Bravo Giuseppe, come falegname professionista non posso darti un bel voto, il risultato è "inusuale" come dici all'inizio, ma la tua iniziativa e perseveranza ti porterà a migliorare sempre di più. Un detto diceva: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo. Piano piano, ma sopratutto provando arriverai ad ottimi risultati. Un saluto dalla Sardegna!
Davvero un ottimo lavoro, di grande ispirazione! A casa ho degli infissi che avranno circa 70 anni, che necessitato di pesante manutenzione. Grazie per questo video!
Guardo da poco i tuoi video, oltre al fatto che quando li spieghi si vede che ci metti il cuore, ho notato delle tue risposte ad alcuni commenti di persone che fanno notare qualche imprecisione nei tuoi lavori, e tu da persona umile hai dato risposte da Grande. Continua così sei bravo. Complimenti
Caro Giuseppe è d'apprezzare la tua volontà di fare, in questo caso c'è stato qualche mestierante che ha fatto delle giuste osservazioni, sai che ti dico che oltre a ringraziarli ce ne fossero di questi rimbrotti, aiutano a crescere, bravo comunque.
Bravo Giuseppe !!! Anche a me quest'anno è toccato il restauro degli infissi!! Nà mazzata allucinante!!!! Mi dispiace che non sono riuscito a sostituire la guarnizione sul telaio di allumino del battente a terra. Spero di trovarla in futuro. Continuiamo così! Buon divertimento!!!!!!
Io ho risolto sostituendo i serramenti con quelli in PVC e sono tranquillo ogni tanto. Una pulita e via. 😁😁😁😁 Ma tu amico mio hai fatto ✔ un lavoro perfetto
Bel video! Sicuramente in tanti ti daranno il loro parere,cosa va bene e cosa no. Personalmente,so bene che quando si fa un lavoro bisogna fare i conti con il tempo a disposizione,il budjet e gli imprevisti quindi,io ti dico bravo e se c'è qualcosa da migliorare è proprio facendo esperienza che si migliorerà!
Bravo, bravissimo. Mi è molto piaciuto il tuo lavoro. Complimenti per l'attrezzatura. Praticamente hai tutto ciò che serve! La levigatrice è un accessorio splendido.
Ho fatto vedere il tuo video ad un mio amico e voleva darti un consiglio: quando hai messo le spine dovevi metterle con la venatura nel senso della venatura del tenone. Comunque bravo per il video!
Ciao giuseppe, bello il video, ottima soluzione e sotto il para porta ti consiglierei di fare una striscia di silicone tra la lastra del marmo ed il legno per sigillarla. Ciao
Professionale vuol dire fare le cose bene con un senso logico. I video di questo ragazzo mi piacciono, però questo lavoro è fatto male. Ci sta, ma non è un lavoro artigianale. Professionale non significa avere il laser, CNC o un muro di attrezzi Festol.
Complimenti per il video... è esattamente la mia situazione (perfino le piastrelle del balcone sono uguali), era un po' che pensavo ad un lavoro del genere... e forse mi hai dato lo spunto per partire! Grazie veramente e non ti curare dei professoroni!
Data la mano di impregnate e una di fondo bisognava stuccare fessure chiodi e tutti i difetti con stucco per legno, carteggiare e dare le ultime mani di vernice. Per un lavoro ancora migliore una volta messa la porta e le finestre con tanto di vetro bisognava stuccare i chiodi che fissano i fermavetri e come prima stuccare e dare le ultime mani di vernice.
Bravp peppe, considerando quanto costerebbe farli nupvi gli infissi hai fatto bene, io avrei messo le spine in modo diverso per recuperare lo squadro, ma basta che reggono e va bene lo stesso, anche io ne ho recuperate un paio l'altro giorno e gli ho messo il vetrocamera... un saluto e alla prossima, col mio canale mi sono fermato causa lavoro , ma spero che quando comincero di nuovo mi seguirai..
