Cani e bambini? Seguire la regola delle tre 'S' per una relazione felice

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2018
  • Angelo Vaira ci svela tre segreti per una felice convinvenza tra bambini e cani.
    Molto spesso, troppo, la cronaca ci riporta di casi di aggressioni anche violente da parte dei cani ai danni dei bambini di casa. Angelo Vaira, in questa terza puntata della serie 'Animal Minds' online su Corriere.it, ci spiega come permettere una serena convinvenza e la nascita di una relazione felice tra cani e bambini grazie alla regola delle 3 'S'.
    Morsicature violente. I casi di morsicature più violente vedono protagonisti cani che non sono stati inseriti nel nucleo famigliare e che non hanno sviluppato comunicazione e confidenza con il bambino, o cani di amici e parenti ai quali il bambino si avvicina da solo e senza la supervisione degli adulti.
    La regola delle 3 'S'. Per ridurre al minimo il rischio di morsicature da parte dei cani ai danni dei bambini quello che dobbiamo fare è rispettare la regola delle 3 'S': Supervisione, Supervisione e Supervisione.
    Per maggiori informazioni sui nostri corsi:
    www.thinkdog.it/corsi/corso-e...
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 39

  • @kiarapacifico1279
    @kiarapacifico1279 5 лет назад

    Sempre consigli spiegati in maniera semplice e competente. Sei il numero 1, grazie da parte dei nostri amici cani!

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 5 лет назад

    👍👍👍GRAZIE ANGELO!!!!😉😊

  • @dariofascia2923
    @dariofascia2923 5 лет назад +1

    complimenti

  • @RGTTURBO05
    @RGTTURBO05 5 лет назад +1

    Menomale che NON ho più bambini piccoliiiiii 😉 La mia piccola 🐕🐶 è la mia bambina 💪💪👍👍👌👌 Troppoooooo BRAVA 😊

  • @andreacolina2794
    @andreacolina2794 5 лет назад +1

    Bel video,approvo tutto però...potresti dare qualche indicazione in più su come applicare la "supervisione"?
    Mi spiego,aldilà di evitare il disastro supervisionando, come posso incentivare la crescita della relazione tra cane e bambino?
    Grazie mille

  • @rossodisera921
    @rossodisera921 5 лет назад

    👍👍

  • @rossellazardi6392
    @rossellazardi6392 5 лет назад

    Like condivido pienamente

  • @Uklea1
    @Uklea1 5 лет назад +6

    Il video mi é piaciuto , anche se al solito , ci date " pilloline" , senza entrare troppo nell'argomento!
    Capisco che la strategia di fare video brevi, dovrebbe portare ad acquistare i vostri corsi ( almeno deduco sia questa la motivazione)!
    Ma almeno arrivate a video si 10 minuti, così ci guadagnamo tutti!
    Noi spettatori siamo più " imbottiti" di informazioni, e saremmo anche più invogliati ad approfondire,
    voi al contempo monetizzate in primis con le visualizzazioni!
    Comunque non è mia intenzione offendere eh! Sto solo esprimendo il mio parere!

    • @millinazadnik6499
      @millinazadnik6499 2 года назад

      Però, un professionista che prende tempo per dare mi sembra già buono!

  • @acasaconlochef1099
    @acasaconlochef1099 4 года назад

    Ciao ti volevo chiedere un informazione. Da 2 giorni il neonato è arrivato a casa ed il mio cane di 22kg continua ad essere molto curioso e quando lo prendo in braccio mi salta addosso e mi abbaia continuamente, e solo questione di tempo oppure devo chiamare qualche educatore?

  • @ilariamarini6776
    @ilariamarini6776 5 лет назад

    amo quest uomo ahahhaha grande Angelo!

