Adoro come, dopo essere stato criticato per modo di esporre troppo "emotivo e polarizzante", continui a esprimerti in modo ancor più forte, spiegando anche che è giusto comunicare in questo modo. Film a mio avviso geniale, ho amato le parodie di Trump e dei vari miliardari deliranti (palesi riferimenti a Jobs e Elon Musk, anche per il complesso del messia che palesa quest'ultimo), e commovente come alla fine DiCaprio non muore solo, nella scena finale che è al contempo tristissima e bellissima. Unica critica io avrei risparmiato le scene post credit, evitabili ma amen, film comunque ottimo. Non vedevo l'ora ne parlassi, e amo come lo hai usato per toglierti qualche sassolino dalla scarpa.
@Fabrizio Ferariu Non mi sono contraddetto (gli stessi membri di USI lo confermano), ho portato fonti per animali diversi, se abbiamo ricerche che dicono A (e pure tante) ma nessuna che dice il contrario di A è legittimo dire "la scienza dice X". Altre cagate che copincolli dai soliti? Bravo.
@@fabrizioferariu1647 Potresti portare esempi? La posizione "aboliamo la caccia (intesa come attività privata) perché causa inutili sofferenze e problemi ambientali" la trovo assai solida, ci sono altri modi per contenere la popolazione animale, che ha elencato nel video, comprese attività pubbliche di contenimento in caso di sovrappopolazione. Ha portato numerosi paper (cosa che gli oppositori non hanno fatto). Poi dire "la scienza ha dimostrato che..." non è sbagliato. Se dico che la scienza ha dimostrato che l'inquinamento sta portando al riscaldamento climatico non sto commettendo un errore. È ovvio che se si fa divulgazione non si entra nel merito dei particolari meno rilevanti, non sta parlando a degli scienziati ma alla community di RUclips. Sarebbe come criticare i documentari sull'astronomia di Discovery Channel perché hanno detto "vicino alla stella x c'è un buco nero" e non mostrano le formule e gli strumenti che hanno utilizzato per dedurre la posizione del buco nero (spero di aver detto qualcosa di sensato non ammazzatemi ahaha) . È divulgazione, non sta facendo studi scientifici in prima linea, ha una tesi suffragata da fonti che ha riportato. Il bello è che se io condivido la sua tesi (peraltro già da prima che uscisse il video ero per l'abolizione della caccia) mi sento dire che noi della community siamo una setta, ecc. In sostanza o concordo con loro o sono un membro di una setta, ok ma anche no. (l'ultima parte era in generale, non una risposta a te)
Chi usa, in generale, nomignoli per rivolgersi ai suoi avversari (lamentandosi poi del "dialogo estremo") non è un buon candidato ad un dialogo. Che poi si parla spesso di "chiusura a riccio", ma quale chiusura a riccio? Io cito gli studi, e questa è l'unica cosa che bisogna fare in ambito scientifico. L'ossessione moderna per il "debates", smentita benissimo qua: ruclips.net/video/VcHPmVxtFw8/видео.html
Piccola curiosità linguistica: "look up" è un phrasal verb che significa "informarsi". Quindi "don't look up" significa non solo "non guardare su", ma anche "non informatevi".
Fun fact, ma neanche troppo fun: ho visto questo film con mia madre. Io l’ho adorato, perciò una volta terminato mi sono girato e le ho chiesto cosa ne pensasse. Lei ha risposto “troppo inverosimile”
14:18 Posso dire di aver adorato questo momento, in quanto non mi sento solo nelle lotte politiche giuste sempre piú ignorate e sempre piú urgenti. Quel "si"urlato é illuminante
Per carità, discorso molto serio e ben fatto.......ma quel "Sì" è stato talmente potente che mi hai fatto improvvisamente piangere dal ridere ahahahahah
Ciao, approfitto del fatto che sono arrivato presto per dirti che ho sempre adorato i tuoi video e contenuti sin dal primo video che ho visto e ti volevo salutare.
Un video spettacolare. Ho deciso di dare un'occhiata al film proprio tramite un tuo "Tra poco arriverà la filosofia di...". Incuriosita, neanche sapevo di cosa trattasse (nonostante per pubblicità ne avessi sentito parlare): prendo e lo divoro senza staccare gli occhi dallo schermo per tutta la sua durata. Parlandone con mio padre e mio fratello ho notato quanto sia così facile per qualcuno annegare nello scetticismo nonostante vi siano dati a prova di una determinata argomentazione; perché è come hai detto e continui a ripetere tu, Morte (P.S. quel "Sì" urlato ha sorbito l'effetto desiderato, facendomi saltare dalla sedia e cogliendomi impreparata) - si tende ad avvicinarci a ciò che ci sembra meno diretto, meno pericoloso, più "ti do una caramellina con lo zucchero ogni cinque secondi nonostante ti faccia cariare i denti perché tanto è dolce, no?". Non hai idea di quanta forza mentale ci voglia per combattere contro soggetti che di verità ne vogliono sapere meno di nulla. Proprio l'altro giorno stavo per finire nell'ennesimo pozzo senza fondo a discutere con un amico di quanto i vaccini "siano inutili, tanto le persone che lo hanno il covid lo prendono lo stesso. Perché dovrei farmi vaccinare se poi non mi copre?". C'è stata letteralmente la voce di mio padre a rimbombarmi nella testa ed a trapanarmi occhi ed orecchie che mi ripeteva "ormai con gli ignoranti non ci puoi neanche più provare ad avere un dialogo sensato, troveranno sempre il modo di creare polvere dove di polvere, perché tu hai pulito due secondi prima, non ce ne sta". Ho preso e me ne sono andata, avendo avuto già troppi crolli a causa di qualcuno di così rintanato in quella baracca mentale che hanno creato. Apprezzo ed ammiro le tue costanti prese di posizione, il modo in cui ti esponi e cerchi di aprire la mente a chi, di posizioni, non vuole averne. E' triste quanto, però, bisogni arrivare alle catastrofi per far capire quanto male siamo messi. Continua così Morte, video sempre ottimi e trattati con una cura eccezionale. :]
La prima a morire di trombosi cerebrale dopo il siero anti covid una mia collega, ha lasciato la figlioletta di 8 anni. Una mia amica 40enne non riesce più a lavorare, dopo 6 mesi e 7 mila euro ha una diagnosi ridicola e spera solo di svegliarsi miracolato perché non ha sollievo da nessuna cura. Altra amica 40enne con pericardite certificata da vaccino, cuore da buttare, è come una 80enne. Però è viva. Invece figlio di amici neo 18enne morto di arresto cardiaco mentre giocava al PC. Altra collega ha avuto paralisi cerebrale, ormai invalida. L'elenco è lungo. So di tanta gente che al momento non ha avuto effetti avversi, spero bene per tutti.