Ciao Giuseppe, fantastico lavoro, anche se avrei eseguito un finitura diversa e un po piu precisa, e vorrei chiederti il nome specifico dell'attrezzo che hai usato per togliere la vernice e lo sverniciatore che hai usato, te li chiedo perche dovrei fare un lavoro simile anche io ed ho visto che con il materiale che hai usato non mi e sembrato molto difficile grazie e continua così!!!
son dìaccordo con Giulio Mazzano, la battuta va in alluminio,il quale e fatto in modo da fermare la guarnizione anti spiffero e inoltre non serve il gocciolatoio perche e fatto in modo che un eventuale infiltrazione d'acqua viene convogliata all'esterno. Comunque dai, hai fatto un buon lavoro, considerando l'inesperienza.
Ciao grazie per questo video molto molto interessante utile e istruttivo! Un informazione se non ho la spara chiodi posso utilizzare classico martello? Ho possono esserci metodi più sicuri diversi? che chiodini consigli di utilizzare?ti ringrazio gentilissimo!
Complimenti, il lavoro mi è piaciuto molto!!! Mi piacerebbe farlo anche nelle mie finestre ma ho le finestre in stile inglese, dici che si possa fare ugualmente? Qualche consiglio per farle? Grazie
Ciao Conte, ottimo video. Ti chiedo un paio di cose: Che sverniciatore hai usato e dove posso trovare il raschietto blu che usi per tirare la vernice. Grazie.
Ciao Giuseppe, quanto hai tolto in larghezza con la fresatrice, in sostanza come hai preso la misura del doppio vetro da farti fare. Grazie in anticipo.
bel video, il lavoro a me piace, e pure il risultato mi sembra ottimo. Ad essere perfezionista dovevi indicare subito come togliere il vetro, l'ho capito alla fine quando hai messo quello nuovo
Il video è bello, il lavoro proprio no. perche dare un impregnante bianco (anche se non sembra) poi due mani di fondo e trasparente? normalmente la finitura trasparente si da sopra un impregnante o al naturale. non ha senso un trasparente sopra un fondo, al limite sopra un colore ma non un fondo. le pennellate evidenti (20:01) non sono proprio belle ed abbinate alla scarsa finitura della stuccatura/levigatura (20:47) danno un senso di vecchio e trasandato anziche di ristrutturato. il gocciolatoio è assolutamente inservibile in quanto troppo corto e porta sempre acqua dentro. la battuta a terra è letteralmente la cosa peggiore, con le intemperie si muove e non svolge la sua funzione, con il passaggio è inevitabile che a volte si calpesti ed il legno si rovina con facilita quindi è da buttare poco dopo. per quel lavoro si usa un quadrello 2x2 o 3x2, o come si vuole, di marmo incollato epossidico. durata eterna. stavolta non ci siamo proprio
Sono daccordo (purtroppo perché apprezzo i tuoi video). Faccio questo di mestiere e anche io non avrei MAI messo una battuta in pino... Al limite andando verniciato (e quindi coperta la venatura) avrei usato un legno molto più duro, se proprio non si vuole usare il marmo o l'alluminio... Concordo inoltre con il ciclo di verniciatura... Sarebbero bastate nell'ordine: una mano di isolante poliuretanico con cat. antiingiallente, una mano di fondo all'acqua, successiva stuccatura di eventuali imperfezioni e poi un paio di mani date con accuratezza di finitura all'acqua... Poi la guarnizione marrone sugli infissi bianchi proprio no... Messa con i punti poi... Un tipo ingegnoso come te avrebbe potuto costruire un jig oer scanalare i lati delle finestre e le avrebbe incastrate come si confà... Per il resto continupa seguirti comunque.... 😉
ottimo lavoro come sempre.....bravo maradona del fai da te.....in un video passato hai parlato di costruire un banco da falegname....ci sei riuscito??????? il video quando esce???
Ottimo lavoro, non proprio preciso ma ben fatto. Una domanda Giuseppe: dopo tutta questa perchè non hai cambiato la maniglia? E' un vecchio modello anni '70 non proprio aggraziato :-)
Vedo adesso il video (dopo 3 anni) e mi piace. Una domanda: se al posto delle barre di ferro per le chiusure si mettono di altro che non arrugginisce? Tipo Inox ottone o alluminio ? che ne pensi?
Meglio era una battuta di alluminio o quantomeno forarla dall'interno verso l'esterno e facendole una scanalatura per tutta la lunghezza. Così come l'hai fatta entrerà sempre l'acqua! Ed il vecchio gocciolatoio serve praticamente a niente. Tranne questo è un bel restauro! PS: sono un posatore di infissi....
