo genitale femminile ..una breve spiegazione cè? grazie
Credo, che in sostanza, le macchie e il significato astratto che lui gli attrabuiva e con le quali ricollegava l'arte, alla psicologia e alle altre malattie mentali, nascevano proprio dal bisogno di dare un immagine a qualcosa di astratto come i pensieri e trovo tutto questo non solo profondo, geniale, affascinante ma anche innovativo e creativo quanto il più grande musicista che puoi immaginare adesso, nella tua mente. Solo una mente tanto affascinata da ciò che va oltre quello che vedono gli occhi, può fare psicologia e questa persona ne è un esempio perfetto.
Complimenti per il video ! Appuntamento imperdibile della domenica sera.
Io, in questa macchia, ci vedo il diavolo.
bellissimo!bravo!!!!siamo in pochi sl mondo a nn aver fatto quel test.passato egregiamente.grande belloe gentile .uomo intelligente rispettoso della gente delle donne.pensate…….nn lo abbiamo ancora oggi!!! sarai scuola x tutgi
Dimenticavo il video è molto bello 🤩
Che bel video grazie ..alle medie la professoressa di arte ci fece fare questo gioco a cui oggi so dare il nome, bellissime colorate e magiche immagini
Grazie ancora per questo nuovo video, é coinvolgente, appassionante e pieno di interrogativi. Diversi anni fa feci anch'io il test senza sapere l'esatto esito. La mia psicologa dell'epoca mi disse semplicemente che il test non serviva tanto a me piuttosto a lei, perché alcune cose di me non le erano chiare e che tutto sommato non era risultato nessun elemento preoccupante. Ripensandoci mi spiace un po' non sapere esattamente la sua diagnosi, avrei voluto molto discuterne. Deve essere per forza il terapeuta a proporlo per poterlo fare oppure il paziente è libero di farlo quando vuole?
Entrambi
Buonasera . .Bellissimo e comuovente video . Grazie❤.
Bellissimo video!:)
Ciao, incuriosita molto, me lo hanno fatto quando avevo 20 anni, ora ne ho quasi 60
Mi ricordo che venne fuori una intelligenza medio alta.
Devo andarlo a cercare, parlava anche di altre caratteristiche..
Io ora ci vedo:
1.Una maschera cattiva
2 le ossa del bacino, il sacro (sono una terapista, c'entra?)
3. C'è anche un omino, dietro, al centro, escono le braccia, nn si capisce se saluta o chiede aiuto..
Oddio.. sono da psicanalisi😐!!!
Grazie dottore Grazie
Bravo!
Bellissimo video,molto
Un insetto antropomorfo con le mani alzate come se stesse facendo un rituale religioso o recitando un sermone. Comunque un video molto toccante, in un paio di passaggi mi veniva quasi da piangere
Anche a me 😅😅
E se un paziente dice che ci vede niente in alcune immagini, cosa vuol dire? È mai successo?
Certo. Ha diversi significati. Genericamente può essere un vuoto, un blocco, una difesa o qualcosa di simile fino si casi più gravi di psicosi
Me lo sottoposto quando avevo poco più di 30 anni. Ricordo che ci vidi poco. Non era un bel momento
Per come lo hai descritto sembra quello che la psicologia da Elaine Aron in poi chiamerebbe un “altamente sensibile”.
Ci ho visto un insetto
Mi unisco ai complimenti
Unica nota stonata, la pubblicità che ti interrompe e mi propone una crema viso antimacchie 🤣🤣🤣
ma veroooo ci somiglia tantissimo
Interessante ma troppa pubblicità su ytb. Ad un certo punto mi sono scocciato e chiudo a metà. Basta.
Ciao, Michele! Ho un po' paura a fare questa domanda, perché suona molto cretina, ma... Quindi Rorschach non poteva curare pazienti ciechi?
Ma certo, non usava sempre il test nelle terapie
@@michelemezzanotte capito, grazie mille!
Nell'ultima macchia alla fine del video ho visto una brutta maschera carnevalesca, un po' sadica, sembra un diavolo che ride perfido, un Joker del film Batman, Joker spaventato che vuol divertirsi per fare i conti con qualche dolore irrisolto.
Mi hai fatto tanto ridere alla fine quando hai detto "mammete, soreta"
Leonardo da Vinci,,,il più grande genio di tutti i tempi
Una curiosità: come fu accolto il suo intervento sull'emancipazione delle donne?
Uhm non saprei. Però si stava muovendo qualcosa all’epoca
@@michelemezzanotte grazie
DOC...sei tu il mio Brad Pitt❤
Ma sei tu ,⚡⚡
ci sono persone che si spacciano per lui
Era e e un genio
Attendibile?
Venirono???!!?? Si dice" Vennero"!!!!
Yez! Mi sono dimenticato di correggere in grafica.
Nooo ma non li puoi mostrare così ! 😅 Io ho fatto il corso .
Il Brad Pitt della psicoanalisi 😂😂
Ho già scritto un commento. Non comprendo la finalità di questi contenuti. Nessun ascoltatore diverrà psicologo, nessun ascoltatore trarrà vantaggi significativi per la propria vita. Eppure la psicologia deve essere alla portata di tutti. Ma perchè solo la psicologia? Perchè non includiamo la matematica o la filosofia? Perchè non danno la possibilità di monetizzare facilmente. Provate a titolare un video "7 modi per risolvere un integrale", poi fatene un altro col titolo "5 modi per riconoscere un assassino". Ebbene non avrete la competenza nè per calcolare limiti, nè per fare diagnosi. Risultato? Michele ottiene qualche visualizzazione.
Io lo trovo più somigliante al bello di Hollywood che è James Dean
Uhm… ci sta!
Un gigante inginocchiato. Adesso invece è in piedi e mi sta per schiacciare, finalmente. Solo che non basta, costa davvero tanto arrendersi all'ovvio.
Vedo due danzatrici ...
Bat man
Nell'ultima macchia ci ho visto due asinelli volanti che si incontrano
Non o mai capito ,, perché mi anno classificato come psicotico ,,, non sono uno psicotico ,,,
Ci vedo due pipistrelli che s accoppiano in volo!😮😂😊
Un cane con ghigno malefico
É si apre un mondo…. L’arte mi chiedo se sia sempre psicologia…
Farmaci ecc,, ricoveri ,,,e Batman,,
Ci vedo a sor't e a mamm't XD
😅 cit. abruzzese
Porca miseria...ok come dice lo psicoterapeuta che mi segue... posso decidere quali sincronicità, simboli accogliere e quali no.
Dr Brignoli ha però dato per scontato che riesca a placare la mia curiosità entrata in questo processo...e vabbè attraverso la "macchia" forse comprendo😅😂
Seguirti equivale appunto a saziarmi...😂😂 Starò peggiorando boo
Chiedo scusa,,,e molto interessante quello che dici ,,,,ma io ho le mie idee,,,,
Un altro pazzo della psicoanalisi tutti uguali