METALCORE - CHE FINE HA FATTO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 ноя 2024

Комментарии • 77

  • @DreamcrawlerOfficial
    @DreamcrawlerOfficial 8 месяцев назад +5

    Ti abbracciamo fortissimo Tony! Grazie davvero dal profondo del nostro cuore per averci citato in un video così ben fatto. Sei il nostro eroe, speriamo tutti quanti di vederti presto. Un abbraccione gigantesco ❤

  • @nicknevercursed
    @nicknevercursed 8 месяцев назад +12

    Approfondimento interessante, e lo dico da estremo appassionato del genere per parecchi anni.
    Però mi trovi in disaccordo sulla tua affermazione "attorno al metalcore si è pure creato il movimento straight edge", in quanto questa filosofia di vita (prima ancora di essere un movimento) è nata a pari passo con la scena hardcore punk di Washington dei primi anni '80. E' vero, nei decenni a seguire si è integrata con la wave del metalcore di fine anni '90 e primi 2000 (vedi Earth Crisis, Shai Hulud, Unbroken, Mouthpiece ecc.), ma ci tenevo a puntualizzare questo passaggio perchè secondo me incornicia perfettamente la reazione e l'esigenza della gioventù di quei anni ad evadere dall' attitudine autodistruttiva e tossica, che è sempre stato un clichè del genere.
    p.s sui consigli nostrani non scordiamoci dei To Kill, Wrong way to die, Not Yet Fallen, Forgotten tears, Kernel zero, Damned spring frangantia :)

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +2

      Questa è un'indiscrezione su cui ho voluto rischiare. E infatti ho commeso una disattenzione non ricordando I Minor Threat...
      I To Kill madonna... sei la prima persona che me li nomina dopo penso 15 anni

    • @DeathAdder666
      @DeathAdder666 5 месяцев назад

      questo perché non capisci un c4zzo, altroché...

  • @Danmetalcore
    @Danmetalcore 8 месяцев назад +4

    Ho aperto questo video per caso perché mi è apparso nella homepage di yt volevo dire molto interessante, Io ascolto moltissimo metalcore e deathcore moderno, molti brani li ascolto costantemente ma sarò io però nel metalcore moderno apprezzo molto il tipo di suono thall, e singoli o album in se per sè e difficilmente mi lego al artista/band in particolare ma brani come imminence-black, Bloom-maybe in another life,Volatile Ways-Pink Mist (100% headbang),boundaries- a pale light linghers,currents-the death we seek mi tengono legato al mondo metalcore/deathcore non scordiamoci in questi generi cose importanti come crabcore, bleagh,breee(pig squeal),breakdowns ecc...

  • @micheleyashita9843
    @micheleyashita9843 6 месяцев назад +2

    Video veramente interessante, aggiungerei anche band tipo Un broken,Snapecase,Shora,Arkangel ,per citarne alcune del metalcore anni 90 oltre ai Morser che già spingevano sulla scena metalgrind core..

  • @Thenewbronzeagecollapse
    @Thenewbronzeagecollapse 8 месяцев назад +5

    Integrity, Cult Leader, Gaza, Botch, Ringworm, Architects, Poison The Well, Darkest Hour, August Burns Red... Tutti gruppi che amo.
    Gli Acacia Strain adesso fanno death doom e sludge metal, secondo me non sono mai stati mediocri.

  • @KAP696
    @KAP696 8 месяцев назад +3

    Cro Mags, Agnostic Front, Madball, Slapshot, Suicidal Tendecies, Sick Of It All... gruppi che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo negli anni novanta, gruppi che dal vivo erano davvero devastanti

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      Ah lo so, visti nei 2000, io son più giovane

    • @KAP696
      @KAP696 8 месяцев назад

      @@vocidalsottobosco8483 direi proprio di si, io ho già passato i cinquanta..