Ciao Giuseppe, sono un tuo iscritto e ti seguo "in incognita" da molto tempo. Condivido alcune critiche sulla verniciatura e battente porta, però hai avuto un'ottima idea! Ti chiedo: è un lavoro che dovrò fare anch'io ma i miei vetri non sono messi "a toppa" bensì si infilano dall'alto tramite una scanalatura. Come faresti ad allargare la suddetta scanalatura per far passare un vetro camera? Grazie e ancora complimenti x i tuoi progetti ben illustrati.
Ciao Beppe, hai le mie stesse finestre, perio io ho le tapparelle a battente. Il mio problema sono le zanzariere, le posso chiudere solo se le tapparele sono aperte
Come ricavare su una impugna superiore di una porta in Legno di abete quattro finestrine stile inglese. Io ho pensato di ricavare direttamente sulla porta le quattro finestrine e poi aggiungere le cornici. Quale metodo semplice per fare queste ultime ? Mi puoi consigliare!
Ci sta tutto! Ma non mi torna una cosa... Perché non stucchi i ferma vetri ? O anche una passata di silicone Bianco... Verrebbero sicuramente molto più carini. Altra domanda... Ma quanto ti sono costati i vetri?
Non ti curare delle critiche! E' ovvio che hai dovuto realizzare tutto il lavoro in tempi strettissimi e rapidissimi, per cui su qualche rifinitura hai dovuto procedere in modo sintetico. Gli infissi sono un lungo lavoro. Questi video servono a noi altri per prendere spunti e, in certi casi, per apprendere tecniche. Io dico bravo Giuseppe!
Ciao complimenti per il lavoro ti volevo domandare se mi riesci ad aiutare, togliere una finestra su muro portante per creare una porta finestra secondo te, basta che io tolgo l'eccesso di muro in basso alla finestra dato che l'altezza finale della finestra e della porta finestra e uguale quindi non andrei a toccare l architrave precedentemente montato per la finestra.. consigli?
Ciao, premetto che ti seguo con interesse, sono un maker anch'io anche se io non mi filmo, lo faccio e basta ;), detto questo, voglio fare una critica, intesa come critica costruttiva, nel fai da te sono hobbista, come te e come tanti altri, ma nel mondo del serramento sono un professionista, lo faccio di lavoro, hai fatto un gran lavorone su quelle finestre, peccato che il risultato, e non parlo di quello estetico ma di quello tecnico, sia del tutto inefficiente, hai montato un vetrocamera da 15mm di spessore, compresi i vetri, isolamento tendente allo 0, il legno se non sbaglio è douglasie, pessimo legno isolante con coefficiente altissimo e montato una sola guarnizione, risultato? tanto lavoro e soldi spesi inutilmente, detrazioni ZERO. la ristrutturazione dei serramenti non conviene mai, con le detrazioni fiscali in vigore, una finestra in PVC di buona qualità (e ti potevo consigliare un'azienda delle tue parti), senza grosse pretese era come minimo in Classe B, e in più detraevi il 65% di quello che spendevi, con un risultato nettamente superiore a quanto ottenuto ora. Scusami se mi sono dilungato, non prendertela, non è un fatto personale, è sono un consiglio di un professionista a chi ha la voglia di leggere sto papiro che ho scritto. Ciao e buon lavoro!!! Cristian Milani da Treviso.
Vorrei recuperare gli infissi in buono stato di una casa vecchia semplicemente perché li adoro e non ne fanno più così. Per aumentare la classe energetica e renderla abitabile. È possibile risolvere il problema con doppio vetro?
Ottimo lavoro ! (Come sempre!) Vedevo nei commenti che hai risposto che se fosse stata verniciata a spruzzo sarebbe stato meglio....sono d'accordo ma se l'avessi stuccata sarebbe venuta con una finitura migliore....Dall'altra parte capisco che le finestre ti servivano il prima possibile visto che sono le tue ;) In ogni caso complimenti anche per l'ingegno!
non mi piace molto la finitura abbastanza arronzata, anche se l'idea di recuperare i vecchi infissi è abbastanza valida. Scusami se sono stato un po duro
Ci tengo a precisare che sei una persona simpaticissima e ti seguo con interesse, penso anche che molti lavori che ci mostri li fai con una certa semplicità è perchè noi tutti Makers non abbiamo tutte le attrezzature professionali che permettono la perfetta realizzazione. Grazie un saluto
Ciao Giuseppe volevo chiederti prima di applicare il primer bisogna sempre carteggiare? Ho visto un video che una applicava il primero su una porta in laminato senza carteggiare è giusto così?
