Agricoltori del futuro e insalate di mare | Falò | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2024
  • La chiamano agricoltura 4.0 è quella delle serre verticali, delle colture idroponiche sui cui splende un sole di lampade led, un modo di coltivare che certo solleva scetticismo ma anche grandi speranze perché i vantaggi, sono tanti.
    Insalate cresciute lontano dai campi alla prova dei consumi dunque; ma sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, l’offerta di alimenti “di nuova generazione” sta già crescendo e ci sono in particolare cibi derivati dalle alghe che sembrano avere un grande potenziale.
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/pla...
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 7

  • @EnricoSberze
    @EnricoSberze День назад +2

    Parlo da lavoratore del settore agricolo biologico, e so bene di cosa sto parlando. Siamo messi proprio male, penso solo a quanti fondi verranno stanziati e dalle multinazionali e dai governi di tutto il mondo per questi progetti di "agricoltura spaziale". Denaro tolto ovviamente a noi comuni mortali, ai piccoli e medi agricoltori e allevatori, che potrebbero impiegarli per progetti di custodia del territorio, del paesaggio rurale e agricolo; per poter arrivare a un minimo di sovranità alimentare nazionale. Non parlo di togliere fondi alla ricerca e all'industria dell'innovazione agricola, per carità, il miglioramento delle tecniche agricole e quello genetico delle varietà coltivate è sacrosanto per poter far fronte al cambio climatico e alla crisi demografica che ci aspettano, dico solo che le grandi multinazionali alimentari, che stanno già rovinando e inquinando la terra da più di sessanta anni sono i primi finanziatori di questi progetti e non hanno nessun interesse nel miglioramento della nostra vita quotidiana o della nostra qualità di vita, ma solo interesse nel ingrassare, ancora una volta le loro, già ben gonfie, tasche. Concludo dicendo che è proprio come dicevano in una nota canzone Cristiano Verardo e Gaetano Scardicchio:
    " I fa presto a incantar la gente
    co la va mal i fa finta de niente
    i va in serca dei marsiani e qua in tera i ne fa viver da cani."

  • @cBromo
    @cBromo 11 часов назад +1

    L'ultimo osceno...

  • @EnricoSberze
    @EnricoSberze День назад

    Interessante invece l'agricoltura subacquea, per le sue varie applicazioni, in un paese con molta acqua salata, molto spesso però inquinata se non radioattiva, come l'Italia.

  • @phantom0982
    @phantom0982 День назад

    Sbaglio o imballaggio e cassette sono in plastica?

    • @davidep9751
      @davidep9751 День назад

      Si perché è tutto molto sostenibile ..

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 7 часов назад

    che tristezza vedere i processi agricoli ridotti a dei processi industriali di laboratorio, evoluzione o declino?

  • @chiarac980
    @chiarac980 День назад

    mah