I visited an Italian friend living in Milan (he grew up in Bergamo), so I had a personal tour guide, but while he was working, I was out and about by myself. I thoroughly enjoyed the city.
Veo estos videos porque me encanta lo expresivos y educados que son los italianos. Su don de palabra, su capacidad para tener una buena y meditada opinión sobre lo que les preguntan. Son un país de gente con encanto, con educación, con mucha clase aunque no sean ricos. Si el italiano no nace con encanto, el propio encanto del país les hará mejores
@@Giovis968 eres muy amable, Rommel😘 Me expreso mejor por escrito, la verdad jajaja De cualquier modo, por ello has dicho algo bonito y eso habla bien de ti.
@Rock Punk and Metal Master creo que has traducido mal. Nunca dije que Italia es pobre y nunca dije que Italia no es educada. Simplemente digo que tú no eres una persona respetuosa, al contrario de la gente común de tu país. Lo aclaro porque quizá la traducción te hizo pensar que hablé mal de Italia, y es todo lo contrario. Ajeno a del, ahí acaba mi interacción contigo. Abrazos
Milano è stata la mia casa per 15 anni. quindi per me rimarrà sempre qualcosa di speciale. e infatti lo è. affascinante perché discreta, equilibrata, seria, affidabile, innovativa ma allo stesso tempo chic, ha quella dolcezza che si rivela solo a chi ha i mezzi giusti per scoprirla.
Vivo a Milano da 14 anni, la sognavo da bambino e poi quando ci sono arrivato mi è sembrata una conquista pur avendo visto molte altre città che di per se sono anche più appetibili. Però Milano è una dimensione a sé, è veloce, stilosa, molto internazionale ma anche molto lombarda. Da Lombardo che viene dalla provincia posso dire che l infatuazione che avevo nei primi anni sta piano piano tramontando. La amo sempre alla follia ma la vedo con occhi diversi e dopo una certa età maturi la consapevolezza di poter vivere con un ritmo più disteso anche a due passi dalla città. Per chi è appena arrivato consiglio di viverla appieno, di sperimentarla, di godersela e poi sarà il tempo a stabilire se è la città giusta per se. Io credo che si possa amare Milano pur vivendo poco lontano da essa. La Lombardia è una regione ricca di tesori e se una persona sceglie di vivere vicino a uno dei meravigliosi laghi che la caratterizzano, la qualità di vita è sicuramente migliore: si riesce ad evitare lo stress giornaliero del grande centro ma allo stesso tempo quando si ha voglia di godere di una dimensione più internazionale sai che Milano è lì a pochi minuti ad aspettarti.
Peccato che nessuno parli della bellezza di Milano. L'architettura moderna e antica, la storia urbanistica e ingegneristica, i palazzi signorili... Ed è un vero peccato che i milanesi stessi non conoscano la propria città. Manca però in effetti il mare! (ma per quello c'è l'idroscalo :b )
Milano è una città bellissima che però vive un perenne complesso d'inferiorità, sentendosi il brutto anatroccolo rispetto alle altre grandi città d'Italia.
@@taddarita75 beh, la capisco. Se vedi Roma, Firenze, Venezia, l'intera Sicilia ecc... rimani completamente stupefatto dalla loro bellezza che non si nasconde affatto. Quella di Milano é un po' più segreta e timida 😂
La arquitectura es una gran atracción de Milan. Pero eso no cambia el estilo de vida de una ciudad industrializada. Hay muchos museos y demás, pero si vives ahí eso ya no tiene gran relevancia a la larga.
Da tanti anni sogno andare in Italia e visitare Milano tra l'altro. Spero di poter farlo Grazie mille per la condivisione di questi punti di vista. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇲🇫
The milano nose of Man.. more gounh down after forehead. Less Roman where there is no sparen goung down aftwr dorhesd more sttaight out but a slogjt Nick angle
Nato, cresciuto a Milano e ci vivo ancora da 29 anni. Conosco ogni angolo di Milano e quando dico ogni angolo non è un modo di dire. Il fatto che Milano offra molte opportunità lavorative purtroppo è vero solo il 50% (se non sei laureato te la prendi nel culo, ma anche per i laureati non si scherza visto che si riducono a fare lavori sottopagati e per il costo altissimo di Milano [quest'ultimo anno i prezzi sono saliti alle stelle] è un aspetto drammatico). A livello di svago ed eventi offre davvero tanto, quindi è un PRO come è anche un pro l'aspetto burocratico che per quanto non sia il massimo è il migliore d'Italia. Il CONTRO più importante che in questo video non è stato detto non è tanto la mancanza del mare (quello è il male minore considerando che in due ore di auto o tre ore di treno si può andare benissimo in Liguria,), ma è la mancanza di sicurezza e il degrado che pervade sempre di più questa città. Facile parlare quando si prende come riferimento il Municipio 1, quindi il centro ( che poi anche lì a livello di sicurezza non è neanche sto granché, ma è quella ridotta molto meno peggio), ma basta partite dal Municipio 2 per vedere lo sporco e il degrado che invade la città. Le periferie poi non ne parliamo: UN INCUBO! Seppur facciano parte in pieno della città di Milano, al caro tanto amato pagliaccio sindaco Sala non frega un cazzo, abbandonandole al loro miserabile destino e criminalità, mentre lui si pavoneggia di quanto falsamente sia bravo e si occupa esclusivamente del centro città rendendola ancora più radical chic. Non fatevi ingannare dalle apparenze, Milano non è il centro ma anche tutto il resto. Poi voglio smentire quel ragazzo che nel video ha detto che a Milano la gente è di mentalità aperta (dipende e in realtà sono pochi), si vede benissimo che è un giargiana: non è che a Milano la gente è aperta mentalmente, è che semplicemente di te non gliene frega un cazzo a nessuno: triste verità. Purtroppo la mia dolce Milano sta peggiorando sempre di più. Che amarezza.
Matteo says "Mia mamma é di giú" When I was in Italian language course in Firenze years ago, there was a German student in the class. He used in giu in a sentence and the teacher reacted like "No, you shouldn't use it, it's a local expression." Since that day I never forgot in giu :)
Just a quick tip: the verb “to be” (third person singular) should be written as “è”. As for “giù” you can write it both with a grave accent, like I just did, or keep it the way you wrote it (“giú”). It doesn’t really make a difference. However you might wanna try not to write “è” as “é”. Many Italians make this mistake as well so don’t worry but please keep in mind that it’s technically wrong. Hope this helps!
In april I made trip through Italy (Emilia Romagna, Toscana e Lombardia) and I have to say, Milan didn't feel super italian to me, it is like some people in the video said, it's more european. Being from a big german city, it felt a lot more like what I was used to but at the same time it definently was a bit more stressful as well haha. But I had no trouble to get around or anything, but I gotta say, Milan is not a city you easily travel on foot, the scale of the city is quite large and it can take forever to get from a to b. But it still is a very diverse city, that overs a lot of old interesting architecture and combines it with a lot of modern shiny architecture that it can feel like you entering a different city. But all in all I gotta say, I do prefer Bologna or Florence over Milan felt more comfortable and relaxed there, especially in Bologna. :)
Non italians only see Italy as a rural fantasy and when they see an Italy that doesn't match that instead of reviewing their notion they just discount it as an anomaly. I have heard too many times that Milan is not very italian. In every country the big cultural capitals are radically different from rural areas. New York is radically different from the rest of the States and so is London from the rest of England and yet nobody ever claims that New York is not very american or London not very english. I have found an italian book from the 1960s referencing a guardian article that was claiming that Milan was actually the most italian city specifically because it's ground in the present and because it's the beating heart of the country.
The first part of the video made me remember that I listened to a podcast about Milan and they said that a tiny percentage of the people living in Milan was born there and an even tinier one has parents who were born there.
Ciao ragazzi, io sono Greco e vivo a salonicco, è una citta a misura d'oumo bellissima. Nella citta c'è un grande lungomare dove si puo fare passeggiate monumenti, e una cucina metà e metà oriendale e greca che si puo mangiare benissima. Le persone sono tranquilli, aperti, Amano il caffe frape, e le breve gite a halkidiki per bagno sulle spiagge. Contro, non ci sono abbastanza mezzi publici solo gli autobus e questi non sono nuovi. Insoma vi aspettiamo. Qualcosa ancora, qua c'è la mia squadra forza PAOK
Sono americano e vivo a Los Angeles. Domani vado a Milano per le vacanze. Ho intenzione di visitare Verona, Torino, Bergamo, il lago di Como e il lago di Garda. Grazie per aver pubblicato questo video.
Una persona che arriva a Milano ha già in programma di visitare Verona, Torino, Bergamo, il lago di Como e il lago di Garda. Se arrivasse a Venezia, Roma, Firenze il programma sarebbe vedere quanto più possibile della città di arrivo conscio che non basterebbero anni per approfondire la conoscenza.
@@marcotulliopenovi8063 Sono già stato a Roma, Venezia, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Lecce, Matera, Sorrento, Positano, Bologna, Parma, Cinque Terre and molte città in Sicilia come Catania, Palermo, Ragusa, Noto, Modica, Ortigia, etc.Non sono stato in Lombardia ancora.
Salve Easy Italian ! Bene, Io sono stato due volte a Milano e posso dire che è una città meravigliosa ! Perché sono nato e cresciuto nella città di São Paulo in Brasile, una città che amo, ma che vedo tantissime cose da riparare. Milano è una città che sembra molto São Paulo, piuttosto senza tanti problemi. Grazie Mille !
