Campane dell'Abbazia di San Pietro in Assisi (PG) (03) v.279

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 янв 2025

Комментарии • 21

  • @digema85
    @digema85 10 лет назад

    bellissimo video! anche io le ho sentite tutte dal vivo una domenica sera alle 20... forse per l'angelus festivo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Se sei capitato in estate di sicuro alle 20 avranno suonato assieme a San Francesco per l'Ave Maria serale. Nei feriali, agli Angelus suona il 3-4-5-1, mentre alle messe suonano solo 15 minuti prima le 3 minori.

    • @digema85
      @digema85 10 лет назад

      ***** esatto!!! infatti era agosto! fortissimo l'impianto con i piolini!!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Ahahahahaha è proprio carino! Ma anche senza vederlo avevo intuito subito che era un programmatore a piroli perché tutte le suonate, il cenno compreso, durano sempre 1 minuto e mezzo! Se era un programmatore digitale, almeno il cenno lo avrebbero fatto durare 30 sec. in meno...

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      ***** Alcune chiese di Assisi suonano l'Ave Maria alle 20 tutto l'anno, altre invece la anticipano alle 19 perché fa buio prima (come credo si faccia a San Francesco), oppure come a Santa Maria Maggiore viene programmata l'Ave Maria al tramonto, per cui anticipano o ritardano la suonata di mezzora/un'ora in base a quando tramonta il sole, un po' come fanno al duomo di Firenze. E' una delle belle e poche tradizioni che Assisi ancora conserva.

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 10 лет назад

    Molto belle! Finalmente il plenum! Non me l'aspettavo:DD

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Non ti aspettavi cosa? Cmq l'avevo già ripreso ma la squillina non riusciva a muoversi perché a quanto pare la catena era talmente lenta che il CR si era incroccato, e la campana non riusciva a partire. Adesso... Riesce a suonare a distesa, ma forse dovuto a un battaglio un po leggero, purtroppo perde qualche colpo.

    • @campanaro1997
      @campanaro1997 10 лет назад

      ***** Non mi aspettavo che hai di nuovo ripreso a San Pietro! Sapevo che lo avevi già ripreso quindi ho pensato che con sta chiesa avevi finito ma invece...:DDD

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Sì buonanotte ahahaha! Avevo solo ripreso il plenum con la squillina che funziona male, e il cenno (col bellissimo sottofondo solenne di san Francesco), quindi avrei dovuto riprendere il suono feriale. Credo che ormai, considerando che fa buio subito e volendo mettere il 3-4-5-1 e la distesa delle 3 minori in un unico video, a sto punto se ne parlerà in primavera, verso Aprile-Maggio. In quell'occasione verrà fatto un probabile censimento a queste campane, e ovviamente non sarò da solo..!

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 10 лет назад

    Grande Francesco! Io questa chiesa e queste campane le ho già viste e sentite dal vivo, però non sapevo da che programmatore fossero comandate, come non sapevo che addirittura fossero elettrificate Trebino! In effetti sapevo solo che le campane della Basilica di San Francesco sono comandate da un computer, e come molte campane umbre sono elettrificate O.E.S.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Mi sono sorpreso anche io che fossero Trebino però guardando per bene i martelli non ci sono dubbi che sia un loro impianto. E devo dire che a dispetto di quello che questa ditta ha combinato, qua nelle zone assisiati ha fatto veramente dei buoni lavori, qualche pecca è ovvio che c'è ma questo è ricorrente in tutte le meccaniche, però sono impianti assolutamente promossi. Niente male!
      Circa San Francesco, quelle campane sono in manutenzione da Scarselli (a proposito, adesso le 2 piccole suonano un'altra volta, nella distesa festiva le ho sentite assieme a II-III-IV), ma non le ha elettrificate! Lì c'è tutto un miscuglio, l'unica cosa di OES presente nell'impianto è il martello ogivale sulla Francesca, oltre al digit clock in sacrestia. Per il resto... C'è un fifty-fifty da far paura!