Uno dei tuoi migliori video de "la filosofia di..", ho percepito tantissimo il tuo coinvolgimento più che in ogni altra analisi (culminato in quel SI esclamato con enorme trasporto e convinzione). Personalmente mi sono chiesto quanto stia facendo per fare in modo di fare la differenza sulla questione clima, e la risposta al momento è sicuramente "non abbastanza", ma ciò che mi dico è: per una situazione tanto vasta e complessa servirebbero interventi mirati e su larga scala, e allora mi chiedo, dove trovo il potere, io come tutti gli altri, di "imporre" questa linea di cambiamento? con la disobbedienza? La violenza? le urla? La sensibilizzazione? Non lo so, e la cosa mi confonde e mi avvilisce (e allo stesso tempo quasi mi accomoda in un letto di velata arrendevolezza); ciò di cui sono convinto è che senza una seria unità d'intenti che vada attraverso ideologie e generazioni, falliremo, e probabilmente ce lo meritiamo, e la cosa forse peggiore, è che questa cosa non mi infastidisce quanto dovrebbe.
Video stupendo che aspettavo con trepidazione. Il tuo SI a 14:18 è stato uno schiaffo. Oltre ad arrivare all'intelletto il messaggio ha assunto una connotazione emotiva che raramente si riesce ad ottenere su un video di yt senza neppure vedere l'interlocutore. Sei un grande Mortebianca.
Come sempre video molto interessante, a mio parere nella realtà faremmo la stessa fine. Anzi... forse con una minaccia così concreta magari no, ma con l'attuale minaccia più "velata" e meno facilmente dimostrabile con l'evidenza come il cambiamento climatico di certo faremo una brutta fine. Siamo già in ritardo, e già non stiamo facendo nulla o quasi.
Morte, non sono una persona troppo sensibile, ho visto il film, penso di averlo capito ma non ho pianto. Ascoltando però la tua analisi del film, verso la fine, ho pianto, perché lo hai detto con parole meravigliose. Hai ragione. Mi chiedo perché tanta gente in grado di capire preferisca NON capire perché nel capitalismo si sente a casa e ha paura dell'alternativa. Sto piangendo. Fantastico.
Perché purtroppo nel nostro mondo l'ignorantismo analfabettizato funzionale dilaga molto nel mondo di oggi, ovviamente non tutti lo sono ma la cifra di "infetti" non è bassa
@@alegarro3637 anarco-capitalismo, in pratica lo stato non esiste e tutto, letteralmente ogni cosa è in mano ai privati che, stando alle persone con un basso quoziente intellettivo che lo seguono, farebbero una "onesta competizione" e aumenterebbero il progresso umano. Naturalmente ciò non succederebbe, decine di milioni di persone morirebbero di fame, ci sarebbero continue guerre tra le varie aziende che diventerebbero di fatto degli stati totalitari.
Mi è capitato spesso negli ultimi anni di sentirmi solo in mezzo alla gente, brutta cosa. Da anni vedo il mondo con occhi identici alla descrizione abrasiva contenuta nel film... Poi una sera su consiglio di un vero amico guardo il film e mi unisco idealmente (e un po' superbamente) al tavolo dell'Ultima Cena dei protagonisti... Qualche giorno dopo la mia Guida filosofica commenta quel film con parole da scolpire nella pietra, che mi hanno emozionato e scosso nel profondo... E nel leggere i commenti (tutti) avverto la presenza confortante di tante persone che nemmeno conosco... Ma che sento vicine nello spirito. Non siamo molti... Ahimè. Non cambierà mai nulla... Ma Vi ringrazio tutti... perché intanto, anche da solo, non mi sento più tale...
Morte hai una capacità di analisi incredibile, mi hai spinto a vedere film e serie in modo diverso, in modo più profondo, grazie mi hai aperto un mondo. E come sempre me fai venire i brividi. Ciao
Al jumpscare del SI CONTINUERÒ A SPAVENTARVI e dopo la spiegazione che se don't look up fosse vero i miliardari proporrebbero una cosa del genere...mi hai spaventata! Bravo, hai fatto il tuo dovere👏👏👏
15:34 Ho ascoltato, rifletutto e mi hai convinto. E lo dico da espositore solitamente pacato nonché ascoltatore paziente. Deformazione da psicologo, presumo. O da semplice estimatore del dialogo. Tornando al focus sul metodo espositivo... Le parole hanno potere. Quelle carazzevoli devono essere commisurate come premio sudato per un risultato positivo concreto. Per incentivare a perseguire in modalità d'azione efficaci e/o efficienti. Se le usi subito vizi gli ascoltatori e li fai stagnare nel torpore dell "andrà tutto bene" Le parole dure, sono fatte per metterci in discussione. Le volgarità sono state concepite appunto per attacare nell'intimo e/o esaminare qualcosa di rivoltante ma potenzialmente dannoso. Un colpo basso in tutti i sensi. Puoi usarle in modo diretto o indiretto, dipende dallo stile Ciò che conta è che accendano una luce forte, forse fastidiosa e al contempo necessaria: per mettere a nudo un problema o una modalità d'azione inefficace e/o inefficiente. Solo così si può migliorare. Poco o tanto dipende da quanto ti impegni dopo. Si rimane nella comfort zone espositiva dove non c'è niente di grave o urgente su cui discutere. Poi da lì massimo rispetto per l'avversario e scetticismo ragionato sulle sue argomentazioni. Se rimani composto e al contempo fermo sui fatti che porti, i risultati parleranno da se Spero che il messaggio sia passato. Chiedo scusa per il papiro. Era necessario per me. Bel lavoro, Mortebianca👍
Grande Morte. Sei sempre bravissimo. Ho visto recentemente il film e mi ha messo un'amarezza incredibile...il personaggio del milionario poi lo avrei fatto scuoiare dai Bolton!
Wow morte , si vede che ci hai messo l'anima , è uno dei tuoi video migliori . Purtroppo hai ragione , in un caso comparabile, nella vita reale , ci comporteremmo così o perfino peggio. Ancora oggi mi stupisco come alcuni ,dementi , relativisti possano difendere l'indifendibile ... pensano di sapere tutto ma poi la loro massima fonte è ,citando te , trust me bro (praticamente Socrate al contrario)...
In origine pensavo che se il mondo fosse finito per una catastrofe naturale, allora forse la colpa non sarebbe ricaduta sull'essere umano, ma alla fine questa storia mi ha fatto ricredere. Siamo molto lontani da quei film catastrofici dove almeno ci si tentava a salvare il mondo, quelli degli anni '90 che andavano tanto di moda allora. Ma ormai quel senso di fare la cosa giusta è ormai svanita da tempo. Un'altra cosa su cui ho riflettuto vedendo questo film è che forse... e dico forse... lo sviluppo della trama, il modo in cui reagivano le persone sin dalla notizia della cometa al suo arrivo sembrava quasi che stessero affrontando le 5 fasi del lutto, una ad una...