  • @pamelamaniero9900
    @pamelamaniero9900 5 лет назад +1

    Buona sera, tra un mese io e mio marito diventeremo genitori.... abbiamo un border collie femmina di 2 anni come possiamo fare per far accettare il bimbo dal cane?? grazie mille

    • @arteinfoto1
      @arteinfoto1 5 лет назад +4

      Pamela Maniero , usate per primo il buonsenso. Non negate il bambino al cane, quando il cane si avvicina al bambino per annusarlo, premiatelo subito con un bocconcino, un vizio, in modo che associ il bimbo ad una esperienza positiva. Non cambiate le abitudini del cane, lasciate le ciotole dove sono, fatelo dormire dove ha sempre dormito ecc. Fate molta attenzione a non cacciarlo quando chiederà attenzione e sarete col bambino; potete tirare una pallina anche col bambino in braccio. Se vuole annusare la crema che state mettendo fateglielo fare, il bambino non esplode all'improvviso se il cane di casa gli annusa il sederino con la crema. Coinvolgerlo in tutte le attività che fare col bambino. Uscite in passeggiata col cane ed il bambino insieme. Insomma, vi sarebbero 1000 altri consigli. Il vostro scopo è quello di non far sentire il cane emarginato da questa nuova situazione, ma dovrete dimostrargli che di fatto non cambia nulla per lui.
      Qualora si facesse più aggressivo verso terzi, valutate il contesto prima di rimoriversrlo; l'aumento del numero del nucleo familiare implica un aumento delle responsabilità che il cane si sente addosso. Di conseguenza potrebbe aumentare l'intolleranza verso gli estranei. Dovete fargli vivere il bambino sempre come una cosa positiva. Mai rimproverarlo se si avvicina per annusarlo, Mai rimproverarlo se gli lecca un piedino, è sufficiente pulire il piede, che di certo non si squagliera come per magia andando in putrefazione solo perché il cane lo ha leccato. Ovviamente, i primi mesi, dovrete sempre essere presenti quando il cane sta vicino al bambino. ovviamente, Non basterà premiare una volta sola il cane, bisognerà farlo sistematicamente ogni volta che interagisce con il bambino. insomma, il cane deve vivere il bambino come una cosa che gli conviene, Perché ricevi un premio, perché riceve una carezza, deve essere un'esperienza sempre positiva. Questo unito alle attività svolte insieme al bambino e al fatto di non cambiare le abitudini al cane, vi aiuteranno ad avere un'ottima convivenza. Il cane deve vivere l'arrivo del bambino come una cosa positiva per lui, mai negativa. Solo in quest'ultimo caso potrebbero cominciare a nascere delle gelosie e delle insofferenze verso il nuovo arrivato, che a quel punto non verrebbe visto più come un evento positivo, ma negativo e quindi non accettabile. Spero di essere stato utile.

  • @adrianaa.8699
    @adrianaa.8699 5 лет назад

    Video utilissimi, io amo profondamente tutti gli animali cani compresi:Volevo chiedere se un cane randagio morde una bambina (come visto in un video ) o anche un adulto o una lite tra cani e non molla la presa come si agisce? Tempo fa ho letto che una possibilità è buttare dell'acqua, è corretto? Cmq credo sia una scelta migliore rispetto le scene di bastonare il cane che io non riesco a sopportare oltre a credere che non sia per nulla utile anzi peggiori la situazione.Insomma come è giusto agire ?

    • @Sere92lily
      @Sere92lily 5 лет назад

      Anche io ho sentito di buttare dell'acqua. Qualcuno mi ha anche detto di prendere il cane per le zampe posteriori e sollevargliele in modo da fargli perdere l'equilibrio ma mi piacerebbe sapere il parere di qualche esperto.
      Anche perché so di razze particolari che stringono di più la presa se presi a bastonate.