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      @@KAP696 eeeeh allora si

  • @NUisREAL
    @NUisREAL 5 месяцев назад +1

    Il Metalcore si sta semplicemente evolvendo come ha fatto dai 90 ai 00 ai 10 e ai 20. Molte band lo hanno abbandonando per vari motivi (tra cui spesse volte è il calo della voce del cantante) ma ora è comunque vivo e vegeto, diciamo che non è più di moda come nei 2000 ma comunque ogni anno ci sono varie uscite molto valide da parte di band che comunque suonano nei festival più importanti.
    ps. Non hai citato i Caliban

  • @drugosilvestri7B48
    @drugosilvestri7B48 8 месяцев назад +4

    Io mi ero avvicinato al genere sul finire degli anni 90 con i Biohazard (che non hai citato).
    Non è mai stato il mio genere preferito, però band come gli Enter Shikari e il Killswitch engage le ho ascoltate ed amate.
    Mi ricordo che tra il 2006 e il 2010 nei vari locali dove si spingeva rock/ metal, locali storici (ormai letteralmente morti da anni) come il Tempo Rock, il Dress code, il Gens, il Siddharta avevano 2/3 sale, ed in una di queste sale veniva spinto tanto tanto Metalcore (insieme a Nu metal, Hardcore, etc). E lì ho conosciuto i vari Bullett from My valentine, trivium, Avenged sevenfall, etc, e ci divertivamo come matti (grazie al cazzo, avevo meno di 30 anni ed ero sempre sbronzo).
    Poi col passare degli anni questi locali ahimè hanno chiuso (o hanno cambiato genere) e sto genere me lo sono perso per strada, ultimamente avevo recuperato i Dreamcrawler e i Tesseract dietro tuo suggerimento, un paio di anni fa sono finito ad un live dei Total Recall.
    Perciò, come dici tu, il genere è ancora vivo e ha gente che lo spinge, però, sai com’è, uno invecchia e col tempo passa ad altro.
    Mi è successa la stessa cosa col grunge prima e col nu metal poi, sono waves che arrivano, fanno quello che devono fare e poi passano, e con questo non voglio dire che i Nirvana, i Faith no more, i SYOD e le L7 non li ascolto più (anzi) però, capisci anche te, che quando passa l’onda passi semplicemente ad altro.

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      Eh lo so, I Biohazard mi sono scappati via durante la stesura. Questo perché ci ho lavorato molto all'episodio, ma ho dimenticato tanta roba

    • @dearossi2327
      @dearossi2327 8 месяцев назад

      BIOHAZARD erano troppo all avanguardia.Mata Leao🤘😈

    • @drugosilvestri7B48
      @drugosilvestri7B48 8 месяцев назад

      @ThrashMetalItaly
      Beh, diciamo che tante band metalcore inizio 2000 devono molto a Biohazard

    • @drugosilvestri7B48
      @drugosilvestri7B48 8 месяцев назад

      @@vocidalsottobosco8483
      Figurati, pescarsi una band per la via ci sta

    • @drugosilvestri7B48
      @drugosilvestri7B48 8 месяцев назад

      @ThrashMetalItaly
      Infatti io ho detto che mi sono avvicinato al genere grazie a loro che hanno fatto un po’ da apripista.
      Kill or be killed ha tutti gli elementi tipici del metalcore, secondo me

  • @phre
    @phre 5 месяцев назад +1

    Quanti ricordi. Mi sono avvicinato al metal in età adolescenziale con il nu-metal e ci sono rimasto con il metalcore, suonando anche in una band (Get This!).
    Ho amato talmente tanto il genere che non sono mai riuscito veramente a staccarmi e fatico ora a trovare qualcosa che mi coinvolga tanto quanto Hatebreed, Heaven Shall Burn, Bleeding Through, Caliban, All That Remains, As I Lay Dying e tutto ciò che in quel periodo usciva da Trustkill e Ferret records.
    Che ricordi.