Ho da fare qualche appunto 1- il silicone in battuta non si fa mai si fa un cordoncino esterno e eventualmente anche interno non va fatto in primis perché non serve e anche perché in caso di rottura del vetro nel sostituirlo rischi di rovinare il serramento oltre a metterci il triplo del tempo 2- molti non sanno che non è il serramento ma è il vetro a tenere tutto in squadra vanno applicati degli appositi mattoncini di plastica da mettere in basso e sul lato in basso dalla parte delle cerniere e in alto dalla parte opposta allo stesso modo per far sì che il peso venga scaricato sulle cerniere e non sulla punta dell anta 3 gli angoli dei fermavetri tagliati dritti non si possono proprio vedere van sempre tagliati a 45° quelli che parlano di percentuali di coefficiente ecc non ascoltarli hai modificato un serramento esistente più di tot non puoi raggiungere se riesci a mettere un vetrocamera 33.1/15/33.1 su un serramento esistente hai già fatto un miracolo comunque I video sono chiari e spiegati bene continua coi tuoi progetti 👍
🔥 ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER: bit.ly/4asyPpK
Bravo Giuseppe, come falegname professionista non posso darti un bel voto, il risultato è "inusuale" come dici all'inizio, ma la tua iniziativa e perseveranza ti porterà a migliorare sempre di più. Un detto diceva: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo. Piano piano, ma sopratutto provando arriverai ad ottimi risultati. Un saluto dalla Sardegna!
Davvero un ottimo lavoro, di grande ispirazione!
A casa ho degli infissi che avranno circa 70 anni, che necessitato di pesante manutenzione.
Grazie per questo video!
Guardo da poco i tuoi video, oltre al fatto che quando li spieghi si vede che ci metti il cuore, ho notato delle tue risposte ad alcuni commenti di persone che fanno notare qualche imprecisione nei tuoi lavori, e tu da persona umile hai dato risposte da Grande.
Continua così sei bravo.
Complimenti
Caro Giuseppe è d'apprezzare la tua volontà di fare, in questo caso c'è stato qualche mestierante che ha fatto delle giuste osservazioni, sai che ti dico che oltre a ringraziarli ce ne fossero di questi rimbrotti,
aiutano a crescere, bravo comunque.
Bravo Giuseppe !!! Anche a me quest'anno è toccato il restauro degli infissi!! Nà mazzata allucinante!!!! Mi dispiace che non sono riuscito a sostituire la guarnizione sul telaio di allumino del battente a terra. Spero di trovarla in futuro. Continuiamo così! Buon divertimento!!!!!!
Grande Giseppe!!! Effettivamente con il corso di Stefano si imparano un sacco di cose, bel lavoro ben eseguito e ben fatto complimenti Giuseppe
Io ho risolto sostituendo i serramenti con quelli in PVC e sono tranquillo ogni tanto. Una pulita e via. 😁😁😁😁
Ma tu amico mio hai fatto ✔ un lavoro perfetto
Bel video! Sicuramente in tanti ti daranno il loro parere,cosa va bene e cosa no. Personalmente,so bene che quando si fa un lavoro bisogna fare i conti con il tempo a disposizione,il budjet e gli imprevisti quindi,io ti dico bravo e se c'è qualcosa da migliorare è proprio facendo esperienza che si migliorerà!
Bravo, bravissimo. Mi è molto piaciuto il tuo lavoro. Complimenti per l'attrezzatura. Praticamente hai tutto ciò che serve! La levigatrice è un accessorio splendido.
Sempre belli i tuoi video.
Imparo sempre cose nuove guardando i tuoi video
grazie Roberto
Per me hai fatto un ottimo lavoro, Un ottimo restauro "FAI DA TE" .....BRAVO !!!
Grazie mille... pecche con il tuo video ho riuscito a aggiustare tutti i cose.