Il film critica anche, come mezzo accennato, l'attitudine nella nostra società nei confronti dei bassi della vita, ed in particolare nel basso dei bassi: La morte. La morte nella nostra società è evitata, sanitizzata e nascosta. Questo fatto rende più difficile comprendere l'impermanenza, la fragilità e l'interdipendenza della nostra condizione di esseri umani, e di conseguenza capire cos'è importante e come arrivarci. Questo messaggio non è portato solo attraverso la figura dell'asteroide, ma anche tramite le immagini religiose (Di cui quelle buddhiste sono presenti quanto, se non di più di quelle cristiane, e l'impermanenza è una realtà centrale della dottrina buddhista). Nel film solo chi ha fatto fronte con questa realtà, come dici te, è morto sereno. Il tentato distanziamento del ricco dalla condizione del povero è un'altra critica del film. Storicamente e tutt'oggi il ricco cerca di distanziarsi a livello spaziale dal ricco (L'idea di andare su un altro pianeta ne è la forma più estrema oggi). Ma se vediamo la cometa come una figura retorica per la morte, nel film è chiaro che il ricco vuole distanziarsi da essa, che lo accomuna con il povero. Pure la nella realtà il ricco vuole distanziarsi da queste inevitavilità che lo accomunano con il resto dell'umanità, ed è per quello che abbiamo miliardari come Bezos che investono nella ricerca di una cura contro la vecchiaia, e nel passato i nobili cercavano degli elisir di lunga vita. Infine vi è il messaggio che nessun male va impunito, espresso tramite il finale e l'immaginario religioso. Le religioni che appaiono più stesso (Quelle abrahamitiche ed il buddhismo) mostrano tutte una concezione di giustizia divina o cosmica. La critica all'avidità è espressa anch'essa tramite l'immaginario religioso: Infatti nel cristianesimo l'avarizia è uno dei 7 peccati capitali che bisogna evitare, mentre nel buddhismo è uno dei 3 fuochi che vanno spenti. In entrambi i casi liberarsi di questi tratti è considerato essenziale per la liberazione soteriologica, che può essere interpretata come la pace con l'esistenza in questo film: Il vero paradiso in Terra.
Video davvero molto bello e interessante, ho apprezzato davvero tanto il tuo coinvolgimento (specie a minuto 14:18, quel "SI" mi ha quasi emozionato), si vede la differenza tra chi la lotta al capitalismo e all'inquinamento la vuole fare e chi invece continua a parlarne come una cosa impossibile (o la scarica sulle generazioni a venire). Tra l'altro questo film è stato percepito da una buona fetta di centristi e destristi come una critica alla "natura dell'uomo" che è, se ne trae vantaggio, sempre spinto al male comune e all'egoismo. Anche la metafora della cometa è una buona pensata, a parer mio, concettualmente molto vicina al pericolo del Global Warming, poichè essa è tangibile, visibile e sopratutto la distanza dalla Terra produce un effetto di procrastinazione del dovere degli umani come specie (ossia, se è possibile, salvare il pianeta e le altre forme di vita) che è appunto molto simile a quello che si manifesta nella maggior parte delle persone quando sentono parlare di riscaldamento globale e poi di date come 2050 o 2100, e parte il solito discorso del "eh ma come fai tu a saperlo" oppure "eh si ma tanto le cose si sistemeranno da sole, mancano ancora X anni dai". Detto questo, ho sempre apprezzato i tuoi video, li ho sempre trovati divertenti e/o interessanti, ma qui hai superato te stesso secondo me, gran bel video👍.
Ma quindi... alla fine... nemmeno qui ho trovato la risposta al perché ha fatto pagare loro quelle maledette bottigliette e merendine che erano gratis! Morte... mi hai deluso. 😂❤
Posso chiedere la tua opinione in merito in quanto psicologo Esse? Personalmente, da mero idiota che si interroga sull'agire delle persone, direi che in quel caso specifico quel gesto non serviva a manifestare potere. Quello che ha fatto il generale è il modo di agire di un prevaricatore/sfruttatore abituato ad agire in quel modo da una società che ti insegna, incentiva e premia questi atteggiamenti. Io l'ho visto fare di persona a certa gente. Non importava che fosse 1 euro o qualche centinaia di euro. Era una questione di principio.
Visto questo film in famiglia un paio di settimane fa. Mio padre, convinto antivax , lo riteneva un film antivaccinista e si è stupito di come fosse disponibile al pubblico. Immagino ognuno lo interpreti a modo suo.
Esatto, ho pensato anche io la stessa cosa, è una parodia dell dibattito su quale sia la scelta migliore per la collettività , bypassando i tempi e la comprensione necessaria per effettuare impeccabilmente quello che in questi casi si chiama: ľultimo atto di vita dell uomo sulla terra.
In effetti ognuno lo interpreta, a modo suo, anche io da non vaccinato l'ho visto alla stessa maniera... Poi fa strano che Netflix proponga certi messaggi, essendo parte del capitalismo americano...
Da studente di Medicina che ha vissuto tutta la pandemia sentendosi sminuire dai negazionisti del Virus questo film ha fatto molto male. Quasi un documentario.
I personaggi che ho trovato più irritanti sono il miliardario e la presidente, anzi, soprattutto la presidente. Durante la scena della spiegazione del miliardario aveva la faccia di una bambina ipnotizzata dalle luci del lunapark.
15:00 come hai detto nel video sul centrismo, la finestra di Overton è un elastico, non un quadrato, il trucco è continuare a tirare finché l'altro estremo non molla
Forse più che non credere nel disastro, il disastro è non credere si possa superare, "Il problema non è il problema, il problema è il tuo atteggiamento verso il problema, comprendi?"
Le ultime parole di dicaprio mi hanno commosso...siamo cosi distratti da tutto ma i nostri amici genitori mogli figli sorelle fidanzate..il tizio che gentilmente si alza e ti lascia il posto in metro o il bambino che ti saluta qmentre passi in macchina..è tutto qui
Nel finale, con l'arrivo sul nuovo pianeta, credo il film lasci passare anche un altro sottile messaggio, tanto importante quanto brutale. All'arrivo si vede come la maggior parte dei ricchi superstiti siano vecchi, nudi, impreparati e spaesati, invece che giovani, in forze/salute e preparati a livello di conoscenze e capacità, ovvero le caratteristiche che avrebbero permesso una chance di sopravvivenza in un altro pianeta, soprattutto se ostile. Sottolinea come sia fallace la filosofia del "tanto c'è sempre il piano B". In primo luogo perché, nel caso specifico del film, risulta essere un'opzione egoista, assurda, frettolosa e a dir poco azzardata, tant'é che si rivela immediatamente fallimentare. Ma soprattutto perché, se non si è riusciti a realizzare con successo il piano "migliore", quello di prima scelta per probabilità di successo, causa cialtroneria, con quale coraggio si può sperare e giocare d'azzardo sul fatto che un "Deus ex machina" (o una "botta di culo" in linguaggio tecnico) arriverà dal nulla a salvare la situazione all'ultimo secondo, anzi, che ribalti la situazione quando è già troppo tardi?
mi fa veramente piacere che tu abbia analizzato questo film che o visto durante le vacanze di natale e mi a veramete colpito e fatto ragionare parecchio grande mortebianca
Questo video mi ha fatto venire letteralmente i brividi ti seguo da molto tempo e non saprei dire il mio preferito , ma questo rientra della mia top 10
Video e analisi ottimi come sempre.... Se non fosse che appena è uscito il video mi sono andato a guardare il film solo per tornare. L'ho colta come un'occasione dato che rimandavo la visione già da un po'
Bravo! Parlando della scena in cui il drone si scaglia di proposito contro un’altro distruggendolo, si aprirebbe un altro ampio discorso parecchio inquietante sul reale potere dell’algoritmo
battuta a parte, disamina impeccabile, aggiungo anche una piccola cosa che mi ha felicemente colpito: alla scena in sala d'attesa di Di Caprio e la Lawrence con la popstar quando lei affronta in maniera frivola il discorso scientifico (la cometa come qualcosa di frivolo, una "discussione" da esaurire in un tempo di 5 secondi per poi tornare sulla vita da social) e poi al momento di Di Caprio di voler provare ad instaurare una discussione, un complimento articolato, una domanda sincera, l'immediata barriera alzata da lei, perché la vita deve essere soltanto filtrata via social. Cosa ne pensi?