  • @AR-xi7yw
    @AR-xi7yw 5 месяцев назад +1

    Genere che ho sempre apprezzato, iniziai ad avvicinarmi al genere ascoltando i Biohazard che ai tempi spaccavano.
    adesso non conosco nessuna delle band recenti o più giovani, ma rimango legato a quelle tradizionali.

  • @svkap1195
    @svkap1195 8 месяцев назад +1

    Ottimo video, ben fatto e ben argomentato fatto di passione, competenza e di vita vissuta. Complimenti!!!!

  • @fabiofeltrini7493
    @fabiofeltrini7493 8 месяцев назад +1

    Metalcore nostrano "In Fear And Solace" dei Facing The Oracle

  • @brokegymrat8354
    @brokegymrat8354 5 месяцев назад

    Avevo 16 anni ho scoperto i chimaira killswitch… as i lay dying, bei tempi magari tornare

  • @jacopoderivi6026
    @jacopoderivi6026 8 месяцев назад

    Video fantastico e super accurato! Le band citate sono tutte fondamentali! Tuttavia io avrei menzionato anche i LANDMVRKS, band di Marsiglia attiva da circa 10 anni. In particolare il loro album "Fantasy" del 2018 è un capolavoro del metal contemporaneo

  • @mimi5769
    @mimi5769 8 месяцев назад

    Non ho mai ascoltato metalcore in modo specifico, solo qualcosa, ma ho trovato il tuo video nella mia home su RUclips e ho cliccato. Sei veramente fenomenale, mi sono iscritta a neanche metà video.

  • @alessandrociapica5180
    @alessandrociapica5180 8 месяцев назад +1

    Gran bel video!
    Il discorso sul genere, che è difficile da etichettare, lo trovo interessante anche se in realtà lo si può applicare ad ogni genere, anche al Power Metal.
    Infatti c'è gente che pensa che i Sanctuary ed i Savatage siano Power, tanto per dire
    Invece, cambiando discorso, sta per uscire il primo disco della mia band Post Hardcore, mi farebbe piacere fartelo avere per un'opinione, magari una recensione (non so se fai queste cose su richiesta). È possibile?

  • @alessiocontu8897
    @alessiocontu8897 8 месяцев назад +2

    Fit for a king ,wage war, breakdown of sanity

  • @lacuna119
    @lacuna119 5 месяцев назад

    raramente ho sentito citare gli hopes die last, essendo originari della mia città li ho visti molte volte anni fa in molti locali

  • @profetazaccaria5719
    @profetazaccaria5719 8 месяцев назад +1

    Hatebreed e As i Lay Dying

  • @livcore
    @livcore 8 месяцев назад

    Parto col dire che, ho iniziato a scoprire al meglio il Metalcore e sto scoprendo davvero ma davvero tantissima roba. Poi grazie mille per i tuoi consigli musicali alla fine, li ascolterò volentieri. E anch'io ho dei dischi da consigliarti che meritano assolutamente l'ascolto: Welcame dei Rise Of The Northstar, due dischi dei Caliban: The Awakening e The Undying Darkness, Within the eye of chaos dei Daysend e Antigone degli Heaven Shall Burn. Concludo semicitando il Grande Richard Benson: *Il metalcore è come un albero grande, che tutti i suoi frutti ti dà: per quanti gliene domandi, sempre uno ne troverà. Ti dà il fiore, il frutto, la foglia: il metalcore per te di tutto se spoglia* .