  • @arteinfoto1
    @arteinfoto1 5 лет назад +9

    Condivido, ma mi sembrano consigli molto generici. Avrei preferito sentir dire che sono per primi i bambini ad essere educati (ovviamente da una certa età in su) al contatto col cane, alle sue zone fredde e calde. Avrei preferito sentir dire che la socializzazione fra cane e bambino va gestita con attenzione e, se il bambino arrivasse dopo il cane, questo va educato alla presenza di un nuovo membro del gruppo.
    Non condivido la “teoria” del cane grosso. Personalmente ho avuto un Cane Corso femmina, e quando è nato mio figlio non ho fatto altro che educarla alla presenza del nuovo attiravano, e quotidianamente, il nuovo arrivato a non “torturare” inutilmente il cane.
    Risultato, mai un gesto di insofferenza, in quanto nessuno dava fastidio all’altro.
    Il problema principale è educare le persone ai cani, cercando di togliere quell’idea che l’animale DEBBA sopportare tutto dall’uomo. Il 70-80% delle persone umanizza il comportamento del cane ignorando ogni segnale emesso, per non parlare delle peculiarità delle razze. È come mettersi in casa un Rott e giocare ore con lui a tira e molla (mi avrai capito), e poi pretendere che sia un cucciolo ti spaesato.

    • @Uklea1
      @Uklea1 5 лет назад +4

      Lorenzo Macchio - Studio Fotografico concordo con te al 200%!!
      Infatti in tutti i casi di aggressioni la colpa è ovviamente dell'ignoranza del padrone!

    • @angela1960ful
      @angela1960ful 5 лет назад +1

      Mi sembra un ragionamento molto sensato e intelligente. I suggerimenti del filmato sono comunque e sempre benvenuti.

    • @ilariapizzolato8417
      @ilariapizzolato8417 5 лет назад +4

      Condivido pienamente che i siano i bambini a dover essere educati per primi

    • @aus8346
      @aus8346 5 лет назад +1

      Smettetela di stigmatizzare il tira e molla!!! Non è il tira e molla in sé ...è l’ incompetenza!!!!

    • @arteinfoto1
      @arteinfoto1 5 лет назад +3

      Aus ! No, calma. Il tira e molla non è solo un gioco e NON DICO assolutamente che non va fatto. Ma fatto SEMPRE, aumenta la competitività del cane. Ora, se lo fai con un Rottweiler che già di per sè è competitivo molto più di altri, va da sé che poi non puoi lamentarti se in casa il cane cerca COL TEMPO di prevalere. Questo intendevo dire. Come va gestita la ciotola, il guinzaglio ecc.
      Ci sono "addestratironi" che usano tirare addosso al cane il guinzaglio, poi quando il cane ringhia al padrone appena lo prende, ne riparliamo. E nel centro cinofilo dove vado io ce n'è era proprio uno di questi casi, 2 anni fa. Un labrador che ha preso il braccio del padrone dopo l'ennesimo avvertimento IGNORATO e scambiato per "eccessiva eccitazione alla passeggiata" (😱😱) col risultato di 9 punti al braccio destro. Quindi, dato che si parla di consigli su come gestire i bambini coi cani in casa, evitare di far giocare il cane SEMPRE E SOLO con giochi che hanno anche il risultato di aumentarne la competitività, non sarebbe male, soprattutto con certe razze. E dato che molti si mettono in casa Rott e Pitt solo per moda o perché "cosi ho il cane che fa brutto" ...certe cose è bene tenerle presenti! Non è affatto stigmatizzare.

  • @ilariapizzolato8417
    @ilariapizzolato8417 5 лет назад +1

    Il mio cane non può vedere i bambini, è molto diffidente verso tutti,ma con i bambini è ancora peggio... comunque ha 5 mesi quindi penso sia recuperabile... grazie

    • @arteinfoto1
      @arteinfoto1 5 лет назад +1

      Ilaria Pizzolato sicuramente. tieni sempre presente che i bambini, dal punto di vista cinofilo, hanno un modo di relazionarsi pessimo con i cani. Riescono a fare in pochi secondi tutto quello che fa innervosire un cane. Per cui è abbastanza normale che siano Non molto bene accetti. Qualora dovessi avere un bambino tu, le cose saranno molto diverse.

    • @ilariapizzolato8417
      @ilariapizzolato8417 5 лет назад +1

      @@arteinfoto1 No,io non ho bambini e capisco perfettamente il mio cane,(no,i bambini non mi piacciono) il problema è che lui comincia ad avere un atteggiamento semi-aggressivo non appena li vede,anche a 300m di distanza quando passeggiamo...