Morte il tuo gestire emotivamente il discroso e la buona comunicazione sono stati un crescendo che mi hanno emozionato, apparte ciò ottime critiche e osservazioni che condivido. poi personalmente mi chiedo se sia possibile una fede che possa abbracciare e liberare l'uomo dal male che ci stiamo facendo ma work in progress per scoprire la verità e la realtà . ti reputo un ottimo ispiratore ti tengo tra i miei preferiti bravo.
Dopo aver visto questo video ho reperito il film e l ho visto. È impressionante la leggerezza con cui si trattano i fatti della storia. Vengono alternate infatti nella trama reazioni come il panico e faccine alla "reaction", il che contribuisce a stemperare un po la gravità dei fatti in chi guarda. Sono di fortissimo impatto le risposte della presidente che sottolineano il livello di bassezza morale del capitalismo. Quello che mi ha lasciato con l amaro in bocca è che il finale mi è sembrato forzato, e se non fosse stato forzato coloro che hanno sempre sfruttato e usato gli altri per fini personali l avrebbero scampata...cosa che molto spesso è nella vita reale. Però bello il film, bello il messaggio che da e bello il video sulla filosofia dello stesso.
Grande Morte, video stupendo come sempre. Lo jumpscare mi ha colto di sorpresa HAHA Un dettaglio del film che mi ha fatto morire, e che ancora non ho visto nessun recensitore nominare, è che nella confusione mediatica, ad un certo punto, ci sono i """"""metodi alternativi"""""" "Dobbiamo iniziare a scavare" dice uno, e, verso fine film, nello sfondo ci sta un cartello con scritto: Pale a 699$ Tutti i miei amici dopo il film sono stati tipo: "fa ridere, ma fa anche riflettere"
Se dopo aver visto il tuo video sul futuro di internet mi sentivo sporco, posso dire con certezza Morte che stavolta ne sono uscito consumato...non credo di avere attualmente un altro termine per dire come mi sono sentito alla fine
So che non ve ne frega niente ma siccome voglio diventare un commentatore certificato di mortebianca vi lascio i miei pensieri sul film: Pur presentando una critica per nulla velata a Donald Trump e ai negazionisti del cambiamento climatico, il film non mi è piaciuto. L'ho trovato troppo ironico e poco serio per le tematiche trattate. So che dev'essere una commedia ma molte battute non fanno ridere e finiscono per distrarre mentre i momenti drammatici non risultano abbastanza impattanti ma smorzati dal tono del film, rovinandone l'atmosfera. In realtà mi sento di consigliarvi questo film per il messaggio che porta ma guardatelo semplicemente come un film didascalico sulla nostra società investita dalla pandemia tra novax e politici di destra piuttosto che come una commedia nera di cui ridere a denti stretti...oppure potete guardare il video di Mortebianca: È molto più divertente, spiega molto più nel dettaglio il film, facendo anche i dovuti esempi per chi avesse dubbi e aggiunge molte cose che nemmeno sapevo! Per concludere: aspetto un film realizzato da Mortebianca!
Adoro come, dopo essere stato criticato per modo di esporre troppo "emotivo e polarizzante", continui a esprimerti in modo ancor più forte, spiegando anche che è giusto comunicare in questo modo. Film a mio avviso geniale, ho amato le parodie di Trump e dei vari miliardari deliranti (palesi riferimenti a Jobs e Elon Musk, anche per il complesso del messia che palesa quest'ultimo), e commovente come alla fine DiCaprio non muore solo, nella scena finale che è al contempo tristissima e bellissima. Unica critica io avrei risparmiato le scene post credit, evitabili ma amen, film comunque ottimo. Non vedevo l'ora ne parlassi, e amo come lo hai usato per toglierti qualche sassolino dalla scarpa.
@@fabrizioferariu1647 ti sei studiato a memoria il video di entropy for life, eh?
@Fabrizio Ferariu Non mi sono contraddetto (gli stessi membri di USI lo confermano), ho portato fonti per animali diversi, se abbiamo ricerche che dicono A (e pure tante) ma nessuna che dice il contrario di A è legittimo dire "la scienza dice X".
Altre cagate che copincolli dai soliti?
Bravo.
@@fabrizioferariu1647 Potresti portare esempi? La posizione "aboliamo la caccia (intesa come attività privata) perché causa inutili sofferenze e problemi ambientali" la trovo assai solida, ci sono altri modi per contenere la popolazione animale, che ha elencato nel video, comprese attività pubbliche di contenimento in caso di sovrappopolazione. Ha portato numerosi paper (cosa che gli oppositori non hanno fatto). Poi dire "la scienza ha dimostrato che..." non è sbagliato. Se dico che la scienza ha dimostrato che l'inquinamento sta portando al riscaldamento climatico non sto commettendo un errore. È ovvio che se si fa divulgazione non si entra nel merito dei particolari meno rilevanti, non sta parlando a degli scienziati ma alla community di RUclips. Sarebbe come criticare i documentari sull'astronomia di Discovery Channel perché hanno detto "vicino alla stella x c'è un buco nero" e non mostrano le formule e gli strumenti che hanno utilizzato per dedurre la posizione del buco nero (spero di aver detto qualcosa di sensato non ammazzatemi ahaha) . È divulgazione, non sta facendo studi scientifici in prima linea, ha una tesi suffragata da fonti che ha riportato. Il bello è che se io condivido la sua tesi (peraltro già da prima che uscisse il video ero per l'abolizione della caccia) mi sento dire che noi della community siamo una setta, ecc. In sostanza o concordo con loro o sono un membro di una setta, ok ma anche no. (l'ultima parte era in generale, non una risposta a te)
Chi usa, in generale, nomignoli per rivolgersi ai suoi avversari (lamentandosi poi del "dialogo estremo") non è un buon candidato ad un dialogo.
Che poi si parla spesso di "chiusura a riccio", ma quale chiusura a riccio? Io cito gli studi, e questa è l'unica cosa che bisogna fare in ambito scientifico.
L'ossessione moderna per il "debates", smentita benissimo qua:
ruclips.net/video/VcHPmVxtFw8/видео.html
Sacrosanta, onesta passione
Piccola curiosità linguistica: "look up" è un phrasal verb che significa "informarsi". Quindi "don't look up" significa non solo "non guardare su", ma anche "non informatevi".