Sei meravigliosamente bravo è molto importante questo video grazie bravissimo
Giuseppe bravo come sempre vedo dai commenti molto fervore sul risultato con critiche costruttive consigli proprio una bella community
Fenomenale l’arte campana! Maestro da imparare. Un saluto da Venezia
Ho fatto vedere il tuo video ad un mio amico e voleva darti un consiglio: quando hai messo le spine dovevi metterle con la venatura nel senso della venatura del tenone. Comunque bravo per il video!
Ciao giuseppe, bello il video, ottima soluzione e sotto il para porta ti consiglierei di fare una striscia di silicone tra la lastra del marmo ed il legno per sigillarla. Ciao
ciao Stefano sto pensando di rivestire la battuta
Meriti un likes è l'iscrizione bravo
ottimo lavoro peppì, migliori sempre di più. Continua cosi :)
Sei il migliore! Gli altri tuoi colleghi stanno diventando troppo professionali
cosa intendi per "troppo professionali" ??
Gaviano Fernando alcuni usano cnc laser e attrezzi troppo professionali.. chi lo fa per hobby accessori parkside oppure di fascia media
Professionale vuol dire fare le cose bene con un senso logico. I video di questo ragazzo mi piacciono, però questo lavoro è fatto male. Ci sta, ma non è un lavoro artigianale. Professionale non significa avere il laser, CNC o un muro di attrezzi Festol.
Bello bello, ben fatto, ben argomentato, ben eseguito; non mi convince troppo la finitura ma questo è un gusto personale. Bravo nipote
Complimenti per il video... è esattamente la mia situazione (perfino le piastrelle del balcone sono uguali), era un po' che pensavo ad un lavoro del genere... e forse mi hai dato lo spunto per partire! Grazie veramente e non ti curare dei professoroni!
Data la mano di impregnate e una di fondo bisognava stuccare fessure chiodi e tutti i difetti con stucco per legno, carteggiare e dare le ultime mani di vernice. Per un lavoro ancora migliore una volta messa la porta e le finestre con tanto di vetro bisognava stuccare i chiodi che fissano i fermavetri e come prima stuccare e dare le ultime mani di vernice.
Complimenti. Molto bravo.
Spettacolare!!!!!! Grandissimo Giuseppe !!!
Ģrande Peppe un lavorone!!!!
Sei molto in gamba. Bravo
Davvero ottime lavorazioni e buone idee.
Bravp peppe, considerando quanto costerebbe farli nupvi gli infissi hai fatto bene, io avrei messo le spine in modo diverso per recuperare lo squadro, ma basta che reggono e va bene lo stesso, anche io ne ho recuperate un paio l'altro giorno e gli ho messo il vetrocamera... un saluto e alla prossima, col mio canale mi sono fermato causa lavoro , ma spero che quando comincero di nuovo mi seguirai..
Bello ed interessante!!! Bravo. Questo è un lavoro che devo fare anche io l'anno prossimo!!!
esatto
Bravissimo💪💪💪
Splendido lavoro! 😍
Complimenti veramente un ottimo lavoro,diventi ogni giorno sempre più bravo ,ciao Beppe
Ciao Giuseppe, fantastico lavoro, anche se avrei eseguito un finitura diversa e un po piu precisa, e vorrei chiederti il nome specifico dell'attrezzo che hai usato per togliere la vernice e lo sverniciatore che hai usato, te li chiedo perche dovrei fare un lavoro simile anche io ed ho visto che con il materiale che hai usato non mi e sembrato molto difficile grazie e continua così!!!
Bravo Giuseppe, ottimo video completo in tutto 😄 una domanda, che guarnizioni hai usato? Grazie 😄
Bravo, mi hai dato una bella idea con i perni
son dìaccordo con Giulio Mazzano, la battuta va in alluminio,il quale e fatto in modo da fermare la guarnizione anti spiffero e inoltre non serve il gocciolatoio perche e fatto in modo che un eventuale infiltrazione d'acqua viene convogliata all'esterno. Comunque dai, hai fatto un buon lavoro, considerando l'inesperienza.
Ciao grazie per questo video molto molto interessante utile e istruttivo! Un informazione se non ho la spara chiodi posso utilizzare classico martello? Ho possono esserci metodi più sicuri diversi? che chiodini consigli di utilizzare?ti ringrazio gentilissimo!