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      hai fatto tanti bei nomi, ma l'ultimo è quello che ho apprezzato di più. Grande Benson, una persona che ho sempre stimato, purtroppo rimasto schiavo del suo personaggio

    • @livcore
      @livcore 8 месяцев назад

      @@vocidalsottobosco8483 Ci sta, sono stati una piacevole scoperta gli Heaven Shall Burn. Anche se sono sempre stati una band ibrida nel panorama metal abbracciando vari generi dal Metalcore al Deathcore passando verso lidi Melo-Death

  • @Bileygr
    @Bileygr 8 месяцев назад

    Come al solito non posso esimermi da farti i miei complimenti per il video e per i temi che hai trattato Tony! Mi sono ascoltato questa bellissima riflessione stamattina mentre andavo a lavoro, come ho fatto con molti altri dei tuoi video.
    I pensieri che hai espresso sono molto azzeccati per me e per nulla banale. La mia impressione è che negli ultimi anni questo genere si sia stabilizzato in una fase di "stagnazione". Sono rare le band che riescono a sperimentare, evolversi e beccare la formula giusta. Questo è dovuto anche dal fatto che guardiamo più alla corrente metalcore "occidentale" (vedi USA, Canada, Australia) e poco a quella dei paesi orientali. Lì l'originalità fa abbastanza da padrone, ma, al tempo stesso, per via di una mentalità molto chiusa nei confronti del mondo, pochissimi prodotti musicali arrivano a noi.
    Vorrei troppo parlare con te di questo argomento di persona una giorno, secondo me potremmo restare seduti a chiaccherarne almeno per 2 ore di fila senza mai annoiarci. Un abbraccio grande Tony!!!
    P.S. ovviamente, non posso che ringraziarti infinitamente per aver nuovamente citato noi Dreamcrawler. Mi hai fatto sciogliere un'altra volta il cuoricino. Spero davvero di potermi (e di poterci) sdebitare un giorno per tutto ciò ❤️

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      Succederà un domani. E vai tranqui lo faccio con piacere

    • @Bileygr
      @Bileygr 8 месяцев назад

      @@vocidalsottobosco8483 non vedo l'oraaaaaa!!! 😍😍

  • @doomyellhai2714
    @doomyellhai2714 6 месяцев назад

    Ormai io ho perso la voglia di attribuire un genere ad un gruppo. La sperimentazione è troppa, i tentativi di miscugli di generi diversi sono troppi. Non ci riesco più. È diventato impossibile. Per me ormai, ad oggi, il concetto di genere ha quasi completamente perso di senso. Io penso che ogni band ha il suo genere personale, unico e inimitabile.

  • @francescofonsdituri130
    @francescofonsdituri130 8 месяцев назад

    Ora come ora i Bad Omens non rappresentano il metalcore, hanno sicuramente delle influenze molto specifiche che riguardano una band in questione: i Bring Me The Horizon... ricordo benissimo che quando ne sentii parlare per la prima volta tra il 2016-2017 mi venivano presentati essenzialmente come i BMTH 2.0 dato che il loro primo album conteneva canzoni che potevano essere presi tranquillamente dalle demo di Sempiternal... e le cose non sono sicuramente migliorate con il loro secondo album anche se si intravedeva già qualcosa di diverso.
    Con The Death of Peace of Mind, I Bad Omens sono semplicemente entrati nel mondo dell'alt-metal, hanno pubblicato il loro That's the Spirit o il loro Minutes to Midnight.... e personalmente mai mi sarei aspettato un album del genere da loro dato che continuavano a campare sulle sonorità dei BMTH.

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад

      Ma appunto, i Bad Omens a me non hanno mai dato di metalcore, ma ufficialmente... sembra lo siano

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 8 месяцев назад

    grazie del video, molto innteressante l'approfondimento su questo Metalcore. personalmente preferisco gli anni 80.

  • @christiandalborgo6495
    @christiandalborgo6495 8 месяцев назад

    Conosci le ASAGRAUM? (black metal ) ti va di fare una recensione? 👋

  • @AndreaB4296
    @AndreaB4296 8 месяцев назад

    per me il metalcore con i Valentine è finito dopo la fuoriuscita di Thomas con l'album venom. Per adesso quelli che si avvicinano di più sono; i Get scared, Escape the fate e Bearthooth.