In italiano sarebbe traducibile con : tirate su la testa
@@simonecodenotti6892 anche
@@simonecodenotti6892 svegliatevi "meditate gente, meditate" lol ahaha
WORDPLAY!
bellaa
Fun fact, ma neanche troppo fun: ho visto questo film con mia madre. Io l’ho adorato, perciò una volta terminato mi sono girato e le ho chiesto cosa ne pensasse. Lei ha risposto “troppo inverosimile”
Identico con mia madre, è un film grottesco Santa Brigida non un documentario
Ahahahahah in pratica anche lei non avrebbe “guardato su” ahahaha
Bella analisi come sempre, quel "SI" è stato un jumpscare inaspettato
Madonna, lo stavo ascoltando con con le cuffie mentre mangiavo, e a quel “SI” mi stavo strozzando 😂
@@savitar8eni329 tentato omicidio a distanza 🤣
Il soprintendente del vault 13 è un tocco di classe
14:18 Posso dire di aver adorato questo momento, in quanto non mi sento solo nelle lotte politiche giuste sempre piú ignorate e sempre piú urgenti. Quel "si"urlato é illuminante
You are not alone 💪
Eccomi, non sei da solo :)
@@r3dunt3r grazie ragazzi
Vorrei avere la forza evocativa ed espositiva che hai tu. Sei un grande
Morale del video in breve?
"Odio gli indifferenti, perché sono partigiano e quindi odio chi non parteggia" Antonio Gramsci,scritti giovanili
Per carità, discorso molto serio e ben fatto.......ma quel "Sì" è stato talmente potente che mi hai fatto improvvisamente piangere dal ridere ahahahahah
Questo video dovrebbe essere implementato nei titoli di coda del film stesso. Analisi perfetta.
14:18 questo è il sì più bello che abbia mai sentito in vita mia, grande morte 😀
Il coinvolgimento personale è il tocco finale per questo video, veramente complimenti per tutto.
Ciao, approfitto del fatto che sono arrivato presto per dirti che ho sempre adorato i tuoi video e contenuti sin dal primo video che ho visto e ti volevo salutare.
Praise the sud
vedo che anche qui lodiamo il sole eh? mi sembra il minimo allora fare tutti insieme una lode, LODE AL SOLE
@@kristianrosati6523 LODE AL SOLE
Un video spettacolare.
Ho deciso di dare un'occhiata al film proprio tramite un tuo "Tra poco arriverà la filosofia di...". Incuriosita, neanche sapevo di cosa trattasse (nonostante per pubblicità ne avessi sentito parlare): prendo e lo divoro senza staccare gli occhi dallo schermo per tutta la sua durata.
Parlandone con mio padre e mio fratello ho notato quanto sia così facile per qualcuno annegare nello scetticismo nonostante vi siano dati a prova di una determinata argomentazione; perché è come hai detto e continui a ripetere tu, Morte (P.S. quel "Sì" urlato ha sorbito l'effetto desiderato, facendomi saltare dalla sedia e cogliendomi impreparata) - si tende ad avvicinarci a ciò che ci sembra meno diretto, meno pericoloso, più "ti do una caramellina con lo zucchero ogni cinque secondi nonostante ti faccia cariare i denti perché tanto è dolce, no?".
Non hai idea di quanta forza mentale ci voglia per combattere contro soggetti che di verità ne vogliono sapere meno di nulla. Proprio l'altro giorno stavo per finire nell'ennesimo pozzo senza fondo a discutere con un amico di quanto i vaccini "siano inutili, tanto le persone che lo hanno il covid lo prendono lo stesso. Perché dovrei farmi vaccinare se poi non mi copre?". C'è stata letteralmente la voce di mio padre a rimbombarmi nella testa ed a trapanarmi occhi ed orecchie che mi ripeteva "ormai con gli ignoranti non ci puoi neanche più provare ad avere un dialogo sensato, troveranno sempre il modo di creare polvere dove di polvere, perché tu hai pulito due secondi prima, non ce ne sta". Ho preso e me ne sono andata, avendo avuto già troppi crolli a causa di qualcuno di così rintanato in quella baracca mentale che hanno creato.
Apprezzo ed ammiro le tue costanti prese di posizione, il modo in cui ti esponi e cerchi di aprire la mente a chi, di posizioni, non vuole averne. E' triste quanto, però, bisogni arrivare alle catastrofi per far capire quanto male siamo messi.
Continua così Morte, video sempre ottimi e trattati con una cura eccezionale. :]
La prima a morire di trombosi cerebrale dopo il siero anti covid una mia collega, ha lasciato la figlioletta di 8 anni. Una mia amica 40enne non riesce più a lavorare, dopo 6 mesi e 7 mila euro ha una diagnosi ridicola e spera solo di svegliarsi miracolato perché non ha sollievo da nessuna cura. Altra amica 40enne con pericardite certificata da vaccino, cuore da buttare, è come una 80enne.
Però è viva. Invece figlio di amici neo 18enne morto di arresto cardiaco mentre giocava al PC. Altra collega ha avuto paralisi cerebrale, ormai invalida. L'elenco è lungo. So di tanta gente che al momento non ha avuto effetti avversi, spero bene per tutti.
So che era in tema ed era per enfatizzare, ma il "SI!" urlato non me lo aspettavo e mi ha fatto sussultare sulla sedia 😅
Uno dei tuoi migliori video de "la filosofia di..", ho percepito tantissimo il tuo coinvolgimento più che in ogni altra analisi (culminato in quel SI esclamato con enorme trasporto e convinzione). Personalmente mi sono chiesto quanto stia facendo per fare in modo di fare la differenza sulla questione clima, e la risposta al momento è sicuramente "non abbastanza", ma ciò che mi dico è: per una situazione tanto vasta e complessa servirebbero interventi mirati e su larga scala, e allora mi chiedo, dove trovo il potere, io come tutti gli altri, di "imporre" questa linea di cambiamento? con la disobbedienza? La violenza? le urla? La sensibilizzazione? Non lo so, e la cosa mi confonde e mi avvilisce (e allo stesso tempo quasi mi accomoda in un letto di velata arrendevolezza); ciò di cui sono convinto è che senza una seria unità d'intenti che vada attraverso ideologie e generazioni, falliremo, e probabilmente ce lo meritiamo, e la cosa forse peggiore, è che questa cosa non mi infastidisce quanto dovrebbe.
Video stupendo che aspettavo con trepidazione. Il tuo SI a 14:18 è stato uno schiaffo. Oltre ad arrivare all'intelletto il messaggio ha assunto una connotazione emotiva che raramente si riesce ad ottenere su un video di yt senza neppure vedere l'interlocutore. Sei un grande Mortebianca.
Come sempre video molto interessante, a mio parere nella realtà faremmo la stessa fine. Anzi... forse con una minaccia così concreta magari no, ma con l'attuale minaccia più "velata" e meno facilmente dimostrabile con l'evidenza come il cambiamento climatico di certo faremo una brutta fine. Siamo già in ritardo, e già non stiamo facendo nulla o quasi.
Morte, non sono una persona troppo sensibile, ho visto il film, penso di averlo capito ma non ho pianto.
Ascoltando però la tua analisi del film, verso la fine, ho pianto, perché lo hai detto con parole meravigliose.
Hai ragione.
Mi chiedo perché tanta gente in grado di capire preferisca NON capire perché nel capitalismo si sente a casa e ha paura dell'alternativa.
