UN ANIME UNA CURIOSITÀ 24 L'imbattibile Daitarn 3☀️

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024

Комментарии • 44

  • @12344501
    @12344501 2 месяца назад +2

    Capolavoro immenso ci sono cresciuto ! Mi sono scaricato la colonna sonora perché è veramente immensa...ho il cofanetto dvd con i 2 doppiaggi...inutile dire che nonostante il nuovo doppiaggio sia fedele all'originale,quello storico è qualcosa di inarrivabile e favoloso!
    Anche per me unico neo è purtroppo il finale che mi scioccò da bambino e tutte le volte che lo rivedo mi rattrista molto...peccato che l'autore non abbia mai dato una spiegazione a distanza di anni.

  • @fabiocolombo21k
    @fabiocolombo21k Год назад +2

    Video davvero emozionante sul mitico Daitarn, bravissimo!

  • @lietacorengia764
    @lietacorengia764 Год назад +1

    Si vede che hai passione grazie pet ciò che fai

  • @davidemichelenovaglio
    @davidemichelenovaglio Год назад +1

    Avevo davvero tanto da scrivere in merito a questo video Eccellente...ma preferisco, Ringraziarti Sentitamente per avermi fatto fare un salto nel passato.
    Addirittura mi sono commosso.
    Spero di vederti al più presto in altri video che ripercorrono questi bellissimi momenti della nostra infanzia/adolescenza.
    Davide Michele Novaglio, classe 1967

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад +1

      Sono io a ringraziarti, Davide, per quanto hai scritto 🙏 sul mio canale troverai altri video di questo tipo, la playlist "Un anime una curiosità" contiene tutte le altre puntate 🙂

    • @davidemichelenovaglio
      @davidemichelenovaglio Год назад +1

      @@GIAFFYSWORLD Grazie Mille,Giaffy per la cortese risposta.Sicuramente seguirò con attenzione (ed affetto) il tuo splendido canale!

  • @maxiack4446
    @maxiack4446 Год назад +1

    Sei bravo informato....mi sono iscritto volentieri

  • @tuttointv
    @tuttointv Год назад

    Grazie per il tuo lavoro. Un lavoro prezioso per noi appassionati dei grandi cartoni animati del passato, quelli disegnati a mano.

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад

      Grazie a te per l'apprezzamento 🤗

  • @leanoquarta9164
    @leanoquarta9164 6 месяцев назад +1

    Un capolavoro

  • @ilvecchionerd
    @ilvecchionerd Год назад +1

    Grandissimo Giaffy, un video spettacolare.

  • @maryeleonoraleone1880
    @maryeleonoraleone1880 Год назад +1

    Adoro Daitarn 3❤

  • @Principenero68
    @Principenero68 Год назад +2

    Analisi molto equilibrata.
    Era chiaro che il Daitarn fosse una macchina meganoide quasi "letterale". I meganoidi (o il loro creatore) hanno utilizzato una tecnologia non pareggiabile al di fuori di quel contesto, fa quindi parte della categoria tecnologica degli altri robot che vediamo in un paio di puntate (filler insulsi di immagini riciclate) ma soprattutto delle macchine della morte.
    Il Daitarn è un robot con tanto di plancia di comandi, i megaborg sono trasformazioni integrali del meganoide stesso.
    Donzauker padre... poco da eccepire (anche in giro sul tubo) Koros sua amante è una tesi che sposo da anni, anche se la versione "madre post trasformazione in meganoide" non risulta impossibile (magari abbinato alla volontà originaria imprigionata nel computer "madre".
    Sul finale hai proprio ragione. L'interpretazione originale di Tomino non esiste per cui tutte quelle che si sostengono in giro sono versioni più o meno condivisibili.
    Concordo sul momento di sconforto dell'ultima frase di Banjo, io la associo ad una situazione tipo Conte di Montecristo, quando, al termine della sua vendetta si rende conto di come lo abbia lasciato "vuoto dentro".
    Un tema interessante da chiedere a Tomino sull'interpretazione finale è la scena della sigla in cui il mantello di Donzauker respinge il Daitarn ed un Banjo onirico cerca di afferrare i suoi nemici.
    Immagino che quella scena facesse parte dell'effettivo finale dell'anime, almeno per quanto riguarda la presenza di Banjo. Anch'essa è tutta da interpretare