    • @AndreaB4296
      @AndreaB4296 8 месяцев назад +1

      La cosa che non capisco è del perché la gente si ostina a dire che il nuovo album, è uguale a scream aim fire. Ma siamo Seri? Se la gente vuole il thrash, ma è un thrash fatto male oltre che solo versi. Parasite su 5 minuti di brano, 3 minuti sono solo versi.🙄🤢 Mentre mi è piaciuto molto no more tears to cry. Il thrash quello vero sono i megadeath da non confondere con il metalcore che sono due generi totalmente diversi. Rimpiazzatemi Thomasssss😞😞😞 Penso che gli ultimi album pubblicati se ci fosse stato Thomas sarebbero stati completamente diversi.

  • @yarimosca2955
    @yarimosca2955 8 месяцев назад

    Ottimo video ma a parere mio hai dimenticato di citare band come currents ,invent animate che sono un po i rappresentanti del metalcore moderno secondo me ( più che i bad omens)

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад

      Ma guarda io parlavo più di "ufficialmente" perché come ho detto: nei Bad Omens di metalcore non ne sento granché

    • @yarimosca2955
      @yarimosca2955 8 месяцев назад

      @@vocidalsottobosco8483 si diciamo che sono partiti col debutto nel 2016 ispirandosi molto a sempiternal dei bring me per poi virare su altra roba, l ultimo album di metalcore non ha quasi nulla anche se è comunque un ottimo lavoro

  • @THISORGANIZZATI
    @THISORGANIZZATI 4 месяца назад

    Sono arrivato preso da una nostalgia devastante
    A 37 anni ascolto ancora gli I Killed..😢❤

  • @antonioboi4589
    @antonioboi4589 5 месяцев назад

    Gli Zeke di Seattle.

  • @dagondraven
    @dagondraven 8 месяцев назад +1

    Non so, tutti sti nuovi gruppi tipo i Bad Omens mi sanno tanto di pagliacciata ormai vedi la maggior parte dei nuovi gruppi spaziare tra il PopCore ispirato alla BMTH (ma che si ferma li, i BMTH stessi evolvono costantemente, invece questo è più uno scimmiottamento, pop con chitarre distorte in pratica) e Djent, riff inutilmente ultracomplessi che dimentichi dopo 20 secondi o serie infinite di poliritmie di 1 e 0 con armonici dissonanti buttati in mezzo, canzoni tutte uguali e 0 melodia, per non parlare del gioco a chi si accorda la chitarra più in basso, se distingui anche per sbaglio una nota dall'altra non sei accordato abbastanza in basso.

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад

      Eeeeeh ti dirò che da persona di vedute molto ampie, questo è un pensiero che tocca anche me ogni tanto

  • @andre281083
    @andre281083 8 месяцев назад +2

    L’unico gruppo del genere che mi piace davvero tanto ( e definirli Metalcore è decisamente riduttivo) sono i Converge, il resto nn mi ha mai detto granché e quindi nn mi sono più interessato

    • @LaZdiZorro
      @LaZdiZorro 8 месяцев назад

      E sempre siano lodati i pazzi di Boston! A loro aggiungerei pure i Botch, Integrity, Coalesce, primissimi Hatebreed e altri che non ricordo

    • @dearossi2327
      @dearossi2327 8 месяцев назад

      Risen Fist? SICK OF IT ALL?

  • @GraceForHateBand
    @GraceForHateBand 8 месяцев назад

    Noi raga

  • @fabriziomariadapote3263
    @fabriziomariadapote3263 8 месяцев назад

    Peccato non siano stati neppure citati alcuni gruppi tra i più longevi e famosi del genere nati addirittura a fine anni 90 come i Caliban e gli Heaven shall burn