Ciao! Vivo a Porto, in Portogallo. Sono nata e cresciuta. E mi piace moltissimo questa città! I pro sono per esempio il mare (assolutamente), il fatto della città essere a misura d'uomo, come Katie ha detto su Milano. Altri pro sono che in questa città, secondo me, ci sono molti spazi verdi, che qua c'è una cultura propria forte che si fa sentire - per mezzo dell'architettura antica (che tene la nostra storia) e moderna, del accento proprio di Porto, degli abitudine che hanno le personne in generale, come mangiare il pranzo ai piccoli caffè/ristoranti tutti i giorni di lavoro, o l'abitudino moderno di guardare il sunset dai giardini; e il ritmo della vita non è troppo veloce. Porto è una città piccola e credo che più piccola che Milano (però non ho stato mai in Milano, quindi non sono certa di questo) però pur tuttavia ci sono molti spazi culturale ed eventi come concerti o festival musicali. I contro di Porto sono che non è una città piatta quindi non puoi andare in bicicletta ovunque, ci sono mezzi di trasporto pubblici però a volta hai bisogno della machina e questo è anche un altro contro per causa dell'odore del fumo in una o altra zona della città dove c’è più traffico… Beh non ricordo altri contro adesso… si vive bene qui. 😊 Grazie per tutte le puntate di lezioni! Ne ho guardato un sacco! E oggi mi ci sono voluti 40 minuti per scrivere questo comment, con l’aiuto del dizionario 😂! Un abraccio!
Io vivo in Romania nella citta di Iasi. Qui sono nato e mi piace tanto la mia citta anche se come tutti le citta ha dei punti forti e dei punti deboli. Come punti forti dico la cultura: abbiamo tanti musei, e una citta universitare con bellissimi posti. Di meno invece e il traffico, una citta molto affolata e direi anche l'economia perche anche se ci sono tante possibilita di lavoro siamo comunque un po "puniti" perche ci manca l'infrastruttura in questa zona del paese, collegamenti rapidi con le altre grande citta del paese. Ma tutto sommato direi che sono contento di vivere in questa citta anche se ci sono margini di miglioramento.
@@taddarita75 Nei paesini e paesotti (da Nord a sud) se non si è automuniti non si può fare niente. Niente mezzi pubblici per andare al lavoro, ma neanche per poter fare una gita o andare a fare la spesa. E non è vero che al giorno d'oggi tutti hanno una macchina. Io, per esempio, non ce l'ho, conosco un sacco di gente che non ce l'ha, ci sono tantissime persone che non ce l'hanno per mille motivi...
Grazie mille per il video, lo mi è piaciuto moltissimo! Come per i tutti principianti è veramente utile per migliorare la conoscenza dell’Italiano! Mi sono già iscritto 😎👍🏻
Sardo di Cagliari nato e cresciuto, sono stato spesso a Milano per lavoro e sinceramente ogni volta non vedo l'ora di tornare nella mia Isola. Chi nasce e cresce in un'isola difficilmente riesce a separarsi da lei. Comunque grazie per il video interessante.
Sono di Milano e vedo che il discorso dell'isola la sentono più i sardi dei siciliani. Molti siciliani si integrano facilmente, i sardi lo fanno un po' meno, si sentono di passaggio.
Sono americano e vivo a Chicago. Pros: beautiful architecture (home of the skyscraper!), Lake Michigan (huge), food, major universities, and the Chicago Symphony. Cons: winter (not as bad as before), horrible politicians and political management (a plague), and some crime (usually exaggerated).
Penso che Milano abbia alcune delle persone meglio vestite che abbia mai visto. Personalmente, penso che sia una città incantevole ei laghi e il mare sono vicini rispetto alla maggior parte delle altre grandi città d'Europa. Vengo da Seattle, che è allo stesso tempo grigia e bella, e ha montagne che emergono dall'acqua da tutti i lati.
Dovete spiegare che MIlano è una città piccola e facilmente visitabile a un mio amico che vi si è trasferito da pochi anni. Abitava a 30min di macchina da Milano e ci andava spesso senza problemi, ora che abita a Milano se ne esce con frasi tipo "andare in tal posto è scomodo perché devo fare 10 fermate di metro e devo pure cambiare" 🙂
Da milanese dop e docg, sono molto contento che grazie ai vostri video ( e ai sottotitoli) i calabresi, siciliani e napoletani emigrati da noi possano finalmente imparare l'italiano. milano è davvero una città multiculturale e accogliente ! bravi
Confermo esere siciliano e prima saprebbi solo comunicare a gesti ora potessi parlare con la bocca, perdonare mia grammatica non ottima, viva l’italia e viva il re
Haha when Fotis said he was Milanese I was like, hey that name sounds more Greek than Italian. Sure enough he was just joking, and he's actually Greek lol
Quando sento parlare di Milano, io che sono milanese da generazioni, mi domando sempre quale Milano? Perche' la mia citta' e' in continuo, vorticoso, cambiamento. Io la ricordo quando ero un bambino, come una citta' operaia, molto umana e ordinata. Oggi e' irriconoscibile ma continua a piacermi perche' e' in continua evoluzione. Marco
Dal mio punto di vista, Milano mi affascina! Magari non è la città tipica italiana con un centro storico antico ma si riesce a fare turismo comunque. Ci sono venuto forse 4 volte e ogni volta scopro qualcosa di diverso quindi è fantastica per visitare e viverla. Merita più che le persone dicono di solito credo
Vivo in Florida tra trent'anni e non vi piace il mare qui. All'invierno fa un po freddo, e alla pimavera e d'estate diventa caldo. Insomma, vi godete Milano. Semba una citta meravigliosa!
Questo video stupendo complimenti. Ho visto tanti video ma i tuoi sono realizzato con cura, Con ottimo montaggio e ottimo sottotitoli fatto, È contiene tante informazione utile inoltre un diversità di accenti dal ovunque Italia. I’m beginning to think again about doing blogs for english learners, as a teacher, but I feel too old and unappealing on camera. Comunque continuate così!!!
Sono italo-brasiliano, sono nato e cresciuto a San Paolo, e ho vissuto a Milano per 4 anni. Dal mio punto di vista, il fatto che Milano sia la capitale finanziaria d'Italia e un hub per altri segmenti specifici dell'economia porta molte somiglianze con San Paolo. Ma tutto finisce qui. San Paolo è una città gigantesca. 12 volte la popolazione di Milano rispecchiata da oltre 1.500 kmq, Milano ha 1 milione di abitanti in 181 kmq, la compattazione aiuta molto Milano ad avere questo simbolo di organizzazione e funzionalità. Tutti i contro di Milano sono gli stessi di San Paolo, ma sempre moltiplicati per 12 volte
It's so funny hearing Italians talking about Milan like it's the Nordics it's so north. Whereas for the rest of us Europeans it's the south (in all senses of the term - from location, weather, to style of life/thinking) 😅
And while it surely has a Southern European vibe and lifestyle it’s really industrial and productive, surely not “lazy” or totally similar to the “dolce vita” stereotype. In some aspects it’a close to a Tuscan city, in others it’s colse ti a German city.
Guardando questo video mi viene da sorridere… una persona che non è di Milano (vedi l’avvocatessa siciliana) o comunque ci vive da poco (3/4 anni di cui 2 e mezzo/3 in pandemia) come fa a raccontare Milano? La vita, le abitudini, la cultura, la storia, la bellezza… Se guardo altri video di questo canale (vedi quello su Napoli) viene chiesto ai napoletani, si di parte, ma comunque sinceri. All’inizio del video ci sono 2 ragazzi definiti dalla stessa intervistatrice “milanesi doc” in quanto vivono a Milano da quando sono nati; bene, come mai l’unica domanda alla quale è stata pubblicata la risposta sono i contro di questa meravigliosa città? (Tralasciando il fatto che socializzare non si può contare come “contro” dato che è molto soggettiva la cosa, se uno è più estroverso non fa fatica) il verde… non nego che Milano sia una città industriale ma oltre al Parco Nord e il Parco Sud (nemmeno nominato), che tra l’altro sono parchi molto grandi in cui puoi fare delle splendide biciclettate, in centro troviamo il Parco Sempione, altro ennesimo esempio di un bel parco, nemmeno piccolo, in centro. E potrei andare avanti… ragazzi facciamo le cose fatte bene, fate raccontare Milano ai milanesi e fidatevi che se cercate e non vi accontentate dei passanti li trovate, perché nessuno ha nemmeno citato la bellezza dei Navigli, o l’architettura stratosferica che troviamo in Gae Aulenti (dietro Piazza Archinto/isola dove è stato girato questo video) o City Life, per non parlare di Brera… ma Milano non è di chi la vive o di chi la frequenta, Milano è dei milanesi.
Veramente non hai citato San Gottardo, Santa Maria presso San Satiro, Santa Maria delle Grazie, Sant'Ambrogio, Villa Belgioioso, Palazzo Reale...e potrei continuare... è una bella città, ma non mi sembra abbia mai puntato su queste cose, anzi, il centro storico è stato in parte stravolto...
io vivo a Las Vegas e certamente è un po strano a volte haha ma ci sono ancora tante pro per la città. Per esempio, ci sono sempre qualcosa da fare. Dj Famosi, feste in pascine, le montagne sono vicino, anche le parche nazionale, tante concerti e spettacoli. Un altro Pro è che è molto facile da andare ad uno posto a un altra. ci vuole solo venti minuti da raggiungere ovunque nella città. Anche, la clima è fantastico. No mi piace il freddo, quindi è molto bella qui perche non diventa molto freddo in inverno, e c'e sempre sole. Finalemente siamo molto vicino a california e il mare. I Contro per la città.... è una città di transizione. le gente vengono e partono quindi spesso ho i amici che non rimangono. finalmente, è troppo lontano dal'europa. complessivamente è una bella città da vivere.specialmente nella miei venti anni
Interviste particolari, sarebbe stato bello sentire altri e magari la zona della Città. Parto premettendo che la questione del mare è una fesseria che non ha senso. Cosa possa farci Milano se la geografia non ha previsto il mare boh. -Si, rispetto agli standard di altre Metropoli è piccola, basta considerare che è tipo estesa su una porzione di Roma (è tipo un 1/6 della Capitale). -No, non c'è poco verde. Milano è letteralmente confinante al Parco Agricolo Sud; ad est tra Parco Cave, Trenno e Monte Stella c'è l'area verde più estesa della Città (Municipio 7 e 8); a Nord c'è il Parco Nord adiacente e ad Est Parco Forlanini; dentro il Centro c'è Parco Sempione. Solo chi è prossimo alla Circonvallazione o vive la zona Città-Studi o una specifica parte del centro è effettivamente è privo di verde. Problemi dell'Urbanistica. -Si, gli spostamenti privati sono problematici. Milano non ha mai sviluppato una circonvallazione esterne e muoversi tra periferie è un incubo, le tangenziale sono piene. Di contro, la Metropolitana esclusa la Domenica è semplicemente troppo comodo muoversi. Aiuta tanto la compattezza della Città. Più di tutte le città italiane, a Milano sei metro dipendente. -No, non è grigia. Il Nord sta letteralmente morendo in un clima arido e non si vedono pioggia o nebbia vere da anni. -I costi, sono quelli. -Pre covid, c'era vita sociale per tutte le tasche. Per chi vuole trasferirsi a Milano dico questo. Ottima per chi ha un lavoro che richiede Laurea, ma non specificamente tecnica. Per chi ha una materia scientifica, la Lombardia offre moltissimi comuni dove lavorare e pure a prezzo ridotto. Milano non è più quel luogo dove vai e cambi vita. C'è da lavorare e non è detto che si riesca. Aiuta tantissimo. Un grazie a chiunque vorrà venire e rispetterà la Città per quello che offre.
