Genova smemorata, il Bisagno e il Fereggiano due anni dopo l'alluvione del 2011

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Cemento a monte e cemento sulla foce. Basta scendere insieme all'acqua del torrente Bisagno, e del suo affluente Fereggiano, dai quartieri di Genova a ridosso dei monti fino al mare, per capire che le alluvioni in Italia non avvengono mai per caso. La Nuova Ecologia l'ha fatto a due anni di distanza dalla tragica piena del 4 novembre del 2011 in cui sei persone persero la vita. Da allora a oggi poco è cambiato.
    Servizio di Francesco Loiacono

Комментарии • 7

  • @69libellula
    @69libellula 10 лет назад +5

    Questo video è stato pubblicato da un anno e ieri 10/10/14 aveva 237 visualizzazioni ... i video dell'alluvione 2014 in poche ore hanno avuto in media 40000 visualizzazioni .... cioè in un anno questo interessante video non se l'è cacato nessuno così come non sono stati fatti lavori per sistemare Genova... adesso piangiamo di nuovo morte e distruzione ... bravi italiani!

  • @valeriozecchinelli2555
    @valeriozecchinelli2555 5 лет назад +1

    Mi risulta - l'ho visto al telegiornale i giorni che il disastro è accaduto - che a Genova bisognava terminare la costruzione di una galleria di drenaggio in mare per le acque piovane del diametro di più di 10 metri sono mancati i finanziamenti (di svariati milioni di euro) per finire i lavori. Se lo terminavano questo sarebbe successo? Forse no. Con una conduttura che era in grado di gettare in mare milioni di litri d'acqua al secondo forse le strade si allagavano lo stesso ma non fino a questo punto. Nel genovese purtroppo sono state modificate le prerogative idrogeologiche della zona - letti dei fiumi completamente intasati pendii delle montagne disboscati corsi d'acqua deviati - col risultato che Genova si è trasformata in una sorta di invaso d'acqua e quando si verificano nubifragi succede questo. Allora stanziate milioni di euro e intervenite sui sistemi di contenimento e/o svuotamento in mare delle acque. Ma il governo evidentemente ha problemi più gravi a cui pensare e quando si allaga tutto se la vanno a prendere - a ragione o a torto - col sindaco di Genova che poi deve dare tante spiegazioni, che aveva o non aveva dato alla cittadinanza l'allerta di evacuazione o il coprifuoco per calamità naturali, che aveva chiesto il denaro al governo ma non gli hanno dato retta e via dicendo. Io il sindaco di Genova è proprio l'ultimo lavoro sulla faccia della terra che farei e non me ne frega niente che prende 3 mila o 4mila o 5mila euro al mese di stipendio per il mandato se diventi primo cittadino di una città con un problema simile la primissima cosa della quale devi preoccuparti è lavorare per metterla in sicurezza. Se te lo impedisce qualcuno, abbandona la poltrona dimettiti e fregatene dei soldi così quel disperato che viene al posto tuo dopo di te se si trova a dover fare i conti con un casino come questo, puoi dire che avevi provato a fare in modo che non succedeva ma non ti ha dato retta nessuno

  • @giorgiovigo
    @giorgiovigo 10 лет назад +1

    Molto interessate.

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 9 лет назад +2

    bello, sono le stesse cose che penso!?

  • @Abc-nb9yt
    @Abc-nb9yt 3 года назад

    Prima c era un ponte con 28 arcate di lungh

  • @bennibernibenni
    @bennibernibenni 10 лет назад

    Ecco il mio video se vi interessa:"alluvione genovese, studio dei fulmini e delle nubi"