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад +2

      Grazie mille per l'apprezzamento, e la tua analisi aggiuntiva 🙏

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Год назад

      A mio modo di vedere il personaggio di Koros deriva (come genesi)da Reika,cosa che si evince dal confronto tra la prima e la seconda puntata,e guardando pure la 20 ed altre.. paradossalmente direi che la Madre di Banjio (puntata 12 e 36)nasca da Koros e non viceversa... comunque se pure quest' ultima non fosse stata la madre fisica di Banjio,manterrebbe comunque un legame strettissimo ed alquanto intricato con il nostro eroe e con Sozo la loro vita personale nonché con la madre stessa (come Reika con Beauty?) piuttosto che una semplice amante "clandestina"che puzzerebbe troppo di Milena(puntata 26) e Zenoia (p.15).

    • @Principenero68
      @Principenero68 Год назад +1

      @@lorenzotoselli1857
      Ci ho capito molto poco nella prima aprte; é una costruzione logica o un divertissement?
      Reika da cui deriva Koros da cui deriva la madre di Banjo... non riesco a contestualizzarla né in senso cronologico che fisico (l'una genera l'altra!)
      Spiega con maggior dettaglio per favore.
      Sulla questione amante certo la figura di Zenoia è in netta concorrenza con Koros (ma Zenoia per me non ha capito che il legame tra Koros e Donzauker è qualcosa di più di quello tra un capo e il suo portavoce, perché nato da un precedente rapporto in una dimensione umana (maestro/assistente con tanto di implicazione sentimentale anche solo da parte di Koros) e consolidato nella trasformazione in meganoide dei due.
      Ora che Sozo abbia fatto esperimenti estremi è un dato, come pure il rapporto almeno professionale con Koros. Solo Tomino sa se Sozo ha dato di matto o Koros ha preso in mano la situazione nel momento della trasformazione dello scienziato, in cui qualcosa non ha funzionato e lo ha lasciato in catalessi.
      Solo Tomino può dire della battaglia tra "team Sozo e i suoi meganoidi" e gli altri scienziati ed umani residenti su Marte (considerato che mai nella serie si parli di una colonia perduta oserei pensare ad un grande laboratorio alla Los Alamos popolato da scienziati e familiari) - sappiamo solo l'esito.
      Tomino può dire della famiglia di Banjo e che fine ha fatto (propendo per una semplice uccisione di tutti ad un rifiuto di trasformarsi).
      Milena in realtà è più una "seduttrice seriale" che una possibile amante di Donzauker
      Oltre che all'origine dei fatti, la società meganoide e la sua evoluzione merita una storia a parte, considerata lla profondità della personalità dei vari comandanti, la presenza di più generazioni di meganoidi (con evidenti problemi quasi razziali), il desiderio di dare una dimensione autonoma alla loro società fino a voler trasferire un pianeta!
      Sarebbe un prequel interessantissimo