I love how italians very cheerful and talkative; explaining much and helpful. While in another ‘Easy Language’ channel, that ‘particular language’ respondents seems cold and shows no interest on answering questions 😅
You would only need to look at my avatar to know I would absolutely love to go to Milan some day, but as someone who grew up in a coastal city and spent nine miserable months living inland a few years ago, the lack of a coast is a dealbreaker. I can't live away from a large body of water. And that was living in Orlando, FL, which is about 100km from the nearest beach. Milan is closer to 150km.
Incredibilmente che nessuno abbia detto come contro l'inquinamento, visto che é una delle città più inquinate al mondo. La scelta migliore che abbia mai fatto nella mia vita é essere andato via da Milano. Ma rispetto a chi piace vivere li 😀
vero che non ha il mare ma in 0h40 sei al lago/monti, in 1h30 sei al Mare o sulle Alpi. Ci sono 3 aeroporti, se sei bravo a scovare tariffe, il week end te lo fai in una capitale europea o su una spiaggia spagnola (voli per la Spagna si trovano anche a €25 da Milano)
In surprised more people didn't say in its cons how dirty the city is, especially in some parts. And I say that as a half-greek, half-belgian. Both greek cities and plenty of belgian cities are rather neglected and dirty and I was shocked how dirty some areas of Milan were and the huge number of homeless immigrants and refugees. The problem seems to be ten times larger than in Greek cities. As a woman, I felt rather unsafe walking around Milan especially at night. I felt as unsafe as I feel in Athens and most cities of Belgium.
I studied and lived in Milan for 3 years for my studies and I completely agree with you. I didn't like the lack of nature (exept for the very few parks that are miles away from the residential areas, but to get there you have to walk through very chaotic areas), the traffic, the cars always beeping, the ambulances, the heat, the dirt and the fact that you are never really safe. Living there made my anxiety and depression come back stronger than ever, after I worked so hard to get better. I now live in Turin, another big italian city, and I have to admit that this has been one of the very few cities I enjoyed living in in my entire life (I didn't think it was possibile). Of course it is not like my little town in the countryside of Emilia-Romagna, but it is quite chill, full of nature, mainly due to the river and the hills, beautiful historical palaces everywhere, old books and vintage markets, and there are also a lot of museums, events, pubs and things to do in general. Of course I will always prefer the countryside, but I found myself pleasantly surprised and am now finally getting better with my mental health, little by little.
@@Alice-rc2hw i live in Turin and it's very safe, it's pretty big so you shouldn't have an issue finding a job (but I don't know what field you have in mind). If you have questions ask away :)
Sono Egiziano da Assiut, È una bella città, pros: una città multiculturale ci sono molti monumenti, da mio punto di visto, uno delle cose più belle è spazi verdi. Contro: un po' di gente sempre dice che è difficile vivere la, ma penso che abbiano torto.
I feel like if Paris; Milan; Madrid..etc had seas; they would be the best cities in the world. Usually the most attractive cities are on the sea and a beach is an added value. But I guess Milan's location is also key since it's close to Europe so it's the most european big city of Italy with Turin. Hence why some people don't consider it italian in the same way as Rome, Florence or Napoli!
Vivo a Kiev, in Ucraina, e una delle citta piu antiche dell'Europa orientale, ma gran parte della sua grande storia e andata perduta durante la Seconda Guerra Mondiale e in Epoca Sovietica. La citta e stata molto modernizzata negli ultimi anni, ma a febbraio la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala contro l'Ucraina... Grazie per un video cosi bello. E devo dire che la mia prima impressione del Milano e stata esattamente come la tua. Ma piu visito e conosco la citta, mi piace di piu. E ora spero di un giorno adotto Milano per lavorare li come fotografo di moda. l'ho visitato Milano qualce volte per la Fashion Week. Io apprezzo la moda italiana e impeccabile stile dei milanesi.
Senza fare di tutta un'erba un fascio, non ho mai sopportato granché Milano e il suo ambiente culturale. Antipatia motivata certamente da alcune vicissitudini passate ma supportata anche da evidenze ed idee che mi sono fatto negli anni visitandola. Premetto sono del centro Italia, ho vissuto 5 anni a Torino per lavoro e ora vivo a Roma, entrambe due città uniche che mi sono entrate nel cuore. È innegabile constatare che Milano rispetto alla sua grande storia non ha mantenuto un tessuto urbano storico pari a quello di altre città italiane. La guerra e i rifacimenti del ventennio hanno creato un centro in cui i monumenti sono spesso isole tra un mare di palazzi e strade piuttosto anonime, simili a quelle che puoi trovare in altre città europee. Ecco forse è questa la particolarità di Milano anche dal punto di vista storico e urbanistico: non presenta quell'urbanesimo tipico delle città d'arte Italiane, ricco ovunque di storia e monumenti unici ma al contrario presenta l'assetto monumentale riscontrabile in altre realtà europee. Anche il Duomo esternamente è un rifacimento ottocentesco, esattamente come molte cattedrali gotiche francesi ecc. Detto questo, non amo di Milano l'ambiente di arrivismo professionale, il forte peso dato all'immagine, la gente che corre, il forte individualismo che genera nei giovani provenienti da fuori che ci si trasferiscono ecc. Mille volte meglio altre realtà italiane.. Sicuramente Torino e Roma sono anni luce sopra per bellezza e per ambiente umano.
Vivo in Francoforte sul Meno. In un senso è un po' simile a Milano, città finanziaria e industriale, al centro dell'Europa con buoni collegamenti di trasporto, ma anche manca il mare.
Sounds like my ideal city. I'm Melbournian but unlike most Aussie's I despise the beach culture and love inland lakes, old cities, great architecture, very organised, cosmopolitan, artsy, flat, great PT options and fashion/culture/history. Really love the old Roman style appartments, not sure if Milan has that too.
@@giovannimoriggi5833 With the plaster-frescoed, coffered, stone or brick-vaulted or exposed wood-beamed ceilings and with typically marbled or mosaic floor tiles, wooden parquetry, stone or brick flooring.
Anyway, talking about flats and not villas, the features you mentioned are pretty usual in italian bourgeois flats. The floors, the colours, things like that may vary because the regional taste. Just try to check some Milan flat and let me know if you feel like. If you don't like sea, maybe you could like the lake, hence look al Lake Como which is near Milan 😉 Just for fun
Grazie per questa puntata! Amo Milano, sono stata li per qualche volte. Invece io vivo a Praga, i pro e i contro sono simili come a Milano, anche qui mi manca il mare molto :/
Sono olandese e vivo a Rotterdam. Pro: È una bellissima città con tre squadre di calcio ai massimi livelli nei Paesi Bassi. Contro: la maggior parte delle persone qui non parla una parola di italiano.
Kate , all cities are the same ( Bombay , Paris , Bordeaux ,London , N Y. , LA. ) as we say in USA ; SSDD = same crap diff. days . Tu Mi ricordi Milano !! wish there was a transcript of this videos & of Napolitano !!! TI Ringrazio
The majority of the italians live in regions with big coastal areas on the mediterranean. Especially in the center and the south (and in some northern regions like Liguria), going to the beaches to fish, swim or sunbathing is a big part of our lifestyle!
@@esti-od1mz thank you so much, didn't know this and I get it, I live near to the sea too but I will miss it because is beautiful to see, but I totally get your point as something that is part of the culture.
@@PajaroReactions Because Milan, having no sea and being surrounded by mountains creates a bowl effect which makes summers an hot, humid, windless hell and grey, cold, foggy and humid winters (even if the temperature rarely goes below -2/-3°C you feel like it is -15 because of the extreme humidity, dry and colder winters in other cities are way nicer than the one in Milan or the Po Plain in general).
Concordo, ma a pochi interessa...se chiedi a un turista in giro per Milano, senti mai una cosa tipo "vado a vedere Santa Maria presso San Satiro"? Col cavolo!
Che dire.. Ci sono nato e tutt'ora ci vivo. Bisogna essere portati psicologicamente per una città così caotica. Se si preferisce di vivere in posti MOLTO tranquilli e isolati dai rumori, Milano non conviene. Ma per il lavoro, la qualità, l'assistenza, il divertimento, i shopping (io non sono il tipo) è perfetta. Al livello di società credo che ci sia molta indifferenza, i prezzi sono alti (affitti carissimi) e tanto stress lavorativo.
A me Milano piace molto! La trovo ricca di pro. Secondo me, l’unico vero, grande contro è il costo della vita piuttosto caro e le buste paghe non ad esso rapportate. Vivo ad Amsterdam, non mi attrae come città, Milano la ritengo decisamente più affascinante però il rapporto dutch salary/cost of life, ahimè, e’ migliore
Forse sono un po' (ma giusto un pochino, eh :D) di parte, perché vivo a 20km da Milano e ho studiato a due passi dal Duomo, ma per me Milano è il posto che mi offre tutto quello di cui posso avere bisogno. Non parlo del mare, quello vabeh, ma a livello lavorativo, di istruzione, o anche banalmente per lo shopping, Milano ha tutto quello che qui fuori non c'è, o che è difficilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. Vicino a casa mia ho una cosa come cinque o sei centri commerciali, ma se i collegamenti non ci sono, è più facile farsi quaranta minuti di metropolitana e scendere in Corso Buenos Aires 😅 E una cosa che davvero non capisco è la gente che dice che non c'è nulla da vedere a Milano. Ci sono letteralmente una cattedrale gotica, un castello, chiese e musei ovunque, la vigna di Leonardo. Pure il Cimitero Monumentale merita una visita, anche solo per vedere la tomba del Manzoni. Basta *voler* cercare e una cosa si trova. Quando ricevo visite dall'estero, porto l'amico o l'amica di turno a visitare San Bernardino alle Ossa (ovviamente avvisandoli di quello che si troveranno davanti!), e tutti rimangono senza parole perché non sapevano di una cappella che usa teschi e ossa per creare opere d'arte, dato che di Milano nessuno conosce nulla a parte le solite tre cose. E a me dispiace un sacco, perché Milano non si merita tutto questo odio, secondo me.