Sto piangendo.
Fantastico.
Perché purtroppo nel nostro mondo l'ignorantismo analfabettizato funzionale dilaga molto nel mondo di oggi, ovviamente non tutti lo sono ma la cifra di "infetti" non è bassa
@@aleanddragonITA Perdona la mia ignoranza, potresti illustrami di cosa tratta il capitalismo anarchico?
@@alegarro3637 anarco-capitalismo, in pratica lo stato non esiste e tutto, letteralmente ogni cosa è in mano ai privati che, stando alle persone con un basso quoziente intellettivo che lo seguono, farebbero una "onesta competizione" e aumenterebbero il progresso umano. Naturalmente ciò non succederebbe, decine di milioni di persone morirebbero di fame, ci sarebbero continue guerre tra le varie aziende che diventerebbero di fatto degli stati totalitari.
Mi è capitato spesso negli ultimi anni di sentirmi solo in mezzo alla gente, brutta cosa. Da anni vedo il mondo con occhi identici alla descrizione abrasiva contenuta nel film... Poi una sera su consiglio di un vero amico guardo il film e mi unisco idealmente (e un po' superbamente) al tavolo dell'Ultima Cena dei protagonisti... Qualche giorno dopo la mia Guida filosofica commenta quel film con parole da scolpire nella pietra, che mi hanno emozionato e scosso nel profondo... E nel leggere i commenti (tutti) avverto la presenza confortante di tante persone che nemmeno conosco... Ma che sento vicine nello spirito. Non siamo molti... Ahimè. Non cambierà mai nulla... Ma Vi ringrazio tutti... perché intanto, anche da solo, non mi sento più tale...
@@alegarro3637c'è un video di morte che ne parla
Morte hai una capacità di analisi incredibile, mi hai spinto a vedere film e serie in modo diverso, in modo più profondo, grazie mi hai aperto un mondo. E come sempre me fai venire i brividi. Ciao
Vorrei dimenticare di aver visto questo video per rivederlo di nuovo , grande mortebianca mi apri sempre di più la mente :)
"nun c'è ne asteoridì!"
Se mai ci sarà una rivoluzione nel nostro paese, ti vorrei come porta voce
Al jumpscare del SI CONTINUERÒ A SPAVENTARVI e dopo la spiegazione che se don't look up fosse vero i miliardari proporrebbero una cosa del genere...mi hai spaventata! Bravo, hai fatto il tuo dovere👏👏👏
Grande mortebianca, volevo proprio sapere la tua su questo bellissimo film❤❤❤
15:34
Ho ascoltato, rifletutto e mi hai convinto. E lo dico da espositore solitamente pacato nonché ascoltatore paziente. Deformazione da psicologo, presumo. O da semplice estimatore del dialogo. Tornando al focus sul metodo espositivo...
Le parole hanno potere. Quelle carazzevoli devono essere commisurate come premio sudato per un risultato positivo concreto. Per incentivare a perseguire in modalità d'azione efficaci e/o efficienti. Se le usi subito vizi gli ascoltatori e li fai stagnare nel torpore dell "andrà tutto bene"
Le parole dure, sono fatte per metterci in discussione. Le volgarità sono state concepite appunto per attacare nell'intimo e/o esaminare qualcosa di rivoltante ma potenzialmente dannoso.
Un colpo basso in tutti i sensi.
Puoi usarle in modo diretto o indiretto, dipende dallo stile
Ciò che conta è che accendano una luce forte, forse fastidiosa e al contempo necessaria: per mettere a nudo un problema o una modalità d'azione inefficace e/o inefficiente. Solo così si può migliorare. Poco o tanto dipende da quanto ti impegni dopo.
Si rimane nella comfort zone espositiva dove non c'è niente di grave o urgente su cui discutere. Poi da lì massimo rispetto per l'avversario e scetticismo ragionato sulle sue argomentazioni. Se rimani composto e al contempo fermo sui fatti che porti, i risultati parleranno da se
Spero che il messaggio sia passato. Chiedo scusa per il papiro. Era necessario per me.
Bel lavoro, Mortebianca👍
Grande Morte. Sei sempre bravissimo. Ho visto recentemente il film e mi ha messo un'amarezza incredibile...il personaggio del milionario poi lo avrei fatto scuoiare dai Bolton!
Wow morte , si vede che ci hai messo l'anima , è uno dei tuoi video migliori . Purtroppo hai ragione , in un caso comparabile, nella vita reale , ci comporteremmo così o perfino peggio. Ancora oggi mi stupisco come alcuni ,dementi , relativisti possano difendere l'indifendibile ... pensano di sapere tutto ma poi la loro massima fonte è ,citando te , trust me bro (praticamente Socrate al contrario)...
Il "grandissima cornu-" è un piccolo tocco artistico che mi fa innamorare di più del tuo canale e dei tuoi content
In origine pensavo che se il mondo fosse finito per una catastrofe naturale, allora forse la colpa non sarebbe ricaduta sull'essere umano, ma alla fine questa storia mi ha fatto ricredere. Siamo molto lontani da quei film catastrofici dove almeno ci si tentava a salvare il mondo, quelli degli anni '90 che andavano tanto di moda allora. Ma ormai quel senso di fare la cosa giusta è ormai svanita da tempo.
Un'altra cosa su cui ho riflettuto vedendo questo film è che forse... e dico forse... lo sviluppo della trama, il modo in cui reagivano le persone sin dalla notizia della cometa al suo arrivo sembrava quasi che stessero affrontando le 5 fasi del lutto, una ad una...
Aspettavo questo video, molto accurato e sempre sul pezzo, grandissimo Morte
L'ho visto ieri a scuola...un bellissimo film, mi ha dato un sacco di ansia e un sacco di rabbia, riflette il nostro mondo alla perfezione.
Ti voglio tanto bene mortebianca
Il film critica anche, come mezzo accennato, l'attitudine nella nostra società nei confronti dei bassi della vita, ed in particolare nel basso dei bassi: La morte.
La morte nella nostra società è evitata, sanitizzata e nascosta.
Questo fatto rende più difficile comprendere l'impermanenza, la fragilità e l'interdipendenza della nostra condizione di esseri umani, e di conseguenza capire cos'è importante e come arrivarci.
Questo messaggio non è portato solo attraverso la figura dell'asteroide, ma anche tramite le immagini religiose (Di cui quelle buddhiste sono presenti quanto, se non di più di quelle cristiane, e l'impermanenza è una realtà centrale della dottrina buddhista).
Nel film solo chi ha fatto fronte con questa realtà, come dici te, è morto sereno.
Il tentato distanziamento del ricco dalla condizione del povero è un'altra critica del film.
Storicamente e tutt'oggi il ricco cerca di distanziarsi a livello spaziale dal ricco (L'idea di andare su un altro pianeta ne è la forma più estrema oggi).
Ma se vediamo la cometa come una figura retorica per la morte, nel film è chiaro che il ricco vuole distanziarsi da essa, che lo accomuna con il povero.