Grande Giuseppe! 👍👍👍
Bello proprio quello che mi serviva. Mi hai letto nel pensiero 😀
bel video e bell'idea su come recuperare e modernizzare vecchi infissi di legno invece di comprarli ex-novo.
io descrivo solo la mia passione ..tutto qua
e ci riesci molto bene :)
Complimenti, il lavoro mi è piaciuto molto!!! Mi piacerebbe farlo anche nelle mie finestre ma ho le finestre in stile inglese, dici che si possa fare ugualmente? Qualche consiglio per farle? Grazie
Ciao Giuseppe, sei un mito!! E' da poco che uso youtube e non so se e come poterti contattare privatamente. A presto. Vincenzo.
bel lavoro.. (e che bella fresatrice)
Ciao Conte, ottimo video. Ti chiedo un paio di cose: Che sverniciatore hai usato e dove posso trovare il raschietto blu che usi per tirare la vernice. Grazie.
Sei un grande Giuseppe
Complimenti per il lavoro.
La scalanatura per il vetro è stata fatta dello stesso spessore oppure 1/2mm in più rispetto allo spessore del vetro?
Ciao Giuseppe, quanto hai tolto in larghezza con la fresatrice, in sostanza come hai preso la misura del doppio vetro da farti fare. Grazie in anticipo.
Ottimo video...
bel video, il lavoro a me piace, e pure il risultato mi sembra ottimo. Ad essere perfezionista dovevi indicare subito come togliere il vetro, l'ho capito alla fine quando hai messo quello nuovo
Gran bel Lavoro
Bravo bel lavoro
Video molto interessante e mai noioso. Complimenti.
Il video è bello, il lavoro proprio no.
perche dare un impregnante bianco (anche se non sembra) poi due mani di fondo e trasparente?
normalmente la finitura trasparente si da sopra un impregnante o al naturale.
non ha senso un trasparente sopra un fondo, al limite sopra un colore ma non un fondo.
le pennellate evidenti (20:01) non sono proprio belle ed abbinate alla scarsa finitura della stuccatura/levigatura (20:47) danno un senso di vecchio e trasandato anziche di ristrutturato.
il gocciolatoio è assolutamente inservibile in quanto troppo corto e porta sempre acqua dentro.
la battuta a terra è letteralmente la cosa peggiore, con le intemperie si muove e non svolge la sua funzione, con il passaggio è inevitabile che a volte si calpesti ed il legno si rovina con facilita quindi è da buttare poco dopo.
per quel lavoro si usa un quadrello 2x2 o 3x2, o come si vuole, di marmo incollato epossidico. durata eterna.
stavolta non ci siamo proprio
Sono daccordo (purtroppo perché apprezzo i tuoi video). Faccio questo di mestiere e anche io non avrei MAI messo una battuta in pino... Al limite andando verniciato (e quindi coperta la venatura) avrei usato un legno molto più duro, se proprio non si vuole usare il marmo o l'alluminio... Concordo inoltre con il ciclo di verniciatura... Sarebbero bastate nell'ordine: una mano di isolante poliuretanico con cat. antiingiallente, una mano di fondo all'acqua, successiva stuccatura di eventuali imperfezioni e poi un paio di mani date con accuratezza di finitura all'acqua... Poi la guarnizione marrone sugli infissi bianchi proprio no... Messa con i punti poi... Un tipo ingegnoso come te avrebbe potuto costruire un jig oer scanalare i lati delle finestre e le avrebbe incastrate come si confà... Per il resto continupa seguirti comunque.... 😉
Faccio questo lavoro da 20 anni assolutamente a terra alluminio
Ottimo lavoro
ciao.
posso sapere dove reperire il listello parapioggia...?
che nome ha?
non lo trovo da nessuna parte.
grazie mille
Complimenti per il lavoro, lo devo fare anche io,
Bel lavoro, bravo Giuseppe, vedrai che questo inverno starai bello call call ciao
questo e quello he volevo dal restauro l'isolamento termo-acustico
Ottimo lavoro Giuseppe ;-)
ottimo lavoro come sempre.....bravo maradona del fai da te.....in un video passato hai parlato di costruire un banco da falegname....ci sei riuscito??????? il video quando esce???