In quanto Milanese doc non capisco questa fissazione per il mare (e non credo di essere l'unica). Ovviamente capisco che il mare possa mancare a chi è nato in un posto di mare, a chi si è trasferito a Milano partendo da un posto di mare. Per quel che mi riguarda non ho alcun interesse per il mare, non vado al mare da venti anni e penso che continuerò a non andarci.
Ci abito da vent'anni ma penso che me ne andrò. A ottobre mi tocca cambiare la macchina per le paturnie "green" del sindaco gretinoide. "Multiculturale"? "Città €uropea"? "Inclusiva"? Le panchine arcobaleno? Il Salone del Mobile? Va bene, ma i pregi? Viva la provincia in riva al mare!
Adesso vivo a Padova: pro la qualità della vita, città senza turista, buona posizione geografica, costo della vitta. Contra: si manca piu offerta culturale, aeroporto, piu lavoro e piu vita notturna. Non c'è mare a Padova però siamo vicino al mare, non è troppo bello, però va bene. Preferisco andare al lago di Garda
Sydney Australia, il pro? la belleza del porto, le spiagge, il lavoro, il clima, una società multiculturale, il con? il traffico rumoroso, alto costo della vita, tutto qua.
argh, non ho mai amato Milano, avendola vissuta più come pendolare universitario. Caotica, trafficata, con un livello di smog non trascurabile. Pochi spazi verdi. Asfalto ovunque e pochi alberi. Palazzi alti e soffocanti. Affitti elevati e salari non altrettanto alti (a confronto di altre città europee). Autostrade e tangenziali a pagamento. Week ends passati in coda sulle superstrade intasate, per raggiungere i laghi, cotti vivi sotto il sole. Prima che mi trasferissi (nel 2012), ricordo i problemi di immigrazione e scippatori. In quanto alle opportunità di lavoro: ci sono tante università e tanti laureati ogni anno. I posti di lavoro (soprattutto al livello dei percorsi accademici seguiti) non sono altrettanto numerosi. Le aziende ne approfittano, con stipendi poco competitivi; un esempio: 2010, nota azienda di microelettronica milanese offriva 1300 euro netti ai neolaureati in ingegneria elettronica. 2012, azienda di microelettronica in paesino austriaco ne offriva 2000. Non ci ho vissuto, ma non l'ho trovata una città vivibile..
@@gnoppolino Ciao!.Certo,anche lì c' è la metro. Io mi rifaccio alla città in questione (Milano) e anche al suo stile industriale rispetto a BsAs. Roma e Napoli sono gioielli.
Milano è una metropoli italiana, moderna e vivace, punto. Da italiano ogni volta che sento la frase "è l'unica città europea" mi viene da piangere (se fossi milanese poi mi incazzerei proprio). Una definizione che solo una popolazione che ha interiorizzato la propria subalternità e provincialità poteva inventarsi. Me lo immagino un francese qualunque (ma pure un tedesco, un inglese, austriaco etc) dire di una propria città è "europea" a mo' di vanto, purtroppo solo da noi e da chi sta messo allo stesso modo si può sentire una roba del genere.
io sono milanese, e mi piace pensare a Milano come una città europea, più che italiana (senza voler dire che sia l'unica). Mi piace il fatto che a Milano si parlino tante lingue, che ci siano cose per tutti i gusti, che sia sempre di più interconnessa col mondo. Non è subalternità (a chi? l'Europa non ha una capitale, e non è nemmeno sinonimo di Unione Europea), ma anzi è il considerarla solo italiana che è una definizione che sta stretta, provinciale e subalterna. Come d'altronde considero stretti e provinciali quei tedeschi, inglesi, francesi ecc. che la pensano in quel modo
@@andreacigala2709 Forse abbiamo una idea diversa di ciò che è o non è provinciale, magari sarebbe d'aiuto un confronto per spiegare bene cosa si intende, perlomeno sarebbe utile a me ma in rete è cosa impossibile da fare (non basterebbero 1000 commenti). Ad esempio, riguardo ciò che hai scritto, il solo scrivere "mi piace pensare a Milano come una città europea, più che italiana" evidenzia (secondo me) la subalternità interiorizzata a cui facevo riferimento (ed è proprio quel "più che italiana" a farlo). Non c'entra l'avere una capitale europea o meno, io mi riferivo ad una subalternità culturale (di cui addirittura ci si fa vanto) invece di un rapporto, per così dire, paritario, in cui Milano tra l'altro (metropoli italiana) potrebbe addirittura essere un simbolo di "italianità" (e questo non esclude nulla di ciò che hai scritto riguardo l'essere internazionali). Comunque va benissimo così, ognuno ha le proprie opinioni e non fatico a rispettarle.
Guarda che succede anche nelle altre nazioni di definire alcune città "europee" piuttosto che altre. In Germania è Berlino, In uk Londra, in Francia Parigi... insomma non è che ce ne siano molte. Non si intende essere subalterni a nulla ma essere una città cosmopolita, internazionale, al passo coi tempi.
@@andreacigala2709 a Milano non si parlano tante lingue, si parla l'italiano o al massimo l'inglese (con gli stranieri), come funziona in tutte le grandi città, Roma, Firenze, Napoli, etc. Milano semmai è una vera città italiana, dato che ormai la cultura locale è un insieme di culture di tutta Italia ed è una delle poche città in cui si parla l'italiano come prima lingua e non il dialetto. "europeo" è un termine geografico, non culturale.
I visited an Italian friend living in Milan (he grew up in Bergamo), so I had a personal tour guide, but while he was working, I was out and about by myself. I thoroughly enjoyed the city.
Veo estos videos porque me encanta lo expresivos y educados que son los italianos. Su don de palabra, su capacidad para tener una buena y meditada opinión sobre lo que les preguntan.
Son un país de gente con encanto, con educación, con mucha clase aunque no sean ricos.
Si el italiano no nace con encanto, el propio encanto del país les hará mejores
Te expresas bien 👍
@@Giovis968 eres muy amable, Rommel😘
Me expreso mejor por escrito, la verdad jajaja
De cualquier modo, por ello has dicho algo bonito y eso habla bien de ti.
@Rock Punk and Metal Master la educación es la mayor riqueza de tu país, sin embargo tú no la heredaste.
No merece más al respecto.
Un abrazo
@Rock Punk and Metal Master creo que has traducido mal. Nunca dije que Italia es pobre y nunca dije que Italia no es educada. Simplemente digo que tú no eres una persona respetuosa, al contrario de la gente común de tu país.
Lo aclaro porque quizá la traducción te hizo pensar que hablé mal de Italia, y es todo lo contrario.
Ajeno a del, ahí acaba mi interacción contigo.
Abrazos
Wow Milan doesn’t look multicultural.
Milano è stata la mia casa per 15 anni. quindi per me rimarrà sempre qualcosa di speciale. e infatti lo è. affascinante perché discreta, equilibrata, seria, affidabile, innovativa ma allo stesso tempo chic, ha quella dolcezza che si rivela solo a chi ha i mezzi giusti per scoprirla.
Vivo a Milano da 14 anni, la sognavo da bambino e poi quando ci sono arrivato mi è sembrata una conquista pur avendo visto molte altre città che di per se sono anche più appetibili. Però Milano è una dimensione a sé, è veloce, stilosa, molto internazionale ma anche molto lombarda. Da Lombardo che viene dalla provincia posso dire che l infatuazione che avevo nei primi anni sta piano piano tramontando. La amo sempre alla follia ma la vedo con occhi diversi e dopo una certa età maturi la consapevolezza di poter vivere con un ritmo più disteso anche a due passi dalla città. Per chi è appena arrivato consiglio di viverla appieno, di sperimentarla, di godersela e poi sarà il tempo
a stabilire se è la città giusta per se. Io credo che si possa amare Milano pur vivendo poco lontano da essa. La Lombardia è una regione ricca di tesori e se una persona sceglie di vivere vicino a uno dei meravigliosi laghi che la caratterizzano, la qualità di vita è sicuramente migliore: si riesce ad evitare lo stress giornaliero del grande centro ma allo stesso tempo quando si ha voglia di godere di una dimensione più internazionale sai che Milano è lì a pochi minuti ad aspettarti.
Peccato che nessuno parli della bellezza di Milano. L'architettura moderna e antica, la storia urbanistica e ingegneristica, i palazzi signorili... Ed è un vero peccato che i milanesi stessi non conoscano la propria città. Manca però in effetti il mare! (ma per quello c'è l'idroscalo :b )
Milano è una città bellissima che però vive un perenne complesso d'inferiorità, sentendosi il brutto anatroccolo rispetto alle altre grandi città d'Italia.
@@taddarita75 beh, la capisco. Se vedi Roma, Firenze, Venezia, l'intera Sicilia ecc... rimani completamente stupefatto dalla loro bellezza che non si nasconde affatto. Quella di Milano é un po' più segreta e timida 😂
I am not even Italian but I totally agree, Milan has an amazing art, design and architecture scene 😌
La arquitectura es una gran atracción de Milan. Pero eso no cambia el estilo de vida de una ciudad industrializada. Hay muchos museos y demás, pero si vives ahí eso ya no tiene gran relevancia a la larga.
@@carloslindero4890 esatto, la industrializzazione non mi piace
Da tanti anni sogno andare in Italia e visitare Milano tra l'altro.