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Год назад

      @@Principenero68 Un prequel che comunque non vedremmo mai...quello che io contesto inoltre è questo:se Koros non derivasse dalla madre trasformata in Cyborg,(e basta guardare la puntata n°36 per chiedersi cosa impedisce di pensare che Koros nasca giusto da li)cosa ci obbliga ad abbracciare la tesi di una rivale clandestina(primo dubbio:perchè necessariamente clandestina,non potrebbe al limite essere Koros una Ex rassegnatasi al ruolo di assistente di Sozo,la sua "Reika"insomma?Perchè per forrza postulare la presenza di una concorrente di Mrs Haran mirante a sostituirla in una posizione di potere a fianco di Sozo poi Dz proprio come Zenoia intendeva fare con Koros?)cospirante contro la madre e non immaginare soluzioni più articolate anche se meno immediate?La verità è che quest'aura di mistero sulle origini della società meganoide e della rivolta contro Sozo è consustanziale all'intera storia.Poi:perchè da parte mia ritenere che Koros come personaggio non debba essere intimamente legata a Reika?Basta considerare che nella puntata 1 Beauty viene presentata come prima assistente legata a Banjio(dopodichè scopriamo che è figlia di un imprenditore finanziatore di Sozo);in seguito però affiancata da Reika,anche lei figura non così misteriosa,visto che è una novizia dell'interpol,ed inoltre,una volta catturata insieme a Banjio da Sandrake,sentiamo quest'ultimo affermare che se Banjio accettasse di diventare comandante meganoide quella potrebbe rimanere accanto a lui eternamente giovane,per uno strano caso nella seconda puntata ecco comparire Dz accanto a Koros per l'appunto eternamente giovane.Nella puntata 20.poi vediamo Koros e Reika disquisire tra loro come fossero zia e nipote,più tanti altri esempi nelle varie puntate che disegnano un personaggio legato a Reika e Mrs Haran a doppia mandata piuttosto che farne una misteriosa avventuriera meganoide..come in sostanza sarebbe poi pure Milena,investita del ruolo di comandante per studiare le caratteristiche mentali pre-Newtipe(proprio come quelli di Gundam,tanto per intenderci)degli umani la quale in pratica disattende il suo incarico per crearsi un fortino personale di potere oltretutto basato sulla privazione dei malcapitati dominati della loro personalità:ci stupisce molto se a metà della puntata 26 la regia,in un suo primo piano,la ritrae del tutto simile ad una subdola aristocratica presa direttamente da una puntata del "Tulipano nero"a cui lavorò pure Tomino?

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 Год назад

      In ogni caso Koros sa troppo di madre degli "Hikkikomori" e della dirigente d'azienda dei dipendenti nipponici alienati,insomma di "madre patria"(anche non fosse la madre carnale specifica di Banjio)

  • @justin..s3820
    @justin..s3820 Год назад

    Il mio cartone preferito.
    Da bambino non perdevo una puntata.
    Che poi Benjo nel cartone ha 18 anni....😂😂😂

  • @sirdrake7729
    @sirdrake7729 Год назад +1

    Preferisco l' adattamento " storico " - " Hai avuto cio' che meritavi maledetta ! " :-)

    • @tron2259
      @tron2259 2 месяца назад +2

      A dirti la verità, anche io. Ma che il nuovo doppiaggio sia fedele, no. In generale è migliore, senza dubbio. Ma che DZ sia il padre di Banjio è una leggenda, e il dialogo finale: "Maledetta."... E' sbagliato. Ma "che cosa ho fatto" ... è pure sbagliato!! Dice semplicemente: "no, non mi piace!" o "Non lo accetto". Il punto è che si esprime in modo infantile con senso di rifiuto. Ma cosa non accetta non viene detto. E difatti anche in Giappone non sanno che pesci pigliare e ognuno cerca di intuire a cosa si riferisce. Ma sono tutte congetture personali, esattamente come quelle che facciamo noi in italia.Oh, e che Banjio sia il cattivo, è pure una illusione. I meganoidi il pianeta ce lo avevano già: si chiama Marte. Sono loro che venivano sempre sulla terra a raccogliere "bestiame". Questa è come la storiella del lupo che va bere al fiume e accusa la capretta che è andata pure lei a bere al fiume, ma più a valle, di sporcargli l'acqua. Cos'è, l'acqua va al contrario come i salmoni?
      Nel quinto episodio mi pare, quello del comandante megaborg che usa la testa come una bomba, Banjo prova ad avanzare una separazione pacifica fra i due gruppi, umani e meganoidi, ma il comandante lo liquida e lo attacca. Inoltre Non ci si può basare sulle affermazioni di Koros, che oltretutto è di parte, per qualificare tutta la storia, chiudendo una saracinesca su tutto quel che si è visto fino a quel momento, e che dice esattamente il contrario.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 Месяц назад

      @@tron2259 Banjo non accetta il discorso di Koros secondo cui l'unica evoluzione dell'uomo sarebbe quello di diventare meganoide.E' questo il folle piano di Don Zauker e della stessa Koros.Banjo afferma invece il lato umano di ogni persona, ciò dà fastidio ad alcuni che inventano fanfiction.