Ottimo video. Quello che cercavo. In primavera tocca a me fare gli infissi🙄🙄🙄
Ottimo lavoro, non proprio preciso ma ben fatto. Una domanda Giuseppe: dopo tutta questa perchè non hai cambiato la maniglia? E' un vecchio modello anni '70 non proprio aggraziato :-)
Ciao Giuseppe, per la ricostruzione di parti andate a male di un infisso, che materiali mi consigli, 👍👍 ovviamente in legno
Vedo adesso il video (dopo 3 anni) e mi piace. Una domanda: se al posto delle barre di ferro per le chiusure si mettono di altro che non arrugginisce? Tipo Inox ottone o alluminio ? che ne pensi?
Ciao che tipo di fresa hai usato per scanalare? Grazie
Bellissimo lavoro, complimenti, hai qualche suggerimento per rivestire in legno i serramenti in alluminio?
Che bella felpa, dove l'hai comprata??? Grazie in anticipo!
bellissimo lavoro!!!!!
Ciao giuseppe. Se ti capita potresti fare un video del genere sulle tapparelle in legno?
Molto creativo ciao Giuseppe
Bel video ..ma le guarnizioni dove si attivano?
Intro e la tua firma e non si cambia
Bravo
Bravo Massimooo..
Meglio era una battuta di alluminio o quantomeno forarla dall'interno verso l'esterno e facendole una scanalatura per tutta la lunghezza. Così come l'hai fatta entrerà sempre l'acqua! Ed il vecchio gocciolatoio serve praticamente a niente. Tranne questo è un bel restauro! PS: sono un posatore di infissi....
Secondo te si potrebbe aggiungere una cornice interna fissata con la sparachiodi, invece che fare lo scasso con la fresatrice per appoggiare il vetro?
bel video...ma quando piove la battuta non marcisce???
ciao Peter io faccio come mi suocera abbasso sempre la tapparella
Se sei a casa...
Ciao Giuseppe, sono un tuo iscritto e ti seguo "in incognita" da molto tempo.
Condivido alcune critiche sulla verniciatura e battente porta, però hai avuto un'ottima idea!
Ti chiedo: è un lavoro che dovrò fare anch'io ma i miei vetri non sono messi "a toppa" bensì si infilano dall'alto tramite una scanalatura. Come faresti ad allargare la suddetta scanalatura per far passare un vetro camera? Grazie e ancora complimenti x i tuoi progetti ben illustrati.
Ciao Beppe, hai le mie stesse finestre, perio io ho le tapparelle a battente. Il mio problema sono le zanzariere, le posso chiudere solo se le tapparele sono aperte
Come ti trovi con i pennelli della nespoli perché io li vorrei comprare
Ottimo lavoro!!
Come ricavare su una impugna superiore di una porta in
Legno di abete quattro finestrine stile inglese. Io ho pensato di ricavare direttamente sulla porta le quattro finestrine e poi aggiungere le cornici. Quale metodo semplice per fare queste ultime ? Mi puoi consigliare!
Complimenti per il lavoro, indicativamente quanto costa il vetro?
Ci sta tutto! Ma non mi torna una cosa... Perché non stucchi i ferma vetri ? O anche una passata di silicone Bianco... Verrebbero sicuramente molto più carini. Altra domanda... Ma quanto ti sono costati i vetri?
Non ti curare delle critiche! E' ovvio che hai dovuto realizzare tutto il lavoro in tempi strettissimi e rapidissimi, per cui su qualche rifinitura hai dovuto procedere in modo sintetico. Gli infissi sono un lungo lavoro. Questi video servono a noi altri per prendere spunti e, in certi casi, per apprendere tecniche. Io dico bravo Giuseppe!
l'idea e buona dedicherei piu' tempo alle finiture buon lavoro (Y)
si dovevano verniciare a spruzzo
@@MakersatWork bellissimo lavoro, si forse anche dare una 2mani leggere in più a pennello.
grande Peppe!!!
Bene , bravo 7+
Ciao complimenti per il lavoro ti volevo domandare se mi riesci ad aiutare, togliere una finestra su muro portante per creare una porta finestra secondo te, basta che io tolgo l'eccesso di muro in basso alla finestra dato che l'altezza finale della finestra e della porta finestra e uguale quindi non andrei a toccare l architrave precedentemente montato per la finestra.. consigli?