Spero di poter farlo
Grazie mille per la condivisione di questi punti di vista.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇲🇫
The milano nose of Man.. more gounh down after forehead. Less Roman where there is no sparen goung down aftwr dorhesd more sttaight out but a slogjt Nick angle
La calabresa hast more Roman nose richtig side
Ok the Roman nose to Approbation noses
Video fantastico ragazzi! Mi è piaciuto molto 😊
Grazie mille😁
Nato, cresciuto a Milano e ci vivo ancora da 29 anni. Conosco ogni angolo di Milano e quando dico ogni angolo non è un modo di dire. Il fatto che Milano offra molte opportunità lavorative purtroppo è vero solo il 50% (se non sei laureato te la prendi nel culo, ma anche per i laureati non si scherza visto che si riducono a fare lavori sottopagati e per il costo altissimo di Milano [quest'ultimo anno i prezzi sono saliti alle stelle] è un aspetto drammatico). A livello di svago ed eventi offre davvero tanto, quindi è un PRO come è anche un pro l'aspetto burocratico che per quanto non sia il massimo è il migliore d'Italia. Il CONTRO più importante che in questo video non è stato detto non è tanto la mancanza del mare (quello è il male minore considerando che in due ore di auto o tre ore di treno si può andare benissimo in Liguria,), ma è la mancanza di sicurezza e il degrado che pervade sempre di più questa città. Facile parlare quando si prende come riferimento il Municipio 1, quindi il centro ( che poi anche lì a livello di sicurezza non è neanche sto granché, ma è quella ridotta molto meno peggio), ma basta partite dal Municipio 2 per vedere lo sporco e il degrado che invade la città. Le periferie poi non ne parliamo: UN INCUBO! Seppur facciano parte in pieno della città di Milano, al caro tanto amato pagliaccio sindaco Sala non frega un cazzo, abbandonandole al loro miserabile destino e criminalità, mentre lui si pavoneggia di quanto falsamente sia bravo e si occupa esclusivamente del centro città rendendola ancora più radical chic. Non fatevi ingannare dalle apparenze, Milano non è il centro ma anche tutto il resto. Poi voglio smentire quel ragazzo che nel video ha detto che a Milano la gente è di mentalità aperta (dipende e in realtà sono pochi), si vede benissimo che è un giargiana: non è che a Milano la gente è aperta mentalmente, è che semplicemente di te non gliene frega un cazzo a nessuno: triste verità. Purtroppo la mia dolce Milano sta peggiorando sempre di più. Che amarezza.
Matteo says "Mia mamma é di giú" When I was in Italian language course in Firenze years ago, there was a German student in the class. He used in giu in a sentence and the teacher reacted like "No, you shouldn't use it, it's a local expression." Since that day I never forgot in giu :)
Just a quick tip: the verb “to be” (third person singular) should be written as “è”. As for “giù” you can write it both with a grave accent, like I just did, or keep it the way you wrote it (“giú”). It doesn’t really make a difference. However you might wanna try not to write “è” as “é”. Many Italians make this mistake as well so don’t worry but please keep in mind that it’s technically wrong.
Hope this helps!
@@gabriele1695 Grazie! It was actually what's in my phone's keyboard :) But I'll keep it in mind when writing.🙏
Io vivo a Milano da un'anno, città meravigliosa! Le cose da fare, i posti per fare giro, le bellezze, i palazzi, è davvero una città stupenda!
In april I made trip through Italy (Emilia Romagna, Toscana e Lombardia) and I have to say, Milan didn't feel super italian to me, it is like some people in the video said, it's more european. Being from a big german city, it felt a lot more like what I was used to but at the same time it definently was a bit more stressful as well haha. But I had no trouble to get around or anything, but I gotta say, Milan is not a city you easily travel on foot, the scale of the city is quite large and it can take forever to get from a to b.
But it still is a very diverse city, that overs a lot of old interesting architecture and combines it with a lot of modern shiny architecture that it can feel like you entering a different city.
But all in all I gotta say, I do prefer Bologna or Florence over Milan felt more comfortable and relaxed there, especially in Bologna. :)
Non italians only see Italy as a rural fantasy and when they see an Italy that doesn't match that instead of reviewing their notion they just discount it as an anomaly. I have heard too many times that Milan is not very italian. In every country the big cultural capitals are radically different from rural areas. New York is radically different from the rest of the States and so is London from the rest of England and yet nobody ever claims that New York is not very american or London not very english. I have found an italian book from the 1960s referencing a guardian article that was claiming that Milan was actually the most italian city specifically because it's ground in the present and because it's the beating heart of the country.
Vivo a Berlino, una bella città multiculturale pieno di Cultura , una città aperta e sempre in movimento vale davvero la piena di visitare 👍
The first part of the video made me remember that I listened to a podcast about Milan and they said that a tiny percentage of the people living in Milan was born there and an even tinier one has parents who were born there.
Ciao ragazzi, io sono Greco e vivo a salonicco, è una citta a misura d'oumo bellissima. Nella citta c'è un grande lungomare dove si puo fare passeggiate monumenti, e una cucina metà e metà oriendale e greca che si puo mangiare benissima. Le persone sono tranquilli, aperti, Amano il caffe frape, e le breve gite a halkidiki per bagno sulle spiagge. Contro, non ci sono abbastanza mezzi publici solo gli autobus e questi non sono nuovi. Insoma vi aspettiamo. Qualcosa ancora, qua c'è la mia squadra forza PAOK
Ρε τρελαμένε. Εδώ ήρθες να μας το πεις; Είσαι οτιναίσιμος😂
Sono americano e vivo a Los Angeles. Domani vado a Milano per le vacanze. Ho intenzione di visitare Verona, Torino, Bergamo, il lago di Como e il lago di Garda. Grazie per aver pubblicato questo video.
Buon viaggio!
grazie a te e buon viaggio!!
Una persona che arriva a Milano ha già in programma di visitare Verona, Torino, Bergamo, il lago di Como e il lago di Garda.
Se arrivasse a Venezia, Roma, Firenze il programma sarebbe vedere quanto più possibile della città di arrivo conscio che non basterebbero anni per approfondire la conoscenza.
@@Liflecken Grazie!
@@marcotulliopenovi8063 Sono già stato a Roma, Venezia, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Lecce, Matera, Sorrento, Positano, Bologna, Parma, Cinque Terre and molte città in Sicilia come Catania, Palermo, Ragusa, Noto, Modica, Ortigia, etc.Non sono stato in Lombardia ancora.
Salve Easy Italian ! Bene, Io sono stato due volte a Milano e posso dire che è una città meravigliosa ! Perché sono nato e cresciuto nella città di São Paulo in Brasile, una città che amo, ma che vedo tantissime cose da riparare. Milano è una città che sembra molto São Paulo, piuttosto senza tanti problemi. Grazie Mille !
Katie che parla di sbattimenti! ormai è una milanese imbruttita! 😂 grandi ragazzi!
la sbattella
Ciao! Vivo a Porto, in Portogallo. Sono nata e cresciuta. E mi piace moltissimo questa città! I pro sono per esempio il mare (assolutamente), il fatto della città essere a misura d'uomo, come Katie ha detto su Milano. Altri pro sono che in questa città, secondo me, ci sono molti spazi verdi, che qua c'è una cultura propria forte che si fa sentire - per mezzo dell'architettura antica (che tene la nostra storia) e moderna, del accento proprio di Porto, degli abitudine che hanno le personne in generale, come mangiare il pranzo ai piccoli caffè/ristoranti tutti i giorni di lavoro, o l'abitudino moderno di guardare il sunset dai giardini; e il ritmo della vita non è troppo veloce. Porto è una città piccola e credo che più piccola che Milano (però non ho stato mai in Milano, quindi non sono certa di questo) però pur tuttavia ci sono molti spazi culturale ed eventi come concerti o festival musicali. I contro di Porto sono che non è una città piatta quindi non puoi andare in bicicletta ovunque, ci sono mezzi di trasporto pubblici però a volta hai bisogno della machina e questo è anche un altro contro per causa dell'odore del fumo in una o altra zona della città dove c’è più traffico… Beh non ricordo altri contro adesso… si vive bene qui. 😊
Grazie per tutte le puntate di lezioni! Ne ho guardato un sacco! E oggi mi ci sono voluti 40 minuti per scrivere questo comment, con l’aiuto del dizionario 😂! Un abraccio!
dicono che Porto sia molto bella! Devo visitarla un giorno :)
Ciao! Vorrei visitare Porto anch'io questo estate 😊 Saluti dall'Armenia!
Sono stato a Porto per 5 giorni lo scorso aprile, città meravigliosa! Saluti da Palermo :) 🇮🇹🇵🇹
I really liked the perspective of the lawyer at the end. Interesting.
Io vivo in Romania nella citta di Iasi. Qui sono nato e mi piace tanto la mia citta anche se come tutti le citta ha dei punti forti e dei punti deboli. Come punti forti dico la cultura: abbiamo tanti musei, e una citta universitare con bellissimi posti. Di meno invece e il traffico, una citta molto affolata e direi anche l'economia perche anche se ci sono tante possibilita di lavoro siamo comunque un po "puniti" perche ci manca l'infrastruttura in questa zona del paese, collegamenti rapidi con le altre grande citta del paese. Ma tutto sommato direi che sono contento di vivere in questa citta anche se ci sono margini di miglioramento.
Ma quanto è bello vivere in un piccolo paesino di campagna.
Come darti torto!? E dove vivi?
@@EasyItalian Gangi in provincia di Palermo.
PS: sarebbe bello se faceste qualche video anche in Sicilia.😉
Nei paesini, in qualsiasi regione, non puoi fare un accidenti se non hai la macchina.
@@billabilli8814 fare cosa per esempio? Ma poi chi è che non ha la macchina al giorno d'oggi anche nelle città che funzionano???
@@taddarita75 Nei paesini e paesotti (da Nord a sud) se non si è automuniti non si può fare niente. Niente mezzi pubblici per andare al lavoro, ma neanche per poter fare una gita o andare a fare la spesa. E non è vero che al giorno d'oggi tutti hanno una macchina. Io, per esempio, non ce l'ho, conosco un sacco di gente che non ce l'ha, ci sono tantissime persone che non ce l'hanno per mille motivi...