    • @arteinfoto1
      @arteinfoto1 5 лет назад +3

      Ilaria Pizzolato Quindi sta diventando aggressivo verso tutti i bambini in genere? Mai nessun bambino gli ha fatto nulla? Quando incontri un bambino, il tuo cane ti si mette davanti alle gambe ed "affronta" il bambino lasciandoti dietro di sé? Considera che i cani comunicano con la comunicazione non verbale e, generalmente, i bambini hanno quasi sempre un atteggiamento che i cani reputano di sfida o pericolo. Ovviamente nei bambini non è voluto, ma spesso si avvicinano frontalmente, magari strillano "che bello....o ... aiuto mi mangia", agitano le braccia gli corrono davanti ecc... Tutte gestualità da evitare come la peste nell'approccio ad un cane sconosciuto. A quel punto basta un'esperienza poco gradevole o poco rassicurante, che ogni bambino diventa un fastidio.
      Un'altra cosa a cui dovresti fare caso è l'abbaio del cane: abbaia appena vede un bambino? Che tipo di sabato è? Corto, secco e veloce, o ti sembra un abbaio "normale" ripetuto a lungo?

    • @ilariapizzolato8417
      @ilariapizzolato8417 5 лет назад +1

      @@arteinfoto1 io ho notato,fin dai primi giorni di convivenza,un'enorme ostilità nei confronti dei bambini,premetto di averlo preso a 3,5 mesi, "all'allevamento" non c'erano bambini, però potrebbe aver avuto delle vicende non troppo piacevoli con dei bambini.... comunque appena vede un bambino si precipita verso di lui,ringhiando e abbaiando,se poi il bambino scatta o si muove( come è comprensibile che faccia,visto l'approccio di Ringo [sí,si chiama Ringo]) Parte all' inseguimento,senza mai attaccare però..... comunque questo suo atteggiamento è tipico suo,con estranei e altri cani, però la cosa peggiora quando incontra i bambini, perché loro non hanno il "sangue freddo" di stare impassibili,e questo rende ancora più grave la "faida" tra Ringo e i bambini

    • @ilariapizzolato8417
      @ilariapizzolato8417 5 лет назад +1

      @@arteinfoto1 solitamente l'abbaio è secco e corto,con molti ringhii di mezzo, comunque io ho provato l'approccio con i miei cuginetti (6 e 4 anni) però impedendo loro di fare praticamente nulla,mi sono seduta con loro sui gradini,e evitando l'abbaiare di Ringo,aiutandoci con dei bocconcini,poi vedendo che l'atmosfera era tranquilla,ho cominciato a farli giocare con la pallina,(ovviamente gli ho vietato di correre o fare gesti bruschi,e in questo devo dire,sono stati molto bravi, perché a volte,pure sotto la minaccia del mio cane,sono rimasti immobili) fin qui tutto bene,ma poi,dopo aver trascorso 2 ore in giardino con lui,ho fatto entrare i miei cugini,e quando sono tornati fuori, dopo circa mezz'ora,la reazione di Ringo è stata sempre lo stesso atteggiamento ostile che ha con gli estranei,e soprattutto con i bambini

  • @pedrogekko2358
    @pedrogekko2358 2 года назад

    Supervisione in ogni istante è pura teoria... ci sarà un momento in cui si deve andare in bagno no? Stai dando un consiglio senza senso... come educare cane e bambino per consentire loro, dopo una prima fase in cui deve esserci supervisione continua, di poter proseguire insieme anche senza una supervisione costante? Questa è la domanda (alla quale non viene data risposta). Mica si può pensare che un genitore si prenda 10 anni di ferie per essere sempre presente in casa!!!

  • @aus8346
    @aus8346 5 лет назад +4

    Tre S non servono a un càzzo perché la gente NON SA UN CÀZZO!!!!
    Il vero problema è che 99 persone su 100 NON DEVONO AVERE CANI!!!!!!!

    • @TheMasterOfCook
      @TheMasterOfCook 5 лет назад +2

      Io direi che il 99% non dovrebbe avere figli ! :-)😂

    • @respectnature1895
      @respectnature1895 4 года назад

      Esatto. Perché il 99% degli italiani è fatto da trogloditi incapaci di apprendere e fossilizzati nelle loro credenze.