  • @20DVRK02
    @20DVRK02 8 месяцев назад

    Non mi definisco un amante del metal a 360 gradi dato che non ho mai apprezzato tutto il metal e nemmeno un vero e propio metallaro pure come lo intendevano le persone cioè quel tipo che ascolta solo ed esclusivamente metal siccome ascolta tanti altri generi dal dark pop/pop indie e altri sottogeneri a un pochino anche di Christian rock/hard rock dei primi anni 2000e anche del metal stesso vario molto per intenderci ascolto tutt ora con grande amore i dischi dei children of bodom però allo stesso tempo ho le Babymetal tra i miei gruppi preferiti( non scherzo ). Però se c'è una cosa che mi piace e il metalcore e sono quello che ascolto quasi di tutto quando si parla di metalcore.Dai gruppi più mainstream e ascoltati da gente che manco sa cosa vuol dire metalcore come bad omens , e motionless a gruppi che un tempo erano metalcore e che ora non lo sono più ce gli Avenged sevenfold o i bring me the horizon(mio gruppo preferito in assoluto) fino a gruppi che probabilmente se nomini a tuo zio cresciuto con i maiden ti diranno ma chi cazzo sono,cito norma Jean per dirne uno. Insomma penso che si capisce un po' che aprezzo il metalcore più del genere metal nel suo insieme e sentirmi dire certe volte che e un genere che non trasmette nulla,mediocre,senza band di valore,di plastica mi fa perdere la voglia di cercare persone con cui parlare del più e del meno. Tutto questo monologo e per dire che il tuo e un bel video hai tocca me come persona in più punti,sull fatto che sono ancora adolescente ormai 21 anni ed hai parlato molto bene del genere senza denigrarlo oppure elogiarlo ma elencando preggi e diffetti. Bel video like meritato

  • @rhamphorhynchusmetal2038
    @rhamphorhynchusmetal2038 5 месяцев назад

    Ma io se mi permetti vedevo gruppi Straight Edge già negli anni 90 (non si poteva né fumare né bere ai concerti, e nemmeno fare un leggero pogo😢) quindi è il metalcore che si ispira ad esso credo. L'hardcore è un'altra cosa, altra epoca e soprattutto altre tematiche nei testi. Boh non voglio essere polemico

  • @StefanoKerouac
    @StefanoKerouac 8 месяцев назад

    La migliore band metalcore della storia sono stati i POISON THE WELL, non ci sono cazzi.
    Come anche sottolineato da te nel video, molte band da te citate come Hatebreed, Botch, Converge, Dillinger Escape Plan, Infant Annhilator eccetera non le definirei metalcore perché stilisticamente lontane dal metalcore vero e proprio, parlerei più di hardcore metal, post hardcore, mathcore, deathcore eccetera.

  • @davideferrazza606
    @davideferrazza606 8 месяцев назад

    Anche il death melodico ha influenzato tantissimo le band dei primi anni 2000, la decade 10 20 ha avuto una evoluzione del suono alla BMTH secondo me mentre attualmente molte uscite spacciate metalcore sono un insieme di grove,djent,core perdendo la sua identità.
    Bel video!!! Si vede c'è passione dietro!!!

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад +1

      Soprattutto gli At The Gates, ma non volevo allungare ulteriormente il brodo

  • @LoveMUSIC-p7e
    @LoveMUSIC-p7e 8 месяцев назад

    Veramente è pieno di gruppi giovani che fanno modern Metalcore..

    • @vocidalsottobosco8483
      @vocidalsottobosco8483  8 месяцев назад

      Verissimo, ma non esiste più un panorama visibile come succedeva anni fa

  • @iltourcinico
    @iltourcinico 5 месяцев назад

    Sempre odiato il metalcore, pure alle medie, mi pareva niente altro che una versione smielata e fighetta del trash. Poi con Earth Cris, Cave in e Converge ho capito ancora di più che merda fossero i bfmv e simili.

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 8 месяцев назад

    Di musica rubusta ne mastico parecchia. Il metal , in tutti i suoi generi macina . Chi afferma il contrario è un bugiardo .🤬🤘P.s nasce dal hardcore, genere affine ad un certo metal. Le chiacchiere stanno a ZERO! Viva la musica di sostanza !!!!