Stay Weekly News 3 - Speciale Magic Pro Tour Modern Horizons 3 - La Nadu Summer è arrivata!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Buonasera signore e signori! Nuovo appuntamento con "Le Stay Weekly News", l'appuntamento settimanale del Magic competitivo di cui non sapevi di avere bisogno!
    In questo periodico settimanale del lunedì, lo Stay vi racconterà quello che è successo nella settimana appena passata per quanto riguarda il gioco competitivo. Andremo a vedere come sta andando il meta dei formati Modern-Pioneer-Standard, parleremo di carte forti, guarderemo qualche prezzo... e possibili novità che magari sono successe nel mondo di Magic.
    Detto questo, accendete la campanellina così la notifica birichina vi avviserà quando il furioso Stay pubblicherà qualcosa di nuovo!
    Il canale è nuovissimo, appena sbustato, ha bisogno di supporto, mi piacciate e iscrivetevi, vi ci vogliono 2 secondi e per me quel numerino che sale vuol dire tanto.
    Vi ricordo che mi trovate anche in altri social e vi consiglio si seguirmi anche nei medesimi per altri contenuti ganzissimi!
    Moxfield www.moxfield.c... Facebook / staynb Intagram / stay_nb TikTok / stay_nb X www.x.com/Stay_NB Twitch / stay_nb
    PS. Mi scuso per gaf ed errori possibili, ma possono succedere ai tipi ganzi e pieni d'ironia. Cercherò di rasentare sempre più la perfezione che tanto mi si addice! Stay Fury!
    ‪@mtg‬ #magicthegathering #mtg #mh3 #magicitalia #magicmodern #magicpioneer #magicstandard

Комментарии • 10

  • @Paolothewall182
    @Paolothewall182 3 месяца назад +2

    Grande Niccolò , video molto informativo !!

    • @Stay_NB
      @Stay_NB  3 месяца назад

      Grazie! 😊

  • @francescodomenella8295
    @francescodomenella8295 3 месяца назад +2

    Finalmente qualcuno che non segue la massa di chi sfrutta le chiacchiere da twitch chat per fare visual e dice le cose come stanno.
    Come hai detto tu per me il problema di questo protour è stato il tempismo, troppo poco tempo per testare. Per fare una lista:
    1) hanno portato tutti mazzi con lo stampino senza scelte troppo ragionate (ad esempio Javier Dominguez è stato uno dei pochi per me a modificare la lista e adattarla a un ipotetico meta di Nadu e infatti è arrivato in top8)
    2) la gente ha portato mazzi poco efficaci per il "meta", a me boros fa un po ridere come mazzo, ma era uno dei più presenti, mi ha dato l'impressione che si volesse piuttosto testare al protour che giocare veramente
    3) quasi nessuno ha ragionato sulla side effettiva contro Nadu, ad esempio seppur bruttina, una carta come Rakdos talisman fa vincere letteralmente on the spot contro Nadu (che tra l'altro se non ha le counter non ha modi di difendersi)
    4) Nadu è un mazzo forte ma nel meta ci sono moltissime carte che gli danno fastidio, tralasciando sylvan safekeeper, il mazzo muore da removal su Nadu, e non è che se gira due carte allora hai perso. Oramai in modern ci sono fin troppe carte che fanno 2/3 x 1, è più una questione di bilanciamento, tu fai Nadu te lo rimuovo, peschi 2, io faccio phlage guadagno vite, uccido pezzo e ritorna = bilancio. La gente invece vuole la risposta ultraefficace, vuole il pithing needle della situazione.
    5) alle persone piace urlare subito al ban perchè è molto ma molto più facile parlare di ban e netdeckare piuttosto che ragionare su come modificare il proprio mazzo per adattarlo al meta o trovare soluzioni creative (es stupido già citato Rakdos talisman)
    6) Per quanto riguarda i numeri del protour hanno valore ma non così alto a livello statistico proprio perchè è stato troppo affrettato e non si ha ancora un meta chiaro e definito (perfortuna), ho visto anche pochissimi tier1 pre mh3, ad esempio mi aspettavo più living end che ha un buonissimo matchup con Nadu.. ma ovviamente per la legge dei grandi numeri Nadu prima o poi li ha buttati fuori pure a quei pochi.
    In conclusione, per me bisogna aspettare di vedere come si adatta il meta, poi se effettivamente in uno o due mesi, il mazzo rimane ultra giocato allora si può pensare a shuko, ma ci siamo abituati a saga di urza, ragavan, anello e orchetti nonostante tutti urlassero al ban, non vedo come un 3/4 che muore letteralmente da un buon 90%delle removal giocate nel meta possa essere così predominante (se poi i numeri non cambiano ovviamente si banna).
    Fonti: la logica, il fatto di aver provato Nadu in vari matchup, non essere ricoperto da lana.

    • @francescodomenella8295
      @francescodomenella8295 3 месяца назад

      p.s. anche il mio colore preferito è il nero, e necro è una carta veramente bellissima, la cosa assurda è che ha spikato soul spike e non necro ancora (purtroppo nonostante ho le necro, non ho le soul e tranne testing al torneo dovrò giocare altro perchè 50 euro per quella proprio no)

    • @Stay_NB
      @Stay_NB  3 месяца назад +1

      Come puoi ben capire dal video, condivido quello hai scritto.

    • @Stay_NB
      @Stay_NB  3 месяца назад +1

      @@francescodomenella8295il problema di necro è lo spike di soul spike… per questo motivo cartaceo non si vedrà tantissimo.

  • @tommasotempestini7368
    @tommasotempestini7368 3 месяца назад +1

    Stay Weekly News > Studio Aperto

  • @andystrazzer4567
    @andystrazzer4567 3 месяца назад +1

    Però zi hai fatto proprio un analisi elementare. Ti faccio un esempio. Parlando del prowess con scale up. Se vede una wratta dei cieli è un casino..hai presente che gioca solo creature con haste? Che il piccione lo plotti e appena l’oppo si tappa lo shotti?

    • @Stay_NB
      @Stay_NB  3 месяца назад

      Ciao, grazie per l’intervento. Non si sono ancora percentuali valide per quanto riguarda questo match up, però Io personalmente se giocassi grull prowess, non sarei felice di giocare contro Jeskai control. Tu dici che hanno rapidità e puoi plottare, ed è vero. Ma se il giocatore di jeskai si tappa rendendosi vulnerabile ad un possibile attacco lethal ci sono 5 possibili motivi.
      1 ha una spell a costo 0 in mano che gli para il culo. Ricordo che ci sono versioni anche con solitude, non solo con fon e subtlety.
      2 Ha giocato anello
      3 Sta pescando malissimo
      4 Ha fatto i conti e non può morire in nessun modo in quel turno
      5 non sa giocare.
      Ho parlato di wratta perché tendenzialmente un deck prowess deve provare a chiudere il prima possibile, non penso che voglia fare il controllo contro controllo e tenersi tutte le risorse in mano per aspettare un tapped out di oppo che nel caso non avverrà mai. In questa maniera si da solo vantaggio in più al giocatore di jeskai. La wratta può giocarla anche pagandola due mana e disintegrando la board, personalmente non sarei proprio felice. In più ha removal e spell a 0 che rallentano in modo smisurato prowess. Per me è un match up terribile peggiore di un uw control classico. Poi questo è un mio punto di vista e posso anche sbagliarmi, ma penso che il win rate sia bassissimo contro jeskai.