    • @MrKekkolecco84
      @MrKekkolecco84 10 лет назад

      ***** L'unica pecca che noto in questo video è una catena un po' lenta (non per trovare il pelo sull'uovo).

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Sì in effetti le catene sono un po' lente, e penso sia il motivo principale per cui la piccola non ha suonato per un periodo, può darsi che si era incroccato il CR... Meglio sempre regolare le catene al punto giusto, perché se sono troppo allentate può succedere un problema come questo (soprattutto quando la campana spinge in salita), e quando sono troppo strette, le campane si fermano quasi subito.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 9 лет назад

    Si scrive così all'anema e'chi te vive in napoletano, scherzi a parte bellissimo plenum finalmente con la squillina riparata. Bello il quartz Sistem.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад

      Non so come si scrive il napoletano, scrivo come parlo, non essendo vissuto a Napoli... L'importante è farsi capire no?
      Cmq a quanto ho capito questo bel quartz l'hanno buttato via per far posto a un belltron di ultima generazione... Sinceramente sono dispiaciuto, sono sempre andato pazzo per i pezzi d'epoca. Però ormai è così...

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 10 лет назад

    Il quartz!!!!!! Ma i ceppi mi dispiace...Trebino non sono!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Io avevo detto che l'impianto era Morellato proprio perché i ceppi sono i suoi. Però... Guardando bene i martelli, so quelli di Trebino... E se in chiesa c'è il quartz dubito che Trebino abbia preso l'impianto pochi anni dopo la Morellato, almeno che non si sia fatto prestare i materiali... Questo purtroppo non te lo so dire. Se era un programmatore digitale ti avrei saputo dire qualcosa di più ma con questo quartz, ammetto... Sono rimasto totalmente spiazzato!

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 10 лет назад

    sarebbe bello a natale riprendere in punto alto a mezzogiorno tutte le campane di assisi a festa
    cmq ancora manca il suono del 3 4 5 1 di san francesco e santa chiara

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад

      Eh na parola... Il punto più alto credo sia la Rocca Maggiore ma non sono convinto che a mezzogiorno suonino tutti i solenni, può darsi che ad ex Santa Chiara lasciano il 3-4-5-1, anche se normalmente suona il plenum, però... Mai dire mai.
      Circa l'Angelus a tocchi, quello di San Francesco l'ho già ripreso nel v.155 assieme alla distesa feriale per la messa. Quello di Santa Chiara... Non lo so se lo riprenderò, in fondo è una semplice suonata a tocchi, eventualmente provo ad integrarla col suono feriale per la messa, anche se da quanto ho capito è lo stesso di quello festivo, ovvero la distesa di III-IV-V. Quindi... Non ti so dire se e quando lo riprenderò.

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 10 лет назад

      ***** ambè non avevo visto che c'era pure l'angelus nel video 155
      per quanto rigurda il punto più alto secondo me (tiro a indovinare perchè assisi non la conosco molto bene quanto te) se ti fanno salire forse al secondo piano della torre del popolo, circa le suonate, santa chiara o suona il 3 4 5 1 o il plenum si vedrà, san francesco sicuro suonerà il solenne, san pietro penso plenum santa maria maggiore dovrebbe suonare il ducale come hai detto nel video 280 e san rufino suonerà solenne come nel video 80 e se sei fortunato suonerà pure la campana delle laudi. io ti ripeto butto a indovinare perchè assisi non la conosco bene

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад +1

      Dalla Torre del Popolo in effetti si ha una
      visuale molto ampia delle chiese assisiate, però è impossibile salire perché mi hanno detto che è pericolante... Magari quando torneranno a fare un po' di manutenzione, forse si vedrà, perché attualmente il martello della mezzana è rotto, la Campana delle Laudi batte da un solo lato... Però la Torre non credo sia il punto alto, se vuoi vedere bene Assisi è necessario salire alla Cattedrale, allora sì che da lì vedresti tutto... E' un bell'incipit, magari un giorno se ne avrò possibilità lo farò.