Stai ancora aspettando ?😂
Ciao, premetto che ti seguo con interesse, sono un maker anch'io anche se io non mi filmo, lo faccio e basta ;), detto questo, voglio fare una critica, intesa come critica costruttiva, nel fai da te sono hobbista, come te e come tanti altri, ma nel mondo del serramento sono un professionista, lo faccio di lavoro, hai fatto un gran lavorone su quelle finestre, peccato che il risultato, e non parlo di quello estetico ma di quello tecnico, sia del tutto inefficiente, hai montato un vetrocamera da 15mm di spessore, compresi i vetri, isolamento tendente allo 0, il legno se non sbaglio è douglasie, pessimo legno isolante con coefficiente altissimo e montato una sola guarnizione, risultato? tanto lavoro e soldi spesi inutilmente, detrazioni ZERO. la ristrutturazione dei serramenti non conviene mai, con le detrazioni fiscali in vigore, una finestra in PVC di buona qualità (e ti potevo consigliare un'azienda delle tue parti), senza grosse pretese era come minimo in Classe B, e in più detraevi il 65% di quello che spendevi, con un risultato nettamente superiore a quanto ottenuto ora. Scusami se mi sono dilungato, non prendertela, non è un fatto personale, è sono un consiglio di un professionista a chi ha la voglia di leggere sto papiro che ho scritto. Ciao e buon lavoro!!! Cristian Milani da Treviso.
Vorrei recuperare gli infissi in buono stato di una casa vecchia semplicemente perché li adoro e non ne fanno più così. Per aumentare la classe energetica e renderla abitabile. È possibile risolvere il problema con doppio vetro?
Ottimo lavoro ! (Come sempre!)
Vedevo nei commenti che hai risposto che se fosse stata verniciata a spruzzo sarebbe stato meglio....sono d'accordo ma se l'avessi stuccata sarebbe venuta con una finitura migliore....Dall'altra parte capisco che le finestre ti servivano il prima possibile visto che sono le tue ;)
In ogni caso complimenti anche per l'ingegno!
non mi piace molto la finitura abbastanza arronzata, anche se l'idea di recuperare i vecchi infissi è abbastanza valida. Scusami se sono stato un po duro
nessun duro Enrico, le porte dovevano essere verniciate a spruzzo tutto qui ..
Ci tengo a precisare che sei una persona simpaticissima e ti seguo con interesse, penso anche che molti lavori che ci mostri li fai con una certa semplicità è perchè noi tutti Makers non abbiamo tutte le attrezzature professionali che permettono la perfetta realizzazione. Grazie un saluto
Come mai finitura trasparente.
Quando la finestra e bianca?
Un po' di stucco non potevi metterlo ?
CiAo che marca di sverniciatore hai usato ?
Hai un video per restauro imbotti in alluminio?
Ciao Giuseppe volevo chiederti prima di applicare il primer bisogna sempre carteggiare? Ho visto un video che una applicava il primero su una porta in laminato senza carteggiare è giusto così?
Giuseppe Marino meglio carteggiare
Ciao ma i morsetti che hai usato li hai fatto tu
Ho da fare qualche appunto 1- il silicone in battuta non si fa mai si fa un cordoncino esterno e eventualmente anche interno non va fatto in primis perché non serve e anche perché in caso di rottura del vetro nel sostituirlo rischi di rovinare il serramento oltre a metterci il triplo del tempo 2- molti non sanno che non è il serramento ma è il vetro a tenere tutto in squadra vanno applicati degli appositi mattoncini di plastica da mettere in basso e sul lato in basso dalla parte delle cerniere e in alto dalla parte opposta allo stesso modo per far sì che il peso venga scaricato sulle cerniere e non sulla punta dell anta 3 gli angoli dei fermavetri tagliati dritti non si possono proprio vedere van sempre tagliati a 45° quelli che parlano di percentuali di coefficiente ecc non ascoltarli hai modificato un serramento esistente più di tot non puoi raggiungere se riesci a mettere un vetrocamera 33.1/15/33.1 su un serramento esistente hai già fatto un miracolo comunque I video sono chiari e spiegati bene continua coi tuoi progetti 👍
Ciao. Puoi essere più preciso su come mettere il silicone e come vanno posizionati i mattoncini? Dove si acquistano? Ti ringrazio.