Grazie mille per il video, lo mi è piaciuto moltissimo! Come per i tutti principianti è veramente utile per migliorare la conoscenza dell’Italiano! Mi sono già iscritto 😎👍🏻
Sardo di Cagliari nato e cresciuto, sono stato spesso a Milano per lavoro e sinceramente ogni volta non vedo l'ora di tornare nella mia Isola. Chi nasce e cresce in un'isola difficilmente riesce a separarsi da lei. Comunque grazie per il video interessante.
Sono di Milano e vedo che il discorso dell'isola la sentono più i sardi dei siciliani. Molti siciliani si integrano facilmente, i sardi lo fanno un po' meno, si sentono di passaggio.
Sono americano e vivo a Chicago. Pros: beautiful architecture (home of the skyscraper!), Lake Michigan (huge), food, major universities, and the Chicago Symphony. Cons: winter (not as bad as before), horrible politicians and political management (a plague), and some crime (usually exaggerated).
Some crime...?
Penso che Milano abbia alcune delle persone meglio vestite che abbia mai visto. Personalmente, penso che sia una città incantevole ei laghi e il mare sono vicini rispetto alla maggior parte delle altre grandi città d'Europa. Vengo da Seattle, che è allo stesso tempo grigia e bella, e ha montagne che emergono dall'acqua da tutti i lati.
Dovete spiegare che MIlano è una città piccola e facilmente visitabile a un mio amico che vi si è trasferito da pochi anni. Abitava a 30min di macchina da Milano e ci andava spesso senza problemi, ora che abita a Milano se ne esce con frasi tipo "andare in tal posto è scomodo perché devo fare 10 fermate di metro e devo pure cambiare" 🙂
Da milanese dop e docg, sono molto contento che grazie ai vostri video ( e ai sottotitoli) i calabresi, siciliani e napoletani emigrati da noi possano finalmente imparare l'italiano. milano è davvero una città multiculturale e accogliente ! bravi
Per imparare l'italiano dovrebbero trasferirsi in Toscana, da voi a limite possono imparare il meneghino o il corsivo parlato😂ciao amiooo
Confermo esere siciliano e prima saprebbi solo comunicare a gesti ora potessi parlare con la bocca, perdonare mia grammatica non ottima, viva l’italia e viva il re
ahahah..forte. Purtroppo i miei colleghi a scuola fanno disimparare l'italiano agli studenti
Haha when Fotis said he was Milanese I was like, hey that name sounds more Greek than Italian. Sure enough he was just joking, and he's actually Greek lol
Ehehe è lui che ha scritto I mesi in greco sulla nostra lavagna 😁
Quando sento parlare di Milano, io che sono milanese da generazioni, mi domando sempre quale Milano? Perche' la mia citta' e' in continuo, vorticoso, cambiamento. Io la ricordo quando ero un bambino, come una citta' operaia, molto umana e ordinata. Oggi e' irriconoscibile ma continua a piacermi perche' e' in continua evoluzione. Marco
Dal mio punto di vista, Milano mi affascina! Magari non è la città tipica italiana con un centro storico antico ma si riesce a fare turismo comunque.
Ci sono venuto forse 4 volte e ogni volta scopro qualcosa di diverso quindi è fantastica per visitare e viverla. Merita più che le persone dicono di solito credo
Nova Burundi, affascinante!!
Il centro storico lo aveva ed era uno dei più belli in Italia, poi è andato in buona parte stuprato e distrutto...
Vivo in Florida tra trent'anni e non vi piace il mare qui. All'invierno fa un po freddo, e alla pimavera e d'estate diventa caldo. Insomma, vi godete Milano. Semba una citta meravigliosa!
Dejavù 😲
São Paulo c'è tutti i contro di Milano e pochissimi pro. 😩
Grazie per la puntata 🥰
Questo video stupendo complimenti. Ho visto tanti video ma i tuoi sono realizzato con cura, Con ottimo montaggio e ottimo sottotitoli fatto, È contiene tante informazione utile inoltre un diversità di accenti dal ovunque Italia. I’m beginning to think again about doing blogs for english learners, as a teacher, but I feel too old and unappealing on camera. Comunque continuate così!!!
Se qualcuno dice che Milano è difficile negli spostamenti non ha capito propri nulla! Vada a Roma, Napoli, Palermo dove non ci si muove proprio!!!
Da Romano posso solo che confermare. Purtroppo.
Sono italo-brasiliano, sono nato e cresciuto a San Paolo, e ho vissuto a Milano per 4 anni. Dal mio punto di vista, il fatto che Milano sia la capitale finanziaria d'Italia e un hub per altri segmenti specifici dell'economia porta molte somiglianze con San Paolo. Ma tutto finisce qui. San Paolo è una città gigantesca. 12 volte la popolazione di Milano rispecchiata da oltre 1.500 kmq, Milano ha 1 milione di abitanti in 181 kmq, la compattazione aiuta molto Milano ad avere questo simbolo di organizzazione e funzionalità. Tutti i contro di Milano sono gli stessi di San Paolo, ma sempre moltiplicati per 12 volte
Gli stranieri che vogliono imparare l'Italiano sono FICHISSIMI!
Vivo a Trento. E una citta a Italia Nord a montagna. Grazie per questo puntato!
Vivo sul lago di constanza. l’ambiente è molto bello, ma anche molto lontano dalle grandi città. 💓🇩🇪
It's so funny hearing Italians talking about Milan like it's the Nordics it's so north. Whereas for the rest of us Europeans it's the south (in all senses of the term - from location, weather, to style of life/thinking) 😅
The weather half the year isnt so “Southern”, it’s often cold, foggy and rainy. In summer it becomes a Mediterranean city.
And while it surely has a Southern European vibe and lifestyle it’s really industrial and productive, surely not “lazy” or totally similar to the “dolce vita” stereotype. In some aspects it’a close to a Tuscan city, in others it’s colse ti a German city.
Milan is the classiest city in the World.
Guardando questo video mi viene da sorridere… una persona che non è di Milano (vedi l’avvocatessa siciliana) o comunque ci vive da poco (3/4 anni di cui 2 e mezzo/3 in pandemia) come fa a raccontare Milano? La vita, le abitudini, la cultura, la storia, la bellezza…
Se guardo altri video di questo canale (vedi quello su Napoli) viene chiesto ai napoletani, si di parte, ma comunque sinceri. All’inizio del video ci sono 2 ragazzi definiti dalla stessa intervistatrice “milanesi doc” in quanto vivono a Milano da quando sono nati; bene, come mai l’unica domanda alla quale è stata pubblicata la risposta sono i contro di questa meravigliosa città? (Tralasciando il fatto che socializzare non si può contare come “contro” dato che è molto soggettiva la cosa, se uno è più estroverso non fa fatica) il verde… non nego che Milano sia una città industriale ma oltre al Parco Nord e il Parco Sud (nemmeno nominato), che tra l’altro sono parchi molto grandi in cui puoi fare delle splendide biciclettate, in centro troviamo il Parco Sempione, altro ennesimo esempio di un bel parco, nemmeno piccolo, in centro.
E potrei andare avanti… ragazzi facciamo le cose fatte bene, fate raccontare Milano ai milanesi e fidatevi che se cercate e non vi accontentate dei passanti li trovate, perché nessuno ha nemmeno citato la bellezza dei Navigli, o l’architettura stratosferica che troviamo in Gae Aulenti (dietro Piazza Archinto/isola dove è stato girato questo video) o City Life, per non parlare di Brera… ma Milano non è di chi la vive o di chi la frequenta, Milano è dei milanesi.
Veramente non hai citato San Gottardo, Santa Maria presso San Satiro, Santa Maria delle Grazie, Sant'Ambrogio, Villa Belgioioso, Palazzo Reale...e potrei continuare... è una bella città, ma non mi sembra abbia mai puntato su queste cose, anzi, il centro storico è stato in parte stravolto...
io vivo a Las Vegas e certamente è un po strano a volte haha ma ci sono ancora tante pro per la città. Per esempio, ci sono sempre qualcosa da fare. Dj Famosi, feste in pascine, le montagne sono vicino, anche le parche nazionale, tante concerti e spettacoli. Un altro Pro è che è molto facile da andare ad uno posto a un altra. ci vuole solo venti minuti da raggiungere ovunque nella città. Anche, la clima è fantastico. No mi piace il freddo, quindi è molto bella qui perche non diventa molto freddo in inverno, e c'e sempre sole. Finalemente siamo molto vicino a california e il mare.
I Contro per la città.... è una città di transizione. le gente vengono e partono quindi spesso ho i amici che non rimangono. finalmente, è troppo lontano dal'europa. complessivamente è una bella città da vivere.specialmente nella miei venti anni
Interviste particolari, sarebbe stato bello sentire altri e magari la zona della Città.
Parto premettendo che la questione del mare è una fesseria che non ha senso. Cosa possa farci Milano se la geografia non ha previsto il mare boh.
-Si, rispetto agli standard di altre Metropoli è piccola, basta considerare che è tipo estesa su una porzione di Roma (è tipo un 1/6 della Capitale).
-No, non c'è poco verde. Milano è letteralmente confinante al Parco Agricolo Sud; ad est tra Parco Cave, Trenno e Monte Stella c'è l'area verde più estesa della Città (Municipio 7 e 8); a Nord c'è il Parco Nord adiacente e ad Est Parco Forlanini; dentro il Centro c'è Parco Sempione.
Solo chi è prossimo alla Circonvallazione o vive la zona Città-Studi o una specifica parte del centro è effettivamente è privo di verde.
Problemi dell'Urbanistica.
-Si, gli spostamenti privati sono problematici. Milano non ha mai sviluppato una circonvallazione esterne e muoversi tra periferie è un incubo, le tangenziale sono piene.
Di contro, la Metropolitana esclusa la Domenica è semplicemente troppo comodo muoversi.
Aiuta tanto la compattezza della Città.
Più di tutte le città italiane, a Milano sei metro dipendente.
-No, non è grigia. Il Nord sta letteralmente morendo in un clima arido e non si vedono pioggia o nebbia vere da anni.
-I costi, sono quelli.
-Pre covid, c'era vita sociale per tutte le tasche.