  • @proivito80
    @proivito80 Год назад +3

    La voce di Renzo Stacchi era favolosa

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад +1

      Voce perfetta per Banjo, come è stata anche per Amaso in Jeeg

  • @rodolfo9083
    @rodolfo9083 10 месяцев назад +2

    "PER LA PACE NEL MONDO COMBATTERO I MEGANOIDI CON IL DAITARN 3 SE NON TEMI QUESTA POTENZA COMBATTI!!!"
    Il mio Anime robotico preferito, il mecha design del Daitarn 3 e bellissimo, con le fattezze di un Samurai un armatura, un gigante d'acciaio di 120 metri una fortezza di robot che si configura in una gigantesca astronave e un mastodontico carro armato, la mach patrol la mitica auto di Banjo Haran con sistema aereo, le bellissime assistenti di Banjo Reika Sanjo e Beauty Tachibana, il Maggiordomo Garrison Tokida e il piccolo Toppy, sventano i piani dei mostri disumani!
    "ED ORA CON L'AIUTO DEL SOLE VINCERÒ ATTACCO SOLARE ENERGIAAAA, DAITAAARN SCONTRO!
    Un capolavoro in tutto e per tutto a parte il finale che mi a deluso, vabbe Banjo a vinto la sua battaglia contro i Meganoidi, Beauty, Reika, Toppy se ne vanno, Garrison chiude la villa, di Banjo non se ne sa più nulla, e prima di salire in Autobus Garrison intona la filastrocca One,two,three, Daitarn 3, ogni volta che se ne parla mi viene un brivido dietro la schiena, un Oprea che amo tantissimo, un Anime Mecha straordinario!
    Grazie dell'interessantissimo video
    Mi sono iscritto subito!

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  10 месяцев назад +1

      Grazie mille a te 🙏 per la visione del video e per l'iscrizione ✌

  • @andreafiorentini3555
    @andreafiorentini3555 10 месяцев назад +1

    Ma è vero che Reika è la figlia di Zenigata?
    (è una battuta!)

  • @antoniopetrosino5854
    @antoniopetrosino5854 7 месяцев назад

    Ciao, ma nel fumetto in giapponese, le ragazze chiedono a Gerison se benjo rientrerà da Marte, rispondendo che aveva da fare con i coloni umani......forse prigionieri o persone abitanti di Marte
    Un salutone

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  7 месяцев назад

      Ciao, quello è il manga. E, come ormai sappiamo bene, da sempre i manga e gli anime si diversificano tra loro. Un salutone a te.

  • @gt1998
    @gt1998 Год назад

    Ma sbaglio o il doppiatore e pure quello di judo boy?

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад

      Non sbagli, era anche la voce di Sanshiro Kurenai

  • @pilachera2
    @pilachera2 Год назад +1

    non capisco perchè ridoppiare una serie nella serie originale l'hanno tradotta male?

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  Год назад +1

      Dal punto di vista nostalgico, potrebbe non avere senso. Ma i ridoppiaggi servono soprattutto per una maggiore coerenza e accuratezza col doppiaggio originale. E poi, come ho raccontato nel video, in questo caso il nuovo doppiaggio ha risolto non pochi misteri in Daitarn 3.

    • @lucaboscolopalo7613
      @lucaboscolopalo7613 6 месяцев назад

      I vecchi anime sono stati violentati nelle traduzioni e adattamenti in maniera ignobile, gli addetti ai lavori di quegli anni pensavano chissà quali traumi infantili potessero venirci, le solite mediocrità italiane.

  • @lucaboscolopalo7613
    @lucaboscolopalo7613 6 месяцев назад

    La serie non è tutta sta gran cosa, sono 4/5 le puntate veramente decenti, certo in quegli anni era tutto oro colato da noi.
    La bellezza del robot non si discute, è forse il mio preferito in estetica.
    Non sono del tutto sicuro che sia Daitan 3 per via delle trasformazioni.

    • @GIAFFYSWORLD
      @GIAFFYSWORLD  6 месяцев назад

      Non sei del tutto sicuro perchè hai verificato, o è un tuo pensiero? Io ho verificato, da fonti sicure e attendibili, non solo italiane. Per cui...