Pure la nella realtà il ricco vuole distanziarsi da queste inevitavilità che lo accomunano con il resto dell'umanità, ed è per quello che abbiamo miliardari come Bezos che investono nella ricerca di una cura contro la vecchiaia, e nel passato i nobili cercavano degli elisir di lunga vita.
Infine vi è il messaggio che nessun male va impunito, espresso tramite il finale e l'immaginario religioso.
Le religioni che appaiono più stesso (Quelle abrahamitiche ed il buddhismo) mostrano tutte una concezione di giustizia divina o cosmica.
La critica all'avidità è espressa anch'essa tramite l'immaginario religioso: Infatti nel cristianesimo l'avarizia è uno dei 7 peccati capitali che bisogna evitare, mentre nel buddhismo è uno dei 3 fuochi che vanno spenti.
In entrambi i casi liberarsi di questi tratti è considerato essenziale per la liberazione soteriologica, che può essere interpretata come la pace con l'esistenza in questo film: Il vero paradiso in Terra.
Bellissimo commento
Video davvero molto bello e interessante, ho apprezzato davvero tanto il tuo coinvolgimento (specie a minuto 14:18, quel "SI" mi ha quasi emozionato), si vede la differenza tra chi la lotta al capitalismo e all'inquinamento la vuole fare e chi invece continua a parlarne come una cosa impossibile (o la scarica sulle generazioni a venire). Tra l'altro questo film è stato percepito da una buona fetta di centristi e destristi come una critica alla "natura dell'uomo" che è, se ne trae vantaggio, sempre spinto al male comune e all'egoismo.
Anche la metafora della cometa è una buona pensata, a parer mio, concettualmente molto vicina al pericolo del Global Warming, poichè essa è tangibile, visibile e sopratutto la distanza dalla Terra produce un effetto di procrastinazione del dovere degli umani come specie (ossia, se è possibile, salvare il pianeta e le altre forme di vita) che è appunto molto simile a quello che si manifesta nella maggior parte delle persone quando sentono parlare di riscaldamento globale e poi di date come 2050 o 2100, e parte il solito discorso del "eh ma come fai tu a saperlo" oppure "eh si ma tanto le cose si sistemeranno da sole, mancano ancora X anni dai".
Detto questo, ho sempre apprezzato i tuoi video, li ho sempre trovati divertenti e/o interessanti, ma qui hai superato te stesso secondo me, gran bel video👍.
Ma quindi... alla fine... nemmeno qui ho trovato la risposta al perché ha fatto pagare loro quelle maledette bottigliette e merendine che erano gratis!
Morte... mi hai deluso. 😂❤
Posso chiedere la tua opinione in merito in quanto psicologo Esse?
Personalmente, da mero idiota che si interroga sull'agire delle persone, direi che in quel caso specifico quel gesto non serviva a manifestare potere. Quello che ha fatto il generale è il modo di agire di un prevaricatore/sfruttatore abituato ad agire in quel modo da una società che ti insegna, incentiva e premia questi atteggiamenti.
Io l'ho visto fare di persona a certa gente. Non importava che fosse 1 euro o qualche centinaia di euro. Era una questione di principio.
@@cohorspraetoria8157 (ancora non sono psicologo)
Comunque entrambe le motivazioni sono giuste, e soprattutto l'una non esclude l'altra.
14:19 momento basato
Visto questo film in famiglia un paio di settimane fa. Mio padre, convinto antivax , lo riteneva un film antivaccinista e si è stupito di come fosse disponibile al pubblico.
Immagino ognuno lo interpreti a modo suo.
Esatto, ho pensato anche io la stessa cosa, è una parodia dell dibattito su quale sia la scelta migliore per la collettività , bypassando i tempi e la comprensione necessaria per effettuare impeccabilmente quello che in questi casi si chiama: ľultimo atto di vita dell uomo sulla terra.
In effetti ognuno lo interpreta, a modo suo, anche io da non vaccinato l'ho visto alla stessa maniera... Poi fa strano che Netflix proponga certi messaggi, essendo parte del capitalismo americano...
Da studente di Medicina che ha vissuto tutta la pandemia sentendosi sminuire dai negazionisti del Virus questo film ha fatto molto male. Quasi un documentario.
14:18 ...io ti amo morte
Complimenti, bellissimo video!
Scena post-post-credit: il figlio che emerge e va sui social a fare una diretta dopo aver detto "Sono l'ultimo sopravvissuto.."
Film molto bello che consiglio di vedere, altrettanto bello è codesto video
I personaggi che ho trovato più irritanti sono il miliardario e la presidente, anzi, soprattutto la presidente. Durante la scena della spiegazione del miliardario aveva la faccia di una bambina ipnotizzata dalle luci del lunapark.
Ennesima analisi perfettamente riuscita, grande Morte
Ottimo video morte
Già il film mi ha colpito un sacco, poi con la tua analisi molto accurata mi ha fatto notare dettagli che prima ignoravo
15:00 come hai detto nel video sul centrismo, la finestra di Overton è un elastico, non un quadrato, il trucco è continuare a tirare finché l'altro estremo non molla
14:17 notiamo il nostro re che si gasa
Cacchio, quando hai urlato SI E CONTINUERò sempre ad esserlo, quasi cadevo dalla sedia. :)))
‘Nel mentre in un bunker’
Alexa, metti Antares
-ironia del personaggio
Antares è la musica del coffin dance
Forse più che non credere nel disastro, il disastro è non credere si possa superare,
"Il problema non è il problema, il problema è il tuo atteggiamento verso il problema, comprendi?"
Le ultime parole di dicaprio mi hanno commosso...siamo cosi distratti da tutto ma i nostri amici genitori mogli figli sorelle fidanzate..il tizio che gentilmente si alza e ti lascia il posto in metro o il bambino che ti saluta qmentre passi in macchina..è tutto qui
Nel finale, con l'arrivo sul nuovo pianeta, credo il film lasci passare anche un altro sottile messaggio, tanto importante quanto brutale. All'arrivo si vede come la maggior parte dei ricchi superstiti siano vecchi, nudi, impreparati e spaesati, invece che giovani, in forze/salute e preparati a livello di conoscenze e capacità, ovvero le caratteristiche che avrebbero permesso una chance di sopravvivenza in un altro pianeta, soprattutto se ostile. Sottolinea come sia fallace la filosofia del "tanto c'è sempre il piano B". In primo luogo perché, nel caso specifico del film, risulta essere un'opzione egoista, assurda, frettolosa e a dir poco azzardata, tant'é che si rivela immediatamente fallimentare. Ma soprattutto perché, se non si è riusciti a realizzare con successo il piano "migliore", quello di prima scelta per probabilità di successo, causa cialtroneria, con quale coraggio si può sperare e giocare d'azzardo sul fatto che un "Deus ex machina" (o una "botta di culo" in linguaggio tecnico) arriverà dal nulla a salvare la situazione all'ultimo secondo, anzi, che ribalti la situazione quando è già troppo tardi?
Grande morte SONO IN QUARANTENA MA MI HAI MIGLIORATO LA SERATA SEEEEE
All Hail the King of the South
".. quindi guardate su, all'iperuranio, alle idee e non limitatevi a guardare la caverna di Platone del conformismo socio economico.. "
Un must!
mi fa veramente piacere che tu abbia analizzato questo film che o visto durante le vacanze di natale e mi a veramete colpito e fatto ragionare parecchio grande mortebianca
quel "SI!!!" ha trapanato i miei timpani anche quelli delle mie future generazioni
Bellissimo video, come al solito, grazie!