Per chi vuole trasferirsi a Milano dico questo.
Ottima per chi ha un lavoro che richiede Laurea, ma non specificamente tecnica.
Per chi ha una materia scientifica, la Lombardia offre moltissimi comuni dove lavorare e pure a prezzo ridotto.
Milano non è più quel luogo dove vai e cambi vita. C'è da lavorare e non è detto che si riesca.
Aiuta tantissimo.
Un grazie a chiunque vorrà venire e rispetterà la Città per quello che offre.
I love how italians very cheerful and talkative; explaining much and helpful. While in another ‘Easy Language’ channel, that ‘particular language’ respondents seems cold and shows no interest on answering questions 😅
You would only need to look at my avatar to know I would absolutely love to go to Milan some day, but as someone who grew up in a coastal city and spent nine miserable months living inland a few years ago, the lack of a coast is a dealbreaker. I can't live away from a large body of water. And that was living in Orlando, FL, which is about 100km from the nearest beach. Milan is closer to 150km.
there are many lakes not that far, also an artifical one (Idroscalo)
Forza Inter, Alex!
Incredibilmente che nessuno abbia detto come contro l'inquinamento, visto che é una delle città più inquinate al mondo. La scelta migliore che abbia mai fatto nella mia vita é essere andato via da Milano. Ma rispetto a chi piace vivere li 😀
vero che non ha il mare ma in 0h40 sei al lago/monti, in 1h30 sei al Mare o sulle Alpi. Ci sono 3 aeroporti, se sei bravo a scovare tariffe, il week end te lo fai in una capitale europea o su una spiaggia spagnola (voli per la Spagna si trovano anche a €25 da Milano)
Io vivo ad Atene. Sfortunatamente qui non ci sono tanti parchi ma c'e il mare per fortuna.
Sono andata a Milano qualche anno fa e secondo me è una città bellissima 😊, diversa dalle altre città italiane.
Hello Lucile, how are you doing today
In surprised more people didn't say in its cons how dirty the city is, especially in some parts. And I say that as a half-greek, half-belgian. Both greek cities and plenty of belgian cities are rather neglected and dirty and I was shocked how dirty some areas of Milan were and the huge number of homeless immigrants and refugees. The problem seems to be ten times larger than in Greek cities.
As a woman, I felt rather unsafe walking around Milan especially at night. I felt as unsafe as I feel in Athens and most cities of Belgium.
Honestly, I didn't see any specific dirty place in Milan, no more than other Europeans cities. I spent there 3 months and I felt it was pretty clean.
@@tuttochiaramentechiaro 😔
I studied and lived in Milan for 3 years for my studies and I completely agree with you. I didn't like the lack of nature (exept for the very few parks that are miles away from the residential areas, but to get there you have to walk through very chaotic areas), the traffic, the cars always beeping, the ambulances, the heat, the dirt and the fact that you are never really safe. Living there made my anxiety and depression come back stronger than ever, after I worked so hard to get better. I now live in Turin, another big italian city, and I have to admit that this has been one of the very few cities I enjoyed living in in my entire life (I didn't think it was possibile). Of course it is not like my little town in the countryside of Emilia-Romagna, but it is quite chill, full of nature, mainly due to the river and the hills, beautiful historical palaces everywhere, old books and vintage markets, and there are also a lot of museums, events, pubs and things to do in general. Of course I will always prefer the countryside, but I found myself pleasantly surprised and am now finally getting better with my mental health, little by little.
@@tuttochiaramentechiaro is Torino a big cities where one can find job opportunities? Is it a safe place ?
@@Alice-rc2hw i live in Turin and it's very safe, it's pretty big so you shouldn't have an issue finding a job (but I don't know what field you have in mind). If you have questions ask away :)
Sono Egiziano da Assiut, È una bella città, pros: una città multiculturale ci sono molti monumenti, da mio punto di visto, uno delle cose più belle è spazi verdi. Contro: un po' di gente sempre dice che è difficile vivere la, ma penso che abbiano torto.
I feel like if Paris; Milan; Madrid..etc had seas; they would be the best cities in the world. Usually the most attractive cities are on the sea and a beach is an added value. But I guess Milan's location is also key since it's close to Europe so it's the most european big city of Italy with Turin. Hence why some people don't consider it italian in the same way as Rome, Florence or Napoli!
Bellissimo video, complimenti
Grazie mille, siamo felici che ti sia piaciuto!
Vivo a Kiev, in Ucraina, e una delle citta piu antiche dell'Europa orientale, ma gran parte della sua grande storia e andata perduta durante la Seconda Guerra Mondiale e in Epoca Sovietica. La citta e stata molto modernizzata negli ultimi anni, ma a febbraio la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala contro l'Ucraina...
Grazie per un video cosi bello. E devo dire che la mia prima impressione del Milano e stata esattamente come la tua. Ma piu visito e conosco la citta, mi piace di piu. E ora spero di un giorno adotto Milano per lavorare li come fotografo di moda. l'ho visitato Milano qualce volte per la Fashion Week. Io apprezzo la moda italiana e impeccabile stile dei milanesi.
Abito vicino di San Diego. Nostri clima e la piu bella del mondo.
Senza fare di tutta un'erba un fascio, non ho mai sopportato granché Milano e il suo ambiente culturale. Antipatia motivata certamente da alcune vicissitudini passate ma supportata anche da evidenze ed idee che mi sono fatto negli anni visitandola. Premetto sono del centro Italia, ho vissuto 5 anni a Torino per lavoro e ora vivo a Roma, entrambe due città uniche che mi sono entrate nel cuore. È innegabile constatare che Milano rispetto alla sua grande storia non ha mantenuto un tessuto urbano storico pari a quello di altre città italiane. La guerra e i rifacimenti del ventennio hanno creato un centro in cui i monumenti sono spesso isole tra un mare di palazzi e strade piuttosto anonime, simili a quelle che puoi trovare in altre città europee. Ecco forse è questa la particolarità di Milano anche dal punto di vista storico e urbanistico: non presenta quell'urbanesimo tipico delle città d'arte Italiane, ricco ovunque di storia e monumenti unici ma al contrario presenta l'assetto monumentale riscontrabile in altre realtà europee. Anche il Duomo esternamente è un rifacimento ottocentesco, esattamente come molte cattedrali gotiche francesi ecc. Detto questo, non amo di Milano l'ambiente di arrivismo professionale, il forte peso dato all'immagine, la gente che corre, il forte individualismo che genera nei giovani provenienti da fuori che ci si trasferiscono ecc. Mille volte meglio altre realtà italiane.. Sicuramente Torino e Roma sono anni luce sopra per bellezza e per ambiente umano.
Non hai sostenuto il ritmo di Milano?
Ma quindi hai mai vissuto a Milano?
Siempre me sorprende lo facil que se entiende el italiano
Vivo in Francoforte sul Meno. In un senso è un po' simile a Milano, città finanziaria e industriale, al centro dell'Europa con buoni collegamenti di trasporto, ma anche manca il mare.
Sounds like my ideal city. I'm Melbournian but unlike most Aussie's I despise the beach culture and love inland lakes, old cities, great architecture, very organised, cosmopolitan, artsy, flat, great PT options and fashion/culture/history. Really love the old Roman style appartments, not sure if Milan has that too.
What are the old Roman style apartments?
By the way, yes, maybe you'll like Milan.
@@giovannimoriggi5833 With the plaster-frescoed, coffered, stone or brick-vaulted or exposed wood-beamed ceilings and with typically marbled or mosaic floor tiles, wooden parquetry, stone or brick flooring.
@@Lilah_Ninigigun_Belet-Eanna well, it seems you depicted an ancient Roman or even modern but fancy villa, usually onto the seaside.
@@giovannimoriggi5833 If you look on Christies/Sothebys real estate, appartments like this in Rome for example come up for sale quite frequently 😉
Anyway, talking about flats and not villas, the features you mentioned are pretty usual in italian bourgeois flats. The floors, the colours, things like that may vary because the regional taste. Just try to check some Milan flat and let me know if you feel like. If you don't like sea, maybe you could like the lake, hence look al Lake Como which is near Milan 😉 Just for fun
Grazie per questa puntata! Amo Milano, sono stata li per qualche volte. Invece io vivo a Praga, i pro e i contro sono simili come a Milano, anche qui mi manca il mare molto :/
Sono olandese e vivo a Rotterdam. Pro: È una bellissima città con tre squadre di calcio ai massimi livelli nei Paesi Bassi. Contro: la maggior parte delle persone qui non parla una parola di italiano.
Kate , all cities are the same ( Bombay , Paris , Bordeaux ,London , N Y. , LA. ) as we say in USA ; SSDD = same crap diff. days . Tu Mi ricordi Milano !! wish there was a transcript of this videos & of Napolitano !!! TI Ringrazio
Vivo en León, México. Los pros: es pequeña y linda la ciudad. Los contras: la inseguridad.
Linda solo en centro
Can someone explain me why is not having the sea a con?
The majority of the italians live in regions with big coastal areas on the mediterranean. Especially in the center and the south (and in some northern regions like Liguria), going to the beaches to fish, swim or sunbathing is a big part of our lifestyle!
@@esti-od1mz thank you so much, didn't know this and I get it, I live near to the sea too but I will miss it because is beautiful to see, but I totally get your point as something that is part of the culture.
@@PajaroReactions you're welcome! Definitely I would miss it, too. Some kind of context is important to understand the video. Happy to help
Also it has a big effect on the climate. Milano is always grey, foggy and rainy in the winter despite being situated in the southern europe
@@PajaroReactions Because Milan, having no sea and being surrounded by mountains creates a bowl effect which makes summers an hot, humid, windless hell and grey, cold, foggy and humid winters (even if the temperature rarely goes below -2/-3°C you feel like it is -15 because of the extreme humidity, dry and colder winters in other cities are way nicer than the one in Milan or the Po Plain in general).
Ho visto un film (una commedia) l'altro giorno in aereo che si chiama 'Belli Ciao', e su questa tema - Milano v Sud 🤣
1:17 was the young robert de niro wkwkw
You guys got a new camera? Looks good
Si stiamo lavorando per migliorare i nostri video, siamo contenti che vi piacciano😆😆
Grazie per un bel video. Dove posso trovare la calzone? Non ho trovato niente sul web.
Beautiful Montreal. Saluti!
Come mi piace la natura e il mare,non vivrei un Milano,e un contro decisamente,come pro vedo buono che funzionano bene i servici
Everybody misses the Mediterranean!
Also, the comment about Paris isn't correct - Paris is actually smaller and more compact than Milan :)
quanto ti amo Milano ❤️
Cosa offre ??
Quando vado via da Milano sono felicissimo
ma andare via definitivamente ci hai pensato?
@@togasso Mica ci abito. Non sono così autolesionista.
@@Ulisse5555 quindi c'è da capire perché ci vieni
Je ne connais pas Milan mais j'aimerais beaucoup aller voir.
me encanta como se escucha el italiano...a los italianos que quieran hablar español escribanme, e intercambiamos....
Milano ha anche una grande storia, anche nell'arte e nella cultura. Non è solo futuro, è anche passato.
Concordo, ma a pochi interessa...se chiedi a un turista in giro per Milano, senti mai una cosa tipo "vado a vedere Santa Maria presso San Satiro"? Col cavolo!
Che dire.. Ci sono nato e tutt'ora ci vivo. Bisogna essere portati psicologicamente per una città così caotica. Se si preferisce di vivere in posti MOLTO tranquilli e isolati dai rumori, Milano non conviene. Ma per il lavoro, la qualità, l'assistenza, il divertimento, i shopping (io non sono il tipo) è perfetta. Al livello di società credo che ci sia molta indifferenza, i prezzi sono alti (affitti carissimi) e tanto stress lavorativo.
A me Milano piace molto! La trovo ricca di pro.
Secondo me, l’unico vero, grande contro è il costo della vita piuttosto caro e le buste paghe non ad esso rapportate.
Vivo ad Amsterdam, non mi attrae come città, Milano la ritengo decisamente più affascinante però il rapporto dutch salary/cost of life, ahimè, e’ migliore
Un video così in altre città italiane?
Milano è bella perché è la città deeeelllll Miiiiiilan
Ohh jeez I miss Milan
Forse sono un po' (ma giusto un pochino, eh :D) di parte, perché vivo a 20km da Milano e ho studiato a due passi dal Duomo, ma per me Milano è il posto che mi offre tutto quello di cui posso avere bisogno. Non parlo del mare, quello vabeh, ma a livello lavorativo, di istruzione, o anche banalmente per lo shopping, Milano ha tutto quello che qui fuori non c'è, o che è difficilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. Vicino a casa mia ho una cosa come cinque o sei centri commerciali, ma se i collegamenti non ci sono, è più facile farsi quaranta minuti di metropolitana e scendere in Corso Buenos Aires 😅 E una cosa che davvero non capisco è la gente che dice che non c'è nulla da vedere a Milano. Ci sono letteralmente una cattedrale gotica, un castello, chiese e musei ovunque, la vigna di Leonardo. Pure il Cimitero Monumentale merita una visita, anche solo per vedere la tomba del Manzoni. Basta *voler* cercare e una cosa si trova. Quando ricevo visite dall'estero, porto l'amico o l'amica di turno a visitare San Bernardino alle Ossa (ovviamente avvisandoli di quello che si troveranno davanti!), e tutti rimangono senza parole perché non sapevano di una cappella che usa teschi e ossa per creare opere d'arte, dato che di Milano nessuno conosce nulla a parte le solite tre cose. E a me dispiace un sacco, perché Milano non si merita tutto questo odio, secondo me.
In quanto Milanese doc non capisco questa fissazione per il mare (e non credo di essere l'unica). Ovviamente capisco che il mare possa mancare a chi è nato in un posto di mare, a chi si è trasferito a Milano partendo da un posto di mare. Per quel che mi riguarda non ho alcun interesse per il mare, non vado al mare da venti anni e penso che continuerò a non andarci.
Che poi il mare non è così lontano... 2 ore di auto
@@ITALICVS Infatti. Stessa cosa anche in treno.
Ci abito da vent'anni ma penso che me ne andrò. A ottobre mi tocca cambiare la macchina per le paturnie "green" del sindaco gretinoide. "Multiculturale"? "Città €uropea"? "Inclusiva"? Le panchine arcobaleno? Il Salone del Mobile? Va bene, ma i pregi?
Viva la provincia in riva al mare!
esatto !!! vivere a rimini o a riccione ,, e' tutt un'altra cosa !! ( e magari a milano andarci due tre giorni all anno )
Adesso vivo a Padova: pro la qualità della vita, città senza turista, buona posizione geografica, costo della vitta. Contra: si manca piu offerta culturale, aeroporto, piu lavoro e piu vita notturna. Non c'è mare a Padova però siamo vicino al mare, non è troppo bello, però va bene. Preferisco andare al lago di Garda
Ma tutte ste possibilità dove le vedono?
io sono di milano, citta numero uno
Hi, guys. Is there any chance to get these subtitles in one document?
Hi, if you become a member of our community, you'll get the full transcript! If interested, the link is the description. 😊
Ecco perché preferisco Roma. Siete bravi facendo questi interviste. Viaggio spesso in Italia non c’è nessuna città che si può paragone con Roma.
Sydney Australia, il pro? la belleza del porto, le spiagge, il lavoro, il clima, una società multiculturale, il con? il traffico rumoroso, alto costo della vita, tutto qua.
argh, non ho mai amato Milano, avendola vissuta più come pendolare universitario.
Caotica, trafficata, con un livello di smog non trascurabile. Pochi spazi verdi. Asfalto ovunque e pochi alberi. Palazzi alti e soffocanti.
Affitti elevati e salari non altrettanto alti (a confronto di altre città europee).
Autostrade e tangenziali a pagamento.
Week ends passati in coda sulle superstrade intasate, per raggiungere i laghi, cotti vivi sotto il sole.
Prima che mi trasferissi (nel 2012), ricordo i problemi di immigrazione e scippatori.
In quanto alle opportunità di lavoro: ci sono tante università e tanti laureati ogni anno. I posti di lavoro (soprattutto al livello dei percorsi accademici seguiti) non sono altrettanto numerosi. Le aziende ne approfittano, con stipendi poco competitivi; un esempio: 2010, nota azienda di microelettronica milanese offriva 1300 euro netti ai neolaureati in ingegneria elettronica. 2012, azienda di microelettronica in paesino austriaco ne offriva 2000.
Non ci ho vissuto, ma non l'ho trovata una città vivibile..
Mi piacee🥰🤭
Ciao, sono nato a Buenos Aires,ci siamo quasi tutti discendenti da italiani.
Questa città è un calco di quelle "europee", addirittura c' è la metro!
A metro c’è anche a Roma e Napoli…
@@gnoppolino Ciao!.Certo,anche lì c' è la metro. Io mi rifaccio alla città in questione (Milano) e anche al suo stile industriale rispetto a BsAs. Roma e Napoli sono gioielli.
Ci sono anche un sacco di altre cose
This bangs suits you Katie
Milano è una metropoli italiana, moderna e vivace, punto.
Da italiano ogni volta che sento la frase "è l'unica città europea" mi viene da piangere (se fossi milanese poi mi incazzerei proprio).
Una definizione che solo una popolazione che ha interiorizzato la propria subalternità e provincialità poteva inventarsi.
Me lo immagino un francese qualunque (ma pure un tedesco, un inglese, austriaco etc) dire di una propria città è "europea" a mo' di vanto, purtroppo solo da noi e da chi sta messo allo stesso modo si può sentire una roba del genere.
io sono milanese, e mi piace pensare a Milano come una città europea, più che italiana (senza voler dire che sia l'unica). Mi piace il fatto che a Milano si parlino tante lingue, che ci siano cose per tutti i gusti, che sia sempre di più interconnessa col mondo. Non è subalternità (a chi? l'Europa non ha una capitale, e non è nemmeno sinonimo di Unione Europea), ma anzi è il considerarla solo italiana che è una definizione che sta stretta, provinciale e subalterna. Come d'altronde considero stretti e provinciali quei tedeschi, inglesi, francesi ecc. che la pensano in quel modo
@@andreacigala2709 Forse abbiamo una idea diversa di ciò che è o non è provinciale, magari sarebbe d'aiuto un confronto per spiegare bene cosa si intende, perlomeno sarebbe utile a me ma in rete è cosa impossibile da fare (non basterebbero 1000 commenti).
Ad esempio, riguardo ciò che hai scritto, il solo scrivere "mi piace pensare a Milano come una città europea, più che italiana" evidenzia (secondo me) la subalternità interiorizzata a cui facevo riferimento (ed è proprio quel "più che italiana" a farlo).
Non c'entra l'avere una capitale europea o meno, io mi riferivo ad una subalternità culturale (di cui addirittura ci si fa vanto) invece di un rapporto, per così dire, paritario, in cui Milano tra l'altro (metropoli italiana) potrebbe addirittura essere un simbolo di "italianità" (e questo non esclude nulla di ciò che hai scritto riguardo l'essere internazionali).
Comunque va benissimo così, ognuno ha le proprie opinioni e non fatico a rispettarle.
Guarda che succede anche nelle altre nazioni di definire alcune città "europee" piuttosto che altre. In Germania è Berlino, In uk Londra, in Francia Parigi... insomma non è che ce ne siano molte. Non si intende essere subalterni a nulla ma essere una città cosmopolita, internazionale, al passo coi tempi.
@@andreacigala2709 a Milano non si parlano tante lingue, si parla l'italiano o al massimo l'inglese (con gli stranieri), come funziona in tutte le grandi città, Roma, Firenze, Napoli, etc.
Milano semmai è una vera città italiana, dato che ormai la cultura locale è un insieme di culture di tutta Italia ed è una delle poche città in cui si parla l'italiano come prima lingua e non il dialetto. "europeo" è un termine geografico, non culturale.
@@ITALICVS a Milano si parla anche cinese, arabo, rumeno, ucraino, francese, spagnolo...
In Milan houses may seem ugly from outside but they're beautiful inside.
parlano dei servizi ma ad esempio i trasporti fanno scioperi ogni settimana
ROME!💚❤