Questo video mi ha fatto venire letteralmente i brividi ti seguo da molto tempo e non saprei dire il mio preferito , ma questo rientra della mia top 10
Analisi meravigliosa. Ti ringrazio per i tuoi video che ci permettono di svegliarci e di guardare le cose con occhio critico.
Complimenti questo video è un capolavoro
Bel video mi è piaciuto.
Bella Re 🤩
Video e analisi ottimi come sempre.... Se non fosse che appena è uscito il video mi sono andato a guardare il film solo per tornare. L'ho colta come un'occasione dato che rimandavo la visione già da un po'
Bravo!
Parlando della scena in cui il drone si scaglia di proposito contro un’altro distruggendolo, si aprirebbe un altro ampio discorso parecchio inquietante sul reale potere dell’algoritmo
C'è modo di prendere cittadinanza presso Mortebiancalandia? Chiedo per un amico...
Vendiamo il passaporto, per davvero.
battuta a parte, disamina impeccabile, aggiungo anche una piccola cosa che mi ha felicemente colpito: alla scena in sala d'attesa di Di Caprio e la Lawrence con la popstar quando lei affronta in maniera frivola il discorso scientifico (la cometa come qualcosa di frivolo, una "discussione" da esaurire in un tempo di 5 secondi per poi tornare sulla vita da social) e poi al momento di Di Caprio di voler provare ad instaurare una discussione, un complimento articolato, una domanda sincera, l'immediata barriera alzata da lei, perché la vita deve essere soltanto filtrata via social. Cosa ne pensi?
Don't Look Up è stato pazzo furioso
14:17 ho preso paura madonna, adesso devo aspettarmi pure i jumpscare XD
Ho avuto lo stesso pensiero dopo poco che è iniziato il film: il tifo per il meteorite.
Morte il tuo gestire emotivamente il discroso e la buona comunicazione sono stati un crescendo che mi hanno emozionato, apparte ciò ottime critiche e osservazioni che condivido.
poi personalmente mi chiedo se sia possibile una fede che possa abbracciare e liberare l'uomo dal male che ci stiamo facendo ma work in progress per scoprire la verità e la realtà .
ti reputo un ottimo ispiratore ti tengo tra i miei preferiti bravo.
Questo video è un capolavoro
Dopo aver visto questo video ho reperito il film e l ho visto. È impressionante la leggerezza con cui si trattano i fatti della storia. Vengono alternate infatti nella trama reazioni come il panico e faccine alla "reaction", il che contribuisce a stemperare un po la gravità dei fatti in chi guarda. Sono di fortissimo impatto le risposte della presidente che sottolineano il livello di bassezza morale del capitalismo. Quello che mi ha lasciato con l amaro in bocca è che il finale mi è sembrato forzato,
e se non fosse stato forzato coloro che hanno sempre sfruttato e usato gli altri per fini personali l avrebbero scampata...cosa che molto spesso è nella vita reale. Però bello il film, bello il messaggio che da e bello il video sulla filosofia dello stesso.
Grande Morte, video stupendo come sempre. Lo jumpscare mi ha colto di sorpresa HAHA
Un dettaglio del film che mi ha fatto morire, e che ancora non ho visto nessun recensitore nominare, è che nella confusione mediatica, ad un certo punto, ci sono i """"""metodi alternativi""""""
"Dobbiamo iniziare a scavare" dice uno, e, verso fine film, nello sfondo ci sta un cartello con scritto: Pale a 699$
Tutti i miei amici dopo il film sono stati tipo: "fa ridere, ma fa anche riflettere"
"LOL... KEK" Mortebianca giocava orda! ❤
Un video che stavo aspettando complimenti
Analisi perfetta, come sempre del resto da parte tua, di un'opera profondamente istruttiva.
aspettavo questo video da molto
Gran bel video Mortebianca!
La mia ragazza: ma tu sei sempre arrapato, io non ce la faccio più...
Io: 14:19
questo film è davvvero uno specchio della realtà
Se dopo aver visto il tuo video sul futuro di internet mi sentivo sporco, posso dire con certezza Morte che stavolta ne sono uscito consumato...non credo di avere attualmente un altro termine per dire come mi sono sentito alla fine
14:18 infarto tattico by Mortebianca👌
É stato più avvincente guardare questo video che il film 👏👏
14:20 mortebianca = conduttrice della trasmissione Italia sotto inchiesta
"doccia alle 7 del mattino elon musk e Jeff bezos" steso completamente.
Dobbiamo aggiungere "soft skills, mindfulness, work hard, problem solving"
Commuovente. Tanto quanto lo è il mondo. grazie
Fantastico come sempre ❤️
Fantastico, finalmente
Questo film è una commedia pesantissima, ansiogena e frustrante: con me ha fatto centro
"zoologi che difendono la caccia" quelli che non sanno... Quelli che sanno...
Il bello è che c'è gente che del film ha capito solo che è un film catastrofico con un cast assurdo ma la resa finale lascia a desiderare...
Morte... necessito,anzi necessitiamo della filosofia di Matrix resurection
Sì
Se ti vai a cercare la live del cerbero podcast mortebianca ne parla abbastanza di Matrix resurection
@@giacomoterraferma5055 ah ok grazie mille fratello,vado subito allora
Lo aspettavo più che la resa dei conti con Russel
questo film è un capolavoro
14:19 Morte poi lo senti tu il mio otorino
La parte finale del video mi fa sempre piangere. E' troppo commovente...
Stavo vedendo il finale quando mi è arrivata la notifica
Il finale mi ricorda quando pregano la "Ginestra" di Leopardi
Posso solo capire il più possibile quanto argomenti perché non saprei come controbattere
So che non ve ne frega niente ma siccome voglio diventare un commentatore certificato di mortebianca vi lascio i miei pensieri sul film: Pur presentando una critica per nulla velata a Donald Trump e ai negazionisti del cambiamento climatico, il film non mi è piaciuto. L'ho trovato troppo ironico e poco serio per le tematiche trattate. So che dev'essere una commedia ma molte battute non fanno ridere e finiscono per distrarre mentre i momenti drammatici non risultano abbastanza impattanti ma smorzati dal tono del film, rovinandone l'atmosfera. In realtà mi sento di consigliarvi questo film per il messaggio che porta ma guardatelo semplicemente come un film didascalico sulla nostra società investita dalla pandemia tra novax e politici di destra piuttosto che come una commedia nera di cui ridere a denti stretti...oppure potete guardare il video di Mortebianca: È molto più divertente, spiega molto più nel dettaglio il film, facendo anche i dovuti esempi per chi avesse dubbi e aggiunge molte cose che nemmeno sapevo! Per concludere: aspetto un film realizzato da Mortebianca!
Necropolis Movie when?
ma diciamo che la tragedia fa il giro e diventa commedia e viceversa
@@Mortebianca Ah, se vuoi ho già qualche idea per la scenografia! 😁
Gran video